Ciao,
bene, ho risolto, ora tento una guida.
NOTA: questa guida riguarda _esclusivamente_ un Transit 2500TD del 2000 (Europeo 72), motore 4ec. Potrebbe tuttavia calzare anche per altri modelli.
NOTA: i problemi di cattivo funzionamento dell'indicatore possono essere diversi, la seguente guida, per questo modello di veicolo, spero possa aiutare a diagnosticare e risolvere il problema, senza cambiare galleggianti alla cieca (che per altro "cantano" non poco).
Di sotto i passi progressivi, se non si risolve si procede al prossimo passo.
1. Verificare molto attentamente il tipo di errore dell'indicatore, cercare di capire se e' sistematico (un delta fisso) o se l'errore si verifica solo ad un certo livello del serbatoio.
2. Verificare gli sfiati gas/entrate aria, su questo modello sono 1 o 2, sicuramente lato valvola antiribaltamento, e eventualmente lato tappo (non so se da progetto era previsto uno sfiato qui, sul tappo originale almeno non vedo fori, ma un tappo con sfiato puo solo aiutare (meglio non fare fori che non entri poi acqua) ). Verificare siano liberi, (antiribaltamento si puo escludere per prova tagliando/staccando il tubetto), tappo si puo' tagliuzzare la guarnizione o comprare un tappo con sfiato.
La valvola antiribaltemento si trova a destra (vedi foto dove termina il tubetto nero, ora e' smontata).
3. Scollegare il connettore del galleggiante, accessibile da sotto con un po' di aglita', verificare che con contatto aperto, girando la chiave, l'indicatore segni oltre il massimo, e con un cortocircuito, segni di poco sotto il minimo. Se questo passo ha successo, dal connettore al quadro non ci sono problemi elettrici.
4. Scollegare i tubetti benzina (semplice, clips), lasciandoli fissi rivolti in alto se possibile, rimuovere quindi il serbatoio per estrarre il galleggiante agevolmente. Si tratta di togliere la vite sotto il tappo gasolio, e svitare le 2 staffe di supporto (chiave 13). Nota, forse il galleggiante si puo rimuovere anche senza smontare il serbatoio, da provare, ma con ghiera incancrenita la vedo dura. Come prima esperienza (e ghiera incancrenita) ho voluto/dovuto smontare il serbatoio per vedere bene come smontare il galleggiante.
5. A serbatoio smontato, estrarre il galleggiante svitando la ghiera circolare, aiutandosi con pinza e martello.
6. Il galleggiante e' composto da una resistenza variabile da circa 133ohm con in serie (stampata su ceramica) una resistenza da 19ohm che fornisce il livello di 0.
Osservare bene l'asticella che non sia deformata. Osservare il galleggiante che non sia magari forato. Nel mio caso erano perfetti entrambi.
Ci sono 2 cursori, quello sulla resistenza variabile e un altro sull'asse dell'asticella. Verificarli bene tutti e 2.
Pulire bene i contatti dove scorrono i cursori, usare spray appositi per contatti. Revisionare bene i contatti rinforzandoli flettendo un po le alette (cursori).
Una volta revisionato e richiuso, si puo collegare un tester sui 2 contatti del connettore (fila da 2 contatti) e l'ohmmetro messo su 200 ohm.
Con galleggiante al minimo deve dare 19,0 ohm, posizionato al massimo 150ohm. Osservare che scorra senza attriti, che ci sia una lettura sensata durante lo scorrimento.
7. rimontare il galleggiante, verificare con serbatotio vuoto che si leggano 19.0 ohm.
8. rimontare tutto, se e' andato tutto liscio girando la chiave a serbatoio quasi vuoto l'indicatore segnera' 0 + riserva.
9. mettete in moto e che Dio ve la mandi buona.
Commenti graditi.
Ciao a tutti.
Angelo
Modificato da spectrum il 11/06/2014 alle 16:59:52