CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Topo nella cinghia distribuzione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 65
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29526
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2020 alle: 12:57:18

ti è andata bene, se fossero stati di più sai benissimo a cosa saresti andato in contro.
questa mattina ho smontato la protezione sul mio per controllare, fortunatamente nessun clandestino.
una domanda, che olio usi per il motore, sono in procinto di fare il tagliando e la casa indica un urania fes w 30, sul comparatore castrol mi indica un 10 w40 e io sarei intenzionato ad un ip taurus turbo plus 10w40, che dici?
Silvio
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2020 alle: 15:28:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/05/2020 alle 12:57:18

ti è andata bene, se fossero stati di più sai benissimo a cosa saresti andato in contro. questa mattina ho smontato la protezione sul mio per controllare, fortunatamente nessun clandestino. una domanda, che olio usi per
il motore, sono in procinto di fare il tagliando e la casa indica un urania fes w 30, sul comparatore castrol mi indica un 10 w40 e io sarei intenzionato ad un ip taurus turbo plus 10w40, che dici?
...
Ciao Silvio, si sono consapevole di essere stato molto fortunato...smiley
per la protezione che hai smontato in ogni caso hai fatto bene un controllo non guasta mai... comunque più tardi con l'idropulitrice  darò una bella pulita compreso una bella disinfettata al motore e poi domani con calma monto la cinghia nuova, ma prima di mettere il carter della distribuzione e il coperchio del copripunterie, devo creare un protezione in lamiera a ridosso della puleggia della camme, per non consentire ai topastri di infilarsi di nuovo nella distribuzione... ci perderò un bel po' di tempo però dopo quello che mi é successo e con la paura che possa succedere di nuovo é il minimo che posso fare...
Anche se conosco bene l'olio urania perché l'adoperiamo per i nostri mezzi con cilindrate da circa 20.000cc, ma per una mia fissa anche al camper precedente ho sempre messo olio castrol ...  però da quando l'anno scorso ho sostituito la distribuzione  invece del 15/40 che é quello indicato dal libretto uso e manutenzione, ho cominciato a metterci il 15/50 che mi è stato consigliato da un amico che è il titolare di un officina mezzi speciali iveco, il motivo di questo consiglio é stato in base al tipo di percorso che normalmente faccio, autostrada e percorsi montani con il traino di un carrello con l'auto sopra (16Q) con il fattore predominante "Estate"... quindi temperatura olio motore più alta in confronto ad uno stesso camper,l che non traina tutto quel peso...
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29526
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2020 alle: 15:31:36
In risposta al messaggio di damasi del 04/05/2020 alle 15:28:19

Ciao Silvio, si sono consapevole di essere stato molto fortunato... per la protezione che hai smontato in ogni caso hai fatto bene un controllo non guasta mai... comunque più tardi con l'idropulitrice  darò una bella
pulita compreso una bella disinfettata al motore e poi domani con calma monto la cinghia nuova, ma prima di mettere il carter della distribuzione e il coperchio del copripunterie, devo creare un protezione in lamiera a ridosso della puleggia della camme, per non consentire ai topastri di infilarsi di nuovo nella distribuzione... ci perderò un bel po' di tempo però dopo quello che mi é successo e con la paura che possa succedere di nuovo é il minimo che posso fare... Anche se conosco bene l'olio urania perché l'adoperiamo per i nostri mezzi con cilindrate da circa 20.000cc, ma per una mia fissa anche al camper precedente ho sempre messo olio castrol ...  però da quando l'anno scorso ho sostituito la distribuzione  invece del 15/40 che é quello indicato dal libretto uso e manutenzione, ho cominciato a metterci il 15/50 che mi è stato consigliato da un amico che è il titolare di un officina mezzi speciali iveco, il motivo di questo consiglio é stato in base al tipo di percorso che normalmente faccio, autostrada e percorsi montani con il traino di un carrello con l'auto sopra (16Q) con il fattore predominante Estate... quindi temperatura olio motore più alta in confronto ad uno stesso camper,l che non traina tutto quel peso...
...
strano che sul mio indichi un 5w30 e a te un 15w40, eppure a vedere sono più o meno dello stesso anno ( il mio è 2004)
Silvio
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2020 alle: 15:49:07
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/05/2020 alle 15:31:36

