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nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 08:09:18
In risposta al messaggio di Franci7418 del 21/08/2019 alle 21:49:55

buona sera a tutti, disturbo e riprendo il presente thread per alcune info.  in famiglia siamo in quattro, i ragazzi stanno diventando grandi (13 e 17 anni), felici possessori di una Caravan con la quale fino ad oggi abbiamo
girato per mezza Europa (Francia, Belgio, Danimarca, Olanda, Germania), gli anni passano e cambiano anche le esigenze e stiamo cominciando a guardare con un certo interesse i furgonati e tra i tanti visionati on line quello che più ci ha colpito è l'Hymer Grand Canyon con il tetto a soffietto. discorso a parte per quanto riguarda il prezzo, mi permetto di disturbarvi per chiedere se dal Vs. punto di vista (a prescindere dalla marca) sia fattibile tale soluzione in assetto variabile 4 (2) persone, fino a quando i ragazzi ci seguiranno. visionato e toccato con mano nei giorni scorsi presso un concessionario di zona, ci è davvero piaciuto, i dubbi che vorrei sviscerare sono sostanzialmente due/tre: - posti a sedere/tavola, ci si sta comodi in quattro sia come sedute che spazio per mangiare? - posti per dormire, facilità e comodità della soluzione a soffietto con scaletta (ed in inverno o quando piove?). - vivibilità interna in 4 persone, soprattutto in giornate uggiose e/o fredde? ringrazio sin d'ora coloro che vorranno dare un contributo o consiglio in merito. buona serata. grazie, ciao Roberto
...
Ciao, come ho scritto, noi abbiamo uno Yellowstone del 2018, che come pianta interna è quasi identico al Grand Canyon, la differenza sono i letti gemelli/trasversale e l'armadio, ma il resto, dinette, cucina, bagno, frigorifero, sono identici.

Per cui ti rispondo per i posti a tavola in dinette.
Gli Hymercar con tetto a soffietto, hanno il tavolo dinette ripiegabile, me lo sono trovato anch'io.
Devo dire che sia ripiegato a metà o totalmente è una cosa spettacolare, si crea uno spazio notevole.

C'è però il rovescio della medaglia, e cioè che il tavolo, tutto aperto, non è del tutto comodo al commensale che siede nel sedile cabina del passeggero, in poche parole quel commensale deve tirarsi avanti il sedile, e poi mangiare nell'angolo del tavolo.


Il fatto che il tavolo abbia la struttura ripiegabile non aiuta, perchè non avendo il piede verticale, quando tutto aperto, il lato più a sbalzo tende a "molleggiare". Niente di che (credevo peggio, la struttura è ben fatta), ma rispetto ad un tavolo normale, la differenza la si nota.
Va da sè che in 4 seduto a tavola, occorre un pochetto adattarsi, noi siamo in due, quindi ce lo gestiamo a seconda di come ci garba, o entrambi sui sedili cabina (davanti alla tv), oppure uno di fronte all'altro.

In tutta onestà, a parte casi particolari, a tavola in 4 su un furgonato è pur sempre un piccolo sforzo di adattamento.
Da non sottovalutare il fatto che il tavolo Hymercar mezzo ripiegato, è ottimo, lascia spazio vivibile (anche per usare la scaletta), ed è comunque utilizzabile comodamente in due, certo, non puoi mettere sul tavolo il pranzo di Natale, ma noi in questa posizione lo usiamo spesso, specie a colazione.


Inutile ripetere che una volta ripiegato si libera una piazza d'armi (per quanto può esserlo su un furgonato...)


