CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Termoavviatore Ducato 280 1991 2.5td

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 70
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2023 alle: 14:18:02
In risposta al messaggio di giovanni18 del 19/02/2023 alle 14:04:04

Hai ragione, il mio é un 2.8 iddt mi sono piantato. Ho fatto delle ricerche per te visto che son o fuori Italia con google ho più possibilità in altre lingue. Il codice del pezzo di ricambio é 2044029 lo trovi usato
sui 100 euruzzi. Facendo una ricerca in lingua francese trovi molti informazioni cerca BOITIER DE PRECHAUFFAGE BITRON 2044029 con Ecosia BOITIER DE PRECHAUFFAGE BITRON 2044029 QUI in spagnolo Relé de arranque Fiat Ducato 2044029 Bitron con Ecosia Relé de arranque Fiat Ducato 2044029 Bitron Ovviamente puoi cercare con google o altri motori Attento che se sbagli regolazione fai da te, rischi comunque di consumare più gasolio del dovuto. E semmai vuoi mettere un interruttore ricordati di non mettere un interruttore on off ma un push devi mantenere tu premendo l'interruttore per quanto tempo vuoi e appena lo rilasci l'interruttore non alimenta più il termoavviatore e l'iniettore/pompettarelais etc. Buona lettura  
...
Ciao grazie delle info, darò un occhiata..però non vorrei comprare un altra centralina per niente... perché questa funziona perfettamente, solo che a 0 gradi scarsi.
Con una nuova , cioè comunque di 20 o 30 anni rischierei che si avvii lo stesso con troppo freddo...ho letto vecchi interventi in cui pare che i problemi di "staratura" di questa centralina fossero abbastanza frequenti..con persone a cui addirittura partiva solo sotto -5.

Il tuo può essere che ha il.dispositivo extra anticipò, al posto o insieme al termoavviatore?

Se leggi quwlche intervento più avanti ho descritto il sistema manuale che ho fatto, in foto.

Vero un pulsante da tenere premuto è più sicuro per non dimenticarlo.
Io ho messo un interruttore luminoso..ormai con 8mila prove col freezer ho imparato i tempi della centralina. 
Sono circa 30 secondi di ore riscaldo continuo .
6-10 secondi di distrazione, tempo in cui se non si parte tuto cessa. 
E se si parte altrin30 secondi di post riscaldo con in più valvola aperta.

Praticamente basta che tengo l interruttore on 30 secondi, poi avvio e altri 30 secondi.

Il problema è solo che nel post riscaldo automatico(quindi gli ultimi 30 secondi)la temperatura della candela resta costante perché va intermittente.
Nel mio sistema la temperatura continua a salire per tutto il minuto...
e inoltre fiat ha scelto una candela da 9.5v e non da 12v. A mio avviso per avere la certezza che funzionasse a piena potenza (e oltre) anche con batterie un po'giù, magari a -15 quindi con tensione molto bassa..più la caduta dei 25A sul cavo da 4mmq che hanno messo.

Comunque, visto il tipo di componente, dubito fortemente si rompa per 30 secondi di alimentazione continua in più..
Anche perché anche il sistema automatico se viene per qualche motivo resettato per scadenza della fase di distrazione, al successivo tentativo fa un altro riscaldamento completo.

Secondo me quella candela può stare alimentata 10 minuti continui e non si rompe.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2023 alle: 14:27:11
In risposta al messaggio di rubylove del 19/02/2023 alle 14:12:05

E' molto probabile che sia stato sempre cosi, cioe con la tolleranza dichiarata. Se è così, cioe non c'è nessun guasto ma magari solo un cambiamento delle tolleranze di alcuni componenti, l'approccio dovrebbe essere piu
metodico, al.eno servirebbe lo schema funzionale  Oppure una botta di c.. a trovare il componente difettoso ti servirebbero gli strumenti che ti ho suggerito ieri per staccare alcuni componenti misurare e riattaccare alla LIDL ogni tanto mettono fuori un piccolo saldatore a batteria che funziona benissimo  devi cogliere il momento però!
...
Ok , andrò avanti a fare qualche prova a tempo perso..ma senza speranza di trovare il componente laugh.
Tanto sotto 0 funziona e ora appena posso farò dei tentativi col sistema manuale anche a 5 o 6 gradi per vedere come reagisce.. è a quelle temperature che questo motore comincia a fare fumo e barcollare per il primo minuto...