strano che sul mio indichi un 5w30 e a te un 15w40, eppure a vedere sono più o meno dello stesso anno ( il mio è 2004)
Il mio é un 2002...  infatti inizialmente ho avuto anch'io qualche dubbio sulla viscosità dell'olio che indicavano... però dalle informazioni che ho preso è proprio quella la sua viscosità...
P_20200504_154457.jpg

Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29526
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2020 alle: 16:42:15
In risposta al messaggio di damasi del 04/05/2020 alle 15:49:07

Il mio é un 2002...  infatti inizialmente ho avuto anch'io qualche dubbio sulla viscosità dell'olio che indicavano... però dalle informazioni che ho preso è proprio quella la sua viscosità...  
mi sembra stano che solo due anni di differenza possano avere così tanta differenza di lubrificanti, da un minerale ad un totalmente sintetico.
comunque grazie ugualmente.
buon lavorowink
Silvio
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2020 alle: 20:33:11
damasi scrive: tanto se m'inca@@o risolvo qualcosa o peggioro di più la situazione?
Ne l'uno ne l'altro, ma almeno ti sfoghi. Poi dopo 5 minuti passa tutto e riprendi la tua normale attività. A me serve proprio come valvola di sfogo...
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2020 alle: 13:52:18
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/05/2020 alle 16:42:15

mi sembra stano che solo due anni di differenza possano avere così tanta differenza di lubrificanti, da un minerale ad un totalmente sintetico. comunque grazie ugualmente. buon lavoro
Questa mattina dopo aver montato la cinghia nuova, verso le 11 ho chiamato il proprietario dell'officina dei mezzi speciali iveco, per dirgli che siccome la spia iniettori  lampeggia sempre sarei passato da lui per il reset della centralina... poi gli ho anche chiesto per la viscosità dell'olio motore e mi ha riconfermato che sul motore del daily con sigla motore sofim 8140.43 S oppure N... che sono stati montati sul daily dall'anno 2000 fino al 2006 é consigliato come tipo e specifiche urania turbo oppure urania turbo ld, come del resto c'è scritto sul libretto uso e manutenzione del daily...
ma per una mia curiosità, sul tuo libretto uso e manutenzione che tipo di olio c'è scritto??
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29526
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2020 alle: 15:00:22
In risposta al messaggio di damasi del 05/05/2020 alle 13:52:18

Questa mattina dopo aver montato la cinghia nuova, verso le 11 ho chiamato il proprietario dell'officina dei mezzi speciali iveco, per dirgli che siccome la spia iniettori  lampeggia sempre sarei passato da lui per il reset
della centralina... poi gli ho anche chiesto per la viscosità dell'olio motore e mi ha riconfermato che sul motore del daily con sigla motore sofim 8140.43 S oppure N... che sono stati montati sul daily dall'anno 2000 fino al 2006 é consigliato come tipo e specifiche urania turbo oppure urania turbo ld, come del resto c'è scritto sul libretto uso e manutenzione del daily... ma per una mia curiosità, sul tuo libretto uso e manutenzione che tipo di olio c'è scritto??
...
Io ho questo manuale
daily105052020%20(2).jpg
e mi da questo olio come primo equipaggiamento
daily05052020%20(2).jpg
Silvio
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2020 alle: 15:58:29
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/05/2020 alle 15:00:22

Io ho questo manuale e mi da questo olio come primo equipaggiamento
é lo stesso manuale che ho io... infatti se vedi la gradazione dell'olio urania turbo oppure urania turbo ld che quest'ultimo lo danno per circa 50mila km é 15/40... 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29526
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2020 alle: 16:05:49
In risposta al messaggio di damasi del 05/05/2020 alle 15:58:29

