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Termostato circuito di raffreddamento [RISOLTO]

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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 03/02/2020 alle: 15:18:11
Non parlo del camper ma di un auto, ma mi servirebbe un qualche consiglio esperto per capire un problema.

Motore FIAT 1.3 mjet Eu5 del 2013 montato su Citroen Nemo.

Il riscaldamento aveva smesso di scaldare, e la lancetta della temperatura rimaneva sempre a zero, e saliva solo facendo della salita, e in tal caso il riscaldamento scaldava. Anche s escaldava in salita, affrontando poi una discesa o stando fermo al minimo, la lancetta tornava a zero e aria fredda dal riscaldamento.
Era gia capitato due anni fa, il meccanico ha sostituito il termostato, spesa di 250 euro vista la notevole manodopera.
Per due anni circa funzionato bene (ma ci si accorge solo se si è a pochi gradi sopra zero, perchè a 15° sembra scaldare almeno un po) e poi ora rifatto il problema.

Il meccanico ha ordinato nuovo termostato, ma questa volta invece che originale lo ha preso di concorrenza sperando che sia migliore. Sostituito, 200 euro, e ora funziona.

Mi ha dato indietro il pezzo che si supponeva guasto.

Ho preso una pentola, un termometro e lo ho testato e apre esattamente a 88° cone deve, e raffreddandosi si chiude bene.

Quindi, mi verrebeb da pensare che il guasto non sia il termostato. Cosa potrebbe essere di altro, non mi viene in mente nulla, avevo pensato anche a una bolla che si crea nell impianto del riscaldamento, ma perchè facendo salita scalda? Quindi ipotesi scartata.

Ideee? Esperienze in merito?  Ora va, ma mi piacerebeb comunque capire.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 29/01/2021 alle 20:43:07
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
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Inserito il 03/02/2020 alle: 15:25:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2020 alle 15:18:11

Non parlo del camper ma di un auto, ma mi servirebbe un qualche consiglio esperto per capire un problema. Motore FIAT 1.3 mjet Eu5 del 2013 montato su Citroen Nemo. Il riscaldamento aveva smesso di scaldare, e la lancetta
della temperatura rimaneva sempre a zero, e saliva solo facendo della salita, e in tal caso il riscaldamento scaldava. Anche s escaldava in salita, affrontando poi una discesa o stando fermo al minimo, la lancetta tornava a zero e aria fredda dal riscaldamento. Era gia capitato due anni fa, il meccanico ha sostituito il termostato, spesa di 250 euro vista la notevole manodopera. Per due anni circa funzionato bene (ma ci si accorge solo se si è a pochi gradi sopra zero, perchè a 15° sembra scaldare almeno un po) e poi ora rifatto il problema. Il meccanico ha ordinato nuovo termostato, ma questa volta invece che originale lo ha preso di concorrenza sperando che sia migliore. Sostituito, 200 euro, e ora funziona. Mi ha dato indietro il pezzo che si supponeva guasto. Ho preso una pentola, un termometro e lo ho testato e apre esattamente a 88° cone deve, e raffreddandosi si chiude bene. Quindi, mi verrebeb da pensare che il guasto non sia il termostato. Cosa potrebbe essere di altro, non mi viene in mente nulla, avevo pensato anche a una bolla che si crea nell impianto del riscaldamento, ma perchè facendo salita scalda? Quindi ipotesi scartata. Ideee? Esperienze in merito?  Ora va, ma mi piacerebeb comunque capire. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...
e me ara capitato che si fosse interposta della sporcizia tra la sede della valvola e la battuta, quindi rimaneva leggermente aperta, ma la temperatura, comunque, arrivava a 45/ 50 gradi
Silvio
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 03/02/2020 alle: 15:33:16
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/02/2020 alle 15:25:54

e me ara capitato che si fosse interposta della sporcizia tra la sede della valvola e la battuta, quindi rimaneva leggermente aperta, ma la temperatura, comunque, arrivava a 45/ 50 gradi
Da me anche dopo 10km di pianura lancetta temperatura quasi a zero e aria fredda dal riscaldamento, quindi penso a altro.

