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Albaro
Albaro
06/03/2010 59
Inserito il 03/04/2016 alle: 15:49:16
Un saluto a tutti  ma non mi conoscete, non uso il camper da 4 anni e nel cercare info per risolvere un problema ho ritrovato questo forum grazie a una discussione del 2006 e ho scoperto  la grande esperienza di Mannibal e altri , ho postato anche su altro forum vintage ma essendo Domenica ho continuato a cercare per avere consigli prima possibile , al posto di venderlo abbiamo deciso di renderlo presentabile nella speranza di poterlo usare e domani lo dovrei portare in carrozzeria e poi revisione , non voglio annoiarvi con le mie storie quindi copio/incollo :

"Premetto che il camper è stato fermo 1 anno intero,negli anni precedenti lo mettevo in moto ogni 4/6 mesi per farlo girare spostandolo di pochi metri, acquistato nel 2010 con pompa revisionata dal vecchio proprietario nel'anno precedente , ed infatti mai avuto nessun problema al  motore , è sempre stata una soddisfazione vederlo partire al primo giro di chiave , in 5 anni non sono arrivato a fare 2000 km , adesso dopo più di 1 anno di ferma ho messo una batteria ed è partito al primo giro , però ho un problema, il motore stenta a prendere i giri, premendo velocemente sull' accelleratore  ( come si fa quando si spurga l'aria ai freni) poco alla volta sale di giri fino alla normalità ma poi ricala e devo pompare sul gas nuovamente se lo lascio andare al minimo sta acceso 30/40 secondi e poi si spenge. Questa mattina ho riprovato , partenza al primo colpo ma difficoltà a prendere i giri ecc. ecc.
DOMANDA : può essere il filtro del gasolio che si è spocrato anche stando fermo ?
                     si può pulire il filtro dato che oggi è Domenica e lo troverei difficilmente?
                    Dopo aver tolto e rimesso il filtro c'è qualche spurgo da fare ?

Secondo voi cosa posso fare , dovrei spostare domani mattina presto il Camper per portarlo in carrozzeria e dopo alla revisione , grazie "

P.S. per i motori a benzina  qualcosa in più ne capisco , ma con i diesel sinceramente l'ultimo che ho usato  è stato più di 20 anni fa e non ricordo molto.
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Albaro
Albaro
06/03/2010 59
Inserito il 03/04/2016 alle: 18:11:37
Sto facendo alcune prove, accendo il motore al minimo e prima che si spenga da solo ho allentato un iniettore e si è spento immediatamente, stessa cosa con il secondo iniettore  , si spenge  istantaneamente senza spruzzare fuori un minimo di gasolio , chi riesce ad interpretare questo indizio ?

Il portafiltro è originale riscontrato su un sito di ricambi usati ma è diverso da quello in foto  presente sul manuale istruzioni sia per pompa CAV che Bosch e quindi non so dove aprire lo spurgo per azionare la pompa manuale.
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Albaro
Albaro
06/03/2010 59
Inserito il 03/04/2016 alle: 19:47:05
Questa è la foto del portafiltro 
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Albaro
Albaro
06/03/2010 59
Inserito il 03/04/2016 alle: 21:59:43
Smontato il filtro , svuotato e soffiato in senso inverso con il compressore , sono andato al distributore a prendere del gasolio pulito , adesso riempo il filtro e lo rimonto.
Ho scollegato dal portafiltro il tubo di arrivo del gasolio e dopo aver aperto il tappo del serbatoio ho soffiato in senso inverso l'aria verso il serbatoio , sicuramente il uscita dal serbatoio sarà presente il solito filtro in retina , soffiando in senso inverso dovrei aver allontanato lo sporco dalla retina.
Adesso devo capire come si spurga l'aria  da questo portafiltro, pompa CAV ecc. ecc. .
Vado a riempire e riposizionare il filtro , ringrazio chi mi aiuta nella procedura dettagliata dello spurgo dell'aria.
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 04/04/2016 alle: 09:29:43
Quel portafiltro anni fa lo buttai perche mi dava problemi di tenuta,  ti consiglio la sostituzione con altro sempre dotato di pompa ma con il filtro che si avvita tipo filtro olio. Per lo spurgo devi individuare sulla pompa di iniezione la vite di spurgo, normalmente è messa vicino al tubo entrata gasolio, la sviti poi usando la pompetta a membrana che c'è in testa al portafiltro del gasolio pompi schiacciando e rilasciando il grosso bottone  nero posto sopra fino a che dallo sfiato della pompa di iniezione non esce gasolio, riavviti lo sfiato e metti in moto. Se il filtro gasolio è nuovo per abbreviare l'operazione si riempie di gasolio prima del montaggio. Invece se nella pompa d'iniezione c'è finita dell'aria e proprio il motore non si avvia allora devi svitare i tubi in testa agli iniettori far girare il motore con la chiave di accensione fino a che non vedi uscire il gasolio poi riavvitare e mettere in moto. Naturalmente per fare questa operazione bisogna essere in due, uno gira la chiave e l'altro svita-avvita il condotto sulla testa iniettore, ciaoo. 

