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rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2022 alle: 22:57:44
Forse mi sono spiegato male, riformulo la domanda in modo più chiaro e non solo per quel motore perchè credo che possa essere di interesse generale

La domanda è rivolta a chi ha un voltmetro digitale che mostra la tensione della BM per monitorarla in viaggio, a motore in moto questa tensione dovrebbe essere di 14,2/3V, almeno per mezzi recenti, però io da un pò di tempo vedo una tensione più bassa, 14V e qualche volta anche meno, (13,9/8) vero che gli strumenti di quel tipo non sono molto precisi ma pecisione per precisione prima mostrava 14,2/3 mentre da un pò di tempo mostra meno e comunque la tensione è stata misurata e comparata anche con un multimetro Fluke e siamo là..

Su un'altro veicolo completamente diverso (una Toyota land Cruiser) ma con motore simile ho lo stesso problema, qui però mi sono accorto che la tensione scende sotto i 14V (anche 13,8) quando fa molto caldo, addirittura qui vedo la differenze tra mattino molto presto e tardo pomeriggio, lo ha sempre fatto e l'alternatore è anche stato sostituito anni fa (per altri motivi)

Volevo capire se questo lo si possa considerare fisiologico o c'è qualcosa che non và, i semiconduttori aumentano la loro resistenza con la temperatura e di conseguenza aumenta la caduta di tensione, più sclaldano e più il fenomeno si nota

Quasi tutti gli alternatori moderni hanno una compensazione della tensione di uscita attraverso la lettura della stessa ai capi della batteria, se alla batteria cala, il regolatore compensa ma forse compensa fino ad un certo punto poi non ce la fa, mi chiedo se l'eccessiva temperatura ambiente possa far intervenire una limitazione del regolatore oppure è solo un raggiunto limite dovuto alla caduta fisiologica dei semiconduttori che sono montati (raddrizzatore e regolatore di tensione)

Ho notato anche che la tensione non cala in funzione del carico, addirittura, ho provato ad accendere il compressore (40A) le luci e altro che ha assorbimenti alti come l'aria condizionata ma non varia, invece nella Toyota di sicuro varia verso il basso con la temperatura molto alta
La domanda era se qualcuno ha mai notato questa variazione e magari ha anche pensato che potesse essere legata alla temperatura se in inverno non si manifesta

Problemi di erogazione non ci sono 100A per la Toyota e 140A per il Daily

grazie a chi vorrà collaborare a questa piccola indagine, appurare che te lo devi tenere così quando fa molto caldo è meglio che supporre che si stia guastando qualcosa


 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 03/08/2022 alle 12:17:28
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2022 alle: 13:17:48
In risposta al messaggio di rubylove del 02/08/2022 alle 22:57:44

Forse mi sono spiegato male, riformulo la domanda in modo più chiaro e non solo per quel motore perchè credo che possa essere di interesse generale La domanda è rivolta a chi ha un voltmetro digitale che mostra la tensione
della BM per monitorarla in viaggio, a motore in moto questa tensione dovrebbe essere di 14,2/3V, almeno per mezzi recenti, però io da un pò di tempo vedo una tensione più bassa, 14V e qualche volta anche meno, (13,9/8) vero che gli strumenti di quel tipo non sono molto precisi ma pecisione per precisione prima mostrava 14,2/3 mentre da un pò di tempo mostra meno e comunque la tensione è stata misurata e comparata anche con un multimetro Fluke e siamo là.. Su un'altro veicolo completamente diverso (una Toyota land Cruiser) ma con motore simile ho lo stesso problema, qui però mi sono accorto che la tensione scende sotto i 14V (anche 13,8) quando fa molto caldo, addirittura qui vedo la differenze tra mattino molto presto e tardo pomeriggio, lo ha sempre fatto e l'alternatore è anche stato sostituito anni fa (per altri motivi) Volevo capire se questo lo si possa considerare fisiologico o c'è qualcosa che non và, i semiconduttori aumentano la loro resistenza con la temperatura e di conseguenza aumenta la caduta di tensione, più sclaldano e più il fenomeno si nota Quasi tutti gli alternatori moderni hanno una compensazione della tensione di uscita attraverso la lettura della stessa ai capi della batteria, se alla batteria cala, il regolatore compensa ma forse compensa fino ad un certo punto poi non ce la fa, mi chiedo se l'eccessiva temperatura ambiente possa far intervenire una limitazione del regolatore oppure è solo un raggiunto limite dovuto alla caduta fisiologica dei semiconduttori che sono montati (raddrizzatore e regolatore di tensione) Ho notato anche che la tensione non cala in funzione del carico, addirittura, ho provato ad accendere il compressore (40A) le luci e altro che ha assorbimenti alti come l'aria condizionata ma non varia, invece nella Toyota di sicuro varia verso il basso con la temperatura molto alta La domanda era se qualcuno ha mai notato questa variazione e magari ha anche pensato che potesse essere legata alla temperatura se in inverno non si manifesta Problemi di erogazione non ci sono 100A per la Toyota e 140A per il Daily grazie a chi vorrà collaborare a questa piccola indagine, appurare che te lo devi tenere così quando fa molto caldo è meglio che supporre che si stia guastando qualcosa   l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
...
Bene non è importante che nessuno abbia risposto, effettivamente era una domanda difficile, leggere il display che indica la tensione della batteria..laugh

Meglio una quarantina di pagine di risposte tutte dedicate a chi pone domande del tipo: Aiuto..  "l'ho appena fatta ma nun trovo la carta igienica" a qualcuno di voi è gia successo? 

