CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Temperatura pneumatico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 169
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 17:41:00
In risposta al messaggio di Tequi del 06/09/2018 alle 17:06:43

Si ma metti tutto non solo quello che ti pare.. lo vedi è per questo che perdi credibilità. 3. La pressione degli pneumatici CONTROLLATE OGNI MESE LA PRESSIONE DEGLI PNEUMATICI Una pressione corretta degli pneumatici
riduce il rischio di perdere il controllo del veicolo. Inoltre, protegge gli pneumatici da un'usura precoce e danni irreversibili alla struttura interna. La pressione può diminuire a causa di piccole forature, in seguito alla naturale dispersione dell'aria tramite i componenti dello pneumatico oppure a causa di un calo della temperatura esterna. Controllate la pressione degli pneumatici, incluso quello di scorta, una volta al mese e prima di un lungo viaggio, preferibilmente a freddo (con gli pneumatici fermi da almeno due ore o che abbiano percorso non più di tre chilometri a bassa velocità). Se sono controllati a caldo, aggiungete 0,3 BAR alla pressione rilevata e comunque non sgonfiate mai un pneumatico a caldo. È importante controllare la pressione una volta al mese perché:Una pressione bassa aumenta il rischio di danneggiare gli pneumatici. Una pressione in eccesso del 20% può ridurre la durata dello pneumatico, in media, di quasi 10.000 km. Mantenere una pressione corretta fa risparmiare carburante.La pressione raccomandata NON è segnata sullo pneumatico. Il valore riportato sul fianco rappresenta la pressione di gonfiaggio massima raggiungibile. La pressione raccomandata dello pneumatico è quella prescritta dal costruttore del veicolo, può essere reperita:Nel libretto d'uso del veicolo. Sulle etichette incollate nella portiera anteriore dal lato conducente. Nel vano portaoggetti vicino al sedile del conducente. All'interno dello sportello del serbatoio.Stammi bene..
...
Ho messo io i link, per 3 pagine...
Tu non mi hai dato altri dati...ed io metto quanto dice la casa !

Hai detto:
considerando un carico di 35 q.li totale e di un peso sull'asse posteriore di 1150 (113) se sul fianco della gomma c'è scritto che la pressione massima (quindi per sopportare quell'indice di carico) è 5 e sull'etichetta del mezzo c'è scritto che per il massimo carico va messa a 5.5 tu quale pressione metti?

NON hai detto, che hai in mano un qualcosa che Ti dice che su quel mezzo quelle gomme vanno gonfiate a...X,
io, in mancanza di quello, se ho il mezzo carico, le gonfio...da targhetta !

Ora provo a fare io un'esempio,
e se sei con lo stesso mezzo, un furgone, vuoto,
e devi gonfiare le gomme, e la targhetta, o il manuale ti dice che a mezzo carico ( nel senso di...metà carico, NON veicolo carico wink), vanno gonfiate a 5 bar,
a quanto le gonfi Tu ?

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 06/09/2018 alle 17:42:27
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 17:48:33
In risposta al messaggio di lakelake del 06/09/2018 alle 17:09:22

la stessa cosa l'ho scritta diverse pagine addietro. niente da fare, io mi chiamo fuori...
E quello che ha scritto Belugo ?
lo hai letto ?

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 18:38:23
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/09/2018 alle 17:41:00

Ho messo io i link, per 3 pagine... Tu non mi hai dato altri dati...ed io metto quanto dice la casa ! Hai detto: considerando un carico di 35 q.li totale e di un peso sull'asse posteriore di 1150 (113) se sul fianco della
gomma c'è scritto che la pressione massima (quindi per sopportare quell'indice di carico) è 5 e sull'etichetta del mezzo c'è scritto che per il massimo carico va messa a 5.5 tu quale pressione metti? NON hai detto, che hai in mano un qualcosa che Ti dice che su quel mezzo quelle gomme vanno gonfiate a...X, io, in mancanza di quello, se ho il mezzo carico, le gonfio...da targhetta ! Ora provo a fare io un'esempio, e se sei con lo stesso mezzo, un furgone, vuoto, e devi gonfiare le gomme, e la targhetta, o il manuale ti dice che a mezzo carico ( nel senso di...metà carico, NON veicolo carico ), vanno gonfiate a 5 bar, a quanto le gonfi Tu ? Ciao Gianfranco
...
E ricomincia la giostra.. laugh
Io la chiudo qui tanto è inutile l'unica cosa che mi consola è che chi leggerà il topic avrà tutte le info per farsi una idea.
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 19:12:56
In risposta al messaggio di Tequi del 06/09/2018 alle 18:38:23

E ricomincia la giostra..  Io la chiudo qui tanto è inutile l'unica cosa che mi consola è che chi leggerà il topic avrà tutte le info per farsi una idea.
Quasi tutte,
mancano le info del carico NON massimo...
manca la curva di gonfiaggio degli pneumatici, se diversa dalla targhetta sul mezzo o sul manuale,
che dici, dite, incompatibili con le indicazioni del costruttore.del mezzo,
Come in tutti gli altri post....

