In risposta al messaggio di maurigia del 21/03/2017 alle 16:11:43
Ritorno sull' argomento, ho ricevuto oggi da FCA una lettera, comunicazione di servizio, modello fiat ducato, motore 2.0/2.3 Multijet Euro 6 - centralina controllo motore, in pratica una calibrazione per migliorare le prestazioniin termini di emissioni, volevo sapere se qualcun altro l'ha ricevuta, se ha ricalibrato la centralina e se ha notato dei cambiamenti in termini di prestazioni, grazie Maurizio
Hai potuto verificare la natura della lettera, se trattasi di un richiamo, oppure se è ,una così detta" correntezza ",
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/04/2017 alle 14:29:47
Dove escono fuori questi 70kg di Adblue di solito ci sono circa 18-20 litri e fanno 20kg, metti contenitore, staffe,impianti elettrici, resistenza per lo scongelamento,pompe , tubi di metallo,iniettori, ecc, ecc. poi ilpezzo forte il convertitore catalitico un bel cilindrone di acciaio inox,metti staffe gommini, ecc, ecc. arrivi a 70kg, a meno che, parlo per il mio, FCA non faccia tutto + leggero😆 in verità nel caso del Ducato vanno recuperati tutti i pesi della doppia EGR, si , quindi , saranno un po meno, Roberto
Il convertitore catalitico penso lo abbiano tutti i motori, qui sarà un po diverso, ma non penso che c ne sia uno in piu.
In risposta al messaggio di alexf del 05/04/2017 alle 15:11:42
Non saprei ma al riguardo del peso 70 kg, sono davvero molti ma tutto è possibile. Comunque stamattina mi sono letto lo sviluppo dei sistemi nel tempo per arrivare all'odierno €uro 6 e mi sembra che le strade seguitesiano state le più disparate. Premetto che quanto letto è relativo ai grossi motori per autocarri dove i diversi costruttori hanno percorso strade diverse secondo le diverse scuole di pensiero. Sempre da quanto letto sembra che oggi la tecnologia di Mercedes ed Iveco (e non solo) abbia delineato il percorso ed altri costruttori di camion le si siano accodati. Ho letto anche che la Stessa Mercedes abbia adottato un nuovo motore di grossa cilindrata che utilizzi il sistema misto sia con SCR che con doppia EGR. Probabilmente non c'è ancora una grossa conoscenza sul cosa possa succedere nel tempo a questi motori in quanto ci sono controindicazioni in ambedue i sistemi e nell'immediato futuro potremo vedere ancora ulteriori sviluppi. Certo è che fare, una scelta oggi pensando ad un medio-lungo termine, sembra sia abbastanza complicato. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
La Mercedes usa il sistema con AdBlue su auto, suv e furgoni, da almeno 3 o 4 anni, e nei camion anche di piu, s ci fosse qualche problema sarebbe gia saltato fuori.
In risposta al messaggio di Gasoline del 05/04/2017 alle 15:15:25
Chiudendo le due EGR, ma anche soltanto una, la centralina potrebbe dare errore e mettersi in recovery. Il peso in più per l'AD Blue, a me risulta essere di una sessantina di kg. Troppi.
chi chiude la EGR deve anche intervenire sulla centralina per non farla andare in errore.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/04/2017 alle 15:44:23
Il convertitore catalitico penso lo abbiano tutti i motori, qui sarà un po diverso, ma non penso che c ne sia uno in piu. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
infatti ne abbiamo due ,quello avanti è per il particolato,poi dietro c'è quello dell'SCR,se vai sotto il camper lo vedi ,è mostruosamente grosso,un cilindrone di inox ,in testa c'è l'iniettore e tutta la tubatura metallica.