Per info, la serie Free di Hymercar (qualitativamente un pò inferiore agli Hymercar "classici"), monta un tavolo "normale", con gamba di rinforzo ed appendice girevole


Ho già cambiato diversi camper, in ognuno ho sempre cercato migliorie rispetto ai precedenti, ma inevitabilmente ho dovuto accettare anche qualche compromesso.
Trovare un modello che azzecchi al 100% la propria lista dei desideri è impossibile, per cui è sempre bene soddisfare le proprie "desiderata" più importanti (qualità, layout ecc), e per quelle da "dover mandare giù", si può sempre intervenire successivamente.
In poche parole intendo dire che se l'Hymercar soddisfa le tue aspettative, e magari il tavolo ti risulta antipatico e poco pratico, beh, lo provi per un pò e alle brutte lo fai cambiare, magari con uno personalizzato come vuoi tu.

Per le giornate uggiose e fredde, gli spazi sono pur sempre quelli di un furgonato,  ma credo che in 4, col soffietto, avrete una "marcia in più" riguardo agli spazi.
Per il freddo è bene sfatare la diceria che vede i furgonati mal coibentati e "freddolosi".
Niente di più falso, uno spazio così piccolo lo riscaldi più velocemente di quello di un enorme MH.
Ho sempre avuto camper normali, e devo dire che ora che ho il furgonato, il riscaldamento è l'ultimissimo dei problemi, consumi di gas (o gasolio) normali (direi anche meno dei precedenti), e si sta da re in ogni angolo del mezzo, provato anche a -15 diverse volte.

Ovviamente sono opinioni del tutto personali, Buona Scelta

Ciao

Modificato da nanonet il 22/08/2019 alle 08:18:46
6
Franci7418
Franci7418
21/08/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 09:29:28
In risposta al messaggio di nanonet del 22/08/2019 alle 08:09:18

Ciao, come ho scritto, noi abbiamo uno Yellowstone del 2018, che come pianta interna è quasi identico al Grand Canyon, la differenza sono i letti gemelli/trasversale e l'armadio, ma il resto, dinette, cucina, bagno, frigorifero,
sono identici. Per cui ti rispondo per i posti a tavola in dinette. Gli Hymercar con tetto a soffietto, hanno il tavolo dinette ripiegabile, me lo sono trovato anch'io. Devo dire che sia ripiegato a metà o totalmente è una cosa spettacolare, si crea uno spazio notevole. C'è però il rovescio della medaglia, e cioè che il tavolo, tutto aperto, non è del tutto comodo al commensale che siede nel sedile cabina del passeggero, in poche parole quel commensale deve tirarsi avanti il sedile, e poi mangiare nell'angolo del tavolo. Il fatto che il tavolo abbia la struttura ripiegabile non aiuta, perchè non avendo il piede verticale, quando tutto aperto, il lato più a sbalzo tende a molleggiare. Niente di che (credevo peggio, la struttura è ben fatta), ma rispetto ad un tavolo normale, la differenza la si nota. Va da sè che in 4 seduto a tavola, occorre un pochetto adattarsi, noi siamo in due, quindi ce lo gestiamo a seconda di come ci garba, o entrambi sui sedili cabina (davanti alla tv), oppure uno di fronte all'altro. In tutta onestà, a parte casi particolari, a tavola in 4 su un furgonato è pur sempre un piccolo sforzo di adattamento. Da non sottovalutare il fatto che il tavolo Hymercar mezzo ripiegato, è ottimo, lascia spazio vivibile (anche per usare la scaletta), ed è comunque utilizzabile comodamente in due, certo, non puoi mettere sul tavolo il pranzo di Natale, ma noi in questa posizione lo usiamo spesso, specie a colazione. Inutile ripetere che una volta ripiegato si libera una piazza d'armi (per quanto può esserlo su un furgonato...) Per info, la serie Free di Hymercar (qualitativamente un pò inferiore agli Hymercar classici), monta un tavolo normale, con gamba di rinforzo ed appendice girevole Ho già cambiato diversi camper, in ognuno ho sempre cercato migliorie rispetto ai precedenti, ma inevitabilmente ho dovuto accettare anche qualche compromesso. Trovare un modello che azzecchi al 100% la propria lista dei desideri è impossibile, per cui è sempre bene soddisfare le proprie desiderata più importanti (qualità, layout ecc), e per quelle da dover mandare giù, si può sempre intervenire successivamente. In poche parole intendo dire che se l'Hymercar soddisfa le tue aspettative, e magari il tavolo ti risulta antipatico e poco pratico, beh, lo provi per un pò e alle brutte lo fai cambiare, magari con uno personalizzato come vuoi tu. Per le giornate uggiose e fredde, gli spazi sono pur sempre quelli di un furgonato,  ma credo che in 4, col soffietto, avrete una marcia in più riguardo agli spazi. Per il freddo è bene sfatare la diceria che vede i furgonati mal coibentati e freddolosi. Niente di più falso, uno spazio così piccolo lo riscaldi più velocemente di quello di un enorme MH. Ho sempre avuto camper normali, e devo dire che ora che ho il furgonato, il riscaldamento è l'ultimissimo dei problemi, consumi di gas (o gasolio) normali (direi anche meno dei precedenti), e si sta da re in ogni angolo del mezzo, provato anche a -15 diverse volte. Ovviamente sono opinioni del tutto personali, Buona Scelta Ciao
...
buon giorno,

