CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Termoavviatore del Ducato 2.5 TDI

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 12/10/2007 alle: 11:39:04
Il mio ducato 2.5 tdi del 1989 e' dotato di termoavviatore, cioe' quel marchingegno che provvede, in caso di bassa temperatura, a riscaldare il condotto di aspirazione per un avviamento senza problemi. Ho visto, pero', che per attivarsi occorre che la temperatura sia proprio molto bassa. Se si attiva, tutto bene, la partenza e' perfetta e non fuma, ma a volte non ritiene sia il caso di attivarsi e di conseguenza il motore parte male, fumando per i primi minuti come un cumulo di copertoni incendiato. [:(][:(!] Non c'e' modo di attivarlo manualmente ? Qualcuno ha fatto una tale modifica ? Basterebbe intervenire sul sensore che rileva la temperatura, ma non capisco dove sia.

Modificato da mauring il 12/10/2007 alle 11:40:21
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 14/10/2007 alle: 14:08:25
Puoi far si che che si accenda anche prima ma poi si accenderà anche quando ci sono 20 gradi! Per quel che conosco la macchina se fa fatica a partire secondo me ha qualche problemino tipo taratura della pompa! Consulta un buon pompista sicuramente ti saprà consigliare!
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 15/10/2007 alle: 11:02:57
quote:Originally posted by aledelpi
Puoi far si che che si accenda anche prima ma poi si accenderà anche quando ci sono 20 gradi! Per quel che conosco la macchina se fa fatica a partire secondo me ha qualche problemino tipo taratura della pompa! Consulta un buon pompista sicuramente ti saprà consigliare! >
> Ma no, io volevo solo intercettare il segnale usato dalla centralina per decidere l'innesto del termoavviatore, per poterlo forzare in certi casi. Il problema nasce quando la temp. e ' bassa (qualche grado sottozero), ma il termoavviatore non si inserisce, e quindi il motore parte si, ma con un fumo orrendo.
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 16/10/2007 alle: 10:24:15
quote:Originally posted by mauring
Il mio ducato 2.5 tdi del 1989 e' dotato di termoavviatore, cioe' quel marchingegno che provvede, in caso di bassa temperatura, a riscaldare il condotto di aspirazione per un avviamento senza problemi. Ho visto, pero', che per attivarsi occorre che la temperatura sia proprio molto bassa. Se si attiva, tutto bene, la partenza e' perfetta e non fuma, ma a volte non ritiene sia il caso di attivarsi e di conseguenza il motore parte male, fumando per i primi minuti come un cumulo di copertoni incendiato. [:(][:(!] Non c'e' modo di attivarlo manualmente ? Qualcuno ha fatto una tale modifica ? Basterebbe intervenire sul sensore che rileva la temperatura, ma non capisco dove sia. >
> Fumo nero allo scarico o bianco?? Fumo nero filtro sporco pompa starata...fiumo bianco brucia olio... Il termoavviatore si tratta di un sensore termico applicato al collettore di aspirazione.Interviene automaticamente con chiave in MAR e temperatura esterna compresa tra 0 e 4 gradi. Se non accendi il motore entro 6/10 secondi stacca e devi ripetere la procedura riportando la chiave in STOP il post riscaldo dura 30/40 secondi e si attiva solamente se il motore si è avviato. Pertanto credo che tu abbia un problema sul post-riscaldo a meno che non ti sia già trovato a temperature sotto i 4 gradi. C'è anche un riscaldatore supplementare sul filtro combustibile e nella scatola fusibili (quei 4 fusibili sopra la morsettiera dei fusibili) c'è un fusibile da 15A. Prova a vedere che non sia rotto. Però è molto strano il fumo all'accensione. Mi auguro sia nero...se fosse bianco potrebbe essere allora un trafilaggio di olio nella camera di combustione quando il motore è fermo e di solito è olio che scende attraverso le valvole per caduta. Quanti km ha il mezzo? Ciao e in bocca al lupo facci sapere come và! Marcello
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 16/10/2007 alle: 10:35:21
Il fumo e' nero come la pece, e di olio non ne consuma neanche una goccia. Ma succede solo quando, appunto, fa parecchio freddo (qualche grado sottozero) e il termoavviatore non si attacca. Dopo qualche minuto di riscaldamento il motore cessa di fumare. Viceversa, quando si attacca il termoavviatore, parte benissimo. Ma come sarebbe che si attacca con temperature "da zero a +4°" ? [?] E sottozero che fa ? [:0] Domanda: il filtro gasolio ha 10.000 Km circa. Che faccio ? Lo cambio ? Non sono molto esperto di motoracci a gasolio, perche' sono un appassionato di auto, ma rigorosamente a benzina. [:D]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 16/10/2007 alle: 13:29:43
Io avevo lo stesso problema con il mio ducato 2.5 del 1997, se la temperatura esterna era al di sotto di -5 o al di sopra di +2 l'avviamento era perfetto, se la temperatura era tra -5 e +2 l'avviamento era difficoltoso (necessari più di un tentativo) e poi il motore zoppicava a fumava, fino a che ho fatto una modifica che era un pulsante manuale con ritorno a molla che se ricordo bene pilotava due relais uno che accendeva la candeletta di preriscaldo e l'altro che apriva l'elettrovalvola dell'arricchitore del gasolio, tenevo premuto il pulsante per circa 30 sec poi facevo l'avviamento e lo tenevo premuto per altri 10-15 sec. per continuare l'arricchimento di gasolio dopo l'avviamento. Non ho fatto nessuna modifica alla centralina. Ciao Stefano
