CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Termoavviatore Ducato 2.5 td

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
14
cluendo
cluendo
04/09/2011 415
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2019 alle: 23:55:31
Oggi e per la seconda appena dopo aver fatto il pieno di gasolio avviando il motore mi si accende ed entra in funzione il termoavviatore che continua ad intervenire senza motivo anche durante la marcia ho tolto il fusibile da 5 a con il simbolo uguale alla spia del termoavviatore ma senza riuscire a farlo smettere. Aprendo il cofano sento che nella centralina sopra la batteria. Il relè aprece chiude.
Che succede se proseguo il viaggio ? Il motore a parte il termoavviatore inserito funziona normalmente. Vi ringrazio per i contributi
cluendo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2019 alle: 08:03:39
In risposta al messaggio di cluendo del 09/08/2019 alle 23:55:31

Oggi e per la seconda appena dopo aver fatto il pieno di gasolio avviando il motore mi si accende ed entra in funzione il termoavviatore che continua ad intervenire senza motivo anche durante la marcia ho tolto il fusibile
da 5 a con il simbolo uguale alla spia del termoavviatore ma senza riuscire a farlo smettere. Aprendo il cofano sento che nella centralina sopra la batteria. Il relè aprece chiude. Che succede se proseguo il viaggio ? Il motore a parte il termoavviatore inserito funziona normalmente. Vi ringrazio per i contributi cluendo
...
Se fa il suo normale ciclo, non succede nulla, se rimane acceso non penso vada bene
Silvio
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2019 alle: 08:22:08
In risposta al messaggio di cluendo del 09/08/2019 alle 23:55:31

Oggi e per la seconda appena dopo aver fatto il pieno di gasolio avviando il motore mi si accende ed entra in funzione il termoavviatore che continua ad intervenire senza motivo anche durante la marcia ho tolto il fusibile
da 5 a con il simbolo uguale alla spia del termoavviatore ma senza riuscire a farlo smettere. Aprendo il cofano sento che nella centralina sopra la batteria. Il relè aprece chiude. Che succede se proseguo il viaggio ? Il motore a parte il termoavviatore inserito funziona normalmente. Vi ringrazio per i contributi cluendo
...
il termo avviatore riceve l'impulso da un sensore ,dovrebbe accendersi ''esclusivamente'' sotto una determinata temperatura, potrebbe essere quello, oppure potrebbe ( se il mezzo è stato manomesso) essere stato messo sotto un interruttore a parte , quindi,controllare il sensore oppure controllare che non sia stato messo sotto un interruttore.In ogni caso ,a motore in funzione, NON deve essere in funzione , semplicemente perchè se bruciasse la candeletta il gasolio entrerebbe direttamente nella camera di scoppio , con conseguenze poco simpatiche 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
13
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2019 alle: 10:39:09
Domanda , ma non basta staccare il cavo sulla candeletta e si  esclude ?
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2019 alle: 13:29:55
In risposta al messaggio di arcagia640 del 10/08/2019 alle 10:39:09

Domanda , ma non basta staccare il cavo sulla candeletta e si  esclude ?
potrebbe non essere sufficiente,il gasolio arriva al termoavviatore dal ''ritorno''  del gasolio verso il serbatoio ,con una pressione di circa 1,5 bar, se la candeletta fosse bucata ( e capita che succeda) entrerebbe nel collettore , Si potrebbe bypassare il termoavviatore , visto che con queste temperature non serve ,è semplice ( per un addetto ai lavori) con qualche foto potrei dare suggerimenti in tal senso 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
cluendo
cluendo
04/09/2011 415
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2019 alle: 13:55:15
In risposta al messaggio di morodirho del 10/08/2019 alle 13:29:55

potrebbe non essere sufficiente,il gasolio arriva al termoavviatore dal ''ritorno''  del gasolio verso il serbatoio ,con una pressione di circa 1,5 bar, se la candeletta fosse bucata ( e capita che succeda) entrerebbe nel
collettore , Si potrebbe bypassare il termoavviatore , visto che con queste temperature non serve ,è semplice ( per un addetto ai lavori) con qualche foto potrei dare suggerimenti in tal senso 
...
Te ne sarei molto grato anche perché  stamattina sono ripartito e praticamente non smette mai di funzionare ho provato a staccare il cavetto che arriva al iniettori sul collettore ma non succede nulla l unica cosa che lo ferma e staccare un connettore attaccato ad uno scatolotto sotto la centralina dove si sente il relè del termoavviatore
cluendo
14
cluendo
cluendo
04/09/2011 415
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2019 alle: 13:59:22
In risposta al messaggio di cluendo del 10/08/2019 alle 13:55:15