grazie MILLE per le delucidazioni, certo poi tutto è soggettivo, ma qualche opinione di chi l'ha già e lo utilizza aiuta nella scelta... anche e questa non sarà così nel breve periodo; son riuscito a convincere la moglie, ma i ragazzi, al momento sono ancora affezionati alla Caravan, ai loro letti a castello ed alla mobilità che ci ha fatto provare, pur nell'essere itineranti al pari di un Camper una volta arrivati a destino con l'auto.

in merito all'alternativa Hymer Free, parere personale, costano di meno ma il confronto non regge, il Grand Canyon è fantastico, certo anche il prezzo, motivo per cui dobbiamo fare quattro conti!


grazie ancora, molto gentile.

ciao
Roberto

Modificato da Franci7418 il 22/08/2019 alle 09:38:54
6
Maverick 69
Maverick 69
10/04/2019 71
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Inserito il 05/10/2019 alle: 23:43:55
In risposta al messaggio di Franci7418 del 22/08/2019 alle 09:29:28

buon giorno, grazie MILLE per le delucidazioni, certo poi tutto è soggettivo, ma qualche opinione di chi l'ha già e lo utilizza aiuta nella scelta... anche e questa non sarà così nel breve periodo; son riuscito a convincere
la moglie, ma i ragazzi, al momento sono ancora affezionati alla Caravan, ai loro letti a castello ed alla mobilità che ci ha fatto provare, pur nell'essere itineranti al pari di un Camper una volta arrivati a destino con l'auto. in merito all'alternativa Hymer Free, parere personale, costano di meno ma il confronto non regge, il Grand Canyon è fantastico, certo anche il prezzo, motivo per cui dobbiamo fare quattro conti! grazie ancora, molto gentile. ciao Roberto
...
Noi abbiamo avuto la roulotte fino a dicembre 2017 poi abbiamo ordinato un furgonato (arrivato a giugno 2018)con doppio matrimoniale posteriore, ho deciso per questa pianta per avere 4 posti sempre pronti e dinette  sempre libera senza avere l’altezza H4,letti basculanti  e soprattutto tetti a soffietto. Questi ultimi li ho esclusi a priori perché ho avuto una roulotte Eriba Touring con tetto sollevabile per 6 anni e quindi ho avuto tempo per apprezzarne pregi e difetti.  Il difetto principale dei tetti a soffietto a mio parere è la dispersione  termica, a me è capitato che in caso di forte pioggia viaggiando a 100km/h più di una volta era entrata l’acqua e a lungo andare l’aria e lo smog sporcano la tela del rivestimento rendendola brutta alla vista. Dico di più, nel mese di agosto di quest’anno eravamo i Irlanda e precisamente sull’isola  di Achill, (un posto bellissimo ma molto ventoso)in campeggio alla sera c’erano almeno una decina di camper westfalia con tetto sollevato, dopo una nottata di pioggia e vento quando ci  siamo svegliati di westfalia c’è n’erano solo due e con il tetto abbassato... Sono contento di avere fatto questa scelta , in più con il tetto fisso ho potuto montare un maxi oblò anteriore uno più piccolo posteriore il pannello fotovoltaico l’antenna sat e il condizionatore Viesa 