Modificato da Rascal il 04/04/2016 alle 09:31:16
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Albaro
Albaro
06/03/2010 59
Inserito il 04/04/2016 alle: 10:13:21
Grazie Rascal , sono le istruzioni che stavo cercando, incollo un aggiornamento della situazione
" ... avendo soffiato in senso inverso l'aria nel serbatoio adesso è da riempire anche il tubo , la pompetta presente sul portafiltro  svitandola si distende la molla e anche se ha una corsa breve sembra che premendo faccia la funzione di pompare mentre riavvitandola si schiaccia in basso e si chiude, presumo che debba stare chiusa se il motore si riavvia.
Adesso vado a vedere se è possibile applicare la pompetta in gomma che si usa per i fuoribordo al tubo di uscita che va alla pompa,aiuterebbe molto a capire se adesso il gasolio sale liberamente. DOMANDA la pompa CAV è autoadescante ?.
Devo trovare il filtro nuovo ma per il momento avendolo svuotato e soffiato in senso inverso ( l'aria passa benissimo) penso di poterlo usare per le prove, dall'aspetto il filtro non era vintage è l'unico pezzo nuovo e non arrugginito del motore  ;D, ho visto che questo portafiltro è stato montato dalla Ford solo negli anni 84 / 85 probabilmente non era la soluzione migliore.
Adesso faccio anche una foto di quello che sembra un filtro presente sul circuito di ritorno del gasolio ha 3/4 raccordi e quello superiore ha una retina ed è collegato a un manicotto in gomma che presentava un foro "da vecchiaia" vicino alla fascetta , ho messo del nastro e riposizionato la fascetta ed è collegato al filtro con 3 viti , credo sia da svitare e controllare .
E' giorno , metto il gasolio nel filtro e vado a rimontare"

