CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Test Ducato Euro 6 doppia EGR?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
16 20 418
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9929
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2017 alle: 16:00:59
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/09/2017 alle 14:30:15

Imposterei il concetto pesi in maniera inversa, invece di ridurre il peso delle meccaniche, non sarebbe più semplice alleggerire gli allestimenti? Hanno scelto la strada piu facile e forse meno costosa. Roberto 

Penso che nei camper ridurre il peso della struttura e degli allestimenti non sia facile.

Bisogna riconoscere che il camper è sempre stato concepito con occhio attento al peso nche se non in modo spasmodico
Ora le necessità sembrano più logiche se non obbligatorie ma togliere dei kg, a strutture già striminzite costa sforzi e denari e chiederne troppi ai clienti può diventare controproducente.

Poi si può correre anche il rischio di impoverire la scocca e magari perdere quel poca di sicurezza che già non c'è.

E' bene però che ognuno faccia la propria parte comprendendo anche il legislatore che potrebbe istituire una estensione alla patente 'B' che permetta un 2/300 kg. in più ed allo stesso tempo modifichi i limiti di omologazione portando i 75+20 kg a magari 75+90 per evitare di tornare a parlare di fuori peso tra qualche anno.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2017 alle: 16:51:47
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/09/2017 alle 15:26:44

Infatti con le meccaniche siamo a euro VI,  con le cellule all' anno zero, dirò di più , primi anni 90, si facevano cose più futuristiche delle attuali,  ora ho la sensazione che i progetti sono in mano ad architetti
del design cucine, poi tante tendine e ammenniccoli, ma pochi collaudi sul campo,vanno in produzione ma non so se ci hanno mai soggiornato dentro. Roberto 
...
Infatti con le meccaniche siamo a euro VI,
con le cellule all' anno zero

Secondo me le leggi sono all'anno zero, limiti di peso limiti di velocità etc. etc. sono obsoleti e non hanno ragione di esistere ma quelle purtroppo non si aggiornano ai nostri tempi. Limiti di 10 o 20 km./ora, neanche le bici li rispettano, capacità di carico adeguate alla scocca, alla frenata etc. etc. sempre maggiori ma le leggi no! Quelle non si modificano e che diamine.
Ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2017 alle: 17:04:14
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/09/2017 alle 14:30:15

Imposterei il concetto pesi in maniera inversa, invece di ridurre il peso delle meccaniche, non sarebbe più semplice alleggerire gli allestimenti? Hanno scelto la strada piu facile e forse meno costosa. Roberto 
Fare un allestimento leggero sarebbe fattibile, ma costosissimo. Usando per le pareti e i mobili per esempio la fibra di carbonio si ridurrebbe il peso, ma con costi non giustificabili.
Una strada sarebbe riprogettare un po come è fatto un camper, facendo camper non piu lungi di 6m ma con soluzioni tali da renderlo comdo e abitabile.
Se poi si riduce anche il peso della meccanica non vedo cosa ci sia di male se non si toglie robustezza e sicurezza ma si ottimizza solo la costruzione.

per fare camper che stiano nei 35q, non dovrebbero pesare a vuoto piu di 2700kg perchè se si fanno i conti tra 600 e 700kg poi si mettono tra bombole acqua, equipaggio, e il necessario.
Se mettessero il paletto di 2700kg di peso a voto nei camper da 35q, gia si darebbe una ridimensionata al settore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2017 alle: 17:25:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/09/2017 alle 17:04:14

Fare un allestimento leggero sarebbe fattibile, ma costosissimo. Usando per le pareti e i mobili per esempio la fibra di carbonio si ridurrebbe il peso, ma con costi non giustificabili. Una strada sarebbe riprogettare un
po come è fatto un camper, facendo camper non piu lungi di 6m ma con soluzioni tali da renderlo comdo e abitabile. Se poi si riduce anche il peso della meccanica non vedo cosa ci sia di male se non si toglie robustezza e sicurezza ma si ottimizza solo la costruzione. per fare camper che stiano nei 35q, non dovrebbero pesare a vuoto piu di 2700kg perchè se si fanno i conti tra 600 e 700kg poi si mettono tra bombole acqua, equipaggio, e il necessario. Se mettessero il paletto di 2700kg di peso a voto nei camper da 35q, gia si darebbe una ridimensionata al settore.  
...
Senza scomodare il carbonio, fanno gli interni di truciolato ( provocazione), compensati pesanti,se ordini un foglio originale dalla casa, è uguale di peso ad uno di pioppo preso dal brico.
un giorno vorrei fare un calcolo statistico di quante viti vengono impegnate e quanto pesano in totale, il quello precedente le usavano in misura unica extra lunghe anche dove non servivano, alla fine della giostra erano e sono kg inutili, 
Roberto 
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2017 alle: 20:08:58
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/09/2017 alle 17:25:50

Senza scomodare il carbonio, fanno gli interni di truciolato ( provocazione), compensati pesanti,se ordini un foglio originale dalla casa, è uguale di peso ad uno di pioppo preso dal brico. un giorno vorrei fare un calcolo
statistico di quante viti vengono impegnate e quanto pesano in totale, il quello precedente le usavano in misura unica extra lunghe anche dove non servivano, alla fine della giostra erano e sono kg inutili,  Roberto 
...
Nei nostri Hymer di ultima generazione, gia hanno fatto parecchio, non so se sai ma tutte le pareti di legno che sembrano grossettine in effetti è un sandwich di due sottilissimi compensati edentro un foglio di poliuretano duro e così è solido ma leggero. Ovviamente molto piu costoso che un semplice pezzo di compensato grosso.
Anche il pavimento in sandwich di VTR anzichè legno ha ridotto parecchio i pesi.
Un po qui e un po la volendo si recupera qualcosa.

Però, il motore 2.2 che abbiamo, sicuramente pesa molto meno del 3.0 che avevo prima (almeno immagino) ma secondo me va anche molto meglio nella guida e nell uso pratico, quindi non è detto che alleggerire la maccanica sia poi una rinuncia.
Sicuramente il nostro 2.2 non avrà la durata chilometrica del precedente grosso e camionesco, ma se ci pensi nella vita di un camper si fanno i Km che un trasportatore fa in un anno e quindi non serve porsi problemi di durata su un camper. Sono motori che a 100mila km sono appena nuovi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2017 alle: 21:19:15
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/09/2017 alle 15:26:44

Infatti con le meccaniche siamo a euro VI,  con le cellule all' anno zero, dirò di più , primi anni 90, si facevano cose più futuristiche delle attuali,  ora ho la sensazione che i progetti sono in mano ad architetti
del design cucine, poi tante tendine e ammenniccoli, ma pochi collaudi sul campo,vanno in produzione ma non so se ci hanno mai soggiornato dentro. Roberto 
...
Sicuramente luci e ammenicoli vari, oltre a progettazioni che ti fanno pensare a qualcuno che in camper non ha mai vissuto..., belli da vedere, forse..., ma poco pratici e pesanti.
Il nuovo Hymer 588 l'ho scelto anche per la nuova progettazione, che ha guardato ai pesi ed alla robustezza, con la nuova scocca Pual, alluminio-schiuma-alluminio ed un peso in ordine di marcia di 2840 Kg.
Quindi anche per le cellule, da parte di qualche allestitore, c'è attenzione ai pesi.
Saluti.
Ezio
Ezio55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2017 alle: 00:00:30
In risposta al messaggio di ezio55 del 18/09/2017 alle 21:19:15

Sicuramente luci e ammenicoli vari, oltre a progettazioni che ti fanno pensare a qualcuno che in camper non ha mai vissuto..., belli da vedere, forse..., ma poco pratici e pesanti. Il nuovo Hymer 588 l'ho scelto anche per
la nuova progettazione, che ha guardato ai pesi ed alla robustezza, con la nuova scocca Pual, alluminio-schiuma-alluminio ed un peso in ordine di marcia di 2840 Kg. Quindi anche per le cellule, da parte di qualche allestitore, c'è attenzione ai pesi. Saluti. Ezio
...
Ma parli del Exis I 588 ? perchhè avevo capito che il doppio alluminio ci fosse solo nella serie DL  .... o non ho capito io e hai preso il DL 588

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2017 alle: 08:44:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/09/2017 alle 00:00:30

Ma parli del Exis I 588 ? perchhè avevo capito che il doppio alluminio ci fosse solo nella serie DL  .... o non ho capito io e hai preso il DL 588  
Ciao Tommaso, si parlo dell'Exsis 588 I, la nuova serie 2018 è stata cambiata non solo nell'estetica, nuovo muso, con nuovi fari specchietti alti ecc. ma anche nella costruzione delle pareti, Hymer lo definisce Pual 2.0, con una schiuma modificata e pareti alluminio-alluminio, inoltre anche il telaio AL-Ko è di tipo nuovo e le parti in "plastica" del paraurti posteriore, dello spoiler e dei copricerchi sulla parete, sono di un materiale poliuretanico che, con il tempo,  non crea crepe.
Il mio è un veicolo che aveva ordinato il Concessionario come presentazione, per questo sono riuscito ad averlo già adesso.
Avrei voluto il semintegrale, come ben sai..., ma la moglie non ne ha voluto sapere...
Comunque il mezzo va bene, per me, nonostante svariati camper, è la prima esperienza con l'Al-Ko e devo dirti che pur non avendo sospensioni ad aria si comporta molto bene ed è stabile anche nei sorpassi.
Saluti.
Ezio
Ezio55
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2017 alle: 13:27:20
In risposta al messaggio di ezio55 del 18/09/2017 alle 21:19:15

Sicuramente luci e ammenicoli vari, oltre a progettazioni che ti fanno pensare a qualcuno che in camper non ha mai vissuto..., belli da vedere, forse..., ma poco pratici e pesanti. Il nuovo Hymer 588 l'ho scelto anche per
la nuova progettazione, che ha guardato ai pesi ed alla robustezza, con la nuova scocca Pual, alluminio-schiuma-alluminio ed un peso in ordine di marcia di 2840 Kg. Quindi anche per le cellule, da parte di qualche allestitore, c'è attenzione ai pesi. Saluti. Ezio
...
Pareti alluminio alluminio, ho letto qualcosa a proposito su Promobil , circa le tecniche di assemblaggio, per ora ,personale convinzione ,sicuramente sbagliata, alla parola " ultrasuoni",preferisco il vecchio sistema.
Roberto 
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2017 alle: 13:41:55
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/09/2017 alle 13:27:20

Pareti alluminio alluminio, ho letto qualcosa a proposito su Promobil , circa le tecniche di assemblaggio, per ora ,personale convinzione ,sicuramente sbagliata, alla parola ultrasuoni,preferisco il vecchio sistema. Roberto 
Mah, non sono d'accordo,
dall'anno scorso Hymer le aveva sul B-Klasse DL, le ha riproposte e dal prossimo anno, le mette in produzione anche per la serie Exsis, dopo averci fatto 300.000 Km di prove.
Non credo siano degli sprovveduti...
Ezio
Ezio55
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2017 alle: 13:49:53
Carthago è anni che costruisce con sandwich di AL, dove sarebbe questa innovazione?
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2017 alle: 13:55:22
Scusate, ma stiamo andando un “cicinin” fuori tema cool

Grazie wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2017 alle: 14:09:15
In risposta al messaggio di ezio55 del 19/09/2017 alle 08:44:16