Modificato da Maverick 69 il 06/10/2019 alle 00:45:11
8
Cupone
Cupone
03/09/2017 5
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Inserito il 07/10/2019 alle: 11:15:50
In risposta al messaggio di Maverick 69 del 05/10/2019 alle 23:43:55

Noi abbiamo avuto la roulotte fino a dicembre 2017 poi abbiamo ordinato un furgonato (arrivato a giugno 2018)con doppio matrimoniale posteriore, ho deciso per questa pianta per avere 4 posti sempre pronti e dinette  sempre
libera senza avere l’altezza H4,letti basculanti  e soprattutto tetti a soffietto. Questi ultimi li ho esclusi a priori perché ho avuto una roulotte Eriba Touring con tetto sollevabile per 6 anni e quindi ho avuto tempo per apprezzarne pregi e difetti.  Il difetto principale dei tetti a soffietto a mio parere è la dispersione  termica, a me è capitato che in caso di forte pioggia viaggiando a 100km/h più di una volta era entrata l’acqua e a lungo andare l’aria e lo smog sporcano la tela del rivestimento rendendola brutta alla vista. Dico di più, nel mese di agosto di quest’anno eravamo i Irlanda e precisamente sull’isola  di Achill, (un posto bellissimo ma molto ventoso)in campeggio alla sera c’erano almeno una decina di camper westfalia con tetto sollevato, dopo una nottata di pioggia e vento quando ci  siamo svegliati di westfalia c’è n’erano solo due e con il tetto abbassato... Sono contento di avere fatto questa scelta , in più con il tetto fisso ho potuto montare un maxi oblò anteriore uno più piccolo posteriore il pannello fotovoltaico l’antenna sat e il condizionatore Viesa 
...
Ciao Maverick e ciao a titti anche noi a Perma abbiamo acquistato un grand canyion con soffietto venendo da un mansardato kreos comodissimo! Ora i figli(3) non vengono quasi piu'quindi il furgonato che ci e'sempre piaciuto e'diventato plausibile, ma il tetto a soffietto e' comumque la soluzione per ospitarli ancora     
Nei lunghi viaggi estivi.. Perlopiu'! Avendo studiato parecchio l'hymer comunque ci e'parso il mezzo piu' avanzato tecnicamente,sicuramente con meno fronzoli rispetto ad alcuni concorrenti, ma si sa ,meglio la sostanza dell'apparenza! Certo di oblo' a tetto e di spazio sul tetto non se parla, ma il compromesso e'd'obbligo sul camper! Comunque siamo in febbrile attesa di averlo ma pare che prima di febbraio marzo non se ne parla! Lo abbiamo voluto con due pannelli flessibili doppia batteria e inverter da 2000w e tendalino! Speriamo arrivi presto! Saluti a tutti
Cupone
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Cupone
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03/09/2017 5
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Inserito il 07/10/2019 alle: 11:26:34
In risposta al messaggio di nanonet del 22/08/2019 alle 08:09:18

