CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Thermotop elettrovalvola motore su Ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 07:55:43
L'altro giorno è venuto un amico e parlando del problema del climatizzatore e del guasto che avrei individuafo dopo una ricerca e misurazioni durate pìù di un mese, mi ha detto..

Hai provato con chatgpt?

No, gli ho risposto

Prova, descrivigli il problema

Descritto brevemente

Dopo circa 5 secondi mi ha dato la stessa risposta per la quale ho impiegato tutto quel dempo

generalmente si tratta del servomotore dello sportello aria calda / fredda guasto

Chelopossinammazzallo!

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 09:39:38
In risposta al messaggio di rubylove del 04/02/2025 alle 07:55:43

L'altro giorno è venuto un amico e parlando del problema del climatizzatore e del guasto che avrei individuafo dopo una ricerca e misurazioni durate pìù di un mese, mi ha detto.. Hai provato con chatgpt? No, gli ho risposto
Prova, descrivigli il problema Descritto brevemente Dopo circa 5 secondi mi ha dato la stessa risposta per la quale ho impiegato tutto quel dempo generalmente si tratta del servomotore dello sportello aria calda / fredda guasto Chelopossinammazzallo!  
...
Se ci fosse stato 45 anni fa i compiti in classe li appaltavo a lui winkangel

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 10:22:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2025 alle 09:39:38

Se ci fosse stato 45 anni fa i compiti in classe li appaltavo a lui
Si fa, si fa

https://corrieredibologna.corri...

_____________ Armando
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 14:27:17
In risposta al messaggio di Armando del 04/02/2025 alle 10:22:53

Si fa, si fa
laughlaughlaugh
saranno anche dei delinquanti, come lo eravamo noi a scuola, ma non posso che provare solidarietà per questo "ingegno" anche se criminale! wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 17:38:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2025 alle 14:27:17

saranno anche dei delinquanti, come lo eravamo noi a scuola, ma non posso che provare solidarietà per questo ingegno anche se criminale!
mi pare che fosse già successo non molto tempo fà

sto preparando un domandone sui dati tecnici dell'elettrovalvola che vorrei montare, ne ho trovata una ma non sono riuscito ad avere le informazioni che mi servono, ad esempio se è una N.O. o una N.C. 

vediamo!laugh
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 17:33:06
oggi ho finalmente cambiato la Pompa, purtroppo è entrata un aria e poi ho fatto un po fatica a farla ripescare, ho quindi messo in moto per usare la pompa motore ma si era craata una sacca propio nel tubo di entrata della pompa di ricircolo, l'ho dovuta ristaccare un paio di volte per far uscire l'aria, fintanto che non ha iniziato a pescare e poi è andata

FINALMENTE!  il webasto funziona come dovrebbe, infatti evidentemente quella pompa era difettosa già da prima ma non c'ero mai arrivato, perchè a webasto acceso scaldava il motore ma non lo scaldava a sufficienza, oppure lo scaldava per un pò e poi niente, tanto è vero che mmi ero quasi convinto di aver sbagliato a metterlo in parallelo al radiatore del riscaldamento del cruscotto

Era solo la pompa vecchia, logora e difettosa!

NON COMPRATE WEBASTO USATI SE POTETE! Soprattutto se avete in mente viaggi overland

Invece l'aria calda dal cruscotto non arrivava perché non avevo mai fatto la modifica della commutazione attraverso i relè della ventola in modo che funzionasse anche con il quadro spento e dalla batteria servizi, oltre che sotto termostato (per avviarla quando l'aria è calda) quindi non mi ero insospettito

Adesso tutti i ventilatori viaggiano al minimo e il calore è diffuso in modo uniforme

Devo aggiungere l'elettrovalvola per l'esclusione del motore, in modo da poterlo selezionare solo quando serve, sembra una fesseria ma non lo è tanto, per via la scomodità della posizione del tubo che devo tagliare e inserire 

Fatto questo l'elettrovalvola potrà funzionare manualmente o in automatico per evitare che il webasto si blocchi.

