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Albaro
Albaro
06/03/2010 59
Inserito il 07/04/2016 alle: 16:25:41
" .....e chiedi che   ti posso spiegare tutto quello che vuoi.( ex pompista) " 
Lo so :-) , prima di postare di solito vado a cercare le vecchie discussioni anche per poter usare i termini più appropriati tu non conosci me ma io conosco te e tutti gli ottimi consigli e soluzioni che hai elargito su questo forum , diciamo che il manuale mi ha fatto capire che la pompa del portafiltro non va svitato il pomello per aumentare la corsa , il pomello o la vite centrale va avvitata fino a serrare , non è un rubinetto che chiude qualcosa , inutile quindi svitarlo , si arriva solamente a far saltar via pomello, molla e vite (verificato surprise ) , dalle dimensioni avrei dovuto capire che la corsa della pompa non supera i 5 mm .

"...potrebbe aver bisogno di...un Pompiere ! blushlaugh In effetti... le prossime prove le faccio con la canna da irrigazione a portata di mano, devo anche ritrovare uno dei vari estintori che ho .
Vado a documentarmi per la rimozione del motorino per non smontare cose in più , io non ho nessuna difficoltà a sdraiarmi sotto il camper  , per rialsarmi invece mi devo concentrare frown.

 
morodirho
morodirho
-
Inserito il 07/04/2016 alle: 18:22:59
In risposta al messaggio di Albaro del 07/04/2016 alle 16:25:41

.....e chiedi che   ti posso spiegare tutto quello che vuoi.( ex pompista)   Lo so :-) , prima di postare di solito vado a cercare le vecchie discussioni anche per poter usare i termini più appropriati tu non conosci
me ma io conosco te e tutti gli ottimi consigli e soluzioni che hai elargito su questo forum , diciamo che il manuale mi ha fatto capire che la pompa del portafiltro non va svitato il pomello per aumentare la corsa , il pomello o la vite centrale va avvitata fino a serrare , non è un rubinetto che chiude qualcosa , inutile quindi svitarlo , si arriva solamente a far saltar via pomello, molla e vite (verificato  ) , dalle dimensioni avrei dovuto capire che la corsa della pompa non supera i 5 mm . ...potrebbe aver bisogno di...un Pompiere !  In effetti... le prossime prove le faccio con la canna da irrigazione a portata di mano, devo anche ritrovare uno dei vari estintori che ho . Vado a documentarmi per la rimozione del motorino per non smontare cose in più , io non ho nessuna difficoltà a sdraiarmi sotto il camper  , per rialsarmi invece mi devo concentrare .  
...

cerco di darti un consiglio elementare per capire se si tratta del filtro e portafiltro.Hai una pompetta di gomma che pesca dal serbatoio, all'uscita metti il tubo trasparente che hai e portalo direttamente all'entrata pompa Cav, se riesci stacca anche il tubo uscita dalla pompa e mandalo in un recipiente, surga bene tutto,come ho spiegato sopra  e metti in moto.Se tutto funziona normalmente dovrai sostituire il filtro e il portafiltro,se riesci a trovarne monta uno di questi
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 07/04/2016 alle: 19:54:43
un ultimo ma fondamentale suggerimento ''tassativo'': il ritorno al serbatoio deve asolutamente essere  LIBERO, SENZA NESSUNA VALVOLA DI RITEGNO,per il semplice fatto che la pressione all'interno della pompa CAV non deve superare 0'5 bar per evitare rotture gravi nella pompa stessa, oppure arresti ingiustificati. .
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
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Albaro
Albaro
06/03/2010 59
Inserito il 07/04/2016 alle: 20:22:57
Sarà fatto smiley , però affrontando il nuovo problema  del motorino di avviamento (senza quello non posso fare le prove) ho una novità , dato che non riesco ad allentare i bulloni da 13  neppure allungando con un tubo da acqua la leva della chiave a crick ( da sdraiati sotto si fa anche poca forza) , ho deciso di riprovare a farlo girare in sede : GIRA !!! , ho rimesso la batteria e ho portato il positivo direttamente alla filettatura dove arriva il + della batteria e toccando con la pinza sia la filettatura che la lamella di eccitazione della bobina , però scintilla molto ma dobbiamo tener conto che faceva girare il motore , non è che gira libero come quando si provano sul banco ,  è difficile capire se assorbe il giusto , non ho insistito perché le sfiammate rovinano la filettatura e la lamella . 
Domanda : se ricollego il cavo + che arriva dalla batteria e lo serro nuovamente con il dado da 17 se ricordo bene , posso dare corrente al contatto che alimenta l'eccitazione con un cavo + indipendente collegandolo direttamente alla batteria ?  In teoria dovrebbe girare e il cavo indipendente lo collegherei manualmente al + perché nel caso il motore partisse staccherei il motorino. 
In questo modo escluderei il relè che quasi sicuramente è andato , le luci del quadro si accendono ancora e lo lascerei acceso per eventuali valvole di non ritorno ecc. ecc., ...... che faccio, ci provo ? Preferisco però ascoltare prima i vostri pareri e comunque tubo dell'acqua sul parafango laugh.

