CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Traction+

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
18
fede79
fede79
20/08/2007 129
Inserito il 18/10/2016 alle: 18:48:07
Ciao a tutti
vorrei sapere come posso avere la certezza che sul nuovo camper ho il traction+
ha qualche pulsante di attivazione e disattivazione?
ho chiesto in fiat verificando il numero di telaio e secondo loro ce il t.c.s. traction control sistem ( ma potrebbe essere sotto questa voce)
mi date una mano...
grazie a tutti

16
gipi55
gipi55
27/10/2009 790
Inserito il 18/10/2016 alle: 19:35:00
Si ha un pulsante di attivazione ..

14
ciccini8
ciccini8
14/03/2011 281
Inserito il 18/10/2016 alle: 20:39:04
In risposta al messaggio di fede79 del 18/10/2016 alle 18:48:07

Ciao a tutti vorrei sapere come posso avere la certezza che sul nuovo camper ho il traction+ ha qualche pulsante di attivazione e disattivazione? ho chiesto in fiat verificando il numero di telaio e secondo loro ce il t.c.s. traction control sistem ( ma potrebbe essere sotto questa voce) mi date una mano... grazie a tutti  

Sì confermo possiedo  il ducato x290 e il t.c.s e' proprio quello segnato dalla freccia  

Ciao
FABIO
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63217
Inserito il 18/10/2016 alle: 20:52:44
In risposta al messaggio di ciccini8 del 18/10/2016 alle 20:39:04

Sì confermo possiedo  il ducato x290 e il t.c.s e' proprio quello segnato dalla freccia    Ciao FABIO

Anche sull'X250
--------- Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe ---------
18
fede79
fede79
20/08/2007 129
Inserito il 18/10/2016 alle: 21:34:04
Grazie per il vostro contributo
quindi secondo voi quando il concessionario Fiat con il num telaio mi ha detto che ha il TCS comprende esp, traction+?
è un x290
non vorrei aver pagato cose che non ci sono
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 19/10/2016 alle: 08:04:26

Se il tuo mezzo ha il Traction +, dovrebbe avere anche l'HDC (Hill Descent Control), il sistema che (se attivato) rallenta automaticamente il veicolo durante le forti discese.
Nella foto di gipi55 è il pulsante a sx di quello del Traction +, generalmente per gli allestimenti camper vengono offerti in un "pacchetto" unico.
Se così fosse il tuo mezzo ha anche l'ESC (Electronic Stability Control, sigla "evoluta" del "vecchio" ESP), nel manuale del Ducato lo dice chiaramente:

Forse mi sfugge qualcosa, ma è meglio fare chiarezza con le sigle (ormai debordanti ovunque), la sigla TCS (Traction Control System) è molto generica, il più delle volte sottende un sistema antislittamento come l'ASR, molto utile in caso di acquaplaning, in quanto il sistema toglie automaticamente potenza al motore per evitare che per effetto della diversa aderenza sulle ruote motrici, il mezzo possa sbandare
Il Traction + di Fiat è una cosa un po' diversa e più specifica, in quanto nasce per gestire difficoltà di trazione in fase di percorrenza di qualche salita (o partenze) con bassa aderenza (ad esempio fondo ghiaioso, erba bagnata ecc), in questo caso il Traction + (se attivato), frena automaticamente la ruota che perde aderenza, trasferendo quindi la coppia alla ruota con più aderenza.
In tutti i modi l'ESC del Ducato comprende anche l'ASR, che come ho detto, è una funzione differente dal Traction +

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 19/10/2016 alle 10:55:27
18
fede79
fede79
20/08/2007 129
Inserito il 19/10/2016 alle: 11:14:39
Grazie anche a te nano net
Sono appena passato in concessionaria e i due pulsanti ci sono entrambi....quindi c'è tutto come previsto da contratto.
Per fortuna altrimenti bisognava discutere e non ne avrei avuto nessuna voglia.
Comunque hai ragione tu quando dici che il TCS è un po troppo generico....in officina Fiat potevano essere più chiari e dire nello specifico quali erano tutti i sistemi presenti.
Grazie ancora a tutti 
Buoni km
16
gipi55
gipi55
27/10/2009 790
Inserito il 19/10/2016 alle: 12:18:25
In oltre, almeno nel mio x290 , c'è  HILL  HOLDER  (credo che si chiami cosi) che permette le ripartenze in salita senza difficolta , perche tiene frenato automaticamente .
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 19/10/2016 alle: 12:52:41
In risposta al messaggio di gipi55 del 19/10/2016 alle 12:18:25

In oltre, almeno nel mio x290 , c'è  HILL  HOLDER  (credo che si chiami cosi) che permette le ripartenze in salita senza difficolta , perche tiene frenato automaticamente .

