In risposta al messaggio di rollowin del 25/04/2017 alle 18:39:10
Con Ezio concordo. E' bene vivere oggi per oggi, domani chiassà, di questi tempi poi... Però lui a leggerlo è un caso unico; 24/25 mezzi, sono davvero tantissimi, non mi era mai capitato. Chi invece, compra poco che devedurare a lungo, beh, come dicevo ha i suoi bei quesiti.. C'è però un dato concordante, in tutti i nostri interventi. Mi pare che più o meno tutti concordiamo sul fatto, che siamo di fronte ad una svolta epocale; la mobilità cambierà drasticamente in pochi anni. Non era mai successo così, forse però ciò riguarderà la mobilità delle città e non il lungo raggio dei CAMPER, ROULOTTE, ECC.. Ve la immaginate una ROULOTTE al traino, con un motore ibrido o elettrico oppure la guida autonoma...di sicuro io non ci sarò! Probabilmente sbaglierò, ma non vedo all'orizzonte un DUCATO CAMPER DIESEL EURO 7 o 8, dovranno immaginare altro e forse GPL e METANO sarà una via già collaudata e utile. Di certo i prossimi saranno anni, di acquisti mooolto meditati!! rollowin
Grazie per la solidarietà...,
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vâr pussée la tòlla de l''òr
In risposta al messaggio di penile26 del 25/04/2017 alle 10:01:40
a metano c'è già il motore 140 CNG Euro 6/VI Cilindrata: 2999 cm3 Potenza max: 136 CV Coppia max: 350 Nm a 1500 giri/min.
Attualmente Fiat Professional dichiara per il Ducato da 6 metri tetto alto (il furgonato classico) i seguenti pesi a vuoto senza optional.
In risposta al messaggio di Nippon K del 26/04/2017 alle 21:26:25
Vi pongo una domanda: Come fa un motore con valvola EGR ad avere dei valori di inquinamento di XX a riavere cmq dei valori sempre praticamente uguali dopo che la valvola viene esclusa e rimappata la centralina? La stessadomanda me la sono sempre fatta anche quando sulle mie moto e non una, toglieva i catalizzatori e rimappavo le centraline (in quei casi venivano aggiunte le centraline programmabili) a rientrare sempre negli stessi livelli di emissione? Ho sempre portato a fare le revisioni io stesso e non si sono mai accorto della mancanza dei catalizzatori. Emiliano
Per il semplice motivo che vengono analizzati pochissimi parametri delle emissioni , inoltre i mezzi sono fermi e il motore deve solo far girare sè stesso.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 29/04/2017 alle 17:22:40
Per il semplice motivo che vengono analizzati pochissimi parametri delle emissioni , inoltre i mezzi sono fermi e il motore deve solo far girare sè stesso.
Grazie della risposta, scusa il ritardo.
In risposta al messaggio di Piit del 12/05/2017 alle 11:06:42
Salve, dopo aver seguito con interesse questa discussione, ora finalmente che è arrivato in camper nuovo posso anch'io dire la mia. Il motore è il 2.3 150CV doppia EGR la meccanica è il ducato heavy,su telaio Al-KO. Confermoche le marce, però solo 5° e 6°, sono più lunghe mentre retromarcia e prima sono più corte. Il provengo dal 3000 160CV e credo che questa rapportatura non sia minimamente paragonabile al nuovo Ducato. Il motore mi ha piacevolmente sorpreso non è un fulmine ma direi che è in linea con quanto promesso. I consumi su circa 1000 KM sono stati di 9.8 km/l da pieno a pieno, mentre col 3000 ero già contento se facevo gli 8.5 km/l. Buoni KM a tutti. Pietro
Potresti dirci su che mezzo era istallato il 3.0 160cv e su quale il 2.3 130cv? Grazie
In risposta al messaggio di Piit del 12/05/2017 alle 11:58:56
Il 3000 su MH Hymer B654 SL, il 2300 attuale su MH Hymer exsis 564. Pietro
Ti faccio una domanda, hai per caso provato a schiacciare a fondo l'acceleratore con molta forza? Ti chiedo questo perchè il mio quando appunto arrivo a fondo corsa se schiaccio parecchio ha un'extra corsa di almeno mezzo cm. e mi sembra strano. ( penso di farlo vedere da un meccanico utorizzato )
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/05/2017 alle 15:35:06
Anche nello Sprinter c'è un extracorsa dell'acceleratore spingendo forte, non ne capisco l'uso, anche perchè non sembra avere piu effetto accelerante, sembra quasi come negli automatici che c'è il kick down, ma il mioè manuale...... forse usano lo stesso acceleratore degli automatici, ho pensato. Per le prestazioni, da me è cambiato molto passando esattamente i 10milakm, specialmente le prestazioni, sembrava che a 10mila tondi sia stato tolto qualche inibizione, prima era piu legato, poi di colpo molto piu prestazionale. Che sia un qualche sistema software per fare un buon rodaggio senza sfruttarlo troppo? O forse io mi sono abituato alla guida differente. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Così come esiste l'obsolescenza programmata per molti prodotti penso che esista anche una specie di rodaggio programmato, occorre sapere a quanti km. di percorrenza viene appunto programmato. Sul questo camper ho già notato il primo cambio di " carattere " a 1000 km. esatti ora vedremmo se c'è un ulteriore step.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 12/05/2017 alle 14:43:52
Ti faccio una domanda, hai per caso provato a schiacciare a fondo l'acceleratore con molta forza? Ti chiedo questo perchè il mio quando appunto arrivo a fondo corsa se schiaccio parecchio ha un'extra corsa di almeno mezzocm. e mi sembra strano. ( penso di farlo vedere da un meccanico utorizzato ) Con l'ultimo pieno io ho fatto i 9.5 km./litro ed è migliorato tantissimo rispetto ai primi pieni dove più o meno facevo 8 - 8.5 km./litro, ora ho 1548 km. ed oggi ne farò almeno altri 150. Ciao
Si si sente, schiacciando a fondo, un extra corsa di circa un centimetro. Gli effetti non li ho ancora compresi, ho solo provato per verificare se c'era dopo aver letto il tuo post dove ne parlavi. Saluti.