In risposta al messaggio di alexf del 05/04/2017 alle 16:08:17
Io infatti mi sono fidato nel 2015 a prendere lo Sprinter Eu6 perchè era gia in produzione almeno dal 2013 e forse anche prima. Ciao Tommaso, in certe condizioni e magari un possibile scarsa qualità dell'AD Blue si parladi intasamento dell'apposito iniettore e del catalizzatore costringendo il fermo macchina per la rigenerazione. Questi fermi costano moltissimo agli autotrasportatori. Riporto solo quanto ho letto considerando poi che tutti i costruttori utilizzano da anni e nei grossi motori il sistema SCR ma, probabilmente, non è perfetto e si fanno ulteriori proposte. Il brutto è che queste dobbiamo forzatamente testarle noi utilizzatori. Su questo sistema di abbattimento degli inquinanti ci stanno studiano dall'inizio del nuovo secolo. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Ecco, l'ADBlue deve essere trattato con cura, non va assolutamente sporcato o inquinato, se per esempio lo travasi con un imbuto usato per benzina o gasolio, fai un guaio. Io penso che chi ha avuto guai è perchè non ha usato certe attenzioni di sterilità.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 10/04/2017 alle 08:45:38
Come avevo già scritto, in questo week end sono andato al mare ed ho fatto 300 km. ( 150 andata + 150 ritorno ) ed ora aggiorno le prime impressioni. Il motore è più silenzioso perchè ha un suono più cupo che risultapiù gradevole. Confermo la maggiore silenziosità motore rispetto al precedente euro 5, parecchio silenzio in cabina. A 100 km./ora il contagiri segna 1800 g./min. mentre il precedente a 100km./ora ne segnava 2250, il tutto è merito delle ruote da 16 pollici. ( la differenza di 450 g./min. è notevole e non so se sia reale, potrei capire 250 giri di differenza. ) L'abbassamento a pari velocità di 450 giri mi lascia perplesso perchè non può essere tutto dovuto al maggior diametro delle gomme che ora sono da 16. Secondo me FCA deve essere intervenuta anche sui rapporti. Ora sul display appare anche il consiglio di quando cambiare marcia ( Shift ) e proprio per il fatto che io viaggio a 1800 giri corrispondenti a 100 km./ora basta un minimo di variazione di pendenza della strada che appare il consiglio di scalare marcia. Sembra di viaggiare su di un pullman dove non senti il numero di giri del motore. Le sospensioni sono decisamente migliorate ( per fare un paragone se queste le voto 100 le precedenti valevano 60 - 65 ). Ho avuto modo di passare parecchi viadotti ( da Torino a Spotorno) e vi assicuro che le giunzioni non creano più problemi. Gli ammortizzatori assorbono molto bene e sono inoltre aiutati dalla maggiore altezza dello pneumatico ( prima avevo 215/70/15 ora 225/75/16). Gli pneumatici sono stati gonfiati a 5 atm. gli ant. e 5.5 i posteriori, quindi la pressione era perfetta, ho abbassato la pressione sui soffietti Alko ad 1 atm. ( erano a 2 ) A 100 km./ora di contachilometri corrispondono 96 km./ora del navigatore mentre nel precedente il navigatore segnava 91 km./ora ) Confermo la maggiore precisione rispetto al navigatore. Mi sembra, che ci sia più freno motore rispetto al precedente ( una via di mezzo tra l'euro 5 ed il precedente 2800 idtd dell'anno 2000 che avevo ) Anche la frizione è migliorata, il pedale è molto morbido da azionare e per ora non dà il minimo segno di strappare enche nelle partenze in salita ( ieri per entrare in autostrada a Spotorno, c'era parecchia coda e tutta in salita ) Cose negative: Nel precedente camper ( euro 5 ) a cento km./ora il consumometro si stabilizzava su di un consumo di 10 km./litro mentre l'attuale segna 8.6 km./litro. ( entrambi sono semintegrali ma questo nuovo è 45cm. più lungo del precedente e parte con 55 kg. in più di tara ) Confermo anche questo dato, per ora nonostante io viaggi alla medesima velocità e quindi con 450 giri di motore in meno il consumometro non si sposta dagli 8.6 km./litro. ( vedrò se l'indicatore è esatto con il prossimo pieno ) La coppia di 380 Nm ( 30 in più rispetto all'euro 5 ) non è che si senta poi così tanto ...anzi, per ora l'impressione è che sia più lento a salire di giri. Questo invece non lo confermo, le prestazioni ci sono tutte. Adesso mi spiego, l'acceleratore arrivato al fondo corsa si indurisce ma ha un'extra corsa di almeno un centimetro in cui bisogna schiacciare parecchio. Penso che sia stato fatto per non arrivare con il pedale a fondo corsa facilmente e quindi per limitare i consumi. Naturalmente non lo sapevo e per caso avendo schiacciato l'acceleratore di più me ne sono accorto. Diciamo che scompare questo lato negativo. Saranno le ruote da 16 ma trovo leggermente più ondeggiante in marcia il nuovo rispetto al vecchio. ( devo ancora controllare la pressione ) Confermo ma mi ci sò già abituando.... probabilmente è un effetto dovuto alla maggiore altezza da terra ed alle gomme nuove. Per ora i freni sono meno pronti del precedente. Purtroppo, se non cambiano, questi freni non mi piacciono, poco pronti, devi schiacciare parecchio di più rispetto al precedente. Aggiungo anche una nota poco positiva sui sedili. Sono più alti rispetto al precedente e nonostante le regolazioni non mi trovo bene come prima. Anche per ora ho finito le mie impressioni. Sarà mia cura aggiornare questi dati in caso di cambiamenti. Ciao
Grazie del feedback
In risposta al messaggio di Gasoline del 05/04/2017 alle 15:15:25
Chiudendo le due EGR, ma anche soltanto una, la centralina potrebbe dare errore e mettersi in recovery. Il peso in più per l'AD Blue, a me risulta essere di una sessantina di kg. Troppi.
