In risposta al messaggio di penile26 del 22/04/2017 alle 21:38:21
Io la vedo inversa invece, perchè con la doppia EGR si risparmia peso e urea, quindi doppio vantaggio. L'urea è una gran rottura, ho l'impianto SCR sulla Yeti 2.0 tdi 2016 e ogni due mesi ovvero 10000km bisogna perder tempoa riempire il serbatoio: per carità che rimanga così: 2 EGR forever. L'altro discorso invece è l'affidabilità: tra 10 anni questo sistema funzionerà ancora senza problemi?Mah.......
Quello che dici è interessante..., alla fine, se cosi fosse , vuol dire che ci facciamo troppi problemi...
In risposta al messaggio di Nippon K del 23/04/2017 alle 00:57:26
Se posso dire la mia da emerito ignorante, se dovessero veramente togliere la doppia EGR non penso che i camper che la montano andranno così tanto deprezzati. Prendiamo in considerazione quelli che attualmente ne montanouna e sono euro 5, nn mi sembra che abbiano perso valore per questo motivo, se dovessero togliere la doppia EGR e mettere un qlsiasi altro sistema ecologico sicuramente lo classificherebbero come euro 6 + o qlke altra cavolata del genere pur di far vedere che é un sistema diverso e migliore, quindi a mio parere esattamente come passare da euro 5 a euro 6 Parere mio personale. Quello che a me interessa attualmente è che la dpp EGR sia affidabile.... che poi non é altro che il quesito del post Emiliano
Eh già.... È proprio questo il fine del Thread
In risposta al messaggio di ezio55 del 22/04/2017 alle 19:26:43
Ciao Roberto, nessuna polemica ci mancherebbe..., se parliamo di quello che probabilmente verrà..., è solo perchè tutti siamo interessati a spendere bene i non pochi... soldoni, che ci chiedono per un camper nuovo. Saperepoi di avere appena acquistato, o stare per acquistare, un mezzo con una meccanica che (anche se conosco due camperisti che hanno l'ultimo Euro 6 e sono estremamente soddisfatti...) sicuramente si deprezzerà, se il sistema attuale verrà sostituito dal SCR, fà girare, non poco..., i trottoloni. Ufficialmente, fino a che non verrà commercializzato, non ne sapremo nulla, però devo anche dirti che proprio oggi ho visitato un grosso Concessionario che ha in casa un mezzo che potrebbe fare al caso mio, meccanica Fiat Ducato Euro 6, 150 CV, ruote da 16 telaio Al-Ko, superaccessoriato, ad un prezzo ragionevole e buona valutazione del mio. Quando gli ho accennato il fatto che, da giugno prossimo, o presumibilmente con la Fiera di Duesseldorf e poi Parma potrebbe... essere commercializzata la nuova meccanica sui camper Ducato, mi ha detto che per quello che ne sa lui, questa meccanica andrà avanti fino al 2021, poi verrà commercializzata la meccanica ibrida. Sicuramente è interesse dei concessionari smaltire quello che hanno in casa..., vedremo..., avrei l'intenzione di sostituire il mezzo attuale, ma non vorrei partire male. Saluti. Ezio
Ezio.
In risposta al messaggio di Blessyou del 15/02/2017 alle 13:22:15
Se qualcuno è già in possesso del nuovo Ducato, mi piacerebbe che postasse la sua impressione/and so on ... Grazie Ciao a tücc vâr pussée la tòlla de l'òr
Da più di un anno e mezzo ci sono sul FORUM MECCANICA informazioni precise e dettagliate sugli sviluppi futuri del DUCATO EURO 6, confermate da più parti e dalla stampa specializzata.
