In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/11/2016 alle 10:26:52
Il Traction+ sulla trazione anteriore è un opzione IRRINUNCIABILE per mitigare gli aspetti negativi della TA. Ovviamente che con le Agilis Alpin avrà una efficacia molto meglio che con le estive Aglis Camping. Però,è nella capacità di fermarsi o di evitare un ostacolo che la gommatura idonea fa la differenza, e li il tractio+ non centra. Se ne buttano tanti in cose molto meno utili che le gomme invernali meglio non rinunciarci. L'utilità del Traction+, secondo me è molto maggiore in estate, su erba, fango, terra, salite ripid di ghiaia, e li veramente si sente la differenza, e sono i fondi dove ho sempre avuto le difficoltà con la TA, mentre mai avute difficoltà reali sulla neve (anche perchè con la neve a terra ben me ne guarderei di infilarmi in certe situazioni). Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie Tommaso del feedback
Davide In risposta al messaggio di nanonet del 17/11/2016 alle 11:06:41
Confermo, in agosto nel camping Mortonhall di Edimburgo, mi è toccata una piazzola su erba ed in leggera pendenza, dopo una notte di leggera pioggia, al mattino il Traction + qualcosina è servito per partire senza pattinarefin da subito (e peggiorare irrimediabilmente la situazione). Forse sarei riuscito ad uscire anche senza attivarlo, ma devo dire che il suo onesto lavoro lo ha fatto. PS Probabilmente lo sai già, ma il Tracion + è sempre abbinato alle gomme M+S, per cui te le troverai montate già di fabbrica (sul mio mi sono trovato le Michelin Agilis Camping M+S), ma presumo tu voglia qualcosa di più performante, il che è sicuramente meglio. Davide
Eh già … con “viva e vibrante soddisfazione” ho da poco appreso del connubio T+ con le M+S
c’è qualcosa che non mi convince tenerle tutto l’anno … In risposta al messaggio di Blessyou del 17/11/2016 alle 11:17:28
Eh già … con “viva e vibrante soddisfazione” ho da poco appreso del connubio T+ con le M+S Ho letto tanti post dove si consiglia di tenere le invernali tutto l’anno … ma non ho ancora deciso cosa fare c’è qualcosa che non mi convince tenerle tutto l’anno … Grazie, ciao Cesare
Anch'io avevo ipotizzato una cosa del genere, per ora mi limito a "consumare" le M+S attuali e nel tempo farmi un'idea se possono essere sufficienti per le nostre esigenze (al di là di avere 365 giorni all'anno 4 gomme in regola col CDS).
Davide In risposta al messaggio di nanonet del 17/11/2016 alle 11:29:17
Anch'io avevo ipotizzato una cosa del genere, per ora mi limito a consumare le M+S attuali e nel tempo farmi un'idea se possono essere sufficienti per le nostre esigenze (al di là di avere 365 giorni all'anno 4 gomme inregola col CDS). Lo scorso inverno tutto ok (diversi giorni sotto neve e strade innevate tranquille), vedremo quest'anno, chiaramente 4 gomme invernali pure sarebbero meglio, ma credo che manterrò le M+S, per quelle poche volte di grosso impiccio ho sempre con me le catene.... Ciao e..... complimenti per l'acquisto Davide
Grazie Davide
Sicuramente è anche un fattore “psicologico” montare le invernali sul Camper ...
