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Termostato circuito di raffreddamento [RISOLTO]

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Panda68
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07/08/2019 163
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Inserito il 11/02/2020 alle: 16:59:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/02/2020 alle 13:19:35

si, senti solo n inverno che l aria arriva gelida, ma è nei mesi freddi che il termostato chiude, nei mesi caldi praticamente apre subito comunque.
In inverno arriva aria gelida anche se il termostato è perfetto ma c'è poco liquido nel circuito di raffreddamento …….. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2020 alle: 23:39:16
In risposta al messaggio di Panda68 del 11/02/2020 alle 16:59:59

In inverno arriva aria gelida anche se il termostato è perfetto ma c'è poco liquido nel circuito di raffreddamento …….. 
Infatti, con il senno di poi, potevo controllare il livello del liquido raffreddamento prima di portarla dal meccanico, sono stato proprio un bel volpino.

Vero anche che il meccanico, se avesse visto che mancava solo il liquido, avrebbe dovuto rabboccarlo e basta, senza cambiare il termostato. Se lo ha cambiato, dovrebbe significare che ha visto che il problema non era il liquido.
Parlo al condizionale visto che è una persona di cui mi fido, ma non ancora proposto per la beatificazione laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 06:17:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/02/2020 alle 23:39:16

Infatti, con il senno di poi, potevo controllare il livello del liquido raffreddamento prima di portarla dal meccanico, sono stato proprio un bel volpino. Vero anche che il meccanico, se avesse visto che mancava solo il
liquido, avrebbe dovuto rabboccarlo e basta, senza cambiare il termostato. Se lo ha cambiato, dovrebbe significare che ha visto che il problema non era il liquido. Parlo al condizionale visto che è una persona di cui mi fido, ma non ancora proposto per la beatificazione
...
Per non arrivare aria calda dal riscaldamento avrebbe dovuto mancare molto liquido di raffreddamento, una mancanza che avrebbe lasciato danni al motore. Praticamente meno della metà del liquido normalmente sulla macchina. Quindi o hai avuto una perdita notevole improvvisa oppure una piccola perdita trascurata. 
6
dallas70
dallas70
06/05/2019 149
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 18:12:03
In risposta al messaggio di pb974 del 10/02/2020 alle 20:53:13

Ho avuto tre subaru che non avevano la temperatura acqua e in 21anni mai avuto un problema. Adesso sulla Yaris ibrida ce ma la trovo completamente inutile. Sulle macchine moderne se fatte bene la lancetta non si muove di un millimetro. Comunque in caso di guasto si accende la spia con buon margine (provato sulla skoda citigo a metano della moglie). ciao Paolo  
Non mi risulta che la Yaris ibrida abbia il termometro acqua, in realtà. C'è forse solo quella spia che segnala che il motore è freddo (oltre a quella della sovratemperatura). Per quanto riguarda le indicazioni fornite dagli strumenti, fin dal 1999 in FCA gli stessi sono filtrati ovvero il segnale reale arriva al body computer che muove la lancetta secondo le sue logiche, nello specifico tra i 70 e i 100 gradi la lancetta rimane a centro scala, impedendo di fatto di conoscere l'effettiva temperatura del motore. Ecco perché le temperature sembrano essere così stabili rispetto ad un tempo, in realtà fluttuano come una volta (se non peggio da quando i DPF sono arrivati nel vano motore) ma il conducente legge che la temperatura è regolare.
Trigano Eurocamp 2 Ducato x244 2.8 jtd
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IZ4DJI
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12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 18:33:21
In risposta al messaggio di Motore 71 del 12/02/2020 alle 06:17:09

Per non arrivare aria calda dal riscaldamento avrebbe dovuto mancare molto liquido di raffreddamento, una mancanza che avrebbe lasciato danni al motore. Praticamente meno della metà del liquido normalmente sulla macchina. Quindi o hai avuto una perdita notevole improvvisa oppure una piccola perdita trascurata. 
infatti lo vedo quasi impossibile visto che poi quel auto ha pochi km e fa circa 4-5 milakm all anno.

