CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Termostato circuito di raffreddamento [RISOLTO]

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 135
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5971
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 06:00:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2021 alle 20:41:44

RISOLTO ! Come dicevo, oggi avevo guardato e il livello del liquido nella vaschetta era a metà tra MIN e MAX, e quindi secondo me era il livello giusto. Però, ho deciso di riempirlo finno al MAX, anzi appena qualche millimetro
sopra. Oggi partiamo da casa, dopo meno di 2km (di cui uno tutta discesa) vedo la lancetta che incomincia a muoversi, dopo altri 5km tutta pianura a 60km/h, la lancetta era gia a piu di 1/4 e una volta fatti 10km era a metà, e così è rimasta per tutto il viaggio, sia suburbana che città. Aria bella calda dalle bocchette e dopo un po abbiamo dovuto anche abbassare il riscaldamento perchè si scoppiava dal caldo. Quindi secondo me quell impianto è fatto in modo che per funzionare bene il livello deve essere al massimo e non un po piu basso. Oppure riempiendo molto è riuscito a eliminare une eventuale bolla di aria. Ora so che se un altra volta vedo che scalda poco metto al MAX il livello del liquido (usa quello rosso come lo Sprinter). A questo punto, non vado neppure a provare a spurgare, visto che ora funziona perfettamente. E' qualche anno che ho capito che quando una cosa funziona non va toccata....metti che tocco la vite di spurgo, di plastica, e si rompe... Spero che l esperienza almeno sia utile a tutti i qubisti e qubiste
...
immaginavo fosse solamente una bolla d’aria, controlla di nuovo, se è sopra il massimo toglilo con una siringa o meglio sarebbe toglierlo dalla vite di spurgo, sei stato anche fortunato da non aver bruciato la guarnizione di testa
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 09:20:44
In risposta al messaggio di bruno it del 30/01/2021 alle 00:15:08

Quindi, dopo circa un anno e 450 euro per la sostituzione di due termostati, dei quali il secondo non originale perchè il meccanico giudicava forse meglio quello della concorrenza (sennò s'arrivava a ca. 1milione delle
vecchie lire), si scopre che la causa del malfunzionamento deriva da una bolla d'aria. Interessante! Senti, casomai dovessi avere un guasto alla macchina mentre passo per Bologna, saresti così gentile da darmi nome ed indirizzo del meccanico? Sai, non vorrei cascare... 
...
In effetti pagare quasi 500€ per una cosa che si risolve in una bolla di sapone... anzi d’aria... surprise

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 10:37:07

RISOLTO ! Come dicevo, oggi avevo guardato e il livello del liquido nella vaschetta era a metà tra MIN e MAX, e quindi secondo me era il livello giusto. Però, ho deciso di riempirlo finno al MAX, anzi appena qualche millimetro
sopra. Oggi partiamo da casa, dopo meno di 2km (di cui uno tutta discesa) vedo la lancetta che incomincia a muoversi, dopo altri 5km tutta pianura a 60km/h, la lancetta era gia a piu di 1/4 e una volta fatti 10km era a metà, e così è rimasta per tutto il viaggio, sia suburbana che città. Aria bella calda dalle bocchette e dopo un po abbiamo dovuto anche abbassare il riscaldamento perchè si scoppiava dal caldo. Quindi secondo me quell impianto è fatto in modo che per funzionare bene il livello deve essere al massimo e non un po piu basso. Oppure riempiendo molto è riuscito a eliminare une eventuale bolla di aria. Ora so che se un altra volta vedo che scalda poco metto al MAX il livello del liquido (usa quello rosso come lo Sprinter). A questo punto, non vado neppure a provare a spurgare, visto che ora funziona perfettamente. E' qualche anno che ho capito che quando una cosa funziona non va toccata....metti che tocco la vite di spurgo, di plastica, e si rompe... Spero che l esperienza almeno sia utile a tutti i qubisti e qubiste
...
Basito!
hai me, stupi.d.o , per l'ennesima volta, 
Questa, da te, mai me la sarei aspettata, 
Ti sei, ci hai, fatto perdere in" un bicchiere d'acqua". 
Comunque, un impianto che ora sembra funzionare,  per il principio dei vasi comunicanti, non mi convince, "mi domando il perché?" Forse non c'è pressione al suo interno? Vedi se è OK il tappo. 
Roberto 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 11:49:04

...
Ma non è che l’hai portata dallo stesso meccanico che non ti ha mai risolto i problemi del Camper Ducato?
Perseverare è diabolico...laugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 14:31:06
Stamattina prima di accendere il qubo ho aggiunto un po' di liquido, il livello era praticamente al max e l'ho portato qualche millimetro sopra. 
Cavolo ha funzionato anche per me, è vero che stamattina c'erano quasi 10 gradi ma comunque si è scaldato molto più in fretta. 
Tornato a casa ho comunque fatto lo spurgo ma di aria sembra non ce ne fosse, ho riportato il livello appena sopra il livello max e domani vi faccio sapere come va. 

