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Transit 2.5 td: molle aggiuntive

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bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 02/03/2014 alle: 18:58:06
salve a tutti, un'allestitore di mezzi industriali alcuni mesì fa, dopo avergli parlato del camper che pende da un lato e della relativa balestre un pò più spianata, mi consigliò queste molle supplementari che salvo errori si dovrebbero montare senza far calare il ponte posteriore. qualcuno di voi le conosce? grazie per il vostro aiuto. Saluti a tutti

Modificato da bexwiller il 02/03/2014 alle 19:36:45
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 02/03/2014 alle: 19:09:55
a quanto verrebbero via?
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 02/03/2014 alle: 19:40:11
se intendi il prezzo....non ne abbiamo parlatao! penso sui 150 euro non oltre visti i buoni rapporti, ma me la devo montare da solo in fai da te. ciao Saluti a tutti
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 02/03/2014 alle: 22:59:10
Un tipo simile le usavo quando trainavo la caravan ma erano scadenti e ne cambiano una coppia ogni anno. Però a differenza delle "molle" ad aria non sono regolabili. Io ( le molle ad aria ) le ho montate tanti anni fa e prima di partire ne controllo la pressione in funzione del carico. Ecco perchè sono utili, specie quando, come il mio, il peso non è ben bilanciato tra i due lati. Con le molle meccaniche non puoi agire in tal senso. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
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enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 03/03/2014 alle: 00:04:44
Ciao montai molti anni fa le molle supplementari sul mio mezzo, Ducato 14, e ne sono rimasto piu' che soddisfatto, all'epoca erano di "moda", comunque sono registrabili tramite un grosso dado che agisce sul precarico della molla stessa, possono bilanciare il mezzo gravato da pesi mal distribuiti. Il montaggio è possibile in fai date con un costo contenuto si può ottenere un buon compromesso, il complesso predisposto per il Ducato era simile a quello delle foto, due molle per lato. Un saluto Enzo
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bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 03/03/2014 alle: 07:51:42
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 03/03/2014  00:04:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si esatto, hanno un sistema di precarico dado. in attesa qualche altro intervento oggi faro' alcune foto da condivide con voi per valutare le possibili difficolta' di montaggio. grazie Saluti a tutti
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 03/03/2014 alle: 09:38:10
La foto non rende, quale è il diametro in mm del filo della molla? questo per sapere quale puo essere la spinta che puo dare, e quale è la sua escursione, ciaoo.
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trimarano
trimarano
05/11/2013 43
Inserito il 03/03/2014 alle: 09:54:23
Ciao, io ho auto costruito il sistema porta molle ed ho usato delle molle anteriori di una vettura recuperate da un demolitore. Le ho montate circa 6 anni fa e mi trovo bene. trimarano
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 03/03/2014 alle: 10:14:43
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 03/03/2014  09:38:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nel pomeriggio ti posto le informazioni richieste...comunque si tratta del prodotto O.S.R.A.V: Ford Transit Nuovo Ponte Rotondo rif. 14.938.Trattandosi di prodotto nato per il Transit dovrò sicuramete fare dei piccoli adattamenti. da un primo sopralluogo fatto sul mezzo sul ponte proprio dove ancorare la staffa inferiore c'è lo sperone dove è previsto il punto di sollevamento con il cric (vedi foto): che cosa mi consigliate di fare? ciao Saluti a tutti