Smontato quello che sembra un filtro sul circuito di ritorno e credo sia un semplice decantatore , da sotto arriva il ritorno dagli iniettori attraverso quella che potrebbe essere una elettrovalvola o un sensore, di fianco è collegato a un raccordo a T sopra la pompa e un'altro attacco sempre di fianco credo ritorni al serbatoio, in alto è presente un manicotto di gomma che con una fascetta è fissata al tubetto con retina filtrante presente sul tappo del decantatore, ho fatto diverse foto le devo scaricare e ridimensionare , le allego prima possibile , intanto vado avanti seguendo le tue istruzioni.
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Albaro
Albaro
06/03/2010 59
Inserito il 04/04/2016 alle: 13:31:45
Aggiornamento, rimontato tutto, con la pompetta in gomma per motore marino ho tirato su all'arrivo del filtro il gasolio senza nessun problema, poi ho provato a tirare dal connettore  che parte da una T sopra la pompa e sono riuscito a far arrivare il gasolio fino in alto quindi credo che la pompa sia piena, poi fortunatamente è arrivata mia moglie  a girare la chiave e ho spurgato tutti e 4 gli iniettori , serrati gli iniettori è partito al primo tentativo , gira bene ma dopo pochi secondi si spenge, ho provato a dare gas appena acceso prende i giri benissimo ma dopo un paio di sgassate si spenge, Quale potrebbe essere il PROBLEMA ??? .
Dopo pranzo posso riprovare a tirare il gasolio dal serbatoio con la pompetta da fuoribordo nel caso si sia risporcato il filtro interno , oppure potrebbe essere colpa del filtro che è sempre quello vecchio con quel portafiltro infelice.
Se fosse colpa del filtro e portafiltro comprerei tutto insieme ammesso di trovarlo e che sia compatibile , questa mattina ero in un negozio di nautica per comprare la pompetta e ho visto in esposizione un portafiltro con filtro che potrebbe andare bene , ho fatto una foto , dopo pranzo la posto.
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 04/04/2016 alle: 13:47:19
con la premessa che faccio l'infermiere e non il meccanico,perchè non provi ad alimentare il motore da una tanica e non dal serbatoio?Se credi che il motore si spenga causa zozzure varie provenienti dal serbatoio(od occlusione della reticella all'interno di esso)Hai verificato il funzionamento della pompa a c?
Ciao Paolo.
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 04/04/2016 alle: 14:09:02
Deve esserci qualcosa che non va nella pompa di alimentazione, prova a smontarla e a revisionarla.
Federico
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Albaro
Albaro
06/03/2010 59
Inserito il 04/04/2016 alle: 15:43:45
Grazie ragazzi , ora cerco di capire dove è questa pompa AC  (pensavo fosse solo sui benzina)  , sul manuale dovrebbe esserci , vado a smontare.
No non c'è per adesso non ho trovato un manuale officina Transit diesel 1984, qualcuno sa dove si trova questa pompa ? Intanto vado a cercare , parto dal serbatoio :-)
 

Modificato da Albaro il 04/04/2016 alle 16:20:41
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Albaro
Albaro
06/03/2010 59
Inserito il 04/04/2016 alle: 16:42:15
Per adesso non la trovo questa pompa AC , comunque con il suggerimento di Paolo alimentando il filtro da una tanica a caduta  posso capire se il problema è a monte cioè pompa AC o sporco nel serbatoio (avendolo soffiato con il compressore in senso inverso dal tubo che porta il gasolio al filtro e con il tappo aperto lo sentivo gorgogliare liberamente non credo che in pochi secondi di moto il filtro interno del serbatoio si sia otturato nuovamente , quando ho tirato su il gasolio con la pompetta veniva su senza fatica) , oppure è dal filtro in poi , vado a vedere se riesco a collegare un tubo al filtro.
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 04/04/2016 alle: 21:12:32
Andiamo per tempo, prima di cercare la pompa sarebbe opportuno sapere che pompa di iniezione monta il motore , visto che indichi che la pompa è stata sostituita potrebbe essere un modello più recente.  Ci sono pompe di iniezione che non necessitano di pompa AC mentre altre invece hanno bisogno della AC, comunque se c'è è allocata dalla parte degli scarichi sotto il collettore. Se montata l'AC è giusto controllare il suo corretto funzionamento, ma per farci capire sarebbe meglio delle foto, ciaoo.
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Albaro
Albaro
06/03/2010 59
Inserito il 05/04/2016 alle: 00:17:40
Non voglio annoiarvi descrivendo tutte le prove che ho fatto dall'alba a buio pesto, solo i risultati :

