CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Test Ducato Euro 6 doppia EGR?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
15 20 418
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 16:43:25
In risposta al messaggio di roblungh del 14/09/2017 alle 14:56:34

Avete chiesto cosa NON è compreso nell'estensione di garanzia? quando mi ero informato tutta la catena di trasmissione frizione cambio e semiassi aveva delle limitazioni all'estensione di garanzia e avevo deciso di non farla il tempo mi ha poi dato ragione 9 anni e quasi 150000 km senza problemi a parte un corpo farfallato e un filtro gasolio  
Se ricordo bene e se non è cambiato , ricordo che sono escluse tutte le parti che possono consumarsi, tutte le parti in gomma, le parti elettriche , i materiali di consumo e non so che.
Io non la feci e nnostante avessi il camper piu in officina che a casa , feci bene.

- rottura impianto AC, era nuovo e quindi riparato, ma la ricarica considerata materiale di conumo addebitata, anzi due ricariche perchè la prima se ne era andata.
- Molle anteriori e ammortizatori completamente andati, sono materiali che si usurano, non sarebbero stati pagati
- Impianto elettrico del vano motore bruciato, essendo cose elettriche non sarebbe stato pagato (1100 euro!)
- Un cerchio crepato, non sarebbe stato pagato imputando la cosa a un urto (mai urtato)

Se avessi fatto la garanzia lunga oltre alle numerose e contiinue spese avrei anche buttato i soldi della lunga garanzia.

Forse se esplode il motore, sempre che un ispettore non dica che hai fatto qualcosa di male, potrebbe servire.

Poi piu che garanzia la considererei una assicurazione, cioè paghi, se non la usi ci rimetti, ma se serve ci guadagni, è un po un gioco d'azzardo come ogni assicurazione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10377
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 18:02:37
In risposta al messaggio di maxime del 07/09/2017 alle 12:17:57

confermo ...l'olio nei nuovi motori non va tenuto al max perché tende ad aumentate da solo con le rigenerazioni... massimo
Non è certamente olio quello che fa aumentare il livello
Ma il gasolio che lo diluisce e che ne altera le caratteriestiche

Certo che fra Egr e Rigenerazioni molte "rogne" vengono scaricate
sui poveri utilizzatori.
Franco
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2017 alle: 14:55:37
In risposta al messaggio di roblungh del 14/09/2017 alle 14:56:34

Avete chiesto cosa NON è compreso nell'estensione di garanzia? quando mi ero informato tutta la catena di trasmissione frizione cambio e semiassi aveva delle limitazioni all'estensione di garanzia e avevo deciso di non farla il tempo mi ha poi dato ragione 9 anni e quasi 150000 km senza problemi a parte un corpo farfallato e un filtro gasolio  
E'  escluso tutto quello che è soggetto a usura... quindi quasi tutto ?!

Mah da favorevole sto diventando scettico anche per i pochi km che facciamo con i ns mezzi ...
Massimo

Modificato da volvo960 il 15/09/2017 alle 14:57:04
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2017 alle: 15:26:32
In risposta al messaggio di volvo960 del 15/09/2017 alle 14:55:37

E'  escluso tutto quello che è soggetto a usura... quindi quasi tutto ?! Mah da favorevole sto diventando scettico anche per i pochi km che facciamo con i ns mezzi ...
Anch'io a mezzo nuovo, mi ero fatto "tastare" dalle proposte del prolungamento garanzia, poi letto bene le condizioni, ho lasciato perdere.
Ad oggi (36 mesi e 37000km) nessun problema, spero prosegua così... devil

Davide
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2017 alle: 13:54:18
Buongiorno a tutti.
Ritornando ai primi interventi in questa discussione, nessuno ha notato cosa riporta il sito di Fiat Professional?surprise

http://www.fiatprofessional.it/...

(Ducato merci - sezione dati tecnici))

(Ducato persone - sezione dati tecnici)

(Ducato trasformazione . sezione dati tecnici)
Per chi ha fretta, per tutti i tre tipi di applicazioni (merci, persone e trasformazione) e' previsto anche un motore scr (AdBlue).surprise
Commenti?
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2017 alle: 21:27:25
In risposta al messaggio di salvatore del 17/09/2017 alle 13:54:18