Non so poi come sia in quell auto, ma per esempio nello Sprinter, se il liquido scende anche di poco sotto al segno del minimo (e ce ne è ancora tantissimo), si accende una apposita spia e bip.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 12/02/2020 alle 18:34:48
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
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Inserito il 12/02/2020 alle: 18:53:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/02/2020 alle 18:33:21

infatti lo vedo quasi impossibile visto che poi quel auto ha pochi km e fa circa 4-5 milakm all anno. Non so poi come sia in quell auto, ma per esempio nello Sprinter, se il liquido scende anche di poco sotto al segno del minimo (e ce ne è ancora tantissimo), si accende una apposita spia e bip.
Sul Nemo non so ma comunque il meccanico se ne sarebbe accorto subito, è il primo pensiero, soprattutto su una macchina di una donna, non me ne voglia tua moglie, ma se è come la mia si accorge che qualcosa non va alla macchina quando si ferma defunta. Se la macchina ha il segnalatore di livello basso del liquido di raffreddamento quando si accende la spia il livello è al minimo ma non succede nulla. 
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57974
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Inserito il 12/02/2020 alle: 20:41:58
In risposta al messaggio di Motore 71 del 12/02/2020 alle 18:53:21

Sul Nemo non so ma comunque il meccanico se ne sarebbe accorto subito, è il primo pensiero, soprattutto su una macchina di una donna, non me ne voglia tua moglie, ma se è come la mia si accorge che qualcosa non va alla
macchina quando si ferma defunta. Se la macchina ha il segnalatore di livello basso del liquido di raffreddamento quando si accende la spia il livello è al minimo ma non succede nulla. 
...


esatto.

La donna di solito ha un marito e qualsiasi cosa succede alla macchina, comunque sarebbe colpa grave del marito che non ha messo la cura come nella sua...quindi la donna esce sempre a testa alta e il marito a testa....rotta crying
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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pb974
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11/01/2013 606
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Inserito il 12/02/2020 alle: 21:12:56
In risposta al messaggio di dallas70 del 12/02/2020 alle 18:12:03

Non mi risulta che la Yaris ibrida abbia il termometro acqua, in realtà. C'è forse solo quella spia che segnala che il motore è freddo (oltre a quella della sovratemperatura). Per quanto riguarda le indicazioni fornite
dagli strumenti, fin dal 1999 in FCA gli stessi sono filtrati ovvero il segnale reale arriva al body computer che muove la lancetta secondo le sue logiche, nello specifico tra i 70 e i 100 gradi la lancetta rimane a centro scala, impedendo di fatto di conoscere l'effettiva temperatura del motore. Ecco perché le temperature sembrano essere così stabili rispetto ad un tempo, in realtà fluttuano come una volta (se non peggio da quando i DPF sono arrivati nel vano motore) ma il conducente legge che la temperatura è regolare.
...
Nella mia yaris del 2018 è presente  l'indicatore temperatura più la spia. Sulle subaru spia motore freddo (azzurra) e spia troppo caldo (rossa) .
Adesso ho scoperto perché su auto e furgoni che uso abitualmente la lancetta è sempre ferma al centro.

ciao Paolo
19
anasta
anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 23:08:52
"Ecco perché le temperature sembrano essere così stabili rispetto ad un tempo, in realtà fluttuano come una volta (se non peggio da quando i DPF sono arrivati nel vano motore) ma il conducente legge che la temperatura è regolare.

Buono a sapersi.
Ho già pronto un circuitino con 1 integrato (ua180) e 10 led che indica la tensione, come in tante centraline. Volevo montarlo sul mio vecchietto che aveva solo 4 led x la batteria, ma non l'ho mai fatto. Ora sul nuovo c'e il display ...
Ci metterò in ingresso una resistenza ptc incollata sul radiatore e lo tarerò tra 30 e 120 gradi (giuste le temperature?), almeno la mattina so quando accendere la ventola dell'aria calda ...e quando preoccuparmi.
Andrea
6
Panda68
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07/08/2019 163
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 09:51:55
In risposta al messaggio di dallas70 del 12/02/2020 alle 18:12:03