Comunque gia risolto, grazie laugh
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 06/08/2022 alle 14:07:33
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Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
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Inserito il 06/08/2022 alle: 13:26:29
In risposta al messaggio di rubylove del 06/08/2022 alle 13:17:48

Bene non è importante che nessuno abbia risposto, effettivamente era una domanda difficile, leggere il display che indica la tensione della batteria.. Meglio una quarantina di pagine di risposte tutte dedicate a chi pone
domande del tipo: Aiuto..  l'ho appena fatta ma nun trovo la carta igienica a qualcuno di voi è gia successo?  Comunque gia risolto, grazie   
...
Non potevo darti una risposta in merito...però una risata me la son fatta laugh
Roberto C.I. Kiros 2 2020
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 06/08/2022 alle: 14:08:32
Almeno faccio ride e te pare poco de sti tempi? 

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2022 alle: 15:13:47

Confesso che mi era sfuggita questa discussione. Sul precedente camper avevo un voltmetro ed amperometro digitali collegati al positivo della batteria servizi. In viaggio la corrente oscillava in funzione della insolazione del pannello fotovoltaico che bastava l'ombra d'un albero per incidere istantaneamente in modo incredibilmente repentino ma ancor di più la condizione interna alla cabina e meccanica, tipo velocità delle ventole del ricircolo per non parlare della ventola di raffreddamento del liquido del radiatore (due velocità) . Nelle condizioni peggiori, con frigo a 12 volt, c'era un prelievo di corrente dalla batteria servizi anziché una ricarica. Erano due le batterie servizi, in parallelo secco, ma questo non cambia nulla agli effetti riscontrati. Di conseguenza, è ovvio, oscillava anche la tensione. 

Giovanni 
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 06/08/2022 alle: 18:10:07
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/08/2022 alle 15:13:47

Confesso che mi era sfuggita questa discussione. Sul precedente camper avevo un voltmetro ed amperometro digitali collegati al positivo della batteria servizi. In viaggio la corrente oscillava in funzione della insolazione
del pannello fotovoltaico che bastava l'ombra d'un albero per incidere istantaneamente in modo incredibilmente repentino ma ancor di più la condizione interna alla cabina e meccanica, tipo velocità delle ventole del ricircolo per non parlare della ventola di raffreddamento del liquido del radiatore (due velocità) . Nelle condizioni peggiori, con frigo a 12 volt, c'era un prelievo di corrente dalla batteria servizi anziché una ricarica. Erano due le batterie servizi, in parallelo secco, ma questo non cambia nulla agli effetti riscontrati. Di conseguenza, è ovvio, oscillava anche la tensione.  Giovanni 
...
Ho notato che i prelievi incidono poco nel mio caso forse perchè l'alternatore è da 140A ma anche sulla Toyota incidono veramente poco, salvo esagerare, ad esempio se attacco il compressore (50A)

Nel mio caso i pannelli non influiscono su questo test perchè a motore in moto posso scollegarli con un interruttore, è possibile che nel tuo caso tu veda la differenza tra la tensione dell'alternatore e quella del regolatore che se hai delle batterie AGM sarà impostato per tensioni più alte, 14,7 mentre l'alternatore sarà tra 14 e 14,3, certamente la differenza la noti quando è irraggiato bene o subito dopo va in ombra perchè l'alternatore a quella tensione non ci arriva mai

Le piccole variazioni di tensione sul carico ci possono anche essere ma il regolatore entro certi limiti le compensa

Quello che io invece noto sia con la Toyota che con il Daily è che se fa molto caldo si abbassa tutto di 0,3/0,5 Volt

Stamattina ho messo in moto la Toyota e la tensione è andata subito a 14,3V  ma dopo un'ora la tensione è scesa a 14, usandola al pomeriggio (oggi 36) è scesa ancora a 13,9/8 poi ha le sue piccole oscillazioni dovute al carico (piccole io ho due digit dopo la virgola e vedo decimale e centesimale) le oscillazioni sono normali, quello che non mi sembra normale è la variazione legata alla temperatura, dopo anni di sospetti mi sto convincendo che con le temperature alte (motore che scalda + temperatura ambiente) ci sia una limitazione che lo fa erogare meno

Sulla Toyota prima avevo due diodi schottky come ripartitori delle batterie e mi ero convinto che dipendesse da quelli, cioè all'aumento della temperatura i diodi aumentano la resistenza ecc.. ecc..
Quando li ho tolti non è cambiato nulla, scende lo stesso e questo mi fa pensare o a una protezione o alla deriva termica dei raddrizzatori
Volevo fare una piccola indagine per comprendere questo fenomeno

Per inciso, la Toyota ha un ingresso di segnale S+ un filo piccolo lo collega alla batteria attraverso l'S+ (Sense) l'alternatore legge la tensione direttamente al polo positivo, se questa varia (cala) viene compensata dal regolatore di tensione ma a temperature alte è come se non  riuscisse a farlo per "sopraggiunto limite" o per una protezione, questo non l'ho ancora capito









