In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2021 alle 20:41:44immaginavo fosse solamente una bolla d’aria, controlla di nuovo, se è sopra il massimo toglilo con una siringa o meglio sarebbe toglierlo dalla vite di spurgo, sei stato anche fortunato da non aver bruciato la guarnizione di testa
RISOLTO ! Come dicevo, oggi avevo guardato e il livello del liquido nella vaschetta era a metà tra MIN e MAX, e quindi secondo me era il livello giusto. Però, ho deciso di riempirlo finno al MAX, anzi appena qualche millimetrosopra. Oggi partiamo da casa, dopo meno di 2km (di cui uno tutta discesa) vedo la lancetta che incomincia a muoversi, dopo altri 5km tutta pianura a 60km/h, la lancetta era gia a piu di 1/4 e una volta fatti 10km era a metà, e così è rimasta per tutto il viaggio, sia suburbana che città. Aria bella calda dalle bocchette e dopo un po abbiamo dovuto anche abbassare il riscaldamento perchè si scoppiava dal caldo. Quindi secondo me quell impianto è fatto in modo che per funzionare bene il livello deve essere al massimo e non un po piu basso. Oppure riempiendo molto è riuscito a eliminare une eventuale bolla di aria. Ora so che se un altra volta vedo che scalda poco metto al MAX il livello del liquido (usa quello rosso come lo Sprinter). A questo punto, non vado neppure a provare a spurgare, visto che ora funziona perfettamente. E' qualche anno che ho capito che quando una cosa funziona non va toccata....metti che tocco la vite di spurgo, di plastica, e si rompe... Spero che l esperienza almeno sia utile a tutti i qubisti e qubiste
In risposta al messaggio di bruno it del 30/01/2021 alle 00:15:08In effetti pagare quasi 500€ per una cosa che si risolve in una bolla di sapone... anzi d’aria...
Quindi, dopo circa un anno e 450 euro per la sostituzione di due termostati, dei quali il secondo non originale perchè il meccanico giudicava forse meglio quello della concorrenza (sennò s'arrivava a ca. 1milione dellevecchie lire), si scopre che la causa del malfunzionamento deriva da una bolla d'aria. Interessante! Senti, casomai dovessi avere un guasto alla macchina mentre passo per Bologna, saresti così gentile da darmi nome ed indirizzo del meccanico? Sai, non vorrei cascare...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2021 alle 20:41:44Basito!
RISOLTO ! Come dicevo, oggi avevo guardato e il livello del liquido nella vaschetta era a metà tra MIN e MAX, e quindi secondo me era il livello giusto. Però, ho deciso di riempirlo finno al MAX, anzi appena qualche millimetrosopra. Oggi partiamo da casa, dopo meno di 2km (di cui uno tutta discesa) vedo la lancetta che incomincia a muoversi, dopo altri 5km tutta pianura a 60km/h, la lancetta era gia a piu di 1/4 e una volta fatti 10km era a metà, e così è rimasta per tutto il viaggio, sia suburbana che città. Aria bella calda dalle bocchette e dopo un po abbiamo dovuto anche abbassare il riscaldamento perchè si scoppiava dal caldo. Quindi secondo me quell impianto è fatto in modo che per funzionare bene il livello deve essere al massimo e non un po piu basso. Oppure riempiendo molto è riuscito a eliminare une eventuale bolla di aria. Ora so che se un altra volta vedo che scalda poco metto al MAX il livello del liquido (usa quello rosso come lo Sprinter). A questo punto, non vado neppure a provare a spurgare, visto che ora funziona perfettamente. E' qualche anno che ho capito che quando una cosa funziona non va toccata....metti che tocco la vite di spurgo, di plastica, e si rompe... Spero che l esperienza almeno sia utile a tutti i qubisti e qubiste
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2021 alle 20:41:44Ma non è che l’hai portata dallo stesso meccanico che non ti ha mai risolto i problemi del Camper Ducato?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/01/2021 alle 06:00:41Devo ringraziarti perchèè proprio leggendo quanto avevi scritto, che mi è venuto il dubbio.
immaginavo fosse solamente una bolla d’aria, controlla di nuovo, se è sopra il massimo toglilo con una siringa o meglio sarebbe toglierlo dalla vite di spurgo, sei stato anche fortunato da non aver bruciato la guarnizione di testa
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/01/2021 alle 10:37:07Mah, certo la soluzione era semplice, ma se io vedo il livello a metà tra MIN e MAX e penso che sia giusto così, come in ogni mezzo, e mi sembra che sia nulla di cui dovrei vergognarmi
Basito! hai me, stupi.d.o , per l'ennesima volta, Questa, da te, mai me la sarei aspettata, Ti sei, ci hai, fatto perdere in un bicchiere d'acqua. Comunque, un impianto che ora sembra funzionare, per il principio dei vasi comunicanti, non mi convince, mi domando il perché? Forse non c'è pressione al suo interno? Vedi se è OK il tappo. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grinza del 30/01/2021 alle 11:49:04No, questo è un meccanico Citroen, non ho voluto il Qubo e preso Nemo proprio per non avere piu nulla a che fare con la Fiat e la sua assistenza.
Ma non è che l’hai portata dallo stesso meccanico che non ti ha mai risolto i problemi del Camper Ducato? Perseverare è diabolico...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Semi del 30/01/2021 alle 14:31:06il termostato vecchio, che poi andava benissimo, comunque lo ho conservato che se poi si rompesse veramente ho gia il ricambio....pensa che fortuna!