NON esiete SOLO il massimo carico, se non riuscite a metabolizzare questo, non riuscite a dare le informazioni complete, e chi legge, chi pensa, non riesce a farsi convincere che ci siano gomme che vadano gonfiate diversamente.
Direi banale.

Dite a me, di non portare tesi sufficientemente confermate,
quando dico che in mancanza di dati certi e completi, non esiste altro che quanto scritto e dichiarato, dal costruttore del veicolo, ma voi portate una tesi, peraltro sostanzialmente corretta, se completamente suffragata e supportata da dati, secondo cui, si ha SOLO un valore di gonfiaggio pneumatico, SOLO al massimo carico...e nulla altro ! !
E sarebbe una tesi...valida, seria, ed affidabile ?

No, scusatemi, ma mancano tante informazioni, che così...rimane una tesi da bar sport.

Continuo a gonfiare a quanto dice la casa costruttrice del veicolo, o dell'allestitore,
porrò più attenzione al valore di Max pressure, per evitare discussioni con utenti che mettano in dubbio la correttezza di un valore inferiore, sposando la vostra tesi, ed impiegherò SOLO pneumatici in grado di essere utilizzati come la casa madre del mezzo comanda.
Per questo confermo che Tutte le discussioni hanno un loro senso e valore, tutto serve, tutti sono utili.

Ciao
Gianfranco
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 19:18:57
In risposta al messaggio di Tequi del 06/09/2018 alle 18:38:23

E ricomincia la giostra..  Io la chiudo qui tanto è inutile l'unica cosa che mi consola è che chi leggerà il topic avrà tutte le info per farsi una idea.
Quoto.
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 19:34:38
solo un 'ultima domanda per Speedy, giusto per curiosita':

ma tu lavori ?
perche' sembra che la tua missione sia passare la vita su camperonline...
ogni tanto una partitina a tennis, o magari un lancio col parapendio ? cosi', giusto per spezzare un po'... smiley
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 19:38:00
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/09/2018 alle 19:12:56

Quasi tutte, mancano le info del carico NON massimo... manca la curva di gonfiaggio degli pneumatici, se diversa dalla targhetta sul mezzo o sul manuale, che dici, dite, incompatibili con le indicazioni del costruttore.del
mezzo, Come in tutti gli altri post.... NON esiete SOLO il massimo carico, se non riuscite a metabolizzare questo, non riuscite a dare le informazioni complete, e chi legge, chi pensa, non riesce a farsi convincere che ci siano gomme che vadano gonfiate diversamente. Direi banale. Dite a me, di non portare tesi sufficientemente confermate, quando dico che in mancanza di dati certi e completi, non esiste altro che quanto scritto e dichiarato, dal costruttore del veicolo, ma voi portate una tesi, peraltro sostanzialmente corretta, se completamente suffragata e supportata da dati, secondo cui, si ha SOLO un valore di gonfiaggio pneumatico, SOLO al massimo carico...e nulla altro ! ! E sarebbe una tesi...valida, seria, ed affidabile ? No, scusatemi, ma mancano tante informazioni, che così...rimane una tesi da bar sport. Continuo a gonfiare a quanto dice la casa costruttrice del veicolo, o dell'allestitore, porrò più attenzione al valore di Max pressure, per evitare discussioni con utenti che mettano in dubbio la correttezza di un valore inferiore, sposando la vostra tesi, ed impiegherò SOLO pneumatici in grado di essere utilizzati come la casa madre del mezzo comanda. Per questo confermo che Tutte le discussioni hanno un loro senso e valore, tutto serve, tutti sono utili. Ciao Gianfranco
...
La correttezza di un valore inferiore? Ti ho fatto una domanda da sulle pressioni superiori non inferiori. Hai risposto che le metti a 0.5 bar in più rispetto al massimo consentito dal costruttore perché sulla portiera c'è scritto cosí.
Visto che la tua teoria che il valore sulla spalla conta solo in America si è rivelata una bufala (sempre grazie al sito Michelin) allora hai fatto un doppio carpiato iniziando a parlare di curve peso/pressione. Carpiato assolutamente fuori luogo perché qui si parla di pressioni massime non di pressioni intermedie, tu le massime superi capito? (ma lo sai benissimo perché non sei una persona stupida, anzi.)
Parliamo della targhetta del mezzo. La pressione a 5.5 è riportata sul massimo carico giusto? La spalla dello pneumatico porta la pressione per il massimo carico dello stesso. Quindi situazioni identiche ed in queste identiche situazioni tu hai dichiarato di mettere le gomme a 5.5 anche se la spalla riporta (lo ripeto) come massimo consentito 5. In questo caso sbagli senza se e senza ma, punto.
Per pesi inferiori al massimo il problema non si pone perché mettere lo stesso al massimo della pressione consentita lo pneumatico perché non vai comunque oltre a quello concesso dalla casa l'unico problema che avresti sarebbe una minor tenuta (meno contatto del battistrada) e un consumo anomalo (prevalentemente) al centro ma non stresseresti oltre il consentito la carcassa dello pneumatico utilizzando una pressione (lo ripeto di nuovo) superiore al massimo consentito dal costruttore.
Come si dice a Roma hai detto una c@zz@t@ stacce. Capita a tutti, superala.
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 19:39:28
In risposta al messaggio di magis del 06/09/2018 alle 19:34:38