Esatto, fa sempre parte del pacchetto (generalmente destinato a tutti gli allestimenti camper) che fa capo all'ESC, ecco la "lista dei gadgets" e la loro descrizione:
(estratto dal manuale d'uso del Ducato)

Per cui, caro fede79, vai tranquillo che hai acquistato un discreto numero di "gadgets", non devi fare altro che imparare ad utilizzarli.
Personalmente posso dire che trovo l'HDC molto utile nelle discese "mozzafiato"

Ciao

Davide
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 19/10/2016 alle: 13:50:03
In risposta al messaggio di nanonet del 19/10/2016 alle 12:52:41

Esatto, fa sempre parte del pacchetto (generalmente destinato a tutti gli allestimenti camper) che fa capo all'ESC, ecco la lista dei gadgets e la loro descrizione: (estratto dal manuale d'uso del Ducato) Per cui,
caro fede79, vai tranquillo che hai acquistato un discreto numero di gadgets, non devi fare altro che imparare ad utilizzarli. Personalmente posso dire che trovo l'HDC molto utile nelle discese mozzafiato Ciao   Davide
...

> Personalmente posso dire che trovo l'HDC molto utile nelle dis

interessante, io invece lo trovo pressoché inutile. Ogni volta che lo provo a mettere dopo pochi secondi rinuncio a causa della bassissima velocità a cui sta inserito. Sostanzialmente ho finito per trovarlo utile solo in discese così ripide e lunghe da averlo disattivato volutamente per evitare il surriscaldamento dei freni.

Forse sbaglio qualcosa nell'utilizzarlo?

Marco
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 19/10/2016 alle: 15:40:45

Lungo una discesa ripida e lunga, credo che anche il miglior piede (per quanto sensibile) difficilmente possa far scaldare meno i freni rispetto ad un sistema automatizzato come l'HDC.
A quanto ho provato, mi sembra che l'HDC non mantenga una frenata continua (lo si percepisce ascoltando il "gracchiare" ciclico dell'ABS), per cui questa intermittenza permette (per quello che può) di far raffreddare un po' i freni.
Credo che nella maggior parte dei casi, pochi guidatori hanno "la pazienza" di mantenere il veicolo ad una ragionevole bassa velocità di discesa (permettendo quindi ai freni di scaldarsi meno velocemente), per cui inevitabilmente lo lasciano marciare ed accelerare quel tanto da "spezzare" il ritmo, col risultato di dover successivamente "pestare" più forte per rallentarlo, innescando così un circuito vizioso che secondo me fa scaldare i freni maggiormente rispetto all'intervento regolare dell'HDC.

Poi è chiaro che l'HDC non è qualcosa di miracoloso, lo stesso manuale avvisa che in caso di surriscaldamento eccessivo dei freni, questo si disattiva automaticamente, obbligando il guidatore a pestare di suo su dei freni già di per sé diventati bollenti (angry).
Per cui la domanda è: In caso di una discesa limite abbastanza lunga, i freni si scaldano di più sotto il controllo dell'HDC o del guidatore?
Non mi ritengo un pilota provetto, ma nemmeno pivellino da accettare ad occhi chiusi qualunque diavoleria tecnica si presenti, per quanto mi riguarda, se mi ci metto, senza scendere come una lumaca, credo di poter far scaldare i freni anche meno dell'HDC, ma non posso pretendere che sia sempre così, vuoi perché mi rompo in fretta a "pinzettare" per 3km ai 10 orari, vuoi che non ci penso e mi trovo coi freni bollenti senza rendermene conto, e tanto altro.

Credo che per il guidatore medio, questo sistema (se utilizzato con giudizio e quando davvero serve) può certamente essere utile (ripeto, scendere lungo pendenze importanti, tipo il famoso tratto di Zirl nei pressi di Seefeld In Tirol, dove scendere ininterrottamente oltre agli 8/10 orari è garantito far bollire i freni), ma pretendere che ti faccia scendere in sicurezza e nel contempo mantenere i freni belli freschi (spiegami in che modo, frenando "col pedale", in quelle condizioni sia possibile fare meglio...?), forse è un po' chiedere di sovvertire le leggi della fisica, per cui occorre la dovuta cautela.
L'approccio del tipo "ci dovrebbe pensare l'elettronica", per poi concludere "vatti a fidare, faccio meglio da me", quasi sempre è tutto da dimostrare.

