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Tensione all'alternatore?

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sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/08/2009 alle: 13:00:17
qual'è la tensione dell'alternatore del motore di solito ? è importante che i cavi che portano i 12 V dall'altrnatore alla batteria servizi siano ben grossi per non perdere Volt a spasso e caricare più velocemente la batteria ? quanto dovrebbero essere grossi questi cavi in mmq ? col motore acceso quanti volt si dovrebbero ancora misurare sulla batteria servizi ?
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Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 25/08/2009 alle: 13:05:37
a motore acceso o a motore spento? [:D] nel secondo caso dovresti trovare la stessa tensione che hai sulla batteria (motore), nel primo caso dipenda da: 1: i giri del motore al momento della misurazione 2: carichi ed assorbimenti vari che hai attivi.-
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antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 25/08/2009 alle: 13:36:02
L'alternatore normalmente dovrebbe fornire una tensione di 13,8/14V. I cavi che vanno dalla BM alla BS (non mi pare che ci siano cavi tra alternatore e BS) dovrebbero essere dimensionati in base alla distanza e al carico, inoltre dovrebbe essere ben dimensionato il relè poarallelatore, altrimenti i grossi cavi non servono. La logica dice che la tensione (a motore acceso) sulla BM e sulla BS dovrebbero essere identiche, (sono parallelate) le eventuali differenze indicano le carenze dell'impianto. (nel mio caso la BS è sotto di 0,3/0,5V) ciao Antonio
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 25/08/2009 alle: 13:53:54
La tensione in uscita, "a vuoto", dell'alternatore supera i 17-18 volt. La tensione, invece, con una o più batterie connesse, dipende dallo stato di carica delle batterie stesse e dal tempo di sottocarica. Per fare un esempio, se la batteria a riposo misura 12.0 volt (quindi scarica), dopo un paio d'ore di carica con il motore acceso (ma senza aver acceso il frigo a 12v) la tensione potrebbe essere attorno a 13.5v. Se la batteria, sempre a riposo, misura 12.7 volt (quindi già carica), nelle stesse condizioni si avrebbe una tensione superiore a 14 volt. Comunque, per le batterie ad acido tradizionali e quelle in tecnologia agm, la tensione massima può essere di 14.4 volt; per quelle al gel, il massimo è 14.8v. Il regolatore di carica (credo si chiami così ma non ci giuro) controlla queste tensioni. Cavi: dovrebbero essere da 6 mmq; spesso - però - quelli che collegano la batteria servizi sono di sezione inferiore volutamente per fare in modo che la batteria motore sia privilegiata nella carica attraverso l'alternatore. Elio
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 25/08/2009 alle: 14:04:52
io ho un alternatore da 180 Ah e una batteria al gel da 85 Ah. quando la centralina segna che la batteria è carica al 50 % (per l'affidabilità e precisione che può avere...) se viaggio 2 ore (credo col frigo acceso, ma dovrei rifare le prove per essere sicuro) la batteria servizi mi si ricarica del 15 % fino a raggiungere il 65 %. A me sembra poco e non so se sia dovuto al cavi forse sottodimensionati, al frigo forse acceso (ma con un alimentatore grosso come il mio non credo dovrebbe essere un problema) o alla batteria al gel che è lentissima nella ricarica. che ne pensate voi della mia situazione ? è tutto a posto / normale o qualcosa non va ?
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gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 25/08/2009 alle: 14:23:34
Partendo dal fatto che in situazione di ricarica batterie con motore avviato l'unica tensione presente è quella gestita dal regolatore dell'alternatore, tra 13,8 e 14,2v circa, il collegamento della BS all'alternatore non è diretto ma viene gestito tramite un relè di portata adeguata attivato dal circuito di ricarica della BM. In questa situazione però spesso la tensione che arriva alla BS è inferiore alla BM a causa della maggiore lunghezza del collegamento e alla sezione inferiore del cavo usato. Sul mio mezzo ho sostituito il vecchio cavo che partiva dalla BM e arrivava al relè di carica della BS con un cavo da 16mmq che parte direttamente dall'alternatore, passando sempre dal relè esistente, se ben dimensionato in origine, ovvio. Un relè di questo tipo deve essere almeno da 40/50A, meglio ancora da 70; aumentare la sezione del cavo di collegamento porta ad una migliore ricarica della BS, eccedere serve a poco, penso che un 16mmq sia un buon miglioramento, da quando l'ho fatto non mi sono + trovato la BS parzialmente scarica, dopo pochi giorni, come succedeva prima. Sergio.
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 25/08/2009 alle: 15:40:48
che tipo di bs hai gattto ? gel, agm ?
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gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 25/08/2009 alle: 16:29:15
Batteria classica al piombo, fin che va la tengo poi vedrò con cosa cambiarla.
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Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 25/08/2009 alle: 17:30:59
L'idea di potenziare il colegamento alternatore/BS non la condivido. Una BS profondamente scarica ha bisogno di tutto fuorchè una "botta di corrente" paragonabile alla metà della capacità espressa in amperora. Un alternatore va ricordato che NON è assolutamente un caricabatterie ma è un alimentatore più o meno stabilizzato limitato in corrente ad un valore esagerato. Secondo me la soluzione per ricaricare come si deve una BS è un booster, meglio se provvisto di curva evoluta di ricarica (Power Service oppure Energy Power Evolution) capace sia di limitare la corrente iniziale in caso di BS completamente scarica che di proseguire la ricarica anche in prresenza di alternatori che forniscono solo 13,8 volt, troppo pochi per ricaricare direttamente una batteria scarica ma più che abbastanza per non riconoscere in garanzia il difetto dell'alternatore. L'alternatore è stato progettato per restituire alla BM quelle 2 o 3 amperora consumate per la messa in moto ma soprattutto per alimentare i fari e il tergicristallo non certo per ricaricare una batteria profondamente scarica come una BS usata fino alla fine. Cordialmente, Marco.
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Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 25/08/2009 alle: 17:40:13
Una soluzione/toppa da poco prezzo è quella di alimentare separatamente il frigo a 12 volt (