1) Ho soffiato nuovamente nel tubo che va dal serbatoio al portafiltro scollegandolo dal portafiltro , serbatoio senza tappo sentivo gorgogliare liberamente , ho scoperto azionando la pompetta di gomma da fuoribordo che riesco a tirare su il gasolio dal serbatoio   facilmente  , ho usato un tubo trasparente lungo 1 metro collegato al tubo staccato dal portafitro  e la pompetta all'altra estremità quindi   lo vedo salire e se smetto di pompare torna indietro nel serbatoio   però girando su off la chiave nel quadro non torna più indietro perciò è presente una elettrovalvola di non ritorno.
2) Con il gasolio a vista nel tubo trasparente ho avvicinato il collettore al portafiltro e ho ricollegato il tubo di arrivo al portafiltro con la certezza quindi che il tubo dal serbatoio al filtro è pieno , gocciolava mentre avvitavo.
3) Non ho ancora capito come funziona la pompetta sul portafiltro , se la avvito  a stringere tira giù la molla e si blocca come chiudere un rubinetto, se la svito di qualche giro posso pompare comprimendo la molla ma non sono convinto che stia effettivavamente pompando, secondo me scorre sulla vite centrale di quato l'ho allentata , svitandola troppo salta via la vite , il pulsante nero da premere e la molla ( adesso so come è fatta :-)  ma non come funziona :-(  ), comunque la prova di pompaggio l'ho fatta con il quadro acceso per aprire la valvola di non ritorno altrimenti è impossibile tirare su il gasolio e allentando il connettore in arrivo sulla pompa CAV, purtroppo con mezz'ora di google non sono riuscito a trovare indicazioni per un bulone dedicato allo spurgo sulla pompa.
4) Ho serrato nuovamente il connettore sulla pompa  (mentre lo stavo allentando dopo 3/4 giri aveva finalmente lacrimato un minimo di gasolio e alcune bollicine ma pompando dal filtro (quadro acceso) non ho visto spruzzi o bollicine ma c'era un filo di gasolio sulla filettatura ,  non sono sicuro di aver ben riempito il tubo tra il filtro e la pompa.
5) Ho provato a rimettere in moto  ma non è cambiato niente , parte appena giro la chiave ma dopo pochi secondi si spenge , accendendo e dando gas prende subito i giri ma poi si spenge come al minimo, è sempre partito al primo giro  durante tutte le varie prove ma poi si spenge.
           DOMANDE :
1) come funziona la pompa sul filtro ?
2) devo rifare lo spurgo sugli iniettori? In quale modo , a coppie facendolo girare con il motorino d'avviamento ma serrandoli a motorino fermo dopo che ho visto arrivare il gasolio oppure a motore acceso per i pochi secondi disponibili uno per volta riserrandolo prima che si spenga ma non è facile anche perchè ho notato che come allenti un tubetto di mandata di un iniettore si spenge immediatamente.
3) la pompa CAV è autoadescante? E' lei che tira su il gasolio dal serbatoio? Quale sarebbe il bulone da allentare per spurgare questa pompa CAV ?
4) Volendo cambiare questo portafiltro e filtro  cosa devo prendere in considerazione oltre alla compatibilità dei 2 buloni da 17 che lo fissano al monoblocco? Qualche suggerimento  per la scelta?.
5) Secondo voi perché un motore che parte sempre al primo giro si spenge dopo 3/4 secondi?

Adesso scarico le foto e posto quelle che credo possano aiutare , se mi addormento le inserisco domani mattina :D .
 
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Albaro
Albaro
06/03/2010 59
Inserito il 05/04/2016 alle: 16:48:59
Alcune foto della situazione , se vi serve qualche altra immagine basta chiedere :-)









morodirho
morodirho
-
Inserito il 06/04/2016 alle: 08:40:06
In risposta al messaggio di Albaro del 05/04/2016 alle 16:48:59

Alcune foto della situazione , se vi serve qualche altra immagine basta chiedere :-)

procedura per spurgare la Cav: dopo aver riempito il filtro gasolio occorre riempire anche la pompa stessa svitando un dado da 8 mm situato sulla pompa stessa ( metti la foto della pompa ) dopo di che si allentano le cannucce degli iniettori e si fa girare il motore fino a quando esce gasolio ,in pressione, da ogni tubo.A questo punto si fa partire il motore a tre ,lasciando aperto un tubo degli iniettori.Se non ci sono altri problemi deve partire, ed una volta in moto si stringe anche il tubo allentato.
Per essere certi che non sia un problema di alimentazione prova ad alimentare la pompa ''a caduta'' prelevando il gasolio da un recipiente situato piu in alto della pompa stessa ed eliminando filtro gasolio e altri impedimenti,Metti un tubo collegato anche all'uscita pompa , segui la procedura dello spurgo indicata sopra e prova a mettere in moto.In  questo modo avrai semplicemente prelevato gasolio da un recipiente in entrata  e rimandato il gasolio eccedente che esce dalla pompa nello stesso recipiente  .Nelle pompe cav è importante che anche il ritorno combustibile sia libero ,perchè, se otturato,si crea un aumento della pressione interna alla pompa che la fa spegnere, e questo è il motivo  per effettuare la prova che ho indicato sopra.Se occorre chiedi pure altri chiarimenti.wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 06/04/2016 alle: 09:18:45
Bel casino quell'impianto, forse varrebbe la pena di una revisione almeno del percorso dei tubi, quella cosa "misteriosa" ha dei contatti elettrici in cima ? è possibile avere una foto meno ingrandita ma che consenta di vedere bene il percorso delle tuberie? in alternativa va bene anche uno schema disegnato a mano che ricostruisca il percorso del vari tubi da dove partono a dove finiscono,   ciaoo.    

