CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Termostato circuito di raffreddamento [RISOLTO]

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 135
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 09:26:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/02/2020 alle 08:28:09

Non mi dici nulla di nuovo, le Jap sono un altro pianeta. Non so se la Swift ha lo stesso motore M13A che ho sulla Jimny, ma in 10 anni e 100milakm mai dovuto fare nulla, ora a 100mila ho cambiato ma solo per prudenza le
pastiglie freni anteriori, le cinghie dei servizi e la batteria. Io spero sempre che incominceranno a fare camper su meccaniche Jap, e forse questa sezzione del forum sarà meno frequentata
...
Tommaso la Suzuki Swift di mia moglie monta motore Fiat 1,3 Multijet. Euro4. Lo stesso motore del tuo Citroën Nemo. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 10:44:59
In risposta al messaggio di Motore 71 del 05/02/2020 alle 09:26:36

Tommaso la Suzuki Swift di mia moglie monta motore Fiat 1,3 Multijet. Euro4. Lo stesso motore del tuo Citroën Nemo. 
Ah, non avevo capito che era Swift diesel, non sapevo neppure che Suzuki facesse anche la versione diesel.
Infatti i motori diesel non li hanno mai fatti loro, quando presi la Jimny c'era ancora la versione Diesel Renault e non la presi proprio per avere il motore originale Jap, e fu una fortuna in quanto con il senno di poi, avere ora un auto diesl è una gran scalogna e si rischierà di doverla buttae ancora nuova.
Avere preso la Nemo Diesel è stato un errore madornale (ma la versione non c'era a benzina), ma sempre con il senno di poi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 12:02:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2020 alle 15:18:11

Non parlo del camper ma di un auto, ma mi servirebbe un qualche consiglio esperto per capire un problema. Motore FIAT 1.3 mjet Eu5 del 2013 montato su Citroen Nemo. Il riscaldamento aveva smesso di scaldare, e la lancetta
della temperatura rimaneva sempre a zero, e saliva solo facendo della salita, e in tal caso il riscaldamento scaldava. Anche s escaldava in salita, affrontando poi una discesa o stando fermo al minimo, la lancetta tornava a zero e aria fredda dal riscaldamento. Era gia capitato due anni fa, il meccanico ha sostituito il termostato, spesa di 250 euro vista la notevole manodopera. Per due anni circa funzionato bene (ma ci si accorge solo se si è a pochi gradi sopra zero, perchè a 15° sembra scaldare almeno un po) e poi ora rifatto il problema. Il meccanico ha ordinato nuovo termostato, ma questa volta invece che originale lo ha preso di concorrenza sperando che sia migliore. Sostituito, 200 euro, e ora funziona. Mi ha dato indietro il pezzo che si supponeva guasto. Ho preso una pentola, un termometro e lo ho testato e apre esattamente a 88° cone deve, e raffreddandosi si chiude bene. Quindi, mi verrebeb da pensare che il guasto non sia il termostato. Cosa potrebbe essere di altro, non mi viene in mente nulla, avevo pensato anche a una bolla che si crea nell impianto del riscaldamento, ma perchè facendo salita scalda? Quindi ipotesi scartata. Ideee? Esperienze in merito?  Ora va, ma mi piacerebeb comunque capire.
...
ciao Tommso magari ti puo essere utile, mia figlia ha una opel corsa a gpl e gli dava qualche problemino in oltre si sentiva odore di gas andati dal meccanico spiegato il problema senza neppure guardare la macchina chiede se il riscadamento funzionava bene risposta della figlia non scalda il meccanico prende un flacone di liquido radiatore e riempie fino al segno indicato il serbatoio di recupero radiatore che risultava quasi vuoto è andato tutto a posto prova a guardare il livello del liquido ciao.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 22:22:07
In risposta al messaggio di smilzo del 05/02/2020 alle 12:02:27

ciao Tommso magari ti puo essere utile, mia figlia ha una opel corsa a gpl e gli dava qualche problemino in oltre si sentiva odore di gas andati dal meccanico spiegato il problema senza neppure guardare la macchina chiede
se il riscadamento funzionava bene risposta della figlia non scalda il meccanico prende un flacone di liquido radiatore e riempie fino al segno indicato il serbatoio di recupero radiatore che risultava quasi vuoto è andato tutto a posto prova a guardare il livello del liquido ciao.
...
Grazie, ci guardo sicuramente, ma ora suppongo sia a posto visto che è stata appena dal meccanico, avrei dovuto controllare prima, ma controllerò sicuramente tra un mesetto.