Buona sera, mi sono procurato due presentazioni, in cartaceo, delle caratteristiche tecniche e principali dotazioni del Ducato trasporto persone e trasporto merci.
In risposta al messaggio di ezio55 del 10/04/2017 alle 21:23:47
Buona sera, mi sono procurato due presentazioni, in cartaceo, delle caratteristiche tecniche e principali dotazioni del Ducato trasporto persone e trasporto merci. Sul trasporto persone il 150 Cv ha solo il motore EcoJet,sul trasporto merci invece c'è la possibilità di scelta tra 150 EcoJet e MultiJet, la Portata, compreso conducente, è di 25 Kg.in meno per la versione con AdBlue, quindi questo motore pesa 25 Kg. in più rispetto a quello installato fin'ora sui camper. Spero di essere stato utile. Saluti. Ezio
Sinceramente non ci ho capito molto: ricapitolando:
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/04/2017 alle 21:59:56
Sinceramente non ci ho capito molto: ricapitolando: rispetto ad un euro 5 precedente, con la doppia EGR sono 25kg in più. con il dispositivo SCR con Adblue + 25 , penso alla dopia EGR, quindi 50kg in più all' euro 5. è un buon risultato ,molto leggero. Roberto
Scondo me significa che il sistema ADBlue pesa 25kg (come poi avevo ipotizzato) e penso che il maggiore peso sia proprio il liquido ADBlue nel suo serbatoio, il resto bazzecole. Quindi non le cifre esagerate che si erano dette.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/04/2017 alle 15:36:03
Scondo me significa che il sistema ADBlue pesa 25kg (come poi avevo ipotizzato) e penso che il maggiore peso sia proprio il liquido ADBlue nel suo serbatoio, il resto bazzecole. Quindi non le cifre esagerate che si eranodette. Se è come nello Sprinter che contiene 18 litri (sufficenti mediamente per 6500km) alla fine saranno appunto circa 18 litri di adblue e quindi 7kg il resto del sistema e mi sembra che possa benissimo essere. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso: verifichero' ma credo che l'aumento in peso di un Ducato E5 sia:
In risposta al messaggio di nanonet del 11/04/2017 alle 16:51:41
Ciao cinquantuno, aggiungo alcune mie considerazioni (basate su calcoli e dati tecnici che da tempo amo fare) che probabilmente possono essere utili per un confronto. Partendo dalle vostre considerazioni sui rapporti evelocità, cioè: A 100 km./ora il contagiri segna 1800 g./min. mentre il precedente a 100km./ora ne segnava 2250, il tutto è merito delle ruote da 16 pollici. ( la differenza di 450 g./min. è notevole e non so se sia reale, potrei capire 250 giri di differenza. ) L'abbassamento a pari velocità di 450 giri mi lascia perplesso perchè non può essere tutto dovuto al maggior diametro delle gomme che ora sono da 16. Secondo me FCA deve essere intervenuta anche sui rapporti. Ora sul display appare anche il consiglio di quando cambiare marcia ( Shift ) e proprio per il fatto che io viaggio a 1800 giri corrispondenti a 100 km./ora basta un minimo di variazione di pendenza della strada che appare il consiglio di scalare marcia. Sembra di viaggiare su di un pullman dove non senti il numero di giri del motore. Premetto che ho un Ducato X290 euro 5 2.3 130cv, con ruote 215/70 R15 del quale ho questi dati (da calcoli e confermati su test in strada) riguardo ai