Rimane il fatto che il mio termostato originale che ho tolto faceva passare aria già da chiuso mentre il nuovo no. 
Staremo a vedere
Semi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 19:49:33
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/01/2021 alle 06:00:41

immaginavo fosse solamente una bolla d’aria, controlla di nuovo, se è sopra il massimo toglilo con una siringa o meglio sarebbe toglierlo dalla vite di spurgo, sei stato anche fortunato da non aver bruciato la guarnizione di testa
Devo ringraziarti perchèè proprio leggendo quanto avevi scritto, che mi è venuto il dubbio.
Domani ricontrollo il livello, ma lo avevo messo un paio di mm sopra al massimo, quindi insignificante, e se c'era una bola che se ne è andata, suppongo che il livello ora sia calato.

Io penso che la bolla fosse in un punto che non faceva fluire il liquido nel riscaldamento, ma che circolasse nel motore.
Non so dove sia il sensore delal lancetta, visto che prima non segnava e ora segna perfettamente.

Mia moglie fa 1km in discesa la mattina e 1km in salita la sera , e quindi nell uso normale quotidiano sicuramente non va in temperatura, ma si puo vedere la differenza se si fanno giri piu lunghi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 30/01/2021 alle 19:59:31
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 19:52:22
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/01/2021 alle 10:37:07

Basito! hai me, stupi.d.o , per l'ennesima volta,  Questa, da te, mai me la sarei aspettata,  Ti sei, ci hai, fatto perdere in un bicchiere d'acqua.  Comunque, un impianto che ora sembra funzionare,  per il principio dei vasi comunicanti, non mi convince, mi domando il perché? Forse non c'è pressione al suo interno? Vedi se è OK il tappo.  Roberto 
Mah, certo la soluzione era semplice, ma se io vedo il livello a metà tra MIN e MAX e penso che sia giusto così, come in ogni mezzo,  e mi sembra che sia nulla di cui dovrei vergognarmi wink
Semmai dovevano mettere indicazioni differenti del livello.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 19:55:04
In risposta al messaggio di Grinza del 30/01/2021 alle 11:49:04

Ma non è che l’hai portata dallo stesso meccanico che non ti ha mai risolto i problemi del Camper Ducato? Perseverare è diabolico...
No, questo è un meccanico Citroen, non ho voluto il Qubo e preso Nemo proprio per non avere piu nulla a che fare con la Fiat e la sua assistenza.

Devo dire che quando mi ha dato l auto con il nuovo termostato, andava benissimo, ma dopo un paio di mesi era da capo.
Puo essere che la bolla si è creata?
Terrò controllato il livello, e se cala in breve, ci sarà una perdita, casomai minima.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 30/01/2021 alle 20:03:10
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 20:01:45
In risposta al messaggio di Semi del 30/01/2021 alle 14:31:06

Stamattina prima di accendere il qubo ho aggiunto un po' di liquido, il livello era praticamente al max e l'ho portato qualche millimetro sopra.  Cavolo ha funzionato anche per me, è vero che stamattina c'erano quasi 10
gradi ma comunque si è scaldato molto più in fretta.  Tornato a casa ho comunque fatto lo spurgo ma di aria sembra non ce ne fosse, ho riportato il livello appena sopra il livello max e domani vi faccio sapere come va.  Rimane il fatto che il mio termostato originale che ho tolto faceva passare aria già da chiuso mentre il nuovo no.  Staremo a vedere
...
il termostato vecchio, che poi andava benissimo, comunque lo ho conservato che se poi si rompesse veramente ho gia il ricambio....pensa che fortuna! laughlaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 22:05:55
non ho voluto il Qubo e preso Nemo proprio per non avere piu nulla a che fare con la Fiat e la sua assistenza.

Capperi! Questo refrain mi sembra di averlo già sentito. A metterlo in musica scala la top ten dell'Hit parade. Comunque sia, complimenti per ottima assistenza citroen, lascia anche il ricordino da portare a casa e conservareyes 

Modificato da bruno it il 30/01/2021 alle 22:12:02
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 22:14:33
Il sensore è proprio sul termostato e te lo danno nuovo insieme quando prendi quello nuovo.. 

