CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Temperatura Ford Transit 2.5

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 14/06/2015 alle: 23:10:45
Salve a tutti, ci risiamo oggi giornata calda e lancetta  temperatura acqua motore, che in autostrada, sale fino alla lettera M di NORM.
Devo dire che nel 2012 con sostituzione della  pompa Bosch, del giunto viscostatico e della ventola con quella del td, ho risolto il problema di surriscaldamento e la lancetta stava tra la O è la R di NORM.
Quest'anno ho sostituito il termostato con lo stesso originale Ford ed il filtro aria originale di carta con uno a cono K&N con aspirazione diretta dalla mascerina frontale.

Il mio dubbio è: ho beccato un ricambio Ford vecchio e starato oppure il filtro a cono smagrisce la miscela di aria/carburante?

Che prove posso fare , idee,  consigli.... vi ringrazio in anticipo.
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 15/06/2015 alle: 10:19:31
Anche io ho il filtro a cono,ma non ho notato differenze nella lancetta temperatura in 2 anni che è montato.
Nei giorni scorsi è stato parecchio caldo......che non sia quello il motivolaugh.
gangan
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 15/06/2015 alle: 10:49:03
Ho il filtro tronco conico della K&N (cod. RU 3550) da almeno 6 anni, dopo che passai dalla Lucas CAV alla Bosch, ma ricordo che rispetto a prima non notai alcun cambiamento da parte della lancetta del termostato che stazionava e continua a stazionare tra la N e la O.

Ricordo, invece, che fino a una decina di anni fa, prima di passare all'olio motore Bardahl XTC C60 5W-40, che uso tutt'ora, la lancetta, sempre dello stesso termostato che ho ancora oggi, stazionava sulla O "abbondante", quindi comunque mai andata oltre, se non sulle lunghe salite.

Probabilmente è solo l'indicatore del tuo termostato che segna più di quanto dovrebbe.

Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 15/06/2015 alle 10:49:40
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 15/06/2015 alle: 12:15:25
non concordo tanto sull'incolpare la lancetta, nel senso che per sballata che sia è comunque la stessa, per cui l'errore, ammesso che di errore si tratti, c'era prima come ora.
Se si è notato un innalzamento della temperatura significa che questo innalzamento c'è stato. Non credo possa essere il filtro K&N a dare problemi, piuttosto incolperei il termostato, il quale seppur sostituito di recente può aprire meno rispetto a quanto faceva l'altro e di qui si crea il problema.

Di solito sul termostato sono impressi i gradi di intervento, sarebbe utile fare un confronto con il modello smontato.

www.susezzapasa.it

15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 15/06/2015 alle: 13:34:39

Ok il cono non c'entra.
88 gradi entrambi e stessa sigla Ford,  infatti era una rimanenza di magazino presa su ebay. Forse il vecchio termostato era starato e apriva a 80? Comunque mi tocca rimettere mani al termostato, sapete dirmi che prove fare prima di riaprire? Anche se la lancetta in autostrada va sulla M di NORM apro il tappo della vaschetta e l acqua non bolle quindi sto ancora sotto i 100. Faccio la prova della pasta ?

Modificato da roggio il 15/06/2015 alle 13:38:48
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 15/06/2015 alle: 13:59:23
In risposta al messaggio di roggio del 15/06/2015 alle 13:34:39

Ok il cono non c'entra. 88 gradi entrambi e stessa sigla Ford,  infatti era una rimanenza di magazino presa su ebay. Forse il vecchio termostato era starato e apriva a 80? Comunque mi tocca rimettere mani al termostato,
sapete dirmi che prove fare prima di riaprire? Anche se la lancetta in autostrada va sulla M di NORM apro il tappo della vaschetta e l acqua non bolle quindi sto ancora sotto i 100. Faccio la prova della pasta ?
...

a mio avviso ti stai preoccupendo di nulla, perchè SE la temperetura è ancora "normale" che questa sia 88° oppure 90° poco cambia.

