In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/05/2020 alle 12:57:18Ciao Silvio, si sono consapevole di essere stato molto fortunato...
ti è andata bene, se fossero stati di più sai benissimo a cosa saresti andato in contro. questa mattina ho smontato la protezione sul mio per controllare, fortunatamente nessun clandestino. una domanda, che olio usi peril motore, sono in procinto di fare il tagliando e la casa indica un urania fes w 30, sul comparatore castrol mi indica un 10 w40 e io sarei intenzionato ad un ip taurus turbo plus 10w40, che dici?
In risposta al messaggio di damasi del 04/05/2020 alle 15:28:19strano che sul mio indichi un 5w30 e a te un 15w40, eppure a vedere sono più o meno dello stesso anno ( il mio è 2004)
Ciao Silvio, si sono consapevole di essere stato molto fortunato... per la protezione che hai smontato in ogni caso hai fatto bene un controllo non guasta mai... comunque più tardi con l'idropulitrice darò una bellapulita compreso una bella disinfettata al motore e poi domani con calma monto la cinghia nuova, ma prima di mettere il carter della distribuzione e il coperchio del copripunterie, devo creare un protezione in lamiera a ridosso della puleggia della camme, per non consentire ai topastri di infilarsi di nuovo nella distribuzione... ci perderò un bel po' di tempo però dopo quello che mi é successo e con la paura che possa succedere di nuovo é il minimo che posso fare... Anche se conosco bene l'olio urania perché l'adoperiamo per i nostri mezzi con cilindrate da circa 20.000cc, ma per una mia fissa anche al camper precedente ho sempre messo olio castrol ... però da quando l'anno scorso ho sostituito la distribuzione invece del 15/40 che é quello indicato dal libretto uso e manutenzione, ho cominciato a metterci il 15/50 che mi è stato consigliato da un amico che è il titolare di un officina mezzi speciali iveco, il motivo di questo consiglio é stato in base al tipo di percorso che normalmente faccio, autostrada e percorsi montani con il traino di un carrello con l'auto sopra (16Q) con il fattore predominante Estate... quindi temperatura olio motore più alta in confronto ad uno stesso camper,l che non traina tutto quel peso...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/05/2020 alle 15:31:36Il mio é un 2002... infatti inizialmente ho avuto anch'io qualche dubbio sulla viscosità dell'olio che indicavano... però dalle informazioni che ho preso è proprio quella la sua viscosità...
strano che sul mio indichi un 5w30 e a te un 15w40, eppure a vedere sono più o meno dello stesso anno ( il mio è 2004)
In risposta al messaggio di damasi del 04/05/2020 alle 15:49:07mi sembra stano che solo due anni di differenza possano avere così tanta differenza di lubrificanti, da un minerale ad un totalmente sintetico.
Il mio é un 2002... infatti inizialmente ho avuto anch'io qualche dubbio sulla viscosità dell'olio che indicavano... però dalle informazioni che ho preso è proprio quella la sua viscosità...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/05/2020 alle 16:42:15Questa mattina dopo aver montato la cinghia nuova, verso le 11 ho chiamato il proprietario dell'officina dei mezzi speciali iveco, per dirgli che siccome la spia iniettori lampeggia sempre sarei passato da lui per il reset della centralina... poi gli ho anche chiesto per la viscosità dell'olio motore e mi ha riconfermato che sul motore del daily con sigla motore sofim 8140.43 S oppure N... che sono stati montati sul daily dall'anno 2000 fino al 2006 é consigliato come tipo e specifiche urania turbo oppure urania turbo ld, come del resto c'è scritto sul libretto uso e manutenzione del daily...
mi sembra stano che solo due anni di differenza possano avere così tanta differenza di lubrificanti, da un minerale ad un totalmente sintetico. comunque grazie ugualmente. buon lavoro
In risposta al messaggio di damasi del 05/05/2020 alle 13:52:18Io ho questo manuale
Questa mattina dopo aver montato la cinghia nuova, verso le 11 ho chiamato il proprietario dell'officina dei mezzi speciali iveco, per dirgli che siccome la spia iniettori lampeggia sempre sarei passato da lui per il resetdella centralina... poi gli ho anche chiesto per la viscosità dell'olio motore e mi ha riconfermato che sul motore del daily con sigla motore sofim 8140.43 S oppure N... che sono stati montati sul daily dall'anno 2000 fino al 2006 é consigliato come tipo e specifiche urania turbo oppure urania turbo ld, come del resto c'è scritto sul libretto uso e manutenzione del daily... ma per una mia curiosità, sul tuo libretto uso e manutenzione che tipo di olio c'è scritto??
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In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/05/2020 alle 15:00:22é lo stesso manuale che ho io... infatti se vedi la gradazione dell'olio urania turbo oppure urania turbo ld che quest'ultimo lo danno per circa 50mila km é 15/40...