 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2022 alle: 20:33:09

Nel mio caso, come ho spiegato succintamente, non c'entra il tipo di batterie (da supermercato) o altro. Lo shunt dell'amperometro era sul mazzo di cavi che collegava queste batterie ai dispositivi di carica e d'uso. In viaggio, con frigo a 12 volt, con ventole di raffreddamento del liquido del radiatore e con le ventole per arieggiare la cabina, c'era una oscillazione nella corrente e, ovviamente, della tensione, se il pannello fotovoltaico era esposto al sole o all'ombra di qualche albero. Oscillazioni simultanee all'ombreggiare alternato lungo i viali, con una rispondenza immediata e che non avrei mai immaginato così repentina. E spesso riscontravo anche una oscillazione su valori negativi proprio ad indicare un prelievo di corrente dalle batterie. 

Giovanni 
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 00:00:16
In risposta al messaggio di rubylove del 06/08/2022 alle 18:10:07

Ho notato che i prelievi incidono poco nel mio caso forse perchè l'alternatore è da 140A ma anche sulla Toyota incidono veramente poco, salvo esagerare, ad esempio se attacco il compressore (50A) Nel mio caso i pannelli
non influiscono su questo test perchè a motore in moto posso scollegarli con un interruttore, è possibile che nel tuo caso tu veda la differenza tra la tensione dell'alternatore e quella del regolatore che se hai delle batterie AGM sarà impostato per tensioni più alte, 14,7 mentre l'alternatore sarà tra 14 e 14,3, certamente la differenza la noti quando è irraggiato bene o subito dopo va in ombra perchè l'alternatore a quella tensione non ci arriva mai Le piccole variazioni di tensione sul carico ci possono anche essere ma il regolatore entro certi limiti le compensa Quello che io invece noto sia con la Toyota che con il Daily è che se fa molto caldo si abbassa tutto di 0,3/0,5 Volt Stamattina ho messo in moto la Toyota e la tensione è andata subito a 14,3V  ma dopo un'ora la tensione è scesa a 14, usandola al pomeriggio (oggi 36) è scesa ancora a 13,9/8 poi ha le sue piccole oscillazioni dovute al carico (piccole io ho due digit dopo la virgola e vedo decimale e centesimale) le oscillazioni sono normali, quello che non mi sembra normale è la variazione legata alla temperatura, dopo anni di sospetti mi sto convincendo che con le temperature alte (motore che scalda + temperatura ambiente) ci sia una limitazione che lo fa erogare meno Sulla Toyota prima avevo due diodi schottky come ripartitori delle batterie e mi ero convinto che dipendesse da quelli, cioè all'aumento della temperatura i diodi aumentano la resistenza ecc.. ecc.. Quando li ho tolti non è cambiato nulla, scende lo stesso e questo mi fa pensare o a una protezione o alla deriva termica dei raddrizzatori Volevo fare una piccola indagine per comprendere questo fenomeno Per inciso, la Toyota ha un ingresso di segnale S+ un filo piccolo lo collega alla batteria attraverso l'S+ (Sense) l'alternatore legge la tensione direttamente al polo positivo, se questa varia (cala) viene compensata dal regolatore di tensione ma a temperature alte è come se non  riuscisse a farlo per sopraggiunto limite o per una protezione, questo non l'ho ancora capito  
...
Ho notato anche io questo leggeri calo di tensione in questi giorni viaggiando al caldo.
Paolo
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 00:48:47
Ciao È  probabile che le prestazioni dell' alternatore o più precisamente la tensione diminuiscano col caldo?...non lo so però...
le celle fotovoltaiche diminuiscono la tensione,la potenza, e aumentano di pochissimo la corrente (moooolto meno di quanto cali la tensione) col caldo... potrebbe succedere anche all alternatore bisognerebbe vedere il manuale officina del veicolo o la scheda tecnica dell' alternatore con i grafici...

Comunque un problema abbastanza importante dell' alternatore è il contrario...cioe che non fa la compensazione per temperatura della tensione( salvo se c'è in mezzo un caricabatterie DC/DC)..cosa molto importante per tutte le batterie al pb e che tutti i cb e regolatori un po' decenti fanno...
Specialmente sopra 30 gradi diventa praticamente indispensabile per evitare l'invecchiamento precoce delle batterie...

Al caldo infatti la tensione di carica va ridotta (mediamente da 3 a 5mV per grado per elemento quindi da 18 a 30mV per grado per batterie a 12v) e sotto 25 gradi va aumentata


Suppongo perché il.caldo aumenta la reattività della chimica della batteria e probabilmente diminuisce la resistenza interna...

Quindi se un alternatore da 14.3v passa a 13.9v col gran caldo è solo meglio...a batteria scarica si carica perfettamente lo stesso fino a un 90%.. mentre a batteria carica un mantenimento a 14.3v specialmente in caso di batterie agm ma anche ad acido libero è spropositato..tanto più che nel vano motore possono essere a 50 gradi...