solo un 'ultima domanda per Speedy, giusto per curiosita': ma tu lavori ? perche' sembra che la tua missione sia passare la vita su camperonline... ogni tanto una partitina a tennis, o magari un lancio col parapendio ? cosi', giusto per spezzare un po'... 
Lavoro,
faccio lavorare,
verifico, e mi prendo TUTTE le responsabilità,
rischio, quindi.
E con la Tecnica...pensa Te.

Non so giocare, e non mi piace il tennis,
non mi entusiasma il parapendio,
ho altri hobby !
wink

Tu ?

Ciao
Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 19:45:02
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/09/2018 alle 19:39:28

Lavoro, faccio lavorare, verifico, e mi prendo TUTTE le responsabilità, rischio, quindi. E con la Tecnica...pensa Te. Non so giocare, e non mi piace il tennis, non mi entusiasma il parapendio, ho altri hobby ! Tu ? Ciao Gianfranco
Senza volerlo, Belugo, ha notato un'aspetto che Tu, ed altri, avete...glissato, ignorandolo...
ho chiesto che Tu, e chi sostiene che le gomme vadano gonfiate al massimo a quanto indicato sulla spalla dello pneumatico, mi e ci, dite come vanno gonfiate se non al massimo carico...
ma nulla, il vuoto pneumatico.
E parli di Tuffi spettacolari...? Tu ? laugh

Chi non ha idea, si alza, sbatte la porta, e se ne va...
chi ha gli argomenti, li porta, e la chiude con i fatti.
Io i dati li chiedo, quando li ho, li seguo !
Se non ci sono...seguo chi me li da !
Tu, ed altri, NON li avete dati !

Quando dici che al massimo gonfiando troppo una gomma ci sono piccoli problemini...nulla di che,
cosa accadrebbe se superi la pressione massima indicata sul fianco ?
E se sul fianco...NON è indicata come Max Pressure ?

Ciao
Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 06/09/2018 alle 19:52:10
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 19:50:02
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/09/2018 alle 19:39:28

Lavoro, faccio lavorare, verifico, e mi prendo TUTTE le responsabilità, rischio, quindi. E con la Tecnica...pensa Te. Non so giocare, e non mi piace il tennis, non mi entusiasma il parapendio, ho altri hobby ! Tu ? Ciao Gianfranco
io ?
486 messaggi in 2 anni,
tu 19000 in 9...6 messaggi al di' per ogni giorno che Dio manda in terra, 365 giorni all'anno.
mai una pausa, una vacanza... forse il tuo lavoro e' questo...alla lunga noioso, non so quanto per te, sicuramente per gli altri.
per fortuna al vita offre molto altro, anche se tu non te ne accorgi... wink

Modificato da magis il 06/09/2018 alle 19:50:16
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 19:54:59
In risposta al messaggio di magis del 06/09/2018 alle 19:50:02

io ? 486 messaggi in 2 anni, tu 19000 in 9...6 messaggi al di' per ogni giorno che Dio manda in terra, 365 giorni all'anno. mai una pausa, una vacanza... forse il tuo lavoro e' questo...alla lunga noioso, non so quanto per te, sicuramente per gli altri. per fortuna al vita offre molto altro, anche se tu non te ne accorgi... 
Ah,
quindi...vuoi che passi il testimone ?
A Te ?

