CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Test Ducato Euro 6 doppia EGR?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 418
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2017 alle: 21:38:21
Io la vedo inversa invece, perchè con la doppia EGR si risparmia peso e urea, quindi doppio vantaggio.
L'urea è una gran rottura, ho l'impianto SCR sulla Yeti 2.0 tdi 2016 e ogni due mesi ovvero 10000km bisogna perder tempo a riempire il serbatoio: per carità che rimanga così: 2 EGR forever.
L'altro discorso invece è l'affidabilità: tra 10 anni questo sistema funzionerà ancora senza problemi?Mah.......surprise

21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2017 alle: 22:33:53
In risposta al messaggio di penile26 del 22/04/2017 alle 21:38:21

Io la vedo inversa invece, perchè con la doppia EGR si risparmia peso e urea, quindi doppio vantaggio. L'urea è una gran rottura, ho l'impianto SCR sulla Yeti 2.0 tdi 2016 e ogni due mesi ovvero 10000km bisogna perder tempo
a riempire il serbatoio: per carità che rimanga così: 2 EGR forever. L'altro discorso invece è l'affidabilità: tra 10 anni questo sistema funzionerà ancora senza problemi?Mah.......  
...

Quello che dici è interessante..., alla fine, se cosi fosse , vuol dire che ci facciamo troppi problemi...
Tra dieci anni?
Dovremo viaggiare tutti con l'ibrido...
Saluti.
Ezio
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2017 alle: 00:57:26
Se posso dire la mia da emerito ignorante, se dovessero veramente togliere la doppia EGR  non penso che i camper che la montano andranno così tanto deprezzati. Prendiamo in considerazione quelli che attualmente ne montano una e sono euro 5, nn mi sembra che abbiano perso valore per questo motivo, se dovessero togliere la doppia EGR e mettere un qlsiasi altro sistema "ecologico" sicuramente lo classificherebbero come "euro 6 +"  o qlke altra cavolata del genere pur di far vedere che é un sistema diverso e migliore, quindi a mio parere esattamente come passare da euro 5 a euro 6
Parere mio personale.
Quello che a me interessa attualmente è che la dpp EGR sia affidabile.... che poi non é altro che il quesito del post
Emiliano 

Modificato da Nippon K il 23/04/2017 alle 12:59:15
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2017 alle: 08:31:57
In risposta al messaggio di Nippon K del 23/04/2017 alle 00:57:26

Se posso dire la mia da emerito ignorante, se dovessero veramente togliere la doppia EGR  non penso che i camper che la montano andranno così tanto deprezzati. Prendiamo in considerazione quelli che attualmente ne montano
una e sono euro 5, nn mi sembra che abbiano perso valore per questo motivo, se dovessero togliere la doppia EGR e mettere un qlsiasi altro sistema ecologico sicuramente lo classificherebbero come euro 6 +  o qlke altra cavolata del genere pur di far vedere che é un sistema diverso e migliore, quindi a mio parere esattamente come passare da euro 5 a euro 6 Parere mio personale. Quello che a me interessa attualmente è che la dpp EGR sia affidabile.... che poi non é altro che il quesito del post Emiliano 
...

Eh già.... È proprio questo il fine del Thread yes

Buon ponte a tutti wink

Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l''òr

Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2017 alle: 14:25:38
In risposta al messaggio di ezio55 del 22/04/2017 alle 19:26:43

Ciao Roberto, nessuna polemica ci mancherebbe..., se parliamo di quello che probabilmente verrà..., è solo perchè tutti siamo interessati a spendere bene i non pochi... soldoni, che ci chiedono per un camper nuovo. Sapere
poi di avere appena acquistato, o stare per acquistare, un mezzo con una meccanica che (anche se conosco due camperisti che hanno l'ultimo Euro 6 e sono estremamente soddisfatti...)  sicuramente si deprezzerà, se il sistema attuale verrà sostituito dal SCR, fà girare, non poco..., i trottoloni. Ufficialmente, fino a che non verrà commercializzato, non ne sapremo nulla, però devo anche dirti che proprio oggi ho visitato un grosso Concessionario che ha in casa un mezzo che potrebbe fare al caso mio, meccanica Fiat Ducato Euro 6, 150 CV, ruote da 16 telaio Al-Ko, superaccessoriato, ad un prezzo ragionevole e buona valutazione del mio. Quando gli ho accennato il fatto che, da giugno prossimo, o presumibilmente con la Fiera di Duesseldorf e poi Parma potrebbe... essere commercializzata la nuova meccanica sui camper Ducato, mi ha detto che per quello che ne sa lui, questa meccanica andrà avanti fino al 2021, poi verrà commercializzata la meccanica ibrida. Sicuramente è interesse dei concessionari smaltire quello che hanno in casa..., vedremo..., avrei l'intenzione di sostituire il mezzo attuale, ma non vorrei partire male. Saluti. Ezio
...

