CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Termoavviatotre Ducato 2.5 tdi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
18
davideclown
davideclown
25/01/2007 251
Inserito il 12/12/2007 alle: 20:29:26
Salve a tutti il mio camper ha un motore turbodiesel del 89 ducato 8144.21 e ho notato che in marcia dopo un pò mi si accende la spia del termoavviatore e lampeggia.non so mi sembra anche di sentire un rumorino come sia un contatto elettrico potrebbe essere?mi devo preoccupare.sapete come si fa a cambiare questo termoavviatore?grazie sono nuovo del forum ho appeno preso un Wingamm del 89 su Ducato 2500. grazie per l'aiuto
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 13/12/2007 alle: 18:30:54
ciao da me Io la so così: la spia che lampeggia subito dopo l'avviamento (subito però) può significare due cose: - in alcuni diesel che una delle 4 candelette è morta e quella è la segnalazione della centralina - nei ducato come il mio (2.8 122cv id no common rail) è invece normale perchè la candeletta lavora anche dopo l'avviamento per pareggiare il motore a freddo... quando lampeggia stà lavorando. Però ascolta quest'ultima che mi è capitata sul ducato: - durante il viaggio (dopo un pò) iniziava a lampeggiare la spia delle candelette e vibrava il relè nel cassetto portaoggetti (è il relè della centralina del preriscaldamento).... ma oltre a questo, lampeggiavano i fanali con l'aumentare del carico applicato (es accendendo la ventola). Dopo vari impazzimenti, ho scoperto che era colpa del cavo di massa che non collegava correttamente il meno della batteria al telaio e faceva impazzire tutto! Il bello è che il cavo (nel mio ducato) è articolato in 3 punti: dal meno della batt. viene avanti e scende dentro al paraurti per poi raggiungere un collegamento di massa sul motorino di avviamento (se ricordo bene). PERO' dietro il paraurti, a metà del cavo c'è un terzo (maledettissimo) cavallotto che collega il telaio (se non lo cerchi non lo vedi). Tale cavallotto non conduceva bene sul rame del cavo... l'ho stagnato con un grosso saldatore a gas e ora ho risolto tutto !! Ti ho dato un pò di indizi... secondo me il più probabile è l'ultimo (perchè dici che senti rumori)... da me era un TRRRR TRRR continuo nel cruscotto. indaga e mi dirai poi se sono un bravo dottore! ciao Vittorio
18
davideclown
davideclown
25/01/2007 251
Inserito il 14/12/2007 alle: 01:34:38
Cavolo è la stessa cosa che succede a me solo che invece dei fanali sono le frecce che impazziscono!il rumore anche per me trtrtrtrtrtr lo sento sia dal vano portaoggetti che da una specie di centralina del termoavviatore penso situato nel vano motore.domani provo a vedere anche se non ci capisco molto se no vado da un elettrauto e gli faccio vedere la tua risposta .grazie mille ti faro sapere ciao Davide
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 14/12/2007 alle: 09:25:28
Non e' normale che la spia del termoavviatore si accenda in marcia. Il motore 8144.21 non ha candelette (iniezione diretta) e il termoavviatore agisce solo prima del'accensione e dopo, ma solo per pochi secondi. Potrebbe essere solo un falso contatto del quadro strumenti (un classico, a me lampeggiava senza motivo la spia del retronebbia, e' bastato smontare il cruscotto e pulire i contatti), oppure una defaillance della centralina. La centralina dovrebbe essere quella sopra alla batteria.