Ragion per cui io invece di scollegare i pannelli in viaggio faccio proprio il contrario...scollego il parallelatore e quindi la alternatore dalle costose agm servizi giacche in450w di solare in viaggio di giorno sono più che abbondanti per mantenere i 140 watt di  frigo a 230 su inverter e ricarica, mentre se a 12v è direttamente su bm.

Ma in mantenimento so che il regolatore mi mantiene le BS compensate per temperatura e in estate non dovrebbero superare 13.5v col gran caldo...

Diciamo che il mantenimento di una agm a 35 gradi non dovrebbe superare 13.5v e una batteria nel vano motore a 50 gradi 13.2v...figurarsi 14.3 per lunghi periodi di viaggio con regolarità quanto bene fanno...
quindi alla fine è un fatto positivo che noti questo abbassamento..tanto se hai bisogno di ricaricare,la alternatore è perfettamente in grado lo stesso.. infatti a inizio carica la tensione sarà ancora più bassa e poi a 13.9 arriva a 90% in tempi ragionevoli...
Se non hai il clima in viaggio le batterie servizi già cariche è meglio isolarle dall' alternatore specialmente al caldo e specialmente se batterie VRLA agm..e ancora di più se gel...

C'è da ricordare poi che tutte le batterie al pb ral caldo aumentano la capacità e riducono la vita utile in cicli...senza compensazione per temperatura la vita si accorcia ulteriormente al caldo.. mentre al freddo riducono la capacità ma aumentano notevolmente la vita utile in cicli.

I dati delle schede tecniche sono dati per 25 gradi..una agm da 100ah da 1800 cicli e 8 anni di vita utile a 25 gradi, se usata sempre a 40 gradi avrà una vita di qualcosa come poco più del la metà e una capacità del 105% /110%.
Se viene usata a 40 gradi senza compensazione ad esempio costantemente mantenuta a 14.3v durerà ancora meno anni.

Una batteria al pb agm o di altro tipo si considera per standard a vita finita quando ha meno di 80% di capacità nominale...poi ci sono i camperist che dicono che la agm gli è durata 12 anni...ma non alle condizioni del fabbricante di capacità di oltre 80%...

Infatti di solito si cambia quando schiatta all improvviso con la TV o la stufa..fatto che indica che era da cambiare da anni...

Riassumendo una tensione di 14.3v a batterie cariche costante è esagerata per tutti i tipi di batterie al piombo sigillate..siano agm o acido libero e ancora peggio per le gel..il fatto è che siccome le ore di viaggio sono poche nella vita della batteria non fa molto danno.ma tutti i sistemi UPS sono in mantenimento a 13.5/13.8v.

Addirittura victron consiglia di abbassare a 13.2v il mantenimento di una batteria carica qualora non venga usata per più di 24 ore...questa condizione in viaggio ovviamente non esiste...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 07/08/2022 alle 01:02:53
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 01:12:58
In risposta al messaggio di rubylove del 06/08/2022 alle 18:10:07

Ho notato che i prelievi incidono poco nel mio caso forse perchè l'alternatore è da 140A ma anche sulla Toyota incidono veramente poco, salvo esagerare, ad esempio se attacco il compressore (50A) Nel mio caso i pannelli
non influiscono su questo test perchè a motore in moto posso scollegarli con un interruttore, è possibile che nel tuo caso tu veda la differenza tra la tensione dell'alternatore e quella del regolatore che se hai delle batterie AGM sarà impostato per tensioni più alte, 14,7 mentre l'alternatore sarà tra 14 e 14,3, certamente la differenza la noti quando è irraggiato bene o subito dopo va in ombra perchè l'alternatore a quella tensione non ci arriva mai Le piccole variazioni di tensione sul carico ci possono anche essere ma il regolatore entro certi limiti le compensa Quello che io invece noto sia con la Toyota che con il Daily è che se fa molto caldo si abbassa tutto di 0,3/0,5 Volt Stamattina ho messo in moto la Toyota e la tensione è andata subito a 14,3V  ma dopo un'ora la tensione è scesa a 14, usandola al pomeriggio (oggi 36) è scesa ancora a 13,9/8 poi ha le sue piccole oscillazioni dovute al carico (piccole io ho due digit dopo la virgola e vedo decimale e centesimale) le oscillazioni sono normali, quello che non mi sembra normale è la variazione legata alla temperatura, dopo anni di sospetti mi sto convincendo che con le temperature alte (motore che scalda + temperatura ambiente) ci sia una limitazione che lo fa erogare meno Sulla Toyota prima avevo due diodi schottky come ripartitori delle batterie e mi ero convinto che dipendesse da quelli, cioè all'aumento della temperatura i diodi aumentano la resistenza ecc.. ecc.. Quando li ho tolti non è cambiato nulla, scende lo stesso e questo mi fa pensare o a una protezione o alla deriva termica dei raddrizzatori Volevo fare una piccola indagine per comprendere questo fenomeno Per inciso, la Toyota ha un ingresso di segnale S+ un filo piccolo lo collega alla batteria attraverso l'S+ (Sense) l'alternatore legge la tensione direttamente al polo positivo, se questa varia (cala) viene compensata dal regolatore di tensione ma a temperature alte è come se non  riuscisse a farlo per sopraggiunto limite o per una protezione, questo non l'ho ancora capito  
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Appena lo trovo guardo la scheda dell' alternatore Bosch del manuale officina del mio ducato.. ricordo che aveva dei grafici..non ricordo se in relazione alla temperatura o solo ai giri motore...

