CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Test Ducato Euro 6 doppia EGR?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 418
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2017 alle: 09:39:19
In risposta al messaggio di Blessyou del 02/03/2017 alle 08:27:41

Dopo le interessanti analisi  mi piacerebbe che i post “rientrino” nel titolo del Thread e leggere di prove “reali” del nuovo Ducato con doppia EGR   Grazie   Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr

hai perfettamente ragione,
sapere come si stanno comportando questi motori con doppia EGR,quali pregi  quali difetti,e eventualmente quali interventi,(esistono i richiami).
comunque ,alla luce di quanto trapela dalle strutture commerciali, conviene indagare,se è vero,e perchè tra non molto questi motori saranno convertiti al sistema SCR con Adblue,
non vorrei che quanto fino a ora  espresso dagli utenti riguardi un mera disputa tra l'uno o l'altro sistema,ma vorrei cercare di capire se ci sono verità nascoste,nell'interesse di futuri utenti.
non ne abbiano a male,chi ha già fatto le scelte,me compreso,lette  troppe risposte, dove si scaldano gli animi.
poi se alla fine risultassero solo seghe mentali ,meglio così,comunque in questi casi il dibattito è fondamentale ed,è meglio parlarne.
Roberto
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2017 alle: 10:02:14
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/03/2017 alle 09:39:19

hai perfettamente ragione, sapere come si stanno comportando questi motori con doppia EGR,quali pregi  quali difetti,e eventualmente quali interventi,(esistono i richiami). comunque ,alla luce di quanto trapela dalle strutture
commerciali, conviene indagare,se è vero,e perchè tra non molto questi motori saranno convertiti al sistema SCR con Adblue, non vorrei che quanto fino a ora  espresso dagli utenti riguardi un mera disputa tra l'uno o l'altro sistema,ma vorrei cercare di capire se ci sono verità nascoste,nell'interesse di futuri utenti. non ne abbiano a male,chi ha già fatto le scelte,me compreso,lette  troppe risposte, dove si scaldano gli animi. poi se alla fine risultassero solo seghe mentali ,meglio così,comunque in questi casi il dibattito è fondamentale ed,è meglio parlarne. Roberto
...

Sono assolutamente d’accordo che si deve dibattere di questo argomento yes

Spero solo che la doppia EGR funzioni al meglio – almeno fino a quando terrò il nuovo mezzo – per pararmi il cu… estenderò la garanzia a 5 anni angel

Poi se nel prossimo futuro tutte le case realizzeranno mezzi con SCR+Adblue/benzina/ibridi/and so on ... in fase di acquisto ci focalizzeremo solo sugli aspetti prettamente “camperistici” wink

Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l''òr

22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2017 alle: 20:58:19
Visto oggi a novegro giotti line su citroen scr+adblue 
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2017 alle: 08:30:39
In risposta al messaggio di roblungh del 04/03/2017 alle 20:58:19

Visto oggi a novegro giotti line su citroen scr+adblue 

Li ho visti cool

Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l''òr

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
maurigia
maurigia
20/08/2006 32
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2017 alle: 16:11:43
Ritorno sull' argomento, ho ricevuto oggi da FCA una lettera, comunicazione di servizio, modello fiat ducato, motore 2.0/2.3 Multijet Euro 6 - centralina controllo motore, in pratica una calibrazione per migliorare le prestazioni in termini di emissioni, volevo sapere se qualcun altro l'ha ricevuta, se ha ricalibrato la centralina e se ha notato dei cambiamenti in termini di prestazioni, grazie Maurizio  crying
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2017 alle: 09:55:56
In risposta al messaggio di maurigia del 21/03/2017 alle 16:11:43

Ritorno sull' argomento, ho ricevuto oggi da FCA una lettera, comunicazione di servizio, modello fiat ducato, motore 2.0/2.3 Multijet Euro 6 - centralina controllo motore, in pratica una calibrazione per migliorare le prestazioni
in termini di emissioni, volevo sapere se qualcun altro l'ha ricevuta, se ha ricalibrato la centralina e se ha notato dei cambiamenti in termini di prestazioni, grazie Maurizio 
...

