quote:Risposta al messaggio di Dj Set inserito in data 14/09/2011 09:02:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gino, se c'ero io qualcuno doveva scendere per spingere[:D][:D][:D][:D][:D] Comunque tu sai che io sono dell'altra sponda (Ford, cosa avevi capito??) sarebbe bello poter provare il Ford 3000 200cv per vedere se tira un po di piu del mio[V][V][V][V][V][V] Pietro
Che Dio raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 14/09/2011 09:20:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao ragazzo la ford non mi sembra di averla proprio vista in fiera [:D] ma forse sbaglio Mercedes , Renault ed Iveco erano presenti Gino[:)]
quote:Risposta al messaggio di Dj Set inserito in data 14/09/2011 09:02:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> funziona bene ma bisogna prenderci confidenza per evitare strattoni nei cambi di marcia. letto cosi' non sembra un gran cambio... per l' esperienza che ho io in campo automobilistico l' automatio ok resta ancora solo il tedesco. ciao
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 14/09/2011 11:21:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Roberto Forse mi sono espresso male provo a chiarire il concetto Parto dal presupposto che con cambio automatico non ho mai guidato quasi nulla, tranne autobus del servizio urbano di Roma, ma per questi mezzi penso sia tutta un altra storia. Ieri ho fatto la prova con cambio automatico e le cambiate venivano fatte tutte dal cambio senza il mio intervento e ho riscontrato che se l'accellerazione era leggera cambiava marcia sui 2500 giri, mentre se accelleravo con piu' energia tirava di piu' le marcie e la cambiata arrivava sui 3000 giri. Le cambiate erano omogenee. Mentre la seconda prova l'ho fatta con il cambio sequenziale (semiautomatico) in quanto ero io che decidevo quando inserire le marce, e nei vari tentativi di cambiata quello piu' morbido e non scattoso avveniva solo quando toglievo il piede dal gas durante la cambiata, mentre se lasciavo il piede sul gas la cambiata non era proprio dolce ma penso sia normale, per la cambiata sequenziale secondo me, serve un pochino di pratica, ma in poco tempo si apprende tranquillamente. Sulla consistenza e l'affidabilità del cambio non mi pronuncio non conoscendolo. Spero di essere stato un pochino piu' preciso nella spiegazione. saluti Gino[:)]
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 14/09/2011 16:48:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Roberto Anche io preferisco il cambio tradizionale. In effetti avevo chiesto di fare il test su un 180cv con cambio tradizionale ma non era disponibile[:(] a presto Gino[:)]
quote:Risposta al messaggio di cle971 inserito in data 14/09/2011 16:34:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Clè ho usato il termine cambio automatico solo per far capire, probabilmente e' corretto quello che dici che trattasi di cambio robotizzato Gino[:)]
quote:Risposta al messaggio di Dj Set inserito in data 14/09/2011 12:30:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:e nei vari tentativi di cambiata quello piu' morbido e non scattoso avveniva solo quando toglievo il piede dal gas durante la cambiata, mentre se lasciavo il piede sul gas la cambiata non era proprio dolce ma penso sia normale, per la cambiata sequenziale>> In famiglia abbiamo tre vetture e tutte con il sequenziale, dalla "piccola" smart ultimo tipo (lento ma adeguato a quello che deve fare) ad una Volkswagen con il DSG ...nessuna e' "scattosa" e/o richiede di modulare il gas nella cambiata, a prescindere dalla selezione automatica o manuale con i pad al volante...in pratica, mai prestata attenzione alla modulazione del gas tranne che per accelerare o rallentare. Con il DSG poi si percepisce la cambiata solo guardando il contagiri! Direi che la nervosita' di innesto di un sequenziale non e' la norma... Probabilmente solo quel il veicolo della prova lamenta questo comportamento Jimbo65 Ecovipparo D.O.C.
quote:Risposta al messaggio di Dj Set inserito in data 14/09/2011 20:34:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao No, no per me' e' il contrario , da oltre dieci anni voglio solo auto con il cambio automatico , intendevo dire che gli ibridi robotizzati non mi piacciono proprio. per jimbo65 sicuramente il cambio automatico di per se non richiede di operare sull accelleratore ma come ben sai utilizzandolo opportunamante riscei a far capire come vuoi guidare e di conseguenza a fargli fare piu' o meno come vuoi tu. rilasciandolo leggermente in un accellerata non profonda e quindi mollando il tiro capira' che sei arrivato alla velocita' desiderata e passera' , se possibile alla marcia superiore ammissibile per ottimizzare i consumi. al contrario , se presisterai nell' dare gas o comunque a tenerlo per avere progressione , il cambio ti dara' appunto progressione arrivando , prima della cambiata ad un regime superiore massimo ammissibile. Dj set inconsciamante e' questo che ha sperimentato. senza offesa alcuna direi che un test attendibile andrebbe fatto da chi ha gia' dimestichezza con gli automatici e possa giudicare quanto sia godibile. (in mancanza di altri candidati ringraziamo Dj per la buona volonta' dimostrata e la gentilezza mostrata nel condividere la cosa con noi.) [:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 14/09/2011 22:40:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:per jimbo65 sicuramente il cambio automatico di per se non richiede di operare sull accelleratore ma come ben sai utilizzandolo opportunamante riscei a far capire come vuoi guidare e di conseguenza a fargli fare piu' o meno come vuoi tu.>> straquoto... la centralina su tutti e tre i miei veicoli (penso che quindi sia la norma) e' "sensibile" anche alla rapidita' con cui si varia la pressione sul pedale dell'acceleratore....eventualmente in quel modo scala anche marcia (non parlo del kick-down) se necessario...ma sempre in maniera fluida e senza "strattoni" ho avuto in precedenza veicoli con l'automatico tradizionale a convertitore idraulico (Nissan Patrol 3.0GR), gran bel cambio, ottimo in ripresa ma un po' lento in accelerazione rispetto al cambio meccanico dello stesso veicolo...grosso difetto la necessita' di raffreddare l'olio della trasmissione nell'uso fuoristrada e nel traino sul misto... Jimbo65 Ecovipparo D.O.C.
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 15/09/2011 12:47:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> innanzitutto ti ringrazio di avermi fatto scegliere bene, al tempo mi hai detto molto bene del cambio automatico e avevi ragione,se ti ricordi era molto scettico ora non ne farei a meno[:D].io invece avendo il camperuccio pesantuccio laika x700 in discesa mi trovo meglio con il sequenziale,ovviamente idea personale. saluti cristiano
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 15/09/2011 18:22:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mica tanto appoggi il piede...se già stai a 3000 giri in discesa devi ancora salire di almeno 200 giri perchè passi al rapporto superiore cosi come vuole una frenata decisa che lo induca a scalare prima di un tornante se si trovava nel rapporto più alto. In salita molto forte poi il cambio marcia viene effettuato verso il limite dei giri (anche 3300/3400 giri) ed a volte ti trovi con il "fiato corto" in uscita da un tornante in salita ed in pendenza accentuata. Per dire che funziona bene, anzi molto bene ma non ha gli occhi e tutto ciò che la centralina fa fare al cambio lo rileva dalla pressione e rapidità di frenata, rapidita e richiesta di potenza, inclinazione (pendenza) del veicolo. A volte, se vuoi salire sempre agilemnte ed a passo costante senza allunghi brucianti o eccessivi rallentamenti meglio una correzione manuale che nell'ultima versione di sw è stata implementata (+ o - 1 rapporto consentito pur rimanendo in modalità automatica) proprio per togliersi d'impaccio in alcune situazioni. Parere personale di utente di daily AGILE camper Dodo