CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Transit aspirato: ora non va più come prima

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
11
cricio
cricio
05/01/2014 399
Inserito il 13/08/2015 alle: 15:02:14
Salve a tutti.
Per parecchio tempo mi sono informato sul motore del transit aspirato e su come farlo rendere di più.
Non ho mai preso in considerazione l'idea di modificarlo, vista l'età (1991) e soprattutto perché tutto sommato ero soddisfatto.
A Pasqua, pronto per il weekend, ho notato la perdita di gasolio dall'amata Lucas.
Inutile dire che il WE è andato a farsi benedire...
Per spendere il meno possibile e per una riparazione veloce, ho optato per sistemare la pompa presso il mio meccanico (amico estimone di nozze = fiducia cieca, almeno sulla buona fede, poi tutti possono sbagliare), che si appoggia da sempre a un noto pompista della zona.
Da allora il camper non riesce più a tenere la quinta: su strada normale va benissimo, fino alla 4^ marcia gira bene, metto la 5^ e non solo si siede, perde pure velocità.
Abbiamo provato con l'anticipo, verificato scarico e filtro gasolio... non resta che riaprire la pompa.
Avete quache idea?
P.s. A scanso di equivoci, visto che il mezzo non va bene, non mi è stato chiesto neanche un euro finora!
Buoni Km. Cricio

Con calma....... sono in ferie!
morodirho
morodirho
-
Inserito il 13/08/2015 alle: 15:13:35
1- come ha controllato l'anticipo il meccanico? ha lo strumento (lucas) per poterlo verificare?
2 il meccanico ha controllato la pompetta AC? bisogna staccarla e controllare l'usura del perno.
il pompista è un servizio Cav- Lucas?
è stato controllato se il pedale acceleratore arrivi a fine corsa? sembra una stupidata, ma puo' succedere .
purtroppo per intervenire sulla Lucas bisogna rismontarla.sad
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
11
cricio
cricio
05/01/2014 399
Inserito il 13/08/2015 alle: 18:58:58
I controlli li ha fatti il meccanico con il pompista, per primo quello del cavo dell'acceleratore.
Non so per la pompetta AC.
E' posizionata dietro il motore in basso lato guida?
Non so se il pompista sia un autorizzato, un tempo era ufficiale Bosch, ora non più (scelte commerciali da quel che ho capito).
Per certo so che ha camper e furgoni di quegli anni tutte le settimane.
Sarò ingenuo, ma non ci vedo mala fede, al limite potrebbe essere un "errore umano".
A fine marzo, in autostrada con amici al seguito (faccio io l'andatura, visto che loro hanno rispettivamente 160 e 170 cv), ho mantenuto costantemente i 95/100 Km/h da navigatore.
Possibile che toccando la pompa si guasti qualcos'altro.
Il mio camper è un transit 120 con motore 4BA da 50.5 KW a 4000giri/min
Grazie ancora per la risposta.
Buoni Km. Cricio

Modificato da cricio il 13/08/2015 alle 19:00:14
morodirho
morodirho
-
Inserito il 13/08/2015 alle: 20:31:40
tranquillo, nessuna malafede ho solamente cercato di chiedere conto dell'intervento.
il pompista sapra' certamente che sulle pompe Lucas l'alimentazione è fondamentale,quindi : controllo pompa AC  (Se non gia' fatto) filtro gasolio originale  e  fase con strumento Lucas.,( il pompista dovrebbe averlo)
l'unica possibilita' di un leggero miglioramento è l'aumento di qualche giro motore.,
ps
trovo strano che vada meno di prima,perchè il difetto di quelle pompe è solo dato dalla perdita gasolio dal gruppo rinvio dell'anticipo,(il pompista puo' confermare)
a tergo nostra sunt.
11
cricio
cricio
05/01/2014 399
Inserito il 14/08/2015 alle: 18:28:21
Grazie Morodirho, in effetti non si spiegano neanche loro cosa possa essere.
Purtroppo l'ho potuto provare solo lo scorso weekend e domani notte parte per le ferie.
Al ritorno riproveranno a darci un'occhiata.
In passato, mi hanno raccontato, su una vettura di un loro cliente hanno fatto lavori sulla pompa e da li in poi ha sempre avuto problemi di messa in moto da freddo.
Riaperta la stessa hanno scoperto che nel montaggio si era rotto un pezzettino che influiva solo in quella fase di utilizzo del motore.
Magari anche nel mio caso è una banalità. Speriamo.
Io da ignorante credo manchi gasolio, o almeno che non si arrivi allo stesso regime di prima... boh.
Vi farò sapere.
Grazie ancora e buone ferie a tutti.
Buoni Km. Cricio.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 15/08/2015 alle: 11:49:06
In risposta al messaggio di cricio del 14/08/2015 alle 18:28:21

Grazie Morodirho, in effetti non si spiegano neanche loro cosa possa essere. Purtroppo l'ho potuto provare solo lo scorso weekend e domani notte parte per le ferie. Al ritorno riproveranno a darci un'occhiata. In passato,
mi hanno raccontato, su una vettura di un loro cliente hanno fatto lavori sulla pompa e da li in poi ha sempre avuto problemi di messa in moto da freddo. Riaperta la stessa hanno scoperto che nel montaggio si era rotto un pezzettino che influiva solo in quella fase di utilizzo del motore. Magari anche nel mio caso è una banalità. Speriamo. Io da ignorante credo manchi gasolio, o almeno che non si arrivi allo stesso regime di prima... boh. Vi farò sapere. Grazie ancora e buone ferie a tutti. Buoni Km. Cricio. Con calma....... sono in ferie!
...

