In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/09/2017 alle 14:30:15
Imposterei il concetto pesi in maniera inversa, invece di ridurre il peso delle meccaniche, non sarebbe più semplice alleggerire gli allestimenti? Hanno scelto la strada piu facile e forse meno costosa. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/09/2017 alle 15:26:44Infatti con le meccaniche siamo a euro VI,
Infatti con le meccaniche siamo a euro VI, con le cellule all' anno zero, dirò di più , primi anni 90, si facevano cose più futuristiche delle attuali, ora ho la sensazione che i progetti sono in mano ad architettidel design cucine, poi tante tendine e ammenniccoli, ma pochi collaudi sul campo,vanno in produzione ma non so se ci hanno mai soggiornato dentro. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/09/2017 alle 14:30:15Fare un allestimento leggero sarebbe fattibile, ma costosissimo. Usando per le pareti e i mobili per esempio la fibra di carbonio si ridurrebbe il peso, ma con costi non giustificabili.
Imposterei il concetto pesi in maniera inversa, invece di ridurre il peso delle meccaniche, non sarebbe più semplice alleggerire gli allestimenti? Hanno scelto la strada piu facile e forse meno costosa. Roberto
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/09/2017 alle 17:04:14Senza scomodare il carbonio, fanno gli interni di truciolato ( provocazione), compensati pesanti,se ordini un foglio originale dalla casa, è uguale di peso ad uno di pioppo preso dal brico.
Fare un allestimento leggero sarebbe fattibile, ma costosissimo. Usando per le pareti e i mobili per esempio la fibra di carbonio si ridurrebbe il peso, ma con costi non giustificabili. Una strada sarebbe riprogettare unpo come è fatto un camper, facendo camper non piu lungi di 6m ma con soluzioni tali da renderlo comdo e abitabile. Se poi si riduce anche il peso della meccanica non vedo cosa ci sia di male se non si toglie robustezza e sicurezza ma si ottimizza solo la costruzione. per fare camper che stiano nei 35q, non dovrebbero pesare a vuoto piu di 2700kg perchè se si fanno i conti tra 600 e 700kg poi si mettono tra bombole acqua, equipaggio, e il necessario. Se mettessero il paletto di 2700kg di peso a voto nei camper da 35q, gia si darebbe una ridimensionata al settore.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/09/2017 alle 17:25:50Nei nostri Hymer di ultima generazione, gia hanno fatto parecchio, non so se sai ma tutte le pareti di legno che sembrano grossettine in effetti è un sandwich di due sottilissimi compensati edentro un foglio di poliuretano duro e così è solido ma leggero. Ovviamente molto piu costoso che un semplice pezzo di compensato grosso.
Senza scomodare il carbonio, fanno gli interni di truciolato ( provocazione), compensati pesanti,se ordini un foglio originale dalla casa, è uguale di peso ad uno di pioppo preso dal brico. un giorno vorrei fare un calcolostatistico di quante viti vengono impegnate e quanto pesano in totale, il quello precedente le usavano in misura unica extra lunghe anche dove non servivano, alla fine della giostra erano e sono kg inutili, Roberto
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In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/09/2017 alle 15:26:44Sicuramente luci e ammenicoli vari, oltre a progettazioni che ti fanno pensare a qualcuno che in camper non ha mai vissuto..., belli da vedere, forse..., ma poco pratici e pesanti.
Infatti con le meccaniche siamo a euro VI, con le cellule all' anno zero, dirò di più , primi anni 90, si facevano cose più futuristiche delle attuali, ora ho la sensazione che i progetti sono in mano ad architettidel design cucine, poi tante tendine e ammenniccoli, ma pochi collaudi sul campo,vanno in produzione ma non so se ci hanno mai soggiornato dentro. Roberto
In risposta al messaggio di ezio55 del 18/09/2017 alle 21:19:15Ma parli del Exis I 588 ? perchhè avevo capito che il doppio alluminio ci fosse solo nella serie DL .... o non ho capito io e hai preso il DL 588
Sicuramente luci e ammenicoli vari, oltre a progettazioni che ti fanno pensare a qualcuno che in camper non ha mai vissuto..., belli da vedere, forse..., ma poco pratici e pesanti. Il nuovo Hymer 588 l'ho scelto anche perla nuova progettazione, che ha guardato ai pesi ed alla robustezza, con la nuova scocca Pual, alluminio-schiuma-alluminio ed un peso in ordine di marcia di 2840 Kg. Quindi anche per le cellule, da parte di qualche allestitore, c'è attenzione ai pesi. Saluti. Ezio
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/09/2017 alle 00:00:30Ciao Tommaso, si parlo dell'Exsis 588 I, la nuova serie 2018 è stata cambiata non solo nell'estetica, nuovo muso, con nuovi fari specchietti alti ecc. ma anche nella costruzione delle pareti, Hymer lo definisce Pual 2.0, con una schiuma modificata e pareti alluminio-alluminio, inoltre anche il telaio AL-Ko è di tipo nuovo e le parti in "plastica" del paraurti posteriore, dello spoiler e dei copricerchi sulla parete, sono di un materiale poliuretanico che, con il tempo, non crea crepe.