Nella foto la prova fatta montando la nuova pompa bosch in modo provvisorio, domani la monterò in modo definitivo

Invece l'elettrovalvola che ho preso la do indietro perchè è doppia e a conti fatti non serve inoltre le due bobine hanno una corrente di 1A l'una, troppo.
vorrei montare una valvola motorizzata che non consuma ne aperta ne chiusa ma le ho trovate con funzionamento tra zero e 90C° mentre serve una automotive -40/ 120C° la sto cercando

Qualcuno sa chi le ha? 

20250213_171652.jpg

Modificato da rubylove il 13/02/2025 alle 17:46:23
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2340
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 17:51:12
In risposta al messaggio di rubylove del 13/02/2025 alle 17:33:06

oggi ho finalmente cambiato la Pompa, purtroppo è entrata un aria e poi ho fatto un po fatica a farla ripescare, ho quindi messo in moto per usare la pompa motore ma si era craata una sacca propio nel tubo di entrata della
pompa di ricircolo, l'ho dovuta ristaccare un paio di volte per far uscire l'aria, fintanto che non ha iniziato a pescare e poi è andata FINALMENTE!  il webasto funziona come dovrebbe, infatti evidentemente quella pompa era difettosa già da prima ma non c'ero mai arrivato, perchè a webasto acceso scaldava il motore ma non lo scaldava a sufficienza, oppure lo scaldava per un pò e poi niente, tanto è vero che mmi ero quasi convinto di aver sbagliato a metterlo in parallelo al radiatore del riscaldamento del cruscotto Era solo la pompa vecchia, logora e difettosa! NON COMPRATE WEBASTO USATI SE POTETE! Soprattutto se avete in mente viaggi overland Invece l'aria calda dal cruscotto non arrivava perché non avevo mai fatto la modifica della commutazione attraverso i relè della ventola in modo che funzionasse anche con il quadro spento e dalla batteria servizi, oltre che sotto termostato (per avviarla quando l'aria è calda) quindi non mi ero insospettito Adesso tutti i ventilatori viaggiano al minimo e il calore è diffuso in modo uniforme Devo aggiungere l'elettrovalvola per l'esclusione del motore, in modo da poterlo selezionare solo quando serve, sembra una fesseria ma non lo è tanto, per via la scomodità della posizione del tubo che devo tagliare e inserire  Fatto questo l'elettrovalvola potrà funzionare manualmente o in automatico per evitare che il webasto si blocchi. Nella foto la prova fatta montando la nuova pompa bosch in modo provvisorio, domani la monterò in modo definitivo Invece l'elettrovalvola che ho preso la do indietro perchè è doppia e a conti fatti non serve inoltre le due bobine hanno una corrente di 1A l'una, troppo. vorrei montare una valvola motorizzata che non consuma ne aperta ne chiusa ma le ho trovate con funzionamento tra zero e 90C° mentre serve una automotive -40/ 120C° la sto cercando Qualcuno sa chi le ha? 
...
Ho,da 14 anni un TT preso usato e va ancora benissimo 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 18:17:00
In risposta al messaggio di niknik02 del 13/02/2025 alle 17:51:12

Ho,da 14 anni un TT preso usato e va ancora benissimo 
Ci sta, ma ci sta anche che se importi il mezzo in sudamerica e ti si rompe, sei un pò inguaiato, si può rompere anche uno nuovo ma credo che le probabilità siano inferiori no?

anche io ho un airtop che avevo montato nel 2010 e funziona perfettamente! 

Si vede che a me è andata male, considerando che non l'ho preso dallo sfasciacarrozze e pagato 50 euro ma molto molto di piu, vuol dire che la prossima volta vado allo sfascio anche io..

Se uno ci va a fare un viaggio invernale in lapponia o in patagonia, forse è meglio che lo monti nuovo, chi ci va in campeggio in estate, forse potrebbe prenderlo dal demolitore, gli pseudo revisionati no! perchè poi la differenza ce la metti con il tempo e io non ho dovuto aspettare neanche tanto.