Dopo decenni di patente e mezzi (come te e tanti altri), ne ho provate di ogni tipo riguardo a questi sistemi, a parte casi particolari, tutti alla fine si sono rivelati utili, anche se per ognuno di loro ho avuto modo di passare momenti poco consigliabili.
Un esempio, col precedente mezzo dotato di ASR, più di una volta in fase di accelerazione su pozzanghere "on off" (cioè mezzo metro di pozza seguito da mezzo metro asciutto e via così) ho sentito il suo intervento (taglio potenza e progressione abbastanza regolare, senza strattoni ma soprattutto nessuna rotazione incontrollata dx/sx del volante), e questo l'ho sempre ritenuto "cosa buona".
Stesso camper, comportamento opposto, percorrevo una leggera salita ghiaiata piena di avvallamenti irregolari, a causa di queste buche il camper ondeggia lateralmente in modo alternato (di qui, di là, di qui,...), facendo alleggerire ad ogni oscillazione una volta la ruota motrice dx, una volta quella sx. L'ASR probabilmente ha interpretato questa impercettibile mancanza ciclica di aderenza come fondo sdrucciolevole, ed ha tagliato potenza al motore, a tal punto da farmi trovare quasi fermo CON ACCELERATORE PREMUTO A FONDO (con frizione su e seconda marcia innestata).
Una situazione assolutamente irreale, quasi da non credere, in seconda, acceleratore a fondo e camper che procede ai 2 orari fino a dovermi fermare per mancanza di trazione (o meglio, ruote che prendevano trazione ma che slittavano immediatamente per effetto della ghiaia, innescando un circuito vizioso con l'ASR), a quel punto ripartire da fermo su quella ghiaia fu cosa impossibile.
Per cui retro di 100 metri e nuovo tentativo, memore dello scherzetto, sono salito abbastanza veloce (immaginati le oscillazioni), ma ricordo ancora quel momento come fosse ieri (circa 5 anni fa, uscita dall'area camper di Premilcuore).

Nonostante questo credo che l'ASR sia utile, come credo che lo sia l'HDC, come in tutte le cose, sta al guidatore farne buon uso

PS Sono quasi due anni che ho il mezzo con l'HDC, le volte che l'ho utilizzato si contano sulle dita di una mano, e chi ci conosce sa che preferiamo montagne e altura, ragione per cui di discese impegnative ne abbiamo incontrate parecchie, quasi nessuna "degna" di essere percorsa con l'HDC inserito.
Ma ricordo abbastanza bene dove "l'ho premuto", ad esempio lungo una improvvisa discesa nel Chianti per circa 2km, (condotti giù di lì da quel bastardo del navigatore), una volta appunto giù da Zirl, e qualcos'altro su qualche stradina sulle Dolomiti.
Insomma, tutti tratti molto pendenti, da 5/8 km orari non di più, ad esempio giù dal Pordoi o da Fedaia verso Malga Ciapela ho fatto "di mio", a scendere di lì ai 10 orari non è necessario.
Tanto per dire che non è un aggeggio al quale doversi poi affidare così spesso, con buona pace dei freni riscaldati...

Ciao

Davide

Modificato da nanonet il 19/10/2016 alle 16:08:57
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 20/10/2016 alle: 21:14:27
In risposta al messaggio di nanonet del 19/10/2016 alle 15:40:45