(il mio  dalla scheda tecnica esprime tutti i 55A solo oltre un tot di giri motore al minimo no ,quindi al minimo ha tensione più bassa se c'è un certo carico, tanto che di notte senza pannello al minimo con 30 amper di carico le agm se super cariche forniscono in pochino di corrente loro perché hanno tensione più alta o pari all alternatore ma basta sfiorare l'acceleratore per portala a 14 e qualcosa)

Tralalltro una volta sullo schumt a batterie scariche, frigo,  e pannello staccato ha fatto vedere 61 amper a circa 13v brevemente nonostante sia da 55...cool e lo schumt victron è enormemente preciso almeno dalle specifiche...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 21:43:04
In risposta al messaggio di rubylove del 02/08/2022 alle 22:57:44

Forse mi sono spiegato male, riformulo la domanda in modo più chiaro e non solo per quel motore perchè credo che possa essere di interesse generale La domanda è rivolta a chi ha un voltmetro digitale che mostra la tensione
della BM per monitorarla in viaggio, a motore in moto questa tensione dovrebbe essere di 14,2/3V, almeno per mezzi recenti, però io da un pò di tempo vedo una tensione più bassa, 14V e qualche volta anche meno, (13,9/8) vero che gli strumenti di quel tipo non sono molto precisi ma pecisione per precisione prima mostrava 14,2/3 mentre da un pò di tempo mostra meno e comunque la tensione è stata misurata e comparata anche con un multimetro Fluke e siamo là.. Su un'altro veicolo completamente diverso (una Toyota land Cruiser) ma con motore simile ho lo stesso problema, qui però mi sono accorto che la tensione scende sotto i 14V (anche 13,8) quando fa molto caldo, addirittura qui vedo la differenze tra mattino molto presto e tardo pomeriggio, lo ha sempre fatto e l'alternatore è anche stato sostituito anni fa (per altri motivi) Volevo capire se questo lo si possa considerare fisiologico o c'è qualcosa che non và, i semiconduttori aumentano la loro resistenza con la temperatura e di conseguenza aumenta la caduta di tensione, più sclaldano e più il fenomeno si nota Quasi tutti gli alternatori moderni hanno una compensazione della tensione di uscita attraverso la lettura della stessa ai capi della batteria, se alla batteria cala, il regolatore compensa ma forse compensa fino ad un certo punto poi non ce la fa, mi chiedo se l'eccessiva temperatura ambiente possa far intervenire una limitazione del regolatore oppure è solo un raggiunto limite dovuto alla caduta fisiologica dei semiconduttori che sono montati (raddrizzatore e regolatore di tensione) Ho notato anche che la tensione non cala in funzione del carico, addirittura, ho provato ad accendere il compressore (40A) le luci e altro che ha assorbimenti alti come l'aria condizionata ma non varia, invece nella Toyota di sicuro varia verso il basso con la temperatura molto alta La domanda era se qualcuno ha mai notato questa variazione e magari ha anche pensato che potesse essere legata alla temperatura se in inverno non si manifesta Problemi di erogazione non ci sono 100A per la Toyota e 140A per il Daily grazie a chi vorrà collaborare a questa piccola indagine, appurare che te lo devi tenere così quando fa molto caldo è meglio che supporre che si stia guastando qualcosa   l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
...
Aggiungo che poi per sapere la tensione alternatore o si misura sull alternatore o sulla bm ma a carico zero. Cioè con bm e BS carichissime e tutto spento.altrimenti vi sarà una caduta sul cavo da alternatore a bm, e un ulteriore caduta sul cavo da bm a BS. Più la caduta sui cavi di massa.

La caduta dipende dal carico,dalla sezione e lunghezza di questi cavi, dai fusibili, relè e staccabatterie.

Esempio
Screenshot_2022-08-07-20-10-01-310_com_victronenergy_victronconnect.jpg
Screenshot_2022-08-07-20-09-38-633_com_victronenergy_victronconnect.jpg

In questo caso ho la bm a 100% e la BS a 86%. Frigo trivalente a 230 su inverter e fari spenti...pannello in ombra totale quindi out.

Con parallelatore scollegato sull alternatore c'è 0 carico e si vede che in bm è a 14.2v cioè esattamente come esce lui stesso.

Con parallelatore collegato e carico di 28A si vede che nonostante la bm sia carica già vediamo una caduta da 14.2 alternatore a 13.85 suo poli bm.

Poi un ulteriore caduta da 13.85 poli bm a 13.57 poli BS.

Il cavo da alternatore a bm è circa 1m a 25mmq..il cavo da bm a BS è più di 1.5m da 25 mmq...la massa da Bm a ferro sono 70cm a 35mmq..la massa da BS e 1m di 25mmq fra le 2 BS e 50 cm di 35mmq.da staccabatterie più schumt a ferro ...oltre a 3 fusibili e il parallelatore cyrix 120A.

