CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Trafilaggio di gasolio dalla pompa di iniezione.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
7
Nidarum
Nidarum
27/07/2017 5
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2017 alle: 00:17:03
Salve a tutti, sono Alfio e posseggo un camper Lasercar-58 montato su un Ducato 2.5 TD del 1989, sigla motore 814421. Pronto per partire domani per le ferie mi sono accorto della perdita di gasolio dalla pompa nello specifico dal dado indicato nella foto. La perdita si presenta soltanto nel momento in cui il camper è in moto, inoltre è già stato verificato che la perdita proviene proprio da quel dado. Appoggiando il dito sotto il dado, si bagna di gasolio. Gentilmente qualche buon'anima sa se posso affrontare circa 3000 km? Se si con quali eventuali rischi?
Grazie in anticipo per la disponibilità.
Alfius

Modificato da Nidarum il 28/07/2017 alle 00:40:40
17
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5695
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2017 alle: 08:25:36
In risposta al messaggio di Nidarum del 28/07/2017 alle 00:17:03

Salve a tutti, sono Alfio e posseggo un camper Lasercar-58 montato su un Ducato 2.5 TD del 1989, sigla motore 814421. Pronto per partire domani per le ferie mi sono accorto della perdita di gasolio dalla pompa nello specifico
dal dado indicato nella foto. La perdita si presenta soltanto nel momento in cui il camper è in moto, inoltre è già stato verificato che la perdita proviene proprio da quel dado. Appoggiando il dito sotto il dado, si bagna di gasolio. Gentilmente qualche buon'anima sa se posso affrontare circa 3000 km? Se si con quali eventuali rischi? Grazie in anticipo per la disponibilità. Alfius
...
Premesso che non sono un meccanico.
E non so quanto perde.

Il Mio Doblò dai140 ai 214K aveva una perdita minima sulla pompa. MInimo è minimo però. Non andai dal pompista terrorizzato dal costo, e lo vendetti con 74 mila km in più. E quando lo ho venduto, nessuno se ne è accorto. Esistono prodotti specifici da spruzzare se non sbaglio. Poi vedi te.
Ciao,
E

7
Nidarum
Nidarum
27/07/2017 5
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2017 alle: 11:36:57
Ti ringrazio per l'interessamento e per la risposta che mi hai dato. Credo che il Doblò sia più recente e inoltre non so che tipo di pompa monti il Doblò, se sia uguale o meno. Mi auguro che qualcuno che abbia avuto lo stesso tipo di problema con lo stesso tipo di mezzo si possa gentilmente fare avanti, mi aiuterebbe davvero molto.
Alfius
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2017 alle: 12:01:22
Ho avuto quel motore per tanti anni, mai visto perdite da quella vite, potrebbe essere solo allentata o aver da sostituire la rondella in rame che fa da tenuta, se non sbaglio dovrebbe essere solo una vite di spurgo, passa da un meccanico e fattela cambiare.

Modificato da gattto il 28/07/2017 alle 12:01:42
7
Nidarum
Nidarum
27/07/2017 5
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2017 alle: 13:19:36
Grazie per l'interessamento, la questione non è che la vite non sia ben stretta, in quanto il problema è all'interno della pompa di iniezione. Credo che lei si stia confondendo con un motore del '82, il quale utilizzava questo tipo di vite da spurgo. In ogni caso la vite è ben serrata e non è possibile sostituirla in breve tempo in quanto bisognerebbe smontare tutta la pompa perché così com'è messo il motore non permette l'uscita della vite. Per favore, attendo altri consigli se posso partire in queste condizioni e/o eventuali accorgimenti che posso prendere.
Alfius
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ferrara in camper
Ferrara in camper
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2017 alle: 13:45:51
la foto è poco chiara, non si riesce a capire  da dove arrivi la perdita ,se non vedo male,il dado in questione è uno dei tre che fissano la pompa al motore, per cui ( se fosse quello) la perdita arriva dal paraolio anteriore pompa,,per cui si deve staccare la pompa dal motore e sostituire il paraolio( si deve  smontare la pompa per vedere se sia solo il paraolio oppure anche l'alberino trascinamento) esiste il pericolo che il gasolio della pompa iniezione finisca nell'olio motore,quindi consiglio di provvedere per evitare guai peggiori
mala tempora currunt, sed peiora parantur
7
Nidarum
Nidarum
27/07/2017 5
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2017 alle: 13:50:19
Salve morodirho, la ringrazio per la sua analisi e la informo che il dado in foto è parte della pompa stessa e non fa parte dei bulloni di ancoraggio della pompa al motore.
Alfius
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2017 alle: 13:56:45
spiega allora piu chiaramente di quale dado si tratta,( solo per poter aiutare)
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2017 alle: 14:05:15
dopo un piu attento esame ho capito di  quale ''dado'' si tratta, è quello che fissa l'alberino interno ( serve per registrazioni particolari riguardanti l'anticipo pompa) , non puoi intervenire senza smontare la pompa,per due semplici motivi: primo  perchè l'alberino non si riesce ad estrarre causa lunghezza dello stesso, secondo perchè ,una volta tolto( a pompa smontata) occorre rimetterla sul banco prova per effettuare le registrazioni del caso.Non è un difetto grave (la tenuta la fa un semplicissimoOR  in gomma)  e non comporta grossi rischi  se non dovesse aumentare ,resta comunque da fare
7
Nidarum
Nidarum
27/07/2017 5
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2017 alle: 14:15:46
La ringrazio infinitamente per la professionalità e la sua disponibilità, spero che la sua risposta possa aiutare anche altre persone presenti in questo forum con il medesimo problema. La ringrazio e buona giornata

Alfius
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2017 alle: 14:18:27
per evitare facili ironie, l'alberino in questione( bloccato dal dado che si vede nella foto) sostiene, all'interno pompa ,il gruppo regolatore dei giri per cui NON tentare di allentare e/ o manomettere
7
Nidarum
Nidarum
27/07/2017 5
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2017 alle: 14:22:33
Purtroppo quel dado si è provato a stringerlo pensando erroneamente di aumentarne la tenuta, spero di non aver causato danni 
Alfius
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2017 alle: 14:49:41
non ti preoccupare, piuttosto cerca di non ascoltare consigli da persone impreparate wink
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2017 alle: 14:52:48
In risposta al messaggio di morodirho del 28/07/2017 alle 14:49:41

non ti preoccupare, piuttosto cerca di non ascoltare consigli da persone impreparate
Grande Moreno!

Bravo e Grazie... wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
12
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2017 alle: 15:01:15
Era un po che non si sentiva Moreno, pensavo (ma non lo speravo) che volesse dare seguito alla sua idea di abbandonare questo forum.
Mi fa piacere che sia ancora qui con i suoi preziosi consigli.

Federico
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2017 alle: 16:42:57
In risposta al messaggio di Federthago del 28/07/2017 alle 15:01:15

Era un po che non si sentiva Moreno, pensavo (ma non lo speravo) che volesse dare seguito alla sua idea di abbandonare questo forum. Mi fa piacere che sia ancora qui con i suoi preziosi consigli.  
grazie per il sostegnowink,purtroppo ho avuto problemi  sia in casa( ristrutturazioni) sia con il mezzo, ( frizione, cavo comando, rettifica volano, sost. paraolio e attacco del cavo comando al pedale ) spese solo di materiale circa 600 euro , ora tutto a posto ,sad
20
walter2
walter2
09/09/2004 1018
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2017 alle: 17:37:37
Moreno, il POMPISTA di Rho! Sempre perfetto. Te lo avevo detto che tornavi! 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.