CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

TPMS- sistema di osservazione pressione pneumatici

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 50
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29488
Inserito il 22/08/2016 alle: 18:46:27

ma che non ne sento la mancanza sul mio mezzo o sulle mie auto...

si, finchè non te ne scoppia una( e ti auguro che non ti succeda mai)wink

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
morodirho
morodirho
-
Inserito il 22/08/2016 alle: 20:09:20
ho preso la patente D/E nel 1965 ( avevo 21 anni) ho guidato mezzi di ogni tipo, dagli autobus, agli articolati  ai  camion con rimorchio (  4 assi la motrice e 4 assi il rimorchio)  quando le gomme dei camion si smontavano con il leverino e si sostituiva la camera d'aria ( trilex?) e mi è anche capitato di doverlo fare . Sono all'antica , e ne faccio a meno senza troppi problemi e senza troppe seghe mentali di moltissimi camperisti, che non sarebbero nemmeno in grado di sostituire la gomma di una panda., in compenso ''devono'' avere il sensore , cosi quando bucano prendono il telefonino e chiamano il carro attrezzi. wink

ps
l'unico accorgimento adottato : ho messo sul camper un crik a carrello e quando mi è capitato è stato utilissimo wink( gomma tagliata in parcheggio,  angry)
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
nemo family
nemo family
-
Inserito il 22/08/2016 alle: 20:39:45
In risposta al messaggio di morodirho del 22/08/2016 alle 20:09:20

ho preso la patente D/E nel 1965 ( avevo 21 anni) ho guidato mezzi di ogni tipo, dagli autobus, agli articolati  ai  camion con rimorchio (  4 assi la motrice e 4 assi il rimorchio)  quando le gomme dei camion si smontavano
con il leverino e si sostituiva la camera d'aria ( trilex?) e mi è anche capitato di doverlo fare . Sono all'antica , e ne faccio a meno senza troppi problemi e senza troppe seghe mentali di moltissimi camperisti, che non sarebbero nemmeno in grado di sostituire la gomma di una panda., in compenso ''devono'' avere il sensore , cosi quando bucano prendono il telefonino e chiamano il carro attrezzi. ps l'unico accorgimento adottato : ho messo sul camper un crik a carrello e quando mi è capitato è stato utilissimo ( gomma tagliata in parcheggio,  ) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

finalmente .....credevo di essere l'unico !!!  winksurprise
e a impiegatodelvolante.....invece mi e successo un paio di anni fa....ed ero in sorpasso in terza corsia quando la gomma anteriore si e afflosciata di colpo....e con calma... e grazie  all' intuito dei camionisti che stavo sorpassando che han capito ciò che era successo vedendo le 4 frecce... sono rientrato in quella di emergenza...dove l'ho sostituita e sono ripartito !!!!   

11
cricio
cricio
05/01/2014 398
Inserito il 22/08/2016 alle: 23:40:55
Concordo con Nemo e Morodirho. Tra le altre cose si fora molto raramente....
Credo che l'obbligatorietà dei sensori serva a sopperire all'ignoranza degli automobilisti di oggi, che non sanno neanche cosa sia una valvola o la pressione degli pneumatici.
Molti ignorerebbero la spia o chiamerebbero il meccanico, non sapendo di cosa si tratti.
Servirebbe una nuova APP per smartphone con il pdf del libretto di istruzioni dell'auto... forse qualcuno lo leggerebbe wink
Ricordo che al corso di guida sicura (con De Adamich, Ivan Capelli e combricola), tutti quelli abituati alle auto con abs non è riuscita la manovra per evitare l'ostacolo improvviso con abs disinserito.
Io, povero provinciale (quasi montanaro) abituato ai tornanti con acqua, ghiaino, foglie e neve, non riuscivo a far partire l'abs......
Siamo schiavi della tecnologia per la ns pigrizia e, spesso, ignoranza.
Senza nulla togliere al fattore sicurezza che questi sensori danno.
Buoni Km. Cricio.