(Fermo restando che un giorno porterò gli iniettori a far registrare che dovrebbe essere fatto ogni 40mila km secondo fiat e non è stato mai fatto e ne ha 150...e anche il gioco valvole che potrebbe influire al freddo se un po' cambiato).

Eh lo so che al Lidl escono cose utili spesso e a poco prezzo che per un uso saltuario vanno bene..ma spesso  mi scappano.

Comunque ho verificato e tutti quei comportamenti che ti avevo ipotizzato che cambiavano con la temperatura purtroppo sono diodi perché hanno resistenze molto diverse nei 2 versi. Cioè tipo da 10 kohm e 200 kohm o addirittura qualche Mohm nell' altro verso.

Sto guardando la scheda e la foto completa presa da internet da giorni e non vedo nessuna cosa che possa essere un termistore..solo resistenze e diodi.di vario tipo.

Un sensore per temperatura non può in nessun caso avere 3 piedini vero?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
giovanni18
giovanni18
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2023 alle: 14:28:09
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/02/2023 alle 14:18:02

Ciao grazie delle info, darò un occhiata..però non vorrei comprare un altra centralina per niente... perché questa funziona perfettamente, solo che a 0 gradi scarsi. Con una nuova , cioè comunque di 20 o 30 anni rischierei
che si avvii lo stesso con troppo freddo...ho letto vecchi interventi in cui pare che i problemi di staratura di questa centralina fossero abbastanza frequenti..con persone a cui addirittura partiva solo sotto -5. Il tuo può essere che ha il.dispositivo extra anticipò, al posto o insieme al termoavviatore? Se leggi quwlche intervento più avanti ho descritto il sistema manuale che ho fatto, in foto. Vero un pulsante da tenere premuto è più sicuro per non dimenticarlo. Io ho messo un interruttore luminoso..ormai con 8mila prove col freezer ho imparato i tempi della centralina.  Sono circa 30 secondi di ore riscaldo continuo . 6-10 secondi di distrazione, tempo in cui se non si parte tuto cessa.  E se si parte altrin30 secondi di post riscaldo con in più valvola aperta. Praticamente basta che tengo l interruttore on 30 secondi, poi avvio e altri 30 secondi. Il problema è solo che nel post riscaldo automatico(quindi gli ultimi 30 secondi)la temperatura della candela resta costante perché va intermittente. Nel mio sistema la temperatura continua a salire per tutto il minuto... e inoltre fiat ha scelto una candela da 9.5v e non da 12v. A mio avviso per avere la certezza che funzionasse a piena potenza (e oltre) anche con batterie un po'giù, magari a -15 quindi con tensione molto bassa..più la caduta dei 25A sul cavo da 4mmq che hanno messo. Comunque, visto il tipo di componente, dubito fortemente si rompa per 30 secondi di alimentazione continua in più.. Anche perché anche il sistema automatico se viene per qualche motivo resettato per scadenza della fase di distrazione, al successivo tentativo fa un altro riscaldamento completo. Secondo me quella candela può stare alimentata 10 minuti continui e non si rompe.
...
Asp. ti metto un link con gli schemi e soluzioni che ho letto poco f0
Fiat Ducato 2.8 IDTD CI Mizar
giovanni18
giovanni18
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2023 alle: 14:31:10
Eccolo, leggendo sul forum francesi esistono svariati modelli e codici di ricambio come  2044019 BITRON 2044089 oltre quello che ti ho scritto prima.

Ti allego un ottimo link addirittura hai alcuni schemi di montaggio e molto altro.

https://forum-auto.caradisiac.c...

Comunque ci sono molti argomenti in lingua straniera su questo termoavviatore 

Buona lettura

Fiat Ducato 2.8 IDTD CI Mizar
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2023 alle: 14:40:24
In risposta al messaggio di giovanni18 del 19/02/2023 alle 14:31:10

Eccolo, leggendo sul forum francesi esistono svariati modelli e codici di ricambio come  2044019 BITRON 2044089 oltre quello che ti ho scritto prima. Ti allego un ottimo link addirittura hai alcuni schemi di montaggio e molto altro. Comunque ci sono molti argomenti in lingua straniera su questo termoavviatore  Buona lettura  
Ciao grazie! Proverò a tradurlo.

