In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/04/2019 alle 13:33:06Sono anni che Ford fornisce il Transit con predisposizioni allestimento camper (cerca chassis Skeletal) mica solo Fiat lo fa.
La Fiat fornisce gli autotelai gia predisposti per camper, cioè con sedili girevoli, senza il tetto e senza la parete dietro della cabina, e tante altre piccole predisposizioni. Non ho mai letto che anche Citroen, Ford oMercedes forniscano versioni specifiche per camper e questo ha una enorme differenza sui costi di allestimento. La Hymer, ora nei suoi mezzi di gamma media il Ducato, medio alta usa lo Sprinter a trazione anteriore e usa invece quello a trazione posteriore solo per versioni compatte e per due persone, penso per il peso maggiore, mentre usa lo Sprinter a TP ma gemellato da 52q solo per la gamma altissima.
https://www.challenger-camper.i...
In risposta al messaggio di andrecamper del 24/04/2019 alle 15:26:56Ciao
Ciao io ho un challenger genesis c266 con il motore ford 2.0 da 170 cavalli del 2017, per il momento riesco a fare i 10,5 km/l e per essere un mansardato non è male. al momento ho fatto 12 mila km e l'unico problema è statala sostituzione in garanzia di tutti gli iniettori perché difettosi (mi compariva una scritta gialla sul cruscotto con indicato un generico 'RIPARARE'). Mi consuma parecchio AdBlue perchè ogni 3-4 mila km devo rabboccarlo, ma per il resto sono contento.
In risposta al messaggio di alexf del 07/04/2019 alle 11:28:46Guarda che il gruppo PSA non monta più il vecchio motore 2300 CC che monta il Ducato, ma il nuovo euro 6 con AdBlue di 2000 CC.
Probabilmente gli allestitori preferiscono il Ducato in quanto gli costa meno allestirlo, Non credo sia solo per questo. Renault propone diverse trazioni, Ford ed ora anche Mercedes si sono adeguate anche alla trazioneanteriore ed oramai le grandi case forniscono delle copie del Ducato quindi la voce 'facilità di installazione' si può considerare superata. Queste però, ad oggi, non hanno mai intaccato la preferenza per la meccanica del gruppo PSA, vedremo in futuro cosa succederà ma i numeri attuali sono inconfutabili.