Negli ultimi 6 mesi  ho avuto a che fare con il liquido del camper quando ho montato il thermotop, con quello della rover coupé motore honda quando le ho cambiato il termostato e con quello del qubo. Questo problema ce l'ho avuto solo con quest'ultimo, comunque domani vediamo se veramente ho risolto come Tommaso
Semi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 22:48:12
In risposta al messaggio di Semi del 30/01/2021 alle 22:14:33

Il sensore è proprio sul termostato e te lo danno nuovo insieme quando prendi quello nuovo..  Negli ultimi 6 mesi  ho avuto a che fare con il liquido del camper quando ho montato il thermotop, con quello della rover coupé
motore honda quando le ho cambiato il termostato e con quello del qubo. Questo problema ce l'ho avuto solo con quest'ultimo, comunque domani vediamo se veramente ho risolto come Tommaso
...
Mi sembrava di ricordare che era li ma non ero sicuro.
Se non segnava la temperatura, significa che la bolla di aria (sempre che sia così) si formava all interno del termostato.
Comunque, per me rimane un mistero a cui non riesco a trovare una spiegazione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 22:49:06
In risposta al messaggio di bruno it del 30/01/2021 alle 22:05:55

non ho voluto il Qubo e preso Nemo proprio per non avere piu nulla a che fare con la Fiat e la sua assistenza.                 Capperi! Questo refrain mi sembra di averlo già sentito. A metterlo in musica scala la top ten dell'Hit parade. Comunque sia, complimenti per ottima assistenza citroen, lascia anche il ricordino da portare a casa e conservare 
Il prossimo mezzo avrò cura di controllare che non abbia neppure lontane parentele laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 23:44:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2021 alle 22:49:06

Il prossimo mezzo avrò cura di controllare che non abbia neppure lontane parentele
...da sempre chi si è trovato male con un'azienda costruttrice di qualcosa  che ha compratoo e che funziona male o ha scarsa assistenza tecnica nel dopovendita, è logicamente critico verso tale azienda... a prescindere dalla singola concessionaria con pessima gestione verso la clientela, in un mondo globalizzato io non mi faccio troppi problemi se è Fiat,Renault, Citroen o Mercedes... ormai TUTTO è un'insieme e dall'oggi al domani ci sono aggregazioni di grosse aziende..,come sai dall'oggi al domani nascono gruppi (vedi stellantis) prova ne è che pure  Mercedes va a costruire in Cina..

https://www.investireoggi.it/mo...

11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 13:31:34
è logicamente critico verso tale azienda...
          Critico? Da quanto ne abbiamo letto fino ad oggi se ne può trarre un libro, sempre più voluminoso per l'aggiunta di nuovi capitoli. Nuovi si fa per dire, la solfa è sempre la stessa. Vediamo se possiamo dare qualche titolo: 'Fiat ti odio', mi pare troppo generico; 'Fiat vali un *****', troppo scurrile; 'Fiat, la fabbrica del disastro', questo va un pochino meglio; 'Fiat, ma quanto male mi hai fatto!', ecco questo mi sembra il più adatto. Da notare che il massiccio volume è rivolto ad una platea di lettori che per il 90% viaggia con camper motorizzato fiat.
Bruno
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 14:00:32
Io devo dire di essermi trovato sempre bene con fiat. L'officina autorizzata è veramente ben gestita, ormai sono amici, ma anche in generale quando ho contattato direttamente la casa madre per problemi in garanzia ho sempre avuto un ottimo rapporto.
Secondo me fa tanto la singola officina con cui si ha a che fare.
Semi
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4010
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 17:05:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2020 alle 15:18:11

Non parlo del camper ma di un auto, ma mi servirebbe un qualche consiglio esperto per capire un problema. Motore FIAT 1.3 mjet Eu5 del 2013 montato su Citroen Nemo. Il riscaldamento aveva smesso di scaldare, e la lancetta
della temperatura rimaneva sempre a zero, e saliva solo facendo della salita, e in tal caso il riscaldamento scaldava. Anche s escaldava in salita, affrontando poi una discesa o stando fermo al minimo, la lancetta tornava a zero e aria fredda dal riscaldamento. Era gia capitato due anni fa, il meccanico ha sostituito il termostato, spesa di 250 euro vista la notevole manodopera. Per due anni circa funzionato bene (ma ci si accorge solo se si è a pochi gradi sopra zero, perchè a 15° sembra scaldare almeno un po) e poi ora rifatto il problema. Il meccanico ha ordinato nuovo termostato, ma questa volta invece che originale lo ha preso di concorrenza sperando che sia migliore. Sostituito, 200 euro, e ora funziona. Mi ha dato indietro il pezzo che si supponeva guasto. Ho preso una pentola, un termometro e lo ho testato e apre esattamente a 88° cone deve, e raffreddandosi si chiude bene. Quindi, mi verrebeb da pensare che il guasto non sia il termostato. Cosa potrebbe essere di altro, non mi viene in mente nulla, avevo pensato anche a una bolla che si crea nell impianto del riscaldamento, ma perchè facendo salita scalda? Quindi ipotesi scartata. Ideee? Esperienze in merito?  Ora va, ma mi piacerebeb comunque capire.
...
mi permetto un appunto.il liquido radiatore non è mai stato cambiato? magari si ma altrimenti meglio cambiarlo o provare con un campione il grado di congelamento
nonno pat 49
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 18:05:13
Oggi dopo lo spurgo di ieri e livello 1mm sopra al massimo ci ha messo ancora un po' di tempo a scaldarsi. Ho fatto anche un lungo tratto autostradale e arrivato a casa ho visto che il livello a caldo era più basso che a freddo, ho aperto il tappo che ha fatto un grosso sbuffo e il livello si è assestato al max. 
Una volta freddo ho riportato il livello a circa 4mm sopra il massimo. Riaccesa la macchina si è scaldata molto in fretta e da calda il livello era più alto che da freddo, come dovrebbe essere. 
Probabilmente ieri durante lo spurgo deve essere entrata dell'aria quando mi è caduta la valvola per terra ed è uscito parecchio liquido mannaggia a me. 