é lo stesso manuale che ho io... infatti se vedi la gradazione dell'olio urania turbo oppure urania turbo ld che quest'ultimo lo danno per circa 50mila km é 15/40... 
se guardi bene dice di usare  fe5w30 che è l'olio montato di primo impiego, poi anche gli altri,
la cosa che mi sorprende è che passa da un minerale ( urania) ad un totalmente sintetico ( fe5w30)
Silvio
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2020 alle: 21:46:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/05/2020 alle 16:05:49

se guardi bene dice di usare fe5w30 che è l'olio montato di primo impiego, poi anche gli altri, la cosa che mi sorprende è che passa da un minerale ( urania) ad un totalmente sintetico ( fe5w30)
Infatti inizialmente anch'io ho avuto dei dubbi su quale olio utilizzare.. Comunque a scanso di equivoci come ho gia scritto prima ho chiesto al mio amico dell'iveco che mi ha detto che su quei motori è consigliato il 15/40 ...  e mi ha anche detto che specialmente nel mio caso, se metto un olio tipo 5/30 corro il rischio che in piena estate quando il motore é al minimo si accenda la spia dell'olio motore... quindi visto che a pieno carico compreso il rimorchio è molto pesante... ho optato per un olio più adeguato per i miei tragitti.
Ti premetto che questo é un mio ragionamento strettamente personale che non vuole assolutamente farti cambiare idea sul tipo di olio che stai usandosmiley.

Modificato da damasi il 05/05/2020 alle 23:31:28
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2020 alle: 23:11:02
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/05/2020 alle 15:00:22

Io ho questo manuale e mi da questo olio come primo equipaggiamento
Incuriosito da questa differenza e guardando meglio il manuale... ho notato che il tipo di olio che tu menzioni è sulla riga del motore 10/12 e non sulla riga 13/15 come i nostri motori... infatti si vede anche la differenza di quanti litri di olio ha il motore 10/12...che molto probabilmente é il 2.3 che ne contiene di meno del modello con la la sigla 13/15 che é un 2.8...

Modificato da damasi il 06/05/2020 alle 09:07:07
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2020 alle: 09:02:26
A rimessaggio da noi c'è il Gatto Miagolino, un gatto completamente bianco che si fa regolarmente il giro di tutti i camper alla ricerca di qualche bocconcino da spolpare. Ogni tanto si sofferma a socializzare con chi sta facendo dei lavori, però evita accuratamente chi sta lavando il camper. Non a caso è un gatto!

Comunque, di topi ne abbiamo visti sempre pochi. In compenso c'è una lepre che viene a brucare l'erba a fianco piazzuole...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 08/05/2020 alle 07:38:16
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2020 alle: 18:42:31
Missione compiuta... dopo aver rimesso in fase il motore e montato la cinghia nuova siccome il paraurti ant. aveva qualche problema, prima di rimontarlo l'ho carteggiato é verniciato... e per finire ho anche lucidato la cabina e la cellula... 
P_20200512_173140_1_1.jpg
...adesso bisogna solo sfruttarlo... sempre topastri permettendo.laugh

Modificato da damasi il 12/05/2020 alle 19:43:31
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29526
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2020 alle: 19:42:26
In risposta al messaggio di damasi del 12/05/2020 alle 18:42:31

