CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Test drive Laika Alko diversi telai...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
12
alexra
alexra
14/06/2013 343
Inserito il 06/04/2014 alle: 21:44:34
Ho avuto la fortuna di partecipare all'evento Laika - Alko e testare 4 diversi modelli Laika Kreos con 4 differenti telai: 1) Kreos 4009 telaio Fiat heavy (cerchi 16) originale CCS carreggiata allargata 2) Kreos 5009 telaio Alko (cerchi 16) con Air Top dynamic 3) Kreos 7010 telaio Alko (cerchi 16) con AMC e air express 4 4) Kreos 8010 Iveco Daily telaio originale traz post gemellato Venendo da un Ducato light 15 pollici originale e senza carreggiata allargata devo dire che le differenze, in certi casi, sono abissali. Ecco i miei commenti: 1) sicuramente la carreggiata allargata, l'ultimo modello ducato euro5 con molle rinforzate e la versione heavy portano notevoli vantaggi rispetto ai primi x250 light. Il rollio e' percepibile ma in modo molto soft, mentre l'avantreno sembra piu' preciso e con piu' trazione anche se in frenata un po' di beccheggio si notava 2) su questo mezzo quello che mi ha piu' colpito e' stato l'assorbimento delle buche su strada sterrata, confort simile ad un'autovettura e per niente rigido pur mantenendo ottime doti di stabilità' con rollio e beccheggio quasi inesistenti. 3) in questo caso il mezzo mi ha letteralmente stupito: si guidava come un go kart grazie ad un assetto completamente piatto. Inserimenti di curva fulminei, cambi di direzione con trasferimenti di carico veramente inesistenti. Sembrava molto piu' rigido rispetto agli altri ma la sospensione elettronica montata si adattava meravigliosamente alle asperita' del terreno. Rollio e beccheggio inesistenti, e lo sterzo sembrava quasi piu' diretto oltre ad una motricita' sconosciuta ad un normale camper trazione anteriore (provato in salita su sterrato e con ben 180 cv) 4) sono rimasto un po' deluso dalla famosa meccanica camionistica. Diciamo che, scendendo dal numero 3 e salendo su iveco ho avuto un po' paura alle prime curve constatando un rollio evidente e la necessita' di frequenti correzioni di sterzo. All uscita delle curve invece, dopo averlo fatto ben appoggiare, la trazione posteriore mi regalava qualche soddisfazione in piu', cosi' come la motricita' in partenza. Lo sterzo era un po' duro e non proprio preciso, anche se , dobbiamo ammettere che Iveco trasmette molta sicurezza con la sua robustezza. Una nota sui motori: provengo da un 3litri 160cv e quindi mi aspettavo qualcosa in piu' dal nuovo 180 cv montato sul nr.3. Forse il telaio cosi' preciso e piatto riuscirebbe a lavorare bene anche con potenze superiori quindi magari il motore passava in secondo piano anche se, secondo me, ha guadagnato 30 cv ma perso un po' di spinta in basso. I due profilati invece avevano il 2.3 da 150 cv con una coppia decisamente inferiore al mio 3 litri e che richiedono l'affondo del pedale dell'acceleratore per avere una progressione decente. Difficilmente un utente del 3 litri secondo me potra' fare questo downsizing ! Iveco invece mi ha stupito in positivo: i suoi 170 cv si sentono molto bene e soprattutto la coppia e' decisamente piu' vigorosa rispetto ai 3 litri Fiat. Ringraziando Laika ed Alko oer questa opportunita' posso solo dire di aver scoperto che ci sono mezzi veramente facili e sicuri da guidare anche al limite (se non oltre) del peso. Ovviamente non avendo la possibilita' di scegliere un camper nuovo con telai e sospensioni particolari, trovero' soluzioni alternative per migliorare al meglio il mio mezzo cercando piu' sicurezza, piu' facilita' di guida e piu' soddisfazioni. Ciao Ale
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 10/06/2014 alle: 10:01:02