Buongiorno a tutti. Ritornando ai primi interventi in questa discussione, nessuno ha notato cosa riporta il sito di Fiat Professional? (Ducato merci - sezione dati tecnici)) (Ducato persone - sezione dati tecnici) (Ducato
trasformazione . sezione dati tecnici) Per chi ha fretta, per tutti i tre tipi di applicazioni (merci, persone e trasformazione) e' previsto anche un motore scr (AdBlue). Commenti?
...
Qualunque sia la verità, in fiera a Parma ho controllato personalmente quasi tutti  i portelli del carburante dei Ducato esposti, in nessuno ho trovato il tappo blu per caricare l' Adblue, forse lo mettono da un'altra parte,quel tappo l'ho trovato solo sui Citroën, 
incuriosito ho chiesto allo stand Fiat, asseriscono che i Ducato euro6 con la doppia EGR rispettano la normativa vigente , si va così fino al 2021.
Roberto 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2017 alle: 21:55:23
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/09/2017 alle 21:27:25

Qualunque sia la verità, in fiera a Parma ho controllato personalmente quasi tutti  i portelli del carburante dei Ducato esposti, in nessuno ho trovato il tappo blu per caricare l' Adblue, forse lo mettono da un'altra parte,quel
tappo l'ho trovato solo sui Citroën,  incuriosito ho chiesto allo stand Fiat, asseriscono che i Ducato euro6 con la doppia EGR rispettano la normativa vigente , si va così fino al 2021. Roberto 
...
Ciao Roberto.
"incuriosito ho chiesto allo stand Fiat, asseriscono che i Ducato euro6 con la doppia EGR rispettano la normativa vigente , si va così fino al 2021"
D'accordo.
Ma che senso ha proporre ufficialmente sul sito di Fiat Professional anche un motore scr per tutte e tre le applicazioni?surprise
Non riesco a trovare l'intervento, ma ricordo che tempo fa un collega sosteneva che Fiat avrebbe abbandonato la doppia egr per passare all' scr.
E che succede a chi compra oggi un veicolo con doppia egr?surprise
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9929
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2017 alle: 22:13:13
In risposta al messaggio di salvatore del 17/09/2017 alle 21:55:23

Ciao Roberto. incuriosito ho chiesto allo stand Fiat, asseriscono che i Ducato euro6 con la doppia EGR rispettano la normativa vigente , si va così fino al 2021 D'accordo. Ma che senso ha proporre ufficialmente sul sito
di Fiat Professional anche un motore scr per tutte e tre le applicazioni? Non riesco a trovare l'intervento, ma ricordo che tempo fa un collega sosteneva che Fiat avrebbe abbandonato la doppia egr per passare all' scr. E che succede a chi compra oggi un veicolo con doppia egr?
...

Ho parlato anch'io in fiera con personale Fiat e mi è stato risposto che nel settore veicoli abitativi ci saranno solo motori rispondenti alla normativa Euro 6 dotati di tecnologia a doppia EGR.

Questa soluzione rimarrà tale sino ad una nuova restrizione e studieranno quindi altre soluzioni.

L'attuale soluzione è stata dettata per alcuni futili motivi ma principalmente per ridurre i 40 kg di peso che avrebbe chiesto il sistema con AdBlue.

Per tutti le altre versioni del Ducato verrà montato il motore con AdBlue.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2017 alle: 22:21:34
In risposta al messaggio di alexf del 17/09/2017 alle 22:13:13

Ho parlato anch'io in fiera con personale Fiat e mi è stato risposto che nel settore veicoli abitativi ci saranno solo motori rispondenti alla normativa Euro 6 dotati di tecnologia a doppia EGR. Questa soluzione rimarrà
tale sino ad una nuova restrizione e studieranno quindi altre soluzioni. L'attuale soluzione è stata dettata per alcuni futili motivi ma principalmente per ridurre i 40 kg di peso che avrebbe chiesto il sistema con AdBlue. Per tutti le altre versioni del Ducato verrà montato il motore con AdBlue.  
...
Ciao Alessandro.
Quindi FCA terra' in piedi una linea di produzione con doppia egr solo per accontentare gli allestitori di camper?surprise
Mi sembra francamente molto strano.surprise
Staremo a vedere.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9929
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2017 alle: 22:51:03
In risposta al messaggio di salvatore del 17/09/2017 alle 22:21:34

Ciao Alessandro. Quindi FCA terra' in piedi una linea di produzione con doppia egr solo per accontentare gli allestitori di camper? Mi sembra francamente molto strano. Staremo a vedere.
Ciao Salvatore,

probabilmente è così!
Ho chiesto anche cosa ne pensano i camperisti tedeschi e mi hanno risposto che faticano non poco a mantenere la posizione scelta però, credo che la maggioranza degli acquirenti di camper non si interessi molto a cosa ci sia sotto il motore se non la sola quantità di cavalli presenti.