Missione compiuta... dopo aver rimesso in fase il motore e montato la cinghia nuova siccome il paraurti ant. aveva qualche problema, prima di rimontarlo l'ho carteggiato é verniciato... e per finire ho anche lucidato la cabina e la cellula...  ...adesso bisogna solo sfruttarlo... sempre topastri permettendo.
anche io sto approfittando di questi giorni di calma  per sistemarlo un po, ho iniziato a lucidarlo e dovrei anche io fare il paraurti anteriore un o scolorato, ma anche le bandelle avrebbero bisogno di una rinfrescata, ma per ora lo lascio così, vedrò questo inverno.
oggi ho anche verniciato la cupola del fungo doccia che con il sole si era rovinato, domani faccio anche lo sportellino della presa elettrica.
poi speriamo di usarlo un po
Silvio
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2020 alle: 19:52:47
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/05/2020 alle 19:42:26

anche io sto approfittando di questi giorni di calma  per sistemarlo un po, ho iniziato a lucidarlo e dovrei anche io fare il paraurti anteriore un o scolorato, ma anche le bandelle avrebbero bisogno di una rinfrescata,
ma per ora lo lascio così, vedrò questo inverno. oggi ho anche verniciato la cupola del fungo doccia che con il sole si era rovinato, domani faccio anche lo sportellino della presa elettrica. poi speriamo di usarlo un po
...
...anche io devo ancora terminare alcuni dettagli, verniciare le griglie del frigo, sportellino presa elettrica e la maniglia della cellula... perché adesso si nota molto di più la plastica cotta dal sole...
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 09:57:11
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/05/2020 alle 19:42:26

anche io sto approfittando di questi giorni di calma  per sistemarlo un po, ho iniziato a lucidarlo e dovrei anche io fare il paraurti anteriore un o scolorato, ma anche le bandelle avrebbero bisogno di una rinfrescata,
ma per ora lo lascio così, vedrò questo inverno. oggi ho anche verniciato la cupola del fungo doccia che con il sole si era rovinato, domani faccio anche lo sportellino della presa elettrica. poi speriamo di usarlo un po
...
...il mio consiglio per quando deciderai di rinfrescare le bandelle e il paraurti,  invece di usare come vernice il lucido diretto usa il doppio strato (base e trasparente), spenderai qualcosa in più... ma non avrai più problemi con la vernice che perde tonalità...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29526
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 10:00:19
In risposta al messaggio di damasi del 13/05/2020 alle 09:57:11

...il mio consiglio per quando deciderai di rinfrescare le bandelle e il paraurti,  invece di usare come vernice il lucido diretto usa il doppio strato (base e trasparente), spenderai qualcosa in più... ma non avrai più problemi con la vernice che perde tonalità...
grazie del consiglio, sto valutando se farlo fare in carrozzeria, anche se la soluzione del lucido, in passato mi ha dato problemi di scrostamento dello stesso, proprio su un mobilvetta ( vernice originale) su bandelle in alluminio.
oggi qui piove e non riesco a far nulla
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 13/05/2020 alle 10:01:54
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 10:24:09
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/05/2020 alle 10:00:19

grazie del consiglio, sto valutando se farlo fare in carrozzeria, anche se la soluzione del lucido, in passato mi ha dato problemi di scrostamento dello stesso, proprio su un mobilvetta ( vernice originale) su bandelle in alluminio. oggi qui piove e non riesco a far nulla
...il distacco del trasparente dalla base succede solo per una procedura errata... oppure se viene adoperato un trasparente di bassissima qualità, di solito secondo il lavoro che devo fare ho adopero un trasparente medio solido oppure un alto solido della Ppg o di una marca simile, ma mai un prodotto super economico che ha una durata breve che con il tempo si sfoglia... quindi se adoperi un prodotto buono non avrai problemi.

Modificato da damasi il 13/05/2020 alle 10:25:56
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29526
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 10:27:04
In risposta al messaggio di damasi del 13/05/2020 alle 10:24:09

...il distacco del trasparente dalla base succede solo per una procedura errata... oppure se viene adoperato un trasparente di bassissima qualità, di solito secondo il lavoro che devo fare ho adopero un trasparente medio
solido oppure un alto solido della Ppg o di una marca simile, ma mai un prodotto super economico che ha una durata breve che con il tempo si sfoglia... quindi se adoperi un prodotto buono non avrai problemi.
...
non saprei, era originale mobilvetta
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link