Purtroppo in questi giorni ne ho letto alcuni in inglese e in spagnolo e non ho trovato nulla di più rispetto a quello che già so..

Anzi molti hanno le idee poco chiare .per esempio accendono il motore quando la soia lampeggiante si spegne e questo è sbagliato perché significa che la procedura è stata abortita per scadenza del tempo di distrazione.

Oppure pensano.che il ticchettio del relè e l intermittenza siano un guasto...
Oppure pensano che il sensore di temperatura è sul motore...

Poi ho visto cose in russo ma ovviamente non ho idea nemmeno di come leggerlo.

Provo più tardi a tradurre il link francese!
Da quando so lo spagnolo, a leggere il francese scritto qualcosina capisco..ma meglio il traduttore Google altrimenti mi viene mal di testa laugh
Anche il portoghese scritto, sapendo spagnolo e italiano si capisce praticamente tutto... magari cerco qualcosa in portoghese anchelaugh
Grazie mille intanto!

Modificato da Hunter85 il 19/02/2023 alle 14:42:11
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2023 alle: 16:06:53
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/02/2023 alle 14:27:11

Ok , andrò avanti a fare qualche prova a tempo perso..ma senza speranza di trovare il componente . Tanto sotto 0 funziona e ora appena posso farò dei tentativi col sistema manuale anche a 5 o 6 gradi per vedere come reagisce..
è a quelle temperature che questo motore comincia a fare fumo e barcollare per il primo minuto... (Fermo restando che un giorno porterò gli iniettori a far registrare che dovrebbe essere fatto ogni 40mila km secondo fiat e non è stato mai fatto e ne ha 150...e anche il gioco valvole che potrebbe influire al freddo se un po' cambiato). Eh lo so che al Lidl escono cose utili spesso e a poco prezzo che per un uso saltuario vanno bene..ma spesso  mi scappano. Comunque ho verificato e tutti quei comportamenti che ti avevo ipotizzato che cambiavano con la temperatura purtroppo sono diodi perché hanno resistenze molto diverse nei 2 versi. Cioè tipo da 10 kohm e 200 kohm o addirittura qualche Mohm nell' altro verso. Sto guardando la scheda e la foto completa presa da internet da giorni e non vedo nessuna cosa che possa essere un termistore..solo resistenze e diodi.di vario tipo. Un sensore per temperatura non può in nessun caso avere 3 piedini vero?
...
Potrebbe anche averli se ha il case di un transistor, poi magari ne usa solo due..
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2023 alle: 17:57:15
In risposta al messaggio di rubylove del 19/02/2023 alle 16:06:53

Potrebbe anche averli se ha il case di un transistor, poi magari ne usa solo due..
download%20(3)(2).jpeg

Intendi così? Di questa forma ce ne sono 11. Ma tutti a 3 piedini. Alcuni hanno un grosso segno giallo fatto come con un pennello o comunque stampato male
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2023 alle: 18:54:39
In risposta al messaggio di rubylove del 19/02/2023 alle 16:06:53

! TROVATO IL MALEDETTO!laughlaugh

SERIE KTY81 -210

Sensore di temperatura al siliciocool

Ho letto che ha 0 gradi ha una tolleranza di +-1.9 gradi Kelvin...da qui il fatto che la Fiat da una tolleranza di 4 gradi?

Ecco il datasheet (sipegatemi come sostituirmi al sensore se possibile..)
Screenshot_2023-02-19-17-58-42-307_com_google_android_apps_docs.jpg

IMG_20230219_175327.jpg

Provo a cortocircuitarlo o faccio danni?

Il fatto è che dalla scheda tecnica non è che al freddo sia in cortocircuito...ha una resistenza molto alta di oltre 1000 ohm anche a -40.

Non è che se lo metto in corto poi passa una corrente troppo grande che brucia altri componenti?surprise

Sembra essere in contatto diretto col.faston che porta il negativo alla centralina, è possibile?