Poi, come dicevo, testata la valvola smonntata (quella che si pensava guasta) e apre  esattamenet a 88° come deve.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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errepi
errepi
23/01/2008 1332
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Inserito il 03/02/2020 alle: 18:58:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2020 alle 15:33:16

Da me anche dopo 10km di pianura lancetta temperatura quasi a zero e aria fredda dal riscaldamento, quindi penso a altro. Poi, come dicevo, testata la valvola smonntata (quella che si pensava guasta) e apre  esattamenet a 88° come deve.
Ciao prova ad osservare se la ventola del radiatore gira sempre 
esiste un sensore sul circuito idraulico che se "impazzisce"nn rileva la temperatura ed in automatico si attiva la ventola così da nn bruciare o bollire 
Costo circa 25€( il pezzo) almeno sulla Panda era così e quando accade l auto va in recovery ; ma la diagnosi che dice??
saluti
roberto
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Panda68
Panda68
07/08/2019 163
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Inserito il 03/02/2020 alle: 20:21:38
Motore Citroen/Peugeot attualmente soci al 50% con FCA ……… non è un motore FIAT !
I miei 2 motori Fiat 1.3 Mjet da 75 e 95 CV non hanno mai dato problemi. 
Se il termostato apre a 88° , potrebbe essere lo sportello che devia i flussi dell'aria nel vano del climatizzatore , spesso è il motorino guasto o i denti rotti dell'ingranaggio che sono in plastica. Prova a mettere il ventilatore al massimo ……… se esce aria calda !
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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w30430
w30430
16/05/2014 770
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Inserito il 03/02/2020 alle: 20:32:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2020 alle 15:18:11

Non parlo del camper ma di un auto, ma mi servirebbe un qualche consiglio esperto per capire un problema. Motore FIAT 1.3 mjet Eu5 del 2013 montato su Citroen Nemo. Il riscaldamento aveva smesso di scaldare, e la lancetta
della temperatura rimaneva sempre a zero, e saliva solo facendo della salita, e in tal caso il riscaldamento scaldava. Anche s escaldava in salita, affrontando poi una discesa o stando fermo al minimo, la lancetta tornava a zero e aria fredda dal riscaldamento. Era gia capitato due anni fa, il meccanico ha sostituito il termostato, spesa di 250 euro vista la notevole manodopera. Per due anni circa funzionato bene (ma ci si accorge solo se si è a pochi gradi sopra zero, perchè a 15° sembra scaldare almeno un po) e poi ora rifatto il problema. Il meccanico ha ordinato nuovo termostato, ma questa volta invece che originale lo ha preso di concorrenza sperando che sia migliore. Sostituito, 200 euro, e ora funziona. Mi ha dato indietro il pezzo che si supponeva guasto. Ho preso una pentola, un termometro e lo ho testato e apre esattamente a 88° cone deve, e raffreddandosi si chiude bene. Quindi, mi verrebeb da pensare che il guasto non sia il termostato. Cosa potrebbe essere di altro, non mi viene in mente nulla, avevo pensato anche a una bolla che si crea nell impianto del riscaldamento, ma perchè facendo salita scalda? Quindi ipotesi scartata. Ideee? Esperienze in merito?  Ora va, ma mi piacerebeb comunque capire. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...
Ciao,ho sostituito la valvola  termostatica per un problema simile su 1,3 mjt euro 4 ,ho installato una commerciale e va bene.
Anche la mia sembrava fungere in pentola ,probabilmente  si incastrava rimanendo  semi aperta e la lancetta non saliva rimanendo poco sopra il minimo
Io avevo notato un aumento dei consumi di carburante rientrati  nella norma 20kml dopo sostituzione valvola.
La tua probabilmente rimaneva in parte aperta permettendo in salita l'aumento della temperatura .
La sostituzione l'ho fatta personalmente sostituendo anche il liquido refrigerante .
silvio Roma
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Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 20:34:05
Anche io ho il qubo 1.3, e anche a me il termostato comincia a fare i capricci. La lancetta del nostro quadro comincia a salire superati i 55 gradi. 
Il problema lamentato da te può essere solo dato dal termostato, anche se le ventole rimanessero accese il termostato chiuderebbe e la temperatura rimerebbe la minima consentita dal termostato e cioè intorno agli 88 gradi. 
Magari appunto era un po' incrostato. 
Il mio non è ancora così andato ma vedo anche io che con un po' di discesa la lancetta scende un pochino e lo strumento collegato alla obd segna circa 80 gradi, mai meno ma comunque prima non lo faceva, al prossimo tagliando me lo sostituisco
Semi
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speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 22:41:03
Anch'io su motore 1.9 mjet, stesso problema soprattutto alle basse temperature, attorno allo zero. sostituio 3 o 4 anni fa il bulbo, è migliorato ma non di molto. Un meccanico che mi fido, mi ha detto che sia normale sulla mia auto dopo questi anni e 100.000km, è un tipico difetto fiat, fatto sta che il 31/12 mi sono fatto oltre 30km prima che la lancetta andasse a 2 tacche. Ora un altro meccanico, mi dice che possono essere anche altre cose, compresa la pompa, visto che dovrei fare la cinghia di distribuzione, ma sono più propenso sia un discorso di bulbo anch'io, perchè va a giornate....quindi....tipico difetto fiat a quanto vedo.
Massimo
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 03/02/2020 alle: 23:55:00
In risposta al messaggio di errepi del 03/02/2020 alle 18:58:40