Te ne sarei molto grato anche perché  stamattina sono ripartito e praticamente non smette mai di funzionare ho provato a staccare il cavetto che arriva al iniettori sul collettore ma non succede nulla l unica cosa che lo ferma e staccare un connettore attaccato ad uno scatolotto sotto la centralina dove si sente il relè del termoavviatore
E staccando quel connettore il motore non si avvia

cluendo
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2019 alle: 14:12:39
In risposta al messaggio di cluendo del 10/08/2019 alle 13:59:22

E staccando quel connettore il motore non si avvia  
significa che il motore parte solo con il termoavviatore? , ma dove sei? in Finlandia? ,ma non parte perchè il motorino  non gira o non parte anche se il motorino gira? 
ricapitolando: se staccando il cavetto il motorino gira e il mezzo non parte è un problema di motore
se invece ,sempre staccando il cavetto ,il motorino non gira è un problema elettrico , controllare che non abbiano prelevato la corrente per il termo avviatore dal cavo del motorino avviamento 
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2019 alle: 14:21:00
comunque ,tanto per tranquillizzarti, stacca il faston che alimenta la candeletta ,( drettamente sulla candeletta) ,mi sembra di capire che in questo caso il motore dovrebbe partire , a questo punto non credo che succedano danni alla stessa candeletta,ma se succedesse  te ne accorgeresti immediatamente , perchè se il gasolio entra nel collettore sentirai un ''battito in testa'' inconfondibile.Mi proccuperei se il motore non dovesse partire senza termoavviatore  ( a meno che ti trovi al nord , con temperature sotto i .-4)
14
cluendo
cluendo
04/09/2011 415
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2019 alle: 14:35:15
In risposta al messaggio di cluendo del 10/08/2019 alle 13:55:15

Morhodhiro ti ho contattato in Privato perché non riesco a caricare le foto sul sito. ti posso mandare una foto via whatsapp se mi mandi il numero o via e-mail? Perché sul termoavviatore arrivano dei fili ma c,è anche un fastom vicino al termoavviatore su quella che mi sembra una elettrovalvola. Grazie!
cluendo
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2019 alle: 15:06:06
In risposta al messaggio di cluendo del 10/08/2019 alle 14:35:15

Morhodhiro ti ho contattato in Privato perché non riesco a caricare le foto sul sito. ti posso mandare una foto via whatsapp se mi mandi il numero o via e-mail? Perché sul termoavviatore arrivano dei fili ma c,è anche un fastom vicino al termoavviatore su quella che mi sembra una elettrovalvola. Grazie!
sul termo ci sono due attacchi elettrici, quella specie di elettrovalvola NON è quella da eliminare, serve solamente ad eccitare quella elettrovalvola ,stacca l'altro ,quello con attacco piu grande ,
per inserire le foto clik sull'immagine a sx di you tube che vedi . esce una schermata delle tue foto , con la scritta sfoglia , cerchi l'immagine ,apri e inserisci .prova wink 
non ho watsapp 

Modificato da morodirho il 10/08/2019 alle 15:07:13
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2019 alle: 15:27:47
Carica Foto: 
ForumCamperonlineCaricoFoto.png

Pasquale.

