In risposta al messaggio di cricio del 14/08/2015 alle 18:28:21
Grazie Morodirho, in effetti non si spiegano neanche loro cosa possa essere. Purtroppo l'ho potuto provare solo lo scorso weekend e domani notte parte per le ferie. Al ritorno riproveranno a darci un'occhiata. In passato,mi hanno raccontato, su una vettura di un loro cliente hanno fatto lavori sulla pompa e da li in poi ha sempre avuto problemi di messa in moto da freddo. Riaperta la stessa hanno scoperto che nel montaggio si era rotto un pezzettino che influiva solo in quella fase di utilizzo del motore. Magari anche nel mio caso è una banalità. Speriamo. Io da ignorante credo manchi gasolio, o almeno che non si arrivi allo stesso regime di prima... boh. Vi farò sapere. Grazie ancora e buone ferie a tutti. Buoni Km. Cricio. Con calma....... sono in ferie!
Forse è per i motivi che citi e per altre difficoltà pratiche che di fatto nella maggior parte dei casi di perdita alla Lucas-CAV si è preferito procedere alla sostituzione pompa con una Bosch, è vero che si spende di più ma se poi come nel caso citato uno ci deve rimettere mano alla fine tra arrabbiature e perdita di tempo si va alla pari. Altro punto a favore della sostituzione è che la Bosch essendo più performante ( es. ha una pressione di iniezione superiore ) rende il motore più brioso della CAV, mi stupisce che il tuo meccanico non ti abbia proposto in alternativa alla riparazione anche la sostituzione pompa, ciaoo.
In risposta al messaggio di Rascal del 15/08/2015 alle 11:49:06
Forse è per i motivi che citi e per altre difficoltà pratiche che di fatto nella maggior parte dei casi di perdita alla Lucas-CAV si è preferito procedere alla sostituzione pompa con una Bosch, è vero che si spende dipiù ma se poi come nel caso citato uno ci deve rimettere mano alla fine tra arrabbiature e perdita di tempo si va alla pari. Altro punto a favore della sostituzione è che la Bosch essendo più performante ( es. ha una pressione di iniezione superiore ) rende il motore più brioso della CAV, mi stupisce che il tuo meccanico non ti abbia proposto in alternativa alla riparazione anche la sostituzione pompa, ciaoo.
scusa Rascal, ma se la Cav aveva solo una perdita di gasolio per quale motivo avrebbe dovuto sostituirla? non trovi piu logico eliminare la perdita con una spesa contenuta che non spendere soldi per una sostituzione non indispensabile'?
In risposta al messaggio di morodirho del 15/08/2015 alle 20:35:13
scusa Rascal, ma se la Cav aveva solo una perdita di gasolio per quale motivo avrebbe dovuto sostituirla? non trovi piu logico eliminare la perdita con una spesa contenuta che non spendere soldi per una sostituzione non indispensabile'?come ho gia' avuto modo di dire posso assicurare che se il mio mezzo avesse avuto una Lucas- Cav non avrei avuto problemi a tenerla, senza spendere soldi inutilmente. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Quello che dici è vero ma purtroppo ho gia letto di persone che dopo la riparazione della CAV non sono rimaste soddisfatte, certamente è una pompa ostica da sistemare e come hai sottolineato anche tu in altri post necessita di conoscenze e attrezzature dedicate, il meglio sarebbe rivolgersi ad un centro qualificato assistenza CAV . Certo se come nello specifico si pensa alla classica pezza in previsione di un prossimo cambio mezzo e chiaro che rimane la soluzione più economica e bisogna accontentarsi della riparazione, ciaoo.
In risposta al messaggio di cricio del 13/08/2015 alle 15:02:14
Salve a tutti. Per parecchio tempo mi sono informato sul motore del transit aspirato e su come farlo rendere di più. Non ho mai preso in considerazione l'idea di modificarlo, vista l'età (1991) e soprattutto perchétutto sommato ero soddisfatto. A Pasqua, pronto per il weekend, ho notato la perdita di gasolio dall'amata Lucas. Inutile dire che il WE è andato a farsi benedire... Per spendere il meno possibile e per una riparazione veloce, ho optato per sistemare la pompa presso il mio meccanico (amico estimone di nozze = fiducia cieca, almeno sulla buona fede, poi tutti possono sbagliare), che si appoggia da sempre a un noto pompista della zona. Da allora il camper non riesce più a tenere la quinta: su strada normale va benissimo, fino alla 4^ marcia gira bene, metto la 5^ e non solo si siede, perde pure velocità. Abbiamo provato con l'anticipo, verificato scarico e filtro gasolio... non resta che riaprire la pompa. Avete quache idea? P.s. A scanso di equivoci, visto che il mezzo non va bene, non mi è stato chiesto neanche un euro finora! Buoni Km. Cricio Con calma....... sono in ferie!
Ciao,ho avuto un camper con questa motorizzazione per 5 anni,con la Cav le prestazioni non erano male ma su una lunga salita dovevo scalare marcia, un giorno parlando con il pompista di zona per aumentare le prestazioni mi disse della Bosch,dopo aver trovato tutti i pezzi feci personalmente la modifica, le prestazioni migliorarono quel tanto da scalare marcia meno volte,
In risposta al messaggio di cricio del 25/08/2015 alle 00:10:22
Eccomi qua, di ritorno da una umida settimana in Val Pusteria. 650 km circa di strada urbane ed extraurbane, passi alpini con pendenze del 12% e mezzo che va bene. Insomma, se non faccio autostrade eo superstrade non risentoassolutamente del problema prestazioni (rispetto alle precedenti, ovviamente). Mi ha stupito il fatto che sembrava che il motore rendesse meglio oltre i 1000 m di quota. Teoricamente l'altitudine influisce sensibilmente sui motori benzina e non sui diesel, ma ora stavo pensando di riferire la cosa al meccanico. Tornato a casa, sulla salita (2 km) per arrivare in paese ho dovuto mettere la prima, mentre in passato tenevo la seconda. Ero di ritorno, quindi scarico di acqua sia pulita che sporca ... boh Buoni Km. Cricio. Con calma....... sono in ferie!
Quale teoria asserisce che l'altitudine influisce sensibilmente sui motori a benzina e non sui diesel ?
In risposta al messaggio di cricio del 26/08/2015 alle 01:42:17
A giorni riporto il camper dal meccanico. Vi farò sapere. Per il discorso della teoria dell'altitudine, essa è correlata al rapporto aria/carburante, che nei motori alimentati a benzina vede una minore quantità di aria.L'aria più rarefatta in quota diminuisce ancora tale rapporto influendo sulle prestazione. Non sono un tecnico e l'ho scritta per come l'ho capita io. Nella pratica ho potuto constatare che è vero. Nelle moto ricordo che le prestazioni calavano sensibilmente. Buoni Km. Cricio Con calma....... sono in ferie!
L'aria in quota (quindi l'ossigeno che fa da comburente) ha una minore pressione ma riguarda sia i motori a benzina che i diesel.Per quanto riguarda i motori aspirati il diesel che funziona in eccesso d'aria ha un calo minore rispetto al benzina che deve funzionare mantenendo costante il rapporto stechiometrico. Nel caso di motori sovralimentati il calo di potenza è minore rispetto ai motori aspirati e la differenza tra benzina e diesel è minima in quanto viene fornita una quantità di ossigeno sufficiente. D'altronde i motori per gli aerei ad elica che devono andare a quote elevate sono tutti sovralimentati e da moltissimi anni !!