Modificato da rubylove il 13/02/2025 alle 19:25:14
BaBaBaBaBa
BaBaBaBaBa
11/01/2022 95
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 14:43:11
In risposta al messaggio di rubylove del 13/02/2025 alle 17:33:06

oggi ho finalmente cambiato la Pompa, purtroppo è entrata un aria e poi ho fatto un po fatica a farla ripescare, ho quindi messo in moto per usare la pompa motore ma si era craata una sacca propio nel tubo di entrata della
pompa di ricircolo, l'ho dovuta ristaccare un paio di volte per far uscire l'aria, fintanto che non ha iniziato a pescare e poi è andata FINALMENTE!  il webasto funziona come dovrebbe, infatti evidentemente quella pompa era difettosa già da prima ma non c'ero mai arrivato, perchè a webasto acceso scaldava il motore ma non lo scaldava a sufficienza, oppure lo scaldava per un pò e poi niente, tanto è vero che mmi ero quasi convinto di aver sbagliato a metterlo in parallelo al radiatore del riscaldamento del cruscotto Era solo la pompa vecchia, logora e difettosa! NON COMPRATE WEBASTO USATI SE POTETE! Soprattutto se avete in mente viaggi overland Invece l'aria calda dal cruscotto non arrivava perché non avevo mai fatto la modifica della commutazione attraverso i relè della ventola in modo che funzionasse anche con il quadro spento e dalla batteria servizi, oltre che sotto termostato (per avviarla quando l'aria è calda) quindi non mi ero insospettito Adesso tutti i ventilatori viaggiano al minimo e il calore è diffuso in modo uniforme Devo aggiungere l'elettrovalvola per l'esclusione del motore, in modo da poterlo selezionare solo quando serve, sembra una fesseria ma non lo è tanto, per via la scomodità della posizione del tubo che devo tagliare e inserire  Fatto questo l'elettrovalvola potrà funzionare manualmente o in automatico per evitare che il webasto si blocchi. Nella foto la prova fatta montando la nuova pompa bosch in modo provvisorio, domani la monterò in modo definitivo Invece l'elettrovalvola che ho preso la do indietro perchè è doppia e a conti fatti non serve inoltre le due bobine hanno una corrente di 1A l'una, troppo. vorrei montare una valvola motorizzata che non consuma ne aperta ne chiusa ma le ho trovate con funzionamento tra zero e 90C° mentre serve una automotive -40/ 120C° la sto cercando Qualcuno sa chi le ha? 
...
Scusa la domanda ma a te dava il problema che non scaldava? Te lo chiedo perché a me fa frequenti accensioni e, solo con TT acceso, non scalda come mi aspetterei come invece accade durante la marcia 
Luca
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 19:37:21
In risposta al messaggio di BaBaBaBaBa del 17/02/2025 alle 14:43:11

Scusa la domanda ma a te dava il problema che non scaldava? Te lo chiedo perché a me fa frequenti accensioni e, solo con TT acceso, non scalda come mi aspetterei come invece accade durante la marcia 
Ciao, inizialmente funzionava ma dopo un pò di tempo ha iniziato a fumare bianco e a non avviarsi più, l'ho dovuto rismontare e mandare in riparazione, è stata sostituita la scheda e credo la retina del bruciatore, successivamente si è rotta la pompa liquido e recentemente l'altra pompa di ricircolo del motore che ho sostituito in questi giorni

non sò come è fatto l'impianto ma forse durante la marcia è il motore che scalda, il mio scaldava, fino che non si è rotto, una volta riparato è tornato a funzionare bene, salvo le rotture che ho citato

la pompa che ho cambiato in questi giorni forse non ha mai funzionato bene perchè il riscaldamento motore a volte andava a volte no ma non lo avevo attribuito alla pompa che dopo un pò si spegneva, ho gia provato la pompa nuova e adesso funziona bene