sostanzialmente si conferma quello che ho sempre sostenuto, ossia che gli allestitori , (sicuramente tenendo conto delle specifiche delle varie meccaniche che sulla carta permettono un certo tipo di carico)non tengono molto conto dell'assetto del mezzo, le meccaniche dei camper alla fine viaggiano sempre cariche e questo fa si che dopo pochi anni o fin da subito si abbiano problemi di assetto, anche per distribuzioni dei pesi non proprio ad ok e baricentri alti. io non do la colpa a chi costruisce la meccanica, in quanto devono trovare un compromesso che possa permettere ai furgoni o camioncini di poter viaggiare vuoti e carichi, quindi le sospensioni devono essere una via di mezzo. diverso è un camper che viaggia sempre al limite del carico, e qui vengono fuori i limiti delle sospensioni. Ale ci ha riportato la sua esperienza e lo ringrazio molto per essere stato cosi dettagliato, dimostrando che con un assetto dedicato ci sono differenze notevoli di guida tutto a vantaggio della sicurezza in primis e del confort. come tutto è sempre una questione di costi, uffa... cris
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/06/2014 alle: 13:43:52
il problema di queste prove, è che solitamente vengono fatte su veicolo vuoto, e quindi sono veramente poco significative. Poco fa è stata fatta la stessa prova anche da Hymer, ma anche li i camper erano vuoti, anzi, come presa per il cu** avevano messo due sacchetti di sabbia nel garage [:D][:D][:D] Tutti sappiamo che la differenza si sent eccome anche solo con due bici sul portabici o senza, oppure quando il camper ha il minimo per un WE o quando è carico per un viaggione. Quindi, le prove andrebbero fatte con i mezzi a pieno carico, e nei mezzi con telaio immatricolabile (anche se non immatricolato) a 42,5q, andrebbero provati caricati a 42,5q. Allora si che sarebbero significativi. Per esempio, sono convinto ch nella prova di cui si parla, il Ducato Heavy, se caricato a 42,5q avrebbe denotato sicuramente un comportamento piu appesantito in curva e una risposta poco soddisfacente delle sospensioni, mentre il Daily, se caricato a 42,5q, si sarebbe comportato meglio. Sempre con i mezzi caricati a 42,5q , andrebbe fatta anche una prova di partenza in salita del 20% con fondo bagnato o ghiaino, e anche una prova di partenza in salita su un ripido vialetto di ghiaia. Allora si che sarebbero veramente saltate fuori le differenze. Con mezzi vuoti, se la cava bene anche il telaio dell'APE! [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 10/06/2014 alle: 13:51:59
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/06/2014  13:43:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...hai espresso esattamente il mio pensiero. [:)] Dario
Steck
Steck
-
Inserito il 10/06/2014 alle: 14:44:34
[:)]

Modificato da Steck il 05/10/2014 alle 16:12:19
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/06/2014 alle: 16:05:35
quote:Risposta al messaggio di Steck inserito in data 10/06/2014  14:44:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> beh si, meglio che niente sicuramente, ma anche ammettendo un mezzo da 35q con carico residuo di 400kg, quei 400kg in marcia saranno poi tutti nel garage o quasi, quindi anche con una modesta aggiunta, la guida cambia e mica di poco. Io per esempio notavo una grandiissima differenza sia come trazione su fondo poco aderente, sia come reazioni in curva con il camper con scooter (un 50 da 100kg) nel garage e peso totale sui 4000kg o senza scooter e quindi peso totale 3900kg. Semplicemente quei 100kg sullo sbalzo peggioravano di molto la aderenza in partenza su salita bagnata, o su erba anche in piano, e si sentiva il peso sullo sbalzo che a metà curva tirava verso l'esterno, e il mezzo tendeva a sovrasterzare e bisognava raddrizzare il volante. Poi ho venduto lo scooter e prese due biciclettine pieghevoli peso piuma. E io viaggio ai 90 e faccio le rotonde a passo d'uomo, non amo la guida sportiva. Quindi, se nei test in questione avessero messo almeno 300/400kg di sacchetti di sabbia tra garage e gavoni, serbatoi pieni, sicuramente il test sarebbe stato piu veritiero. Solo questo volevo dire. Il fatto che invece si possa noleggiare un mezzo è molto utile in quanto poi unoo si fa un WE carico di sacchetti di sabbia [:D][:D][:D] e vede come va. Per compltezza, la Hymer ha la divisione Hymer Rent che permette di noleggiare i mezzi delle varie categorie, anche i grossi MH da 50q. Ovviamente è tedesca e penso che lo faccia solo in Germania. Laika è Italiana e lo fa in Italia, non penso anche in Germania. [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 10/06/2014 alle: 16:13:45
