quote:Risposta al messaggio di Pipinot inserito in data 26/11/2012 21:19:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E'un gran motore,l'ho avuto x 10anni,mai un problema ma questo rumore non l'ho mai sentito.
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di Pipinot inserito in data 26/11/2012 21:19:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>cerca di capire da quale iniettore arriva il rumore allentando le cannucce una alla volta.Una volta determinato il cilindro in questione togli l'iniettore e fallo controllare ed eventualmente sostituiscili(tutti )Potrebbe essere anche una valvolina di ritegno inserita nei raccordi della pompa che tendevano a rimanere aperte causando questo tipico tintinnio in quanto l'iniettore veniva alimentato dal flusso del gasolio che non veniva interrotto dalla chiusura della suddetta valvola.èuna spiegazione forse troppo tecnica ma si tratta di un lavoro semplice , che richiede comunque lo stacco della pompa.(solo in questo caso) naufragar m'è dolce in questo mare moreno
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 27/11/2012 12:11:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>si è vero pero'piu' che un tintinnio sarebbe come un soffio strozzato(DIFFICILE DA SPIEGARE).CI provo: primo caso tin tin tin secondo caso tsch tsch tsch.Ti prego speedy ,non ridere[:D][:D][:D] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 27/11/2012 13:31:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non rido, Figurati, è che, l'amico Pipinot, parla di "Ticchettio", poi... "Ascoltare" un rumore...senza sentirlo [:0][:0][:0] [V][V][V] é difficile che si senta SOLO in tiro, sotto sforzo, se è un'iniettore...non credi [?] [;)] si sentirebbe Anche accellerando a vuoto [;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 27/11/2012 19:56:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>mi sembrava di aver capito che il rumore lo facesse in accelerata,indipendentemente se fosse sotto tiro(in questo caso sarebbe benissimo il collettore di scarico)oppure anche da fermo ,il che escludendo la turbina,potrebbe essere un iniettore.ciao naufragar m'è dolce in questo mare moreno
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 27/11/2012 20:16:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stesso motore.. 120.000km e nessun problema di quel genere. Solo un paraolio dovuto al tempo su pompa iniezione ma non c'erano ticchettii o fruscii: semplicemente il mezzo si fermo' in mezzo alla strada in modo mooolto fumante. [:)]
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 28/11/2012 19:11:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ci sono solo due anelli di tenuta sulle pompe bosch : uno è il paraolio anteriore della pompa iniezione che fa da tenuta sull'albero di trascinamento della pompa ,se perde, 'il gasolio della pompa stessa entra nell'olio motore causando un innalzamento del livello e procurando possibili guai al motore, il secondo anello di tenuta evita che il gasolio esca dalla pompa attraverso l'alberino dell'acceleratore .Questi due difetti non determinano l'arresto del motore,anche se il primo puo' causare danni molto gravi,esiste poi una terza possibile causa di arresto ed è dovuta alla perdita di gasolio dal coperchio di tenuta del dispositivo anticipo automatico che puo' causare l'arresto del motore,causa del non funzionamento del dispositivo. naufragar m'è dolce in questo mare moreno
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 28/11/2012 19:53:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nel Suo Caso, l'olio si riversava nel gasolio, di fatto...inquinandolo !! ed era dal paraolio anteriore lato Distribuzione, zona pompa AC per intendersi [;)] [:0] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Pipinot inserito in data 26/11/2012 21:19:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>certo che rileggendo il post di pipinot ,(chiedo scusa) mi è venuto da ridere: ''per chi è stato bambino''Forse perchè noi siamo nati gia' adulti[?][?][?] dai ridiamoci sopra.[:)] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/11/2012 19:55:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bravo! non c'ho capito nulla sul tecnico.. ma credo sia quello. Di fatto l'olio in soli 70km di percorrenza si e' trasferito tutto dalla coppa al serbatoio gasolio (con spietta rossa accesa mancanza olio) ed ovviamente tutto imbrattato, filtro gasolio compreso. Riparato e decantato tutto il gasolio a parte per poi rimetterlo ha girato sempre bene.
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/11/2012 19:55:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>chiarisco il motivo del danno.: la pompa bosch al suo interno ha una pompa (si chiama pompa di trasferta),quando il filtro del gasolio si ottura per cause diverse la pompa di trasferta continua a succhiare e di conseguenza aspira dal paraolio anteriore che è in contatto con l'olio motore .A questo punto il ritorno del combustibile in esubero al serbatoio riversa nello stesso l'olio motore aspirato creando tutti i danni successivi,per questo motivo è assolutamente indispensabile che il filtro gasolio sia sempre tenuto pulito percio' per evitare danni cambiatelo spesso.[;)][;)] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 29/11/2012 12:40:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)][;)] Bravo ! Ottimo consiglio, costa poco e...protegge molto, NON serve aspettare...Tanto Kilometraggio, basta un pieno di sporco che...è da cambiare[;)] Ma queste parole, passano attraverso il filtro del..."I Meccanici Sono Tutti Ladri...Consigliano per guadagnare..." ecc ecc [V][V][V] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 29/11/2012 12:40:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Noi il filtro gasolio l'abbiamo sempre cambiato ad intervalli regolari. Li il danno e' successo a causa del paraolio scassato per conto suo.. e ne e' stato montato uno in witon credo piu resistente della gommazza riciclata messa da fiat/bosh tanto per... Cmq curiosa la cosa che all'epoca del danno tutti (utenti camperOnLine compresi) son caduti dalle nuvole di questo fatto. Tutti a dire impossibile, senza spiegazioni. Figuriamoci poi i meccanici in loco.. mai visto un caso simile in nessuna officina. Tutti avrebbero smontato l'intero motore perche' la diagnosi era: motore spompato a fine vita. Tutto per un paraolio da nemmeno 10E. [}:)]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/11/2012 12:53:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> pensa che io devo insistere con il meccanico perchè mi cambi il filtro gasolio a ogni tagliando circa 10milakm, lui non vorrebbe! Se un meccanico dovesse lavorare 8 ore al giorno guadagnando solo la manodopera, secondo me potrebbe anche chiudere perchè non copre neanche le spese vive della officina, macchè ladri, solo chi ha un lavoro in proprio può capire certe cose. Poi, che con la ben nota Ubiquità di cui i meccanici sono dotati le ore diventino 16 e che con lo sconto sui ricambi ci si stia dentro è un altra cosa.[:D] L'importante è che il lavoro sia fatto bene, e quindi va pagato quello che va pagato. Piccolo inciso.[:)] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 29/11/2012 16:37:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>in effetti il paraolio costa quei soldi, ma per cambiarlo devi togliere la pompa ,smontarla completamente, sostituire il paraolio che viene di norma fornito con tutta la serie guarnizioni pompa (30 €) rimontare la pompa e metterla sul banco prova per la taratura e rimontare tutto sul motore.A questo va aggiunta la sostituzione dell'olio motore.quella del gasolio con eventuale pulizia dello stesso,fai i conti e trai le conclusioni[:(] PS i ricambi sono bosch(teteschi ti cermania [V][V]) naufragar m'è dolce in questo mare moreno