Il thermo top può funzionare male quando c'è poco liquido complessivo e non smaltisce il calore che produce andando in blocco e riavviandosi quando si raffredda, infatti quello che io volevo era l'aiuto del motore che doveva fare da zavorra per farlo funzionare in modo più stabile, l'altro giorno dopo avere montato la nuova pompa l'ho finalmente sentito andare a mezza forza per parecchie ore senza che si spegnesse e riavviasse 

dovresti controllare se il problema è quello 

BaBaBaBaBa
BaBaBaBaBa
11/01/2022 95
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2025 alle: 07:58:35
In risposta al messaggio di rubylove del 17/02/2025 alle 19:37:21

Ciao, inizialmente funzionava ma dopo un pò di tempo ha iniziato a fumare bianco e a non avviarsi più, l'ho dovuto rismontare e mandare in riparazione, è stata sostituita la scheda e credo la retina del bruciatore, successivamente
si è rotta la pompa liquido e recentemente l'altra pompa di ricircolo del motore che ho sostituito in questi giorni non sò come è fatto l'impianto ma forse durante la marcia è il motore che scalda, il mio scaldava, fino che non si è rotto, una volta riparato è tornato a funzionare bene, salvo le rotture che ho citato la pompa che ho cambiato in questi giorni forse non ha mai funzionato bene perchè il riscaldamento motore a volte andava a volte no ma non lo avevo attribuito alla pompa che dopo un pò si spegneva, ho gia provato la pompa nuova e adesso funziona bene Il thermo top può funzionare male quando c'è poco liquido complessivo e non smaltisce il calore che produce andando in blocco e riavviandosi quando si raffredda, infatti quello che io volevo era l'aiuto del motore che doveva fare da zavorra per farlo funzionare in modo più stabile, l'altro giorno dopo avere montato la nuova pompa l'ho finalmente sentito andare a mezza forza per parecchie ore senza che si spegnesse e riavviasse  dovresti controllare se il problema è quello   
...
Grazie per la risposta. 
Ti chiedo una precisazione: hai accennato alla pompa liquido e alla pompa di ricircolo del motore. A quali ti riferisci? Il mio, che io sappia, ha una sola pompa e poi c'è la pompa dell'acqua del motore ma che funziona, ovviamente, solamente in marcia 
Luca
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2025 alle: 22:54:29
In risposta al messaggio di BaBaBaBaBa del 18/02/2025 alle 07:58:35

Grazie per la risposta.  Ti chiedo una precisazione: hai accennato alla pompa liquido e alla pompa di ricircolo del motore. A quali ti riferisci? Il mio, che io sappia, ha una sola pompa e poi c'è la pompa dell'acqua del motore ma che funziona, ovviamente, solamente in marcia 
Si hai ragione, io ho due pompe di ricircolo del liquido refrigerante, una è quella del webasto thermotop e l'altra è una pompa aggiuntiva montata sul circuito del motore

Il mio impianto è diviso in due circuiti, quello della cellula dove è montato il thermotop e quello del motore 

I due impianti hanno liquidi separati e comunicano tra loro attraverso uno scambiatore a piastre che permette di trasferire dal motore alla cellula e dalla cellula al motore in base alla prevalenza di temperatura
quando si è in marcia il thermo top non serve ma se serve si avvia in base alle impostazioni di temperatura volute, a veicolo fermo è il thermo top che scalda la cellula e al bisogno anche il motore per preriscaldarlo,  la pompa aggiuntiva lato motore serve a far girare il liquido nel motore e nel radiatore del cruscotto quando lo stesso motore è spento.