In risposta al messaggio di paegas3 del 17/11/2016 alle 12:43:53
Buongiorno Cesare, troverai moltissime opinioni, ti aggiungo la mia. Per quanto riguarda i mesi invernali, le gomme con lo snowflake (non tutte le M+S ce l'hanno, ad esempio le Camping Michelin e forse anche le Hankook LT18)sono contraddistinte da una mescola che ccon il freddo raggiunge prestazioni ottimali. Anche in condizioni di aderenza buona o ottima (quindi anche su strada asciutta) la mescola invernale ha una aderenza superiore alla mescola estiva (estiva M+S compresa). Quindi col freddo la frenata, la direzionalità, la stabilità in caso di manovre brusche saranno sempre migliori con una gomma invernale. In tutti questi casi il Traction+ non interviene, ma a prescindere da questo l'aderenza sarà comunque migliore con una invernale. Parlando di aderenza scarsa il divario aumenta proporzionalmente: una buona estiva su asfalto freddo ma asciutto frena poco più lungo di una invernale (anche se due metri, a volte ..... e ho le mani in tasca in questo momento). Su asfalto freddo e bagnato la differenza a favore delle invernali si allarga. Su neve fresca la migliore estiva va in crisi, mentre l'invernale ci prova e, a volte, risolve. Quindi vedrei il Traction+* come una cosa utile che si aggiunge alle normali dotazioni del mezzo (fra cui el gomme adeguate alla stagione), non che ne sostituisce alcune. [OT]: da quanto leggo il Traction+ è una idea PSA/Peugeot che frena la ruota che slitta per trasferire coppia all'altra. Io ho passato molte VW/Audi, e su queste se non ho capito male non c'è il Traction*, ma l'ESP incorpora quello che loro chiamano differenziale elettronico che fa esattamente la stessa cosa. Mi sbaglio? [fine OT]. Poi in estate comunque metterei un paio di buone estive, Al solito, a fare la differenza sono i metri di spazio di frenata. Nessuna invernale a 30°C riuscirà mai a fermarsi da 80 km/h nello spazio di una buona estiva. Sicuramente, in casi di aderenza precaria (fango e simili), anche in estate l'invernale avrà migliore trazione, ma questo non è dovuto alla mescola ma bebsì al disegno M+S, che in sostanza prevede più aree di vuoto nell'impronta dello pneumatico rispetto al pieni. Quindi, rispettando in pieno le scelte che altri giustamente fanno in pieno alle proprie esigenze, personalmente ignorerei la presenza del Traction+ come fattore che influisca nella scelta delle gomme, e userei invernali vere in inverno ed estive vere in estate, eventualmente portandomi dietro qualcosa che possa aiutare le ruote motrici a fare presa in condizioni di spunto su fango o simili. E' solo la mia opinione. Buone gomme a tutti. Davide
Grazie Davide della spiegazione
In risposta al messaggio di paegas3 del 17/11/2016 alle 12:43:53
Buongiorno Cesare, troverai moltissime opinioni, ti aggiungo la mia. Per quanto riguarda i mesi invernali, le gomme con lo snowflake (non tutte le M+S ce l'hanno, ad esempio le Camping Michelin e forse anche le Hankook LT18)sono contraddistinte da una mescola che ccon il freddo raggiunge prestazioni ottimali. Anche in condizioni di aderenza buona o ottima (quindi anche su strada asciutta) la mescola invernale ha una aderenza superiore alla mescola estiva (estiva M+S compresa). Quindi col freddo la frenata, la direzionalità, la stabilità in caso di manovre brusche saranno sempre migliori con una gomma invernale. In tutti questi casi il Traction+ non interviene, ma a prescindere da questo l'aderenza sarà comunque migliore con una invernale. Parlando di aderenza scarsa il divario aumenta proporzionalmente: una buona estiva su asfalto freddo ma asciutto frena poco più lungo di una invernale (anche se due metri, a volte ..... e ho le mani in tasca in questo momento). Su asfalto freddo e bagnato la differenza a favore delle invernali si allarga. Su neve fresca la migliore estiva va in crisi, mentre l'invernale ci prova e, a volte, risolve. Quindi vedrei il Traction+* come una cosa utile che si aggiunge alle normali dotazioni del mezzo (fra cui el gomme adeguate alla stagione), non che ne sostituisce alcune. [OT]: da quanto leggo il Traction+ è una idea PSA/Peugeot che frena la ruota che slitta per trasferire coppia all'altra. Io ho passato molte VW/Audi, e su queste se non ho capito male non c'è il Traction*, ma l'ESP incorpora quello che loro chiamano differenziale elettronico che fa esattamente la stessa cosa. Mi sbaglio? [fine OT]. Poi in estate comunque metterei un paio di buone estive, Al solito, a fare la differenza sono i metri di spazio di frenata. Nessuna invernale a 30°C riuscirà mai a fermarsi da 80 km/h nello spazio di una buona estiva. Sicuramente, in casi di aderenza precaria (fango e simili), anche in estate l'invernale avrà migliore trazione, ma questo non è dovuto alla mescola ma bebsì al disegno M+S, che in sostanza prevede più aree di vuoto nell'impronta dello pneumatico rispetto al pieni. Quindi, rispettando in pieno le scelte che altri giustamente fanno in pieno alle proprie esigenze, personalmente ignorerei la presenza del Traction+ come fattore che influisca nella scelta delle gomme, e userei invernali vere in inverno ed estive vere in estate, eventualmente portandomi dietro qualcosa che possa aiutare le ruote motrici a fare presa in condizioni di spunto su fango o simili. E' solo la mia opinione. Buone gomme a tutti. Davide
Giustissimo, la scelta migliore sarebbe quella di ottime gomme invernali in inverno e ottime estive in estate.

