CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Temperatura motore ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
Intothewild63
Intothewild63
16/01/2026 0
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2026 alle: 22:01:29
Buona sera sono un nuovo iscritto e vorrei sottoporre alla Vs attenzione questo inconveniente. Ho un van su meccanica ducato 2.3 da 130 cv del 2014, sempre puntualmente tagliandato e mantenuto, con 130.000 km, quando l'ho acquistato ne aveva 75.000. Va bene e non ha manifestato alcun problema. Da circa una settimana ho notato che da freddo, l'indicatore della temperatura motore tende a salire più rapidamente rispetto a prima. In particolare da 0 alla quinta tacca dopo 5/8 km ci arriva molto più rapidamente rispetto  a prima ed anche alla temperatura di regime, a metà indicatore dove si stabilizza, nonostante le temperature basse impiega meno tempo. Come ho detto ho notato la cosa da circa una settimana, al rientro da un giro in montagna dove ho trovato - 20 e al mattino non sono riuscito a ripartire causa congelamento del  gasolio, nonostante avessi fatto rifornimento con gasolio artico. Non ho notato perdite nel circuito, i livelli sono a posto e non c'e fumosita' di scarico. Se qualcuno avesse qualche indicazione su un problema analogo ringrazio per portarmene a conoscenza grazie 
7
big1979
big1979
25/02/2018 6
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2026 alle: 22:50:54
Buonasera.
Potrei pensare al termostato che rimane chiuso. Immagino che il riscaldamento scalda dopo pochi km
A motore acceso da poco ( 2 minuti) tocca il tubo inferiore del radiatore. Se è caldo / tiepido...hai il termostato ko. Stupidata...
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6046
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2026 alle: 19:54:08
In risposta al messaggio di big1979 del 16/01/2026 alle 22:50:54

Buonasera. Potrei pensare al termostato che rimane chiuso. Immagino che il riscaldamento scalda dopo pochi km A motore acceso da poco ( 2 minuti) tocca il tubo inferiore del radiatore. Se è caldo / tiepido...hai il termostato ko. Stupidata...
se il termostato fosse bloccato chiuso, l’indicatore della temperatura andrebbe sul rosso dopo svariati km, i tempi da freddo non diminuirebbero per arrivare a temperatura di esercizio, da freddo solitamente è chiuso il termostato, forse si è starato lo strumento o il bulbo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19359
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2026 alle: 20:13:29
In risposta al messaggio di Intothewild63 del 16/01/2026 alle 22:01:29

Buona sera sono un nuovo iscritto e vorrei sottoporre alla Vs attenzione questo inconveniente. Ho un van su meccanica ducato 2.3 da 130 cv del 2014, sempre puntualmente tagliandato e mantenuto, con 130.000 km, quando l'ho
acquistato ne aveva 75.000. Va bene e non ha manifestato alcun problema. Da circa una settimana ho notato che da freddo, l'indicatore della temperatura motore tende a salire più rapidamente rispetto a prima. In particolare da 0 alla quinta tacca dopo 5/8 km ci arriva molto più rapidamente rispetto  a prima ed anche alla temperatura di regime, a metà indicatore dove si stabilizza, nonostante le temperature basse impiega meno tempo. Come ho detto ho notato la cosa da circa una settimana, al rientro da un giro in montagna dove ho trovato - 20 e al mattino non sono riuscito a ripartire causa congelamento del  gasolio, nonostante avessi fatto rifornimento con gasolio artico. Non ho notato perdite nel circuito, i livelli sono a posto e non c'e fumosita' di scarico. Se qualcuno avesse qualche indicazione su un problema analogo ringrazio per portarmene a conoscenza grazie 
...
potresti avere un problema al termostato in quanto se sei andato parecchio sottozero potrebbe averne risentito un po'.

Il termostato non è un interruttore on/off, ma un involucro di metallo contenente una cera che col calore si dilata aprendo la valvola man mano che il motore si scalda.
Nel tuo caso, non funzionando, rimane sempre in posizione di chiuso, anche se dopo tutto chiuso in senso ermetico non dovrebbe mai essere. Le temperature rigide di questi giorni, ovviamente aiutano a raffreddare il blocco motore e magari non noti grossi problemi, ma andando incontro all'estate il problema crescerà, quindi ti consiglio di farlo vedere o se ne sei capace di cambiare a prescindere la valvola. Nutro forti dubbi possa essere qualcosa di legato alla strumentazione.

PS: al limite, potresti provare di staccare il positivo della BM per 5 minuti e ricollegarlo quando il motore è freddo, ma non più di questo...

Con l'occasione cambia anche il liquido e metti quello che resiste fino a -40°.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58146
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2026 alle: 23:21:21

Buona sera sono un nuovo iscritto e vorrei sottoporre alla Vs attenzione questo inconveniente. Ho un van su meccanica ducato 2.3 da 130 cv del 2014, sempre puntualmente tagliandato e mantenuto, con 130.000 km, quando l'ho
acquistato ne aveva 75.000. Va bene e non ha manifestato alcun problema. Da circa una settimana ho notato che da freddo, l'indicatore della temperatura motore tende a salire più rapidamente rispetto a prima. In particolare da 0 alla quinta tacca dopo 5/8 km ci arriva molto più rapidamente rispetto  a prima ed anche alla temperatura di regime, a metà indicatore dove si stabilizza, nonostante le temperature basse impiega meno tempo. Come ho detto ho notato la cosa da circa una settimana, al rientro da un giro in montagna dove ho trovato - 20 e al mattino non sono riuscito a ripartire causa congelamento del  gasolio, nonostante avessi fatto rifornimento con gasolio artico. Non ho notato perdite nel circuito, i livelli sono a posto e non c'e fumosita' di scarico. Se qualcuno avesse qualche indicazione su un problema analogo ringrazio per portarmene a conoscenza grazie 
...
Riguardo al gasolio artico,  va messo avendo nel serbatoio pochissimo gasolio di pianura (la riserva o poco piu) altrimenti quel poco che era rimasto puo causare quel problema che ti è capitato, e capitò esattamente uguale anche a me.

Se una volta a regime la lancetta della temperatura sta a meta esattamente come stava prima, non mi preoccuperei, anzi, è un miglioramento wink.  Certo che la curiosità del perchè rimane.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Previous Next
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4052
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2026 alle: 11:26:36

...
siccome mi sembri attento come sono io alle (lancette) se succedesse a me atarei ANCORA più attento andando verso il caldoma se si fosse bloccata la valvola termostatica per il freddo dopo poco NON circolando il liquido sarebbe andato su di caloria.comunque penso che il prezzo del ricambio sia esiguo piuttosto NON ho idea della manodopera in quanto credo sia come il mio e appena portato a casa e aperto il cofano tubi ecc ben posizionati ma SPAZIO?
nonno pat 49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link