In risposta al messaggio di Blessyou del 02/03/2017 alle 08:27:41
Dopo le interessanti analisi mi piacerebbe che i post “rientrino” nel titolo del Thread e leggere di prove “reali” del nuovo Ducato con doppia EGR Grazie Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
hai perfettamente ragione,
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/03/2017 alle 09:39:19
hai perfettamente ragione, sapere come si stanno comportando questi motori con doppia EGR,quali pregi quali difetti,e eventualmente quali interventi,(esistono i richiami). comunque ,alla luce di quanto trapela dalle strutturecommerciali, conviene indagare,se è vero,e perchè tra non molto questi motori saranno convertiti al sistema SCR con Adblue, non vorrei che quanto fino a ora espresso dagli utenti riguardi un mera disputa tra l'uno o l'altro sistema,ma vorrei cercare di capire se ci sono verità nascoste,nell'interesse di futuri utenti. non ne abbiano a male,chi ha già fatto le scelte,me compreso,lette troppe risposte, dove si scaldano gli animi. poi se alla fine risultassero solo seghe mentali ,meglio così,comunque in questi casi il dibattito è fondamentale ed,è meglio parlarne. Roberto
Sono assolutamente d’accordo che si deve dibattere di questo argomento
In risposta al messaggio di roblungh del 04/03/2017 alle 20:58:19
Visto oggi a novegro giotti line su citroen scr+adblue
Li ho visti
In risposta al messaggio di maurigia del 21/03/2017 alle 16:11:43
Ritorno sull' argomento, ho ricevuto oggi da FCA una lettera, comunicazione di servizio, modello fiat ducato, motore 2.0/2.3 Multijet Euro 6 - centralina controllo motore, in pratica una calibrazione per migliorare le prestazioniin termini di emissioni, volevo sapere se qualcun altro l'ha ricevuta, se ha ricalibrato la centralina e se ha notato dei cambiamenti in termini di prestazioni, grazie Maurizio
non è che i nodi sono arrivati al pettine?
In risposta al messaggio di cinquantuno del 26/02/2017 alle 16:50:01
Innanzitutto qui stiamo parlando di Ducato con doppia egr che non c'entra una mazza con il dieselgate e con i modelli coinvolti. Secondo, non c'è una accusa che sia stata ancora provata sui cosidetti defeat devices ( manipolazionidelle centraline ) Terzo, chi sta cavalcando l'onda sono i tedeschi e guardacaso lo fanno sui modelli AUTO Fca più venduti da loro. Quarto, sempre i Tedeschi in questa maniera stanno cercando di insabbiare e fare passare in secondo piano il dieselgate della Volkswagen. Quinto, il dieselgate FCA si riferisce a vetture euro V che continuano a non centrare una mazza con il Ducato euro VI con doppia egr di cui si sta parlando in questo post Hai inoltre riportato inesattezze sui tempi in cui funziona l'egr scrivendo 22 secondi anzichè 22 minuti e non hai fatto il minimo accenno che alla fine dell'articolo del Fatto Quotidiano ci sia scritto a chiare lettere che Dunque i test non hanno dato prova della presenza di defeat device, ma neanche della loro assenza Il che ci fa tornare a quanto ti avevo già scritto precedentemente e cioè che essere indagati non vuol dire essere colpevoli Se ti fa piacere puoi aprire un nuovo post dove si tratta del Dieselgate FCA, ma chiarisci fin da subito che non si parla nè di Ducato ne di euro VI ne tantomeno di doppie egr e smettila di fare illazioni su questo sistema fino a quando non avrai prove contrarie, altrimenti sono solo calunnie da parte tua. Ciao
A proposito di certe affermazioni "calunnie ",
In risposta al messaggio di Blessyou del 02/03/2017 alle 08:27:41
Dopo le interessanti analisi mi piacerebbe che i post “rientrino” nel titolo del Thread e leggere di prove “reali” del nuovo Ducato con doppia EGR Grazie Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
E' qualche giorno che ho ritirato il camper... finalmente, ma solo da ieri ho cominciato ad usarlo.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 04/04/2017 alle 21:56:24