Io ho questo manuale e mi da questo olio come primo equipaggiamento
In risposta al messaggio di damasi del 05/05/2020 alle 15:58:29se guardi bene dice di usare fe5w30 che è l'olio montato di primo impiego, poi anche gli altri,
é lo stesso manuale che ho io... infatti se vedi la gradazione dell'olio urania turbo oppure urania turbo ld che quest'ultimo lo danno per circa 50mila km é 15/40...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/05/2020 alle 16:05:49Infatti inizialmente anch'io ho avuto dei dubbi su quale olio utilizzare.. Comunque a scanso di equivoci come ho gia scritto prima ho chiesto al mio amico dell'iveco che mi ha detto che su quei motori è consigliato il 15/40 ... e mi ha anche detto che specialmente nel mio caso, se metto un olio tipo 5/30 corro il rischio che in piena estate quando il motore é al minimo si accenda la spia dell'olio motore... quindi visto che a pieno carico compreso il rimorchio è molto pesante... ho optato per un olio più adeguato per i miei tragitti.
se guardi bene dice di usare fe5w30 che è l'olio montato di primo impiego, poi anche gli altri, la cosa che mi sorprende è che passa da un minerale ( urania) ad un totalmente sintetico ( fe5w30)
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/05/2020 alle 15:00:22Incuriosito da questa differenza e guardando meglio il manuale... ho notato che il tipo di olio che tu menzioni è sulla riga del motore 10/12 e non sulla riga 13/15 come i nostri motori... infatti si vede anche la differenza di quanti litri di olio ha il motore 10/12...che molto probabilmente é il 2.3 che ne contiene di meno del modello con la la sigla 13/15 che é un 2.8...
Io ho questo manuale e mi da questo olio come primo equipaggiamento
In risposta al messaggio di damasi del 12/05/2020 alle 18:42:31anche io sto approfittando di questi giorni di calma per sistemarlo un po, ho iniziato a lucidarlo e dovrei anche io fare il paraurti anteriore un o scolorato, ma anche le bandelle avrebbero bisogno di una rinfrescata, ma per ora lo lascio così, vedrò questo inverno.
Missione compiuta... dopo aver rimesso in fase il motore e montato la cinghia nuova siccome il paraurti ant. aveva qualche problema, prima di rimontarlo l'ho carteggiato é verniciato... e per finire ho anche lucidato la cabina e la cellula... ...adesso bisogna solo sfruttarlo... sempre topastri permettendo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/05/2020 alle 19:42:26...anche io devo ancora terminare alcuni dettagli, verniciare le griglie del frigo, sportellino presa elettrica e la maniglia della cellula... perché adesso si nota molto di più la plastica cotta dal sole...
anche io sto approfittando di questi giorni di calma per sistemarlo un po, ho iniziato a lucidarlo e dovrei anche io fare il paraurti anteriore un o scolorato, ma anche le bandelle avrebbero bisogno di una rinfrescata,ma per ora lo lascio così, vedrò questo inverno. oggi ho anche verniciato la cupola del fungo doccia che con il sole si era rovinato, domani faccio anche lo sportellino della presa elettrica. poi speriamo di usarlo un po
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/05/2020 alle 19:42:26...il mio consiglio per quando deciderai di rinfrescare le bandelle e il paraurti, invece di usare come vernice il lucido diretto usa il doppio strato (base e trasparente), spenderai qualcosa in più... ma non avrai più problemi con la vernice che perde tonalità...
anche io sto approfittando di questi giorni di calma per sistemarlo un po, ho iniziato a lucidarlo e dovrei anche io fare il paraurti anteriore un o scolorato, ma anche le bandelle avrebbero bisogno di una rinfrescata,ma per ora lo lascio così, vedrò questo inverno. oggi ho anche verniciato la cupola del fungo doccia che con il sole si era rovinato, domani faccio anche lo sportellino della presa elettrica. poi speriamo di usarlo un po
In risposta al messaggio di damasi del 13/05/2020 alle 09:57:11grazie del consiglio, sto valutando se farlo fare in carrozzeria, anche se la soluzione del lucido, in passato mi ha dato problemi di scrostamento dello stesso, proprio su un mobilvetta ( vernice originale) su bandelle in alluminio.
...il mio consiglio per quando deciderai di rinfrescare le bandelle e il paraurti, invece di usare come vernice il lucido diretto usa il doppio strato (base e trasparente), spenderai qualcosa in più... ma non avrai più problemi con la vernice che perde tonalità...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/05/2020 alle 10:00:19...il distacco del trasparente dalla base succede solo per una procedura errata... oppure se viene adoperato un trasparente di bassissima qualità, di solito secondo il lavoro che devo fare ho adopero un trasparente medio solido oppure un alto solido della Ppg o di una marca simile, ma mai un prodotto super economico che ha una durata breve che con il tempo si sfoglia... quindi se adoperi un prodotto buono non avrai problemi.
grazie del consiglio, sto valutando se farlo fare in carrozzeria, anche se la soluzione del lucido, in passato mi ha dato problemi di scrostamento dello stesso, proprio su un mobilvetta ( vernice originale) su bandelle in alluminio. oggi qui piove e non riesco a far nulla
In risposta al messaggio di damasi del 13/05/2020 alle 10:24:09non saprei, era originale mobilvetta
...il distacco del trasparente dalla base succede solo per una procedura errata... oppure se viene adoperato un trasparente di bassissima qualità, di solito secondo il lavoro che devo fare ho adopero un trasparente mediosolido oppure un alto solido della Ppg o di una marca simile, ma mai un prodotto super economico che ha una durata breve che con il tempo si sfoglia... quindi se adoperi un prodotto buono non avrai problemi.