CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

test drive ducato 180 cambio automatico

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
16
Dj Set
Dj Set
03/01/2009 5143
Inserito il 14/09/2011 alle: 09:02:30
Salve ieri pomeriggio ho provato il nuovo motore fiat ducato 180 cavalli con cambio automatico la prova e' stata effettuato su un ducato PANORAMA. Da una prima impressione e dopo aver preso confidenza con il cambio automatico mi e' sembrato un bel motore, molto silenzioso. Logicamente la prova andrebbe fatta su un percorso piu' lungo e con qualche salita e magari in versione camper, comunque avevo con me molta zavorra[:D] ben 5 amici e il tecnico Fiat , posso concludere ottimo motore cambio automatico e sequenziale di facile utilizzo, funziona bene ma bisogna prenderci confidenza per evitare strattoni nei cambi di marcia. A sentire il resto dei passeggeri i soliti rumori e cigolii fiat nella parte posteriore del furgone e poco insonorizzato, ma ricordo che era nella versione ducato panorama. saluti dimenticavo per chi volesse fare il test drive, passate allo stand fiat alla fiera di parma e vi prenotate la prova e l'orario. le prove possono essere fatte sulla nuovissima versione 115 cv che utilizza il motore piu' moderno della serie- 130 cv 150 cv saluti Gino[:)]

Modificato da Dj Set il 14/09/2011 alle 09:05:49
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 14/09/2011 alle: 09:20:53
quote:Risposta al messaggio di Dj Set inserito in data 14/09/2011  09:02:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gino, se c'ero io qualcuno doveva scendere per spingere[:D][:D][:D][:D][:D] Comunque tu sai che io sono dell'altra sponda (Ford, cosa avevi capito??) sarebbe bello poter provare il Ford 3000 200cv per vedere se tira un po di piu del mio[V][V][V][V][V][V] Pietro Che Dio raddoppi ciò che tu mi auguri..
16
Dj Set
Dj Set
03/01/2009 5143
Inserito il 14/09/2011 alle: 10:25:59
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 14/09/2011  09:20:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao ragazzo la ford non mi sembra di averla proprio vista in fiera [:D] ma forse sbaglio Mercedes , Renault ed Iveco erano presenti Gino[:)]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 14/09/2011 alle: 11:21:57
quote:Risposta al messaggio di Dj Set inserito in data 14/09/2011  09:02:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> funziona bene ma bisogna prenderci confidenza per evitare strattoni nei cambi di marcia. letto cosi' non sembra un gran cambio... per l' esperienza che ho io in campo automobilistico l' automatio ok resta ancora solo il tedesco. ciao
16
Dj Set
Dj Set
03/01/2009 5143
Inserito il 14/09/2011 alle: 12:30:28
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 14/09/2011  11:21:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Roberto Forse mi sono espresso male provo a chiarire il concetto Parto dal presupposto che con cambio automatico non ho mai guidato quasi nulla, tranne autobus del servizio urbano di Roma, ma per questi mezzi penso sia tutta un altra storia. Ieri ho fatto la prova con cambio automatico e le cambiate venivano fatte tutte dal cambio senza il mio intervento e ho riscontrato che se l'accellerazione era leggera cambiava marcia sui 2500 giri, mentre se accelleravo con piu' energia tirava di piu' le marcie e la cambiata arrivava sui 3000 giri. Le cambiate erano omogenee. Mentre la seconda prova l'ho fatta con il cambio sequenziale (semiautomatico) in quanto ero io che decidevo quando inserire le marce, e nei vari tentativi di cambiata quello piu' morbido e non scattoso avveniva solo quando toglievo il piede dal gas durante la cambiata, mentre se lasciavo il piede sul gas la cambiata non era proprio dolce ma penso sia normale, per la cambiata sequenziale secondo me, serve un pochino di pratica, ma in poco tempo si apprende tranquillamente. Sulla consistenza e l'affidabilità del cambio non mi pronuncio non conoscendolo. Spero di essere stato un pochino piu' preciso nella spiegazione. saluti Gino[:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 14/09/2011 alle: 16:34:48
Scusate, giusto per capire ... sul ducato si parla di un cambio robotizzato e non di un automatico con convertitore di coppia ... giusto? Grazie Clé
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 14/09/2011 alle: 16:48:45
Per Dj set quello che descrivi e' normale , la guida con il cambio automatico prevede una partecipazione del pilota in simbiosi con il mezzo. detta cosi' sembra fantascenza ma un buon cambio cerca di capire cosa vuole fare il pilota e lo stesso deve comportarsi di conseguenza operando con maestria sull' accelleratore. pero' se fosse un robotizzato (che in me riscuote interesse zero) allora sarebbe normale un comportamento un po' piu' isterico . Ciao
16
Dj Set
Dj Set
03/01/2009 5143
Inserito il 14/09/2011 alle: 20:34:41
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 14/09/2011  16:48:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Roberto Anche io preferisco il cambio tradizionale. In effetti avevo chiesto di fare il test su un 180cv con cambio tradizionale ma non era disponibile[:(] a presto Gino[:)]
16
Dj Set
Dj Set
03/01/2009 5143
Inserito il 14/09/2011 alle: 20:36:30
quote:Risposta al messaggio di cle971 inserito in data 14/09/2011  16:34:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Clè ho usato il termine cambio automatico solo per far capire, probabilmente e' corretto quello che dici che trattasi di cambio robotizzato Gino[:)]
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 14/09/2011 alle: 20:58:36
quote:Risposta al messaggio di Dj Set inserito in data 14/09/2011  12:30:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:e nei vari tentativi di cambiata quello piu' morbido e non scattoso avveniva solo quando toglievo il piede dal gas durante la cambiata, mentre se lasciavo il piede sul gas la cambiata non era proprio dolce ma penso sia normale, per la cambiata sequenziale>
> In famiglia abbiamo tre vetture e tutte con il sequenziale, dalla "piccola" smart ultimo tipo (lento ma adeguato a quello che deve fare) ad una Volkswagen con il DSG ...nessuna e' "scattosa" e/o richiede di modulare il gas nella cambiata, a prescindere dalla selezione automatica o manuale con i pad al volante...in pratica, mai prestata attenzione alla modulazione del gas tranne che per accelerare o rallentare. Con il DSG poi si percepisce la cambiata solo guardando il contagiri! Direi che la nervosita' di innesto di un sequenziale non e' la norma... Probabilmente solo quel il veicolo della prova lamenta questo comportamento Jimbo65 Ecovipparo D.O.C.