Ed io mi ritiri in pensione ?

laugh

Ciao
Gianfranco

PS
Svariati terminali accesi, fra cui uno su COL wink
Cellulare sempre acceso H24,
e tablet in viaggio, volo escluso !
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 20:11:12
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/09/2018 alle 19:45:02

Senza volerlo, Belugo, ha notato un'aspetto che Tu, ed altri, avete...glissato, ignorandolo... ho chiesto che Tu, e chi sostiene che le gomme vadano gonfiate al massimo a quanto indicato sulla spalla dello pneumatico, mi
e ci, dite come vanno gonfiate se non al massimo carico... ma nulla, il vuoto pneumatico. E parli di Tuffi spettacolari...? Tu ? Chi non ha idea, si alza, sbatte la porta, e se ne va... chi ha gli argomenti, li porta, e la chiude con i fatti. Io i dati li chiedo, quando li ho, li seguo ! Se non ci sono...seguo chi me li da ! Tu, ed altri, NON li avete dati ! Quando dici che al massimo gonfiando troppo una gomma ci sono piccoli problemini...nulla di che, cosa accadrebbe se superi la pressione massima indicata sul fianco ? E se sul fianco...NON è indicata come Max Pressure ? Ciao Gianfranco  
...
Vedi nelle discussioni bisogna capire quando è il momento di mollare. Il momento per me è questo. 
​​​​​​A quella domanda ti ho risposto vattela a cercare. Ciao Speedy vai e spargi il verbo. laugh
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 20:13:43
testimone ?  terminali ?  H24 ?
i tuoi post rasentano sempre piu' il delirio. 
io, e mi pare di non essere il solo da quanto leggo, vorrei solo essere lasciato in pace.
stattene pure sul pulpito in cui ti trovi tanto a tuo agio, la leadership non e' in pericolo, tranquillo...
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 20:58:12
do il mio piccolo contributo, anche io i sensori a tappini..
gonfiate le gomme 5.1 avanti e 5.5 dietro, temperatura ambiente 29° pneumatici a freddo (senza percorrenza significativa),
durante i viaggi  la massima pressione raggiunta davanti 5.4, dietro 5.9
minima, al Tonale, 6 gradi, davanti 4.3 dietro 4.8

fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 23:05:26
 l'unica cosa che mi consola è che chi leggerà il topic avrà tutte le info per farsi una idea.
Ah Ah Ah Ah laugh, Tequi, dì la verità, hai voglia di farci ridere!
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 23:11:12
In risposta al messaggio di bruno it del 06/09/2018 alle 23:05:26

l'unica cosa che mi consola è che chi leggerà il topic avrà tutte le info per farsi una idea. Ah Ah Ah Ah , Tequi, dì la verità, hai voglia di farci ridere!
No ma se ti fa piacere sono contento per te. laugh
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 11:08:00
Quello che ho capito io da tutta questa discussione è:
  • Pressione da costruttore: 5.5 bar ant/post
  • Pressione scritta sullo pneumatico:
  1.  max load at 5.0 bar => io gonfio a 5.5 (si parla di massimo carico ad una determinata pressione)
  2. max press 5.0 bar => allora quella gomma non va bene per il mio mezzo (dovrei gonfiarla OLTRE la pressione massima indicata dal costruttore)

A me non sembra difficile il ragionamento, ma probabilmente mi sfugge qualcosa...
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 12:04:41
In risposta al messaggio di Gege01 del 07/09/2018 alle 11:08:00

Quello che ho capito io da tutta questa discussione è:Pressione da costruttore: 5.5 bar ant/post Pressione scritta sullo pneumatico: max load at 5.0 bar => io gonfio a 5.5 (si parla di massimo carico ad una determinata
pressione) max press 5.0 bar => allora quella gomma non va bene per il mio mezzo (dovrei gonfiarla OLTRE la pressione massima indicata dal costruttore) A me non sembra difficile il ragionamento, ma probabilmente mi sfugge qualcosa...
...
Tu NON fai testo...
viaggi in Ford, cosa vuoi capire Tu ! laughyes

Ciao
Gianfranco
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 14:02:31
Me lo stanno dicendo in tanti in effetti...laughlaughlaugh​​​​​​​laugh​​​​​​​laugh​​​​​​​laugh​​​​​​​laugh​​​​​​​​​​​​​​
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 15:27:48
Non so, mi pare che si sia innescata una specie di diatriba che francamente non comprendo.

A mio avviso: 

targhetta interna al camper dice 5.5A 5.5R ok ne prendo atto, ma si riferisce allo pneumatico con il quale è stato consegnato..

Se prendo uno pneumatico qualsiasi, vista la tabella di gonfiaggio/carico decido se la pressione è giusta e comunque non supererò mail quella sulla spalla riportata come MAX PRESSURE.

Quindi prendiamo in esame le Agilis CP

5.5A 5.5R ok, sono quanto massimo sopportano e quanto necessario per ottenere la massima portata, idonea al peso del mezzo sopra.

MarcaX indice di carico maggiore delle Agilis, stessa capacità di carico a 4.5bar e MAX Pressure 5.0.. bene, posso gonfiarle a qualsiasi pressione tra 4.5 e 5, io le metterei a 4.8 ad esempio migliorando sia il comfort di marcia che la resistenza al carico rispetto alle precedenti, ma mai e poi mai le metterei a 5.5 perchè scritto sulla targhetta (sa un tubo l'allestitore che pneumatico ci verrà messo negli anni a venire)
- Roberto -
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link