Con calma....... sono in ferie!
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/08/2016 alle: 07:55:20
I cerchi Trilex NON si usano più da decenni, sostituiti da sistemi molto più affidabili, semplici, e robusti,
il servofreno è montato su qualsiasi vettura oramai, negli anni 70 ed 80, non era diffuso,
il servosterzo, non ne parliamo,
il cambio sincronizzato, non dico automatico, doppia frizione, basta il manuale sincronizzato, oggi è ovvio, negli anni 70, non era così ovvio,
i poggiatesta sono oggi obbligatori,
le cinture di sicurezza...pure,
l'iniezione elettronica oggi è il minimo sindacale, pure gli scooter ne sono dotati, dimenticati pomelli,da tirare, motori ingolfati ecc ecc

questo per aiutare a pensare che, se la tecnologia và avanti, e fornisce sistemi ed attrezzi, che possono, in qualche modo, agevolare, migliorare, semplificare, coadiuvare, nella vita giornaliera, in tutti i campi, non si capisce come si debba rimanere con un piede nel Neanderthal,
sicuramente, il fuoco lo si può ancora accendere con le pietre focaie, tuttavia, un'ottimo accendino, con piezo, aiuta molto...wink
Nulla è indispensabile, si riesce, almeno...gli uomini veri, quelli alla Chuck Norris, possono farne a meno,
penso alla Lavatrice, fino agli anni 50, si lavava TUTTO a mano, perchè non continuare? inutile avere un'atrezzo, che fra l'altro, consuma pure elettricità ! No ?
Sicuramente l'hanno inventato per sopperire all'ignoranza delle massaie e dei single, in termini di bucatowink

Non condivido tesi retrograde, se non si vuole approfittare, perscelta, beh, è naturale che lo si possa fare, ma se la tecnologia a disposizione, lo consente in maniera agevole e scarsamente dispendiosa, il rinunciarne...lo trovo, francamente, retaggio questo si, di ignoranza, nel senso di mancanza di volontà, e disposizione, al progresso.

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM

Modificato da Speedy3 il 23/08/2016 alle 07:57:27
morodirho
morodirho
-
Inserito il 23/08/2016 alle: 08:30:05
In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/08/2016 alle 07:55:20

I cerchi Trilex NON si usano più da decenni, sostituiti da sistemi molto più affidabili, semplici, e robusti, il servofreno è montato su qualsiasi vettura oramai, negli anni 70 ed 80, non era diffuso, il servosterzo, non
ne parliamo, il cambio sincronizzato, non dico automatico, doppia frizione, basta il manuale sincronizzato, oggi è ovvio, negli anni 70, non era così ovvio, i poggiatesta sono oggi obbligatori, le cinture di sicurezza...pure, l'iniezione elettronica oggi è il minimo sindacale, pure gli scooter ne sono dotati, dimenticati pomelli,da tirare, motori ingolfati ecc ecc questo per aiutare a pensare che, se la tecnologia và avanti, e fornisce sistemi ed attrezzi, che possono, in qualche modo, agevolare, migliorare, semplificare, coadiuvare, nella vita giornaliera, in tutti i campi, non si capisce come si debba rimanere con un piede nel Neanderthal, sicuramente, il fuoco lo si può ancora accendere con le pietre focaie, tuttavia, un'ottimo accendino, con piezo, aiuta molto... Nulla è indispensabile, si riesce, almeno...gli uomini veri, quelli alla Chuck Norris, possono farne a meno, penso alla Lavatrice, fino agli anni 50, si lavava TUTTO a mano, perchè non continuare? inutile avere un'atrezzo, che fra l'altro, consuma pure elettricità ! No ? Sicuramente l'hanno inventato per sopperire all'ignoranza delle massaie e dei single, in termini di bucato Non condivido tesi retrograde, se non si vuole approfittare, perscelta, beh, è naturale che lo si possa fare, ma se la tecnologia a disposizione, lo consente in maniera agevole e scarsamente dispendiosa, il rinunciarne...lo trovo, francamente, retaggio questo si, di ignoranza, nel senso di mancanza di volontà, e disposizione, al progresso. Ciao Gianfranco   
...