http://www.m48.it/frigo12.htm

) che liberando il circuito in bassa tensione di un assorbimento costante (10 e passa ampere...) recupera una importante tensione a tutto vantaggio della ricarica della BS. Marco.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/08/2009 alle: 19:33:38
scusa marco ma vorrei un po' di chiarimenti perchè certe cose io non le so esattamente: 1. normalmente gli allestitori dei camper mettono il fllo che porta i 12 V alla resistenza del frigo a partire dalla BS o dall'alterantore ? 2. se aumento il diametro del filo tra BS e alternatore alla BS arrivano più ampere o più volt o più di entrambi? 3. credo di aver letto qua che i pannelli solari forniscono pochi ampere ma a 18 (?) volt e i 18 volt sono proprio necessari per ricaricare la BS 4. si dice che la BS fa entrare solo gli ampere che necessita e che se la si bombarda di ampere non serve a nulla perchè tanto ci entrano solo quelli che ci stanno: di più all'inizio, meno alla fine. Che problema c'è dunque se le arrivano più ampere? 5. che fa questo famoso booster esattamente ? aumenta il voltaggio e diminuisce gli ampere se c'è bisogno ? con il frigo a 12 V acceso e il motore del camper acceso misuro 14.24 V alla BS. Col frigo spento non lo so. Sono troppo pochi 14.24 V per ricaricare la batteria decentemente ? idealmente quanti volt devo misurare sulla BS per caricarla in viaggio ?id="blue"> quando il motore è acceso di ampere nella batterie non ne entrano molti... 6. il mio camper ha 2 anni, magari un booster ce l'ha già e non lo so 7. secondo te è normale o no che la mia batteria al gel da 85 Ah in due ore di viaggio passa dal "50 %" al "65 %" ? la mia idea nel potenziare il cavo tra alternatore i bs è per perdere meno volt per strada, non per spingere meno ampere d'estate col pannello solare, i consumi ridotti e il motore del camper la BS è sempre carica. d'inverno/autunno/primavera con la combi truma anche se viaggio tutto il tempo mi serve la 230 V ogni tanto.... grazie per la tua risposta [:)] sergio

