CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Termostato transit

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2022 alle: 22:25:15
Ciao a tutti! 
Mansardato con motore Ford transit 4fb 2500id.
Ho testato 2 tipi di termostato diversi
Termostato 88° ; in piano e autostrada temperatura stabile a 89°, in salita se si va con poco gas e motore allegro stabile sui 90° se sotto sforzo salite autostrada e vie di montagna va sui 93/94°
Termostato 82° ; in piano 83° , in salita con poco gas e motore allegro 85°, sotto sforzo arriva a 88/90°
Cosa ne pensate? Qual'e' il termostato ideale?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2022 alle: 22:52:39
In risposta al messaggio di andreabertu del 16/07/2022 alle 22:25:15

Ciao a tutti!  Mansardato con motore Ford transit 4fb 2500id. Ho testato 2 tipi di termostato diversi Termostato 88° ; in piano e autostrada temperatura stabile a 89°, in salita se si va con poco gas e motore allegro
stabile sui 90° se sotto sforzo salite autostrada e vie di montagna va sui 93/94° Termostato 82° ; in piano 83° , in salita con poco gas e motore allegro 85°, sotto sforzo arriva a 88/90° Cosa ne pensate? Qual'e' il termostato ideale?
...
Il termostato ideale è quello che la casa madre ha progettato per quel motore
Silvio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2022 alle: 07:57:39
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/07/2022 alle 22:52:39

Il termostato ideale è quello che la casa madre ha progettato per quel motore
... magari la casamadre he cercato le prestazioni e non la durata e l'affidabilità, chissà...

Forse quello a temperatura minore ti mette più al riparo dal vero scenario critico per un motore; stare fermo in coda in estate causa ingorgo.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2022 alle: 08:59:53
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/07/2022 alle 07:57:39

... magari la casamadre he cercato le prestazioni e non la durata e l'affidabilità, chissà... Forse quello a temperatura minore ti mette più al riparo dal vero scenario critico per un motore; stare fermo in coda in estate causa ingorgo. Marco.
Se una casa guarda le prestazioni più che l'affidabilità, non dura più di tanto, non ci sarebbero persone che rimappano le centraline, ecc
Il problema di montare un termostato a temperatura più bassa lo si ha in inverno, che non riesce ad arrivare alla temperatura di esercizio, consumando di più 
Se la temperatura con valvola termostatica originale dell'amico, con queste temperature non supera i 95/100°
Non c'è da preoccuparsi, se tutto funziona a dovere (radiatore pulito, elettrovalvola ventola o giunto viscostatico, liquido efficiente) 

 
Silvio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2022 alle: 09:10:39
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/07/2022 alle 08:59:53

Se una casa guarda le prestazioni più che l'affidabilità, non dura più di tanto, non ci sarebbero persone che rimappano le centraline, ecc Il problema di montare un termostato a temperatura più bassa lo si ha in inverno,
che non riesce ad arrivare alla temperatura di esercizio, consumando di più  Se la temperatura con valvola termostatica originale dell'amico, con queste temperature non supera i 95/100° Non c'è da preoccuparsi, se tutto funziona a dovere (radiatore pulito, elettrovalvola ventola o giunto viscostatico, liquido efficiente)   
...
Ok, giusto.
Comunque la Ford esiste ancora nonostante che gli si bucavano i pistoni...

Specialmente sul raffreddamento del motore, sono molte le modifiche conosciute dei vari modelli, si va dal cofano posteriore semiaperto delle vecchie 500, al termostato bucato (o sfondato) dell'850 per passare ai classici interruttori che fanno partire l'elettroventola quando si è in coda.

Io ho messo il termostato a temperatura più bassa dei due disponibili per l'Iveco 2500 TD, il foro di flusso minimo l'ho portato da 3 a 4 mm.
Problemi invernali? Il cartone lo trovo dappertutto...wink

Comunque sono daccordissimo su una cosa, a meno di non avere un problema da risolvere non ha alcun senso mettersi a modificare il progetto originale della casamadre.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2022 alle: 11:09:29
La questione è sorta perché ho rilevato una temperatura di 94 gradi e mi sembravano un po' troppi.
Il termostato originale è quello da 88 gradi.
​​​​​​Rispetto al progetto originale Ford sicuramente il mezzo è in sovrappeso il motore ha i suoi anni e km sulle spalle e la mandata del gasolio è stata un po' aumentata, non troppo niente fumate nere etc...
Ho visto che in tutti i transit 4aa 4ab montano i termostati a 82 gradi, la bancata del 4fb è identica al 4ab.
Perché hanno cambiato i valori dei termostati? Per avere il solito ricambio anche per il motore turbo? Perché hanno introdotto l'EGR e hanno bisogno di temperature superiori per le norme antinquinamento?
Considerando che quel mezzo non viaggia mai a temperature inferiori ai 10 gradi, sorgono problemi o cali di prestazioni o aumenti di consumo a viaggiare in piano/ autostrada a 83 gradi?
Oppure posso sorgere problemi a viaggiare a 94 gradi in salite autostradali, passi dove magari rimane a quella temperatura anche per un ora?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link