posso essere d'accordo su parecchiie cose, pero' mi devi spiegare a che servono i sensori pressione  se poi non sei in grado di sostituire una gomma, cosa fai? chiami il soccorso?  a questo punto lo chiamo senza bisogno di montare i sensori  ,o no

ps  ( OT)
mi capitava spesso di lavorare la domenica , e in officina c'era anche il gommista che mi ha insegnato a smontare i Trilex ( anni 1972/ 1975) e a rimontarli ,per cui sarei ancora in grado di smontare una gomma  , e ti garantisco che  per cambiare una gomma di un autocarro ci vogliono i Colleoni quadrati,Senza per questo disconoscere tutte le migliorie odierne  (  Uomini veri wink)
a tergo nostra sunt.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 23/08/2016 alle: 08:33:47
gianfranco , una domanda , ieri ho guardato il libretto del furgonato ( gomme   225/ 70 / 15 )  e riporta la pressione delle gomme  : 3,8 a carico massimo (35 q)  è giusto? grazie .
a tergo nostra sunt.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/08/2016 alle: 08:58:40
In risposta al messaggio di morodirho del 23/08/2016 alle 08:33:47

gianfranco , una domanda , ieri ho guardato il libretto del furgonato ( gomme   225/ 70 / 15 )  e riporta la pressione delle gomme  : 3,8 a carico massimo (35 q)  è giusto? grazie . aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

Non so di che mezzo si tratti, che indice di carico hanno le gomme, se sono gemellate ecc ecc
ad esempio, il Transit Gemellato, con 42Qli prevede 3,7bar al posteriore, in gemellato eh ! wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/08/2016 alle: 09:06:21
In risposta al messaggio di morodirho del 23/08/2016 alle 08:30:05

posso essere d'accordo su parecchiie cose, pero' mi devi spiegare a che servono i sensori pressione  se poi non sei in grado di sostituire una gomma, cosa fai? chiami il soccorso?  a questo punto lo chiamo senza bisogno
di montare i sensori  ,o no ps  ( OT) mi capitava spesso di lavorare la domenica , e in officina c'era anche il gommista che mi ha insegnato a smontare i Trilex ( anni 1972/ 1975) e a rimontarli ,per cui sarei ancora in grado di smontare una gomma  , e ti garantisco che  per cambiare una gomma di un autocarro ci vogliono i Colleoni quadrati,Senza per questo disconoscere tutte le migliorie odierne  (  Uomini veri ) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

lo so bene qanto dura è cambiare una ruota di Autocarro pesante, ed aprire e rimontare un Trilex, io ci sono diventato matto, quando ho dovuto farlo....

Seguendo però la Tua logica, non avrebbe senso neppure che ci fossero le spie della pressione olio, o della carica dell'alternatore, o di una lampadina bruciata, se le persone, gli utenti, non sanno poi intervenire da soli ! wink lasciamo perdere la spia MIL di avaria motore...
Peggio ancora, su quei mezzi (Ducato ad esempio) dove la Mamma costruttrice non ha previsto la ruota di scorta...
in caso di foratura ?
però sapere che si ha un'anomalia, consente di gestire, per quanto possibile, il mezzo, fermarsi in luogo appropriato, chiedere aiuto, rivolgersi a stazione di rifornimento ecc ecc, senza per forza attendere di rimanere a piedi...o no ?wink

Ciao
Gianfranco

18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 23/08/2016 alle: 12:41:41
quoto come mai speedy...

e' una sterile ed inutile discussione: la tecnologia va avanti io pure non ho il sensore pressione (ce l'ho in auto) ma un gg probabilmente lo comprero' e lo ritengo utile....innanzitutto so quando e' il momento di gonfiare,inoltre se so per tempo che la pressione sta scendendo (io non parlo di scoppio improvviso) posso fermarmi per tempo e magari poi chiamo anche il carroattrezzi ma almeno non rischio e non scasso un camper ...
17
agile
agile
11/08/2008 25
Inserito il 23/08/2016 alle: 13:02:19
In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/08/2016 alle 07:55:20