Modificato da sergiozh il 25/08/2009 alle 19:46:16
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Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 25/08/2009 alle: 19:53:31
Sergio, troppe domande... procediamo con ordine... Una BM di solito è solo "leggerissimamente" scarica dopo la messa in moto e quindi l'alternatore da poco e danni non ne fa... Una BS (o due in parallelo) profondamente scarica è capace di fagocitare 50 o più ampere se il collegamento elettrico lo permette e questo ricarica velocemente la batteria ma ne accorcia moltissimo la vita e quindi non va bene. Un caricabatterie ricarica la batteria in base ad una "curva di ricarica" che altro non è che un modo di procedere regolando tensione e corrente in base ad alcuni parametri compreso il tempo trascorso. Fa tutto l'elettronica interna al caricabatterie ovviamente, di solito c'è un microporcessore che gestisce la ricarica. La tensione dei pannelli è di circa 17,5 volt e viene utilizzata dal caricabatterie contenuto nel regolatore fotovoltaico che fornisce alla batteria la tensione e la corrente necessarie. Lo sa "lui" quanto, e per quanto tempo dare, non ti preoccupare, alla bateria 17 volt non ci saranno MAI. La tua batteria non può passare dal 50% al 65% in due ore semplicemente perchè uno strumento elettrico capace di indicare la percentuale di carica di una batteria non è ancora stato inventato e non esiste neanche se il cliente lo pretende. E continua a non esistere anche se le centraline indicano quel numero prcentuale. Il problema delle troppe ampere in ricarica è questo ed è veramewnte un problema serio: "batteria" significa "gruppo di..." e infatti una "batteria" a 12 volt altro non è che una scatola di plastica che al suo interno contiene 6 celle al piombo ognuna delle quali eroga un paio di volt. 6x2=12 Se dai una "botta esagerata di corrente" e porti la tensione dei 6 elementi in serie da 12 (6x2) volt a 15 volt non ti illudere che in caso di 40 ampere assorbite in ricarica i 6 elementi siano tutti alla tensione di 2,5 volt (2,5x6=15) ma sicuramente un elemento avrà una carica/resistenza leggermente diversa dagli altri e quindi la "ripartizione " della tensione potrebbe non essere: 2,5 + 2,5 + 2,5 + 2,5 + 2,5 + 2,5 (15) ma potrebbe essere: 2,4 + 2,4 + 2,4 + 3 + 2,4 + 2,4 (15) sovraccaricando quindi un elemento riespetto agli altri 5 Stai sicuro che questo elemento andrà sempre in crisi e alla fine a forza di cicli di carica/scarica l'elemento si rovinerà mandando in pensione la batteria (solito elemento in corto oppure aperto). Per evitare questo è bene limitare la corrente di ricarica per evitare che la tensione ai capi dell'elemento più debole della serie di 6 vada con i valori fuori dei gangheri. Se alimenti il frigo come dico io la tensione alla BS "tenderà " ad essere più alta (mancando una caduta di tensione fissa a causa del frigo) e il cablaggio "risicato" in realtà limiterà la botta di corrente iniziale che ricarica veloce ma fa danni. .. spendendo poco. Spendendo di più Power Service oppure Energy Power Evolution. Cordialmente, Marco.
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Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 25/08/2009 alle: 19:58:47
Ricorda inoltre Segio che quando la corrente in un filo diminuisce moltissimo la caduta di tensione non c'è più anche se il filo è sottile. E' per questo che ti suggerisco di eliminare la "corrente fissa" dovuta al frigo alimentato a 12, proprio per fare "tendere" la tensione della BS a quella fornita dall'alternatore. E inoltre il frigo funzionerà meglio di prima... Purtroppo il ragionamento è un po' vasto e non sono sicuro di essere stato completamente comprensibile. Marco.
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 25/08/2009 alle: 20:30:34
il tuo ragionamento la capisco (anche se non hai risposto molto alle mie domande [:D]). Il fatto è che io a metterci le mani non lo so fare. Quel che ho fatto ho collegato il frigo all'inverter per farlo andare a 230V in viaggio, ma devo ancora provarlo. Il mio inverter è collegato direttamente alla batteria e la ditta che costruisce l'elettronica del camper mi ha detto ieri che ciò non va bene perchè l'elettronica misura la corrente che entra ed esce dalla batteria e l'inverter va collegato alla loro centralina e non alla batteria. In una qualche maniera forse le indicazioni percentuali del display non sono così campate in aria nel mio sistema perchè lui misura la corrente che entra ed esce dalla batteria. Prossimamente andrò dal costruttore e voglio fargli cambiare il cavo a 12 V del frigo con uno più grosso e non so se far cambiare altri cavi 12 V (come quello tra alternatore e BS). L'altro problema che ho è l'energia non d'estate che non mi basta per via della combi che succhia. In una notte mi svuota metà batteria se è in funzione. Non so ancora che fare: cercare di far ricaricare meglio la BS in viaggio, andare ogni 2 giorni in campeggio o area di sosta con corrente, un efoy [:(] o il nuovo concorrente dell'efoy [:(], un generatore [:(] che dovrebbe star acceso troppo a lungo, prendermi una seconda batteria (non risolve il problema, da solo più autonomia ma anche più tempo necessario per la ricarica delle BS). Il problema è la combi che succhia come una forsennata ma ormai ce l'ho. [B)] il Power Service oppure Energy Power Evolution non so se risolverebbero i miei problemi di autonomia, ne dubito anche perchè la mia centralina ha 2 anni e si calcola già da se credo la curva di ricarica della batteria.