Certo se funzionasse e riesco a farlo stare acceso potrei portarlo in carrozzeria  ( avevo promesso ai vigili che lunedì scorso l'avrei spostato frown )
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Albaro
Albaro
06/03/2010 59
Inserito il 08/04/2016 alle: 11:24:18
Ho provato , funziona, il motorino gira  perfettamente basta dare con un filo corrente dal + della batteria al contatto che comanda l'elettromagnete sul motorino , ho provato ad accendere il quadro ed è andato in moto al primo colpo come ha sempre fatto , peccato che si spenga dopo i soliti 3/4 secondi come sempre in tutte le ultime prove.
Adesso è anche più comodo perché lo avvio da solo direttamente dal cofano e posso fare tutte le prove che voglio però ho fatto il primo grave errore  , sono venuto ad aggiornare il forum lasciando la batteria collegata e quando sono tornato in strada un signore ha detto di aver visto una grande fumata bianca , quindi sono ancora nelle sabbie mobili e sto sprofondando , il secondo  grave errore è stato di collegare oltre al cavo che porta corrente dalla batteria al motorino anche gli altri 2 capofili che sono collegati all'alternatore , al relè incriminato e ad un'altro componente  che non conosco  pensando che tra tutti quei fili ci poteva essere il comando di una elettrovalvola , un comando per la pompa CAV visto che è collegata ad un filo ecc. ecc. , ero oramai convinto che quando è bruciato il primo filo di massa il relè si fosse autoisolato da solo ed invece evidentemente è ancora in corto e i cavi di corrente che vanno dal motorino si sono fusi bruciando tutto l'isolante e compromettendo anche tutti gli altri cavi insieme ai quali erano fasciati , adesso ho sfatto la matassa togliendo tutto il bruciato lasciando le parti sane  alla quali dovrò fare le giunte  in base ai colori dei fili ma non sarà facile e avrò bisogno di ulteriore aiuto.
Ho ricollegato solo il cavo di corrente al motorino , ho portato il + dalla batteria all'elettromagnete  , il motore gira ma non si accende come del resto non si accende più il quadro .
 Domanda quali sono i contatti essenziali da ripristinare  per far partire il motore ? Questa è difficile lo ammetto ma spero che qualcuno di voi abbia buona memoria ...... o lo schema wink
morodirho
morodirho
-
Inserito il 08/04/2016 alle: 13:13:18
In risposta al messaggio di Albaro del 08/04/2016 alle 11:24:18

Ho provato , funziona, il motorino gira  perfettamente basta dare con un filo corrente dal + della batteria al contatto che comanda l'elettromagnete sul motorino , ho provato ad accendere il quadro ed è andato in moto al
primo colpo come ha sempre fatto , peccato che si spenga dopo i soliti 3/4 secondi come sempre in tutte le ultime prove. Adesso è anche più comodo perché lo avvio da solo direttamente dal cofano e posso fare tutte le prove che voglio però ho fatto il primo grave errore  , sono venuto ad aggiornare il forum lasciando la batteria collegata e quando sono tornato in strada un signore ha detto di aver visto una grande fumata bianca , quindi sono ancora nelle sabbie mobili e sto sprofondando , il secondo grave errore è stato di collegare oltre al cavo che porta corrente dalla batteria al motorino anche gli altri 2 capofili che sono collegati all'alternatore , al relè incriminato e ad un'altro componente  che non conosco  pensando che tra tutti quei fili ci poteva essere il comando di una elettrovalvola , un comando per la pompa CAV visto che è collegata ad un filo ecc. ecc. , ero oramai convinto che quando è bruciato il primo filo di massa il relè si fosse autoisolato da solo ed invece evidentemente è ancora in corto e i cavi di corrente che vanno dal motorino si sono fusi bruciando tutto l'isolante e compromettendo anche tutti gli altri cavi insieme ai quali erano fasciati , adesso ho sfatto la matassa togliendo tutto il bruciato lasciando le parti sane  alla quali dovrò fare le giunte  in base ai colori dei fili ma non sarà facile e avrò bisogno di ulteriore aiuto. Ho ricollegato solo il cavo di corrente al motorino , ho portato il + dalla batteria all'elettromagnete  , il motore gira ma non si accende come del resto non si accende più il quadro .  Domanda quali sono i contatti essenziali da ripristinare  per far partire il motore ? Questa è difficile lo ammetto ma spero che qualcuno di voi abbia buona memoria ...... o lo schema 
...