In risposta al messaggio di Piit del 15/05/2017 alle 10:08:31
Si si sente, schiacciando a fondo, un extra corsa di circa un centimetro. Gli effetti non li ho ancora compresi, ho solo provato per verificare se c'era dopo aver letto il tuo post dove ne parlavi. Saluti. Pietro
Grazie, allora non è un difetto del mio. Effettivamente non ne capisco gli effetti neanche io. Bhoooo?
In risposta al messaggio di cinquantuno del 15/05/2017 alle 11:42:17
Grazie, allora non è un difetto del mio. Effettivamente non ne capisco gli effetti neanche io. Bhoooo? Ciao
Salve,no no non è un difetto
In risposta al messaggio di caso71 del 15/05/2017 alle 19:08:07
Salve,no no non è un difetto ho provato e fa lo stesso scattino a fine corsa dell'acceleratore. Per i consumi sono un ' po' attapirato :500 km fatti e sulla media dei 8 8.5 km/l ,ma leggendo vedo che macinando km dovrebbe migliorare Speriamo saluti
Ultima uscita con un furgonato 2.3 , 150 CV euro 5B ........... oltre 1000 Km (da Vicenza ad Ascoli ) con consumo medio sul trip computer di 7,8 l/100Km. Faccio notare che la differenza con il reale è del 5%.(Km del GPS , confrontati con le mappe e consumo da pieno a pieno de visu). Quindi con un percorso di 700 Km in autostrada e poi strade statali il consumo reale è stato di 8,2 l/100Km. Nei tapponi alpini non ho mai oltrepassato i 9,2 l/100Km reali. Attualmente ho percorso 32.000 Km in 2 anni.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 15/05/2017 alle 20:29:48
Ultima uscita con un furgonato 2.3 , 150 CV euro 5B ........... oltre 1000 Km (da Vicenza ad Ascoli ) con consumo medio sul trip computer di 7,8 l/100Km. Faccio notare che la differenza con il reale è del 5%.(Km delGPS , confrontati con le mappe e consumo da pieno a pieno de visu). Quindi con un percorso di 700 Km in autostrada e poi strade statali il consumo reale è stato di 8,2 l/100Km. Nei tapponi alpini non ho mai oltrepassato i 9,2 l/100Km reali. Attualmente ho percorso 32.000 Km in 2 anni.
Ultima uscita con un furgonato...
In risposta al messaggio di cinquantuno del 16/05/2017 alle 07:08:00
Ultima uscita con un furgonato... Ti piace vincere facile??? Ciao
Non è solo un furgonato , ma anche il mio unico mezzo di trasporto .......... quando mia moglie usa l'auto di famiglia.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 16/05/2017 alle 08:40:48
Non è solo un furgonato , ma anche il mio unico mezzo di trasporto .......... quando mia moglie usa l'auto di famiglia. Comunque tra il Ducato euro 4 da 120 CV e il 5B da 150 CV si può notare la differenza sul rettilineodopo Malga Ciapela verso passo Fedaia. Con il 120 CV sei al limite in 3a marcia con l'acceleratore premuto fino in fondo, mentre con il 150 CV se spingi ............ va , e come se va. Nei primi 10.000 Km non notavo differenza con il vecchio furgonato, mentre a 30.000 Km sembra un altro motore.
mentre con il 150 CV se spingi .... va , e come se va.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 16/05/2017 alle 08:40:48
Non è solo un furgonato , ma anche il mio unico mezzo di trasporto .......... quando mia moglie usa l'auto di famiglia. Comunque tra il Ducato euro 4 da 120 CV e il 5B da 150 CV si può notare la differenza sul rettilineodopo Malga Ciapela verso passo Fedaia. Con il 120 CV sei al limite in 3a marcia con l'acceleratore premuto fino in fondo, mentre con il 150 CV se spingi ............ va , e come se va. Nei primi 10.000 Km non notavo differenza con il vecchio furgonato, mentre a 30.000 Km sembra un altro motore.
Stavo pensando anch'io un domani che sarò pensionato e quindi non avrò piu necessità di andare in città, e quindi di avere un auto piccola, di eliminare l'auto, tenere solo quella della moglie e prendere un camper furgonato MB 4x4 di 5,90x1,99 così mi fa un uso completo come SUV e con un rimorchio da 20q posso anche usarlo per trasportare cose di una certa rilevanza come avere un camioncino, e abitando in campagna è impagabile, come per esempio potere noleggiare un escavatore e portarselo a casa anzichè dovere farselo portare.