18
davideclown
davideclown
25/01/2007 251
Inserito il 14/12/2007 alle: 11:24:45
ho provato a vedere dove va il cavo della massa e mi sembra che dalla batteria arrivi come dici tu al motorino di avviamento e c'è un punto in cui e attaccato al telaio proprio tra batteria e telaio.Cmq ho provato a muovere un pò il cavo ma poi dovrò smontare tutto se no non vdo bene. Volevo chiedere se anche a te lo faceva dopo un po che vai.Anche stamattina ho fatto una trentina di km ma non è successop niente non lampeggiava niente rumorini booo. Un'altra cosa la spia del termoavviatore ho notato che quando giro la chiave si accende solo per una frazione di secondo e poi si spegne?è normale?il motore cmq parte al primo colpo.grazie vi terrò aggiornati
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 14/12/2007 alle: 12:09:09
quote:Originally posted by davideclown Un'altra cosa la spia del termoavviatore ho notato che quando giro la chiave si accende solo per una frazione di secondo e poi si spegne?è normale?il motore cmq parte al primo colpo.grazie vi terrò aggiornati >
> Si, e' normale. Il termoavviatore si attacca solo quando fa parecchio freddo (qualche grado sottozero come minimo).
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 14/12/2007 alle: 12:16:32
riciao Davide. Dai, è sicuramente quello che Ti ho detto: è difettosa la massa sul telaio. Quando l'ha fatto a me, sono impazzito per trovare il problema perchè lo faceva appunto dopo un pò, in marcia e con l'aumentare del carico. Occhio perchè può lasciarti a piedi: Il carico grosso del motorino d'avviamento, riceve la massa dall'estremità del cavo... però manca la massa a tutto il resto dell'impianto... quindi, se peggiora, Ti può capitare che giri la chiave ma non si accende un cavolo di niente. Fai una prova facilissima: - prendi un pezzo di filo qualunque (almeno 1mmq), lo stringi sotto il negativo della batteria da un lato e dall'altro sotto un bullone qualunque non verniciato (supporto ventola radiatore o qualcosa di simile) ... vedrai che il problema sparisce di pacca. Ma rimane il fatto che devi far riparare l'occhiello che c'è a metà del cavo, che sicuramente non conduce bene tra rame e morsetto (basta saldarlo a stagno) ... in fondo è un Fiat no ?! ciao Vittorio impazzire trov
18
davideclown
davideclown
25/01/2007 251
Inserito il 15/12/2007 alle: 23:00:33
Ho provato e HAI RAGIONE!!!!!!!!!!!!!!!!!! ho collegato il cavo dalla batteria ad un bullone e ieri avrò fatto 300 km senza che non si accendesse nessuna spia!Adesso provvvederò alla saldatura!grazie questo forum è una figata!intaato io approfitto per chiedere se secondo voi la guarnizione del parabrezza è meglio siliconarla o prendere quelle fascie speciali che ci sono e se sapete dove le vendono?a rigrazie Ciao Davide
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 16/12/2007 alle: 00:10:14
ciao ho molto piacere che il mio impazzimento Ti sia stato utile! Oggi a Te, domani a me... è uno scambio di esperienze e info utili e sono d'accordo che è davvero una gran bella cosa... Ci si sente bene in "gruppo". Tieni presente che puoi girare anche un pò messo così... rischi non ne corri, l'importante era ripristinare la massa sull'impianto. Del parabrezza non sò micca tanto: - so che i recenti parabrezza, il Tuo compreso, sono incollati sotto con un kit speciale e la guarnizione và cambiata ogni volta comprando il kit. Se vuoi vare una riparazione + artigianale, Ti posso dire che nel mio camper ho spaccato il parabrezza e il carozzaio che l'ha cambiato ha usato in un punto una colla "A caldo"... hai presente quelle pistole da hobbistica? Però occhio che non è la solita colla, sono barrette speciali per "silicontura" (rimane molto + flessibile della normale colla a caldo). L'ho vista anche al Castorama. Sennò... con i siliconi Ti puoi divertire: - esistono cartucce di sigillante che rimane gommoso... è appunto quello che usano per fare i camper (non è il solito "acetico"... credo si chiami "butilico"). I ricambisti di Camper lo hanno, anche al Castorama ho visto qualcosa. ciao e buoni km Vittorio
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 16/12/2007 alle: 01:00:00