Modificato da pakigt il 10/08/2019 alle 15:29:11
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2019 alle: 20:04:01
Sparito sad
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2019 alle: 21:55:50
In risposta al messaggio di morodirho del 10/08/2019 alle 20:04:01

Sparito 
è riuscito a mettere in moto, fino che c'è gasolio non si ferma più, ti risponderà al prossimo rifornimento
14
cluendo
cluendo
04/09/2011 415
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2019 alle: 10:38:05
Buongiorno a tutti scusate . sono riuscito ad arrivare a destinazione penando non poco! Ho voluto dimenticarmi per due giorni il problema del camper .Ora a destinazione e un po´meno in ansia sto valutando cosa fare. nel frattempo stamane ho provato ad accendere e la spia non e´entrata in funzione.
cio´che ho fatto negli ultimi 150 km di viaggio e´stato staccare le connessioni di termoavviatore ed elettrovalvola. Non riesco a trovare il sensore di temperatura Se trovassi quello probabilmente risolvo tutti i problemi, spero che qualcuno sappia dirmi dove si trova a presto risentirci grazie
cluendo
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2019 alle: 11:53:01
In risposta al messaggio di cluendo del 13/08/2019 alle 10:38:05

Buongiorno a tutti scusate . sono riuscito ad arrivare a destinazione penando non poco! Ho voluto dimenticarmi per due giorni il problema del camper .Ora a destinazione e un po´meno in ansia sto valutando cosa fare. nel
frattempo stamane ho provato ad accendere e la spia non e´entrata in funzione. cio´che ho fatto negli ultimi 150 km di viaggio e´stato staccare le connessioni di termoavviatore ed elettrovalvola. Non riesco a trovare il sensore di temperatura Se trovassi quello probabilmente risolvo tutti i problemi, spero che qualcuno sappia dirmi dove si trova a presto risentirci grazie
...
mi sembra di ricordare ( purtroppo la memoria vacilla) che il sensore sia posizionato fuori dalla distribuzione, in basso  a dx guardando la distribuzione dal passo ruota, è collegato con un filo .( mi pare wink)
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 442
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2019 alle: 12:37:59
In risposta al messaggio di cluendo del 13/08/2019 alle 10:38:05

Buongiorno a tutti scusate . sono riuscito ad arrivare a destinazione penando non poco! Ho voluto dimenticarmi per due giorni il problema del camper .Ora a destinazione e un po´meno in ansia sto valutando cosa fare. nel
frattempo stamane ho provato ad accendere e la spia non e´entrata in funzione. cio´che ho fatto negli ultimi 150 km di viaggio e´stato staccare le connessioni di termoavviatore ed elettrovalvola. Non riesco a trovare il sensore di temperatura Se trovassi quello probabilmente risolvo tutti i problemi, spero che qualcuno sappia dirmi dove si trova a presto risentirci grazie
...
Anch’io se non mi ricordo male il sensore si trova nei pressi della pompa acqua,dovrebbe essere un filo solo. 
Stefano
14
cluendo
cluendo
04/09/2011 415
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2019 alle: 14:21:26
Alla foto della distribuzione presa dall alto da li non riesco proprio a vedere nessun sensore

IMG_20190813_141047.jpg
cluendo

Modificato da cluendo il 13/08/2019 alle 14:24:45
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2019 alle: 14:57:38
In risposta al messaggio di cluendo del 13/08/2019 alle 14:21:26

Alla foto della distribuzione presa dall alto da li non riesco proprio a vedere nessun sensore
per vederlo dovresti togliere la ruota dx  in questo modo avrai il coperchio distribuzione di fronte a te, sotto la pompa acqua  fuori dal coperchio distribuzione c'è un sensore ( sempre se non ricordo male) con un filo , stacca il filo  dovrebbe essere quello 
14
cluendo
cluendo
04/09/2011 415
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2019 alle: 16:35:58
IMG_20190814_151725.jpgBuongiorno a tutti ho controllato ma il sensore dal lato distribuzione non c è .
cluendo
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2019 alle: 19:55:23
In risposta al messaggio di cluendo del 14/08/2019 alle 16:35:58

Buongiorno a tutti ho controllato ma il sensore dal lato distribuzione non c è .
purtroppo non ricordo dove sia posizionato, comunque ci deve essere perchè il termoavviatore si inseriva solo quando la temperatura scendeva sotto i -due , tanto che su alcuni motori ''spompati'' che avevano bisogno del termo per partire , avevano bypassato il sensore  mettendo un interruttore per farlo funzionare anche ad una temperatura piu alta 
ps
 la foto deve essere presa frontalmente wink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link