In risposta al messaggio di big1979 del 16/01/2026 alle 22:50:54se il termostato fosse bloccato chiuso, l’indicatore della temperatura andrebbe sul rosso dopo svariati km, i tempi da freddo non diminuirebbero per arrivare a temperatura di esercizio, da freddo solitamente è chiuso il termostato, forse si è starato lo strumento o il bulbo
Buonasera. Potrei pensare al termostato che rimane chiuso. Immagino che il riscaldamento scalda dopo pochi km A motore acceso da poco ( 2 minuti) tocca il tubo inferiore del radiatore. Se è caldo / tiepido...hai il termostato ko. Stupidata...
In risposta al messaggio di Intothewild63 del 16/01/2026 alle 22:01:29potresti avere un problema al termostato in quanto se sei andato parecchio sottozero potrebbe averne risentito un po'.
Buona sera sono un nuovo iscritto e vorrei sottoporre alla Vs attenzione questo inconveniente. Ho un van su meccanica ducato 2.3 da 130 cv del 2014, sempre puntualmente tagliandato e mantenuto, con 130.000 km, quando l'hoacquistato ne aveva 75.000. Va bene e non ha manifestato alcun problema. Da circa una settimana ho notato che da freddo, l'indicatore della temperatura motore tende a salire più rapidamente rispetto a prima. In particolare da 0 alla quinta tacca dopo 5/8 km ci arriva molto più rapidamente rispetto a prima ed anche alla temperatura di regime, a metà indicatore dove si stabilizza, nonostante le temperature basse impiega meno tempo. Come ho detto ho notato la cosa da circa una settimana, al rientro da un giro in montagna dove ho trovato - 20 e al mattino non sono riuscito a ripartire causa congelamento del gasolio, nonostante avessi fatto rifornimento con gasolio artico. Non ho notato perdite nel circuito, i livelli sono a posto e non c'e fumosita' di scarico. Se qualcuno avesse qualche indicazione su un problema analogo ringrazio per portarmene a conoscenza grazie
In risposta al messaggio di Intothewild63 del 16/01/2026 alle 22:01:29Riguardo al gasolio artico, va messo avendo nel serbatoio pochissimo gasolio di pianura (la riserva o poco piu) altrimenti quel poco che era rimasto puo causare quel problema che ti è capitato, e capitò esattamente uguale anche a me.
Buona sera sono un nuovo iscritto e vorrei sottoporre alla Vs attenzione questo inconveniente. Ho un van su meccanica ducato 2.3 da 130 cv del 2014, sempre puntualmente tagliandato e mantenuto, con 130.000 km, quando l'hoacquistato ne aveva 75.000. Va bene e non ha manifestato alcun problema. Da circa una settimana ho notato che da freddo, l'indicatore della temperatura motore tende a salire più rapidamente rispetto a prima. In particolare da 0 alla quinta tacca dopo 5/8 km ci arriva molto più rapidamente rispetto a prima ed anche alla temperatura di regime, a metà indicatore dove si stabilizza, nonostante le temperature basse impiega meno tempo. Come ho detto ho notato la cosa da circa una settimana, al rientro da un giro in montagna dove ho trovato - 20 e al mattino non sono riuscito a ripartire causa congelamento del gasolio, nonostante avessi fatto rifornimento con gasolio artico. Non ho notato perdite nel circuito, i livelli sono a posto e non c'e fumosita' di scarico. Se qualcuno avesse qualche indicazione su un problema analogo ringrazio per portarmene a conoscenza grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Intothewild63 del 16/01/2026 alle 22:01:29siccome mi sembri attento come sono io alle (lancette) se succedesse a me atarei ANCORA più attento andando verso il caldoma se si fosse bloccata la valvola termostatica per il freddo dopo poco NON circolando il liquido sarebbe andato su di caloria.comunque penso che il prezzo del ricambio sia esiguo piuttosto NON ho idea della manodopera in quanto credo sia come il mio e appena portato a casa e aperto il cofano tubi ecc ben posizionati ma SPAZIO?