Modificato da jimbo65 il 14/09/2011 alle 21:07:45
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 14/09/2011 alle: 22:40:26
quote:Risposta al messaggio di Dj Set inserito in data 14/09/2011  20:34:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao No, no per me' e' il contrario , da oltre dieci anni voglio solo auto con il cambio automatico , intendevo dire che gli ibridi robotizzati non mi piacciono proprio. per jimbo65 sicuramente il cambio automatico di per se non richiede di operare sull accelleratore ma come ben sai utilizzandolo opportunamante riscei a far capire come vuoi guidare e di conseguenza a fargli fare piu' o meno come vuoi tu. rilasciandolo leggermente in un accellerata non profonda e quindi mollando il tiro capira' che sei arrivato alla velocita' desiderata e passera' , se possibile alla marcia superiore ammissibile per ottimizzare i consumi. al contrario , se presisterai nell' dare gas o comunque a tenerlo per avere progressione , il cambio ti dara' appunto progressione arrivando , prima della cambiata ad un regime superiore massimo ammissibile. Dj set inconsciamante e' questo che ha sperimentato. senza offesa alcuna direi che un test attendibile andrebbe fatto da chi ha gia' dimestichezza con gli automatici e possa giudicare quanto sia godibile. (in mancanza di altri candidati ringraziamo Dj per la buona volonta' dimostrata e la gentilezza mostrata nel condividere la cosa con noi.) [:D][:D]