Credo anche che, per FCA, la quota camper non sia così trascurabile.

Poi una riduzione di 40 kg. non sono proprio pochi e se il limite dell' Euro 6 viene rispettato e se l'affidabilità è ottima come per il momento sembra non vedo perchè farsi tanti problemi.

Alessandro
La vita è un viaggio,
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2017 alle: 09:05:56
In risposta al messaggio di alexf del 17/09/2017 alle 22:51:03

Ciao Salvatore, probabilmente è così! Ho chiesto anche cosa ne pensano i camperisti tedeschi e mi hanno risposto che faticano non poco a mantenere la posizione scelta però, credo che la maggioranza degli acquirenti di
camper non si interessi molto a cosa ci sia sotto il motore se non la sola quantità di cavalli presenti. Credo anche che, per FCA, la quota camper non sia così trascurabile. Poi una riduzione di 40 kg. non sono proprio pochi e se il limite dell' Euro 6 viene rispettato e se l'affidabilità è ottima come per il momento sembra non vedo perchè farsi tanti problemi.  
...
Ciao Alessandro
Il tuo ragionamento e' fondato ma io resto perplesso.
Non so quanti Ducato vengono venduti complessivamente in un anno, ma il settore camper - solo in Italia - ne ha assorbiti nel 2016 oltre 15.000 (vedi articolo qui su camperonline).
Resta un dubbio e una preoccupazione: non e' che tra sei mesi - mettiamo - il motore con doppia egr per economie di scala non viene piu' prodotto?
Mi chiedo poi: se vado oggi in concessionaria per comprare un furgone, cosa mi viene proposto?
O meglio: posso scegliere tra motore con doppia egr ed scr (al momento solo 150cv)?
E in caso affermativo, quali sono le ragioni per scegliere l' uno o l' altro motore?
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2017 alle: 09:44:01
Mi hanno comunicato i tre tagli disponibili per l’estensione garanzia:
+ 3 ANNI - 50.000 KM       EURO 879,99 Iva compresa
+ 3 ANNI - 75.000 KM       EURO 1049,99 Iva compresa blush
+ 3 ANNI - 100.00 KM       EURO 1099,98 Iva compresa
penso di scegliere quella da 75.000km angel

Dettaglio:
PRINCIPALI PARTI COPERTE DALLA GARANZIA MAXIMUM CARE CAMPER*
MOTORE
• Basamento motore
e componenti interni
• Testa cilindri
• Cinghia di distribuzione
• Pompa olio
• Pompa acqua
• Volano
• Complessivo
turbocompressore
• Iniettori
• Sistema variatore di fase
• Pompa iniezione e iniettori
(per motori diesel)
CAMBIO
• Cambio e componenti interni
Esclusi la frizione e i suoi
componenti interni
TRASMISSIONE
• Semiassi
• Albero di trasmissione
• Gruppo di rinvio
e componenti interni
• Differenziale e componenti
interni
STERZO
• Scatola guida
• Sistema asservimento guida
• Pompa idroguida
• Tiranti sterzo
• Colonna sterzo
• Guida elettrica
IMPIANTO DI
CLIMATIZZAZIONE
• Complessivo impianto
condizionatore
• Compressore
• Alloggiamento e tubazioni
• Comandi
SISTEMA DI
RAFFREDDAMENTO
E ALIMENTAZIONE
COMBUSTIBILE
• Ventola raffreddamento
• Radiatore
• Sensore temperatura acqua
• Pompa combustibile
• Pompa acqua
• Regolatore di pressione
• Sensore pressione combustibile
• Serbatoio e tubazioni
SOSPENSIONI
• Bracci delle sospensioni
• Molle
• Barra stabilizzatrice
FRENI
• Pompa dei freni
• Pinze freno
• Tubazioni
• Gruppo Sistema antibloccaggio
(ABS)
• Ganasce, pastiglie freno, dischi
e tamburi non sono coperti
IMPIANTO ELETTRICO
• Cablaggi
• Sensori
• Attuatori
STRUMENTAZIONE DI BORDO
• Quadro di bordo
• Sistema infotelematico
DISPOSITIVI ELETTRONICI
• Lunotto termico
• Motorino alzacristallo
• Attuatori movimento sedili
• Attuatore porta scorrevole
DISPOSITIVI ELETTRONICI
• Motorino tetto apribile
• Specchi elettrici
• Modulo sensori parcheggio
• Sensori parcheggio
SISTEMI DI SICUREZZA
• Airbag
• Sensori urto
• Sensore presenza passeggero
• Pretensionatori