Da.quanto ho capito nella mia ignoranza in materia, il negativo, dal faston di ingresso alla centralina, va al sensore di temperatura e poi in uscita dal sensore va a uno dei piedini del circuito integrato LM324AN 98948...(se ponticello il sensore si brucia il circuito integrato?)

Modificato da Hunter85 il 19/02/2023 alle 19:23:15
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2023 alle: 21:26:42
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/02/2023 alle 18:54:39

! TROVATO IL MALEDETTO! SERIE KTY81 -210 Sensore di temperatura al silicio Ho letto che ha 0 gradi ha una tolleranza di +-1.9 gradi Kelvin...da qui il fatto che la Fiat da una tolleranza di 4 gradi? Ecco il datasheet (sipegatemi
come sostituirmi al sensore se possibile..) Provo a cortocircuitarlo o faccio danni? Il fatto è che dalla scheda tecnica non è che al freddo sia in cortocircuito...ha una resistenza molto alta di oltre 1000 ohm anche a -40. Non è che se lo metto in corto poi passa una corrente troppo grande che brucia altri componenti? Sembra essere in contatto diretto col.faston che porta il negativo alla centralina, è possibile? Da.quanto ho capito nella mia ignoranza in materia, il negativo, dal faston di ingresso alla centralina, va al sensore di temperatura e poi in uscita dal sensore va a uno dei piedini del circuito integrato LM324AN 98948...(se ponticello il sensore si brucia il circuito integrato?)
...
un tripede con una zampa finta!  da qualche parte doveva essere, che resistenza ha?

oopss.. è un termistore, PTC, ha tre piedini?  il centrale non è utilizzato usa solo i due estremi

ho guardato meglio ha una resistenza di 2000 ohm a 25C° se lo metti in corto ti dovrebbe partire l'apparecchio per prova
però io proverei con una resistenza in parallelo da 1000 ohm solo per prova (per vedere se parte)

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 19/02/2023 alle 22:02:36
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2023 alle: 22:03:02
In risposta al messaggio di rubylove del 19/02/2023 alle 21:26:42

un tripede con una zampa finta!  da qualche parte doveva essere, che resistenza ha? oopss.. è un termistore, PTC, ha tre piedini?  il centrale non è utilizzato usa solo i due estremi ho guardato meglio ha una resistenza
di 2000 ohm a 25C° se lo metti in corto ti dovrebbe partire l'apparecchio per prova però io proverei con una resistenza in parallelo da 1000 ohm solo per prova (per vedere se parte)  
...
Allora non hai letto bene l ultimo mio intervento laugh.
Avevo scritto che è sui 1000 ohm con molto freddo e se ricordo bene sui 1600 a temperatura ambiente..

Ma mi dici se posso cortocircuitarlo secondo te? O brucio i componenti che ci sono dopo?

Perché è in serie sul FASTON del negativo in ingresso..
E in uscita va a finire su un piedino del circuito integrato Lm324An.( E sicuramente anche ad altri componenti)

Immagino che anche al freddo fa passare poca corrente con 1000 ohm..
Se lo ponticello brucio l integrato e altre cose?

Oppure si attiva la centralina ? 

HELP HELP!
Vorrei sostituirmi a quel sensore a piacimento per dare il via alle operazioni!
Così cestino il sistema manuale con i relè!

Modificato da Hunter85 il 19/02/2023 alle 22:07:06
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 00:29:17
Leggere tutto quello che scrivi non e facile per nessuno perchè scrivi tanto! Ma io ce l'ho fatta
la sintesi ti farebbe aumentare l'audience! 

Ti ho detto 2000 ohm perche questa è la resistenza dichiarata sul data sheet del costruttore per il KTY81- 210

La resistenza aumenta all'aumentare dellla temperatura e diminuisce al diminuire della stessa 
Dato che a -55 che è la temperatura minima di lavoro va quasi a zero ohm presumo che cortocircuitandolo si avvii il riscaldatore come se ci fosse una temperatura molto bassa ma io proverei a mettere una resistenza da 1000 ohm in parallelo
se ne compri due è meglio
se vuoi provare a cortocircuitarlo ti dico che non dovrebbe succedere nulla di pericoloso ma non ho uno schema e non posso darti certezze

mi sembra strano che vada diretto ad un piedino dell'LM324, sicuro che non ci vada con un'altra resitstenza in serie?