Anche nel vostro caso la lancetta della temperatura rimaneva qyasi a zero anche dopo parecchi km?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 05/02/2020 alle 22:23:03
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 23:02:13
In risposta al messaggio di smilzo del 05/02/2020 alle 12:02:27

ciao Tommso magari ti puo essere utile, mia figlia ha una opel corsa a gpl e gli dava qualche problemino in oltre si sentiva odore di gas andati dal meccanico spiegato il problema senza neppure guardare la macchina chiede
se il riscadamento funzionava bene risposta della figlia non scalda il meccanico prende un flacone di liquido radiatore e riempie fino al segno indicato il serbatoio di recupero radiatore che risultava quasi vuoto è andato tutto a posto prova a guardare il livello del liquido ciao.
...
Infatti sui bifuel benzina/gpl il circuito del radiatore serve anche a riscaldare qualcosa (non ricordo bene) relativo al gpl, la mia opel combo perdeva acqua e se non rabboccavo dovevo pure andare a benzina!
Andrea
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 23:57:16
In risposta al messaggio di anasta del 05/02/2020 alle 23:02:13

Infatti sui bifuel benzina/gpl il circuito del radiatore serve anche a riscaldare qualcosa (non ricordo bene) relativo al gpl, la mia opel combo perdeva acqua e se non rabboccavo dovevo pure andare a benzina! Andrea
Vero, sui motori a GPL c'è il "Polmone" scaldato ad acqua e che dovrebbe servire a trasformare il gas da liquido a gassoso e penso anche a regolarne la pressione, ma vado per sentito dire blush.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 21:45:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/02/2020 alle 22:22:07

Grazie, ci guardo sicuramente, ma ora suppongo sia a posto visto che è stata appena dal meccanico, avrei dovuto controllare prima, ma controllerò sicuramente tra un mesetto. Anche nel vostro caso la lancetta della temperatura rimaneva qyasi a zero anche dopo parecchi km?
Opel non ha lo strumento che misura la temperatura dell'acqua strano ma vero.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 00:43:41
In risposta al messaggio di smilzo del 06/02/2020 alle 21:45:10

Non lo ha neppure lo Sprinter e non capisco perchè. O i Tedeschi sono così pieni di se da ritenerlo inutile, o poi immagino che ci sarà una spia se scalda troppo, ma io preferirei averlo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 14:55:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/02/2020 alle 00:43:41

Non lo ha neppure lo Sprinter e non capisco perchè. O i Tedeschi sono così pieni di se da ritenerlo inutile, o poi immagino che ci sarà una spia se scalda troppo, ma io preferirei averlo.
Si vede che per i tedeschi è inutile. Pure la mia Touran non ha la temp. dell'acqua...Io ci sto male.!
galelo
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 16:02:29
Per me conoscere le temperature di acqua e soprattutto olio è molto importante e per questo in tutti i miei mezzi ho preso un piccolo indicatore programmabile che si connnette direttamente alla obd e da una serie di informazioni, sui mezzi con turbo ho impostato le temperature di acqua, olio e aria aspirata mentre per l'unico aspirato al posto dell'aria aspirata ho messo la tensione batteria, purtroppo la pressione olio su nessuno dei miei mezzi è misurabile.
Semi
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2020 alle: 19:46:29
In risposta al messaggio di galelo del 07/02/2020 alle 14:55:48

Si vede che per i tedeschi è inutile. Pure la mia Touran non ha la temp. dell'acqua...Io ci sto male.! galelo
Anche per  i giapponesi la temperatura dell' acqua non è importante Mazda CX5-4WD del 2017 è sprovvista di misuratore della temperatura dell'acqua.
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2020 alle: 23:26:58
In risposta al messaggio di smilzo del 06/02/2020 alle 21:45:10

Io avevo la opel combo, su pianale della corsa ma con carrozzeria tipo doblò, morta a 250.000 km, la temperatura dell'acqua ce l'aveva.
Ora ho una dacia stesso tipo di carrozzeria, l'unica ad essere anche gpl, e non ha la temperatura dell'acqua, ma da quel che leggo sono in abbondante compagnia, ma mi sembra comunque assurdo.
Abituato da ragazzino all'ebollizione di 600 e 850 la tengo sempre sotto controllo. Su lunghe e ripide salite di montagna col transit mansardato mi è stata utile.
Un conto è sapere che comincia a salire troppo, un conto è saperlo quando è troppo tardi e già bolle.
Comunque installerò termometro.
Andrea
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 10:24:40
In risposta al messaggio di smilzo del 08/02/2020 alle 19:46:29

Anche per  i giapponesi la temperatura dell' acqua non è importante Mazda CX5-4WD del 2017 è sprovvista di misuratore della temperatura dell'acqua.
La mia Jimny la ha, ma forse perchè ha 10 anni passati, probabilmente è una di quelle cose che si metteva una volta e poi ritenuta ora superflua.
Se un mezzo funziona bene, in effetti non dovrebbe servire.

