CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Tensionare cinghia alternatore Transit 2.5 TD

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2022 alle: 19:54:25
Ciao a tutti,
ho un transit 2500TD, europeo 72, del 1999, motore 4ec.

Ho provato piu volte a tensionare cinghia alternatore che slitta. Dura un po', senza slittare,
ma poi si allenta. Quindi chiedo aiuto a voi esperti, chiaro che sto sbagliando qualcosa.

Sostanzialmente, io allento il bullone che sta sotto e consente la rotazione dell'alternatore,
quindi tendo la cinghia tramite vite filettata posta sopra, e alla fine, stringo di nuovo il bullone
passante sotto.

Esiste forse una guioda con foto ?

Grazie!
angelo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2022 alle: 20:18:13
In risposta al messaggio di spectrum del 02/05/2022 alle 19:54:25

Ciao a tutti, ho un transit 2500TD, europeo 72, del 1999, motore 4ec. Ho provato piu volte a tensionare cinghia alternatore che slitta. Dura un po', senza slittare, ma poi si allenta. Quindi chiedo aiuto a voi esperti,
chiaro che sto sbagliando qualcosa. Sostanzialmente, io allento il bullone che sta sotto e consente la rotazione dell'alternatore, quindi tendo la cinghia tramite vite filettata posta sopra, e alla fine, stringo di nuovo il bullone passante sotto. Esiste forse una guioda con foto ? Grazie! angelo
...
Sicuro che si allenta e non che ormai è da cambiare?
Presumo si tratti di cinghia trapezoidale, tende a consumarsi e diventa troppo piccola per la gola della puleggia, anche la puleggia tende a consumarsi
Io inizierei a montare una nuova cinghia
Silvio
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 00:25:04
Controlla che tensione ti da a motore in moto sia al minimo che su di giri l'alternatore, se supera 14/14,3 volt sul contatto che c'è sotto al coperchio rettangolare in gomma sopra all'alternatore e se vedi calare la tensione capisci se slitta la cinghia.
Comunque sostituirla è la soluzione migliore e probabilmente definitiva a risolvere il problema
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 08:39:53
A motore spento ti metti un paio di guanti robusti e provi a ruotare sull’alternatore la puleggia della cinghia dove c’è una ventola con delle palette attaccata e vedi anche se può  slittare così 
A quel punto la cinghia è talmente stirata che si può rompere o addirittura uscire dalla puleggia in movimento 
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 15:13:42
Ciao a tutti, 

grazie !

Dunque, cinghia e' nuova, appena messa, su questo modello non e' quella trapezoidale ma piatta con 3 o 4 scanalature. Credo di sbagliare qualcosa. La precedente era rovinata, i canali della cinghia si erano anche rovinati in un punto.
Provero a muovere la puleggia come suggerito.

Modificato da spectrum il 03/05/2022 alle 15:14:23
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 16:13:08
In risposta al messaggio di eolo 58 del 03/05/2022 alle 08:39:53

A motore spento ti metti un paio di guanti robusti e provi a ruotare sull’alternatore la puleggia della cinghia dove c’è una ventola con delle palette attaccata e vedi anche se può  slittare così  A quel punto la cinghia è talmente stirata che si può rompere o addirittura uscire dalla puleggia in movimento 
A me un solerte meccanico di Tirano l'ha tensionata al punto di farla scavallare entrando nella distribuzione.
Castello della distribuzione rotto ed aste piegate con i ricambi che non si trovano.
Camper fermo da 2 mesi e meccanico che si guarda bene di assumersi la responsabilità della riparazione.
Io abito a 200km da Tirano.
Ciao Paolo.
P.S.La procedura di tensionamento è quella descritta,calcola che non sia troppo tesa(schiacciando la cinghia si deve flettere per circa un centimetro)

Modificato da Paolol il 03/05/2022 alle 22:30:06
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 22:20:49
Grazie Paolo.

i migliori auguri per trovare una soluzione. 
temisto
temisto
28/02/2022 1425
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 22:34:17
@spectrum... Sei sicuro di avere fissato anche il fulcro del tendicinghia?surprise 
Temisto
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 23:06:35
In risposta al messaggio di spectrum del 03/05/2022 alle 15:13:42

Ciao a tutti,  grazie ! Dunque, cinghia e' nuova, appena messa, su questo modello non e' quella trapezoidale ma piatta con 3 o 4 scanalature. Credo di sbagliare qualcosa. La precedente era rovinata, i canali della cinghia si erano anche rovinati in un punto. Provero a muovere la puleggia come suggerito.  
Si esatto è piatta con un profilo a scanalature triangolari almeno 4 nel senso longitudinale della cinghia stessa, col giro che fa appoggia su pulegge piane col dorso  e su pulegge scanalate con lo stesso profilo dal lato interno.
Controlla di aver tirato tutte le viti di bloccaggio sia dell'alternatore che del tendicinghia e premendo con il pollice la cinghia tesa si deve flettere non oltre 10/15 mm + 0 -
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2024 alle: 07:56:04
In risposta al messaggio di eolo 58 del 03/05/2022 alle 23:06:35

Si esatto è piatta con un profilo a scanalature triangolari almeno 4 nel senso longitudinale della cinghia stessa, col giro che fa appoggia su pulegge piane col dorso  e su pulegge scanalate con lo stesso profilo dal lato
interno. Controlla di aver tirato tutte le viti di bloccaggio sia dell'alternatore che del tendicinghia e premendo con il pollice la cinghia tesa si deve flettere non oltre 10/15 mm + 0 -
...
Ciao a tutti, mi riaggancio alla discussione perché ho sostituito la cinghia servizi al mio transit aspirato 4fb. Il manuale dice di tensionare fino ad avere un gioco di 2.5 mm premendo nella parte intermedia della tratta più lunga(quella superiore a vista).
Per ottenere quella tensione l'asola del registro è praticamente quasi a fine corsa... 
Con la vecchia cinghia (3anni di vita) tensionata con un gioco di 10/15mm l'alternatore slittava a freddo e poi smetteva,  quando attivavo il dc-dc ed assorbivo 40ampere slittava in continuo.
Ora tutto funziona bene ma mi è venuta la paranoia della cinghia che scavalla come è successo all' altro utente o di rovinare i cuscinetti dell' alternatore o altri cuscinetti...
Cosa ne pensate?
Allego screenshot del manuale.
Screenshot_20240829-075737.png

Modificato da andreabertu il 29/08/2024 alle 07:58:26
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link