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/06/2014  13:43:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sempre puntuale Tommaso,non ne perde una, condivido la tua analisi,test che non dicono niente ,veicoli vuoti,probabilmente già al limite della omologazione, riporto una lunga chiacchierata ,report di un Ducato E4 Alko Heavy al quale sono state montate molle e ammortizzatori originali dell'E5,il tutto ceduti da un nostro lettore che in sua vece ha montato le nuove sospensioni della Alko, dopo poche centinaia di km hanno ceduto inesorabilmente al peso di oltre 35Ql. ora si appresta a vedere che fine fanno le ultime sospensioni specifiche preparate da Alko, le ha appena montate,aspetto il report,vediamo dopo il suo programmino del viaggio di questa estate. temo che per sistemare quell'avantreno bisogna mettere veramente mano al portafogli,ci vuole solo tanta aria, sono innamorato di un telaio Alko accoppiato a Mercedes, ma non penso sia possibile averlo in pat.B. una manciata di cavalli a regime motore mai raggiunto,servono a poco o niente, la coppia quella invece è importante,qui concordo l'E4 mi piace di più,sensa tutte quelle nuove diavolerie elettroniche dell'E5,figuriamoci dell'E6,+15-20 litri di blue. purtroppo è il progresso per abbattere l'ossido di azoto,noi intanto eliminiamo l'EGR Roberto

Modificato da latrofa124 il 10/06/2014 alle 16:25:58
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/06/2014 alle: 16:26:44
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 10/06/2014  16:13:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come sai, ho preso la decisione di lasciare il MH Hymer su Ducato Heavy piu che altro per le sospensioni, e passerò sempre a Hymer (ma semintegrale) su Mercedes. Il mio avrà il normale telaio 316 da 42q con sospensioni sostituite di serie dalla Hymer con sospensiono Goldsmitt (che è praticamente della Hymer). Spero che mi dia quello che non ho avuto dal Ducato, cioè confort sullo sconnesso. Riguardo al telaio Mercedes ALKO, non so, non mi convince, la Mercedes mica sarà così poco preparata da non sapere fare un telaio? La Alko, una pulce in confronto a Mecrcedes, avrebbe quindi da insegnare? Poi, non conoscendolo, casomai sarà fantastico, ma non ho molta fiducia. Faccio poi un paragone con il telaio ALKO del Ducato (anche se tutto diverso), per fare un veicolo un po piu basso (ma a pro di che) e forse un po piu stabile (si otterebbe ugualmente moderando la velocità), hanno però fatto un telaio, secondo me troppo rigido e che trasmette troppo le asperità. Avendolo, preferirei sicuramente il telaio Fiat casomai facendo riveder le balestre a chi di dovere. Poi, sono solo impressioni e ide, mica il verbo.[;)][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 10/06/2014 alle: 16:35:59
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/06/2014  16:26:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti capisco, lo fai di nome Tommaso, provare per credere come l'apostolo, comunque credimi prova a guardarne uno,cosa ti hanno combinato a quella sospensione posteriore, poi naturalmente provarlo per credere, penso non bastino 50k. aggiungo,ma verifica,la sospensione posteriore l'ha progettata direttamente la Mercedes,infatti il connubio è sul sito ufficiale dela casa della stella. Roberto

Modificato da latrofa124 il 10/06/2014 alle 16:42:05
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/06/2014 alle: 17:30:28