Modificato da sergiozh il 25/08/2009 alle 20:31:38
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 25/08/2009 alle: 20:43:36
se è importante che ripartire la tensione in ogni cellula della batteria in modo uguale perchè non costruiscono batterie con un'elettronica all'interno che controlli ciò. Ad esempio questa

http://www.swissroller.ch/pdf/F...

controlla la ricarica di ogni cellula in modo indipendente. Peccato che costi un occhio 20 Ah, 29 (24) Volt, 3.1 kg, 800 euro
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Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 25/08/2009 alle: 20:52:17
Le misure perecentuali sono campate in aria. La corente che entra e esce dalla batteria da una indicazione molto vaga di quello che RIMANE nellla batteria. Una centralina che indica una percentuale di carica io la recepisco come uno "strumento di misura" per cui PRETENDO che come tale sia identificato con una "classe" di precisione (indicata in percentuale di errore sul numero visualizzato). Voglio proprio vedere quale ente governativo ha il coraggio di certificare la precisione di un "coso" che indica la percentuuale di carica rimasta in una batteria. Se nessun ente governativo certifica quei numeri indicando "di quanto sbagliano" per me quei numeri valgono quanto le previsioni astrologiche. L'inverter che alimenta il frigo in viaggio attaccato alla centralina che preleva corrente dalla BS è proprio un errore. Quell'inverter va collegato sulla BM (batteria MOTORE) che durante la marcia prende corrente dall'alternatore. Il cavo a 12 volt del frigo lascialo perdere, quello in viaggio va (andrà....) a 220 con l'inverter da quanto ho capito. Marco.
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edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Inserito il 25/08/2009 alle: 20:57:35
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 25/08/2009  19:58:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei stato chiarissimo,pensa che ho capito anch' io che di elettronica non ne capisco niente. Grazie della lezione ED
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Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 25/08/2009 alle: 21:02:10
[:D] Parlando di "strumenti di misura" (l'indicatore di percentiuale di carica) è ancora in vigore il Regio Decreto del 12 giugno 1902 n. 226 che sostanzialmente dice che qualunque strumento di misura deve essere garantito e contraollato da un ente governativo che ne certifica la precisione. Marco.
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 25/08/2009 alle: 22:59:31
Emme48: La corente che entra e esce dalla batteria da una indicazione molto vaga di quello che RIMANE nellla batteria.id="blue"> va in calore o sparisce nel nulla ? Una centralina che indica una percentuale di carica io la recepisco come uno "strumento di misura" per cui PRETENDO che come tale sia identificato con una "classe" di precisione (indicata in percentuale di errore sul numero visualizzato).id="blue"> avrà una precisione del 34-40%, meglio di nulla no ? L'inverter che alimenta il frigo in viaggio attaccato alla centralina che preleva corrente dalla BS è proprio un errore. Quell'inverter va collegato sulla BM (batteria MOTORE) che durante la marcia prende corrente dall'alternatore. id="blue"> forse è si un errore ma quell'inverter lo vorrei usare sia per il frigo quando viaggio che per altre cose quando sto fermo e ogni volta collegarlo alla batteria motore o batteria servizi è un po' scomodo. ho provato finora a far andare l'inverter attaccato alla BS e la BS alimentata da 230 V esterna al camper. La centralina segnava che entrava molta corrente nella BS (10 A ?) ma in realtà finivano tutti nell'inverter. se la BS si scarica durante il viaggio con l'inverter che aimenta il frigo dovrei vedere dopo un paio d'ore di viaggio che la BS non è più carica completamente come alla partenza. Se invece resta sempre carica come alla partenza durante tutto il viaggio non dovrebbero esserci problemi ad avere l'inverter attaccato alla BS, penso io. Forse però la BS si ricarica ancora meno di adesso, quando è scarica alla partenza ma tutto non si può avere ed è per questo che vorrei far potenziare il cavo del frigo a 12 V. Perchè dici di lasciar perdere di potenziare il cavo 12 V del frigo ?
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Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 26/08/2009 alle: 07:11:22
Collega l'inverter alla BS oppure alla BM tramite un relè azionato dal D+ e vivi tranquillo. Marco.
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 26/08/2009 alle: 13:04:28
tu risolvi tutto con un relè. [:D][:D][:D]
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