NON comprende:
COSA NON È COPERTO DALLA GARANZIA
MAXIMUM CARE CAMPER
MANUTENZIONE Servizi di Manutenzione ordinaria, cambio olio, filtro olio,
filtro aria, filtro carburante, filtro abitacolo, ricarica impianto di climatizzazione.
USURE Elementi usurabili (componenti che richiedono sostituzioni periodiche):
pneumatici e cerchi/coppe ruota, candele accensione/candelette
preriscaldo, frizione, dischi freno e pastiglie, batteria, spazzole parabrezza
e tergilunotto/tergifari, ganasce posteriori, tamburi, cinghie servizi (esclusa
cinghia distribuzione), ammortizzatori, lampade (illuminazione interna ed
esterna), fusibili, complessivo tubazioni di scarico (ad eccezione sistema di
controllo emissioni, catalizzatore e filtro particolato che sono inclusi), lubrificanti,
filtri, registrazione ruote.
CARROZZERIA Guarnizioni, ruote, blocchetti e chiavi, maniglie, cerniere,
fanali e parti in plastica, guarnizioni, lampade, vernice e abbigliamento interno,
cristalli, raschiavetro, guarnizioni porta e guarnizioni vetro (escluso tetto
apribile), rivestimenti interni e tessuti: porte, sedili, tappeti, batticalcagno e
pannello vano motore. Urti, danni da incendio e furto, graffi, abrasioni, danni
di natura chimica.
ALTRO Componenti non installati in origine da FGA o danni causati dall’installazione
di accessori non autorizzati.

Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2017 alle: 10:07:59
In risposta al messaggio di salvatore del 17/09/2017 alle 22:21:34

Ciao Alessandro. Quindi FCA terra' in piedi una linea di produzione con doppia egr solo per accontentare gli allestitori di camper? Mi sembra francamente molto strano. Staremo a vedere.
può sembrare strano,ma citando una massima " fai peccato a pensar male ,ma poi ci indovini"
per quale motivo sul Ducato è stato eliminato il 3000cc,ora è tanto decantato da Iveco perchè è con SCR e cambio aut.8marce,sai quanto fa in più di peso rispetto al 2300cc (50kg motore ,75kg SCR serbatoio Adblue e impianti +liquido,cambio aut 45kg ,tot circa 170kg) sono saltati 2 posti in omologazione per pat.B.
oramai sono arrivati al punto che ti devono dare il telaio Alko obbligatorio per guadagnare ulteriori 40kg,
è come asseriscono alcuni ,me ne sto convincendo anche io,certe scelte sono state imposte,
Roberto
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9929
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2017 alle: 10:26:19
In risposta al messaggio di salvatore del 18/09/2017 alle 09:05:56

Ciao Alessandro Il tuo ragionamento e' fondato ma io resto perplesso. Non so quanti Ducato vengono venduti complessivamente in un anno, ma il settore camper - solo in Italia - ne ha assorbiti nel 2016 oltre 15.000 (vedi articolo
qui su camperonline). Resta un dubbio e una preoccupazione: non e' che tra sei mesi - mettiamo - il motore con doppia egr per economie di scala non viene piu' prodotto? Mi chiedo poi: se vado oggi in concessionaria per comprare un furgone, cosa mi viene proposto? O meglio: posso scegliere tra motore con doppia egr ed scr (al momento solo 150cv)? E in caso affermativo, quali sono le ragioni per scegliere l' uno o l' altro motore?
...
Sono le domande che mi sono posto anch'io ed alle quali non ho una risposta.
Però, se FCA continua su questa strada e dicono fino a nuova normativa, vorrà dire che hanno intrapreso una strada che reputano congrua.

Al riguardo della possibilità di scelta nel settore merci puoi montare un motore da 150 Hp scegliendolo tra le 2 versioni.

Ora non so quali possano essere le discriminanti di una scelta, il sistema con AdBlue viene usato praticamente da tutti ma leggo che è anche complesso e delicato e non è detto che sia l'unica soluzione per rispettare le normative Euro 6.