non è che i nodi sono arrivati al pettine?
ritarano l'orologio?
Roberto
19
maurigia
maurigia
20/08/2006 32
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 17:34:24
Mi rispondo da solo, ritirato il camper ieri dopo ricalibrazione centralina, oggi fatto un giro appenninico, tutto ok non ho notato nessun apparente cambiamento prestazionale, Maurizio yes

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 18:40:08
In risposta al messaggio di cinquantuno del 26/02/2017 alle 16:50:01

Innanzitutto qui stiamo parlando di Ducato con doppia egr che non c'entra una mazza con il dieselgate e con i modelli coinvolti. Secondo, non c'è una accusa che sia stata ancora provata sui cosidetti defeat devices ( manipolazioni
delle centraline ) Terzo, chi sta cavalcando l'onda sono i tedeschi e guardacaso lo fanno sui modelli AUTO Fca  più venduti da loro. Quarto, sempre i Tedeschi in questa maniera stanno cercando di insabbiare e fare passare in secondo piano il dieselgate della Volkswagen. Quinto, il dieselgate FCA si riferisce a vetture euro V che continuano a non centrare una mazza con il Ducato euro VI con doppia egr di cui si sta parlando in questo post Hai inoltre riportato inesattezze sui tempi in cui funziona l'egr scrivendo 22 secondi anzichè 22 minuti e non hai fatto il minimo accenno che alla fine dell'articolo del Fatto Quotidiano ci sia scritto a chiare lettere che Dunque i test non hanno dato prova della presenza di defeat device, ma neanche della loro assenza Il che ci fa tornare a quanto ti avevo già scritto precedentemente e cioè che   essere indagati non vuol dire essere colpevoli Se ti fa piacere puoi aprire un nuovo post dove si tratta del Dieselgate FCA, ma chiarisci fin da subito che non si parla nè di Ducato ne di euro VI ne tantomeno di doppie egr e smettila di fare illazioni su questo sistema fino a quando non avrai prove contrarie, altrimenti sono solo calunnie da parte tua.   Ciao
...

A proposito di certe affermazioni "calunnie ",
più continuo a leggere e più mi convinco del contrario, 
è in corso una campagna di aggiornamento alle centraline degli euro 6 prodotti nel 2016,una sorta di richiamo.
dal 2°trimestre 2017 , è l'impegno di FCA, saranno disponibili le mecaniche diesel con SCR con Adblue .
Roberto 
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2017 alle: 21:56:24
In risposta al messaggio di Blessyou del 02/03/2017 alle 08:27:41

Dopo le interessanti analisi  mi piacerebbe che i post “rientrino” nel titolo del Thread e leggere di prove “reali” del nuovo Ducato con doppia EGR   Grazie   Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr

E' qualche giorno che ho ritirato il camper... finalmente, ma solo da ieri ho cominciato ad usarlo.
Dunque ieri ho fatto il pieno e sono andato a farmi un giro di circa 80 km., molto pochi ma sufficienti per scrivere le mie primissime impressioni.
Partiamo dalle positive:
Il motore è più silenzioso perchè ha un suono più cupo che risulta più gradevole.
A 100 km./ora il contagiri segna 1800 g./min. mentre il precedente a 100km./ora ne segnava 2250, il tutto è merito delle ruote da 16 pollici. ( la differenza di 450 g./min. è notevole e non so se sia reale, potrei capire 250 giri di differenza. )
Le sospensioni sono decisamente migliorate ( per fare un paragone se queste le voto 100 le precedenti valevano 60 - 65 ).
A 100 km./ora di contachilometri corrispondono 96 km./ora del navigatore mentre nel precedente il navigatore segnava 91 km./ora )
Cose negative:
Nel precedente camper ( euro 5 ) a cento km./ora il consumometro si stabilizzava su di un consumo di 10 km./litro mentre l'attuale segna 8.6 km./litro. ( entrambi sono semintegrali ma questo nuovo è 45cm. più lungo del precedente e parte con 55 kg. in più di tara )
La coppia di 380 Nm ( 30 in più rispetto all'euro 5 ) non è che si senta poi così tanto ....anzi, per ora l'impressione è che sia più lento a salire di giri.
Saranno le ruote da 16" ma trovo leggermente più ondeggiante in marcia il nuovo rispetto al vecchio. ( devo ancora controllare la pressione )
Per ora i freni sono meno pronti del precedente.