Lungo una discesa ripida e lunga, credo che anche il miglior piede (per quanto sensibile) difficilmente possa far scaldare meno i freni rispetto ad un sistema automatizzato come l'HDC. A quanto ho provato, mi sembra che
l'HDC non mantenga una frenata continua (lo si percepisce ascoltando il gracchiare ciclico dell'ABS), per cui questa intermittenza permette (per quello che può) di far raffreddare un po' i freni. Credo che nella maggior parte dei casi, pochi guidatori hanno la pazienza di mantenere il veicolo ad una ragionevole bassa velocità di discesa (permettendo quindi ai freni di scaldarsi meno velocemente), per cui inevitabilmente lo lasciano marciare ed accelerare quel tanto da spezzare il ritmo, col risultato di dover successivamente pestare più forte per rallentarlo, innescando così un circuito vizioso che secondo me fa scaldare i freni maggiormente rispetto all'intervento regolare dell'HDC. Poi è chiaro che l'HDC non è qualcosa di miracoloso, lo stesso manuale avvisa che in caso di surriscaldamento eccessivo dei freni, questo si disattiva automaticamente, obbligando il guidatore a pestare di suo su dei freni già di per sé diventati bollenti (). Per cui la domanda è: In caso di una discesa limite abbastanza lunga, i freni si scaldano di più sotto il controllo dell'HDC o del guidatore? Non mi ritengo un pilota provetto, ma nemmeno pivellino da accettare ad occhi chiusi qualunque diavoleria tecnica si presenti, per quanto mi riguarda, se mi ci metto, senza scendere come una lumaca, credo di poter far scaldare i freni anche meno dell'HDC, ma non posso pretendere che sia sempre così, vuoi perché mi rompo in fretta a pinzettare per 3km ai 10 orari, vuoi che non ci penso e mi trovo coi freni bollenti senza rendermene conto, e tanto altro. Credo che per il guidatore medio, questo sistema (se utilizzato con giudizio e quando davvero serve) può certamente essere utile (ripeto, scendere lungo pendenze importanti, tipo il famoso tratto di Zirl nei pressi di Seefeld In Tirol, dove scendere ininterrottamente oltre agli 8/10 orari è garantito far bollire i freni), ma pretendere che ti faccia scendere in sicurezza e nel contempo mantenere i freni belli freschi (spiegami in che modo, frenando col pedale, in quelle condizioni sia possibile fare meglio...?), forse è un po' chiedere di sovvertire le leggi della fisica, per cui occorre la dovuta cautela. L'approccio del tipo ci dovrebbe pensare l'elettronica, per poi concludere vatti a fidare, faccio meglio da me, quasi sempre è tutto da dimostrare. Dopo decenni di patente e mezzi (come te e tanti altri), ne ho provate di ogni tipo riguardo a questi sistemi, a parte casi particolari, tutti alla fine si sono rivelati utili, anche se per ognuno di loro ho avuto modo di passare momenti poco consigliabili. Un esempio, col precedente mezzo dotato di ASR, più di una volta in fase di accelerazione su pozzanghere on off (cioè mezzo metro di pozza seguito da mezzo metro asciutto e via così) ho sentito il suo intervento (taglio potenza e progressione abbastanza regolare, senza strattoni ma soprattutto nessuna rotazione incontrollata dx/sx del volante), e questo l'ho sempre ritenuto cosa buona. Stesso camper, comportamento opposto, percorrevo una leggera salita ghiaiata piena di avvallamenti irregolari, a causa di queste buche il camper ondeggia lateralmente in modo alternato (di qui, di là, di qui,...), facendo alleggerire ad ogni oscillazione una volta la ruota motrice dx, una volta quella sx. L'ASR probabilmente ha interpretato questa impercettibile mancanza ciclica di aderenza come fondo sdrucciolevole, ed ha tagliato potenza al motore, a tal punto da farmi trovare quasi fermo CON ACCELERATORE PREMUTO A FONDO (con frizione su e seconda marcia innestata). Una situazione assolutamente irreale, quasi da non credere, in seconda, acceleratore a fondo e camper che procede ai 2 orari fino a dovermi fermare per mancanza di trazione (o meglio, ruote che prendevano trazione ma che slittavano immediatamente per effetto della ghiaia, innescando un circuito vizioso con l'ASR), a quel punto ripartire da fermo su quella ghiaia fu cosa impossibile. Per cui retro di 100 metri e nuovo tentativo, memore dello scherzetto, sono salito abbastanza veloce (immaginati le oscillazioni), ma ricordo ancora quel momento come fosse ieri (circa 5 anni fa, uscita dall'area camper di Premilcuore). Nonostante questo credo che l'ASR sia utile, come credo che lo sia l'HDC, come in tutte le cose, sta al guidatore farne buon uso PS Sono quasi due anni che ho il mezzo con l'HDC, le volte che l'ho utilizzato si contano sulle dita di una mano, e chi ci conosce sa che preferiamo montagne e altura, ragione per cui di discese impegnative ne abbiamo incontrate parecchie, quasi nessuna degna di essere percorsa con l'HDC inserito. Ma ricordo abbastanza bene dove l'ho premuto, ad esempio lungo una improvvisa discesa nel Chianti per circa 2km, (condotti giù di lì da quel bastardo del navigatore), una volta appunto giù da Zirl, e qualcos'altro su qualche stradina sulle Dolomiti. Insomma, tutti tratti molto pendenti, da 5/8 km orari non di più, ad esempio giù dal Pordoi o da Fedaia verso Malga Ciapela ho fatto di mio, a scendere di lì ai 10 orari non è necessario. Tanto per dire che non è un aggeggio al quale doversi poi affidare così spesso, con buona pace dei freni riscaldati... Ciao   Davide
...

