CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

temperatura motore elevata

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
17
CL74
CL74
30/03/2008 183
Inserito il 15/09/2011 alle: 21:58:32
Ciao a tutti. A fine Agosto sono andato in ferie in Sicilia, devo dire temperature estremamente elevate, ma o riscontrato un problema che non mi era mai capitato. Ho un ford transit 125/350 del 2004 ed affrontando lunghe salite autostradali in quinta marcia o tentanto di accelerare un po di più ( da 100km/h per arrivare a 110km/h) sempre in quinta marcia, la temperatura motore aumentava notevolmente fino ad arrivare a più di 100°, scalando marcia e facendo quindi girare il motore a più giri la temperatura si abbassava, come se la ventola non riuscisse a quei giri in quinta a raffreddare! Volevo chiedere se è una cosa alquanto normale o se può esserci qualche problema, magari con l'inserimento della ventola alla giusta temperatura? A proposito chi è che fa girare la ventola solidale con la cinghia quanto è necessario e si può magari gestire questo inserimento o aggiungere un' altra ventola( tipo ducato)! Grazie
14
versilia
versilia
02/03/2011 1772
Inserito il 15/09/2011 alle: 22:45:43
Vai a pagina due e trovi Frankia che si ferma in salita e trovi tante risposte di aiuto da amici, fai sostituire il termostato temperatura acqua e penso sia la POMPA acqua difettosa. Saluti Gino
17
CL74
CL74
30/03/2008 183
Inserito il 15/09/2011 alle: 22:58:02
Ma il mio problema mi sembra un pò diverso, se aumento i giri motore scalando marcia e quindi i giri della ventola, la temperatura torna normale, è come se la ventola non riuscisse a raffreddare anche se sono in quinta a 110km/h e quindi a più di 3000 giri motore. Prima ho dimenticato di dire che il mio mezzo non ha aria condizionata.
16
piluba
piluba
06/11/2009 765
Inserito il 15/09/2011 alle: 22:59:21
il ford mi sembra monti un giunto viscodinamico che a una certa temperatura mette in funzione la ventola. ventola che tramite questo giunto riceve il movimento dalla cinghia. in 5° marcia il motore girando più piano farà girare relativamente piano la ventola. inserendo la marcia più bassa, il motore salirà di giri e così pure la ventola, assicurando così il raffreddamento. Controlla l'integrità del giunto viscodinamico in oggetto. questo non si verifica con le ventole comandate da motore elettrico.
17
CL74
CL74
30/03/2008 183
Inserito il 15/09/2011 alle: 23:05:17
Quindi è un giunto viscodinamico che la fa funzionare e per verificarne la funzionalità devo per forza appoggiarmi ad un officina o c'è un modo per controllare da solo?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
piluba
piluba
06/11/2009 765
Inserito il 15/09/2011 alle: 23:08:31

http://www.levecchieglorie.com/...

dai un'occhiata qui, è spiegato tutto ciao
17
CL74
CL74
30/03/2008 183
Inserito il 15/09/2011 alle: 23:23:06
Grazie ora ho capito come funziona, certo l'idea di mettere ventole elettriche non è male e devo dire che mi era passata per la mente, ma io avevo pensato di aggiungerne magari una, posizionarla davanti al radiatore (tipo aria condizionata) e gestirla manualmente al bisogno, chi sa se sarebbe possibile??
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 16/09/2011 alle: 09:11:05
Non c'è modo di controllare il funzionamento della ventola, se non ponendola in un apposito banco prova. Da quanto dici però, penso che il problema sia di altro genere. Infatti tu parli di velocità di 100-110 Kmh; a quelle velocità la ventola di raffredamento praticamente non lavora e non ha ragione di esistere, in quanto il flusso d'aria è tale da assicurare un raffreddamento molto più efficace di quello fornito dalla ventola al massimo. Io controllerei il termostato e la pompa dell'acqua. Considera anche che il motore, se portato ad un regime di giri più alto, tramite una marcia più bassa, potrebbe avere un rendimento termico migliore, quindi scaldare di meno; da qui il fenomeno che hai riscontrato.
