In risposta al messaggio di il tornitore del 17/07/2018 alle 10:05:05Faccio notare che sul mio Fiat Ducato furgonato nuovissimo fabbricato in Italia , allestito in Ungheria , di produttore tedesco le misure dei pneumatici sulla carta di circolazione variano da 215/70/15 a 225/70/15 a 225/75/16 a 235/60/17 ...
La differenza di rotolamento tra le 225/75R16 e 245/75R16 non è così ampia (4%), rientra in quel famoso +/-5%... di certo sono approvati. Sull'X250, da quello che so, Fiat non prevede di ritarare il contakm per il semplicemotivo che il telaio light non prevede le 16'' come l'heavy non prevede le 15''... non per niente sull'heavy i rapporti sono diversi o almeno il rapporto al ponte. Le ruote da 16'' sulle versioni light sono omologate NAD (omologazione presente solo in Italia); l'omologazione NAD permette di montare gomme più grandi rispetto a quelle di primo impianto (però il gommista o chi le monta deve rilasciare il certificato di conformità dell'azienda del cerchione, della corretta installazione e fare il collaudo... questo è l'allegato E). Invece l'omologazione UN/ECE °124 prevede solo l'adozione delle misure definite da primo impianto.
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/07/2018 alle 10:05:05Grazie, pensavo a maggiore differenza, almeno a vederle
La differenza di rotolamento tra le 225/75R16 e 245/75R16 non è così ampia (4%), rientra in quel famoso +/-5%... di certo sono approvati. Sull'X250, da quello che so, Fiat non prevede di ritarare il contakm per il semplicemotivo che il telaio light non prevede le 16'' come l'heavy non prevede le 15''... non per niente sull'heavy i rapporti sono diversi o almeno il rapporto al ponte. Le ruote da 16'' sulle versioni light sono omologate NAD (omologazione presente solo in Italia); l'omologazione NAD permette di montare gomme più grandi rispetto a quelle di primo impianto (però il gommista o chi le monta deve rilasciare il certificato di conformità dell'azienda del cerchione, della corretta installazione e fare il collaudo... questo è l'allegato E). Invece l'omologazione UN/ECE °124 prevede solo l'adozione delle misure definite da primo impianto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 17/07/2018 alle 20:40:06Infatti io ho detto sull'X250... e non sul 290 (almeno io intendo così quando dici "fiat ducato furgonato nuovissimo").
Faccio notare che sul mio Fiat Ducato furgonato nuovissimo fabbricato in Italia , allestito in Ungheria , di produttore tedesco le misure dei pneumatici sulla carta di circolazione variano da 215/70/15 a 225/70/15 a 225/75/16 a 235/60/17 ... Sono montate dall'origine , quindi in Italia , le 225/75/16 e a 100 Kmh di GPS , sul tachimetro leggo 107 Kmh !
In risposta al messaggio di ezio55 del 14/07/2018 alle 13:59:51Sono a 8000 km ma il motore e ancora pigro rispetto al mio precedente 3000. Specialmente nelle accelerazioni in entrata delle autostrade e quando uso il cruise control nel percorso autostradale velocità 95 km/ore a 1700/1800 giri basta una piccola pendenza perchè perde anche 10 km/ora (con il 3000 perdeva max 3km/ora). Nota positiva il consumo è molto migliorato rispetto al 3000 8.6 km/lt con l'attuale 10 km/lt. Mi farò risentire fra 4/5000 km
Ho la stessa motorizzazione, fai qualche migliaio di Km. e poi vedrai che la motorizzazione va bene. Ho avuto anch'io sia il 160 su 3.000 che il 150 euro5. Devo dire che pensavo che, con l'euro 6 andasse meno del precedente, ma non è così, io sono molto contento di questo motore, ma sono a 8.500 Km., devi avere pazienza e vedrai che si slega. Saluti.
In risposta al messaggio di itinerante del 20/10/2018 alle 00:49:51Riguardo al comportamento del cruise, ho notato che quelli Fiat tendono ad essere molto imprecisi.