Ti ringrazio per la lunga ed esauriente risposta. Non ho sempre la pretesa di fare meglio di un software, anzi per mia deformazione sono portato a sperare che il sistema automatico faccia meglio di me però ho colto il gracchiare e non mi è parso che la frenata non fosse costante. 
Alla prima discesa in cui non do fastidio a nessuno farò qualche test per provarlo un po' di più.

Grazie. Marco
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 21/10/2016 alle: 08:20:03
In risposta al messaggio di MarcoBo del 20/10/2016 alle 21:14:27

Ti ringrazio per la lunga ed esauriente risposta. Non ho sempre la pretesa di fare meglio di un software, anzi per mia deformazione sono portato a sperare che il sistema automatico faccia meglio di me però ho colto il gracchiare
e non mi è parso che la frenata non fosse costante.  Alla prima discesa in cui non do fastidio a nessuno farò qualche test per provarlo un po' di più. Grazie. Marco
...

yes

Credo (e questa è sempre la mia personalissima opinione), che l'HDC sia davvero utile nelle forti pendenze, quando dico forti intendo davvero forti, ad esempio il tratto degli "Orfanelli" scendendo da San Luca (che tu da bolognese ben conosci...), ovviamente non percorribile col camper per limiti di altezza, ma tanto per rendere l'idea, anche se poi quella è abbastanza breve, ma immaginati qualcosa del genere ma lungo 3/4 volte tanto.

In questi casi solo qualcosa di automatizzato può fornire una resa costante ed invariabile nel tempo, non dico impeccabile o infallibile, ma sicuramente meglio del mio piede, il quale dopo 1 minuto di "pigia-molla-pigia" inizia a dire addio alla sensibilità del contesto, col risultato di far scaldare i freni sicuramente prima che possa farlo l'HDC.

L'HDC interviene solo al di sotto dei 30km/h, per cui i suoi effetti sui freni, a parità di pendenza potrebbero essere differenti, e qui mi sale il dubbio, non saprei dire se per i freni sia più "gradevole" tenere a bada 3500kg scendendo ai 7 orari o sia meglio farlo ai 29 orari?
Sicuramente vengono sollecitati meno a basse velocità, individuare quella ottimale è la vera incognita per apprezzare il meglio possibile il lavoro si questo arnese

Ciao

Davide
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9919
Inserito il 21/10/2016 alle: 08:36:28
In risposta al messaggio di nanonet del 19/10/2016 alle 15:40:45

