In risposta al messaggio di itinerante del 11/10/2017 alle 17:27:38Ciao, se leggi attentamente i miei post, non ho mai scritto che le valvole EGR si bloccano tutte o danno problemi a non finire.... ho sempre scritto che sono mie idee, mie riflessioni e pensieri.
Nessuno conosce l' affidabilità della doppia EGR ma dal 2007 ad oggi c'era 1 EGR e i casi che si è intasata sono molto molto ridotti forse si può parlare del 2-3%. Qui si parla di escludere la valvola per problemi che forse ci saranno in futuro, ritengo che occorre dare delle informazioni al popolo di COL non fare allarmismi. Questo è il mio pensiero
In risposta al messaggio di EmilG del 10/10/2017 alle 22:46:17Non so esattamente quanto sia la differenza di peso tra Ducato euro 6, con doppia RGR o SCR con Adblue,
Ma davvero il motore del pulmino Ducato 150 Ecojet SCR Euro 6 pesa 40 kg più del motore 150 MultiJet2 Euro 6 montato sui camper? Non trovo dati sul peso da nessuna parte ma mi sembra molto strano. D'altronde dalle fotosul sito fiatprofessional.it sembra un po diverso come costruzione. A questo punto sarebbe interessante avere il peso del motore Citroen montato sul Jumper per avere un confronto. Emil
In risposta al messaggio di Nippon K del 11/10/2017 alle 22:20:18I motori a ciclo diesel funzionano , nella fase di combustione, con"eccesso" di aria. Non devono avere un rapporto stechiometrico ossigeno/carburante come nei motori a benzina. Reimmettendo in camera di combustione una percentuale dei gas di scarico tra il 5% e il 15% (credo) le temperature dovrebbero diminuire e produrre una quantità inferiore di NOx. Forse in condizioni non ottimali dove la concentrazione di O2 è più bassa (in montagna ad esempio) la combustione potrebbe non essere ottimale e produrre una maggiore quantità di "particolato". Anche qualche stufa/boiler a gasolio necessita del kit alta quota !
Ciao, se leggi attentamente i miei post, non ho mai scritto che le valvole EGR si bloccano tutte o danno problemi a non finire.... ho sempre scritto che sono mie idee, mie riflessioni e pensieri. Non è assolutamentemia intenzione fare allarmismi, io ho semplicemente chiesto se qlkuno aveva chiuso o trovato un modo per farlo, poi mi è stato chiesto il motivo è ho semplicemente risposto dando le motivazioni di ciò che a me interesserebbe fare. Penso che le proprie idee si possano ancora esprimere, visto che siamo su un forum pubblico. Ovviamente ci sarà sempre chi la pensa diversamente, ma di certo fare allarmismi è molto differente da esprimere le proprie idee e riflessioni!! Magari prima di accusare sarebbe meglio leggere attentamente Buoni km a tutti... con o senza le EGR tappate Emiliano
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 12/10/2017 alle 09:41:14Anch'io fatto 85milakm con Ducato 160 Eu4 senza mai problemi alla EGR (e neppure a altre componenti del motore), quello che è giusto mi piace dirlo
I motori a ciclo diesel funzionano , nella fase di combustione, coneccesso di aria. Non devono avere un rapporto stechiometrico ossigeno/carburante come nei motori a benzina. Reimmettendo in camera di combustione una percentualedei gas di scarico tra il 5% e il 15% (credo) le temperature dovrebbero diminuire e produrre una quantità inferiore di NOx. Forse in condizioni non ottimali dove la concentrazione di O2 è più bassa (in montagna ad esempio) la combustione potrebbe non essere ottimale e produrre una maggiore quantità di particolato. Anche qualche stufa/boiler a gasolio necessita del kit alta quota ! Probabilmente chi usa il camper su alcuni percorsi avrà qualche problema , altri meno. Ad esempio anche in alta montagna più è bassa la temperatura, maggiore è la concentrazione di O2. Anche la qualità del carburante ha la sua importanza nel mantenere pulito lo scarico bruciando in maniera ottimale ..... meno scorie produci , meno si intasa la EGR. Personalmente non ho avuto problemi con il precedente camper euro 4 in 95.000 km, mentre l'auto euro 4 a 100.000 km già aveva l'EGR e i condotti di scarico praticamente chiusi. Bastava un'accelerata a fondo in autostrada e andava in recovery. Attualmente tutto risolto ....
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/10/2017 alle 10:26:51Sono fuori tema ma ho scoperto che per sostituire un turbocompressore del motore V6 di una Range Rover bisogna staccare la carrozzeria dal telaio ....
Anch'io fatto 85milakm con Ducato 160 Eu4 senza mai problemi alla EGR (e neppure a altre componenti del motore), quello che è giusto mi piace dirlo
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/10/2017 alle 10:26:51Sono a 110000 km, sempre 3000 e nessun problema
Anch'io fatto 85milakm con Ducato 160 Eu4 senza mai problemi alla EGR (e neppure a altre componenti del motore), quello che è giusto mi piace dirlo
In risposta al messaggio di Clint del 12/10/2017 alle 13:11:33E' mia personale opinione che , ad esempio, con il motore turbodiesel 75 CV della Punto euro 5 la rigenerazione fosse in relazione alla "qualità" del carburante , o meglio le spie accese per le rigenerazioni o il motore a 1200/1400 giri/min a macchina ferma erano in coincidenza con certi tipi di gasolio. Attualmente in 2 anni d'uso e 13.000 Km con una Panda 95 CV euro 6 l'unica volta che per la rigenerazione si è accesa la spia è stato con un rifornimento fatto presso un distributore sconsigliato dal mio meccanico ! A pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca.