manuelnagh
manuelnagh
-
Inserito il 16/09/2011 alle: 11:19:17
Ma alla fine non potrebbe pure essere normale ?visto le temperature esterne e il percorso..perche ' preoccuparsi? la zona rossa è lontana e se lavora in un certo range di utilizzo ..per esempio un aspirato per natura in salita scald ae le temperature salgono e di molto..ma se non raggiunge la zona rossa è tuto ok..anzi piu' e' caldo e piu0 un diesel lavora ben.(parole di un capofficna ford)
14
versilia
versilia
02/03/2011 1772
Inserito il 16/09/2011 alle: 11:32:57
quote:Risposta al messaggio di manuelnagh inserito in data 16/09/2011  11:19:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' da un anno che sono alle prese con termostati, pompa acqua, ventola, gasolio interrotto dalla centralina Bosch e valvola EGR, vedi post camper che si ferma in salita. Proprio ora sono di ritorno da una concessionaria Fiat di Pietrasanta ed il capo meccanico mi dice che il difetto è solo nella pompa acqua motore che presenta un difetto di fabbricazione. DIFETTO, l' albero motore della pompa collegato alla girante pompa è fatto di METALLO e la girante in PLASTICA con alte temperature la plastica non aderisce all' albero e perde forza consigliano di sostituire la pompa completa, difetto riscontrato in vetture Fiat Stilo turbo diesel. Costi, la pompa originale Fiar prezzo € 261,00 € + IVA la stessa pompa con girante in metallo non originale fornita da un normale ricambista € 131,00 + IVA la manodopera è da quantificare. Saluti Gino
17
CL74
CL74
30/03/2008 183
Inserito il 16/09/2011 alle: 14:30:36
Effettivamente, pensandoci bene, a velocità di 110km/h in pianura e di 80/90km/h in salita autostradale l'aria che entra dovrebbe bastare! La temperatura non ha raggiunto livelli elevati perchè smettevo di tirare altrimenti sarebbe salita ulteriormente, anzi mentre in pianura saliva solo la temperatura in salita diminuiva sempre più la potenza e fin quanto la temperatura non scendeva niente da fare, poi scesa di nuovo tutto ok! Quindi mi consigliate di controllare termostato e pompa? Forse dico una sciocchezza, ma la cinta dei servizi se non proprio sana potrebbe dare di questi problemi o la pompa non gira solidale ad essa?
14
versilia
versilia
02/03/2011 1772
Inserito il 16/09/2011 alle: 16:08:28
Se la cinghia non è guasta e gira sulla puleggia pompa, la pompa gira ma è la girante della pompa in plastica che quando è calda non fà più presa con l' albero in metallo della pompa e quindi non girando la girante della pompa l' acqua scalda. saluti Gino
16
maupao
maupao
13/07/2009 1070
Inserito il 16/09/2011 alle: 18:32:50
il radiatore è ben pulito?
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 16/09/2011 alle: 19:34:54
Per mie esperienze passate, quando il motore surriscalda, e la causa non è individuabile nel termostato o nella pompa dell'acqua, è bene cercare in altri punti del motore, tupo guarnizione della testata o valvole di scarico. Io procederei così: 1) controllare termostato; 2) controllare pompa; 3) controllare compressione dei cilindri, tramite apposite apparecchiature. Il radiatore, a meno che il motore non abbia oltre 200.000 Km oppure non si trovino consistenti morchie nella vaschetta del liquido refrigerante, dovrebbe essere a posto. Da rilevare che, la bruciatura o trafilatura della guarnizione della testa, non sempre si rivela con passaggio di acqua nell'olio o viceversa. A me è successo di avere trafilatura e successiva bruciatura nello spazio interposto fra un cilindro e l'altro. Questo guasto, se all'inizio, non dà alcun sintomo, tranne quello di alevare la temperatura del motore, quando va sotto sforzo. Ci si accorge del problema, quando è troppo tardi e la parte di guarnizione si brucia definitivamente; allora si va sli due cilindri e non s riesce a procedere. Non voglio però allarmare nessuno, probabilmente il guasto è solo nel termostato che non aprre completamente quando la temperatura sale. Ma quanti Km ha il mezzo?