Alessandro
La vita è un viaggio,
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2017 alle: 13:32:50
In risposta al messaggio di salvatore del 17/09/2017 alle 21:55:23

Ciao Roberto. incuriosito ho chiesto allo stand Fiat, asseriscono che i Ducato euro6 con la doppia EGR rispettano la normativa vigente , si va così fino al 2021 D'accordo. Ma che senso ha proporre ufficialmente sul sito
di Fiat Professional anche un motore scr per tutte e tre le applicazioni? Non riesco a trovare l'intervento, ma ricordo che tempo fa un collega sosteneva che Fiat avrebbe abbandonato la doppia egr per passare all' scr. E che succede a chi compra oggi un veicolo con doppia egr?
...
Ho appena acquistato un nuovo Motorhome su meccanica Fiat Ducato 150 Cv.
Anch'io ho chiesto lumi sul discorso EGR/ADBlue.
Iniziamo dalla meccanica, Fiat ha abbandonato il 3.000 cc per accontentare gli allestitori che chiedevano meno peso, la stessa potenza la puoi avere sul 2.300 cc.
Il doppio sistema EGR rispetta in pieno le norme Euro 6 e permette un risparmio in peso di circa 40 Kg. che non sono pochi in un camper e fino adesso, sono due anni..., di grossi problemi non se ne sentono, se no qui sul Col lo sapremmo subito...
Cosa succede a chi compra oggi un veicolo con doppia EGR?
E cosa dovrebbe succedere?
Secondo la mia personale opinione, molti di noi si fanno delle inutili se..e mentali...
E chi adesso ha gli Euro 5 o Euro 4 cosa dovrebbe succedere?
Io vengo da molti camper, acquistati nuovi..., su meccanica Fiat, non è che non ho mai avuto problemi..., intendiamoci..., ma posso attestare, perchè direttamente coinvolto, che ne hanno risposto SEMPRE!
Non si può dire che la stessa attenzione e risposta alle rogne sia stata data su altre meccaniche, ma non faccio nomi, per non alimentare inutili polemiche.
Saluti a tutti.
Ezio
Ezio55
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2017 alle: 14:30:15
Imposterei il concetto pesi in maniera inversa,
invece di ridurre il peso delle meccaniche, non sarebbe più semplice alleggerire gli allestimenti?
Hanno scelto la strada piu facile e forse meno costosa.
Roberto 
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2017 alle: 14:47:15
Ma se si hanno a disposizione due motorizzazioni, di cui una più leggera di 50 Kg + altri ammennicoli, ditemi voi quale è la soluzione più semplice per alleggerire un mezzo.

Federico
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2017 alle: 15:26:44
Infatti con le meccaniche siamo a euro VI,
 con le cellule all' anno zero,
dirò di più , primi anni 90, si facevano cose più futuristiche delle attuali,
 ora ho la sensazione che i progetti sono in mano ad architetti del design cucine, poi tante tendine e ammenniccoli, ma pochi collaudi sul campo,vanno in produzione ma non so se ci hanno mai soggiornato dentro.
Roberto 
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2017 alle: 15:41:35
Gli architetti sono quel che sono, non si discute.
Ma, gli acquirenti sono certamente peggio, altrimenti non si spiegherebbe.

Federico
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9929
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2017 alle: 15:47:50
In risposta al messaggio di ezio55 del 18/09/2017 alle 13:32:50

Ho appena acquistato un nuovo Motorhome su meccanica Fiat Ducato 150 Cv. Anch'io ho chiesto lumi sul discorso EGR/ADBlue. Iniziamo dalla meccanica, Fiat ha abbandonato il 3.000 cc per accontentare gli allestitori che chiedevano
meno peso, la stessa potenza la puoi avere sul 2.300 cc. Il doppio sistema EGR rispetta in pieno le norme Euro 6 e permette un risparmio in peso di circa 40 Kg. che non sono pochi in un camper e fino adesso, sono due anni..., di grossi problemi non se ne sentono, se no qui sul Col lo sapremmo subito... Cosa succede a chi compra oggi un veicolo con doppia EGR? E cosa dovrebbe succedere? Secondo la mia personale opinione, molti di noi si fanno delle inutili se..e mentali... E chi adesso ha gli Euro 5 o Euro 4 cosa dovrebbe succedere? Io vengo da molti camper, acquistati nuovi..., su meccanica Fiat, non è che non ho mai avuto problemi..., intendiamoci..., ma posso attestare, perchè direttamente coinvolto, che ne hanno risposto SEMPRE! Non si può dire che la stessa attenzione e risposta alle rogne sia stata data su altre meccaniche, ma non faccio nomi, per non alimentare inutili polemiche. Saluti a tutti. Ezio
...

yes Concordo! yes

Alessandro
La vita è un viaggio,
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link