Ciao Tommaso, si parlo dell'Exsis 588 I, la nuova serie 2018 è stata cambiata non solo nell'estetica, nuovo muso, con nuovi fari specchietti alti ecc. ma anche nella costruzione delle pareti, Hymer lo definisce Pual 2.0,
con una schiuma modificata e pareti alluminio-alluminio, inoltre anche il telaio AL-Ko è di tipo nuovo e le parti in plastica del paraurti posteriore, dello spoiler e dei copricerchi sulla parete, sono di un materiale poliuretanico che, con il tempo,  non crea crepe. Il mio è un veicolo che aveva ordinato il Concessionario come presentazione, per questo sono riuscito ad averlo già adesso. Avrei voluto il semintegrale, come ben sai..., ma la moglie non ne ha voluto sapere... Comunque il mezzo va bene, per me, nonostante svariati camper, è la prima esperienza con l'Al-Ko e devo dirti che pur non avendo sospensioni ad aria si comporta molto bene ed è stabile anche nei sorpassi. Saluti. Ezio
...
Capito.

Comunque anche i pezzi in plastica di prima non si crepavano a meno di sbattere.

Ma non mi dilungo perchè come giustamente detto siamo OT. blush

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2017 alle: 16:43:17
In risposta al messaggio di ezio55 del 19/09/2017 alle 13:41:55

Mah, non sono d'accordo, dall'anno scorso Hymer le aveva sul B-Klasse DL, le ha riproposte e dal prossimo anno, le mette in produzione anche per la serie Exsis, dopo averci fatto 300.000 Km di prove. Non credo siano degli sprovveduti... Ezio
Entra nella sezione marchi Hymer , 
il discorso si fa interessante 
Roberto 
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2017 alle: 07:13:48
Ciao, ritornando sul tema, qlkuno di voi ha già provato a chiudere solo le valvole EGR? Se si come? Elettricamente o meccanicamente? 
lo chiedo xké ho un lettore obd2 modificato e ho visto che entrando in "motore" ci sarebbe la possibilità di bloccarle, ma mi da un' anomalia di comunicazione, probabilmente utilizza altri pin, quindi proverò a cercare quali siano.
Emiliano 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2017 alle: 15:16:32
In risposta al messaggio di Nippon K del 20/09/2017 alle 07:13:48

Ciao, ritornando sul tema, qlkuno di voi ha già provato a chiudere solo le valvole EGR? Se si come? Elettricamente o meccanicamente?  lo chiedo xké ho un lettore obd2 modificato e ho visto che entrando in motore ci sarebbe
la possibilità di bloccarle, ma mi da un' anomalia di comunicazione, probabilmente utilizza altri pin, quindi proverò a cercare quali siano. Emiliano 
...
Possibile che nessuno lo abbia già fatto??
Emiliano 
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 425
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2017 alle: 10:17:21
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/09/2017 alle 16:43:17

Entra nella sezione marchi Hymer ,  il discorso si fa interessante  Roberto 
non riesco a trovare la sezione Hymer... mi aiutate?
Grigno...al suo primo Camper
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2017 alle: 12:49:53
In risposta al messaggio di Grigno del 06/10/2017 alle 10:17:21

non riesco a trovare la sezione Hymer... mi aiutate?
Vai su Marchi e poi cerca hymer
cmq:

https://forum.camperonline.it/t...

ciao, Emiliano
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2017 alle: 08:40:52
Percorsi ad oggi 6.500km ed il nuovo motore va alla grande yes che continui in questo modo (sgrat-sgrat-sgrat) wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2305
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2017 alle: 09:47:58
In risposta al messaggio di Nippon K del 20/09/2017 alle 07:13:48

Ciao, ritornando sul tema, qlkuno di voi ha già provato a chiudere solo le valvole EGR? Se si come? Elettricamente o meccanicamente?  lo chiedo xké ho un lettore obd2 modificato e ho visto che entrando in motore ci sarebbe
la possibilità di bloccarle, ma mi da un' anomalia di comunicazione, probabilmente utilizza altri pin, quindi proverò a cercare quali siano. Emiliano 
...
se scopri come si fa, vorrei farlo anche io, sul vecchio bastava tappare un tubo con questo mi sa che bisogna farlo tramite elettronica!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link