Questo per ora è tutto.
Venerdì prossimo vado al mare e domenica torno per cui potrò dare qualche altra impressione o correggere le precedenti.
N.B. Per ora non ho ricevuto nessuna comunicazione da FCA su eventuali richiami, ma sarà mia cura scriverlo se ne riceverò qualcuna.
Scusate la lunghezza...
Ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2017 alle: 22:41:48

Secondo me, cio che annoveri come cose negative, penso sia il normale comportamento di un mezzo nuovo e legato.

Per esempio il mio Sprinter si è slegato bene ai 10milakm, ma proprio come avessero tolto un tappo di colpo, tanto che ho pensato che nella centralina sia programmato qualcosa che scatta a 10mila tondi!

Sono contento di leggere di questo notevole miglioramento delle sospensioni, che era il vero tallone di achille del Ducato. Penso che anche il dondolamento che noti, sia solo un miglioramento del confort. Il camper non deve avere un assetto da gokart o da auto sportiva, altrimenti perde il confort.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 04/04/2017 alle 22:44:07
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2017 alle: 07:48:47
In risposta al messaggio di cinquantuno del 04/04/2017 alle 21:56:24

E' qualche giorno che ho ritirato il camper... finalmente, ma solo da ieri ho cominciato ad usarlo. Dunque ieri ho fatto il pieno e sono andato a farmi un giro di circa 80 km., molto pochi ma sufficienti per scrivere le mie
primissime impressioni. Partiamo dalle positive: Il motore è più silenzioso perchè ha un suono più cupo che risulta più gradevole. A 100 km./ora il contagiri segna 1800 g./min. mentre il precedente a 100km./ora ne segnava 2250, il tutto è merito delle ruote da 16 pollici. ( la differenza di 450 g./min. è notevole e non so se sia reale, potrei capire 250 giri di differenza. ) Le sospensioni sono decisamente migliorate ( per fare un paragone se queste le voto 100 le precedenti valevano 60 - 65 ). A 100 km./ora di contachilometri corrispondono 96 km./ora del navigatore mentre nel precedente il navigatore segnava 91 km./ora ) Cose negative: Nel precedente camper ( euro 5 ) a cento km./ora il consumometro si stabilizzava su di un consumo di 10 km./litro mentre l'attuale segna 8.6 km./litro. ( entrambi sono semintegrali ma questo nuovo è 45cm. più lungo del precedente e parte con 55 kg. in più di tara ) La coppia di 380 Nm ( 30 in più rispetto all'euro 5 ) non è che si senta poi così tanto ....anzi, per ora l'impressione è che sia più lento a salire di giri. Saranno le ruote da 16 ma trovo leggermente più ondeggiante in marcia il nuovo rispetto al vecchio. ( devo ancora controllare la pressione ) Per ora i freni sono meno pronti del precedente. Questo per ora è tutto. Venerdì prossimo vado al mare e domenica torno per cui potrò dare qualche altra impressione o correggere le precedenti. N.B. Per ora non ho ricevuto nessuna comunicazione da FCA su eventuali richiami, ma sarà mia cura scriverlo se ne riceverò qualcuna. Scusate la lunghezza... Ciao
...

Ciao Domenico.
Grazie per le preziose notizie.smiley
Per me, puoi dilungarti quanto vuoiwink
Riporto una notizia come l' ho avuta.
Un amico ha ritirato qualche settimana fa un Ducato furgone con doppia egr.
Il concessionario gli ha detto che tutti i Ducato di nuova produzione saranno con adblue.
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2017 alle: 08:59:28

Grazie della “recensione” yes per nulla lunga …

Mi piace leggere che il motore è più silenzioso e che hanno migliorato le sospensioni angel  

Aspetto fiducioso altre impressioni wink

Ciao a tücc

Modificato da Blessyou il 05/04/2017 alle 09:01:55
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2017 alle: 09:11:32