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 16/09/2011 alle: 20:48:42
E' incredibile, mi è capitata la stessa cosa nello stesso periodo (agosto 2011) nello stesso posto (autostrada Salerno-Reggio) con gli stessi identici sintomi da te descritti ,ed io reagendo piu' o meno allo stesso modo , rallentando e scalando la temperatura diminuiva. Ho anche quasi lo stasso mezzo Ford Transit T135 350 del 2005. Al ritorno l'ho portato in una officina autorizzata Ford la quale per sicurezza mi ha sostituito il termostato , ma forse il guaio dipende dal fatto che ho istallato un kit aggiuntivo DIAVIA per l'aria condizionata in cabina e quindi mi ritrovo con un radiatore della diavia davanti al radiatore originale che ostacola ovviamente il raffreddamento del radiatore originale. Pero' se tu dici che non hai aria condizionata mi fai venire il dubbio che il kit Diavia non centri nulla. Ora provero il mezzo in montagna , ma le temperature non sono piu elevate per cui ho paura di non riuscire a capire se il difetto è stato risolto definitivamente. Fammi poi sapere come hai risolto . Grazie Pegaso
17
CL74
CL74
30/03/2008 183
Inserito il 16/09/2011 alle: 21:41:37
Anche io Pegaso quando ho avuto il primo sintomo ero sulla Salerno-ReggioCalabria!! Il mezzo ha 120000km, il liquido radiatore l'ho sostituito poco fa(dopo istallazione radiatorino aggiuntivo cellula), ma nessuna morga nella vaschetta e liquido a posto. A regimi normali è tutto perfettamente nella norma, appena poco dopo l'accensione la temperatura si stabilizza a metà scala e li rimane finché non provo a tirare di più o la salita si fa un po più lunga e ripida. Proverò a fare come avete detto, inizierò dal termostato e man mano andrò avanti( dal meno caro in avanti!!)[:)] Grazie per i preziosissimi consigli Luca
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 16/09/2011 alle: 23:54:17
Senza spaventare nessuno,ma non è del tutto normale? _caldo esagerato _marcia lunga _salita Scommetto che appena è iniziata la discesa è tornato tutto normale,anche perchè mi sembra che in zona rossa(o zona H)non ci sei arrivato. Ciao Paolo.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 17/09/2011 alle: 08:49:49
Un modeato aumento della temperatura, in condizionmi di sforzo, è normale. La lancetta naturalmente non deve arrivare al rosso. Le condizioni possono essere tante:temeratura esterna elevata; mezzo sovraccarico; marcia in coda a mezzi pesanti, in modo tale che il radiatore non sia investito in pieno dall'aria della corsa; salite molto forti effettuate lentamente ma con il motore sotto sforzo ecc. La modifica all'impianto di raffreddamento è giustificata solo quando le ultime casistiche sono frequenti; altrimenti non serve a nulla. Prima di allarmarsi, consiglierei di provare a mettere sotto sforzo il mezzo, scegliendo una salita lunga, magari autostradale, e cercando volutamente (usando marce lunghe a regime di giri bassi ed a tutto gas) di far salire la temperatura. Se la lancetta non sale in maniera considerevole, è tutto a posto, si è trattato di un fenomeno dovuto ad uno dei fattori sopra visti; se invece sale e tende ad avvicinarsi al rosso, allora fare le previste ricerche.
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 17/09/2011 alle: 11:16:13
Si certo faro altre prove, ma prima dell'istallazione del radiatorino aggiuntivo del kit Diavia per l'aria condizionata in cabina, non mi era mai successo , in 4 anni di onorato servizio , salite su montagne , deserti Marocco Tunisia ecc...a temperature estremamemte elevate la lancetta è sempre stata inchiodata a metà. Dimmi CL74 hai anche tu aggiunto un radiatorino davanti al radiatore originale? Grazie Pegaso
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29548
Inserito il 17/09/2011 alle: 11:43:23
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 16/09/2011  23:54:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> che vuoi farci? credono che guidare un mezzo oltre 35 q.li con rapporto peso potenza pessimo, sia come guidare una vettura [;)][}:)]
17
CL74
CL74
30/03/2008 183
Inserito il 17/09/2011 alle: 14:42:56
Non credo di guidare un mezzo da 35ql come un macchina, questo lo so molto bene!! Ho solo detto che quello che mi è successo mi e sembrato abbastanza non giustificatbile, si salita, ma non volevo affrontarla a 130km/h, ho detto che salendo in 5° nei primi metri, senza nessun mezzo che mi ostruisse aria, la lancetta cominciava a salire in fretta ed anche scalando in 4°, senza tirare a morte, continuava a salire perdendo di potenza, poi mi sono fermato e un attimo accellerando un po tutto di nuovo a posto. La stessa cosa, con temperature meno elevate, ma tentando, in pianura, di tirare un pò di più per necessità. Se smettevo di tirare e tornavo a 100/105km/h di nuovo tutto ok! No Pegaso non ho un radiatorino aggiunto, ma i problemi mi sembrano uguali!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link