Modificato da rubylove il 20/02/2023 alle 15:57:38
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 00:32:38

Scarica il pdf nel sito farnell

https://it.farnell.com/nxp/kty8...

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 00:56:56
In risposta al messaggio di rubylove del 20/02/2023 alle 00:32:38

Scarica il pdf nel sito farnell  
Mannaggia ma non hai visto che ti avevo postato proprio lo screenshot del PDF che hai linkato tuwink?

Allora capito ok...
Posso sbagliare riguardo al piedino del integrato. Domani controllo meglio e se riesco ti faccio una foto o delle foto segnate di dove va a finire... almeno inizialmente perché poi mi perdo.

Come a -55 va a quasi 0 ohm?
Leggo male io la.scheda o mi pare che dice cemhe a -55 fa comunque 900 ohm?

Poi 1600 a 0 gradi e circa 2000 a 25 gradi.

Fuori dal freezer infatti mi segna tra 1300 e 1400 e dalla scheda tecnica torna perché dice circa 1300 a -20.

Per quello ho paura di bruciare qualcosa con un ponticello che si farebbe quasi 0 ohm.

Ma se garantisco mi fido..ti mando solo l.iban in privato per gli eventuali 120 euro per prendere un nuovo marchingegno usato semmailaugh.

A parte gli scherzi...il modello dovrebbe essere quello n 210. È quello che sto guardando sul PDF io...

Al di là di tutto per farlo intervenire con più caldo dovrei mettere un altra resistenza fissa in parallelo giusto? Calcolando i gradi con la tabella del PDF? Cioè ridurre per ogni grado , la resistenza totale sulla pista in uscita dal sensore.. corretto o non sto capendo?

Se invece volessi bypassarlo a comando , ma senza rischiare di bruciare componenti con troppa corrente a 12v come potrei fare?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 07:22:47
Scarica il data sheet completo, lo screenshot era solo una parte, non mi ricordo a che pagina  il tuo ha 2000 ohm

domani leggo meglio perche anche a me sembra strano che vada a quasi zero ohm però è possibile

Ti ho suggerito di mettere in parallelo una resistenza da 1000, ohm e di comprarne due, se non parte puoi metterne due in parallelo e diventano 500 ohm
Se trovi il componente da cambiare visto che dovrai andare in un negozio, vedi tu
se lo metti in corto e si rompe sono fatti tuoi io da quà non posso mica dirti con esattezza tutto quello che devi fare, mica sono mandrake! laugh

Te l'ho gia detto, leggere tutto quello che scrivi "gna faccio!"
Devi sintetizzare!laugh

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 09:34:32
In risposta al messaggio di rubylove del 20/02/2023 alle 07:22:47

Scarica il data sheet completo, lo screenshot era solo una parte, non mi ricordo a che pagina  il tuo ha 2000 ohm domani leggo meglio perche anche a me sembra strano che vada a quasi zero ohm però è possibile Ti ho suggerito
di mettere in parallelo una resistenza da 1000, ohm e di comprarne due, se non parte puoi metterne due in parallelo e diventano 500 ohm Se trovi il componente da cambiare visto che dovrai andare in un negozio, vedi tu se lo metti in corto e si rompe sono fatti tuoi io da quà non posso mica dirti con esattezza tutto quello che devi fare, mica sono mandrake!  Te l'ho gia detto, leggere tutto quello che scrivi gna faccio! Devi sintetizzare!  
...
Infatti non dovrebbe andare a 0 secondo la scheda.

Dice che alla temperatura minima,-55 va a circa 900 ohm.

Comunque ieri ho fatto delle misure fuori freezer a -20/-10 e da 1300 ohm.

Quindi ci sta.

Però non. Mi torna a 20 gradi che mi dà 1580 ohm.. quando secondo la scheda dice che dovrebbe essere 1900 ohm a 20 gradi.

Infatti i 1580 ohm che leggo a 20 gradi, dovrebbe averli a 0 gradi.

Questo suggerirebbe che dovrebbe partire prima del dovuto... invece mi parte a 0 gradi scarsi... Mah...