Il concessionario gli ha detto che tutti i Ducato di nuova produzione saranno con adblue.
chissà perchè Marchionne ha deciso di spendere altre centinaia di euro  e qualche decina di kg in più, mistero!
ora i listini saranno uguali o aumenteranno ?,i 70 e passa kg per il dispositivo SCR influirà sulle portate? lo stesso modello di camper con prima la doppia EGR sarà omologabile per le stesse persone?,lo faranno più leggero?
Roberto

Modificato da latrofa124 il 05/04/2017 alle 09:16:44
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2017 alle: 11:15:54
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/04/2017 alle 09:11:32

Il concessionario gli ha detto che tutti i Ducato di nuova produzione saranno con adblue. chissà perchè Marchionne ha deciso di spendere altre centinaia di euro  e qualche decina di kg in più, mistero! ora i listini
saranno uguali o aumenteranno ?,i 70 e passa kg per il dispositivo SCR influirà sulle portate? lo stesso modello di camper con prima la doppia EGR sarà omologabile per le stesse persone?,lo faranno più leggero? Roberto
...

Certo che si tratterebbe di una situazione a dir poco paradossale.
Sarebbe da provare a capire le effettive motivazioni di questa scelta.

Certo è che ci ha acquistato mezzi con tecnologia a doppia EGR si potrebbe trovare con un mezzo commercialmente deprezzato e magari con problemi futuri di affidabilità e pure difficoltà nel trovare certi ricambi.

Certo che 70 kg. di peso non sono pochi, ma sei certo di questo peso?

Alessandro

cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2017 alle: 11:30:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/04/2017 alle 22:41:48

Secondo me, cio che annoveri come cose negative, penso sia il normale comportamento di un mezzo nuovo e legato. Per esempio il mio Sprinter si è slegato bene ai 10milakm, ma proprio come avessero tolto un tappo di colpo,
tanto che ho pensato che nella centralina sia programmato qualcosa che scatta a 10mila tondi! Sono contento di leggere di questo notevole miglioramento delle sospensioni, che era il vero tallone di achille del Ducato. Penso che anche il dondolamento che noti, sia solo un miglioramento del confort. Il camper non deve avere un assetto da gokart o da auto sportiva, altrimenti perde il confort. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Secondo me, cio che annoveri come cose negative, penso sia il normale comportamento di un mezzo nuovo e legato.
Spero che sia così, in effetti ricordo che anche l'euro 5 era un pò legato ed ha cominciato a trottare meglio dopo i 5000 km., però non era così legato.

Sono contento di leggere di questo notevole miglioramento delle sospensioni, che era il vero tallone di achille del Ducato. Penso che anche il dondolamento che noti, sia solo un miglioramento del confort. Il camper non deve avere un assetto da gokart o da auto sportiva, altrimenti perde il confort.
Spero che sia veramente un miglioramento dovuto alle sospensioni ma prima di gridare al miracolo devo ancora controllare la pressione delle gomme.
Invece il dondolamento lo trovo strano perchè questo camper ha già dalla fabbrica i soffietti ad aria, nonostante ciò rispetto all'altro che non aveva nulla dondola di più.
I soffietti sono gonfiati a 2 atm. ed anche in questo caso devo leggere quale sia la taratura ideale. ( a me piacerebbe tenerle quasi a 0 ed alzare la pressione solo in caso di scooter in garage )

Ciao
19
maurigia
maurigia
20/08/2006 32
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2017 alle: 13:48:52
Ciao cinquantuno, che gomme monta il tuo camper, il mio continental vanco camper, quando l'ho riirato erano gonfiate a 4 bar, ho provato su consiglio di un conoscente camperista a gonfiarle a 5 bar, adesso 4,5 bar, il meccanico fiat che mi ha ricalibrato la centralina mi ha detto che posso scendre anche sotto i 4 bar, sul battente della portiera e' scritto pressione max 5,5 bar, non riesco a capire la giusta pressione per il bene degli pneumatici, per il mio confort di guida ho notato che migliora abassando pressione, cambiando discorso il mio a 110 km = 2000 giri, il navigatore indica 105km, Maurizio.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2017 alle: 13:49:50
In risposta al messaggio di alexf del 05/04/2017 alle 11:15:54