NB: il portafiltro lo comprai da un pompista vicino dove abito, sottoposi il quesito su con cosa sostituire la ciofeca Ford e lui mi dette il portafiltro completo di filtro, mi sa tanto un modello montato dalla Fiat. Per i fori di attacco normalmente un po tutti li hanno ovalizzati che si possono usare per diverse distanze di prigionieri, al più con una lima tonda puoi adattarlo, ciaoo.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 06/04/2016 alle: 09:34:16
ho   riletto con attenzione le domande, per cui cerco di rispondere
la pompa Cav ''non è '' auto adescante.
visto che hai montato quella pompetta in gomma fai questa prova : collega l'uscita direttamente all'entrata della pompa iniezione ( saltando il filtro) ,se tutto dovesse funzionare il problema è il filtro ( con portafiltro) da sostituire.
manda il ritorno gasolio in un recipiente a parte per assicurarti che lo stesso ritorno non sia otturato,rispurga di nuovo ( allentare il dado da 8 mm situato sul fianco della pompa, richiuderlo, aprire 4 tubi iniettori, girare il motorino avviamento fino a quando dai tubi esca gasolio 'IN PRESSIONE'', richiudere 3 tubi ,lasciando aperto il tubo piu basso della pompa ( mi sembra che sia il quarto cilindro,) e far ripartire il motore a tre cilindri.Una volta in moto richiudere il tubo lasciato lento.
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
15
Albaro
Albaro
06/03/2010 59
Inserito il 06/04/2016 alle: 15:06:53
Non vedo l'ora di mettere alla prova tutti i vostri consigli ma abbiamo un  PROBLEMA  ( Lo so quelli di Huston erano quelli veri) ,  il motorino di avviamento non gira più :-), premetto che non lo ho mai affaticato perché il motore si avviava sempre al primo giro , e anche adesso nelle prove si avvia al primo giro , peccato che si spenge dopo 3 secondi :-( , negli ultimi tentativi sentivo solo un rumore secco che dovrebbe provenire da quello che credo possa essere un relè situato manco a farlo apposta sotto l'alloggio della seconda batteria che è saldato alla carrozzeria , dopo aver martellato la zona spazzole del motorino nel caso una non aderisse più all'indotto ho provato di nuovo e .... fumata bianca , non per il Papa ma perché si è fuso un filo di massa che dal portabatterie va ad un morsetto - del negativo per la seconda batteria ma non collegato.
Adesso lo scatto secco di quello che credo sia un relè non lo fa più , a questo punto o è in corto il relè che si è surriscaldato molto e si può sentire dal piatto in ferro del portabatterie oppure è in corto il motorino. Ho fatto alcune foto , le scarico e le posto.
Nel frattempo ho trovato un PDF del manuale officina in inglese che riguarda l'alimentazione del gasolio con pompa CAV e Bosch ed è un buon aiuto , peccato che adesso mi serve quello per l'impianto di avviamento .
Consigli : da dove comincio ? smonto il relè che mi farà dannare vista la posizione oppure smonto prima il motorino? Se avete qualche link o PDF dell' impianto elettrico e meccanico di avviamento  sarebbe utile, intano vado a mettere la testa dentro al cofano e faccio anche le foto richieste.

 
morodirho
morodirho
-
Inserito il 06/04/2016 alle: 15:25:01
In risposta al messaggio di Albaro del 06/04/2016 alle 15:06:53