Non mi risulta che la Yaris ibrida abbia il termometro acqua, in realtà. C'è forse solo quella spia che segnala che il motore è freddo (oltre a quella della sovratemperatura). Per quanto riguarda le indicazioni fornite
dagli strumenti, fin dal 1999 in FCA gli stessi sono filtrati ovvero il segnale reale arriva al body computer che muove la lancetta secondo le sue logiche, nello specifico tra i 70 e i 100 gradi la lancetta rimane a centro scala, impedendo di fatto di conoscere l'effettiva temperatura del motore. Ecco perché le temperature sembrano essere così stabili rispetto ad un tempo, in realtà fluttuano come una volta (se non peggio da quando i DPF sono arrivati nel vano motore) ma il conducente legge che la temperatura è regolare.
...
Non metto in dubbio quanto scrivi , ma la mia Alfa 156 del febbraio 2006 , ha la lancetta del termometro acqua che si muove e va lentamente fino ai 75°. D'inverno con temperature rigide , nella marcia in città o quando sono fermo al semaforo ridiscende verso i 50° mentre d'estate per poi risalire nella marcia normale , nelle lunghe salite va verso i 90° per ridiscendere a 75° nella discesa successiva. In 14 anni non è mai stata ferma a centroscala (90°).
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 13:05:23
In risposta al messaggio di dallas70 del 12/02/2020 alle 18:12:03

Non mi risulta che la Yaris ibrida abbia il termometro acqua, in realtà. C'è forse solo quella spia che segnala che il motore è freddo (oltre a quella della sovratemperatura). Per quanto riguarda le indicazioni fornite
dagli strumenti, fin dal 1999 in FCA gli stessi sono filtrati ovvero il segnale reale arriva al body computer che muove la lancetta secondo le sue logiche, nello specifico tra i 70 e i 100 gradi la lancetta rimane a centro scala, impedendo di fatto di conoscere l'effettiva temperatura del motore. Ecco perché le temperature sembrano essere così stabili rispetto ad un tempo, in realtà fluttuano come una volta (se non peggio da quando i DPF sono arrivati nel vano motore) ma il conducente legge che la temperatura è regolare.
...
La Yaris Ibrida MY 2017 ha termometro classico; l'unica auto posseduta, relativamente recente, ad essere priva di termometro era la Classe A W168, lì c'era solo la spia di sovratemperatura.
Paolo DR
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 15:43:59
In risposta al messaggio di smilzo del 08/02/2020 alle 19:46:29

Anche per  i giapponesi la temperatura dell' acqua non è importante Mazda CX5-4WD del 2017 è sprovvista di misuratore della temperatura dell'acqua.
Anche la mia CRV ibrida è priva dell'indicatore temperatura acqua, ma nelle istruzioni c'è scritto che il computer in caso di anomalia da' un messaggio di avvertimento
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 15:51:12
In risposta al messaggio di Panda68 del 13/02/2020 alle 09:51:55

Non metto in dubbio quanto scrivi , ma la mia Alfa 156 del febbraio 2006 , ha la lancetta del termometro acqua che si muove e va lentamente fino ai 75°. D'inverno con temperature rigide , nella marcia in città o quando
sono fermo al semaforo ridiscende verso i 50° mentre d'estate per poi risalire nella marcia normale , nelle lunghe salite va verso i 90° per ridiscendere a 75° nella discesa successiva. In 14 anni non è mai stata ferma a centroscala (90°).
...
Se il sistema funzionasse alla perfezione, il termostato dovrebeb aprire e chiudere in modo da portare rapidamente il motore in temperatura e poi mantenerla sempre stabile e esatta in ogni momento alla temperatura ottimale.

Verò però che auto di quella generazione erano tuttaltro che perfette e quindi la temperatura variava e forse con sistemi un po rozzi, la lancetta aveva un suo senso di esserci.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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6
Panda68
Panda68
07/08/2019 163
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 17:53:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2020 alle 15:51:12

Se il sistema funzionasse alla perfezione, il termostato dovrebeb aprire e chiudere in modo da portare rapidamente il motore in temperatura e poi mantenerla sempre stabile e esatta in ogni momento alla temperatura ottimale.
Verò però che auto di quella generazione erano tuttaltro che perfette e quindi la temperatura variava e forse con sistemi un po rozzi, la lancetta aveva un suo senso di esserci.  
...
Tutto dipende dal posto dove è sistemato il "sensore" del termometro.  Credo che non sia nel monoblocco !
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 18:23:26
A livello di curiosità, metto foto del termostato:

immagine(2454).png


immagine(2455).png

immagine(2456).png


La base del termostato è fissata con due bulloni direttamente sul lato del monoblocco e si vede anche il sensore di temperatura inserito direttamente nel termostato e quindi a contatto diretto dell acqua del monoblocco.

Il tubo grande è quello che va al radiatore, almeno penso, perchè è quello che viene aperto o chiuso dalla valvola, il tubo piccolo invece suppongo che sia quello che va al riscaldamento, in quanto è sempre comunicante con il monoblocco.