Sono a 110000 km, sempre 3000 e nessun problema
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 12/10/2017 alle 12:07:58Ciao, dipende da quale versione stai parlando, dalla L322 (lanciata nel 2002) in avanti hanno tutte scocca portante, mentre se parli della Range Rover Sport fino al 2013 avevano telaio e scocca separati (stesso del Discovery 3 e 4) quelle successive scocca portante.
Sono fuori tema ma ho scoperto che per sostituire un turbocompressore del motore V6 di una Range Rover bisogna staccare la carrozzeria dal telaio ....
In risposta al messaggio di Mig del 12/10/2017 alle 13:27:12Sto parlando della Sport con telaio e scocca separati . Domani ripasso per vedere la scocca appesa al soffitto dell'officina!
Ciao, dipende da quale versione stai parlando, dalla L322 (lanciata nel 2002) in avanti hanno tutte scocca portante, mentre se parli della Range Rover Sport fino al 2013 avevano telaio e scocca separati (stesso del Discovery 3 e 4) quelle successive scocca portante. Saluti Miguel
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 12/10/2017 alle 13:33:15E' vero fa impressione, questo è un video su youtube
Sto parlando della Sport con telaio e scocca separati . Domani ripasso per vedere la scocca appesa al soffitto dell'officina!
https://www.promobil.de/real-ab...
In risposta al messaggio di ezio55 del 20/10/2017 alle 13:13:20E' passato un po di tempo e credo che sia molto interessante aggiornare la situazione doppia EGR.
Questo è un link interessante riguardo le emissioni dei nostri mezzi.
In risposta al messaggio di Mig del 12/10/2017 alle 15:28:25non è una novita', parecchie toyota avevano lo stesso problema , cosi come anche autobus di diversi marchi.Bisogna dire che ,una volta tolta la carrozzeria , il lavoro diventa ''comodo''
E' vero fa impressione, questo è un video su youtube
In risposta al messaggio di itinerante del 14/07/2018 alle 13:03:44Ho la stessa motorizzazione, fai qualche migliaio di Km. e poi vedrai che la motorizzazione va bene.
E' passato un po di tempo e credo che sia molto interessante aggiornare la situazione doppia EGR. Ritirato il 25/6 2.3 150 cv fatto 650km in montagna, delusione provengo dal 3.0 160cv dove nella stessa salita mantenevo la 4 marcia con questo ho dovuto più volte inserire la 2 marcia. Forse perchè nuovo ?
In risposta al messaggio di itinerante del 14/07/2018 alle 13:03:44Aspetta a fasciarti la testa, se fa come il mio Sprinter, bisogna solo capirlo e imparare a usarlo.
E' passato un po di tempo e credo che sia molto interessante aggiornare la situazione doppia EGR. Ritirato il 25/6 2.3 150 cv fatto 650km in montagna, delusione provengo dal 3.0 160cv dove nella stessa salita mantenevo la 4 marcia con questo ho dovuto più volte inserire la 2 marcia. Forse perchè nuovo ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/07/2018 alle 14:01:38Tommaso, come confort tutta altra cosa ora le traverse dei viadotti si sentono come su un auto netto miglioramento rispetto al precedente forse un po più morbido nelle curve.
Aspetta a fasciarti la testa, se fa come il mio Sprinter, bisogna solo capirlo e imparare a usarlo. Anch'io passando dal Fiat 3.0 160 alllo Sprinter 2.2 163 ho notato la stessa identica cosa, cioè che arrivando in una salitaautostradale, di colpo mi trovavo a 80 e dovevo scalare parecchie marce e faceva fatica a riguadagnare la velocità. Ma poi ho capito come si deve fare. Arrivando a vista della salita scalo subito dalla 6a (a 2mila giri e 100km/h), in 5a e poi anche in 4a in modo da portare il motore sui 3mila giri o anch piu, se serve fino a 4mila giri e anche in 3a ma tenendo sempre i 100, e così mantiene perfettamente la velocità senza piantarsi. Quindi una volta capito, mi trovo meglio che con il vecchio 3.0 Fiat. Le marce ci sono, vanno usate. Comunque, al passaggio esatto dei 10mila km, mi è sembrato che di colpo si sia sbloccato qualcosa, e ilmezzo piu performante. Ho pensato a un blocco da software per il rodaggio, che si sblocca ai 10 milakm.
In risposta al messaggio di itinerante del 14/07/2018 alle 16:21:49Quello mi fa molto piacere, perchè le sospensioni erano il piu grande difetto del Ducato.
Tommaso, come confort tutta altra cosa ora le traverse dei viadotti si sentono come su un auto netto miglioramento rispetto al precedente forse un po più morbido nelle curve.
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