Modificato da bexwiller il 03/03/2014 alle 21:17:05
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 05/03/2014 alle: 13:07:22
qualcuno ha esperienza in materie... mi sarebbe molto utile per valutare l'opportunità di montarle o meno! leggevo che anche i soffietti non sono visti benissimo! Grazie Saluti a tutti
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/03/2014 alle: 13:55:46
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 05/03/2014  13:07:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il discorso, già affrontato, in svariati post, concerne il fatto che, il sistema sospensivo, è un sistema che viene calcolato...non messo lì alla buona via [;)][:D] Le balestre sono molle, hanno un carico di spinta, ed un'escursione in compressione ed estensione, l'ammortizzatore frena la compressione e rallenta l'estensione, riducendo le pendolazioni tipiche delle molle. Sono, entrambe, calcolati per un certo carico, peso, della massa sospesa, e devono dare precisione nella guida, mantenendo le ruote sempre (il più possibile [;)]) a terra, e devono offrire anche, un certo Comfort! Arriviamo ora alle molle aggiuntive... quando le installi, le comprimi, esse spingeranno la massa sospesa, alzeranno quindi il mezzo, scaricheranno un pò o del tutto le balestre, ma...questo perchè la loro capacità di spinta si aggiunge alla molla già presente...l'ammortizzatore però...è tarato per Una molla ed Un carico...di risposta, avrai un mezzo alto, con il carico SEMPRE spostato verso l'anteriore...artificialmente (non per leggerezza del posteriore), in curva quindi il retrotreno sarà scaricato e...sono probabili delle perdite di aderenza e testacoda, nelle buche, avrai saltallamenti e tremolii dell'asse posteriore, in quanto gli ammortizzatori non sono in grado di frenare il Nuovo Maggior carico della molla.... I soffietti ad aria, se gestiti con le dovute attenzioni e Testa, sono dei sistemi...a carico variabile, ovvero, vanno messi per far fronte a carichi, provvisori, transitori, maggiori (lo scooter in garage ad es) che caricano il posteriore, i soffietti, vengono allora caricati con una pressione d'aria, che riporti il mezzo in assetto corretto, quando tolgo il carico, sgonfio i soffietti... se faccio così, allora OK, sono Nettamente migliori di una molla a carico fisso e costante, ma se, li impiego come la molla, per sollevare un mezzo già seduto...è sbagliato[;)], come lo è lasciarli SEMPRE alla stessa pressione, anche a mezzo scarico ! Tutto qui [;)] io le molle...NON le voglio Neanche sentir parlare, i soffietti, se impiegati come detto...li sopporto (io li ho montati, ma a mezzo nuovo, NON già seduto [;)] e li uso come detto...) Poi, Valuta Tu [;)] [:)] Ciao Gianfranco
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 05/03/2014 alle: 16:02:09
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/03/2014  13:55:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie Giancarlo, apprezzo molto il tuo intervento sempre molto pratico ed allo stesso tempo tecnico. vorrei fare solo una precisazione che credo non aver fatto! Il mio problema non è il posteriore seduto, ma il posteriore che pende dal lato passeggero per circa 3cm e lo vorrei in quanche compensare. Al momento con camper scarico e ruote in piano, il tampone fine corsa si trova a circa 6cm dalla balestra dal lato più basso e circa 9cm al lato più alto. Se carico l'acqua (serbatoio lato alto) le cose quasi non cambiano. Sempre nel tentativo di capirci qualcosa ho letto che alcuni usano anche degli spessori tra balestra e ponte per compensare questo tipo di problema: tu come la vedi? O meglio è meno invasivo come intervento? ciao e grazie Saluti a tutti
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/03/2014 alle: 16:29:44
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 05/03/2014  16:02:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Assolutamente Si ! Per raddrizzare la struttura è la soluzione migliore. il Problema, è però, il motivo della differenza, se è un peso gravante, si ripercuote anche sulla ruota, è bene saperlo, pesare ruota per ruota...è la Prima mappatura del problema ! [;)] Comunque, piuttosto che le molle...Molto meglio uno spessore, oppure, se possibile, l'aggiunta di un Balestrino, che irrigidisce leggermente la molla e sostiene meglio il mezzo [;)] [:)] Ciao Gianfranco
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 05/03/2014 alle: 16:38:32
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/03/2014  16:29:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono contento, si inizia ad incanalare il problema. lo spessore entro che limiti deve restare, ossia può essere al massino di quanti cm? Saluti a tutti
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/03/2014 alle: 16:43:42
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 05/03/2014  16:38:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io non ho mai messo più di 3cm ! che è già Tanto ! Ciao Gianfranco
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 05/03/2014 alle: 16:59:00
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/03/2014  16:43:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> i cavallotti vanno cambiati o sarranno lunghi a sufficenza? stasera guardo! Saluti a tutti
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 05/03/2014 alle: 21:05:26
Anni fa aprii questa discussione...devono ancora esserci delle mie foto in rubrica fai da te circa l'usanza tedesca di aggiungere le molle dei furgoni Nissan sopra i tamponi di fine corsa dei vecchi Fiat ducato. A suo tempo io è non solo io ero assolutamente convintodella bontà della soluzione...più dei soffietti ad aria meno progressivi di una molla ben calibrata...soffietti che spesso a causa della errata pressione divenivano pericolosi poiché completamente sostitutivi delle balestre di serie. Non tutti sono o erano accorti come Gianfranco ndr! Per quanti riguarda il telaio Ford ... mi riferisco alle motrici anni 95/2000 quasi tutte a trazione gemellata...quella soluzione non era attuabile o meglio lo era ma non era preferibile a causa delle masse in movimento e dello attacco delle molle che in quel caso risultavano troppo " centrali" e quindi poco efficaci per ridurre il rollio in marcia! A parer mio comunque questi elencati ramponi o molle servono per AIUTARE la balestra che comunque deve essere efficiente ... nel caso di pendenze anomale e' su queste che bisogna agire per prime! Fabio

Modificato da noiatri5 il 05/03/2014 alle 21:17:36
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 05/03/2014 alle: 22:51:32

http://www.amplo.it/accessorio_...

chi le conosce?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/03/2014 alle: 07:00:45
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 05/03/2014  16:59:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vanno Cambiati, al caso Rifatti, se NON disponibili più lunghi, ma anche più ampi (invece che 2" passano a 3" [;)]) Occhio solo di NON spostare il ponte quando si allentano, si interpone lo spessore, e si rifissa [;)] Ciao Gianfranco
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 06/03/2014 alle: 09:13:12
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 06/03/2014  07:00:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in pratica devo seganre i riferimenti esatti sul ponte e della balestra in modo che il punto di contatto quanto rimonto il tutto sia sempre quello giusto? ieri ho fatto un giro di telefonate ma nessuno mi ha saputo indicare un balestraio....ormani sono una specie ormai estinta. possibile che non esiste un modo per avere un'idea del loro stato? ciao e grazie come sempre Saluti a tutti
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/03/2014 alle: 11:05:47
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 06/03/2014  09:13:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> più che segnare, ti consiglio, di misurare i punti, meglio se in croce, punti fissi del ponte rispetto la carrozzeria, in modo tale da rispettarli al rimontaggio, un ponte leggermente arretrato da un lato, fà andare storto il mezzo [;)] Ciao Gianfranco
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