quote:Originally posted by davideclown Un'altra cosa la spia del termoavviatore ho notato che quando giro la chiave si accende solo per una frazione di secondo e poi si spegne?è normale?il motore cmq parte al primo colpo.grazie vi terrò aggiornati >> Si, e' normale. Il termoavviatore si attacca solo quando fa parecchio freddo (qualche grado sottozero come minimo).
quote:Originally posted by mauring> Si il motore è ad iniezione diretta (lo hanno detto pure a me...ma non ne sono sicurissimo sai??) però ha il termoavviatore "normalmente" che di fatto scalda l'aria del tubo di aspirazione.Sotto una certa temperatura inferiore mi sembra ai 5/6 gradi esterni si accendono anche le candelette e si accende nel cruscotto la predisposta spia di colore arancione. Oggi a me a Roma è successo per la prima volta. All'accensione della spia candellette ho atteso che questa si spengesse..quando si è spenta si è sentito come un rumore di relè in corto (ticchettio continuo da sotto lo sterzo) la spia ha cominciato a lampeggiare ma io ho avviato comunque e il motore è partito bene. Mi chiedevo se questo lampeggiare dopo aver atteso che si spengesse fosse il check di un problema alle candelette stesse. Grazie Marcello
Non e' normale che la spia del termoavviatore si accenda in marcia. Il motore 8144.21 non ha candelette (iniezione diretta) e il termoavviatore agisce solo prima del'accensione e dopo, ma solo per pochi secondi. Potrebbe essere solo un falso contatto del quadro strumenti (un classico, a me lampeggiava senza motivo la spia del retronebbia, e' bastato smontare il cruscotto e pulire i contatti), oppure una defaillance della centralina. La centralina dovrebbe essere quella sopra alla batteria. >
quote:Originally posted by Marxello> Lo stesso è capitato anche a me l'altra mattina sullo Zoncolan cercando di accendere il motore del mio Hymer su Ducato 2500 turbo dell'87. Faceva freddo e la spia candelette, dopo essere rimasta accesa qualche secondo, ha cominciato a lampeggiare ed il ticchettio del relè si faceva sentire sotto al cruscotto sulla destra. Quando è caldo la spia quasi non si accende ed il motore parte al primo colpo. Questa volta non si è acceso e ho dovuto aspettare la fine della giornata dopo che il sole aveva riscaldato un po' il camper. Anch'io vorrei sapere se il lampeggio è sintomo di qualcosa, se il motore è provvisto di candelette (ho tolto il carter di plastica sopra la testata ma non ho trovato le candelette) e se il ticchettio del relè è normale. ciao e grazie a tutti Marcello
Si il motore è ad iniezione diretta (lo hanno detto pure a me...ma non ne sono sicurissimo sai??) però ha il termoavviatore "normalmente" che di fatto scalda l'aria del tubo di aspirazione.Sotto una certa temperatura inferiore mi sembra ai 5/6 gradi esterni si accendono anche le candelette e si accende nel cruscotto la predisposta spia di colore arancione. Oggi a me a Roma è successo per la prima volta. All'accensione della spia candellette ho atteso che questa si spengesse..quando si è spenta si è sentito come un rumore di relè in corto (ticchettio continuo da sotto lo sterzo) la spia ha cominciato a lampeggiare ma io ho avviato comunque e il motore è partito bene. Mi chiedevo se questo lampeggiare dopo aver atteso che si spengesse fosse il check di un problema alle candelette stesse. Grazie Marcello >
quote:Originally posted by mauring> Che motore monta questo tipo di avviatore a gasolio? Grazie Marcello
Non so se i termoavviatori siano tutti uguali, pero' il mio, ad esempio, scalda l'aria del condotto di aspirazione tramite una fiammella di gasolio. C'e' una candeletta che provvede ad accendere il gasolio immesso da un piccolo iniettore, dentro al condotto. E' proprio per evitare un grande assorbimento dalla batteria tramite una grossa resistenza. >