rapporti e velocità, cioè: In sesta marcia, a 100km/h il motore gira a 2245.9rpm Questo conferma che ho il rapporto al ponte 74/15 (4.933) Ora, se al mio mezzo, sostituissi pari pari le ruote, passando alle 225/75 R16 (lasciando invariato tutto il resto), avrei che: In sesta marcia, a 100km/h il motore girerebbe a 2059.07rpm Quindi circa 187rpm in meno, molto distanti dai 450rpm in meno di cui si parla. Venendo quindi alla notevole riduzione di giri da voi segnalata (circa 450rpm in meno), tutto fa supporre (e conferma) che il 2.3 euro 6 da 150cv monta il cambio ed il rapporto al ponte del vecchio 3.0. Qualcuno di voi mi disse che in fiera allo stand Fiat confermarono che il cambio del 2.3 euro 6 da 150 e 180cv è lo stesso del vecchio 3.0, mentre il cambio del 2.3 euro 6 da 130cv è rimasto lo stesso del 2.3 130cv euro 5 (cioè il mio). Di conseguenza, adottando il cambio del 3.0, cambiano i rapporti interni e soprattutto la riduzione al ponte, ecco i dati del vecchio 3.0 180cv per un confronto: Ducato normale 3.0 180cv rid al ponte 76/18 (4.222) gomme 215/70 R15 In sesta marcia, a 100km/h il motore gira a 1813.8rpm Ducato Maxi 3.0 180cv rid al ponte 73/16 (4.563) gomme 225/75 R16 In sesta marcia, a 100km/h il motore gira a 1797.2rpm Dietro tutta questa mia filippica ci sarebbe anche il mio tentativo di capire se un Ducato euro 6, che esce di fabbrica con le ruote da 15 o da 16, possiede anche gli stessi rapporti al cambio ed al ponte. Leggendo interventi di alcuni utenti mi è sembrato di si ma da altri (ad esempio voi) mi sembra proprio di no, ed il solo fatto che il 150 ed il 180cv montino il cambio (e quindi tutta la rapporteria) del vecchio 3.0 lo confermerebbe, come sarebbe confermato che il 130cv monterebbe rapporti differenti rispetto al 150/180cv Ma è anche vero che sul libretto dell'X290 in molti casi (ad esempio il mio), viene indicata la possibilità di montare sia le 215/70 R15 che le 225/75 R16. Per cui, calcoli alla mano, il mio mezzo potrebbe passare dai 2245rpm con le 15 a 2059rpm con le 16 (in sesta a 100 orari), non certo ai 1800rpm di cui parlate, per cui è probabile che il 150 ed il 180cv escano già con rapporti al cambio ed al ponte differenti, anche con ruote da 15 PS Anche il mio 130cv euro 5 con ruote da 15 ha il suggerimento con freccia SHIFT su/giù per indicare quando salire o scendere di marcia. A questo punto, sarebbe curioso sapere se questo avviso segue un algoritmo basato sulle caratteristiche dei rapporti/potenza del mezzo, o se semplicemente appare una volta raggiunto un certo numero di giri..... Mi scuso per il ragionamento dispersivo, ma poche volte ho la fortuna di trovare persone con le quali confrontarmi su queste cose. Chiedo anche scusa per il mostruoso OT............. Ciao Davide
Evviva ... ci contavo su un tuo post in merito a numero di giri rapporti etc. etc..
proprio perchè non so darmi una spiegazione di un così considerevole calo del n. di giri in 6° marcia rispetto all'euro 5 con ruote da 15 come quello che hai anche tu, e come sempre una spiegazione logica l'hai trovata... la possibilità del cambio del 3000 abbinato a gomme 225/75/16. Grazie Nanonet, sei come la Panda, non ci fossi bisognerebbe inventarti.
e sforza la trasmissione