Lungo una discesa ripida e lunga, credo che anche il miglior piede (per quanto sensibile) difficilmente possa far scaldare meno i freni rispetto ad un sistema automatizzato come l'HDC. A quanto ho provato, mi sembra che
l'HDC non mantenga una frenata continua (lo si percepisce ascoltando il gracchiare ciclico dell'ABS), per cui questa intermittenza permette (per quello che può) di far raffreddare un po' i freni. Credo che nella maggior parte dei casi, pochi guidatori hanno la pazienza di mantenere il veicolo ad una ragionevole bassa velocità di discesa (permettendo quindi ai freni di scaldarsi meno velocemente), per cui inevitabilmente lo lasciano marciare ed accelerare quel tanto da spezzare il ritmo, col risultato di dover successivamente pestare più forte per rallentarlo, innescando così un circuito vizioso che secondo me fa scaldare i freni maggiormente rispetto all'intervento regolare dell'HDC. Poi è chiaro che l'HDC non è qualcosa di miracoloso, lo stesso manuale avvisa che in caso di surriscaldamento eccessivo dei freni, questo si disattiva automaticamente, obbligando il guidatore a pestare di suo su dei freni già di per sé diventati bollenti (). Per cui la domanda è: In caso di una discesa limite abbastanza lunga, i freni si scaldano di più sotto il controllo dell'HDC o del guidatore? Non mi ritengo un pilota provetto, ma nemmeno pivellino da accettare ad occhi chiusi qualunque diavoleria tecnica si presenti, per quanto mi riguarda, se mi ci metto, senza scendere come una lumaca, credo di poter far scaldare i freni anche meno dell'HDC, ma non posso pretendere che sia sempre così, vuoi perché mi rompo in fretta a pinzettare per 3km ai 10 orari, vuoi che non ci penso e mi trovo coi freni bollenti senza rendermene conto, e tanto altro. Credo che per il guidatore medio, questo sistema (se utilizzato con giudizio e quando davvero serve) può certamente essere utile (ripeto, scendere lungo pendenze importanti, tipo il famoso tratto di Zirl nei pressi di Seefeld In Tirol, dove scendere ininterrottamente oltre agli 8/10 orari è garantito far bollire i freni), ma pretendere che ti faccia scendere in sicurezza e nel contempo mantenere i freni belli freschi (spiegami in che modo, frenando col pedale, in quelle condizioni sia possibile fare meglio...?), forse è un po' chiedere di sovvertire le leggi della fisica, per cui occorre la dovuta cautela. L'approccio del tipo ci dovrebbe pensare l'elettronica, per poi concludere vatti a fidare, faccio meglio da me, quasi sempre è tutto da dimostrare. Dopo decenni di patente e mezzi (come te e tanti altri), ne ho provate di ogni tipo riguardo a questi sistemi, a parte casi particolari, tutti alla fine si sono rivelati utili, anche se per ognuno di loro ho avuto modo di passare momenti poco consigliabili. Un esempio, col precedente mezzo dotato di ASR, più di una volta in fase di accelerazione su pozzanghere on off (cioè mezzo metro di pozza seguito da mezzo metro asciutto e via così) ho sentito il suo intervento (taglio potenza e progressione abbastanza regolare, senza strattoni ma soprattutto nessuna rotazione incontrollata dx/sx del volante), e questo l'ho sempre ritenuto cosa buona. Stesso camper, comportamento opposto, percorrevo una leggera salita ghiaiata piena di avvallamenti irregolari, a causa di queste buche il camper ondeggia lateralmente in modo alternato (di qui, di là, di qui,...), facendo alleggerire ad ogni oscillazione una volta la ruota motrice dx, una volta quella sx. L'ASR probabilmente ha interpretato questa impercettibile mancanza ciclica di aderenza come fondo sdrucciolevole, ed ha tagliato potenza al motore, a tal punto da farmi trovare quasi fermo CON ACCELERATORE PREMUTO A FONDO (con frizione su e seconda marcia innestata). Una situazione assolutamente irreale, quasi da non credere, in seconda, acceleratore a fondo e camper che procede ai 2 orari fino a dovermi fermare per mancanza di trazione (o meglio, ruote che prendevano trazione ma che slittavano immediatamente per effetto della ghiaia, innescando un circuito vizioso con l'ASR), a quel punto ripartire da fermo su quella ghiaia fu cosa impossibile. Per cui retro di 100 metri e nuovo tentativo, memore dello scherzetto, sono salito abbastanza veloce (immaginati le oscillazioni), ma ricordo ancora quel momento come fosse ieri (circa 5 anni fa, uscita dall'area camper di Premilcuore). Nonostante questo credo che l'ASR sia utile, come credo che lo sia l'HDC, come in tutte le cose, sta al guidatore farne buon uso PS Sono quasi due anni che ho il mezzo con l'HDC, le volte che l'ho utilizzato si contano sulle dita di una mano, e chi ci conosce sa che preferiamo montagne e altura, ragione per cui di discese impegnative ne abbiamo incontrate parecchie, quasi nessuna degna di essere percorsa con l'HDC inserito. Ma ricordo abbastanza bene dove l'ho premuto, ad esempio lungo una improvvisa discesa nel Chianti per circa 2km, (condotti giù di lì da quel bastardo del navigatore), una volta appunto giù da Zirl, e qualcos'altro su qualche stradina sulle Dolomiti. Insomma, tutti tratti molto pendenti, da 5/8 km orari non di più, ad esempio giù dal Pordoi o da Fedaia verso Malga Ciapela ho fatto di mio, a scendere di lì ai 10 orari non è necessario. Tanto per dire che non è un aggeggio al quale doversi poi affidare così spesso, con buona pace dei freni riscaldati... Ciao   Davide
...