Non vedo l'ora di mettere alla prova tutti i vostri consigli ma abbiamo un PROBLEMA  ( Lo so quelli di Huston erano quelli veri) ,  il motorino di avviamento non gira più :-), premetto che non lo ho mai affaticato perché
il motore si avviava sempre al primo giro , e anche adesso nelle prove si avvia al primo giro , peccato che si spenge dopo 3 secondi :-( , negli ultimi tentativi sentivo solo un rumore secco che dovrebbe provenire da quello che credo possa essere un relè situato manco a farlo apposta sotto l'alloggio della seconda batteria che è saldato alla carrozzeria , dopo aver martellato la zona spazzole del motorino nel caso una non aderisse più all'indotto ho provato di nuovo e .... fumata bianca , non per il Papa ma perché si è fuso un filo di massa che dal portabatterie va ad un morsetto - del negativo per la seconda batteria ma non collegato. Adesso lo scatto secco di quello che credo sia un relè non lo fa più , a questo punto o è in corto il relè che si è surriscaldato molto e si può sentire dal piatto in ferro del portabatterie oppure è in corto il motorino. Ho fatto alcune foto , le scarico e le posto. Nel frattempo ho trovato un PDF del manuale officina in inglese che riguarda l'alimentazione del gasolio con pompa CAV e Bosch ed è un buon aiuto , peccato che adesso mi serve quello per l'impianto di avviamento . Consigli : da dove comincio ? smonto il relè che mi farà dannare vista la posizione oppure smonto prima il motorino? Se avete qualche link o PDF dell' impianto elettrico e meccanico di avviamento  sarebbe utile, intano vado a mettere la testa dentro al cofano e faccio anche le foto richieste.  
...

controlla le/la batteria se sia carica, lascia stare il manuale e chiedi che   ti posso spiegare tutto quello che vuoi.( ex pompista) wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/04/2016 alle: 16:08:44
In risposta al messaggio di morodirho del 06/04/2016 alle 15:25:01

controlla le/la batteria se sia carica, lascia stare il manuale e chiedi che   ti posso spiegare tutto quello che vuoi.( ex pompista) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

Moreno, ancora un paio di tentativi con motorini bloccati o masse false e....prima di un Pompista...potrebbe aver bisogno di...un Pompiere ! blushlaugh


Scherzo Albaro eh winkyes


Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
morodirho
morodirho
-
Inserito il 06/04/2016 alle: 20:14:51
In risposta al messaggio di Albaro del 06/04/2016 alle 15:06:53

Non vedo l'ora di mettere alla prova tutti i vostri consigli ma abbiamo un PROBLEMA  ( Lo so quelli di Huston erano quelli veri) ,  il motorino di avviamento non gira più :-), premetto che non lo ho mai affaticato perché
il motore si avviava sempre al primo giro , e anche adesso nelle prove si avvia al primo giro , peccato che si spenge dopo 3 secondi :-( , negli ultimi tentativi sentivo solo un rumore secco che dovrebbe provenire da quello che credo possa essere un relè situato manco a farlo apposta sotto l'alloggio della seconda batteria che è saldato alla carrozzeria , dopo aver martellato la zona spazzole del motorino nel caso una non aderisse più all'indotto ho provato di nuovo e .... fumata bianca , non per il Papa ma perché si è fuso un filo di massa che dal portabatterie va ad un morsetto - del negativo per la seconda batteria ma non collegato. Adesso lo scatto secco di quello che credo sia un relè non lo fa più , a questo punto o è in corto il relè che si è surriscaldato molto e si può sentire dal piatto in ferro del portabatterie oppure è in corto il motorino. Ho fatto alcune foto , le scarico e le posto. Nel frattempo ho trovato un PDF del manuale officina in inglese che riguarda l'alimentazione del gasolio con pompa CAV e Bosch ed è un buon aiuto , peccato che adesso mi serve quello per l'impianto di avviamento . Consigli : da dove comincio ? smonto il relè che mi farà dannare vista la posizione oppure smonto prima il motorino? Se avete qualche link o PDF dell' impianto elettrico e meccanico di avviamento  sarebbe utile, intano vado a mettere la testa dentro al cofano e faccio anche le foto richieste.  
...

quello che chiami''decantatore  è soltanto il serbatoio che porta il gasolio alla candeletta ( termoavviatore) presente sui modelli dell'epoca.Anche se il tuo motore fosse gia' con le 4 candelette l'impianto è rimasto anche se non utilizzato.
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
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