Ciao prova ad osservare se la ventola del radiatore gira sempre  esiste un sensore sul circuito idraulico che se impazziscenn rileva la temperatura ed in automatico si attiva la ventola così da nn bruciare o bollire  Costo circa 25€( il pezzo) almeno sulla Panda era così e quando accade l auto va in recovery ; ma la diagnosi che dice??
Ventola a posto, non si sente nessun rumore di ventola.
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57951
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Inserito il 03/02/2020 alle: 23:56:53
In risposta al messaggio di Panda68 del 03/02/2020 alle 20:21:38

Motore Citroen/Peugeot attualmente soci al 50% con FCA ……… non è un motore FIAT ! I miei 2 motori Fiat 1.3 Mjet da 75 e 95 CV non hanno mai dato problemi.  Se il termostato apre a 88° , potrebbe essere lo sportello
che devia i flussi dell'aria nel vano del climatizzatore , spesso è il motorino guasto o i denti rotti dell'ingranaggio che sono in plastica. Prova a mettere il ventilatore al massimo ……… se esce aria calda !
...
No, è proprio il FIAT Mjet da 75CV, Qubo, Fiorino, Nemo e Bipper escono dallo stesso stabilimento in Turchia con solo pochi dettagli estetici di differenza.
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57951
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Inserito il 04/02/2020 alle: 00:04:03
In risposta al messaggio di w30430 del 03/02/2020 alle 20:32:22

Ciao,ho sostituito la valvola  termostatica per un problema simile su 1,3 mjt euro 4 ,ho installato una commerciale e va bene. Anche la mia sembrava fungere in pentola ,probabilmente  si incastrava rimanendo  semi aperta
e la lancetta non saliva rimanendo poco sopra il minimo Io avevo notato un aumento dei consumi di carburante rientrati  nella norma 20kml dopo sostituzione valvola. La tua probabilmente rimaneva in parte aperta permettendo in salita l'aumento della temperatura . La sostituzione l'ho fatta personalmente sostituendo anche il liquido refrigerante .
...
Anche quella che ha messo il meccanico è di concorrenza:

https://www.auto-doc.it/eps/874...



Ha detto che spesso gli capita che con i ricambi FIAT  quelli di concorrenza sono a volte meglio.
Ovviamente su questo sito costa poco piu della metà che il prezzo del meccanico, ma ci puo stare e non mi meraviglio.
Mia moglie fa pochissima strada, e un pieno al mese, quindi sul consumo non sapre dirti, ma cerrto così freddo avrà consumato il doppio e neppure gli fa bene. Faceva una puzza di scarico tremenda, come di zolfo, da non starci vicino.
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 04/02/2020 alle: 00:09:55
In risposta al messaggio di Semi del 03/02/2020 alle 20:34:05