Ciao Davide

ho letto con interesse questo post.
Il mio mezzo è un po' datato e non ha tutte queste innovazioni ma solo l'ASR. Devo dire che non si inserisce molto ma la fa solo in autostrada quando viaggio veloce (??) ed entro nelle possanghere oppure nelle connessioni dei viadotti, mai intervenuto in partenza ma forse è solo questione di distribuzione dei pesi.
Parli di problemi in salita su una strada con tanto twist e capisco che possa dare dei bei problemi ma non si poteca escludere? Quando salgo su strade viscide io lo escludo e mi sembra sia anche consigliato nel libretto che ora non ho sottomano.

Al riguardo dell'assistente di frenata in discesa credo e spero sia ben congegnato perchè se per caso si surriscaldano i freni diventa un pastisiaccio. Personalmente quando la discesa è davvero impegnativa metto la prima ed il mezzo scende in sicurezza e senza toccare i freni; forse si è d'intralcio al traffico ma poi, quando posso accosto.

Trovo utile perchè provato l'assistenza alle partenze in salita, fornisce davvero un bel servizio.
Un aiuto che trovo davvero importante ma che non ho mai provato è il Traction+ o comunque un differenziale bloccabile.

Ciaooo
Alessandro

masivo
masivo
rating

24/08/2008 15213
Inserito il 21/10/2016 alle: 09:25:21
Non so se queste diavolerie elettroniche smiley di ultima generazione abbiano senso su mezzi pesanti a prestazioni tranquille.
Ma secondo me quei guidatori di una volta, che hanno fatto esperienza di guida senza questi aggeggi,...come si dice, stavano meglio quando si stava peggiolaugh

Io ho un mezzo datato con solo ASR e ABS e dopo aver passato attimi di panico per colpa di questi aggeggi, secondo me inutile il primo e pericoloso il secondo, ho deciso di montare le invernali (solo anteriori sulla trazione) per sopperire un po alle carenze di trazione e frenata su fondi scivolosi.

PS: tengo a precisare che da quando ho montato le invernali davanti non ha più nevicato seriamente, perciò sarei pronto a montarle anche dietro se ne sentissi la necessità.
Ivo
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 21/10/2016 alle: 11:01:56

Ciao Alex

Il mio problema lungo quella salita non avvenne in fase di partenza da fermo, ma più o meno a metà percorso, quindi ad una certa velocità (diciamo attorno ai 15/20 orari).
Quando incontrai le buche, il mezzo iniziò ad oscillare dx/sx, in quel momento l'ASR iniziò ad intervenire, più le ruote tendevano a slittare (alternatamente), più mancava potenza al  motore, per cui la velocità inevitabilmente calava, finchè mi sono fermato di mio, perché in quell'istante non pensi all'ASR ma per quale cavolo di motivo accelero ed il motore anziché rispondere tende ad abbassare i giri.

Per cui nei primi istanti ho pensato a qualche problema tecnico al motore, anzi, ricordo bene che in quei secondi iniziai proprio a preoccuparmi, la testa andò subito al filtro gasolio, gli iniettori..... insomma, fermo col freno a mano e vediamo.
Dopo aver fatto la retro, e verificato che il motore "era ancora in sé" e rispondeva normalmente, a mente più lucida ho ricostruito la cosa, per cui un bel "vaffa" all'ASR e sono salito più allegro

In quel mezzo (Transit TA del 2008) non c'era la possibilità di escludere specificatamente l'ASR (niente pulsante), avevo un solo pulsante che mi permetteva di escludere l'ESP, in quel momento non pensai di utilizzarlo (magari sarebbe servito).

Ora ho il Ducato, sul quadro ho i tasti per il Traction + e l'HDC, ma niente esclusione ASR (anche se nel manuale che ho postato, in certe configurazioni il pulsante per escluderlo esiste), a quanto ho letto, la combinazione delle funzioni che ho, prevede che l'intervento l'ASR sia gestito in autonomia dal computer (anche in questo caso il manuale lo riporta).
Gli algoritmi che regolano l'intervento di questi sistemi migliorano di anno in anno, i sensori di bordo sono sempre di più, per cui è probabile che l'ASR di oggi sia un po' più "intelligente" di uno di 8/10 anni fa.

Anch'io quando la discesa è molto impegnativa pianto lì la seconda o anche la prima (evitando di toccare i freni, scendo solo di freno motore), senza tanta vergogna o preoccupazione di creare fila, ma non so se hai mai percorso la discesa di Zirl. Se scendi anche in prima non conta nulla, è come se essere in terza o quarta marcia, il motore sale immediatamente di giri e lo devi "calmierare" con decise pestate sui freni...... anzi, le pestate intermittenti non sono di molto aiuto, perché in quegli attimi il mezzo prende subito velocità, e dopo rallentarlo è sempre peggio, col risultato che se non vuoi trovarti a percorrere il tornante del ristorante ai 70 orari devi attaccarti ai freni (già molto sollecitati) anche con i denti. Per cui appena arrivo sull'orlo "del precipizio" m metto ai 5/6 orari ed innesto l'HDC, per quel tratto lascio fare a lui, ripeto, non che sia miracoloso, ma almeno ho più libertà e lucidità per sovrintendere cosa sta succedendo.