Quindi: una tensione di 13.8v in bm rispecchia la alternatore solo se a carico 0... altrimenti la alternatore in se sarà sicuramente più alto in varia misura.

Screenshot_2022-08-07-19-54-30-967_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Nell' ultima foto si vede come ovviamente le 2 cadute aumentano con un carico da 53 amper...
La bm ripeto è a 100% ..ma da alternatore ai poli bm( dove si trova il segnale per rilevatore tensione bm dello schunt) 53 amper fanno cadere la tensione da 14.2v a 13.52v. ma l alternatore sta uscendo a 14.2 non a 13.52...come può sembrare
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
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Inserito il 08/08/2022 alle: 08:42:59
la tiro là...non è che con il caldo tenda a partire più spesso la ventola di raffreddamento del radiatore ( per non parlare poi del climatizzatore sempre acceso magari al massimo)  e quindi con maggiori a assorbimenti di corrente diminuisce la tensione? Parlando di camper consideriamo anche il frigo che con le temperature esterne più elevate lavora di più ed anch'esso richiede maggiori prestazioni ad alternatore e batteria.
DAVIDE
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 08/08/2022 alle: 17:11:58
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/08/2022 alle 21:43:04

Aggiungo che poi per sapere la tensione alternatore o si misura sull alternatore o sulla bm ma a carico zero. Cioè con bm e BS carichissime e tutto spento.altrimenti vi sarà una caduta sul cavo da alternatore a bm, e un
ulteriore caduta sul cavo da bm a BS. Più la caduta sui cavi di massa. La caduta dipende dal carico,dalla sezione e lunghezza di questi cavi, dai fusibili, relè e staccabatterie. Esempio In questo caso ho la bm a 100% e la BS a 86%. Frigo trivalente a 230 su inverter e fari spenti...pannello in ombra totale quindi out. Con parallelatore scollegato sull alternatore c'è 0 carico e si vede che in bm è a 14.2v cioè esattamente come esce lui stesso. Con parallelatore collegato e carico di 28A si vede che nonostante la bm sia carica già vediamo una caduta da 14.2 alternatore a 13.85 suo poli bm. Poi un ulteriore caduta da 13.85 poli bm a 13.57 poli BS. Il cavo da alternatore a bm è circa 1m a 25mmq..il cavo da bm a BS è più di 1.5m da 25 mmq...la massa da Bm a ferro sono 70cm a 35mmq..la massa da BS e 1m di 25mmq fra le 2 BS e 50 cm di 35mmq.da staccabatterie più schumt a ferro ...oltre a 3 fusibili e il parallelatore cyrix 120A. Quindi: una tensione di 13.8v in bm rispecchia la alternatore solo se a carico 0... altrimenti la alternatore in se sarà sicuramente più alto in varia misura. Nell' ultima foto si vede come ovviamente le 2 cadute aumentano con un carico da 53 amper... La bm ripeto è a 100% ..ma da alternatore ai poli bm( dove si trova il segnale per rilevatore tensione bm dello schunt) 53 amper fanno cadere la tensione da 14.2v a 13.52v. ma l alternatore sta uscendo a 14.2 non a 13.52...come può sembrare
...
Hunter tu scrivi a fiume e io ogni tanto mi prendo delle pause, altrimenti passo piu tempo qui che a fare cose vere, non chiacchiere, poi un po la butti pure in caciara.e allora stamo freschi..

Chi lo ha detto che si misura a vuoto? Il regolatore dell'alternatore a che serve se non a stabilizzare la tensione in uscita?
Il regolatore serve proprio a dare in uscita una tensione stabilizzata, ho anche scritto che c'e l'ingresso S+ ma forse non lo hai letto, questo ingresso serve per leggere il valore della tensione anche ad una certa distanza dalla fonte, ai capi della batteria ad esempio, oppure anche in un punto piu lontano

il Sense (S+).legge il valore dopo la caduta sul cavo che dall'alternatore va alla batteria e compensa la tensione ai capi della stessa

È chiaro che se l'alternatore ha 100A e gliene carichi 110.ci sara una inevitabile caduta di tensione ma sto parlando di condizioni normali

Nel mio caso come ho detto, praticamente non ci sono variazioni apprezzabili in funzione del carico normale, anche frigorifero, condizionatore o altro
c'è invece una differenza che arriva a 0,4/0,5 V quando le temperature sono alte, questo è assodato

Escludendo questo problema della temperatura, ad esempio in inverno, non ci sono variazioni di tensione importanti.
QUando accendo.il compressore (50A) c'è un piccolo calo (0,1V) ma in un paio di secondi torna normale, questo significa che il Sense funziona bene
quindi se in quel metro e mezzo di cavo c'è un bel carico di corrente ma l'alternatore è in grado di erogarla, la tensione alla batteria PUÒ rimanere identica, i regolatori servono a questo e l'ingresso S+ a compensare le cadute di tensione
certo se superi i limiti, il sense "nujelafa"
Ma sul daily ho visto anche 96A circolare in ricarica, con caduta quasi insignificante
Ovviamente  il ense lavora al morsetto della batteria non dopo ma nessuno ti impedisce di spostarlo alla pompa dell'acqua perchè ti è più simpatica