In risposta al messaggio di rollowin del 24/04/2017 alle 14:03:23
Da più di un anno e mezzo ci sono sul FORUM MECCANICA informazioni precise e dettagliate sugli sviluppi futuri del DUCATO EURO 6, confermate da più parti e dalla stampa specializzata. Il DUCATO EURO 6 CAMPER, nato quest'annocon doppia EGR, è un mezzo già morto. Entro due anni, sparisce la doppia EGR sostituita dal sistema SCR/ADBLUE, anche per i camper e non solo per i commerciali leggeri, a causa delle nuove norme nascenti dallo scandalo VW e dai test di rilevamento del 2020, che renderebbero impossibile a FIAT superarli con la doppia EGR. Nello stesso tempo, sparisce l'attuale DUCATO, oramai vecchio, il cui nuovo debutterà tra il 2019 e il 2020, con 14 anni di vita (i restayling non c'entrano nulla). E' molto probabile che il motore unico SCR/ADBLUE venga anticipato di un anno rispetto al NUOVO DUCATO La progettazione del mezzo nuovo, terrà conto degli sviluppi necessari, in particolare dell'incremento di peso, del sistema SCR/ADBLUE. E' interessante porsi qualche domanda, di prospettiva. Oggi ADBLUE costa in concessionaria per 10 lt. di ricarica anche 40€ per AUDI/VW/MERCEDES, e poco meno per gli altri. Bisogna comprarselo online (amazon) per risparmiare scendendo verso i 15/20 € per 10 lt. Un camper non farà più di 8 ml.km con 20 lt., quindi ogni anno un pieno al costo medio di 40€ Il giochetto è chiaro, e più ci saranno EURO 6, più il prezzo aumenterà. Ci sono ADBLUE in circolazione anche nelle pompe, che costano poco 0,40/0,50 al lt, ma con il problemino che non essendo particolarmente puri, incrostano l'iniettore di ADBLUE, in breve tempo con costi altissimi di ripristino. La mia opinione è che l'esasperazione tecnologica del DIESEL, sia arrivata ad un punto morto e poco sostenibile in futuro, soprattutto per affidabilità In fondo dobbiamo andare in vacanza con un pò di gioia e benessere e non con l'incubo continuo di centraline, additivi, egr, sensori che ti piantano li per lì, costringendoci a ricoveri d'officina costosissimi e molto disonesti, vere truffe legalizzate in molti casi. Negli anni '80, raramente si restava in strada.. In questo scenario e con la nuova CACCIA AL DIESEL, di governi nazionali e locali, c'è poco da stare allegri. Se poi lo si voglia far morire, si vedrà in pochi anni. Chi acquista o deve acquistare un mezzo nuovo a 50/60/70 mila € oggi, ha certamente molte domande da farsi, considerando la vita media dei camper, almeno decennale. Il rischio di trovarsi in mezzo al guado in pochi anni, con un mezzo nuovo e supersvalutato, esiste davvero. Forse per questo, si assiste in tutta Europa e ormai anche in Italia (molto lentamente), ad un rilancio della caravan, con linee entry level poco sopra i 10 mila €, su cui sono tutti impegnati, soprattutto i grandi marchi tedeschi..e poi diciamolo, viaggiare in Europa oggi, non ha più il sapore magico di un tempo, gasolio compreso.. Vuoi vedere che i camperisti tutti d'un pezzo, me compreso, dovranno ripensare il loro plein air ? Camper ibridi ? Ci credo poco.... rollowin
Da più di un anno e mezzo ci sono sul FORUM MECCANICA informazioni precise e dettagliate sugli sviluppi futuri del DUCATO EURO 6, confermate da più parti e dalla stampa specializzata. Il DUCATO EURO 6 CAMPER, nato quest'annocon doppia EGR, è un mezzo già morto. Entro due anni, sparisce la doppia EGR sostituita dal sistema SCR/ADBLUE, anche per i camper e non solo per i commerciali leggeri, a causa delle nuove norme nascenti dallo scandalo VW e dai test di rilevamento del 2020, che renderebbero impossibile a FIAT superarli con la doppia EGR. Nello stesso tempo, sparisce l'attuale DUCATO, oramai vecchio, il cui nuovo debutterà tra il 2019 e il 2020, con 14 anni di vita (i restayling non c'entrano nulla). E' molto probabile che il motore unico SCR/ADBLUE venga anticipato di un anno rispetto al NUOVO DUCATO La progettazione del mezzo nuovo, terrà conto degli sviluppi necessari, in particolare dell'incremento di peso, del sistema SCR/ADBLUE. E' interessante porsi qualche domanda, di prospettiva. Oggi ADBLUE costa in concessionaria per 10 lt. di ricarica anche 40€ per AUDI/VW/MERCEDES, e poco meno per gli altri. Bisogna comprarselo online (amazon) per risparmiare scendendo verso i 15/20 € per 10 lt. Un camper non farà più di 8 ml.km con 20 lt., quindi ogni anno un pieno al costo medio di 40€ Il giochetto è chiaro, e più ci saranno EURO 6, più il prezzo aumenterà. Ci sono ADBLUE in circolazione anche nelle pompe, che costano poco 0,40/0,50 al lt, ma con il problemino che non essendo particolarmente