Oggi ho smontato la vecchia pompa e ho avuto la conferma che era il motore che dopo un pò si ferma perchè li ho separati e il motore da solo senza pompa collegata dopo 10/15 minuti si ferma per poi ripartire dopo una mezzoretta per altri 10/15 minuti

Questo funzionamento anomalo me lo porto dietro da quando ho montato l'impianto cioè qualche anno ma ho sempre pensato fosse dovuto ad altro, magari a qualcosa che avevo fatto male, tanto è vero che mi era venuto il sospetto che il mio collegamento in parallelo non funzionasse bene e stavo per modificare il circuito inserendo il thermo top in cascata, meno male che poi lavorando la vicino mi è capitato di non sentire il fruscio della pompa e ho approfondito, scoprendo che era proprio la stessa che si fermava.
cambiata la pompa va benissimo, ci sto ancora lavorando perchè sto inserendo un'elettrovalvola che permette di inviare aria calda dal ventilatore del cruscotto alla cellula senza necessariamente scaldare anche il motore ma solo se serve preriscaldarlo

Ciao

BaBaBaBaBa
BaBaBaBaBa
11/01/2022 95
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2025 alle: 00:23:24
Complimenti! Mi verrebbe da farti diverse domande ma non voglio rompere. Hai mica fatto un report del tuo lavoro qui su COL? 
Luca
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2025 alle: 08:34:30
In risposta al messaggio di BaBaBaBaBa del 18/02/2025 alle 07:58:35

Grazie per la risposta.  Ti chiedo una precisazione: hai accennato alla pompa liquido e alla pompa di ricircolo del motore. A quali ti riferisci? Il mio, che io sappia, ha una sola pompa e poi c'è la pompa dell'acqua del motore ma che funziona, ovviamente, solamente in marcia 
Quando mi sono montato il thermo top avevo in mente come lo volevo ma non sapevo bene come fare e allora ho fatto un pezzo alla volta 
il primo circuito scaldava solo la cellula che aveva due termoconvettori e il boiler, poi ho aggiunto lo scambiatore a piastre e la pompa ausiliaria per il motore, poi uno scaldasalviette in bagno

Ci ho dovuto rimettere le mani varie volte per i problemi citati e adesso dopo aver scoperto il motivo per cui il lato motore non funzionava bene spero di aver concluso il cammino

Quindi non pensare di aver a che fare con un esperto di webasto ma con un testardo che a forza di sbagliare ha appreso qualcosa, io mi occupo di elettronica, l'idraulica non è il mio mestiere, infatti ho sbattuto la testa anche con la formazione di aria nei condotti
Diciamo che adesso invece che 4 anni ci potrei mettere qualche mese a montarne un'altro, se fossi un professionista sarei gia fallito! laugh
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2025 alle: 22:22:43
Oggi ho terminato il lavoro di sostituzione della pompa di ricircolo del refrigerante nel motore e radiatore cruscotto, alla fine ne ho montata una uguale, dotata di tre gommini di sospensione come quella che non funzionava ma con angoli di collegamento un pò diversi che mi hanno costretto a fare delle modifiche, inoltre ho installato un'elettrovalvola che blocca il circuito motore, in questo modo ho reso indipendenti il ventilatore del cruscotto e il preriscaldo drl motore

il circuito di commutazione del ventilatore da sottochiave a webasto era gia pronto e funzionante, manca da montare un piccolo circuito con due microrelè + il termometro digitale programmabile e un interruttore a tre posizioni che consentira di attivare il motore o meno e il funzionamento dell'elettrovalvola in automatico o manuale 

poi pubblicherò lo schema idraulico definitivo con le modifiche fatte, attualmente ho gia un interruttore che attiva/disattiva la circolazione del refrigerante dal webasto che è montato nel lato della cellula, l'elettrovalvola aggiuntiva permette di riscaldare dal cruscotto, lasciando il riscaldamento del motore  opzionale

Modificato da rubylove il 09/03/2025 alle 06:56:35
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2025 alle: 08:10:22
Ho sospeso più volte il lavoro per altri motivi, adesso a parte le regolazioni del controllo temperatura lo posso considerare finito

farò un resoconto del lavoro eseguito in una nuova discussione in accessori

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link