 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 08/08/2022 alle 17:18:39
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 08/08/2022 alle: 20:03:59
In risposta al messaggio di rubylove del 08/08/2022 alle 17:11:58

Hunter tu scrivi a fiume e io ogni tanto mi prendo delle pause, altrimenti passo piu tempo qui che a fare cose vere, non chiacchiere, poi un po la butti pure in caciara.e allora stamo freschi.. Chi lo ha detto che si misura
a vuoto? Il regolatore dell'alternatore a che serve se non a stabilizzare la tensione in uscita? Il regolatore serve proprio a dare in uscita una tensione stabilizzata, ho anche scritto che c'e l'ingresso S+ ma forse non lo hai letto, questo ingresso serve per leggere il valore della tensione anche ad una certa distanza dalla fonte, ai capi della batteria ad esempio, oppure anche in un punto piu lontano il Sense (S+).legge il valore dopo la caduta sul cavo che dall'alternatore va alla batteria e compensa la tensione ai capi della stessa È chiaro che se l'alternatore ha 100A e gliene carichi 110.ci sara una inevitabile caduta di tensione ma sto parlando di condizioni normali Nel mio caso come ho detto, praticamente non ci sono variazioni apprezzabili in funzione del carico normale, anche frigorifero, condizionatore o altro c'è invece una differenza che arriva a 0,4/0,5 V quando le temperature sono alte, questo è assodato Escludendo questo problema della temperatura, ad esempio in inverno, non ci sono variazioni di tensione importanti. QUando accendo.il compressore (50A) c'è un piccolo calo (0,1V) ma in un paio di secondi torna normale, questo significa che il Sense funziona bene quindi se in quel metro e mezzo di cavo c'è un bel carico di corrente ma l'alternatore è in grado di erogarla, la tensione alla batteria PUÒ rimanere identica, i regolatori servono a questo e l'ingresso S+ a compensare le cadute di tensione certo se superi i limiti, il sense nujelafa Ma sul daily ho visto anche 96A circolare in ricarica, con caduta quasi insignificante Ovviamente  il ense lavora al morsetto della batteria non dopo ma nessuno ti impedisce di spostarlo alla pompa dell'acqua perchè ti è più simpatica  
...
Ciao...io mi riferivo a alternatori classici..il regolatore di tensione il mio c'è l' ha ma non ha nulla a che vedere con la tensione bm...regola la tensione alternatore al variare dei giri.
Non ha un segnale per rilevare la tensione in bm ne in nessun altro punto lontano.
Quello di cui parli tu è un regolatore di tensione per la batteria... cioè come sui regolatori solari più sofisticati e caricabatterie...alza.la tensione a monte ,sul generatore per avere una tensione costante sulla bm per ogni carico e indipendentemente della sezione cavi...
Ottimo... tuttavia sulla maggior parte degli alternatori fino a 15 anni fa non l'ho mai visto.
E come puoi vedere dalle foto di esempio dello schunt nel mio caso un sense non è presente in nessun punto ma l'alternatore regola solo la tensione sui suoi morsetti e basta.

Tanto che l' unica soluzione per ottenere quello che hai tu (in BS in questo caso) è un cb DC/DC con sense...

Io ho scritto in generale...non specificatamente a te che capisci quello di cui parli... perché molte persone non hanno chiaro perché leggono varie tensioni sui voltímetri messi in BS o bm...

Forse anche tu ti sei perso qualcosa...io ho scritto che nel tuo caso è possibile effettivamente una diminuzione di tensione dell' alternatore per eccessivo temperatura..e che avrei indagato sulla scheda tecnica del mio e che tu potevi indagare sulla scheda tecnica del tuo se dava dati in merito alla cosa...

Cosa vuol dire che la butto in caciara?


Io cerco di argomentare ogni affermazione che faccio e nulla altro ...ho risposto al tuo dubbio sulla temperatura e poi ho scritto comunque di altre possibilità dove le tensioni devono essere correttamente interpretate.

Non ritrovo la a scheda alternatore del manuale officina del mio ducato...c era sicuramente un grafico per la relazione giri potenza e giri tensione...ma non ricordo se anche la relazione tensione temperatura.

Ma per esempio il mio al minimo ha una potenza molto più bassa e anche una tensione ed è cosi di fabbrica.

Pensa te che io per fare "cose vere" non ho scritto per mesiwink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 08/08/2022 alle 20:06:37
10
rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 09/08/2022 alle: 07:48:19
Buttare in caciara? Mettere molta carne al fuoco 
laugh sei vulcanico e allora spari un post dietro l'altro!
E un 72 enne come me ci può mettere anche una settimana a rispondere

Dimentica il termine regolatore di derivazione solare, termine rubato all'elettronica in generale, infatti andrebbe usato  termine esteso, convertitore solare

il regolatore è un circuio integrato in grado di avere un ingresso e un'uscita in corrente continua, all'ingresso si applica una tensione da regolare (non stabilizzata) e in uscita si ottiene una tensione regolata (stabilizzata) sono dispositivi analogici e sono stati un pò soppiantati dai convertitori DC/DC
dato che funzionano in modo lineare, se entrano 18 V e in uscita ne vuoi 12, la differenza la devono dissipare