Bisognerebbe vedere come si comporta quando il motore è sotto stress, nel senso che se l'attuale termostato lavora a tempertaura "normale" un po' più chiuso dell'altro e in caso di innalzamento della tempertaura si apre del tutto ristabilizzando la questione poco male, mentre se invece il mezzo entra in crisi prima di come era prima allora qualcosa è preferibile fare.

E' ovvio che anche i termostati hanno un minimo di tolleranza, sono pieni di una "cera"  che col caldo si dilata, aprendo così il passaggio dell'acqua e col freddo si chiude.

La prova che potresti fare è quella di misurare la temperatura del liquido per verificare come sei messo, ma in linea generale io non mi preoccuperei.

Tu, a parte il posizionamento della lancetta con normale uso, hai notato che il mezzo tende a scaldare di più rispetto a prima? O meglio, con delle salite la temperatura rimane entro il limite corretto oppure tende a salire più facilmente di prima?

Se tende a salire, mi pare ovvio che il termostato sia incriminato, o meglio, è il colpevole dell'innalzamento della temperatura, pur non dimenticando che SE la lancetta rimane nella "normalità" anche se posizionata leggermente più alta non fa nulla.

la pasta, la evitereismiley

www.susezzapasa.it

15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 15/06/2015 alle: 21:33:58
In risposta al messaggio di Laikone del 15/06/2015 alle 13:59:23

a mio avviso ti stai preoccupendo di nulla, perchè SE la temperetura è ancora normale che questa sia 88° oppure 90° poco cambia. Bisognerebbe vedere come si comporta quando il motore è sotto stress, nel senso che se
l'attuale termostato lavora a tempertaura normale un po' più chiuso dell'altro e in caso di innalzamento della tempertaura si apre del tutto ristabilizzando la questione poco male, mentre se invece il mezzo entra in crisi prima di come era prima allora qualcosa è preferibile fare. E' ovvio che anche i termostati hanno un minimo di tolleranza, sono pieni di una cera  che col caldo si dilata, aprendo così il passaggio dell'acqua e col freddo si chiude. La prova che potresti fare è quella di misurare la temperatura del liquido per verificare come sei messo, ma in linea generale io non mi preoccuperei. Tu, a parte il posizionamento della lancetta con normale uso, hai notato che il mezzo tende a scaldare di più rispetto a prima? O meglio, con delle salite la temperatura rimane entro il limite corretto oppure tende a salire più facilmente di prima? Se tende a salire, mi pare ovvio che il termostato sia incriminato, o meglio, è il colpevole dell'innalzamento della temperatura, pur non dimenticando che SE la lancetta rimane nella normalità anche se posizionata leggermente più alta non fa nulla. la pasta, la eviterei www.susezzapasa.it
...

Ok ricevuto vediamo di fare qualche altro test, magari sulla Etna. A presto gli aggiornamenti.
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 11/07/2015 alle: 15:09:17
In risposta al messaggio di roggio del 15/06/2015 alle 21:33:58

Ok ricevuto vediamo di fare qualche altro test, magari sulla Etna. A presto gli aggiornamenti.

Ho fatto una salita e la lancetta è arrivata nella zona rossa costringendomi a fermarmi, ho toccato il radiatore ed il tubo in alto a destra era caldissimo ed anche metà radiatore mentre il tubo in basso a sinistra e l'altra metà radiatore erano freddi. Quindi?
morodirho
morodirho
-
Inserito il 11/07/2015 alle: 15:31:13
In risposta al messaggio di roggio del 11/07/2015 alle 15:09:17

Ho fatto una salita e la lancetta è arrivata nella zona rossa costringendomi a fermarmi, ho toccato il radiatore ed il tubo in alto a destra era caldissimo ed anche metà radiatore mentre il tubo in basso a sinistra e l'altra metà radiatore erano freddi. Quindi?

