( gomma tagliata in parcheggio,
) In risposta al messaggio di morodirho del 22/08/2016 alle 20:09:20
ho preso la patente D/E nel 1965 ( avevo 21 anni) ho guidato mezzi di ogni tipo, dagli autobus, agli articolati ai camion con rimorchio ( 4 assi la motrice e 4 assi il rimorchio) quando le gomme dei camion si smontavanocon il leverino e si sostituiva la camera d'aria ( trilex?) e mi è anche capitato di doverlo fare . Sono all'antica , e ne faccio a meno senza troppi problemi e senza troppe seghe mentali di moltissimi camperisti, che non sarebbero nemmeno in grado di sostituire la gomma di una panda., in compenso ''devono'' avere il sensore , cosi quando bucano prendono il telefonino e chiamano il carro attrezzi. ps l'unico accorgimento adottato : ho messo sul camper un crik a carrello e quando mi è capitato è stato utilissimo ( gomma tagliata in parcheggio, ) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
finalmente .....credevo di essere l'unico !!!

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/08/2016 alle 07:55:20
I cerchi Trilex NON si usano più da decenni, sostituiti da sistemi molto più affidabili, semplici, e robusti, il servofreno è montato su qualsiasi vettura oramai, negli anni 70 ed 80, non era diffuso, il servosterzo, nonne parliamo, il cambio sincronizzato, non dico automatico, doppia frizione, basta il manuale sincronizzato, oggi è ovvio, negli anni 70, non era così ovvio, i poggiatesta sono oggi obbligatori, le cinture di sicurezza...pure, l'iniezione elettronica oggi è il minimo sindacale, pure gli scooter ne sono dotati, dimenticati pomelli,da tirare, motori ingolfati ecc ecc questo per aiutare a pensare che, se la tecnologia và avanti, e fornisce sistemi ed attrezzi, che possono, in qualche modo, agevolare, migliorare, semplificare, coadiuvare, nella vita giornaliera, in tutti i campi, non si capisce come si debba rimanere con un piede nel Neanderthal, sicuramente, il fuoco lo si può ancora accendere con le pietre focaie, tuttavia, un'ottimo accendino, con piezo, aiuta molto... Nulla è indispensabile, si riesce, almeno...gli uomini veri, quelli alla Chuck Norris, possono farne a meno, penso alla Lavatrice, fino agli anni 50, si lavava TUTTO a mano, perchè non continuare? inutile avere un'atrezzo, che fra l'altro, consuma pure elettricità ! No ? Sicuramente l'hanno inventato per sopperire all'ignoranza delle massaie e dei single, in termini di bucato Non condivido tesi retrograde, se non si vuole approfittare, perscelta, beh, è naturale che lo si possa fare, ma se la tecnologia a disposizione, lo consente in maniera agevole e scarsamente dispendiosa, il rinunciarne...lo trovo, francamente, retaggio questo si, di ignoranza, nel senso di mancanza di volontà, e disposizione, al progresso. Ciao Gianfranco
posso essere d'accordo su parecchiie cose, pero' mi devi spiegare a che servono i sensori pressione se poi non sei in grado di sostituire una gomma, cosa fai? chiami il soccorso? a questo punto lo chiamo senza bisogno di montare i sensori ,o no
) In risposta al messaggio di morodirho del 23/08/2016 alle 08:33:47
gianfranco , una domanda , ieri ho guardato il libretto del furgonato ( gomme 225/ 70 / 15 ) e riporta la pressione delle gomme : 3,8 a carico massimo (35 q) è giusto? grazie . aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Non so di che mezzo si tratti, che indice di carico hanno le gomme, se sono gemellate ecc ecc