I cerchi Trilex NON si usano più da decenni, sostituiti da sistemi molto più affidabili, semplici, e robusti, il servofreno è montato su qualsiasi vettura oramai, negli anni 70 ed 80, non era diffuso, il servosterzo, non
ne parliamo, il cambio sincronizzato, non dico automatico, doppia frizione, basta il manuale sincronizzato, oggi è ovvio, negli anni 70, non era così ovvio, i poggiatesta sono oggi obbligatori, le cinture di sicurezza...pure, l'iniezione elettronica oggi è il minimo sindacale, pure gli scooter ne sono dotati, dimenticati pomelli,da tirare, motori ingolfati ecc ecc questo per aiutare a pensare che, se la tecnologia và avanti, e fornisce sistemi ed attrezzi, che possono, in qualche modo, agevolare, migliorare, semplificare, coadiuvare, nella vita giornaliera, in tutti i campi, non si capisce come si debba rimanere con un piede nel Neanderthal, sicuramente, il fuoco lo si può ancora accendere con le pietre focaie, tuttavia, un'ottimo accendino, con piezo, aiuta molto... Nulla è indispensabile, si riesce, almeno...gli uomini veri, quelli alla Chuck Norris, possono farne a meno, penso alla Lavatrice, fino agli anni 50, si lavava TUTTO a mano, perchè non continuare? inutile avere un'atrezzo, che fra l'altro, consuma pure elettricità ! No ? Sicuramente l'hanno inventato per sopperire all'ignoranza delle massaie e dei single, in termini di bucato Non condivido tesi retrograde, se non si vuole approfittare, perscelta, beh, è naturale che lo si possa fare, ma se la tecnologia a disposizione, lo consente in maniera agevole e scarsamente dispendiosa, il rinunciarne...lo trovo, francamente, retaggio questo si, di ignoranza, nel senso di mancanza di volontà, e disposizione, al progresso. Ciao Gianfranco   
...

Condivido e sottoscrivo in pieno il tuo post- aggiungo: l'usare le nuove tecnologie non ci evita di ricorrere ai vecchi sistemi, ma fidarsi del " a me non è mai successo" è semplicemente banale e pericoloso-
morodirho
morodirho
-
Inserito il 23/08/2016 alle: 13:02:50
In risposta al messaggio di qwertyz del 23/08/2016 alle 12:41:41

quoto come mai speedy... e' una sterile ed inutile discussione: la tecnologia va avanti io pure non ho il sensore pressione (ce l'ho in auto) ma un gg probabilmente lo comprero' e lo ritengo utile....innanzitutto so quando
e' il momento di gonfiare,inoltre se so per tempo che la pressione sta scendendo (io non parlo di scoppio improvviso) posso fermarmi per tempo e magari poi chiamo anche il carroattrezzi ma almeno non rischio e non scasso un camper ...
...

in oltre 30 anni di camper, ( rigorosamente solo furgonati)  non ho ''MAI'' avuto problemi di gomme, pero' sempre nei pesi , sempre  con gomme cambiate dopo 5/ 6 anni, sempre tenute sotto controllo prima  di ogni viaggio, per cui i sensori non mi servono.Poi ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede   Ho visto camperisti con mezzi  sempre fuori peso, con gomme di 8/9 anni di vita   sempre rimessati all'aperto ( per cui a rischio) che invece di sostituire le gomme montano i ''sensori'' , a cosa serve?  con la stessa spesa cambi due gomme wink
a tergo nostra sunt.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 23/08/2016 alle: 13:46:59
in 34 anni  di viaggi in camper, rigorosamente mansardati e motorhomes, mai ho avuto lo scoppio di un pneumatico, ma ho forato quattro o cinque  volte  e sostituito  da solo la gomma. Ho sempre preferito  mezzi gemellati ed i sensori  sono utili nel segnalare variazioni  di temperatura  e di pressione difficilmente  individuabili sulle ruote posteriori  gemellate.
Ho sostituito  da poco le coperture  per quanto ancora  con buon battistrada  ma con 6 anni d'età 
nemo family
nemo family
-
Inserito il 23/08/2016 alle: 13:49:31