Forse è per i motivi che citi e per altre difficoltà pratiche che di fatto nella maggior parte dei casi di perdita alla Lucas-CAV si è preferito procedere alla sostituzione pompa con una Bosch, è vero che si spende di più ma se poi come nel caso citato uno ci deve rimettere mano alla fine tra arrabbiature  e perdita di tempo si va alla pari. Altro punto a favore della sostituzione è che la Bosch essendo più performante ( es. ha una pressione di iniezione superiore ) rende il motore più brioso della CAV, mi stupisce che il tuo meccanico non ti abbia proposto in alternativa alla riparazione anche la sostituzione pompa, ciaoo.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 15/08/2015 alle: 20:35:13
In risposta al messaggio di Rascal del 15/08/2015 alle 11:49:06

Forse è per i motivi che citi e per altre difficoltà pratiche che di fatto nella maggior parte dei casi di perdita alla Lucas-CAV si è preferito procedere alla sostituzione pompa con una Bosch, è vero che si spende di
più ma se poi come nel caso citato uno ci deve rimettere mano alla fine tra arrabbiature  e perdita di tempo si va alla pari. Altro punto a favore della sostituzione è che la Bosch essendo più performante ( es. ha una pressione di iniezione superiore ) rende il motore più brioso della CAV, mi stupisce che il tuo meccanico non ti abbia proposto in alternativa alla riparazione anche la sostituzione pompa, ciaoo.
...

scusa Rascal, ma se la Cav aveva solo una perdita di gasolio per quale motivo avrebbe dovuto sostituirla? non trovi piu logico eliminare la perdita con una spesa contenuta che non spendere soldi per una sostituzione non indispensabile'?
come ho gia' avuto modo di dire posso assicurare che se il mio mezzo avesse avuto una Lucas- Cav non avrei avuto problemi a tenerla, senza spendere soldi inutilmente.wink
a tergo nostra sunt.
11
cricio
cricio
05/01/2014 399
Inserito il 15/08/2015 alle: 22:51:02
Come detto all'inizio, la riparazione era la soluzione più veloce ed economica.
Se poi consideriamo che il camper ha 24 anni e mi piacerebbe cambiarlo entro uno o due anni....
Ciao a tutti, si parte....
Buoni Km. Cricio
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 16/08/2015 alle: 12:02:29
In risposta al messaggio di morodirho del 15/08/2015 alle 20:35:13

scusa Rascal, ma se la Cav aveva solo una perdita di gasolio per quale motivo avrebbe dovuto sostituirla? non trovi piu logico eliminare la perdita con una spesa contenuta che non spendere soldi per una sostituzione non indispensabile'?
come ho gia' avuto modo di dire posso assicurare che se il mio mezzo avesse avuto una Lucas- Cav non avrei avuto problemi a tenerla, senza spendere soldi inutilmente. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

Quello che dici è vero ma purtroppo ho gia letto di persone che dopo la riparazione della CAV non sono rimaste soddisfatte, certamente è una pompa ostica da sistemare e come hai sottolineato anche tu in altri post necessita di conoscenze e attrezzature dedicate, il meglio sarebbe rivolgersi ad un centro qualificato assistenza CAV . Certo se come nello specifico si pensa alla classica pezza in previsione di un prossimo cambio mezzo e chiaro che rimane la soluzione più economica e bisogna accontentarsi della riparazione, ciaoo.
11
cricio
cricio
05/01/2014 399
Inserito il 25/08/2015 alle: 00:10:22
Eccomi qua, di ritorno da una umida settimana in Val Pusteria.
650 km circa di strada urbane ed extraurbane, passi alpini con pendenze del 12% e mezzo che va bene.
Insomma, se non faccio autostrade eo superstrade non risento assolutamente del problema prestazioni (rispetto alle precedenti, ovviamente).
Mi ha stupito il fatto che sembrava che il motore rendesse meglio oltre i 1000 m di quota.
Teoricamente l'altitudine influisce sensibilmente sui motori benzina e non sui diesel, ma ora stavo pensando di riferire la cosa al meccanico.
Tornato a casa, sulla salita (2 km) per arrivare in paese ho dovuto mettere la prima, mentre in passato tenevo la seconda.
Ero di ritorno, quindi scarico di acqua sia pulita che "sporca" ... boh
Buoni Km. Cricio.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 25/08/2015 alle: 09:52:36
In risposta al messaggio di cricio del 13/08/2015 alle 15:02:14