Penso che anche nei mezzi che non hanno l indicatore, si accenderebbe comunque una spia se la temperatura sale troppo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/02/2020 alle 10:25:46
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 11:12:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/02/2020 alle 10:24:40

La mia Jimny la ha, ma forse perchè ha 10 anni passati, probabilmente è una di quelle cose che si metteva una volta e poi ritenuta ora superflua. Se un mezzo funziona bene, in effetti non dovrebbe servire. Penso che anche nei mezzi che non hanno l indicatore, si accenderebbe comunque una spia se la temperatura sale troppo.
L'utilità di potere accorgersi prima che l'acqua sta scaldando troppo è nel potersi fermare in sicurezza e magari anche in un posto dove posso trovare acqua o addirittura un meccanico. Se poi uno " sa guidare" riesce a far scaldare meno il motore e dunque ad arrivare se non è troppo lontano.
Andrea
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 20:53:13
Ho avuto tre subaru che non avevano la temperatura acqua e in 21anni mai avuto un problema.
Adesso sulla Yaris ibrida ce ma la trovo completamente inutile. Sulle macchine moderne se fatte bene la lancetta non si muove di un millimetro.
Comunque in caso di guasto si accende la spia con buon margine (provato sulla skoda citigo a metano della moglie).

ciao Paolo

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2020 alle: 08:31:21
Nelle macchine "antiche" c'era necessità di tanti indicatori vari e di tanti manettini e regolazioni varie, perchè il conducente doveva tenere d'occhio tanti parametri e apportare le necessarie regolazioni al motore (aria, anticipo, etc....) perchè allora i motori bisognava farli funzionare e esserne capaci, ora il motore funziona da solo in maniera completamente trasparente per l utilizzatore e pensa a tutto la centralina e se c'è qualcosa ci pensa la spia o addirittura la centralina inibisce il funzionamento del motore.

Con l imporsi dei cambi automatici, penso che scomparirà anche il contagiri che a quel punto cosa serve?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Panda68
Panda68
07/08/2019 163
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2020 alle: 09:08:18
In risposta al messaggio di pb974 del 10/02/2020 alle 20:53:13

Ho avuto tre subaru che non avevano la temperatura acqua e in 21anni mai avuto un problema. Adesso sulla Yaris ibrida ce ma la trovo completamente inutile. Sulle macchine moderne se fatte bene la lancetta non si muove di un millimetro. Comunque in caso di guasto si accende la spia con buon margine (provato sulla skoda citigo a metano della moglie). ciao Paolo  
In teoria potrebbero essere stati aperti e/o malfunzionanti per 21 anni . Se viene installato per ovvie questioni economiche solo un rilevatore di massima , come fai a dire che quei termostati funzionavano benissimo ? 
Per quanto riguarda la qualità giapponese prova a fare una ricerca sulla loro "onestà" nel rivelare i problemi. Sbaglio , ma mi risulta che "Takata" sia fallita , anche se produceva il 20% degli airbag.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2020 alle: 11:06:12
In risposta al messaggio di Panda68 del 11/02/2020 alle 09:08:18

In teoria potrebbero essere stati aperti e/o malfunzionanti per 21 anni . Se viene installato per ovvie questioni economiche solo un rilevatore di massima , come fai a dire che quei termostati funzionavano benissimo ?  Per
quanto riguarda la qualità giapponese prova a fare una ricerca sulla loro onestà nel rivelare i problemi. Sbaglio , ma mi risulta che Takata sia fallita , anche se produceva il 20% degli airbag.
...
Se il termostato rimane aperto , come il mio, te ne acorgi perchè il riscaldamento non va, anche senza indicatore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Panda68
Panda68
07/08/2019 163
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2020 alle: 12:16:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/02/2020 alle 11:06:12

Se il termostato rimane aperto , come il mio, te ne acorgi perchè il riscaldamento non va, anche senza indicatore.
Te ne accorgi solo ed esclusivamente nei mesi più freddi , e vai per intuito perché dati non ne hai. Il riscaldamento potrebbe non funzionare anche perché si è formata una bolla e il liquido non circola bene.
Per la cronaca , il termostato dell' Alfa 156 apre a 70° e la Lancia Dedra aveva anche il termometro dell'olio !
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2020 alle: 13:19:35
In risposta al messaggio di Panda68 del 11/02/2020 alle 12:16:41

Te ne accorgi solo ed esclusivamente nei mesi più freddi , e vai per intuito perché dati non ne hai. Il riscaldamento potrebbe non funzionare anche perché si è formata una bolla e il liquido non circola bene. Per la cronaca , il termostato dell' Alfa 156 apre a 70° e la Lancia Dedra aveva anche il termometro dell'olio !
si, senti solo n inverno che l aria arriva gelida, ma è nei mesi freddi che il termostato chiude, nei mesi caldi praticamente apre subito comunque.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link