quote:Originally posted by mauring
Non e' normale che la spia del termoavviatore si accenda in marcia. Il motore 8144.21 non ha candelette (iniezione diretta) e il termoavviatore agisce solo prima del'accensione e dopo, ma solo per pochi secondi. Potrebbe essere solo un falso contatto del quadro strumenti (un classico, a me lampeggiava senza motivo la spia del retronebbia, e' bastato smontare il cruscotto e pulire i contatti), oppure una defaillance della centralina. La centralina dovrebbe essere quella sopra alla batteria. >
> Si il motore è ad iniezione diretta (lo hanno detto pure a me...ma non ne sono sicurissimo sai??) però ha il termoavviatore "normalmente" che di fatto scalda l'aria del tubo di aspirazione.Sotto una certa temperatura inferiore mi sembra ai 5/6 gradi esterni si accendono anche le candelette e si accende nel cruscotto la predisposta spia di colore arancione. Oggi a me a Roma è successo per la prima volta. All'accensione della spia candellette ho atteso che questa si spengesse..quando si è spenta si è sentito come un rumore di relè in corto (ticchettio continuo da sotto lo sterzo) la spia ha cominciato a lampeggiare ma io ho avviato comunque e il motore è partito bene. Mi chiedevo se questo lampeggiare dopo aver atteso che si spengesse fosse il check di un problema alle candelette stesse. Grazie Marcello
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 17/12/2007 alle: 00:56:00
ciao no è tutto ok: continua a riscaldare l'aria in entrata anche con motore in moto. Infatti ammazza la batteria se non ce l'hai bella sana! [B)]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 17/12/2007 alle: 09:31:49
Non so se i termoavviatori siano tutti uguali, pero' il mio, ad esempio, scalda l'aria del condotto di aspirazione tramite una fiammella di gasolio. C'e' una candeletta che provvede ad accendere il gasolio immesso da un piccolo iniettore, dentro al condotto. E' proprio per evitare un grande assorbimento dalla batteria tramite una grossa resistenza.
17
charango
charango
05/01/2008 3
Inserito il 05/01/2008 alle: 11:53:27
quote:Originally posted by Marxello
Si il motore è ad iniezione diretta (lo hanno detto pure a me...ma non ne sono sicurissimo sai??) però ha il termoavviatore "normalmente" che di fatto scalda l'aria del tubo di aspirazione.Sotto una certa temperatura inferiore mi sembra ai 5/6 gradi esterni si accendono anche le candelette e si accende nel cruscotto la predisposta spia di colore arancione. Oggi a me a Roma è successo per la prima volta. All'accensione della spia candellette ho atteso che questa si spengesse..quando si è spenta si è sentito come un rumore di relè in corto (ticchettio continuo da sotto lo sterzo) la spia ha cominciato a lampeggiare ma io ho avviato comunque e il motore è partito bene. Mi chiedevo se questo lampeggiare dopo aver atteso che si spengesse fosse il check di un problema alle candelette stesse. Grazie Marcello >
> Lo stesso è capitato anche a me l'altra mattina sullo Zoncolan cercando di accendere il motore del mio Hymer su Ducato 2500 turbo dell'87. Faceva freddo e la spia candelette, dopo essere rimasta accesa qualche secondo, ha cominciato a lampeggiare ed il ticchettio del relè si faceva sentire sotto al cruscotto sulla destra. Quando è caldo la spia quasi non si accende ed il motore parte al primo colpo. Questa volta non si è acceso e ho dovuto aspettare la fine della giornata dopo che il sole aveva riscaldato un po' il camper. Anch'io vorrei sapere se il lampeggio è sintomo di qualcosa, se il motore è provvisto di candelette (ho tolto il carter di plastica sopra la testata ma non ho trovato le candelette) e se il ticchettio del relè è normale. ciao e grazie a tutti Marcello
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 22/02/2008 alle: 00:01:39
Non so se i termoavviatori siano tutti uguali, pero' il mio, ad esempio, scalda l'aria del condotto di aspirazione tramite una fiammella di gasolio. C'e' una candeletta che provvede ad accendere il gasolio immesso da un piccolo iniettore, dentro al condotto. E' proprio per evitare un grande assorbimento dalla batteria tramite una grossa resistenza. >