non sprecare fiato....questa e una della tante discussioni alla col....ma chi critica e ben nascosto dietro a una tastiera e pensa che la ragione sia dalla sua !!!
io continuo a pensare con la mia di testa e non a seguire gli altri come una pecora in un gregge !!
e continuate pure a fare i grand'uomini tecnologici...che non mi fa ne caldo ne freddo !!!   buoni km a tutti.....con e SENZA sensori nelle gomme !!  smileywink

Modificato da nemo family il 23/08/2016 alle 13:50:19
morodirho
morodirho
-
Inserito il 23/08/2016 alle: 14:02:11
In risposta al messaggio di nemo family del 23/08/2016 alle 13:49:31

non sprecare fiato....questa e una della tante discussioni alla col....ma chi critica e ben nascosto dietro a una tastiera e pensa che la ragione sia dalla sua !!! io continuo a pensare con la mia di testa e non a seguire
gli altri come una pecora in un gregge !! e continuate pure a fare i grand'uomini tecnologici...che non mi fa ne caldo ne freddo !!!   buoni km a tutti.....con e SENZA sensori nelle gomme !!  
...

smileysmileysmiley            wink         yes
a tergo nostra sunt.
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Inserito il 23/08/2016 alle: 14:57:24
Come già detto si può fare a meno,e per anni si è stati senza,per alcuni l'inverter è inutile,per altri è indispensabile,alcuni dicono che della tele bisognerebbe farne a meno per godersi il pleinair mentre altri prendono prima l'antenna satellitare e poi ci fanno montare sotto il camper,io per esempio in estate ho tirato 8 giorni con macchina del caffè (6/7 ogni giorno)senza 220v (di solito AA)però non dico che un pannellino solare è inutile,ma semplicemente che,almeno per adesso a me non serve,tutto è soggettivo,c'e anche chi dice che i sensori gomme o un navigatore sono soldi buttati poi magari ha speso 750€ per uno smartphone,o 3000€ per un'orologio,credo che la maggior parte che montano dei sensori siano in grado anche di cambiarsi una gomma e in caso di foratura,se lenta vengono avvisati prima,così si fermano e mettono la ruota di scorta,prima di buttare il copertone,personalmente prima di partire giro la chiave,se la pressione è a posto,bene,altrimenti do una gonfiatina  yes
Jack 1971
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/08/2016 alle: 16:20:21
Rispetto Tutte le idee e convinzioni,
nessuno mi toglierà però mai dalla testa che andare a cavare un dente a vivo, siccome si è sempre fatto, sia conveniente piuttosto che usare l'anestesia...soldi buttati wink
oppure che è conveniente usare un termometro a mercurio, magari nel sedere di un bambino per vedere se ha la febbre, e che ciò sia preferibile ad un termometro ad infrarossi od a contatto, a risposta immediata...

Non ritenete utili i sensori pressione ?
Non ne avete mei avuto la percezione della necessità?