Modificato da Roberto66 il 14/09/2011 alle 22:42:18
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 14/09/2011 alle: 23:38:30
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 14/09/2011  22:40:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:per jimbo65 sicuramente il cambio automatico di per se non richiede di operare sull accelleratore ma come ben sai utilizzandolo opportunamante riscei a far capire come vuoi guidare e di conseguenza a fargli fare piu' o meno come vuoi tu.>
> straquoto... la centralina su tutti e tre i miei veicoli (penso che quindi sia la norma) e' "sensibile" anche alla rapidita' con cui si varia la pressione sul pedale dell'acceleratore....eventualmente in quel modo scala anche marcia (non parlo del kick-down) se necessario...ma sempre in maniera fluida e senza "strattoni" ho avuto in precedenza veicoli con l'automatico tradizionale a convertitore idraulico (Nissan Patrol 3.0GR), gran bel cambio, ottimo in ripresa ma un po' lento in accelerazione rispetto al cambio meccanico dello stesso veicolo...grosso difetto la necessita' di raffreddare l'olio della trasmissione nell'uso fuoristrada e nel traino sul misto... Jimbo65 Ecovipparo D.O.C.
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 15/09/2011 alle: 07:32:45
Io in casa ho tre automatici diversi: un tradizionale con convertitore di coppia (proactive by renault) poi ho un robotizzato (dfn by lancia) ed infine un cvt (selecta by fiat). Il tradizionale è quello che fa consumare di piu l'auto (un buon 10/15%) e penalizza le prestazioni in ugual misura. Ma è molto confortevole e ha il grandissimo vantaggio che sulla neve e in salita riesce a ad avanzare a valocità bassissime. Il robottizato è in pratica un manuale solo che cambia da solo.quindi consumi e prestazioni al top. Ma è piu ruvido e meno confortevole del tradizionale. Il cvt è un cambio a variazione continua. Non ha marce, è molto simile ad uno scooter. In salita è favoloso ti tiene il motore a regime di potenza massima in modo da avanzare molto velocemente. Tende a consumare un 10% in piu del manuale e perde un po di prestazioni in pianura (in salita invece è una bomba).
17
cristy73
cristy73
16/10/2008 350
Inserito il 15/09/2011 alle: 08:24:48
felicissimo possesore di laika x700 3000 160 cambio automatico,il cambio è una favola,ovviamente va in simbiosi con il conducente,non è scattoso ma molto performante in salita è ok(domenica montavo appennino col filo del gas in 6 a 120kmH)perfetto l'unica forse pecca in discesa meglio sequenziale semplicemente x il motivo che sta molto su di giri[;)].
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 15/09/2011 alle: 09:13:17
Anch'io, da possessore del 160 cambio automatico, ho provato in fiera sia il 2.3 150cv che il 3.0 180cv per valutare quale sarà la mia prossima motorizzazione. Premesso che da utilizzatore ed estimatore di cambi automatici, mi trovo stupendamente con l'automatico Fiat, ho apprezzato molto i nuovi motori. La presenza della turbina a geometria variabile si sente alla grande. La coppia e molto più bassa ed i motori riprendono bene fin dai bassi regimi di giri. Il 180 è letteralmente una berlinona, o se vogliamo un suv, il 150 si comporta egregiamente. In pratica, se dovessi scegliere ora, acquisterei il 180 dato che il cambio automatico sul 150 sarà disponibile solo da Febbraio 2012. Il manuale non lo prenderei assolutamente, sarà perchè nuovo, ma l'ho trovato molto pastoso e poco pratico. Un'altra cosa di cui mi sono accorto provando il 2.3, è che Fiat non monta di serie su tutti i mezzi il servosterzo elettronico con la funzione "City" in automatico. Infatti appena preso in mano il 2.3, a parte la brutta sensazione del volante in plastica, ho notato la pesantezza dello sterzo. Ho chiesto subito al collaudatore: "Ma ha il servosterzo rotto?" Come tutte le auto, la versione base, pecca molto rispetto alle versioni top. Voto 10 al 180cv Euro 5 Voto 9 al 160cv Euro 4 voto 8 al 150cv Euro 5