Ciao, come ho scritto, noi abbiamo uno Yellowstone del 2018, che come pianta interna è quasi identico al Grand Canyon, la differenza sono i letti gemelli/trasversale e l'armadio, ma il resto, dinette, cucina, bagno, frigorifero,
sono identici. Per cui ti rispondo per i posti a tavola in dinette. Gli Hymercar con tetto a soffietto, hanno il tavolo dinette ripiegabile, me lo sono trovato anch'io. Devo dire che sia ripiegato a metà o totalmente è una cosa spettacolare, si crea uno spazio notevole. C'è però il rovescio della medaglia, e cioè che il tavolo, tutto aperto, non è del tutto comodo al commensale che siede nel sedile cabina del passeggero, in poche parole quel commensale deve tirarsi avanti il sedile, e poi mangiare nell'angolo del tavolo. Il fatto che il tavolo abbia la struttura ripiegabile non aiuta, perchè non avendo il piede verticale, quando tutto aperto, il lato più a sbalzo tende a molleggiare. Niente di che (credevo peggio, la struttura è ben fatta), ma rispetto ad un tavolo normale, la differenza la si nota. Va da sè che in 4 seduto a tavola, occorre un pochetto adattarsi, noi siamo in due, quindi ce lo gestiamo a seconda di come ci garba, o entrambi sui sedili cabina (davanti alla tv), oppure uno di fronte all'altro. In tutta onestà, a parte casi particolari, a tavola in 4 su un furgonato è pur sempre un piccolo sforzo di adattamento. Da non sottovalutare il fatto che il tavolo Hymercar mezzo ripiegato, è ottimo, lascia spazio vivibile (anche per usare la scaletta), ed è comunque utilizzabile comodamente in due, certo, non puoi mettere sul tavolo il pranzo di Natale, ma noi in questa posizione lo usiamo spesso, specie a colazione. Inutile ripetere che una volta ripiegato si libera una piazza d'armi (per quanto può esserlo su un furgonato...) Per info, la serie Free di Hymercar (qualitativamente un pò inferiore agli Hymercar classici), monta un tavolo normale, con gamba di rinforzo ed appendice girevole Ho già cambiato diversi camper, in ognuno ho sempre cercato migliorie rispetto ai precedenti, ma inevitabilmente ho dovuto accettare anche qualche compromesso. Trovare un modello che azzecchi al 100% la propria lista dei desideri è impossibile, per cui è sempre bene soddisfare le proprie desiderata più importanti (qualità, layout ecc), e per quelle da dover mandare giù, si può sempre intervenire successivamente. In poche parole intendo dire che se l'Hymercar soddisfa le tue aspettative, e magari il tavolo ti risulta antipatico e poco pratico, beh, lo provi per un pò e alle brutte lo fai cambiare, magari con uno personalizzato come vuoi tu. Per le giornate uggiose e fredde, gli spazi sono pur sempre quelli di un furgonato,  ma credo che in 4, col soffietto, avrete una marcia in più riguardo agli spazi. Per il freddo è bene sfatare la diceria che vede i furgonati mal coibentati e freddolosi. Niente di più falso, uno spazio così piccolo lo riscaldi più velocemente di quello di un enorme MH. Ho sempre avuto camper normali, e devo dire che ora che ho il furgonato, il riscaldamento è l'ultimissimo dei problemi, consumi di gas (o gasolio) normali (direi anche meno dei precedenti), e si sta da re in ogni angolo del mezzo, provato anche a -15 diverse volte. Ovviamente sono opinioni del tutto personali, Buona Scelta Ciao
...
Ciao nanonet  ciao a tutti se possibile volevamo sapere come ti eri comportato riguardo il fabbisogno energetico visto che il grand canyon lo abbiamo ordinato con truma diesel 6000 e ha di serie il frigo a compressore che si sa funziona bene ma un po' piu'avido di energia! Grazie e saluti
Cupone
8
Cupone
Cupone
03/09/2017 5
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2019 alle: 11:38:45
In risposta al messaggio di fersipaco del 01/02/2019 alle 11:52:32

Grazie, quindi potrei andareandare a sciare con temperature ampiamente sotto lo zero? Un'altra cosa, tu per caso hai trovato problemi a campeggiare con soffietto aperto  da qualche parte (parlo di problemi di visibilità con eventuale arrivo dei vigili urbani)?
Ciao anche noi abbiamo ordinato in fiera un grand canyon con soffietto e ci sono pareri discordanti in merito ..considera che il soffietto e'sopra il tetto quindi non va fuori della sagoma del veicolo come una finetra a compasso aperta o una scaletta quindi ...certo che una risposta definitiva puo'darla solo il codice ma in Italia tanto e' deputato anche all'autorita' che ti contesta l'eventuale infrazione o alla normativa che un comune adotta! Ciao a tutti
Cupone
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nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2019 alle: 15:00:10
In risposta al messaggio di Cupone del 07/10/2019 alle 11:26:34