puri, incrostano l'iniettore di ADBLUE, in breve tempo con costi altissimi di ripristino. La mia opinione è che l'esasperazione tecnologica del DIESEL, sia arrivata ad un punto morto e poco sostenibile in futuro, soprattutto per affidabilità In fondo dobbiamo andare in vacanza con un pò di gioia e benessere e non con l'incubo continuo di centraline, additivi, egr, sensori che ti piantano li per lì, costringendoci a ricoveri d'officina costosissimi e molto disonesti, vere truffe legalizzate in molti casi. Negli anni '80, raramente si restava in strada.. In questo scenario e con la nuova CACCIA AL DIESEL, di governi nazionali e locali, c'è poco da stare allegri. Se poi lo si voglia far morire, si vedrà in pochi anni. Chi acquista o deve acquistare un mezzo nuovo a 50/60/70 mila € oggi, ha certamente molte domande da farsi, considerando la vita media dei camper, almeno decennale. Il rischio di trovarsi in mezzo al guado in pochi anni, con un mezzo nuovo e supersvalutato, esiste davvero. Forse per questo, si assiste in tutta Europa e ormai anche in Italia (molto lentamente), ad un rilancio della caravan, con linee entry level poco sopra i 10 mila €, su cui sono tutti impegnati, soprattutto i grandi marchi tedeschi..e poi diciamolo, viaggiare in Europa oggi, non ha più il sapore magico di un tempo, gasolio compreso.. Vuoi vedere che i camperisti tutti d'un pezzo, me compreso, dovranno ripensare il loro plein air ? Camper ibridi ? Ci credo poco.... rollowin
👍👍👍😃
Hai ragione, ti ringrazio per la spiega succinta ma esauriente, che mi riporta in alto mare sulle prossime scelte, tanto da convincermi a rimanere sul noleggio fino a quando il panorama non sarà un po' più chiaro
In risposta al messaggio di fabio55 del 24/04/2017 alle 17:37:33
Hai ragione, ti ringrazio per la spiega succinta ma esauriente, che mi riporta in alto mare sulle prossime scelte, tanto da convincermi a rimanere sul noleggio fino a quando il panorama non sarà un po' più chiaro
Ho 66 anni ma , a memoria, non ricordo un momento in cui il "panorama" sia stato chiaro e certo. Qualcuno scriveva già nel 1400 ......... "chi vuol essere lieto sia, di doman non v'è certezza!!".
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 24/04/2017 alle 18:42:36
Ho 66 anni ma , a memoria, non ricordo un momento in cui il panorama sia stato chiaro e certo. Qualcuno scriveva già nel 1400 ......... chi vuol essere lieto sia, di doman non v'è certezza!!.
Ben detto..., io ne ho solo... 62, ho acquistato il mio primo camper nel 1982, sono a quota 24/25 mezzi, ho perso i conti ma la passione è sempre grande, nonostante non poche delusioni, problemi e fregature...
In risposta al messaggio di penile26 del 25/04/2017 alle 08:36:58
E' un pò come il mondo del PC, ogni anno entrano novità che fanno seppellire i predecessori, ma se stiamo ad aspettare l'ultimo modello, mai faremo un investimento. All'ibrido con questi pesi in gioco ci credo poco ancheio, o meglio, prima servono batterie ultra-performanti e una valutazione complessiva dei relativi pesi associati e dello spazio dove stoccarle. Sicuramente patente C! Ammetto come scritto sopra, che piuttosto OGGI di rendermi schiavo dell'urea con annessi e connessi di elettronica, iniettori...etc..etc.. preferisco l'EGR. Domani si vedrà..tra 10 anni può anche essere che il petrolio sia esaurito, con l'arrivo della CINA che ne consuma a barili.. e quindi stiamo parlando di cosa?
credo che, più che il mondo dei PC, il mondo della fotografia,il vantaggio è che al crescere delle prestazioni i prezzi calano,con i nostri camper mi pare tutto il contrario,
In risposta al messaggio di ezio55 del 24/04/2017 alle 21:05:15
Ben detto..., io ne ho solo... 62, ho acquistato il mio primo camper nel 1982, sono a quota 24/25 mezzi, ho perso i conti ma la passione è sempre grande, nonostante non poche delusioni, problemi e fregature... Con quelpoco che mi resta della mia liquidazione, che deve ancora arrivare..., vorrei prendere un camper che mi accompagnerà fino a quando non potrò più fare questo tipo di esperienza, sono perfettamente conscio che con i soldi che ho impiegati fin'ora e con quelli che ancora impiegherò..., avrei potuto fare ferie da nababbo, servito, riverito e soldi me ne sarebbero rimasti ancora..., ma non sono ancora stufo di camper. Che sia doppia EGR o non, SCR e ADBlue, o quel che sarà..., cambierò il camper cercando di trovare il giusto compromesso e affrontando gli eventuali problemi nel momento in cui mi si presenteranno, vivendo l'oggi e quel che ne consegue... Saluti. Ezio
Con Ezio concordo.