quote:Originally posted by davideclown> Posso chiederti se il tuo motore 8144.21 è omologato euro 1? Il mio motore è identico ed è montato su di un burstner immatricolato sul finire del 1990. Mi diceva un camperista di andare a far verificare in motorizzazione se quel tipo di motore ed omologazione potesse essere euro1. Questo perchè in Germania paese produttore del mio camper le meccaniche destinate a quel paese sarebbero dovute essere già omologate euro1 Grazie! Marcello
Salve a tutti il mio camper ha un motore turbodiesel del 89 ducato 8144.21 e ho notato che in marcia dopo un pò mi si accende la spia del termoavviatore e lampeggia.non so mi sembra anche di sentire un rumorino come sia un contatto elettrico potrebbe essere?mi devo preoccupare.sapete come si fa a cambiare questo termoavviatore?grazie sono nuovo del forum ho appeno preso un Wingamm del 89 su Ducato 2500. grazie per l'aiuto >
quote:Originally posted by Marxello> Il motore 8144.21, ossia il 2.5 TDI Pero' il mio camper e' stato immatricolato per la prima volta a Bolzano, e per questo ha anche altri accorgimenti per il freddo intenso, tipo uno scambiatore di calore acqua/gasolio, installato pure per permettere il funzionamento a GECAM (il "gasolio bianco", ossia quell'emulsione di gasolio e acqua usata per inquinare meno). Il funzionamento del termoavviatore, comunque, e' lo stesso di quello descritto dagli altri: spia accesa per un po' di tempo, poi spia intermittente e ticchettio forte. Se e' come il mio, guardando sul collettore di aspirazione vedete subito che c'e' una candeletta con un grosso cavo elettrico rosso, e poco distante un solenoide con un altro cavo elettrico e un tubetto che porta il gasolio, che e' quello che spruzza e fa incendiare le gocce di gasolio. Il tempodi preriscaldo varia a seconda della temp. esterna e della tensione batteria (per evitare di accoppare una batteria gia' stanca).
quote:Originally posted by mauring> Che motore monta questo tipo di avviatore a gasolio? Grazie Marcello
Non so se i termoavviatori siano tutti uguali, pero' il mio, ad esempio, scalda l'aria del condotto di aspirazione tramite una fiammella di gasolio. C'e' una candeletta che provvede ad accendere il gasolio immesso da un piccolo iniettore, dentro al condotto. E' proprio per evitare un grande assorbimento dalla batteria tramite una grossa resistenza. >
>
quote:Originally posted by mauring> Questo scambiatore di calore acqua/gasolio lo hai a livello del filtro gasolio? Inoltre Mauring il tuo è omologato euro 1? Grazie! Marcello
quote:Originally posted by Marxello> Il motore 8144.21, ossia il 2.5 TDI Pero' il mio camper e' stato immatricolato per la prima volta a Bolzano, e per questo ha anche altri accorgimenti per il freddo intenso, tipo uno scambiatore di calore acqua/gasolio, installato pure per permettere il funzionamento a GECAM (il "gasolio bianco", ossia quell'emulsione di gasolio e acqua usata per inquinare meno). Il funzionamento del termoavviatore, comunque, e' lo stesso di quello descritto dagli altri: spia accesa per un po' di tempo, poi spia intermittente e ticchettio forte. Se e' come il mio, guardando sul collettore di aspirazione vedete subito che c'e' una candeletta con un grosso cavo elettrico rosso, e poco distante un solenoide con un altro cavo elettrico e un tubetto che porta il gasolio, che e' quello che spruzza e fa incendiare le gocce di gasolio. Il tempodi preriscaldo varia a seconda della temp. esterna e della tensione batteria (per evitare di accoppare una batteria gia' stanca).
>
>
quote:Originally posted by Marxello> Il mio e' euro zero, che piu' zero non si puo' [:D] Lo scambiatore e' posto prima del filtro. Ha l'aspetto di un polmone per auto a gas. C'e' da dire che anche il portafiltro e' dotato di un riscaldamento a resistenza elettrica.
quote:Originally posted by mauring> Questo scambiatore di calore acqua/gasolio lo hai a livello del filtro gasolio? Inoltre Mauring il tuo è omologato euro 1? Grazie! Marcello
>
>
>