Saluti a tutti quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 03/03/2014 00:04:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si esatto, hanno un sistema di precarico dado. in attesa qualche altro intervento oggi faro' alcune foto da condivide con voi per valutare le possibili difficolta' di montaggio. grazie Saluti a tutti
trimarano quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 03/03/2014 09:38:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nel pomeriggio ti posto le informazioni richieste...comunque si tratta del prodotto O.S.R.A.V: Ford Transit Nuovo Ponte Rotondo rif. 14.938.Trattandosi di prodotto nato per il Transit dovrò sicuramete fare dei piccoli adattamenti. da un primo sopralluogo fatto sul mezzo sul ponte proprio dove ancorare la staffa inferiore c'è lo sperone dove è previsto il punto di sollevamento con il cric (vedi foto): che cosa mi consigliate di fare?
ciao
Saluti a tutti quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 05/03/2014 13:07:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il discorso, già affrontato, in svariati post, concerne il fatto che, il sistema sospensivo, è un sistema che viene calcolato...non messo lì alla buona via [;)][:D] Le balestre sono molle, hanno un carico di spinta, ed un'escursione in compressione ed estensione, l'ammortizzatore frena la compressione e rallenta l'estensione, riducendo le pendolazioni tipiche delle molle. Sono, entrambe, calcolati per un certo carico, peso, della massa sospesa, e devono dare precisione nella guida, mantenendo le ruote sempre (il più possibile [;)]) a terra, e devono offrire anche, un certo Comfort! Arriviamo ora alle molle aggiuntive... quando le installi, le comprimi, esse spingeranno la massa sospesa, alzeranno quindi il mezzo, scaricheranno un pò o del tutto le balestre, ma...questo perchè la loro capacità di spinta si aggiunge alla molla già presente...l'ammortizzatore però...è tarato per Una molla ed Un carico...di risposta, avrai un mezzo alto, con il carico SEMPRE spostato verso l'anteriore...artificialmente (non per leggerezza del posteriore), in curva quindi il retrotreno sarà scaricato e...sono probabili delle perdite di aderenza e testacoda, nelle buche, avrai saltallamenti e tremolii dell'asse posteriore, in quanto gli ammortizzatori non sono in grado di frenare il Nuovo Maggior carico della molla.... I soffietti ad aria, se gestiti con le dovute attenzioni e Testa, sono dei sistemi...a carico variabile, ovvero, vanno messi per far fronte a carichi, provvisori, transitori, maggiori (lo scooter in garage ad es) che caricano il posteriore, i soffietti, vengono allora caricati con una pressione d'aria, che riporti il mezzo in assetto corretto, quando tolgo il carico, sgonfio i soffietti... se faccio così, allora OK, sono Nettamente migliori di una molla a carico fisso e costante, ma se, li impiego come la molla, per sollevare un mezzo già seduto...è sbagliato[;)], come lo è lasciarli SEMPRE alla stessa pressione, anche a mezzo scarico ! Tutto qui [;)] io le molle...NON le voglio Neanche sentir parlare, i soffietti, se impiegati come detto...li sopporto (io li ho montati, ma a mezzo nuovo, NON già seduto [;)] e li uso come detto...) Poi, Valuta Tu [;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/03/2014 13:55:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie Giancarlo, apprezzo molto il tuo intervento sempre molto pratico ed allo stesso tempo tecnico. vorrei fare solo una precisazione che credo non aver fatto! Il mio problema non è il posteriore seduto, ma il posteriore che pende dal lato passeggero per circa 3cm e lo vorrei in quanche compensare. Al momento con camper scarico e ruote in piano, il tampone fine corsa si trova a circa 6cm dalla balestra dal lato più basso e circa 9cm al lato più alto. Se carico l'acqua (serbatoio lato alto) le cose quasi non cambiano. Sempre nel tentativo di capirci qualcosa ho letto che alcuni usano anche degli spessori tra balestra e ponte per compensare questo tipo di problema: tu come la vedi? O meglio è meno invasivo come intervento? ciao e grazie Saluti a tutti
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 05/03/2014 16:02:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente Si ! Per raddrizzare la struttura è la soluzione migliore. il Problema, è però, il motivo della differenza, se è un peso gravante, si ripercuote anche sulla ruota, è bene saperlo, pesare ruota per ruota...è la Prima mappatura del problema ! [;)] Comunque, piuttosto che le molle...Molto meglio uno spessore, oppure, se possibile, l'aggiunta di un Balestrino, che irrigidisce leggermente la molla e sostiene meglio il mezzo [;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/03/2014 16:29:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono contento, si inizia ad incanalare il problema. lo spessore entro che limiti deve restare, ossia può essere al massino di quanti cm? Saluti a tutti
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 05/03/2014 16:38:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io non ho mai messo più di 3cm ! che è già Tanto ! Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/03/2014 16:43:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> i cavallotti vanno cambiati o sarranno lunghi a sufficenza? stasera guardo! Saluti a tutti
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 05/03/2014 16:59:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vanno Cambiati, al caso Rifatti, se NON disponibili più lunghi, ma anche più ampi (invece che 2" passano a 3" [;)]) Occhio solo di NON spostare il ponte quando si allentano, si interpone lo spessore, e si rifissa [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 06/03/2014 07:00:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in pratica devo seganre i riferimenti esatti sul ponte e della balestra in modo che il punto di contatto quanto rimonto il tutto sia sempre quello giusto? ieri ho fatto un giro di telefonate ma nessuno mi ha saputo indicare un balestraio....ormani sono una specie ormai estinta. possibile che non esiste un modo per avere un'idea del loro stato? ciao e grazie come sempre Saluti a tutti
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 06/03/2014 09:13:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> più che segnare, ti consiglio, di misurare i punti, meglio se in croce, punti fissi del ponte rispetto la carrozzeria, in modo tale da rispettarli al rimontaggio, un ponte leggermente arretrato da un lato, fà andare storto il mezzo [;)] Ciao Gianfranco