Regolatore è uno stabilizzatore analogico, l'ingresso deve avere una tensione piu alta di quella che si vuole ottenere in uscita
Se in elettronica il termine regolatore indica lo specifico circuito integrato analogico, (ce ne sono centinaia) nel settore automotive e nello specifico per gli alternatori, indica quella piastrina che tutti gli alternatori hanno inglobata e che insieme al ponte di diodi compone l'insieme, quindi tutti gli alternatori hanno lo statore (campo magnetico fisso) il rotore, il raddrizzatore composto da un ponte di diodi (6 perchè l'alternatore è trifase) e il regolatore (la piastra con il regolatore)

Questo vale per tutti gli alternatori, il Sense (S+) non so se lo hanno tutti, sulla mia Toyota Land Cruiser  che a maggio ha compiuto 20 anni, c'è e l'alternatore è DENSO (Toyota)
Forse i nuovi alternatori intelligenti potrebbero avere un convertitore in uscita ma non so come sono fatti
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 09/08/2022 alle: 11:26:56
In risposta al messaggio di rubylove del 09/08/2022 alle 07:48:19

Buttare in caciara? Mettere molta carne al fuoco   sei vulcanico e allora spari un post dietro l'altro! E un 72 enne come me ci può mettere anche una settimana a rispondere Dimentica il termine regolatore di derivazione
solare, termine rubato all'elettronica in generale, infatti andrebbe usato  termine esteso, convertitore solare il regolatore è un circuio integrato in grado di avere un ingresso e un'uscita in corrente continua, all'ingresso si applica una tensione da regolare (non stabilizzata) e in uscita si ottiene una tensione regolata (stabilizzata) sono dispositivi analogici e sono stati un pò soppiantati dai convertitori DC/DC dato che funzionano in modo lineare, se entrano 18 V e in uscita ne vuoi 12, la differenza la devono dissipare Regolatore è uno stabilizzatore analogico, l'ingresso deve avere una tensione piu alta di quella che si vuole ottenere in uscita Se in elettronica il termine regolatore indica lo specifico circuito integrato analogico, (ce ne sono centinaia) nel settore automotive e nello specifico per gli alternatori, indica quella piastrina che tutti gli alternatori hanno inglobata e che insieme al ponte di diodi compone l'insieme, quindi tutti gli alternatori hanno lo statore (campo magnetico fisso) il rotore, il raddrizzatore composto da un ponte di diodi (6 perchè l'alternatore è trifase) e il regolatore (la piastra con il regolatore) Questo vale per tutti gli alternatori, il Sense (S+) non so se lo hanno tutti, sulla mia Toyota Land Cruiser  che a maggio ha compiuto 20 anni, c'è e l'alternatore è DENSO (Toyota) Forse i nuovi alternatori intelligenti potrebbero avere un convertitore in uscita ma non so come sono fatti  
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"""Regolatore è uno stabilizzatore analogico, l'ingresso deve avere una tensione piu alta di quella che si vuole ottenere in uscita
Se in elettronica il termine regolatore indica lo specifico circuito integrato analogico, (ce ne sono centinaia) nel settore automotive e nello specifico per gli alternatori, indica quella piastrina che tutti gli alternatori hanno inglobata e che insieme al ponte di diodi compone l'insieme, quindi tutti gli alternatori hanno lo statore (campo magnetico fisso) il rotore, il raddrizzatore composto da un ponte di diodi (6 perchè l'alternatore è trifase) e il regolatore (la piastra con il regolatore)"""

Si questo mi è chiaro
...
Solo almeno per quel che mi riguarda e molto camper che ho visto (sulle auto non ho mai misurato), il regolatore non aveva a che vedere con la tensione ai poli della bm (o altrove) ma immagino regola solo la tensione in uscita dell' alternatore stesso...certo che avere un cavo di segnale che permette di regolare la tensione sulla bm sarebbe una cosa ottima..
D altra parte se fosse come il tuo ,non potrei vedere una caduta di mezzo volt a 50 amper o anche meno tra alternatore e bm giusto?

Inoltre avere un sense comporta anche un altra cosa... cioè che un eventuale bm scarica a zero viene caricata sempre con corrente mostruosa in caso di alternatore potente...
Mi spiego...una bm a zero con un alternatore senza un regolatore per i poli bm a inizio carica riceve una corrente molto grande..ma comunque con un certo limite dato dalla caduta di tensione provocata dalla stessa corrente, ai poli bm...questo fa sì che la batteria prenda un po' meno di corrente se ai poli consono 13.6v (per esempio) invece che 14.3v.
Invece con un sense che mantiene sempre 14.3 ai poli,una batteria da 100ah scarica con alternatore da 160A riceverà 160A a inizio carica e per un tempo considerevole...ora,per una battuta al pb da 100ah 160A sono sicuramente dannosi...

Con una naturale caduta invece prenderebbe abbastanza meno...forse sempre troppo ma meno...

(Ho nominato i regolatori solari per dire che nei modelli migliori hanno una regolazione di tensione basata su cavetti "sense" sui poli per compensare a monte in modo dinamico e stabilizzare la tensione di target ai poli ,per ogni corrente...come quello che spieghi del tuo alternatore se ho capito bene)
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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