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di morodirho del 23/08/2016 alle 08:30:05
posso essere d'accordo su parecchiie cose, pero' mi devi spiegare a che servono i sensori pressione se poi non sei in grado di sostituire una gomma, cosa fai? chiami il soccorso? a questo punto lo chiamo senza bisognodi montare i sensori ,o no ps ( OT) mi capitava spesso di lavorare la domenica , e in officina c'era anche il gommista che mi ha insegnato a smontare i Trilex ( anni 1972/ 1975) e a rimontarli ,per cui sarei ancora in grado di smontare una gomma , e ti garantisco che per cambiare una gomma di un autocarro ci vogliono i Colleoni quadrati,Senza per questo disconoscere tutte le migliorie odierne ( Uomini veri ) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
lo so bene qanto dura è cambiare una ruota di Autocarro pesante, ed aprire e rimontare un Trilex, io ci sono diventato matto, quando ho dovuto farlo....
lasciamo perdere la spia MIL di avaria motore...
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/08/2016 alle 07:55:20
I cerchi Trilex NON si usano più da decenni, sostituiti da sistemi molto più affidabili, semplici, e robusti, il servofreno è montato su qualsiasi vettura oramai, negli anni 70 ed 80, non era diffuso, il servosterzo, nonne parliamo, il cambio sincronizzato, non dico automatico, doppia frizione, basta il manuale sincronizzato, oggi è ovvio, negli anni 70, non era così ovvio, i poggiatesta sono oggi obbligatori, le cinture di sicurezza...pure, l'iniezione elettronica oggi è il minimo sindacale, pure gli scooter ne sono dotati, dimenticati pomelli,da tirare, motori ingolfati ecc ecc questo per aiutare a pensare che, se la tecnologia và avanti, e fornisce sistemi ed attrezzi, che possono, in qualche modo, agevolare, migliorare, semplificare, coadiuvare, nella vita giornaliera, in tutti i campi, non si capisce come si debba rimanere con un piede nel Neanderthal, sicuramente, il fuoco lo si può ancora accendere con le pietre focaie, tuttavia, un'ottimo accendino, con piezo, aiuta molto... Nulla è indispensabile, si riesce, almeno...gli uomini veri, quelli alla Chuck Norris, possono farne a meno, penso alla Lavatrice, fino agli anni 50, si lavava TUTTO a mano, perchè non continuare? inutile avere un'atrezzo, che fra l'altro, consuma pure elettricità ! No ? Sicuramente l'hanno inventato per sopperire all'ignoranza delle massaie e dei single, in termini di bucato Non condivido tesi retrograde, se non si vuole approfittare, perscelta, beh, è naturale che lo si possa fare, ma se la tecnologia a disposizione, lo consente in maniera agevole e scarsamente dispendiosa, il rinunciarne...lo trovo, francamente, retaggio questo si, di ignoranza, nel senso di mancanza di volontà, e disposizione, al progresso. Ciao Gianfranco
Condivido e sottoscrivo in pieno il tuo post- aggiungo: l'usare le nuove tecnologie non ci evita di ricorrere ai vecchi sistemi, ma fidarsi del " a me non è mai successo" è semplicemente banale e pericoloso-
In risposta al messaggio di qwertyz del 23/08/2016 alle 12:41:41
quoto come mai speedy... e' una sterile ed inutile discussione: la tecnologia va avanti io pure non ho il sensore pressione (ce l'ho in auto) ma un gg probabilmente lo comprero' e lo ritengo utile....innanzitutto so quandoe' il momento di gonfiare,inoltre se so per tempo che la pressione sta scendendo (io non parlo di scoppio improvviso) posso fermarmi per tempo e magari poi chiamo anche il carroattrezzi ma almeno non rischio e non scasso un camper ...
in oltre 30 anni di camper, ( rigorosamente solo furgonati) non ho ''MAI'' avuto problemi di gomme, pero' sempre nei pesi , sempre con gomme cambiate dopo 5/ 6 anni, sempre tenute sotto controllo prima di ogni viaggio, per cui i sensori non mi servono.Poi ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede Ho visto camperisti con mezzi sempre fuori peso, con gomme di 8/9 anni di vita sempre rimessati all'aperto ( per cui a rischio) che invece di sostituire le gomme montano i ''sensori'' , a cosa serve? con la stessa spesa cambi due gomme

In risposta al messaggio di nemo family del 23/08/2016 alle 13:49:31
non sprecare fiato....questa e una della tante discussioni alla col....ma chi critica e ben nascosto dietro a una tastiera e pensa che la ragione sia dalla sua !!! io continuo a pensare con la mia di testa e non a seguiregli altri come una pecora in un gregge !! e continuate pure a fare i grand'uomini tecnologici...che non mi fa ne caldo ne freddo !!! buoni km a tutti.....con e SENZA sensori nelle gomme !!

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM 

In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/08/2016 alle 16:20:21
Rispetto Tutte le idee e convinzioni, nessuno mi toglierà però mai dalla testa che andare a cavare un dente a vivo, siccome si è sempre fatto, sia conveniente piuttosto che usare l'anestesia...soldi buttati oppure cheè conveniente usare un termometro a mercurio, magari nel sedere di un bambino per vedere se ha la febbre, e che ciò sia preferibile ad un termometro ad infrarossi od a contatto, a risposta immediata... Non ritenete utili i sensori pressione ? Non ne avete mei avuto la percezione della necessità? Nessun problema, è una scelta libera e personale, se si vuole acquistarli, lo si fà, nessuno li impone Personalmente, li ritengo uno degli accessori o gadget più utili, non ne parliamo su un gemellato, inutile dire che sono stati concepiti e sviluppati sui mezzi pesanti, ma quella è un'altra storia, volevo soltanto, ancora dire, che I Flintstones, in effetti, non ne hanno mai sentito la necessità! Forse anche, perchè avevano le ruote di....granito Ciao Gianfranco
tranquillo gianfranco che per le gomme di "granito"non corro rischi.....non monto mica le "francesi" !!!!

In risposta al messaggio di nemo family del 23/08/2016 alle 16:44:01
però......una cosa che noto e che ne avete di tempo da perdere....ma mi sta sorgendo un dubbio........ volete convincere chi non ne vuole sapere di sti cosi....o siete voi che vi volete autoconvincere che sono infallibili e che segnano il giusto e sempre...col caldo o col freddo !?
Personalmente NON voglio convincere nessuno, non li vendo, anzi, li acquisto (per le varie vetture di casa, dei familiari pure, che ne sono sprovviste),

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM