. www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di roggio del 15/06/2015 alle 13:34:39
Ok il cono non c'entra. 88 gradi entrambi e stessa sigla Ford, infatti era una rimanenza di magazino presa su ebay. Forse il vecchio termostato era starato e apriva a 80? Comunque mi tocca rimettere mani al termostato,sapete dirmi che prove fare prima di riaprire? Anche se la lancetta in autostrada va sulla M di NORM apro il tappo della vaschetta e l acqua non bolle quindi sto ancora sotto i 100. Faccio la prova della pasta ?
a mio avviso ti stai preoccupendo di nulla, perchè SE la temperetura è ancora "normale" che questa sia 88° oppure 90° poco cambia.
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 15/06/2015 alle 13:59:23
a mio avviso ti stai preoccupendo di nulla, perchè SE la temperetura è ancora normale che questa sia 88° oppure 90° poco cambia. Bisognerebbe vedere come si comporta quando il motore è sotto stress, nel senso che sel'attuale termostato lavora a tempertaura normale un po' più chiuso dell'altro e in caso di innalzamento della tempertaura si apre del tutto ristabilizzando la questione poco male, mentre se invece il mezzo entra in crisi prima di come era prima allora qualcosa è preferibile fare. E' ovvio che anche i termostati hanno un minimo di tolleranza, sono pieni di una cera che col caldo si dilata, aprendo così il passaggio dell'acqua e col freddo si chiude. La prova che potresti fare è quella di misurare la temperatura del liquido per verificare come sei messo, ma in linea generale io non mi preoccuperei. Tu, a parte il posizionamento della lancetta con normale uso, hai notato che il mezzo tende a scaldare di più rispetto a prima? O meglio, con delle salite la temperatura rimane entro il limite corretto oppure tende a salire più facilmente di prima? Se tende a salire, mi pare ovvio che il termostato sia incriminato, o meglio, è il colpevole dell'innalzamento della temperatura, pur non dimenticando che SE la lancetta rimane nella normalità anche se posizionata leggermente più alta non fa nulla. la pasta, la eviterei www.susezzapasa.it
Ok ricevuto vediamo di fare qualche altro test, magari sulla Etna. A presto gli aggiornamenti.
In risposta al messaggio di roggio del 15/06/2015 alle 21:33:58
Ok ricevuto vediamo di fare qualche altro test, magari sulla Etna. A presto gli aggiornamenti.
Ho fatto una salita e la lancetta è arrivata nella zona rossa costringendomi a fermarmi, ho toccato il radiatore ed il tubo in alto a destra era caldissimo ed anche metà radiatore mentre il tubo in basso a sinistra e l'altra metà radiatore erano freddi. Quindi?
In risposta al messaggio di roggio del 11/07/2015 alle 15:09:17
Ho fatto una salita e la lancetta è arrivata nella zona rossa costringendomi a fermarmi, ho toccato il radiatore ed il tubo in alto a destra era caldissimo ed anche metà radiatore mentre il tubo in basso a sinistra e l'altra metà radiatore erano freddi. Quindi?
quindi fai controllare e/o pulire il radiatore.,che tende ad otturarsi causa incrostazione, specialmente se non si cambia il liquido ,pulendo contemporaneamente l'impianto raffreddamento.
In risposta al messaggio di morodirho del 13/07/2015 alle 14:14:19
non voglio infierire: se il radiatore è freddo da meta' in giu,significa che l'acqua NON CIRCOLA.i motivi sino due : radiatore intasato e/o pompa acqua insufficiente.,Il termostato non credo che si possa montare rovesciato(nonricordo), fai una prima prova per spurgare l'impianto: metti in moto,apri il rubinetto riscaldamento , fai girare il motore fino a raggiungere la temperatura di esercizio,e alla apertura del termostato.Una volta che il termostato si è aperto ,spegni il motore ,apri il tappo vaschetta di espansione e rifai il livello.,a questo punto l'impianto è spurgato,e rifai le prove temperature,se il radiatore è pulito potrebbe benissimo essere la guarnizione della testata motore, ma te ne accorgi perchè l'acqua nella vaschetta tende a ''bollire'' aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Quoto Moreno !

)