Stamattina prima di accendere il qubo ho aggiunto un po' di liquido, il livello era praticamente al max e l'ho portato qualche millimetro sopra. Cavolo ha funzionato anche per me, è vero che stamattina c'erano quasi 10gradi ma comunque si è scaldato molto più in fretta. Tornato a casa ho comunque fatto lo spurgo ma di aria sembra non ce ne fosse, ho riportato il livello appena sopra il livello max e domani vi faccio sapere come va. Rimane il fatto che il mio termostato originale che ho tolto faceva passare aria già da chiuso mentre il nuovo no. Staremo a vedere
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Semi del 30/01/2021 alle 22:14:33Mi sembrava di ricordare che era li ma non ero sicuro.
Il sensore è proprio sul termostato e te lo danno nuovo insieme quando prendi quello nuovo.. Negli ultimi 6 mesi ho avuto a che fare con il liquido del camper quando ho montato il thermotop, con quello della rover coupémotore honda quando le ho cambiato il termostato e con quello del qubo. Questo problema ce l'ho avuto solo con quest'ultimo, comunque domani vediamo se veramente ho risolto come Tommaso
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di bruno it del 30/01/2021 alle 22:05:55Il prossimo mezzo avrò cura di controllare che non abbia neppure lontane parentele
non ho voluto il Qubo e preso Nemo proprio per non avere piu nulla a che fare con la Fiat e la sua assistenza. Capperi! Questo refrain mi sembra di averlo già sentito. A metterlo in musica scala la top ten dell'Hit parade. Comunque sia, complimenti per ottima assistenza citroen, lascia anche il ricordino da portare a casa e conservare
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2021 alle 22:49:06...da sempre chi si è trovato male con un'azienda costruttrice di qualcosa che ha compratoo e che funziona male o ha scarsa assistenza tecnica nel dopovendita, è logicamente critico verso tale azienda... a prescindere dalla singola concessionaria con pessima gestione verso la clientela, in un mondo globalizzato io non mi faccio troppi problemi se è Fiat,Renault, Citroen o Mercedes... ormai TUTTO è un'insieme e dall'oggi al domani ci sono aggregazioni di grosse aziende..,come sai dall'oggi al domani nascono gruppi (vedi stellantis) prova ne è che pure Mercedes va a costruire in Cina..
Il prossimo mezzo avrò cura di controllare che non abbia neppure lontane parentele
https://www.investireoggi.it/mo...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2020 alle 15:18:11mi permetto un appunto.il liquido radiatore non è mai stato cambiato? magari si ma altrimenti meglio cambiarlo o provare con un campione il grado di congelamento
Non parlo del camper ma di un auto, ma mi servirebbe un qualche consiglio esperto per capire un problema. Motore FIAT 1.3 mjet Eu5 del 2013 montato su Citroen Nemo. Il riscaldamento aveva smesso di scaldare, e la lancettadella temperatura rimaneva sempre a zero, e saliva solo facendo della salita, e in tal caso il riscaldamento scaldava. Anche s escaldava in salita, affrontando poi una discesa o stando fermo al minimo, la lancetta tornava a zero e aria fredda dal riscaldamento. Era gia capitato due anni fa, il meccanico ha sostituito il termostato, spesa di 250 euro vista la notevole manodopera. Per due anni circa funzionato bene (ma ci si accorge solo se si è a pochi gradi sopra zero, perchè a 15° sembra scaldare almeno un po) e poi ora rifatto il problema. Il meccanico ha ordinato nuovo termostato, ma questa volta invece che originale lo ha preso di concorrenza sperando che sia migliore. Sostituito, 200 euro, e ora funziona. Mi ha dato indietro il pezzo che si supponeva guasto. Ho preso una pentola, un termometro e lo ho testato e apre esattamente a 88° cone deve, e raffreddandosi si chiude bene. Quindi, mi verrebeb da pensare che il guasto non sia il termostato. Cosa potrebbe essere di altro, non mi viene in mente nulla, avevo pensato anche a una bolla che si crea nell impianto del riscaldamento, ma perchè facendo salita scalda? Quindi ipotesi scartata. Ideee? Esperienze in merito? Ora va, ma mi piacerebeb comunque capire.
In risposta al messaggio di eccomi del 30/01/2021 alle 23:44:47Certo, in effetti io penso che i miei problemi con Fiat non siano dipesi dai difetti al camper, peraltro parecchi, ma dal fatto che ho incontrato ben due officine Fiat che non avevano voglia di sistemarli in garanzia e quindi poi trascinati per anni.
...da sempre chi si è trovato male con un'azienda costruttrice di qualcosa che ha compratoo e che funziona male o ha scarsa assistenza tecnica nel dopovendita, è logicamente critico verso tale azienda... a prescinderedalla singola concessionaria con pessima gestione verso la clientela, in un mondo globalizzato io non mi faccio troppi problemi se è Fiat,Renault, Citroen o Mercedes... ormai TUTTO è un'insieme e dall'oggi al domani ci sono aggregazioni di grosse aziende..,come sai dall'oggi al domani nascono gruppi (vedi stellantis) prova ne è che pure Mercedes va a costruire in Cina..
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ex camionaro del 31/01/2021 alle 17:05:27L auto è del 2013 e ha 42mila km , esattamente un anno fa è stato sostituito il termostato (200 euro) e nell occasione è stato anche sostituito almeno in parte (non so se completamente) il liquido perchè togliendo il termostato bisogna svuotare almeno in parte. Ora che ci penso ho quella pompetta per misurare l antigelo, potrei anche fare un test per scrupolo.
mi permetto un appunto.il liquido radiatore non è mai stato cambiato? magari si ma altrimenti meglio cambiarlo o provare con un campione il grado di congelamento
www.iz4dji.it