Comunque i 2 piedini sono collegati sia allo stampato su un lato, sia allo stampato sull altro lato cool.

Su un lato effettivamente va direttamente al circuito integrato...sull altro lato è collegato a delle resistenze in serie che poi sembrano arrivare a un altro piedino del circuito integrato...e poi chi lo sa 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 11:15:18
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/02/2023 alle 09:34:32

Infatti non dovrebbe andare a 0 secondo la scheda. Dice che alla temperatura minima,-55 va a circa 900 ohm. Comunque ieri ho fatto delle misure fuori freezer a -20/-10 e da 1300 ohm. Quindi ci sta. Però non. Mi torna
a 20 gradi che mi dà 1580 ohm.. quando secondo la scheda dice che dovrebbe essere 1900 ohm a 20 gradi. Infatti i 1580 ohm che leggo a 20 gradi, dovrebbe averli a 0 gradi. Questo suggerirebbe che dovrebbe partire prima del dovuto... invece mi parte a 0 gradi scarsi... Mah... Comunque i 2 piedini sono collegati sia allo stampato su un lato, sia allo stampato sull altro lato . Su un lato effettivamente va direttamente al circuito integrato...sull altro lato è collegato a delle resistenze in serie che poi sembrano arrivare a un altro piedino del circuito integrato...e poi chi lo sa 
...
PROVATO A PONTICELLARE NON HO RESISTITO laugh.

...Per precauzione l'ho fatto tramite il tester in serie sotto fusibile da 100mA...

FUNZIONA!!laughlaugh Festa!

Ora elimino tutto il sistema a 2 relè e semplicemente metto un interruttore luminoso che ponticellerá il solo sensore di temperatura!

Bisogna ponticellarlo prima di mettere la chiave su MAR, altrimenti l elettronica della centralina non lo fa partire!

È come dire che se scende la temperatura mentre si ha il quadro acceso lei non si attiva..deve vedere il segnale durante il test, cioè nel momento dell' accensione del quadro.

Ottimo..per chi avesse gli stessi problemi di centralina che parte con troppo freddo, RISPARMIATEVI LA SOLUZIONE CLASSIICA DI RELÈ AGGIUNTIVI E CAVI GROSSI!

Basta fare ponte sul sensore con un interruttore.

Per precauzione metterò un fusibile da 100mA sul ponte (il più piccolo che ho).
Dal sensore però, con centralina in funzione passano solo 1.4 mA ho visto.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 11:27:19
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/02/2023 alle 11:15:18

PROVATO A PONTICELLARE NON HO RESISTITO . ...Per precauzione l'ho fatto tramite il tester in serie sotto fusibile da 100mA... FUNZIONA!! Festa! Ora elimino tutto il sistema a 2 relè e semplicemente metto un interruttore
luminoso che ponticellerá il solo sensore di temperatura! Bisogna ponticellarlo prima di mettere la chiave su MAR, altrimenti l elettronica della centralina non lo fa partire! È come dire che se scende la temperatura mentre si ha il quadro acceso lei non si attiva..deve vedere il segnale durante il test, cioè nel momento dell' accensione del quadro. Ottimo..per chi avesse gli stessi problemi di centralina che parte con troppo freddo, RISPARMIATEVI LA SOLUZIONE CLASSIICA DI RELÈ AGGIUNTIVI E CAVI GROSSI! Basta fare ponte sul sensore con un interruttore. Per precauzione metterò un fusibile da 100mA sul ponte (il più piccolo che ho). Dal sensore però, con centralina in funzione passano solo 1.4 mA ho visto.
...
La resistenza potrebbe essere diversa perchè la temperatura e diversa, oppure perchè il componente ha virato, oppure perchè il componente è inserito in un circuito dove la resitenza totale non è quella del singolo componenete ma della rete di componeneti dove è inserito

Ti suggerisco di provare a cambiarlo non  ad eliminarlo, oppure ad inserire una resistenza in parallelo per variare il suo punto di lavoro e vedere se parte prima cioè ad una temperatura più alta, puoi iniziare con 4,7 kohm a scendere ( 3,3, 2,2, 1,2 kohm) e controllare

Modificato da rubylove il 20/02/2023 alle 11:28:33
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 11:42:46
In risposta al messaggio di rubylove del 20/02/2023 alle 11:27:19