In risposta al messaggio di Ango del 18/11/2016 alle 11:08:50
Anche io credo che si possa rinunciare alle invernali se e solo se quando c'è ghiaccio/neve per terra il camper lo si lascia a casa. Le situazioni pericolose, non sono quelle dove non si esce dal parcheggio, ma quando nonci si ferma, e in quel frangente a fare la differenza sono le gomme più che l'elettronica (ormai di serie in tutti i mezzi) Personalmente le ho montate sul nuovo camper prima del televisore...
Mi sa che continuerò a fare il passaggio “estivo-inverno-estivo”
In risposta al messaggio di Blessyou del 18/11/2016 alle 11:19:22
Mi sa che continuerò a fare il passaggio “estivo-inverno-estivo” Sicuramente il camper con ghiaccio/neve lo lascio al rimessaggio … però se sei già in giro avere le invernali montate “potrebbe” fare la differenza Non mi parlare della TV … che essedo compresa nel pacchetto, mi costa più toglierla che vederla Grazie, ciao Cesare
Per anni sono andato in montagna con le gomme estive, confidando di partire con il meteo favorevole, ma una volta hanno toppato le previsioni, mi sono trovato sulla statale della val pusteria con giaccio-vetro (o black ice come dicono in USA) che non si stava in piedi, e mi veniva da piangere, anche con le catene il retro del camper scivolava di lato verso la minima pendenza ache da quasi fermo. Raggiunto un parcheggio non so neppure come, sono stato li fino al cambio di condizioni (fortuna nel pomeriggo uscito il sole), ma mai piu senza gomme invernali.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/11/2016 alle 19:09:50
Per anni sono andato in montagna con le gomme estive, confidando di partire con il meteo favorevole, ma una volta hanno toppato le previsioni, mi sono trovato sulla statale della val pusteria con giaccio-vetro (o black icecome dicono in USA) che non si stava in piedi, e mi veniva da piangere, anche con le catene il retro del camper scivolava di lato verso la minima pendenza ache da quasi fermo. Raggiunto un parcheggio non so neppure come, sono stato li fino al cambio di condizioni (fortuna nel pomeriggo uscito il sole), ma mai piu senza gomme invernali. Vedevo le auto con le gomme estive scivolare piano piano di lato e incastrarsi nel guard rail o andare nel fosso, ma anche da ferme pianopiano incominciavano a scivolare a ruote ferme. Una, piano piano scivolata nell'altra corsia mentre arrivava un camion che andava pianissimo, ma nn potendo frenare la ha trascinata per una trentina di metr fino a fermarsi. Scene apocalittiche, bisogna trovarsi almeno una volta in mezzo a una situazione del genere dove le auto sembrano pedine impazzite, tutti a passo d'uomo, ma quelli con le gomme giuste se la sono cavata, quelli con gomme estive anche con catene, erano nel panico. Forse con 4 catene ci se la potrebbe cavare. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Mamma mia ... che brutta esperinza
In risposta al messaggio di Blessyou del 18/11/2016 alle 21:54:15
Mamma mia ... che brutta esperinza Si, si gomme da neve montate e catene a bordo Grazie, ciao Cesare
Sono le brutte esperienze che ci insegnano.