Anche io ho il qubo 1.3, e anche a me il termostato comincia a fare i capricci. La lancetta del nostro quadro comincia a salire superati i 55 gradi.  Il problema lamentato da te può essere solo dato dal termostato, anche
se le ventole rimanessero accese il termostato chiuderebbe e la temperatura rimerebbe la minima consentita dal termostato e cioè intorno agli 88 gradi.  Magari appunto era un po' incrostato.  Il mio non è ancora così andato ma vedo anche io che con un po' di discesa la lancetta scende un pochino e lo strumento collegato alla obd segna circa 80 gradi, mai meno ma comunque prima non lo faceva, al prossimo tagliando me lo sostituisco
...
Quello smontato, lo ho qua sulla scrivania, e sembra nuovo, nessuna incrostazione, era stato sostituito due anni fa scarsi
Behr 55206391 A116 88°
In teoria forse doveva ancora essere in garanzia perchè sostituito a fine Febbraio 2017 , ma va bene ancje così, basta che questo funzioni e non dia piu problemi.
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Inserito il 04/02/2020 alle: 00:15:07
In risposta al messaggio di speedy13 del 03/02/2020 alle 22:41:03

Anch'io su motore 1.9 mjet, stesso problema soprattutto alle basse temperature, attorno allo zero. sostituio 3 o 4 anni fa il bulbo, è migliorato ma non di molto. Un meccanico che mi fido, mi ha detto che sia normale sulla
mia auto dopo questi anni e 100.000km, è un tipico difetto fiat, fatto sta che il 31/12 mi sono fatto oltre 30km prima che la lancetta andasse a 2 tacche. Ora un altro meccanico, mi dice che possono essere anche altre cose, compresa la pompa, visto che dovrei fare la cinghia di distribuzione, ma sono più propenso sia un discorso di bulbo anch'io, perchè va a giornate....quindi....tipico difetto fiat a quanto vedo.
...
La nostra ha neppure 40mila km, e gia sostituito due volte.
Il meccanico dice che in questi FIAT Mjet 1.3 è una ecatombe di quei termostati, li cambia ma prima o poi tornano a guastarsi e anche in fretta.
Per questo motivo ha voluto provare a montare questo EPS di concorrenza visto che quello BEHR originale non è durato tanto, anzi, pochissimo, forse 12milakm.

Fosse almeno in un posto raggiungibile con comodo, ma il problema è il costo della manodopera per arrivarci.

Come potrebbe la pompa dell acqua guasta fare raffreddare troppo il motore? Semmai pensavo che lo raffreddasse poco, ma proprio non saprei.
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 04/02/2020 alle 00:16:45
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dallas70
dallas70
06/05/2019 149
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Inserito il 04/02/2020 alle: 10:17:21
Visti i sintomi direi che è proprio il termostato, in realtà sulla pentola lo provi senza la pressione generata dalla pompa mentre quando il circuito è in pressione potrebbe non riuscire più a chiudere generando di fatto l'impossibilità di portare a regime termico il motore. Escluderei a priori la pompa acqua, è ancora a comando meccanico e fosse rotta si avrebbe un surriscaldamento e non il contrario. L'unico elemento in queste situazioni è proprio il termostato.
Trigano Eurocamp 2 Ducato x244 2.8 jtd
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12/11/2006 57951
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Inserito il 04/02/2020 alle: 18:40:37
In risposta al messaggio di dallas70 del 04/02/2020 alle 10:17:21

Visti i sintomi direi che è proprio il termostato, in realtà sulla pentola lo provi senza la pressione generata dalla pompa mentre quando il circuito è in pressione potrebbe non riuscire più a chiudere generando di fatto
l'impossibilità di portare a regime termico il motore. Escluderei a priori la pompa acqua, è ancora a comando meccanico e fosse rotta si avrebbe un surriscaldamento e non il contrario. L'unico elemento in queste situazioni è proprio il termostato.
...
Per la prova in pentola ho infilato uno spezzone di camera d'aria da bicicletta nel portagomma grosso, dall altro capo un pezzo di tubo a mo di boccaglio in modo da fare pressione soffiandoci, e in modo da vedere uscire le bolle quando apre, altrimenti impossibile capire se è aperto o no visto come è fatto.
Procurato termometro da cucina per controllare la temperaturra dell acqua.

Penso e spero di avere risolto, ora ci sono giornate stranamente calde e non si capisce niente, ma dicono che arriveranno un paio di giorni freddi, così vedremo.