Ezio.
due considerazioni,
la prima è che l'oste non ti dirà mai se in suo vino non è buono.
poi attenderei, gli eventi del Ducato, se leggi nel web trovi le informazioni di prima mano, che io ho letto , quel sistema con doppia EGR non c'è più,
poi,nella ipotesi di acquistarlo , ora lo consiglierei con il telaio originale Fiat,con balestra.
altra alternativa , sono tutte le altre meccaniche franco germaniche, che guarda caso sono tutte con sistema SCR, anche quelle francesi che vengono prodotte nello stesso stabilimento del Ducato, che strano !
se vuoi andare sul sicuro, con qualche euro in più c'è lo Sprinter, il più collaudato euro VI , 
nota : si scrive euro 6 per la 2 EGR. euro VI per l ' SCR.
Roberto 
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2017 alle: 20:05:29
Questo è un forum e lo si usa per far chiacchiere come al bar, ma sempre chiacchiere restano.  
Sino ad ora, non si sentono lamentele da parte di chi ha la soluzione con due EGR.
Se proprio si vuol sentenziare, aspettate le lamentele di chi ce l'ha, e poi date sfogo alle disquisizioni tecniche di cui siete tanto capaci.
Federico
rollowin
rollowin
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2017 alle: 14:03:23
In risposta al messaggio di Blessyou del 15/02/2017 alle 13:22:15

Se qualcuno è già in possesso del nuovo Ducato, mi piacerebbe che postasse la sua impressione/and so on ...   Grazie   Ciao a tücc vâr pussée la tòlla de l'òr

Da più di un anno e mezzo ci sono sul FORUM MECCANICA informazioni precise e dettagliate sugli sviluppi futuri del DUCATO EURO 6, confermate da più parti e dalla stampa specializzata.
Il DUCATO EURO 6 CAMPER, nato quest'anno con doppia EGR, è un mezzo già morto.
Entro due anni, sparisce la doppia EGR sostituita dal sistema SCR/ADBLUE, anche per i camper e non solo per i commerciali leggeri, a causa delle nuove norme nascenti dallo scandalo VW e dai test di rilevamento del 2020, che renderebbero impossibile a FIAT superarli con la doppia EGR.
Nello stesso tempo, sparisce l'attuale DUCATO, oramai vecchio, il cui nuovo debutterà tra il 2019 e il 2020, con 14 anni di vita (i restayling non c'entrano nulla).
E' molto probabile che il motore unico SCR/ADBLUE venga anticipato di un anno rispetto al NUOVO DUCATO
La progettazione del mezzo nuovo, terrà conto degli sviluppi necessari, in particolare dell'incremento di peso, del sistema SCR/ADBLUE.

E' interessante porsi qualche domanda, di prospettiva.
Oggi ADBLUE costa in concessionaria per 10 lt. di ricarica anche 40€ per AUDI/VW/MERCEDES, e poco meno per gli altri. Bisogna comprarselo online (amazon) per risparmiare scendendo verso i 15/20 € per 10 lt.
Un camper non farà più di 8 ml.km con 20 lt., quindi ogni anno un pieno al costo medio di 40€
Il giochetto è chiaro, e più ci saranno EURO 6, più il prezzo aumenterà.
Ci sono ADBLUE in circolazione anche nelle pompe, che costano poco 0,40/0,50 al lt, ma con il problemino che non essendo particolarmente puri, incrostano l'iniettore di ADBLUE, in breve tempo con costi altissimi di ripristino.
La mia opinione è che l'esasperazione tecnologica del DIESEL, sia arrivata ad un punto morto e poco sostenibile in futuro, soprattutto per affidabilità
In fondo dobbiamo andare in vacanza con un pò di gioia e benessere e non con l'incubo continuo di centraline, additivi, egr, sensori che ti piantano li per lì, costringendoci a ricoveri d'officina costosissimi e molto disonesti, vere truffe legalizzate in molti casi. Negli anni '80, raramente si restava in strada..
In questo scenario e con la nuova CACCIA AL DIESEL, di governi nazionali e locali, c'è poco da stare allegri. Se poi lo si voglia far morire, si vedrà in pochi anni.
Chi acquista o deve acquistare un mezzo nuovo a 50/60/70 mila € oggi, ha certamente molte domande da farsi, considerando la vita media dei camper, almeno decennale.
Il rischio di trovarsi in mezzo al guado in pochi anni, con un mezzo nuovo e supersvalutato, esiste davvero.