> Che motore monta questo tipo di avviatore a gasolio? Grazie Marcello
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 22/02/2008 alle: 00:05:48
quote:Originally posted by davideclown
Salve a tutti il mio camper ha un motore turbodiesel del 89 ducato 8144.21 e ho notato che in marcia dopo un pò mi si accende la spia del termoavviatore e lampeggia.non so mi sembra anche di sentire un rumorino come sia un contatto elettrico potrebbe essere?mi devo preoccupare.sapete come si fa a cambiare questo termoavviatore?grazie sono nuovo del forum ho appeno preso un Wingamm del 89 su Ducato 2500. grazie per l'aiuto >
> Posso chiederti se il tuo motore 8144.21 è omologato euro 1? Il mio motore è identico ed è montato su di un burstner immatricolato sul finire del 1990. Mi diceva un camperista di andare a far verificare in motorizzazione se quel tipo di motore ed omologazione potesse essere euro1. Questo perchè in Germania paese produttore del mio camper le meccaniche destinate a quel paese sarebbero dovute essere già omologate euro1 Grazie! Marcello
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 22/02/2008 alle: 10:01:24
Non so se i termoavviatori siano tutti uguali, pero' il mio, ad esempio, scalda l'aria del condotto di aspirazione tramite una fiammella di gasolio. C'e' una candeletta che provvede ad accendere il gasolio immesso da un piccolo iniettore, dentro al condotto. E' proprio per evitare un grande assorbimento dalla batteria tramite una grossa resistenza. >
>
> Il motore 8144.21, ossia il 2.5 TDI Pero' il mio camper e' stato immatricolato per la prima volta a Bolzano, e per questo ha anche altri accorgimenti per il freddo intenso, tipo uno scambiatore di calore acqua/gasolio, installato pure per permettere il funzionamento a GECAM (il "gasolio bianco", ossia quell'emulsione di gasolio e acqua usata per inquinare meno). Il funzionamento del termoavviatore, comunque, e' lo stesso di quello descritto dagli altri: spia accesa per un po' di tempo, poi spia intermittente e ticchettio forte. Se e' come il mio, guardando sul collettore di aspirazione vedete subito che c'e' una candeletta con un grosso cavo elettrico rosso, e poco distante un solenoide con un altro cavo elettrico e un tubetto che porta il gasolio, che e' quello che spruzza e fa incendiare le gocce di gasolio. Il tempodi preriscaldo varia a seconda della temp. esterna e della tensione batteria (per evitare di accoppare una batteria gia' stanca).
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 22/02/2008 alle: 17:16:47
>
> Il motore 8144.21, ossia il 2.5 TDI Pero' il mio camper e' stato immatricolato per la prima volta a Bolzano, e per questo ha anche altri accorgimenti per il freddo intenso, tipo uno scambiatore di calore acqua/gasolio, installato pure per permettere il funzionamento a GECAM (il "gasolio bianco", ossia quell'emulsione di gasolio e acqua usata per inquinare meno). Il funzionamento del termoavviatore, comunque, e' lo stesso di quello descritto dagli altri: spia accesa per un po' di tempo, poi spia intermittente e ticchettio forte. Se e' come il mio, guardando sul collettore di aspirazione vedete subito che c'e' una candeletta con un grosso cavo elettrico rosso, e poco distante un solenoide con un altro cavo elettrico e un tubetto che porta il gasolio, che e' quello che spruzza e fa incendiare le gocce di gasolio. Il tempodi preriscaldo varia a seconda della temp. esterna e della tensione batteria (per evitare di accoppare una batteria gia' stanca).
>
> Questo scambiatore di calore acqua/gasolio lo hai a livello del filtro gasolio? Inoltre Mauring il tuo è omologato euro 1? Grazie! Marcello
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 25/02/2008 alle: 09:49:22
>
>
> Questo scambiatore di calore acqua/gasolio lo hai a livello del filtro gasolio? Inoltre Mauring il tuo è omologato euro 1? Grazie! Marcello
>
> Il mio e' euro zero, che piu' zero non si puo' [:D] Lo scambiatore e' posto prima del filtro. Ha l'aspetto di un polmone per auto a gas. C'e' da dire che anche il portafiltro e' dotato di un riscaldamento a resistenza elettrica.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link