purtroppo non posso aiutarti su problemi elettrici, spero che intervenga qualche anima pia ,ciao wink

ps
stacca il tubo di uscita  ( scusa se mi ripeto) e fallo andare in  terra o in un altro recipiente ,visto il costo del gasolio, wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
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Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 08/04/2016 alle: 13:15:43
Mi spiace dirtelo, ma ognuno di noi dovrebbe essere cosciente dei propri limiti. Con la sola buona volontà si corre il rischio di fare danni a se stessi (e sarebbe il meno), ma anche agli altri o a chi è vicino. Penso che sia il caso di non insistere e che ti rivolga ad una officina.
Federico

Modificato da Federthago il 08/04/2016 alle 13:37:00
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Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 08/04/2016 alle: 14:30:12
In risposta al messaggio di Federthago del 08/04/2016 alle 13:15:43

Mi spiace dirtelo, ma ognuno di noi dovrebbe essere cosciente dei propri limiti. Con la sola buona volontà si corre il rischio di fare danni a se stessi (e sarebbe il meno), ma anche agli altri o a chi è vicino. Penso che sia il caso di non insistere e che ti rivolga ad una officina. Federico

....... infatti, l'unico limite che dovresti essere coscente di porti, dovrebbe essere quello di astenerti  ad intervenire in discussioni ove non sei in grado di rispondere, ovvero,  il tuo sterile  contributo, oltre ad essere irritante non è  di aiuto a nessuno. Ti invito a riflettere che sei intervenuto in un forum di meccanica, alimentato da appassionati che non hanno paura di sporcarsi le mani e vivono anche di piccole soddisfazioni.  Ti consiglierei di trascorrere i tuoi interventi in un sito di bambole, li sicuramente parleranno di altre cose e forse saresti in grado di dare consigli costruttivi. 

 
morodirho
morodirho
-
Inserito il 08/04/2016 alle: 14:50:25
In risposta al messaggio di Federthago del 08/04/2016 alle 13:15:43

Mi spiace dirtelo, ma ognuno di noi dovrebbe essere cosciente dei propri limiti. Con la sola buona volontà si corre il rischio di fare danni a se stessi (e sarebbe il meno), ma anche agli altri o a chi è vicino. Penso che sia il caso di non insistere e che ti rivolga ad una officina. Federico

hai dato spesso consigli utili ,ma in Iveco mi hanno insegnato ad aiutare chi è in difficolta' senza se e senza ma,e soprattutto a non temere che altri possano imparare,senza polemiche naturalmente.smiley
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
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Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 08/04/2016 alle: 14:54:51

Ciao Moro, in IVECO ci ho lavorato per 40 anni e  ho sempre cercato di dare il meglio, però credimi, i danni maggiori che ho visto fare sui motori, sui macchinari, e anche gli infortuni occorsi alle persone, sono sempre stati il frutto della eccessiva buona volontà degli addetti quando si impegnavano in attività non di loro competenza e credo che anche tu che hai lavorato in officina potrai confermarlo.
@ivan1971, capisco che questo è un forum di appassionati di meccanica e del fai da te, e personalmente non ho mai lesinato sui consigli quando ciò riguardava  lavori imparati in 40 anni di vita professionale, ma quando sento di un veicolo che non ha preso fuoco solo per caso, mi vengono i brividi e non posso assolutamente astenermi nel dire ciò che ho detto.
Anche perchè ho solo consigliato di stare attenti ai propri limiti, dicendolo con educazione e senza offendere alcuno.
Poi, ognuno e sempre libero di leggere e fare ciò che vuole.