Ciao nanonet  ciao a tutti se possibile volevamo sapere come ti eri comportato riguardo il fabbisogno energetico visto che il grand canyon lo abbiamo ordinato con truma diesel 6000 e ha di serie il frigo a compressore che si sa funziona bene ma un po' piu'avido di energia! Grazie e saluti
Ciao, non so se lo avevo già scritto, al limite mi ripeto e... abbiate pietà.

Mia gestione energia elettrica senza allacci esterni:
Due batterie AGM da 190Ah totali
Due pannelli per 240W totali, con regolatore MPPT
Alternatore motore da 200A

Consumi elettrici:
Frigo a compressore da 90 litri, stufa a gas, e ci piace la tv, una 24 pollici che alla sera accendiamo sempre, anche solo per ascoltare musica, nonostante ciò riusciamo comunque a leggere dei buoni libri, e a fare tanto altro...wink, ma questo è un altro discorso, considera quindi la mia tv come un ulteriore accessorio mangia-energia.

Dopo circa 20000km in un anno e mezzo, due "viaggioni" estivi, uscite invernali sottozero, una delle quali di 7 giorni (capodanno in Alsazia), considerando che siamo in due, qualche conclusione la posso trarre, e cioè:

Il frigo a compressore ha quasi il rendimento come quello di casa, non gli interessa nulla se fuori fa 10 o 40 gradi, volendo ottieni molto freddo anche in estate torrida.
Come energia, in estate non abbiamo il minimo problema, con le nostre abitudini (elencate sopra) siamo autonomi, non abbiamo il minimo bisogno di allacciarci, poi chiaramente se occorre usare il phon... Questo anche in giornate non particolarmente soleggiate, a patto di non trovare nuvoloso per giorni e giorni.
Ma è anche vero che siamo molto itineranti, mai più di due giorni nello stesso posto, per cui muovendoci, ricarichiamo anche in poco tempo.

In inverno tutto cambia, prima di tutto l'uso della stufa è più intenso, ed i pannelli fanno quello che possono (poco).
Mentre il frigorifero può fare il suo dovere anche con due luci (su una scala di 5 max), non saprei dirti a quanto consumo corrisponde, ma considera che in estate (mai usato con 5 luci, gela tutto, al max 4), generalmente 3 sono sufficienti per avere il fresco necessario.
Capitolo stufa, quando siamo fuori la teniamo impostata a 16 gradi (se non meno), mentre quando siamo dentro, mediamente sta a 20 gradi, per poi tenerla a 15/16 di notte, sopratutto perchè non ci piace dormire con troppo caldo.
della tv ho già detto, ma considera che mediamente alla sera sta accesa circa 3/4 ore (da quando rientriamo a quando andiamo a letto).

In inverno, sottozero, con queste condizioni "medie", con le due batterie al 100%, considerando i pannelli come "inutili" (cielo coperto), ci facciamo una giornata intera e la notte successiva, ma arriveremmo al mattino successivo con le batterie al 30% (se non di meno), e questo non va bene.
Questo è il peggio possibile.
Se poi i pannelli vedono un pò di luce qualcosina aiutano, posso sempre dimezzare o escludere la tv, centellinare maggiormente i  consumi della stufa, ma credo che in libera, in modalità "sacrificio", ci faccio al max due giorni e due notti.

Quanto la Truma Diesel chiede richieda più energia rispetto alla gas non so dirtelo perchè io vado a gas e non voglio inventare ipotesi, ma in compenso tengo accesa la tv per un sacco di tempo, per cui divoro (perfettamente consapevole) energia in altro modo...