Nessun problema, è una scelta libera e personale, se si vuole acquistarli, lo si fà, nessuno li impone wink

Personalmente, li ritengo uno degli accessori o gadget più utili, non ne parliamo su un gemellato,
inutile dire che sono stati concepiti e sviluppati sui mezzi pesanti, ma quella è un'altra storia,
volevo soltanto, ancora dire, che I Flintstones, in effetti, non ne hanno mai sentito la necessità! Forse anche, perchè avevano le ruote di....granito laughwink

Ciao
Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 23/08/2016 alle 16:21:42
nemo family
nemo family
-
Inserito il 23/08/2016 alle: 16:44:01
però......una cosa che noto e che ne avete di tempo da perdere....ma mi sta sorgendo un dubbio........
volete convincere chi non ne vuole sapere di sti cosi....o siete voi che vi volete autoconvincere che sono infallibili e che segnano il giusto e sempre...col caldo o col freddo !?  surprisesurprisesurprisesurprise
nemo family
nemo family
-
Inserito il 23/08/2016 alle: 16:50:20
In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/08/2016 alle 16:20:21

Rispetto Tutte le idee e convinzioni, nessuno mi toglierà però mai dalla testa che andare a cavare un dente a vivo, siccome si è sempre fatto, sia conveniente piuttosto che usare l'anestesia...soldi buttati oppure che
è conveniente usare un termometro a mercurio, magari nel sedere di un bambino per vedere se ha la febbre, e che ciò sia preferibile ad un termometro ad infrarossi od a contatto, a risposta immediata... Non ritenete utili i sensori pressione ? Non ne avete mei avuto la percezione della necessità? Nessun problema, è una scelta libera e personale, se si vuole acquistarli, lo si fà, nessuno li impone Personalmente, li ritengo uno degli accessori o gadget più utili, non ne parliamo su un gemellato, inutile dire che sono stati concepiti e sviluppati sui mezzi pesanti, ma quella è un'altra storia, volevo soltanto, ancora dire, che I Flintstones, in effetti, non ne hanno mai sentito la necessità! Forse anche, perchè avevano le ruote di....granito Ciao Gianfranco
...

tranquillo gianfranco che per le gomme di "granito"non corro rischi.....non monto mica le "francesi"  !!!!  winksmiley
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/08/2016 alle: 16:57:50
In risposta al messaggio di nemo family del 23/08/2016 alle 16:44:01

però......una cosa che noto e che ne avete di tempo da perdere....ma mi sta sorgendo un dubbio........ volete convincere chi non ne vuole sapere di sti cosi....o siete voi che vi volete autoconvincere che sono infallibili e che segnano il giusto e sempre...col caldo o col freddo !?  

Personalmente NON voglio convincere nessuno, non li vendo, anzi, li acquisto (per le varie vetture di casa, dei familiari pure, che ne sono sprovviste),
la pressione delle gomme và regolata a freddo, è evidente che il valore dipende ed è legato alla densità dell'aria, e quindi strettamente connesso alla temperatura, si nota infatti che appena si parte, la pressione all'interno delle gomme tende a salire, dipende dal carico e dal peso del mezzo, dalla velocità, dalla temperatura dell'asfalto ecc ecc, può salire anche di 1 bar e poco più, durante un viaggio.
Personalmente, regolo la pressione, aveicolo freddo, possibilmente il mattino, prima che il sole inizi a scaldare un fianco del mezzo (parlo del camper), lo faccio in primavera, fisso dei valori che ritengo corretti, ad ogni viaggio, verifico che la pressione di partenza sia nei presi di quanto regolato a fredo in primavera, con i dovuti scostamenti, verso l'alto, dato che le temperature tendono a salire verso e durante l'estate.
In Inverno, dopo soste sulla neve o sul ghiaccio, la pressione, solitamente è più bassa di circa 0,6 bar, mediamente,
l'importante è che ci sia uniformità o costanza nell'aumentare e nel diminuire dei valori in tutti gli pneumatici.
Se ci sono scostamenti repentini, od eccessivi, od eccessivamente rapidi, lo strumento, emette un suono, al raggiungimento del valore prefissato (in fase di settaggio) emettono un'altro suono che ne indica..."Valore limite raggiunto" sia in aumento che in diminuzione.
Non mi pare una cosa così...catastrofica o scomoda wink
Ripeto, a me, è servita, non mi sarei mai accorto della foratura della gemella interna di SX se non mi fosse stato segnalato wink

Ciao
Gianfranco

PS
Anche io in possesso della D+E wink

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link