Sono a 8000 km ma il motore e ancora pigro rispetto al mio precedente 3000. Specialmente nelle accelerazioni in entrata delle autostrade e quando uso il cruise control nel percorso autostradale velocità 95 km/ore a 1700/1800giri basta una piccola pendenza perchè perde anche 10 km/ora (con il 3000 perdeva max 3km/ora). Nota positiva il consumo è molto migliorato rispetto al 3000 8.6 km/lt con l'attuale 10 km/lt. Mi farò risentire fra 4/5000 km
In risposta al messaggio di ex camionaro del 20/10/2018 alle 08:15:27il mio 20000km è un 180cv. Consumo olio 2kg. Acqua due dita sotto il minimo. Freno motore quasi inesistente in confronto al 3000 Iveco. Consumi buoni solo se si rimane ai 100km/h...
nonno pat 49 knaus city giugno 2017 Km. 16.000 essendo solo 5. metri in viaggio va quasi come il california che avevo.cruise control ha ragione chi critica non preciso a riprendere velocità consumo 11 km. litro mediacominciato a filare verso 12000 Km detto da diversi meccanici con doppia egr problemi per città.spero bene penso comunque che 150 cv. di adesso con strozzature varie non sono come quelli di prima. buoni km a tutti
In risposta al messaggio di penile26 del 20/10/2018 alle 09:37:18Comunque resta un consumo esagerato,
il mio 20000km è un 180cv. Consumo olio 2kg. Acqua due dita sotto il minimo. Freno motore quasi inesistente in confronto al 3000 Iveco. Consumi buoni solo se si rimane ai 100km/h... Il 3000 non consumava olio, questo se ne beve un kilo ogni 10000km..ne ho già acquistati altri 2kg su amazon visto l'andazzo...sigh
In risposta al messaggio di penile26 del 20/10/2018 alle 09:37:18Ciao
il mio 20000km è un 180cv. Consumo olio 2kg. Acqua due dita sotto il minimo. Freno motore quasi inesistente in confronto al 3000 Iveco. Consumi buoni solo se si rimane ai 100km/h... Il 3000 non consumava olio, questo se ne beve un kilo ogni 10000km..ne ho già acquistati altri 2kg su amazon visto l'andazzo...sigh
In risposta al messaggio di penile26 del 20/10/2018 alle 10:54:16La Fiat dice 400 gr. ogni 1000 km. il consumo massimo di olio
Olio Selenia WR Forward - SAE 0W-30 0W30 ACEA C2 - come da indicazioni FIAT Professional.
In risposta al messaggio di penile26 del 20/10/2018 alle 10:54:16Ti rispondo d'impulso, ma mi impegno di verificare,
Olio Selenia WR Forward - SAE 0W-30 0W30 ACEA C2 - come da indicazioni FIAT Professional.
In risposta al messaggio di penile26 del 20/10/2018 alle 18:22:29Basta non dichiararlo.
Se si cambia tipologia d’olio non riconoscono piu la garanzia.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/10/2018 alle 10:19:22Il motore tiene 5.9kg d olio non 3,5.
Comunque resta un consumo esagerato, Lascia perdere che poi ti scrivono che è normale 1l/1000km,se stanno solo a para' le ciapette, Hai provato a valutare la marca dell'olio? Che usi? 0W30-5w30 o 5w40, si comportanoin modo diverso da marca a marca. Non è un problema da poco, su 3kg1/2,ne perdi 2,sei con 1 e1/2 in coppa, sai come scalda, Nel mio ne vanno 12 di kg, è una spesa al cambio, ma vai tranquillo se pensi che neanche lo consuma. Roberto
In risposta al messaggio di penile26 del 20/10/2018 alle 20:02:091kg di quell'olio sono circa 1,2l a 15-20°C... mediamente costa 10-11€/l quindi 12-13€ di olio ogni 1000km. Ma a parte il costo dell'olio, il problema lo può diventare per componenti tipo FAP, EGR poichè bruciare olio comporta la formazione di residui carboniosi . Se ipotizziamo che fai i 10km/l significa che in 1000km usi 100l di carburante... in 100l di carburante bruci anche 1,2l di olio... una miscela all'1,2%.
Parliamo di 1,2€ ogni 1000km di olio. non credo sia un problema.