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 10/06/2014  16:35:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, lo ho visto, differenziale fisso al telaio, semiassi con giunti e ruote indipendenti, molle anzichè balestre. Però mi sembra piu delicato con tutti quei giunti e cuffie, un bell'assale rigido con balestre ha molti meno punti delicati. Fosse una vettura forse capirei tanta sofisticazione, ma per un uso su un mezzo pesante, quindi che non si guida al modo di un auto, mi sembra un po inutile. Lo Sprinter normale è sempre stato noto per avere sospensioni talmente confortevoli da essere addirittura un po troppo morbide e ballerine, quello che prenderò io, pur avendo il normale telaio mercedes, ha però le balestr sostituite con quelle Goldsmitt e chi lo ha provato in anteprima (il concessionario) dice che anche lui è rimasto basito sentendolo così stabile, ricordando come erano sempre stati gli sprinter. Poi, parlando in soldoni, per cambiare camper devo raschiare il barile (e ne do dentro uno ancora di alta valutazione) quindi gia mi basta che costi così, se il telaio ALKO/MB fosse anche una cosa eccezionale (e non ne dubito visto il lavoro che c'è) , non potrei permettermelo, non sono piu i momnti di quando si poteva prendere un Mh full'opzional abbastanza tranquilli di potere pagare le rate. Ora meglio fare il passettino piu breve ma sicuro [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Kurt
Kurt
-
Inserito il 10/06/2014 alle: 17:34:43
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 10/06/2014  16:35:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello che dice Mr Tommaso è vero ma direi..in parte. Sarò + chiaro. Con un 316 Mercedes, se caricavo il gommone sul posteriore,anche avendo ammortizzatori Oma e balestre rinforzate, avevo un mezzo inguidabile senza era sempre un cesso,8 intendo il balla/balla ed estrema sofficita') ma almeno + guidabile. Ricordo quando andai in Sicilia con un cricetone( MH720 laika Ducato 2800 127 cv e telaio Alko)) eccetto i semiassi che mi hanno quasi piantato in asso con gommone motore biciclette, pieno d'acqua... il mezzo era perfettamente stabile e differiva poco dall'essere vuoto. Altro esempio, roba del 1984.. EV2 su Ford(Laika) UNA BISCIA. ma quando lo svuotai per venderlo nel portarlo presso uff. l'aci per fare il passaggio mi sembrava di guidare un altro mezzo! Insomma la buona meccanica non mente.. poi rimane la sensibilita' del driver. slt
Steck
Steck
-
Inserito il 10/06/2014 alle: 17:45:38
quote:Risposta al messaggio di alexra inserito in data 06/04/2014  21:44:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)]

Modificato da Steck il 05/10/2014 alle 16:20:15
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 10/06/2014 alle: 19:16:32
quote:Risposta al messaggio di Steck inserito in data 10/06/2014  14:44:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, Laika ha fatto questo evento per promuovere i propri mezzi, non per altro.[:D] Guidarli vuoti serve a farti apprezzare caratteristiche che poi difficilmente riscontrerai nella realtà. Parere personale, ovviamente. Dario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/06/2014 alle: 20:00:07
quote:Risposta al messaggio di Steck inserito in data 10/06/2014  17:45:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:0][:0][:0] [}:)][}:)][}:)] [:(][:(][:(] Percorsi fuoristradistici, sovraccarico di 7,5 q.li, scooter nel garage, per finire con sospensioni che esplodono; e magari qualcuno 'sto camper vorrà provarlo con un portapacchi carico sul tetto perché lui viaggia così...id="red"> non riesco a trovare dove sono scritte queste cose...aiutami che hai una vista migliore [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/06/2014 alle 20:08:51
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 10/06/2014 alle: 21:34:30
Domanda che differenza c'e' tra il camper 2 e 3? Sospensioni integrali aria contro aggiuntive al post? Io ho guidato un Ducato 3 assi con sospensioni ad aria integrali sui 3 assi: Quelli dietro assecondano al mm le asperita'/ dossi Quello Davanti resta rigido oltremodo. La prova rallentatore a bassa velocita' e' un colpo secco davanti e niente dietro, incredibile. Ora capisco meglio le critiche dell' anteriore al Ducato. Aggiungo che continuo a non capire la scelta di pneumatici 225/75 rinforzati Camping... Il confort diventa scarsissimo, si possono contare i sassolini a terra.