Ma devo dire che non è il nostro genere, in camper in inverno ci stiamo bene (ci piace davvero tanto) e vogliamo goderci le comodità, pur ovviamente senza strafare come degli ossessi.
Questo significa ogni tanto appoggiarsi anche ad AA con allaccio (Colmar ad esempio è una tappa fissa), mentre quando sappiamo di poter stare sottozero anche diversi giorni, porto con me anche il generatore 2Kw, per i casi di emergenza.

Usato un paio di volte negli ultimi anni, la più recente nell'AA di Kaysersberg (che non ha allacci) a capodanno scorso, dove dalle 20.00 alle 02.00 siamo stati svegli a festeggiare. Il generatore (piazzato vicino ai vigneti, dove non rompeva i maroni proprio a nessuno), ha lavorato solo 2/3 ore, quel tanto da non farmi fare la notte con le batterie troppo giù.
Ed ero uno dei pochi (se non l'unico) che aveva questa sensibilità, perchè ogni 3/4 camper, ce n'era uno che lo aveva acceso a fianco (e nessun italiano, tutti francesi e tedeschi), che di certo spaccava le balle al vicino... ma credo che chi quella sera voleva andare a letto presto, avrebbe fatto meglio ad isolarsi in cima ad una montagna.

Capitolo coibentazione, mi viene da dire che su un furgonato è un "falso problema", lo spazio/volume da riscaldare è talmente inferiore ad un camper normale, che anche se fosse una "scatola di acciaio" non coibentata, la resa del riscaldamento sarebbe sempre migliore.
E' una battuta ovviamente, ma nemmeno poi tanto, sarà che il mio Hymercar 636 è ben coibentato (non ho il tetto a soffietto), ma posso garantire che rispetto all'Adria Compact SL che avevo prima, si scalda in metà tempo e consumo meno gas, su questo non ci piove.

Si fa ovviamente per chiacchierare

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 07/10/2019 alle 15:12:02
8
Cupone
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03/09/2017 5
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2019 alle: 17:34:40
In risposta al messaggio di nanonet del 07/10/2019 alle 15:00:10