Forse per questo, si assiste in tutta Europa e ormai anche in Italia (molto lentamente), ad un rilancio della caravan, con linee entry level poco sopra i 10 mila €, su cui sono tutti impegnati, soprattutto i grandi marchi tedeschi..e poi diciamolo, viaggiare in Europa oggi, non ha più il sapore magico di un tempo, gasolio compreso..
Vuoi vedere che i camperisti "tutti d'un pezzo", me compreso, dovranno ripensare il loro plein air ? Camper ibridi ? Ci credo poco....
rollowin
10
lalagunablu
lalagunablu
03/11/2015 648
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2017 alle: 14:31:36
In risposta al messaggio di rollowin del 24/04/2017 alle 14:03:23

Da più di un anno e mezzo ci sono sul FORUM MECCANICA informazioni precise e dettagliate sugli sviluppi futuri del DUCATO EURO 6, confermate da più parti e dalla stampa specializzata. Il DUCATO EURO 6 CAMPER, nato quest'anno
con doppia EGR, è un mezzo già morto. Entro due anni, sparisce la doppia EGR sostituita dal sistema SCR/ADBLUE, anche per i camper e non solo per i commerciali leggeri, a causa delle nuove norme nascenti dallo scandalo VW e dai test di rilevamento del 2020, che renderebbero impossibile a FIAT superarli con la doppia EGR. Nello stesso tempo, sparisce l'attuale DUCATO, oramai vecchio, il cui nuovo debutterà tra il 2019 e il 2020, con 14 anni di vita (i restayling non c'entrano nulla). E' molto probabile che il motore unico SCR/ADBLUE venga anticipato di un anno rispetto al NUOVO DUCATO La progettazione del mezzo nuovo, terrà conto degli sviluppi necessari, in particolare dell'incremento di peso, del sistema SCR/ADBLUE. E' interessante porsi qualche domanda, di prospettiva. Oggi ADBLUE costa in concessionaria per 10 lt. di ricarica anche 40€ per AUDI/VW/MERCEDES, e poco meno per gli altri. Bisogna comprarselo online (amazon) per risparmiare scendendo verso i 15/20 € per 10 lt. Un camper non farà più di 8 ml.km con 20 lt., quindi ogni anno un pieno al costo medio di 40€ Il giochetto è chiaro, e più ci saranno EURO 6, più il prezzo aumenterà. Ci sono ADBLUE in circolazione anche nelle pompe, che costano poco 0,40/0,50 al lt, ma con il problemino che non essendo particolarmente puri, incrostano l'iniettore di ADBLUE, in breve tempo con costi altissimi di ripristino. La mia opinione è che l'esasperazione tecnologica del DIESEL, sia arrivata ad un punto morto e poco sostenibile in futuro, soprattutto per affidabilità In fondo dobbiamo andare in vacanza con un pò di gioia e benessere e non con l'incubo continuo di centraline, additivi, egr, sensori che ti piantano li per lì, costringendoci a ricoveri d'officina costosissimi e molto disonesti, vere truffe legalizzate in molti casi. Negli anni '80, raramente si restava in strada.. In questo scenario e con la nuova CACCIA AL DIESEL, di governi nazionali e locali, c'è poco da stare allegri. Se poi lo si voglia far morire, si vedrà in pochi anni. Chi acquista o deve acquistare un mezzo nuovo a 50/60/70 mila € oggi, ha certamente molte domande da farsi, considerando la vita media dei camper, almeno decennale. Il rischio di trovarsi in mezzo al guado in pochi anni, con un mezzo nuovo e supersvalutato, esiste davvero. Forse per questo, si assiste in tutta Europa e ormai anche in Italia (molto lentamente), ad un rilancio della caravan, con linee entry level poco sopra i 10 mila €, su cui sono tutti impegnati, soprattutto i grandi marchi tedeschi..e poi diciamolo, viaggiare in Europa oggi, non ha più il sapore magico di un tempo, gasolio compreso.. Vuoi vedere che i camperisti tutti d'un pezzo, me compreso, dovranno ripensare il loro plein air ? Camper ibridi ? Ci credo poco.... rollowin
...

