In risposta al messaggio di firenze84 del 29/08/2026 alle 11:15:14Possono essere mille cose
Ciao a tutti! Ho da poco acquistato a poco prezzo un Rimor su Transit 1991 alimentato a benzina/gpl. In generale non mi lamento, sapevo che era un mezzo lento ma comunque ci porta dappertutto. C'è solo una cosa chevorrei capire, ossia come mai non supera gli 80/85 km/h sia a gas che a benzina, praticamente la 5 marcia non la posso mai usare perché non tira. Facendo sempre strade normali non è per me un grosso handicap, però non credo che sia normale quindi vorrei capire dove mettere le mani, se qualcuno mi può aiutare. Grazie! Flavio
In risposta al messaggio di firenze84 del 29/08/2026 alle 11:15:14Cilindrata 1600?
Ciao a tutti! Ho da poco acquistato a poco prezzo un Rimor su Transit 1991 alimentato a benzina/gpl. In generale non mi lamento, sapevo che era un mezzo lento ma comunque ci porta dappertutto. C'è solo una cosa chevorrei capire, ossia come mai non supera gli 80/85 km/h sia a gas che a benzina, praticamente la 5 marcia non la posso mai usare perché non tira. Facendo sempre strade normali non è per me un grosso handicap, però non credo che sia normale quindi vorrei capire dove mettere le mani, se qualcuno mi può aiutare. Grazie! Flavio
In risposta al messaggio di oigroig del 29/08/2026 alle 13:18:15Sta parlando di un Benzina/GPL non di un diesel.
Buongiorno, la velocità dei camper di 35 anni fà era quella, non è che un diesel di 35 anni fà volasse. i cv dei motori di quei anni sono quelli che sono, magari è un mansardato xche i semintegrali in quei anni erano ignoti, ecco che il mezzo è nella norma saluti Giorgio
In risposta al messaggio di maxime del 29/08/2026 alle 16:27:26Ho avuto pure io quel motore, su un CI Turistico, il mio era a trazione posteriore con motore in linea, con la ventola di raffreddamento sempre attiva montata sull'albero motore...il mio arrivava appena a 100Kh...in autostrada bastava un accenno di salita e dovevo scalare.
Il mio primo camper nel 1989 è stato un Rimor Koala 120 L su Ford diesel 2500 cc 70 cv senza turbo e servosterzo e ti posso assicurare che non arrivava ai 110 km/h ...quindi presumo che la velocità del benzina /gas sia quella... Massimo
In risposta al messaggio di firenze84 del 29/08/2026 alle 23:33:29È mansardato?
Grazie delle risposte. È un 2.0 benzina/gpl, nato proprio col GPL, non gli è stato aggiunto dopo. Anche a benzina stessa cosa, 85 max e quinta marcia inutile. Ripeto, non mi aspettavo un razzo e per l'uso che ne facciova bene lo stesso, però se hanno messo la quinta marcia a qualcosa servirà! Come consumi sta sui 5 al litro col GPL, e anche questo mi fa pensare che ci sia qualche aggiustatina da fare, perche credo che almeno 5.5/6 dovrebbe farli. Filtro aria è a posto, olio cambiato da poco. Pensavo di sostituire le candele, e ho qualche pensiero anche sul polmone gpl, però andrei a caso e non voglio spendere soldi inutilmente. Le candele costano poco ma il polmone non proprio.
In risposta al messaggio di banoyo del 29/08/2026 alle 17:09:40Anche questo ha la ventola sempre attiva collegata al motore, e devo dire che ogni tanto in marcia è presente un rumore piuttosto fastidioso tipo sfregamento che proviene da lì, tanto che mi domando anche se ciò possa essere la causa (o almeno una delle cause) della poca potenza che lamento
Ho avuto pure io quel motore, su un CI Turistico, il mio era a trazione posteriore con motore in linea, con la ventola di raffreddamento sempre attiva montata sull'albero motore...il mio arrivava appena a 100Kh...in autostrada bastava un accenno di salita e dovevo scalare. Però con quel mezzo ci guadavo i corsi d'acqua!
In risposta al messaggio di firenze84 del 30/08/2026 alle 00:09:30..
Mansardato lungo 5.60, 170.000 km
.png)
In risposta al messaggio di firenze84 del 29/08/2026 alle 23:33:29lo ho avuto e lo ho fatto andare, quel motore ha poca compressione, un carburatore doppio corpo a membrana, il secondo corpo si apre con l’aumento della depressione e giri motore.
Grazie delle risposte. È un 2.0 benzina/gpl, nato proprio col GPL, non gli è stato aggiunto dopo. Anche a benzina stessa cosa, 85 max e quinta marcia inutile. Ripeto, non mi aspettavo un razzo e per l'uso che ne facciova bene lo stesso, però se hanno messo la quinta marcia a qualcosa servirà! Come consumi sta sui 5 al litro col GPL, e anche questo mi fa pensare che ci sia qualche aggiustatina da fare, perche credo che almeno 5.5/6 dovrebbe farli. Filtro aria è a posto, olio cambiato da poco. Pensavo di sostituire le candele, e ho qualche pensiero anche sul polmone gpl, però andrei a caso e non voglio spendere soldi inutilmente. Le candele costano poco ma il polmone non proprio.
In risposta al messaggio di firenze84 del 30/08/2026 alle 00:20:11più semplice cambiare il blocco differenziale cercando dai demolitori Fatto anni anni fa da uno cortissimo per uso navetta in montagna con uno piu lungo
Anche questo ha la ventola sempre attiva collegata al motore, e devo dire che ogni tanto in marcia è presente un rumore piuttosto fastidioso tipo sfregamento che proviene da lì, tanto che mi domando anche se ciò possa essere la causa (o almeno una delle cause) della poca potenza che lamento
In risposta al messaggio di firenze84 del 30/08/2026 alle 00:09:30Ovviamente devi sostituire anche le candele, ma temo che i 170milakm la dicano lunga sulle condizioni del motore, farei fare una prova compressione, tanto per avere un idea.
Mansardato lungo 5.60, 170.000 km
In risposta al messaggio di salito del 30/08/2026 alle 08:22:34chi vuoi che ti controlli gli ingranaggi del differenziale, e poi chi ti assicura che quanto indicato sulla targhetta corrisponde a verità, si deve smontare per verificarlo
più semplice cambiare il blocco differenziale cercando dai demolitori Fatto anni anni fa da uno cortissimo per uso navetta in montagna con uno piu lungo Ricordo di averlo fatto senza burocrazia ma erano altri anni oggi forse non si può
In risposta al messaggio di firenze84 del 29/08/2026 alle 11:15:14Vai dal tuo meccanico e fatti misurare il rapporto di compressione dei cilindri ci vuole poco basta smontare le candele. In base ai risultati avrai una idea delle condizioni del motore. 170mila km per quel motore non sono pochi. Monta il 4 cilindri in linea o il 4 a V?