Comunque sembra tutto ok adesso, vedremo nei prossimi giorni, la usa mia moglie quindi le valutazioni di questa settimana saranno poco indicative 
Semi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 18:23:33
In risposta al messaggio di eccomi del 30/01/2021 alle 23:44:47

...da sempre chi si è trovato male con un'azienda costruttrice di qualcosa  che ha compratoo e che funziona male o ha scarsa assistenza tecnica nel dopovendita, è logicamente critico verso tale azienda... a prescindere
dalla singola concessionaria con pessima gestione verso la clientela, in un mondo globalizzato io non mi faccio troppi problemi se è Fiat,Renault, Citroen o Mercedes... ormai TUTTO è un'insieme e dall'oggi al domani ci sono aggregazioni di grosse aziende..,come sai dall'oggi al domani nascono gruppi (vedi stellantis) prova ne è che pure  Mercedes va a costruire in Cina..  
...
Certo, in effetti io penso che i miei problemi con Fiat non siano dipesi dai difetti al camper, peraltro parecchi, ma dal fatto che ho incontrato ben due officine Fiat che non avevano voglia di sistemarli in garanzia e quindi poi trascinati per anni.
Con Mercedes, qualche difetto di guìioventù lo ho avuto, come una perdita di liquido di raffreddamento , una perdita di olio, una staffa del catalizzatore spezzata, 4x4 che non funzionava per un cablaggio interrotto, ma ho avuto la fortuna di trovare una officina che fa solo mezzi industriali e che sono veramente bravi e hanno sistemato tutto bene e subito e in garanzia.
Casomai avessi trovato sulla mia strada un officina FIAT valida, avrebbero risolto tutto presto, bene e in garanzia, e io sarei stato contentissimo del Ducato.
Tutti i mezzi hanno difettoi, specialmente da nuovi, e quindi non ci si meraviglia, ma devono essere risolti subito e bene.

Riguardo a costruire in cina, se ho ben capito dall articolo, non è per costruire la e poi portare in Europa, ma è per la produzione dedicata al mercato locale così da evitare i dazi. Daltronde anche il Daily è prodotto in cina gia da parecchi anni , per il mercato cinese.

Se pensiamo, gia da parecchi anni i giapponesi producono auto in stabilimenti in europa per ridurre dazi e costi, e quindi mi sembra piu anche giusto produrre i mezzi dove verranno venduti.

Stellantiis sembra una gran bella opportunità per migliorare il prodotto, se finora il Jumper era un Ducato marcato Citroen, mi sa tanto che il futuro Ducato sarà un Jumper marcato Fiat. L importante sarebbe che continuasse la produzione in Italia, non tanto per chi acquista, che comperare un mezzo prodotto in Italia, Francio o altrove non cambia nulla, ma per gli operai e le loro famiglie.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 18:29:51
In risposta al messaggio di ex camionaro del 31/01/2021 alle 17:05:27

mi permetto un appunto.il liquido radiatore non è mai stato cambiato? magari si ma altrimenti meglio cambiarlo o provare con un campione il grado di congelamento
L auto è del 2013 e ha 42mila km , esattamente un anno fa è stato sostituito il termostato (200 euro) e nell occasione è stato anche sostituito almeno in parte (non so se completamente) il liquido perchè togliendo il termostato bisogna svuotare almeno in parte. Ora che ci penso ho quella pompetta per misurare l antigelo, potrei anche fare un test per scrupolo.
Nel camper ci guardo ogni anno prima dell inverno, ma nelel auto non ci ho mai pensato visto che non si va in montagna, ma anche qui potrebbe verire freddo, anche se ultimamente non piu come una volta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link