yesyesyes A mio avviso, le idee e l'ignoranza hanno incrementato questo commercio. Vlada
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2017 alle: 17:20:24

Da più di un anno e mezzo ci sono sul FORUM MECCANICA informazioni precise e dettagliate sugli sviluppi futuri del DUCATO EURO 6, confermate da più parti e dalla stampa specializzata. Il DUCATO EURO 6 CAMPER, nato quest'anno
con doppia EGR, è un mezzo già morto. Entro due anni, sparisce la doppia EGR sostituita dal sistema SCR/ADBLUE, anche per i camper e non solo per i commerciali leggeri, a causa delle nuove norme nascenti dallo scandalo VW e dai test di rilevamento del 2020, che renderebbero impossibile a FIAT superarli con la doppia EGR. Nello stesso tempo, sparisce l'attuale DUCATO, oramai vecchio, il cui nuovo debutterà tra il 2019 e il 2020, con 14 anni di vita (i restayling non c'entrano nulla). E' molto probabile che il motore unico SCR/ADBLUE venga anticipato di un anno rispetto al NUOVO DUCATO La progettazione del mezzo nuovo, terrà conto degli sviluppi necessari, in particolare dell'incremento di peso, del sistema SCR/ADBLUE. E' interessante porsi qualche domanda, di prospettiva. Oggi ADBLUE costa in concessionaria per 10 lt. di ricarica anche 40€ per AUDI/VW/MERCEDES, e poco meno per gli altri. Bisogna comprarselo online (amazon) per risparmiare scendendo verso i 15/20 € per 10 lt. Un camper non farà più di 8 ml.km con 20 lt., quindi ogni anno un pieno al costo medio di 40€ Il giochetto è chiaro, e più ci saranno EURO 6, più il prezzo aumenterà. Ci sono ADBLUE in circolazione anche nelle pompe, che costano poco 0,40/0,50 al lt, ma con il problemino che non essendo particolarmente puri, incrostano l'iniettore di ADBLUE, in breve tempo con costi altissimi di ripristino. La mia opinione è che l'esasperazione tecnologica del DIESEL, sia arrivata ad un punto morto e poco sostenibile in futuro, soprattutto per affidabilità In fondo dobbiamo andare in vacanza con un pò di gioia e benessere e non con l'incubo continuo di centraline, additivi, egr, sensori che ti piantano li per lì, costringendoci a ricoveri d'officina costosissimi e molto disonesti, vere truffe legalizzate in molti casi. Negli anni '80, raramente si restava in strada.. In questo scenario e con la nuova CACCIA AL DIESEL, di governi nazionali e locali, c'è poco da stare allegri. Se poi lo si voglia far morire, si vedrà in pochi anni. Chi acquista o deve acquistare un mezzo nuovo a 50/60/70 mila € oggi, ha certamente molte domande da farsi, considerando la vita media dei camper, almeno decennale. Il rischio di trovarsi in mezzo al guado in pochi anni, con un mezzo nuovo e supersvalutato, esiste davvero. Forse per questo, si assiste in tutta Europa e ormai anche in Italia (molto lentamente), ad un rilancio della caravan, con linee entry level poco sopra i 10 mila €, su cui sono tutti impegnati, soprattutto i grandi marchi tedeschi..e poi diciamolo, viaggiare in Europa oggi, non ha più il sapore magico di un tempo, gasolio compreso.. Vuoi vedere che i camperisti tutti d'un pezzo, me compreso, dovranno ripensare il loro plein air ? Camper ibridi ? Ci credo poco.... rollowin
...

👍👍👍😃 
Roberto 
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2017 alle: 17:37:33

...

