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9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 20:41:56
Salve a tutti, una domanda sul traino (passivo) di un mansardato, intendo essere trainati fuori da fango/sabbia/neve etc. 
Oggi mi è successo per la prima volta di essermi impantanato col camper (mansardaro CI Elliot 5 2008 su meccanica Ducato x250) nel fango di un prato di una azienda agricola nel ferrarese, me la sono cavata grazie al contadino che mi ha trainato fuori dal fango col trattore usando il gancio traino sul frontale del mezzo, quello a cappio che si avvita in un foro del paraurti anteriore. Data la posizione e la situazione sarebbe stato più facile trainarmi fuori andando in retro (3 mt in retro contro 30 in avanti) ma non ho alba se esista su un mansardato un aggancio di traino sul posteriore, quindi per fortuna siamo riusciti a combinare usando l'attacco del gancio sul frontale del mezzo.
Tutto bene ma mi è rimasto il dubbio: dove potrei agganciare il mio mezzo al posteriore per un breve traino in retromarcia?
Ovviamente parliamo di una manovra di emergenza, in proprietà privata, di pochi metri, giusto per togliersi d'impaccio.


Grazie
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 21:24:21
Anche io sono curioso della risposta.
Nel frattempo, porto sempre dietro le catene, dovesse ricapitarmi di rimanere impantanato.
Ho avuto un CI del 2010 e non ricordo un gancio traino posteriore.
Lo stolto non sa tacere
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 22:32:16
Sul mio c'è anche il gancio di traino posteriore
comunque, se non disponibile ci si attacca al posto saldo più comodo.
Chi fa assistenza stradale sa dove attaccarsi, difficilmente usano gli attacchi predisposti
Io mi sarei attaccato all'asse 
L'unica accortezza che la corda deve essere sullo stesso piano del trainante e del trainato
Se attacchi il camper in basso e al trattore in.alto, rischi di rompere il paraurti posteriore
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 22:41:38
Io faccio sempre installare il gancio di traino anche perchè diventa un ottimo punto per trainare il mezzo da dietro.

Dipende molto da come è fatto il camper, che meccanica ha, che telaio ha e che sbalzo ha e anche come è concepito il paraurti posteriore.
In certi mezzi il telaio termina all assale posteriore e quindi per trovare un punto resistente bisogna andarsi a attaccare li, ma poi il cavo potrebbe interferire con il paraurti di plastica rompendolo.
In altri mezzi il telaio viene prolungato anche sotto al garage e quindi di solito negli angoli che uniscono questi allungamenti del telaio alla traversa posteriore potrebbero esserci degli occhielli di traino.
Quindi dipende molto da caso a caso e l unica è stendersi sotto al mezzo e controllare la presenza di evidenti occhielli di traino così da sapere come fare nel momento del bisogno.
Alcuni camper non è possibile trainarli da dietro senza fare danni,
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 22:44:07
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/02/2024 alle 22:32:16

Sul mio c'è anche il gancio di traino posteriore comunque, se non disponibile ci si attacca al posto saldo più comodo. Chi fa assistenza stradale sa dove attaccarsi, difficilmente usano gli attacchi predisposti Io mi sarei
attaccato all'asse  L'unica accortezza che la corda deve essere sullo stesso piano del trainante e del trainato Se attacchi il camper in basso e al trattore in.alto, rischi di rompere il paraurti posteriore
...
Ma dove sarebbe sul tuo di preciso? 
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Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2024 alle: 06:30:26
Chi fa assistenza stradale sa dove attaccarsi, difficilmente usano gli attacchi predisposti 
Io mi sarei attaccato all'asse 

non è proprio così, ho visto caricare moto con l’argano, la trascinava a terra

un mezzo a trazione anteriore (carico) farei molta attenzione nel trainarlo in retro agganciandomi alla traversa supporto ruote, è solamente una traversa di supporto, se proprio non ci fossero alternative, mettere due punti di aggancio, in prossimità delle ruote, con uno solo si rischia di piegare la traversa, comunque sia, con un Ducato è tassativamente vietato andare fuori strada, strada inteso come asfalto, si pianta anche nella ghiaia
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2024 alle: 08:40:43
In risposta al messaggio di girellik del 12/02/2024 alle 22:44:07

Ma dove sarebbe sul tuo di preciso? 
Sul telaio
Silvio
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2024 alle: 09:34:55
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/02/2024 alle 22:32:16

Sul mio c'è anche il gancio di traino posteriore comunque, se non disponibile ci si attacca al posto saldo più comodo. Chi fa assistenza stradale sa dove attaccarsi, difficilmente usano gli attacchi predisposti Io mi sarei
attaccato all'asse  L'unica accortezza che la corda deve essere sullo stesso piano del trainante e del trainato Se attacchi il camper in basso e al trattore in.alto, rischi di rompere il paraurti posteriore
...
Interessante; mi sono sempre chiesto infatti perchè i carrattrezzisti non usano il gancio frontale predisposto ma si agganciano sotto (di solito da un lato e non centralmente).
Con assale si intende quello indicato da freccia bianca? Ci si aggancerebbe con un cavo facendo un anello a strozzo attorno all'assale più o meno  quel punto che ho indicato? Non più in centro e non più vicino alla ruota?
Grazie
image(5790).png
 
Riccardo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2024 alle: 10:07:24
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 13/02/2024 alle 09:34:55

Interessante; mi sono sempre chiesto infatti perchè i carrattrezzisti non usano il gancio frontale predisposto ma si agganciano sotto (di solito da un lato e non centralmente). Con assale si intende quello indicato da freccia
bianca? Ci si aggancerebbe con un cavo facendo un anello a strozzo attorno all'assale più o meno  quel punto che ho indicato? Non più in centro e non più vicino alla ruota? Grazie  
...
si, è quella, solitamente non si agganciano centralmente, ma da un lato , anche gli argani non sono mai centrali, solo quelli fissi, che non si usano da secoli erano centrali, oggi sono tutti traslabili
piegare quell'asse è assai difficile. lo si può piegare se si solleva nel punto centrale da sovraccarico, o se il mezzo è piantato nel terreno oltre 50cm, ma per il solo traino è più che robusto
Silvio
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2024 alle: 13:59:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/02/2024 alle 10:07:24

si, è quella, solitamente non si agganciano centralmente, ma da un lato , anche gli argani non sono mai centrali, solo quelli fissi, che non si usano da secoli erano centrali, oggi sono tutti traslabili piegare quell'asse
è assai difficile. lo si può piegare se si solleva nel punto centrale da sovraccarico, o se il mezzo è piantato nel terreno oltre 50cm, ma per il solo traino è più che robusto
...
Grazie della risposta.
Sul posteriore invece la vedrei dura trovare un punto di traino sul mio.
Tutti i punti di aggancio a telaio sarebbero impossibili per via del paraurti, resterebbe qualcosa relativo all'assale posteriore gemellato, ma non penso che lì tra differenziale e ruote ci si possa attaccare.
Riccardo
9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2024 alle: 14:32:37
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 13/02/2024 alle 06:30:26

Chi fa assistenza stradale sa dove attaccarsi, difficilmente usano gli attacchi predisposti  Io mi sarei attaccato all'asse  non è proprio così, ho visto caricare moto con l’argano, la trascinava a terra un mezzo
a trazione anteriore (carico) farei molta attenzione nel trainarlo in retro agganciandomi alla traversa supporto ruote, è solamente una traversa di supporto, se proprio non ci fossero alternative, mettere due punti di aggancio, in prossimità delle ruote, con uno solo si rischia di piegare la traversa, comunque sia, con un Ducato è tassativamente vietato andare fuori strada, strada inteso come asfalto, si pianta anche nella ghiaia
...
Si, questa piccola esperienza off-road me la ricorderò e sarà monito in futuro a non ascoltare più la moglie in manovra cheeky  e a non andare fuori strada, anche se talvolta le piazzole dei campeggi sono messe peggio.

​​​​​Ho verificato e dato lo sbalzo del mansardato, non vedo attacchi utili al posteriore se non l'assale che tiene le ruote, anche se non mi farebbe impazzire farmi tirare da lì. Se dovessi attaccarmi al telaio dovrei dire addio alle bandelle laterali o a quella posteriore che tiene la targa, si disintegrerebbe tutto.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2024 alle: 14:35:12
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 13/02/2024 alle 13:59:37

Grazie della risposta. Sul posteriore invece la vedrei dura trovare un punto di traino sul mio. Tutti i punti di aggancio a telaio sarebbero impossibili per via del paraurti, resterebbe qualcosa relativo all'assale posteriore gemellato, ma non penso che lì tra differenziale e ruote ci si possa attaccare.
Si può tutto
ma ti auguro di non scoprirlo mai
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 13/02/2024 alle 14:35:50
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2024 alle: 15:30:47
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/02/2024 alle 14:35:12

Si può tutto ma ti auguro di non scoprirlo mai
Eheh hai grande ragione ma qua mi è già successo di tutto (non solo in camper).
Dato che ho già visto il mio camper caricato su carro attrezzi, e un paio di altre volte l'ho rischiata (anche grazie al forum ho capito cosa fare), quando qui si parla di situazioni di emergenza cerco di prendere ogni informazione possibile che magari ti può evitare di fare danni peggiori in un momento che da felice relax di famiglia si sta trasformando in guaio.
Restiamo comunque positivi!!
Riccardo
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