La resistenza potrebbe essere diversa perchè la temperatura e diversa, oppure perchè il componente ha virato, oppure perchè il componente è inserito in un circuito dove la resitenza totale non è quella del singolo componenete
ma della rete di componeneti dove è inserito Ti suggerisco di provare a cambiarlo non  ad eliminarlo, oppure ad inserire una resistenza in parallelo per variare il suo punto di lavoro e vedere se parte prima cioè ad una temperatura più alta, puoi iniziare con 4,7 kohm a scendere ( 3,3, 2,2, 1,2 kohm) e controllare  
...
Non lo devo ne eliminare infatti!ne fare altro..
un ponticello con interruttore attiva il tutto a comando mantenendo tutta la logica di funzionamento laugh.
Ho provato!

Così funziona in automatico sotto zero come sempre e se voglio che funzioni a 5 gradi basta chiudere il ponte con interruttore.. perfetto.

Si mantiene il pre riscaldo, la distrazione, il Post riscaldo intermittente con candela a temperatura costante...valvola si apre solo a Motorino avviamento in movimento...stacca automaticamente...
tutto uguale, solo alla temperatura che vuoi tu.

Avevo visto giusto, il sensore porta il negativo. A temperatura ambiente,ci sono 12v prima e 10v dopo di lui.

Metterò solo un fusibile da 100mA o più piccolo se lo trovo per estrema precauzione sul ponte.

Anche se, come ho scritto sopra, durante il funzionamento sul ponte passano solo 1.4 mA.

Ah...il saldatore, pur restando una ciofeca da 7 euro è da 80w..non 180..mi ero sbagliato!

Modificato da Hunter85 il 20/02/2023 alle 12:37:31
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 13:28:29
Con termistore cortocircuitato potrebbe partire anche a 30 gradi, vedi tu
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 14:46:36
In risposta al messaggio di rubylove del 20/02/2023 alle 13:28:29

Con termistore cortocircuitato potrebbe partire anche a 30 gradi, vedi tu
Ma non hai capito...il cortocircuito è sezionato da interruttore!
con interruttore aperto parte come sempre sotto zero..con interruttore chiuso parte quando lo decido io a qualsiasi temperatura. Ovviamente accenderò l.interruttore solo tra 0 e +5/6 gradi... mentre sotto zero no , e farà tutto da solo come sempre.
Il mio obiettivo era mantenere anche con attivazione manuale, tutta la precisa logica di funzionamento..cosa che con il bypass di tutta la centralina con i relè aggiunti non avviene precisamente..con i relè aggiunti funziona..ma in modo più rozzo.

Così invece funziona perfettamente in automatico, oppure se uno vuole,alla temperatura che uno decide..ma sempre con le 3 fasi e il tempo di pre riscaldo gestito dalla centralina a seconda della tensione batteria (tanto più lungo, quanto più la tensione è bassa, non al contrario come scritto da qualcuno sul forum tempo fa), e il mantenimento della temperatura costante con intermittenza nelle fasi distrazione e post riscaldo. E l apertura della valvola solo dopo che il solenoide del motorino riceve corrente. E il d+ che da il via al conto alla rovescia del post riscaldo.

Ho saldato 2 cavetti con un connettore al quale connettere l interruttore comodamente.
Comunque grazie a tutti per le dritte e la pazienza...anni fa un altro utente aveva chiesto come intercettare il sensore di temperatura..
Ci siamo finalmente riusciti laugh
Magari cambio titolo e ne cerco uno più specifico in modo che si trovi più facilmente!
IMG_20230220_133359.jpgIMG_20230220_133310_1.jpg

Mettere altre resistenze può essere ancora meglio perché si alza la temperatura di intervento senza bisogno di interruttori..ma preferisco decidere io quando attivare il termoavviatore (conta anche l umidità, per esempio, o se batte il sole sulla centralina che magari va a+ 2 ma il blocco motore è a -10 dalla notte).

Quando parte da solo sotto 0, tanto meglio..quello lo vedo nel momento in cui accendo il quadro.
Se non parte e io lo ritengo invece opportuno, batsera riaccendere il quadro con l interruttore on. Semplicissimo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link