Hai ragione, ti ringrazio per la spiega succinta ma esauriente, che mi riporta in alto mare sulle prossime scelte, tanto da convincermi a rimanere sul noleggio fino a quando il panorama non sarà un po' più chiaro
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2017 alle: 18:42:36
In risposta al messaggio di fabio55 del 24/04/2017 alle 17:37:33

Hai ragione, ti ringrazio per la spiega succinta ma esauriente, che mi riporta in alto mare sulle prossime scelte, tanto da convincermi a rimanere sul noleggio fino a quando il panorama non sarà un po' più chiaro

Ho 66 anni ma , a memoria, non ricordo un momento in cui il "panorama" sia stato chiaro e certo. Qualcuno scriveva già nel 1400 ......... "chi vuol essere lieto sia, di doman non v'è certezza!!".
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2017 alle: 21:05:15
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 24/04/2017 alle 18:42:36

Ho 66 anni ma , a memoria, non ricordo un momento in cui il panorama sia stato chiaro e certo. Qualcuno scriveva già nel 1400 ......... chi vuol essere lieto sia, di doman non v'è certezza!!.

Ben detto..., io ne ho solo... 62,  ho acquistato il mio primo camper nel 1982, sono a quota 24/25 mezzi, ho perso i conti ma la passione è sempre grande, nonostante non poche delusioni, problemi e fregature...
Con quel poco che mi resta della mia liquidazione, che deve ancora arrivare..., vorrei prendere un camper che mi accompagnerà fino a quando non potrò più fare questo tipo di esperienza, sono perfettamente conscio che con i soldi che ho impiegati fin'ora e con quelli che ancora impiegherò..., avrei potuto fare ferie da nababbo, servito, riverito e soldi me ne sarebbero rimasti ancora..., ma non sono ancora stufo di camper.
Che sia doppia EGR o non, SCR e ADBlue,  o quel che sarà..., cambierò il camper cercando di trovare il giusto compromesso e affrontando gli eventuali problemi nel momento in cui mi si presenteranno, vivendo l'oggi e quel che ne consegue...
Saluti.
Ezio

12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2017 alle: 08:36:58
E' un pò come il mondo del PC, ogni anno entrano novità che fanno seppellire i predecessori, ma se stiamo ad aspettare l'ultimo modello, mai faremo un investimento.
All'ibrido con questi pesi in gioco ci credo poco anche io, o meglio, prima servono batterie ultra-performanti e una valutazione complessiva dei relativi pesi associati e dello spazio dove stoccarle. Sicuramente patente C!
Ammetto come scritto sopra, che piuttosto OGGI di rendermi schiavo dell'urea con annessi e connessi di elettronica, iniettori...etc..etc.. preferisco l'EGR.
Domani si vedrà..tra 10 anni può anche essere che il petrolio sia esaurito, con l'arrivo della CINA che ne consuma a barili.. e quindi stiamo parlando di cosa?

12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2017 alle: 09:35:08
L'unica alternativa un bel  motore a benzina con gpl.

Ma è praticabile solo sui furgonati.
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2017 alle: 10:01:40
a metano c'è già il motore
140 CNG Euro 6/VI
Cilindrata: 2999 cm3
Potenza max: 136 CV
Coppia max: 350 Nm a 1500 giri/min.

Modificato da penile26 il 25/04/2017 alle 10:05:02
10
lalagunablu
lalagunablu
03/11/2015 648
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2017 alle: 13:17:28

http://www.meteoweb.eu/2017/04/...

10
lalagunablu
lalagunablu
03/11/2015 648
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2017 alle: 13:28:26
Meditate. Vlada
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2017 alle: 13:50:15
Leggendo il futuro pare il metano...ma anche l'elettrico...
Il metano pare più un presente, ma il problema sono i distributori prima trovarli e poi senza self-service.