Certo che si tratterebbe di una situazione a dir poco paradossale. Sarebbe da provare a capire le effettive motivazioni di questa scelta. Certo è che ci ha acquistato mezzi con tecnologia a doppia EGR si potrebbe trovare
con un mezzo commercialmente deprezzato e magari con problemi futuri di affidabilità e pure difficoltà nel trovare certi ricambi. Certo che 70 kg. di peso non sono pochi, ma sei certo di questo peso?   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

secondo me non possono essere 70kg.  Nel mio il serbatoio contiene 18 litri di AdBlue (con cui si fanno tra 6 e 7milakm) e quindi se pieno saranno stando larghi 20 kg, poi ci sarà una piccola pompetta dosatrice, ma penso che parliamo di etti. Poi casomai mi sbaglio.
Comunque anche una EGR in piu che è un blocco di metallo, qualcosa peserà pure.

Io penso che la scelta della doppia EGR sia stata adottata per altri motivi, come per esempio risparmio sulla produzione, ma che poi con i vari dieselgate etc...... si sono accorti che forse sta al pelo nei parametri, se qualcuno ci va a guardare bene, quindi hanno corretto il tiro.
Probabilmente i motori gia prodotti sono andati a finire sui telai per camper per liquidarli anche perchè gli allestitori ordinano i telai molto prima della effettiva produzione e quando furono ordinati così erano.

Io non mi preoccuperei troppo, sarà il male di chiudere due EGR anzichè una se desse problemi wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2017 alle: 14:20:50
In risposta al messaggio di maurigia del 05/04/2017 alle 13:48:52

Ciao cinquantuno, che gomme monta il tuo camper, il mio continental vanco camper, quando l'ho riirato erano gonfiate a 4 bar, ho provato su consiglio di un conoscente camperista a gonfiarle a 5 bar, adesso 4,5 bar, il meccanico
fiat che mi ha ricalibrato la centralina mi ha detto che posso scendre anche sotto i 4 bar, sul battente della portiera e' scritto pressione max 5,5 bar, non riesco a capire la giusta pressione per il bene degli pneumatici, per il mio confort di guida ho notato che migliora abassando pressione, cambiando discorso il mio a 110 km = 2000 giri, il navigatore indica 105km, Maurizio.
...

A me hanno montato le Michelin Agilis Camping, ma penso che le montino a tutti quelli che richiedono il traction+.

Sono andato a vedere se ci sono campagne di richiamo

Per ora nulla...

Ciao
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2017 alle: 14:29:47

Dove escono fuori questi 70kg 
di Adblue di solito ci sono circa 18-20 litri e fanno 20kg,
metti contenitore, staffe,impianti elettrici, resistenza per lo scongelamento,pompe , tubi di metallo,iniettori, ecc, ecc.
poi il pezzo forte il convertitore catalitico un bel cilindrone di acciaio inox,metti staffe gommini, ecc, ecc.
arrivi a 70kg, 
a meno che, parlo per il mio, FCA non faccia tutto + leggero😆
in verità nel caso del Ducato vanno recuperati tutti i pesi della doppia EGR, si , quindi , saranno un po meno,
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 05/04/2017 alle 15:05:24
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2017 alle: 15:11:42
Non saprei ma al riguardo del peso 70 kg, sono davvero molti ma tutto è possibile.

Comunque stamattina mi sono letto lo sviluppo dei sistemi nel tempo per arrivare all'odierno €uro 6 e mi sembra che le strade seguite siano state le più disparate.
Premetto che quanto letto è relativo ai grossi motori per autocarri dove i diversi costruttori hanno percorso strade diverse secondo le diverse scuole di pensiero. 
Sempre da quanto letto sembra che oggi la tecnologia di Mercedes ed Iveco (e non solo) abbia delineato il percorso ed altri costruttori di camion le si siano accodati.

Ho letto anche che la Stessa Mercedes abbia adottato un nuovo motore di grossa cilindrata che utilizzi il sistema misto sia con SCR che con doppia EGR.

Probabilmente non c'è ancora una grossa conoscenza sul cosa possa succedere nel tempo a questi motori in quanto ci sono controindicazioni in ambedue i sistemi e nell'immediato futuro potremo vedere ancora ulteriori sviluppi.

Certo è che fare, una scelta oggi pensando ad un medio-lungo termine, sembra sia abbastanza complicato.

Alessandro

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link