quindi fai controllare e/o pulire il radiatore.,che tende ad otturarsi causa incrostazione, specialmente se non si cambia il liquido ,pulendo contemporaneamente l'impianto raffreddamento.
ps
nel mio mezzo il liquido raffreddamento viene sostituito ''tutto'' ogni 4/5 anni,anche se i km non superano i 40 mila,,al cambio del liquido faccio girare il motore con l'entrata acqua da una canna,e lascio libera l'uscita,praticamente un ricircolo dell'acqua continuo,,dopo di che liquido nuovo e procedura per il livello.(23 anni e temperatura sempre ottimale in qualsiasi situazione,)
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 11/07/2015 alle: 18:30:40

Il radiatore ha 4 anni ed il liquido è stato cambiato ora con il termostato. Pensavo che fosse il termostato starato che non apriva bene...  Ok mi tocca metterci le mani...

Modificato da roggio il 11/07/2015 alle 18:32:30
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 12/07/2015 alle: 20:56:54
Bene, ho tolto il termostato, ho fatto un bel giretto e la temperatura non superava la n di Norm,  quindi ho dedotto che l incriminato fosse lo stesso termostato, sono andato dal ricambista e mi sono fatto dare un termostato nuovo, l'ho montato e ho fatto un bel giretto... lancetta che sale oltre la m  di norM ad un peletto della zona rossa...

Non so che fare forse lo monto nella direzione sbagliata, oppure non so spurgare... Boo... AIUTOOOOOOOOOOOOO

Modificato da roggio il 12/07/2015 alle 20:58:46
morodirho
morodirho
-
Inserito il 13/07/2015 alle: 14:14:19
non voglio infierire: se il radiatore è freddo da meta' in giu,significa che l'acqua NON CIRCOLA.i motivi sino due : radiatore intasato e/o pompa acqua insufficiente.,Il termostato non credo che si possa montare rovesciato(non ricordo),
fai una prima prova per spurgare l'impianto: metti in moto,apri il rubinetto riscaldamento , fai girare il motore fino a raggiungere la temperatura di esercizio,e alla apertura del termostato.Una volta che il termostato si è aperto ,spegni il motore ,apri il tappo vaschetta di espansione e rifai il livello.,a questo punto l'impianto è spurgato,e rifai le prove temperature,se il radiatore è pulito potrebbe benissimo essere la guarnizione della testata motore, ma te ne accorgi perchè l'acqua nella vaschetta tende a ''bollire''
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/07/2015 alle: 16:43:18
In risposta al messaggio di morodirho del 13/07/2015 alle 14:14:19

non voglio infierire: se il radiatore è freddo da meta' in giu,significa che l'acqua NON CIRCOLA.i motivi sino due : radiatore intasato e/o pompa acqua insufficiente.,Il termostato non credo che si possa montare rovesciato(non
ricordo), fai una prima prova per spurgare l'impianto: metti in moto,apri il rubinetto riscaldamento , fai girare il motore fino a raggiungere la temperatura di esercizio,e alla apertura del termostato.Una volta che il termostato si è aperto ,spegni il motore ,apri il tappo vaschetta di espansione e rifai il livello.,a questo punto l'impianto è spurgato,e rifai le prove temperature,se il radiatore è pulito potrebbe benissimo essere la guarnizione della testata motore, ma te ne accorgi perchè l'acqua nella vaschetta tende a ''bollire'' aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

Quoto Moreno ! wink

Tutto giusto, se poi hai provato a sostituire il termostato, e quello montato funziona (mi è capitato di termostati difettosi... ma due con lo stesso difetto...direi Improbabile wink)

Una volta, e Moreno lo sà, i "Vecchi" camionisti, usavano praticare sul termostato un 3 fori da 3mm, sul furgone ne bastano un paio, ma così facendo, in inverno, la temperatura stenta a salire, vedi Tu !

Ciao
Gianfranco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link