Riguardo al Traction +, l'ho utilizzato qualche volta (anche per curiosità), e devo dire che quest'estate, per uscire dalla piazzola erbosa del camping di Edimburgo, un piccolo aiutino me lo ha dato.

@masivo, solo per info (approfitto del tuo intervento per dirlo), sul Ducato, il pacchetto che comprende Traction +, HDC ecc, porta "in dote" anche 4 gomme M+S montate di fabbrica, non sono certamente delle invernali pure, ma meglio di quelle classiche di sicuro. Per cui un piccolo tassello in più sul fronte della sicurezza.

Ciao

Davide

Modificato da nanonet il 21/10/2016 alle 11:04:04
speedster
speedster
-
Inserito il 21/10/2016 alle: 12:53:56
io invece sono convinto dell'esatto contrario,
il mondo e' bello perche e' vario... wink

Lungo una discesa ripida e lunga, credo che anche il miglior piede (per quanto sensibile) difficilmente possa far scaldare meno i freni rispetto ad un sistema automatizzato come l'HDC.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 21/10/2016 alle: 13:04:51

Esatto... e per fortuna, aggiungo. wink

Davide

Modificato da nanonet il 21/10/2016 alle 13:08:06
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 21/10/2016 alle: 13:17:31
In risposta al messaggio di speedster del 21/10/2016 alle 12:53:56

io invece sono convinto dell'esatto contrario, il mondo e' bello perche e' vario...  Lungo una discesa ripida e lunga, credo che anche il miglior piede (per quanto sensibile) difficilmente possa far scaldare meno i freni rispetto ad un sistema automatizzato come l'HDC.

Quasi sempre un sistema automatico ben collaudato funziona meglio che un sistema manuale.
Premetto che  non ho l'HDC (per il momento non ho neanche più il camper) ma avere un sistema che frena in automatico mi lascerebbe il dubbio di  non sapere quanto si stanno scaldando i freni.
Obelix
speedster
speedster
-
Inserito il 21/10/2016 alle: 14:20:34
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 21/10/2016 alle 13:17:31

Quasi sempre un sistema automatico ben collaudato funziona meglio che un sistema manuale. Premetto che  non ho l'HDC (per il momento non ho neanche più il camper) ma avere un sistema che frena in automatico mi lascerebbe il dubbio di  non sapere quanto si stanno scaldando i freni. Obelix

per coloro che si fidano ciecamente dell'elettronica di bordo, invito ad un semplice test:
con un mezzo trazione anteriore,percorrendo una rotatoria di adeguato diametro, su strada innevata o cmq in condizioni di scarsissima aderenza, provate ad accelerare leggermente fino a far pattinare la ruota interna;  l'ESP (che molti considerano piu' intelligente di qualunque cervello umano...) considera il pattinamento come un alleggerimento del peso sulla ruota che slitta, quindi reagisce frenando la posteriore esterna.
risultato ? un bel testacoda, con i risultati piu' o meno gravi che tutti possiamo immaginare.
la tecnologia ha fatto passi da gigante, ma da qui a considerarla un valido sostituto dello scibile umano, mah...

saluti

Sergio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15213
Inserito il 21/10/2016 alle: 14:53:18
Questa non la sapevo....meno male che non ho l' ESP sul camper laugh.

Il problema per quelli come me di una certa età, che hanno molta esperienza di guida in tutte le situazioni possibili, senza questo tipo di servo-accessori elettronici, sta nel fatto che abbiamo fatto l' abitudine a certe reazioni del mezzo in base al nostro comportamento, e dover ritrovarsi il mezzo con reazioni imprevedibili, grazie o per colpa di questi aggeggi.....frown
Personalmente preferirei gestire io le situazioni, vorrei che questi cosi fossero disinseribili, poi capisco che statisticamente possano avere una loro utilità generale, ma il panico che ho provato la prima volta che è intervenuto l'ABS su fondo nevoso non lo avevo mai provato prima in anni di guida angry
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link