Mi diceva il meccanico che ora non c'è piu il sensore collegato allo strumento come una volta, ma il sensore manda lalettura della temperatura dell acqua alla centralina che usa questa temperatura per tanissime cose e poi è la centralina ce comanda lo strumento.

Peccato che il termostato sia fisato lateralmente al monoblocco abbastanza in basso e quindi per raggiungerlo bisogna smontare un bel po di roba, mi sembra anche la batteria e il supporto della batteria.



Quindi per un pezzo da poche decine di euro si a una spesa di 200 euro per la manodopera.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 13/02/2020 alle 18:32:59
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2020 alle: 21:11:26

@Tommaso

https://m.youtube.com/watch?v=d...



magari al posto dello sprinter


 
6
dallas70
dallas70
06/05/2019 149
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2020 alle: 21:06:38
In risposta al messaggio di Panda68 del 13/02/2020 alle 09:51:55

Non metto in dubbio quanto scrivi , ma la mia Alfa 156 del febbraio 2006 , ha la lancetta del termometro acqua che si muove e va lentamente fino ai 75°. D'inverno con temperature rigide , nella marcia in città o quando
sono fermo al semaforo ridiscende verso i 50° mentre d'estate per poi risalire nella marcia normale , nelle lunghe salite va verso i 90° per ridiscendere a 75° nella discesa successiva. In 14 anni non è mai stata ferma a centroscala (90°).
...
La 156 non era ancora dotata di architettura elettronica "avanzata" per cui il sensore comandava Direttamente lo strumento. Questo comportamento denota una funzionamento irregolare della valvola termostatica, che dovrebbe fare mantenere (una volta raggiunta) la temperatura di esercizio stabile al propulsore. Specialmente per i diesel, in inverno la fase di regimazione termica è abbastanza lunga,ma quando tutto va bene la temperatura avrà delle oscillazioni in base al carico motore ma di pochi gradi.
Trigano Eurocamp 2 Ducato x244 2.8 jtd
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12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2020 alle: 22:22:31
In risposta al messaggio di turbinello del 14/02/2020 alle 21:11:26

@Tommaso magari al posto dello sprinter  
Lo ho visto e guardato, anche su due riviste, ma è veramente basso da terra.
Dentro è molto carino, tutto chiaro e semplice, ma non capisco quel divanetto messo tra le scatole nell unico spazio per muoversi davanti alla porta.
Io vedo che quando torno da un escursione, sotto la pioggia casomai con mantelel bagnate, zaini e pedule infangate da togliersi, in due, serve uno spazio ampio appena dopo essere entrati per tirarsi giu tutto senza andare in giro a bagnare e portare fango dappertutto.
Certo che costa parecchie decine di migliaia di euro meno di un Grand Canyon S 4x4 che sta tra 85 e 105 mila a seconda degli accessori.

Se qualche preparatore tipo IGHLAUDT facesse un assetto rialzato di 10cm e ruote piu grandi e tassellate, perderebbe un po quell aspetto poverello da "pulmino delle suore" e diventerebbe un po piu "cattivo".
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 16/02/2020 alle 22:26:16
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Panda68
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07/08/2019 163
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 10:33:59
In risposta al messaggio di dallas70 del 16/02/2020 alle 21:06:38

La 156 non era ancora dotata di architettura elettronica avanzata per cui il sensore comandava Direttamente lo strumento. Questo comportamento denota una funzionamento irregolare della valvola termostatica, che dovrebbe fare
mantenere (una volta raggiunta) la temperatura di esercizio stabile al propulsore. Specialmente per i diesel, in inverno la fase di regimazione termica è abbastanza lunga,ma quando tutto va bene la temperatura avrà delle oscillazioni in base al carico motore ma di pochi gradi.
...
Ritengo infatti che quella che leggo sullo strumento sia la temperatura del liquido nel radiatore e non nel monoblocco.
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 12:07:36
In risposta al messaggio di Panda68 del 17/02/2020 alle 10:33:59

Ritengo infatti che quella che leggo sullo strumento sia la temperatura del liquido nel radiatore e non nel monoblocco.
Nel mio caso il sensore è messo direttamente all interno della valvola termostatica e quindi misura la temperatura del monoblocco, ma mi sembra che sia giusto così, in inverno con la valvola chiusa il motore puo essere bene in temperatura e il radiatore praticamente freddo. Non avrebbe senso un sensore sul radiatore...secondo me.
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Tommaso IZ4DJI

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