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2017 alle: 14:49:20
In risposta al messaggio di penile26 del 25/04/2017 alle 08:36:58

E' un pò come il mondo del PC, ogni anno entrano novità che fanno seppellire i predecessori, ma se stiamo ad aspettare l'ultimo modello, mai faremo un investimento. All'ibrido con questi pesi in gioco ci credo poco anche
io, o meglio, prima servono batterie ultra-performanti e una valutazione complessiva dei relativi pesi associati e dello spazio dove stoccarle. Sicuramente patente C! Ammetto come scritto sopra, che piuttosto OGGI di rendermi schiavo dell'urea con annessi e connessi di elettronica, iniettori...etc..etc.. preferisco l'EGR. Domani si vedrà..tra 10 anni può anche essere che il petrolio sia esaurito, con l'arrivo della CINA che ne consuma a barili.. e quindi stiamo parlando di cosa?  
...

credo che, più che  il mondo dei PC, il mondo della fotografia,il vantaggio è che al crescere delle prestazioni i prezzi calano,con i nostri camper mi pare tutto il contrario,            
è fuori OT,ma una riflessione credo sia il momento di farla,pensare a camper più semplici e con meno orpelli,ora sono troppo a immagine e somiglianza dei " vecchi" fruitori,nel vero senso della parola,è il momento di pensare ad una nuove generazione "i giovani e le giovani coppie",stante la crisi sempre più in difficoltà per entrare nel nostro comparto,quando uno pensa alla C,in fondo fà peccato di egoismo,fine OT.                                                                                        
riguardo l'Adblue ,oramai al traguardo dei 20.000km,devo ammettere che ho rimosso tutte quelle preoccupazioni iniziali,anche io all'inizio pensavo alle difficoltà del rifornimento,niente di più falso,intanto con i 18 litri a disposizione,visto anche per i consumi fatti,grazie alla motoristica( 2200cc e 163cv.) accoppiata con un cambio automatico a convertitore di coppia ,sono mediamente sopra i 10.000km,pensavo di mettere quello specifico del costruttore,quello che costa un botto,poi ho scoperto che la rete stradale è abbastanza servita, di solito per serietà della compagnia scelto la ESSO,prezzo praticato 0,70 al litro,previo anche il rilascio dello scontrino del rifornimento,non sai mai,credo che i prezzi nel tempo scenderanno,per via della concorrenza,poche le frodi, visto che il liquido azotato ha costi risibili, neanche l'oste all'unga più il vino con l'acqua,
dovessi esprimere una preferenza,uno sguardo al passato,un bel 3000 euro 4,ma sarei rimasto indietro, a 4 camper prima,
Roberto
rollowin
rollowin
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2017 alle: 18:39:10
In risposta al messaggio di ezio55 del 24/04/2017 alle 21:05:15

Ben detto..., io ne ho solo... 62,  ho acquistato il mio primo camper nel 1982, sono a quota 24/25 mezzi, ho perso i conti ma la passione è sempre grande, nonostante non poche delusioni, problemi e fregature... Con quel
poco che mi resta della mia liquidazione, che deve ancora arrivare..., vorrei prendere un camper che mi accompagnerà fino a quando non potrò più fare questo tipo di esperienza, sono perfettamente conscio che con i soldi che ho impiegati fin'ora e con quelli che ancora impiegherò..., avrei potuto fare ferie da nababbo, servito, riverito e soldi me ne sarebbero rimasti ancora..., ma non sono ancora stufo di camper. Che sia doppia EGR o non, SCR e ADBlue,  o quel che sarà..., cambierò il camper cercando di trovare il giusto compromesso e affrontando gli eventuali problemi nel momento in cui mi si presenteranno, vivendo l'oggi e quel che ne consegue... Saluti. Ezio  
...

Con Ezio concordo.
E' bene vivere oggi per oggi, domani chiassà, di questi tempi poi...
Però lui a leggerlo è un caso unico; 24/25 mezzi, sono davvero tantissimi, non mi era mai capitato.
Chi invece, compra poco che deve durare a lungo, beh, come dicevo ha i suoi bei quesiti..
C'è però un dato concordante, in tutti i nostri interventi.
Mi pare che più o meno tutti concordiamo sul fatto, che siamo di fronte ad una svolta epocale; la mobilità cambierà drasticamente in pochi anni.
Non era mai successo così, forse però ciò riguarderà la mobilità delle città e non il lungo raggio dei CAMPER, ROULOTTE, ECC..
Ve la immaginate una ROULOTTE al traino, con un motore ibrido o elettrico oppure la guida autonoma...di sicuro io non ci sarò!
Probabilmente sbaglierò, ma non vedo all'orizzonte un DUCATO CAMPER DIESEL EURO 7 o 8, dovranno immaginare altro e forse GPL e METANO sarà una via già collaudata e utile.
Di certo i prossimi saranno anni, di acquisti mooolto meditati!!

rollowin
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link