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 16/10/2007 alle: 17:23:55
Il fumo e' nero come la pece, e di olio non ne consuma neanche una goccia. Ma succede solo quando, appunto, fa parecchio freddo (qualche grado sottozero) e il termoavviatore non si attacca. Dopo qualche minuto di riscaldamento il motore cessa di fumare. Viceversa, quando si attacca il termoavviatore, parte benissimo. Ma come sarebbe che si attacca con temperature "da zero a +4°" ? [?] E sottozero che fa ? [:0] Domanda: il filtro gasolio ha 10.000 Km circa. Che faccio ? Lo cambio ? Non sono molto esperto di motoracci a gasolio, perche' sono un appassionato di auto, ma rigorosamente a benzina. [:D] >
> Guarda non ho mai provato il mio camper..per ora sotto zero...per questo magari arriva questo inverno e ti saprò dire.. Meglio che il fumo sia nero! Sotto zero sinceramente non saprei....dico per assurdo che magari in quel caso accende le candelette!Senti ma il simbolo quello arancione che si accende quando giri la chiave per avviarlo è fisso o lampeggia? Sul mio è fisso poi si spenge in quel frnagente hai tot secondi per avviare. Se torni a zero e riparti c'è il post riscaldamento prova così. Ciao! Marcello
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 16/10/2007 alle: 21:17:08
quote:Originally posted by Marxello
Il mio ducato 2.5 tdi del 1989 e' dotato di termoavviatore, cioe' quel marchingegno che provvede, in caso di bassa temperatura, a riscaldare il condotto di aspirazione per un avviamento senza problemi. Ho visto, pero', che per attivarsi occorre che la temperatura sia proprio molto bassa. Se si attiva, tutto bene, la partenza e' perfetta e non fuma, ma a volte non ritiene sia il caso di attivarsi e di conseguenza il motore parte male, fumando per i primi minuti come un cumulo di copertoni incendiato. [:(][:(!] Non c'e' modo di attivarlo manualmente ? Qualcuno ha fatto una tale modifica ? Basterebbe intervenire sul sensore che rileva la temperatura, ma non capisco dove sia. >
> Fumo nero allo scarico o bianco?? Fumo nero filtro sporco pompa starata...fiumo bianco brucia olio... Il termoavviatore si tratta di un sensore termico applicato al collettore di aspirazione.Interviene automaticamente con chiave in MAR e temperatura esterna compresa tra 0 e 4 gradi. Se non accendi il motore entro 6/10 secondi stacca e devi ripetere la procedura riportando la chiave in STOP il post riscaldo dura 30/40 secondi e si attiva solamente se il motore si è avviato. Pertanto credo che tu abbia un problema sul post-riscaldo a meno che non ti sia già trovato a temperature sotto i 4 gradi. C'è anche un riscaldatore supplementare sul filtro combustibile e nella scatola fusibili (quei 4 fusibili sopra la morsettiera dei fusibili) c'è un fusibile da 15A. Prova a vedere che non sia rotto. Però è molto strano il fumo all'accensione. Mi auguro sia nero...se fosse bianco potrebbe essere allora un trafilaggio di olio nella camera di combustione quando il motore è fermo e di solito è olio che scende attraverso le valvole per caduta. Quanti km ha il mezzo? Ciao e in bocca al lupo facci sapere come và! Marcello
>
> Ciao : fumo nero troppo gasolio ma in avviamento è impossibile, fumo bianco non olio ma acqua fumo blu olio o combustione irregolare . Ciao Paolo
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 17/10/2007 alle: 11:13:37
quote:Originally posted by Obelix 1
Io avevo lo stesso problema con il mio ducato 2.5 del 1997, se la temperatura esterna era al di sotto di -5 o al di sopra di +2 l'avviamento era perfetto, se la temperatura era tra -5 e +2 l'avviamento era difficoltoso (necessari più di un tentativo) e poi il motore zoppicava a fumava, fino a che ho fatto una modifica che era un pulsante manuale con ritorno a molla che se ricordo bene pilotava due relais uno che accendeva la candeletta di preriscaldo e l'altro che apriva l'elettrovalvola dell'arricchitore del gasolio, tenevo premuto il pulsante per circa 30 sec poi facevo l'avviamento e lo tenevo premuto per altri 10-15 sec. per continuare l'arricchimento di gasolio dopo l'avviamento. Non ho fatto nessuna modifica alla centralina. Ciao Stefano >
> Questa e' interessante ! Praticamente, anziche' "imbrogliare" la centralina facendogli credere che fa freddissimo, azionavi direttamente a mano i congegni. [^][:)] MOOOOOOOLTO interessante !!!! [;)] Grazie.
18
davideclown
davideclown
25/01/2007 251
Inserito il 12/12/2007 alle: 20:17:27
ciao a tutti anche il mio camper ha lo stesso motore e ho notato che in marcia dopo un pò mi si accende la spia del termoavviatore e lampeggia.non so mi sembra anche di sentire un rumorino come sia un contatto elettrico potrebbe essere?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link