Ciao, non so se lo avevo già scritto, al limite mi ripeto e... abbiate pietà. Mia gestione energia elettrica senza allacci esterni: Due batterie AGM da 190Ah totali Due pannelli per 240W totali, con regolatore MPPT Alternatore
motore da 200A Consumi elettrici: Frigo a compressore da 90 litri, stufa a gas, e ci piace la tv, una 24 pollici che alla sera accendiamo sempre, anche solo per ascoltare musica, nonostante ciò riusciamo comunque a leggere dei buoni libri, e a fare tanto altro..., ma questo è un altro discorso, considera quindi la mia tv come un ulteriore accessorio mangia-energia. Dopo circa 20000km in un anno e mezzo, due viaggioni estivi, uscite invernali sottozero, una delle quali di 7 giorni (capodanno in Alsazia), considerando che siamo in due, qualche conclusione la posso trarre, e cioè: Il frigo a compressore ha quasi il rendimento come quello di casa, non gli interessa nulla se fuori fa 10 o 40 gradi, volendo ottieni molto freddo anche in estate torrida. Come energia, in estate non abbiamo il minimo problema, con le nostre abitudini (elencate sopra) siamo autonomi, non abbiamo il minimo bisogno di allacciarci, poi chiaramente se occorre usare il phon... Questo anche in giornate non particolarmente soleggiate, a patto di non trovare nuvoloso per giorni e giorni. Ma è anche vero che siamo molto itineranti, mai più di due giorni nello stesso posto, per cui muovendoci, ricarichiamo anche in poco tempo. In inverno tutto cambia, prima di tutto l'uso della stufa è più intenso, ed i pannelli fanno quello che possono (poco). Mentre il frigorifero può fare il suo dovere anche con due luci (su una scala di 5 max), non saprei dirti a quanto consumo corrisponde, ma considera che in estate (mai usato con 5 luci, gela tutto, al max 4), generalmente 3 sono sufficienti per avere il fresco necessario. Capitolo stufa, quando siamo fuori la teniamo impostata a 16 gradi (se non meno), mentre quando siamo dentro, mediamente sta a 20 gradi, per poi tenerla a 15/16 di notte, sopratutto perchè non ci piace dormire con troppo caldo. della tv ho già detto, ma considera che mediamente alla sera sta accesa circa 3/4 ore (da quando rientriamo a quando andiamo a letto). In inverno, sottozero, con queste condizioni medie, con le due batterie al 100%, considerando i pannelli come inutili (cielo coperto), ci facciamo una giornata intera e la notte successiva, ma arriveremmo al mattino successivo con le batterie al 30% (se non di meno), e questo non va bene. Questo è il peggio possibile. Se poi i pannelli vedono un pò di luce qualcosina aiutano, posso sempre dimezzare o escludere la tv, centellinare maggiormente i  consumi della stufa, ma credo che in libera, in modalità sacrificio, ci faccio al max due giorni e due notti. Quanto la Truma Diesel chiede richieda più energia rispetto alla gas non so dirtelo perchè io vado a gas e non voglio inventare ipotesi, ma in compenso tengo accesa la tv per un sacco di tempo, per cui divoro (perfettamente consapevole) energia in altro modo... Ma devo dire che non è il nostro genere, in camper in inverno ci stiamo bene (ci piace davvero tanto) e vogliamo goderci le comodità, pur ovviamente senza strafare come degli ossessi. Questo significa ogni tanto appoggiarsi anche ad AA con allaccio (Colmar ad esempio è una tappa fissa), mentre quando sappiamo di poter stare sottozero anche diversi giorni, porto con me anche il generatore 2Kw, per i casi di emergenza. Usato un paio di volte negli ultimi anni, la più recente nell'AA di Kaysersberg (che non ha allacci) a capodanno scorso, dove dalle 20.00 alle 02.00 siamo stati svegli a festeggiare. Il generatore (piazzato vicino ai vigneti, dove non rompeva i maroni proprio a nessuno), ha lavorato solo 2/3 ore, quel tanto da non farmi fare la notte con le batterie troppo giù. Ed ero uno dei pochi (se non l'unico) che aveva questa sensibilità, perchè ogni 3/4 camper, ce n'era uno che lo aveva acceso a fianco (e nessun italiano, tutti francesi e tedeschi), che di certo spaccava le balle al vicino... ma credo che chi quella sera voleva andare a letto presto, avrebbe fatto meglio ad isolarsi in cima ad una montagna. Capitolo coibentazione, mi viene da dire che su un furgonato è un falso problema, lo spazio/volume da riscaldare è talmente inferiore ad un camper normale, che anche se fosse una scatola di acciaio non coibentata, la resa del riscaldamento sarebbe sempre migliore. E' una battuta ovviamente, ma nemmeno poi tanto, sarà che il mio Hymercar 636 è ben coibentato (non ho il tetto a soffietto), ma posso garantire che rispetto all'Adria Compact SL che avevo prima, si scalda in metà tempo e consumo meno gas, su questo non ci piove. Si fa ovviamente per chiacchierare Ciao
...
Innanzitutto grazie della risposta,  noi veniamo da un kreos che era una centrale elettrica con tec 29 e tutto ma dico tutto il resto! Chiaramente quello del fabbisogno energetico non e'mai stato avvertito come un problema, ma ora con il grand canyon cambiano le carte in tavola e cercavo di capire qule fosse il giusto viatico per far funzionare anche solo per la nespresso l'inverter da 2000 che ci faro' montare. Quindi le pensi tutte dall'efoy al litio e chi piu'ne ha piu'ne metta! Anche noi maciniamo km e siamo parecchio itineranti e ho visto che sull'euro 6 temp hymer ha previsto un booster per sopperire all'alternatore intelligente,quindi penso anche io che con due bs e buoni pannelli non dovrei avere grossi problemi, poi chissa'...tanto dovremo aspettare febb o marzo per ritirare il furgone! Chi vivra' vedra' intanto grazie ancora e buona atrada a te e a tutti! Alla prossima
Cupone
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