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 10/06/2014 alle: 21:54:18
Condivido a pieno quello che dice prat, con i pneumatici tipo camping si sente anche un sassolino quando ci passi sopra, hanno molto più confort quelli per furgoni, che tra le altre cose hanno il solito indice di carico. Importante e non tenerli molto gonfi, io ho trovato un buon compromesso sui 4.7 bar cris
12
alexra
alexra
14/06/2013 343
Inserito il 10/06/2014 alle: 22:38:12
Rispondo prima a Steck proprio perche' anche io ero stupito nel non ricevere commenti al post. Hanno poi fatto un video ed un articolo su col e quindi ho sperato che qualcuno abbia approfondito la mia descrizione grazie ai giornalisti La differenza poi tra il 2 ed il 3, e forse ho scritto male le sigle delle varie configurazioni, e' proprio il top di gamma alko sul nr 3 ovvero le 4 sospensioni elettroniche che costano mi sembra 8000€ come optional ovvero uno sproposito. E qui torniamo sempre al discorso money, perche' potendo spendere 90mila per un kreos sicuramente aggiungerei gli 8mila a discapito di qualche altro accessorio... Il comportamento su strada era eccezionale e penso alla stabilita' del mezzo durante una frenata di emergenza oppure ad uno scarto improvviso. E' vero che bisognerebbe fare i test a pieno carico anche se concordo che su tali mezzi il carico utile e' proprio poco e comunque le differenze riscontrate rimangono tali anche a mezzo vuoto soprattutto per i tre traz anteriore (ricordiamoci che a vuoto siamo comunque a 32qli non a 20 come sui furgoni e poi sul mezzo nr3 omologato per 4 eravamo in 5 e tra me ed il mitico direttore vendite di Alko i 200kg erano gia' superati!!) Io del mio ducato non ancora ccs ho sempre lamentato l'anteriore scarico e la poca motricita' e grazie a questo test ho capito meglio che uno dei problemi poteva essere il posteriore. Beh sono andato contro corrente ed invece di montare le alko ad aria, ho aggiunto un foglio di balestra alzando il mezzo di 4 cm all anteriore e ottenendo ancora piu' confort e stabilita' al posteriore. Ovvio che con 300€ non ho ottenuto risultati paragonabili alla soluzione alko da 8000€ ma e' gia' un buon punto di partenza. Un sogno sarebbe se Fiat ed Iveco tenessero conto di tutti i ns commenti .., speriamo nei nuovi modelli anche se il mio sogno sarebbe un 519 Cdi automatico 4x4 con 4 sospensioni pneumatiche !! Ciao a tutti Ale
Steck
Steck
-
Inserito il 11/06/2014 alle: 06:57:12
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/06/2014  20:00:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)]

Modificato da Steck il 05/10/2014 alle 16:21:07
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 11/06/2014 alle: 07:43:37
Mi permetto di aggiungere che motricita' e direzionalita' potrebbero essere state aumentate grazie a regolazioni migliori nelle versioni euro 5. Tornando al discorso anteriore Ducato devo , controvoglia, scrivere che le pneumatiche integrali sono comunque troppo rigide. Per arrivare a quel risultato non ha senso spendere quelle cifre assurde. Da ignorante suggerirei di lavorare sulle barre antirollio e ammortizzatori in modo contrario a quanto accade sul Daily. Ripeto : sui 2 assi posteriori il risultato e' eccellente, ma da quanto ho capito qui sul forum anche le sole pneumatiche aggiuntive raggiungono quel livello , se ben tarate. Tornando all' anteriore, una volta montate le molle specifiche tipo le Alko, e ammortizzatori adeguati farei una prova con una barra antirollio anteriore