Ma parli del Exis I 588 ? perchhè avevo capito che il doppio alluminio ci fosse solo nella serie DL .... o non ho capito io e hai preso il DL 588
In risposta al messaggio di ezio55 del 18/09/2017 alle 21:19:15Pareti alluminio alluminio, ho letto qualcosa a proposito su Promobil , circa le tecniche di assemblaggio, per ora ,personale convinzione ,sicuramente sbagliata, alla parola " ultrasuoni",preferisco il vecchio sistema.
Sicuramente luci e ammenicoli vari, oltre a progettazioni che ti fanno pensare a qualcuno che in camper non ha mai vissuto..., belli da vedere, forse..., ma poco pratici e pesanti. Il nuovo Hymer 588 l'ho scelto anche perla nuova progettazione, che ha guardato ai pesi ed alla robustezza, con la nuova scocca Pual, alluminio-schiuma-alluminio ed un peso in ordine di marcia di 2840 Kg. Quindi anche per le cellule, da parte di qualche allestitore, c'è attenzione ai pesi. Saluti. Ezio
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/09/2017 alle 13:27:20Mah, non sono d'accordo,
Pareti alluminio alluminio, ho letto qualcosa a proposito su Promobil , circa le tecniche di assemblaggio, per ora ,personale convinzione ,sicuramente sbagliata, alla parola ultrasuoni,preferisco il vecchio sistema. Roberto
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vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di ezio55 del 19/09/2017 alle 08:44:16Capito.
Ciao Tommaso, si parlo dell'Exsis 588 I, la nuova serie 2018 è stata cambiata non solo nell'estetica, nuovo muso, con nuovi fari specchietti alti ecc. ma anche nella costruzione delle pareti, Hymer lo definisce Pual 2.0,con una schiuma modificata e pareti alluminio-alluminio, inoltre anche il telaio AL-Ko è di tipo nuovo e le parti in plastica del paraurti posteriore, dello spoiler e dei copricerchi sulla parete, sono di un materiale poliuretanico che, con il tempo, non crea crepe. Il mio è un veicolo che aveva ordinato il Concessionario come presentazione, per questo sono riuscito ad averlo già adesso. Avrei voluto il semintegrale, come ben sai..., ma la moglie non ne ha voluto sapere... Comunque il mezzo va bene, per me, nonostante svariati camper, è la prima esperienza con l'Al-Ko e devo dirti che pur non avendo sospensioni ad aria si comporta molto bene ed è stabile anche nei sorpassi. Saluti. Ezio
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In risposta al messaggio di ezio55 del 19/09/2017 alle 13:41:55Entra nella sezione marchi Hymer ,
Mah, non sono d'accordo, dall'anno scorso Hymer le aveva sul B-Klasse DL, le ha riproposte e dal prossimo anno, le mette in produzione anche per la serie Exsis, dopo averci fatto 300.000 Km di prove. Non credo siano degli sprovveduti... Ezio
In risposta al messaggio di Nippon K del 20/09/2017 alle 07:13:48Possibile che nessuno lo abbia già fatto??
Ciao, ritornando sul tema, qlkuno di voi ha già provato a chiudere solo le valvole EGR? Se si come? Elettricamente o meccanicamente? lo chiedo xké ho un lettore obd2 modificato e ho visto che entrando in motore ci sarebbela possibilità di bloccarle, ma mi da un' anomalia di comunicazione, probabilmente utilizza altri pin, quindi proverò a cercare quali siano. Emiliano
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/09/2017 alle 16:43:17non riesco a trovare la sezione Hymer... mi aiutate?
Entra nella sezione marchi Hymer , il discorso si fa interessante Roberto
In risposta al messaggio di Grigno del 06/10/2017 alle 10:17:21Vai su Marchi e poi cerca hymer
non riesco a trovare la sezione Hymer... mi aiutate?
https://forum.camperonline.it/t...
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vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Nippon K del 20/09/2017 alle 07:13:48se scopri come si fa, vorrei farlo anche io, sul vecchio bastava tappare un tubo con questo mi sa che bisogna farlo tramite elettronica!
Ciao, ritornando sul tema, qlkuno di voi ha già provato a chiudere solo le valvole EGR? Se si come? Elettricamente o meccanicamente? lo chiedo xké ho un lettore obd2 modificato e ho visto che entrando in motore ci sarebbela possibilità di bloccarle, ma mi da un' anomalia di comunicazione, probabilmente utilizza altri pin, quindi proverò a cercare quali siano. Emiliano