Modificato da Luk&Cri il 15/09/2011 alle 09:20:33
16
Dj Set
Dj Set
03/01/2009 5143
Inserito il 15/09/2011 alle: 12:16:27
Bene Vedo che la discussione va avanti. Al discorso discesa non avevo proprio pensato, visto che il cambio e' fondamentale, per teneri frenati i nostri camper. Un altra cosa che ho dimenticato di chiedere a fiat se e' stata fatta qualche modificato al sistema frenante. Purtroppo nella prova, viste le basse velocità e il percorso pianeggiante e considerando il poco peso del mezzo, non ho potuto verificare la frenata. Gino[:)]
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 15/09/2011 alle: 12:47:42
Io invece vado spesso in montagna, quindi posso confermarti che il cambio si comporta benissimo. La centralina si accorge della discesa e tiene i rapporti bassi automaticamente, senza dover ricorrere all'uso in manuale come succedeva con i vecchi cambi automatici. Il mio è un 33qli di portata massima, mai troppo carico, e devo dire che anche con pendenze del 18% (Passo san Pellegrino) non necessita di un frequente uso dei freni.
17
cristy73
cristy73
16/10/2008 350
Inserito il 15/09/2011 alle: 17:47:33
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 15/09/2011  12:47:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> innanzitutto ti ringrazio di avermi fatto scegliere bene, al tempo mi hai detto molto bene del cambio automatico e avevi ragione,se ti ricordi era molto scettico ora non ne farei a meno[:D].io invece avendo il camperuccio pesantuccio laika x700 in discesa mi trovo meglio con il sequenziale,ovviamente idea personale. saluti cristiano
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 15/09/2011 alle: 18:22:33
Sono contento di averti consigliato bene. Sono d'accordo solo in parte su quanto dici circa l'uso del cambio in discesa, in quanto, se tieni sollevato il piede dall'acceleratore, lui crede che tu voglia rallentare e quindi, giustamente tiene la marcia più bassa possibile per avere il massimo freno motore e non far scaldare i freni. Se invece, la tua intenzione non è quella di rallentare, basta che appoggi mil piede sull'acceleratore e vedrai che passerò subito al rapporto superiore. Naturalmente, se poi il veicolo è sovrappeso, andiamo a sballare tutti i parametri per cui la centralina è stata programmata, quindi può essere che non funzioni all perfezione. Quando giudichiamo il cambio automatico Fiat, dobbiamo pensare anche al suo costo che se non sbaglio era di 1400 euro, aumentato quest'anno a 1580. Pensando a questo, capiremo la bontà del progetto, in quanto, a questa cifra, Fiat non avrebbe potuto darci nessun'altro cambio automatico che resistesse ad un peso di 35q ed oltre. Ed anche se l'avesse fatto, sarebbe costato almeno il triplo e nessuno l'avrebbe acquistato. Io credo perciò che la scelta sia stata giusta. Un cambio meccanicvo resistente dotato di servoassistenza che lo rende automatico ed allo stesso tempo economico e resistente.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 15/09/2011 alle: 19:09:14
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 15/09/2011  18:22:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mica tanto appoggi il piede...se già stai a 3000 giri in discesa devi ancora salire di almeno 200 giri perchè passi al rapporto superiore cosi come vuole una frenata decisa che lo induca a scalare prima di un tornante se si trovava nel rapporto più alto. In salita molto forte poi il cambio marcia viene effettuato verso il limite dei giri (anche 3300/3400 giri) ed a volte ti trovi con il "fiato corto" in uscita da un tornante in salita ed in pendenza accentuata. Per dire che funziona bene, anzi molto bene ma non ha gli occhi e tutto ciò che la centralina fa fare al cambio lo rileva dalla pressione e rapidità di frenata, rapidita e richiesta di potenza, inclinazione (pendenza) del veicolo. A volte, se vuoi salire sempre agilemnte ed a passo costante senza allunghi brucianti o eccessivi rallentamenti meglio una correzione manuale che nell'ultima versione di sw è stata implementata (+ o - 1 rapporto consentito pur rimanendo in modalità automatica) proprio per togliersi d'impaccio in alcune situazioni. Parere personale di utente di daily AGILE camper Dodo

Modificato da haiede il 15/09/2011 alle 19:10:52
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 15/09/2011 alle: 19:14:36
Probabilmente, il mio essendo leggero, non riscontra questi problòemi, oppure sono io che ho la guida veloce.[:D] Comunque, da quello che dici il mio è l'ultima versione, perchè restando in automatico, posso cambiare marcia solo toccando la leva in su o in giù.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link