E' qualche giorno che ho ritirato il camper... finalmente, ma solo da ieri ho cominciato ad usarlo. Dunque ieri ho fatto il pieno e sono andato a farmi un giro di circa 80 km., molto pochi ma sufficienti per scrivere le mieprimissime impressioni. Partiamo dalle positive: Il motore è più silenzioso perchè ha un suono più cupo che risulta più gradevole. A 100 km./ora il contagiri segna 1800 g./min. mentre il precedente a 100km./ora ne segnava 2250, il tutto è merito delle ruote da 16 pollici. ( la differenza di 450 g./min. è notevole e non so se sia reale, potrei capire 250 giri di differenza. ) Le sospensioni sono decisamente migliorate ( per fare un paragone se queste le voto 100 le precedenti valevano 60 - 65 ). A 100 km./ora di contachilometri corrispondono 96 km./ora del navigatore mentre nel precedente il navigatore segnava 91 km./ora ) Cose negative: Nel precedente camper ( euro 5 ) a cento km./ora il consumometro si stabilizzava su di un consumo di 10 km./litro mentre l'attuale segna 8.6 km./litro. ( entrambi sono semintegrali ma questo nuovo è 45cm. più lungo del precedente e parte con 55 kg. in più di tara ) La coppia di 380 Nm ( 30 in più rispetto all'euro 5 ) non è che si senta poi così tanto ....anzi, per ora l'impressione è che sia più lento a salire di giri. Saranno le ruote da 16 ma trovo leggermente più ondeggiante in marcia il nuovo rispetto al vecchio. ( devo ancora controllare la pressione ) Per ora i freni sono meno pronti del precedente. Questo per ora è tutto. Venerdì prossimo vado al mare e domenica torno per cui potrò dare qualche altra impressione o correggere le precedenti. N.B. Per ora non ho ricevuto nessuna comunicazione da FCA su eventuali richiami, ma sarà mia cura scriverlo se ne riceverò qualcuna. Scusate la lunghezza... Ciao
Ciao Domenico.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/04/2017 alle 09:11:32
Il concessionario gli ha detto che tutti i Ducato di nuova produzione saranno con adblue. chissà perchè Marchionne ha deciso di spendere altre centinaia di euro e qualche decina di kg in più, mistero! ora i listinisaranno uguali o aumenteranno ?,i 70 e passa kg per il dispositivo SCR influirà sulle portate? lo stesso modello di camper con prima la doppia EGR sarà omologabile per le stesse persone?,lo faranno più leggero? Roberto
Certo che si tratterebbe di una situazione a dir poco paradossale.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/04/2017 alle 22:41:48
Secondo me, cio che annoveri come cose negative, penso sia il normale comportamento di un mezzo nuovo e legato. Per esempio il mio Sprinter si è slegato bene ai 10milakm, ma proprio come avessero tolto un tappo di colpo,tanto che ho pensato che nella centralina sia programmato qualcosa che scatta a 10mila tondi! Sono contento di leggere di questo notevole miglioramento delle sospensioni, che era il vero tallone di achille del Ducato. Penso che anche il dondolamento che noti, sia solo un miglioramento del confort. Il camper non deve avere un assetto da gokart o da auto sportiva, altrimenti perde il confort. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Secondo me, cio che annoveri come cose negative, penso sia il normale comportamento di un mezzo nuovo e legato.
In risposta al messaggio di alexf del 05/04/2017 alle 11:15:54
Certo che si tratterebbe di una situazione a dir poco paradossale. Sarebbe da provare a capire le effettive motivazioni di questa scelta. Certo è che ci ha acquistato mezzi con tecnologia a doppia EGR si potrebbe trovarecon un mezzo commercialmente deprezzato e magari con problemi futuri di affidabilità e pure difficoltà nel trovare certi ricambi. Certo che 70 kg. di peso non sono pochi, ma sei certo di questo peso? Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
secondo me non possono essere 70kg. Nel mio il serbatoio contiene 18 litri di AdBlue (con cui si fanno tra 6 e 7milakm) e quindi se pieno saranno stando larghi 20 kg, poi ci sarà una piccola pompetta dosatrice, ma penso che parliamo di etti. Poi casomai mi sbaglio.
.
In risposta al messaggio di maurigia del 05/04/2017 alle 13:48:52
Ciao cinquantuno, che gomme monta il tuo camper, il mio continental vanco camper, quando l'ho riirato erano gonfiate a 4 bar, ho provato su consiglio di un conoscente camperista a gonfiarle a 5 bar, adesso 4,5 bar, il meccanicofiat che mi ha ricalibrato la centralina mi ha detto che posso scendre anche sotto i 4 bar, sul battente della portiera e' scritto pressione max 5,5 bar, non riesco a capire la giusta pressione per il bene degli pneumatici, per il mio confort di guida ho notato che migliora abassando pressione, cambiando discorso il mio a 110 km = 2000 giri, il navigatore indica 105km, Maurizio.
A me hanno montato le Michelin Agilis Camping, ma penso che le montino a tutti quelli che richiedono il traction+.