molto piu'sottile al max da 18/20 o addirittura anche meno per capire il comportamento del mezzo su terreni sconnessi. E' probabile che a fronte di un coricamento appena superiore possa corrispondere un lavoro molto piu' indipendente e slegato dei due bracci anteriori. Devo ammettere che sceso dal Motorhome 3 assi e salito sul mio su su daily 67 e rifacendo lo stesso tratto di strada e' immediatamente avvertibile che l' anteriore del Ducato non lavora, e' come legato [:I] Considerato che il coricamento sul Ducato Alko e' in partenza attenuato dal baricentro basso, tenterei la strada contraria del Daily ... Meno barra e, in base al peso, piu' molla.. Parere non da tecnico, e strettamente personale. Nb: dopo aver provato Daily vari e ducato con sospensioni ad aria e posso sinceramente scrivere che non sono piu' cosi' convinto che costosissimi sistemi ad aria integrali siano sempre e comunque superiori ad un assetto ad elementi tradizionali ben calibrati con ammortizzatori e barre antirollio altrettanto ben progettati.[:0] Utilissimo invece il sistema alza e abbassa per gli ostacoli[;)][;)]

Modificato da Prat il 11/06/2014 alle 07:48:42
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 11/06/2014 alle: 07:52:29
X10076 Con le continental Vanco Camper ,per prova, ho portato la pressione sino alla soglia dei 4 anteriori e 3,5 dietro su un Motorhome scarico/vuoto. Le vibrazioni si sono attenuate tantissimo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/06/2014 alle: 14:28:23
quote:Risposta al messaggio di Steck inserito in data 11/06/2014  06:57:12 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> appunto, la mia era una richiesta un po ironica, ma non mi sembra di avere parlato di sovraccarico di 7,5q, in quanto un telaio da 42,5q (anche se poi burocraticamente declassato a 35) deve essere testato a 42,5q di carico. e solo i telai light, che sono nativamente da 35q, vanno provati a 35q (e se nell'uso pratico vengono poi sovraccaricati peggio per chi li sovraccarica). Non ho neanche parlato di off-road, in quanto ho citato situazioni comunissime che si trovano in viaggio, per esempio un vialetto di ghiaia molto ripido dentro un campeggio o una stradetta di sassi per risalire da una spiaggia, oppure una strada ripida e stretta con tornanti, su una scogliera dell'irlanda, casomai sotto la pioggia, come spesso accade, oppure un parchggio su prato, in cornovaglia, con la via d'uscita in salita sull'erba umida, sono tutte situazioni che mi sono capitate, ma in posti dove circolano comunemente le auto, senza problemi, ma dove il camper non ne voleva sapere di salire, oppure slittava abbiondantemente per poi riuscire a salire per il rotto della cuffia. Quindi, non mi sembra di avere detto corbellerie, parlato a vanvera o potere essere additato come uno dei soliti che si riempie la bocca per non dire nulla, mi sembra di avere parlato in maniera chiara, almeno a me sembra. [:)] Poi posso anche essermi espresso male e essere stato male interpretato per colpa mia...capita, allora ci tengo a spiegarmi meglio.[:)] In quanto hai blasonati costruttori Tedeschi fanno esattamente come gli Italiani:

http://www.hymer.com/it/al-ko-t...

ma anche li, secondo me andavano caricati al massimo per essere prove significative, e fatti percorsi vari. Quindi pur essendo Hymerista, non sono di parte ma obbiettivo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 11/06/2014 alle 14:32:39
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link