Salve a tutti. Per parecchio tempo mi sono informato sul motore del transit aspirato e su come farlo rendere di più. Non ho mai preso in considerazione l'idea di modificarlo, vista l'età (1991) e soprattutto perché
tutto sommato ero soddisfatto. A Pasqua, pronto per il weekend, ho notato la perdita di gasolio dall'amata Lucas. Inutile dire che il WE è andato a farsi benedire... Per spendere il meno possibile e per una riparazione veloce, ho optato per sistemare la pompa presso il mio meccanico (amico estimone di nozze = fiducia cieca, almeno sulla buona fede, poi tutti possono sbagliare), che si appoggia da sempre a un noto pompista della zona. Da allora il camper non riesce più a tenere la quinta: su strada normale va benissimo, fino alla 4^ marcia gira bene, metto la 5^ e non solo si siede, perde pure velocità. Abbiamo provato con l'anticipo, verificato scarico e filtro gasolio... non resta che riaprire la pompa. Avete quache idea? P.s. A scanso di equivoci, visto che il mezzo non va bene, non mi è stato chiesto neanche un euro finora! Buoni Km. Cricio   Con calma....... sono in ferie!
...

Ciao,ho avuto un camper con questa motorizzazione per 5 anni,con la Cav le prestazioni non erano male ma su una lunga salita dovevo scalare marcia, un giorno parlando con il pompista di zona  per aumentare le prestazioni mi disse della Bosch,dopo aver trovato tutti i pezzi feci personalmente la modifica, le prestazioni migliorarono quel tanto da scalare marcia meno volte,
secondo me sul tuo motore devi controllare
1 ) messa in fase dalla puleggia pompa/cinghia distribuzione
2 ) come già ti hanno detto la giusta pressione della pompa AC sul monoblocco ( la Cav a differenza della Bosch non è autodescante )
3 ) nello smontare la Cav che non abbiano starato le regolazioni interne, questa pompa và tarata solamente su banco specifico e non a orecchio

p.s. se ti dovesse servire mi è rimasta la vecchia pompa Cav

Laikista Ecovipparo x passione
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 25/08/2015 alle: 10:02:20
In risposta al messaggio di cricio del 25/08/2015 alle 00:10:22

Eccomi qua, di ritorno da una umida settimana in Val Pusteria. 650 km circa di strada urbane ed extraurbane, passi alpini con pendenze del 12% e mezzo che va bene. Insomma, se non faccio autostrade eo superstrade non risento
assolutamente del problema prestazioni (rispetto alle precedenti, ovviamente). Mi ha stupito il fatto che sembrava che il motore rendesse meglio oltre i 1000 m di quota. Teoricamente l'altitudine influisce sensibilmente sui motori benzina e non sui diesel, ma ora stavo pensando di riferire la cosa al meccanico. Tornato a casa, sulla salita (2 km) per arrivare in paese ho dovuto mettere la prima, mentre in passato tenevo la seconda. Ero di ritorno, quindi scarico di acqua sia pulita che sporca ... boh Buoni Km. Cricio. Con calma....... sono in ferie!
...

Quale teoria asserisce che l'altitudine influisce sensibilmente sui motori a benzina e non sui diesel ?
11
cricio
cricio
05/01/2014 399
Inserito il 26/08/2015 alle: 01:42:17
A giorni riporto il camper dal meccanico.
Vi farò sapere.
Per il discorso della teoria dell'altitudine, essa è correlata al rapporto aria/carburante, che nei motori alimentati a benzina vede una minore quantità di aria.
L'aria più rarefatta in quota diminuisce ancora tale rapporto influendo sulle prestazione.
Non sono un tecnico e l'ho scritta per come l'ho capita io.
Nella pratica ho potuto constatare che è vero.
Nelle moto ricordo che le prestazioni calavano sensibilmente.
Buoni Km. Cricio
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 26/08/2015 alle: 08:45:35
In risposta al messaggio di cricio del 26/08/2015 alle 01:42:17

A giorni riporto il camper dal meccanico. Vi farò sapere. Per il discorso della teoria dell'altitudine, essa è correlata al rapporto aria/carburante, che nei motori alimentati a benzina vede una minore quantità di aria.
L'aria più rarefatta in quota diminuisce ancora tale rapporto influendo sulle prestazione. Non sono un tecnico e l'ho scritta per come l'ho capita io. Nella pratica ho potuto constatare che è vero. Nelle moto ricordo che le prestazioni calavano sensibilmente. Buoni Km. Cricio Con calma....... sono in ferie!
...

L'aria in quota (quindi l'ossigeno che fa da comburente)  ha una minore pressione ma riguarda sia i motori a benzina che i diesel.Per quanto riguarda i motori aspirati il diesel che funziona in eccesso d'aria ha un calo minore rispetto al benzina che deve funzionare mantenendo costante il rapporto stechiometrico. Nel caso di motori sovralimentati il calo di potenza è minore rispetto ai motori aspirati e la differenza tra benzina e diesel è minima in quanto viene fornita una quantità di ossigeno sufficiente. D'altronde i motori per gli aerei ad elica che devono andare a quote elevate sono tutti sovralimentati e da moltissimi anni !!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link