Era piu per curiosità per capire perchè il termostato si guasta così spesso, speriamo che come dice il meccanico quello di concorrenza sia migliore di quello originale FIAT e che duri di piu.
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Tommaso IZ4DJI

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Semi
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23/03/2014 1126
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Inserito il 04/02/2020 alle: 22:42:20
I ricambi non sono mai delle case madri, io cerco sempre i ricambi della marca che so essere la migliore per quel tipo di ricambio. 
Nel qubo mi pare che il termostato sia sotto la batteria giusto? 
Semi
16
Hecktor2
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18/10/2009 5903
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Inserito il 04/02/2020 alle: 22:45:28
per provare se apre, tieni il termostato con una pinza e lo scaldi con la pistola termica, quelli sono motori freddi, secondo me dovresti chiudere parzialmente la mascherina, come si faceva una volta, con una lastra sottile di plastica o plexi trasparente 
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
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Inserito il 04/02/2020 alle: 23:28:04
L'ho fatto cambiare la settimana scorsa sulla Swift di mia moglie perché trasudava un pó di liquido, l'ha visto il meccanico che cambiava la catena di distribuzione e mi ha chiamato per dirmi se cambiarlo visto che iniziava a dare problemi. Era originale 10 anni e 200000 km. 
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12/11/2006 57951
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Inserito il 05/02/2020 alle: 08:18:35
In risposta al messaggio di Semi del 04/02/2020 alle 22:42:20

I ricambi non sono mai delle case madri, io cerco sempre i ricambi della marca che so essere la migliore per quel tipo di ricambio.  Nel qubo mi pare che il termostato sia sotto la batteria giusto? 
Si, lo so, ma il meccanico mi diceva che la FIAT , ma penso anche altri, taglieggiano un po i produttori di componentistica offrendogli prezzi ridicoli, prendere o lasciare, e quindi questi devono produrre con costi all osso e quindi la componentistica alla fine è di qualità e materiali scarsi.
 
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12/11/2006 57951
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Inserito il 05/02/2020 alle: 08:24:33
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/02/2020 alle 22:45:28

per provare se apre, tieni il termostato con una pinza e lo scaldi con la pistola termica, quelli sono motori freddi, secondo me dovresti chiudere parzialmente la mascherina, come si faceva una volta, con una lastra sottile di plastica o plexi trasparente 
che apra o chiuda lo fa, volevo vedere se apre a 88° come deve, e lo fa perfettamente.
Mi sembra piu facile e preciso con la pentola d'acqua e poi essendo di plastica, con la pistola termica bisogna stare attenti a non scioglierlo.

Pensavo anch'io a un riparo invernale davanti al radiatore, ma mi sembrano cose piu adatte a un veicolo a carbone che uno moderno e che dovrebbe essere progettato diversamente.
Poi, se la temperatura cala o rimane fredda anche da fermo, non è questione dell aria che investe il radiatore.

I diesel attuali lo so che scaldano poco, infatti nello Sprinter c'è d serie un eberspacher a gasolio che si accend o spegne da solo quando serve per tenere sempre il motore alla temperatura perfetta per un funzionamento ottimale e ridurre consumi e inquinamento.
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57951
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Inserito il 05/02/2020 alle: 08:28:09
In risposta al messaggio di Motore 71 del 04/02/2020 alle 23:28:04

L'ho fatto cambiare la settimana scorsa sulla Swift di mia moglie perché trasudava un pó di liquido, l'ha visto il meccanico che cambiava la catena di distribuzione e mi ha chiamato per dirmi se cambiarlo visto che iniziava a dare problemi. Era originale 10 anni e 200000 km.  ​​​​​​
Non mi dici nulla di nuovo, le Jap sono un altro pianeta. Non so se la Swift ha lo stesso motore M13A che ho sulla Jimny, ma in 10 anni e 100milakm mai dovuto fare nulla, ora a 100mila ho cambiato ma solo per prudenza le pastiglie freni anteriori, le cinghie dei servizi e la batteria.

Io spero sempre che incominceranno a fare camper su meccaniche Jap, e forse questa sezzione del forum sarà meno frequentata wink
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Tommaso IZ4DJI

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