Federico

Modificato da Federthago il 08/04/2016 alle 15:19:15
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Albaro
Albaro
06/03/2010 59
Inserito il 08/04/2016 alle: 17:16:58
Intanto ringrazio Ivan per l'ottimo aiuto , mi hai tolto le parole di bocca laugh , e poi non drammatizziamo , non è stato un corto diretto altrimenti sarebbe avvenuto mentre facevo le prove di motorino e dopo quando ho messo in moto dopo aver acceso il quadro , i cavi si sono surriscaldati lentamente e fusi senza scintille .
Certo che ho i miei limiti , non sono un meccanico e me ne rendo conto  , il problema sono i meccanici che hanno i loro limiti e non se ne rendono conto.
Il fai da te in meccanica mi ha sempre dato grandi soddisfazioni  anche correggendo gli errori che facevo , quando non c'era internet e non riuscivo ad andare avanti andavo in giro a chiedere ai meccanici uno dei quali è diventato un vero amico , lo ripagavo facendogli le commissioni e ritiro ricambi.
A 15 anni comprai per 15.000 Lire  un vecchio furgone  Volkswagen senza documenti (tanto non avevo la patente laugh ) , riuscì a metterlo in moto , girava perfetto ma aveva problemi al cambio , smontato ho rimontato la corona  a rovescio  , partivo con quella che credevo essere la 1^  ma come passavo in 2^  tendeva a frenare ,  e così ho scoperto di avere una marcia avanti e 3 in retromarcia molto veloce. smiley.
Una delle più belle quando i miei genitori rimasero per strada con una Simca Talbot , andai a recuperarli e individuato il problema con forbici e scatola di pelati ho ritagliato la sagoma della spazzola dentro lo spinterogeno che si era spezzata , l'auto andava meglio di prima e per 30.000 Km, ne ho anche altre ma le tengo per me :-).
Tornando all'impianto elettrico vado ad aprire una discussione dedicata al problema elettrico , meglio non mescolare i problemi per non confondere le soluzioni , intanto grazie a tutti e se non mi obbligano a portarlo via con il carro attrezzi il mio Pachito andrà dal dottore con le proprie gambe... volevo dire ruote .

Modificato da Albaro il 08/04/2016 alle 17:56:20
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 08/04/2016 alle: 18:50:12
Bisogna anche capire che dare consigli da lontano senza essere presente non è una cosa semplice sopratutto vista la sua complessità sull'impianto elettrico. Non a caso pure gli stessi meccanici nei casi più complessi spesso si rivolgono allo specialista che fa solo quello, ciaoo.
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Albaro
Albaro
06/03/2010 59
Inserito il 08/04/2016 alle: 19:35:32
Certo che è difficile Rascal ma sono semplici consigli o semplice condivisione di quello che è possibile condividere per il bene di tutti ma ovviamente chi opera deve deve valutare responsabilmente quello che va a fare sapendo che se  sbagliamo qualcosa  è imputabile solo a noi stessi.
Nel mio caso non stavo facendo niente di irregolare  e senza nessun intervento o modifica all'impianto elettrico  , ironia della sorte l'alimentazione ha dei problemi ma il motore parte al primo colpo  , non ho mai stressato il motorino eccetto per i 3/4 secondi per spurgare gli iniettori, ad un certo punto ha smesso di funzionare e girando la chiave sentivo solamente il clac deciso del relè che chiudeva il circuito (generalmente il rumore viene coperto dal rumore del motorino)  dato che non girava sono sceso dalla cabina giusto in tempo per vedere un filo di massa di 4 mm collegato al vassoio in lamiera del portabatteria  sotto il quale è fissato anche il relè, il filo va a collegarsi ad un morsetto negativo della 2^ batteria  attualmente  libero e inutilizzato, il corto ha scelto ovviamente la via migliore come massa preferendo il morsetto alla massa della carrozzeria  trovando anche la via più breve , credo che il filo sia stato messo proprio per migliorare la massa visto che sotto al vassoio vi sono collegati anche 2 fili marroni evidentemente in cerca di una buona massa , pensavo che il relè fosse oramai KO e senza il filo diretto non ha dato segno di essere ancora in corto ma  con il tempo ha lavorato lentamente con la debole massa della carrozzeria scaldando i cavi.   
 
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 08/04/2016 alle: 20:09:01
In risposta al messaggio di Albaro del 08/04/2016 alle 17:16:58

Intanto ringrazio Ivan per l'ottimo aiuto , mi hai tolto le parole di bocca  , e poi non drammatizziamo , non è stato un corto diretto altrimenti sarebbe avvenuto mentre facevo le prove di motorino e dopo quando ho messo
in moto dopo aver acceso il quadro , i cavi si sono surriscaldati lentamente e fusi senza scintille . Certo che ho i miei limiti , non sono un meccanico e me ne rendo conto  , il problema sono i meccanici che hanno i loro limiti e non se ne rendono conto. Il fai da te in meccanica mi ha sempre dato grandi soddisfazioni  anche correggendo gli errori che facevo , quando non c'era internet e non riuscivo ad andare avanti andavo in giro a chiedere ai meccanici uno dei quali è diventato un vero amico , lo ripagavo facendogli le commissioni e ritiro ricambi. A 15 anni comprai per 15.000 Lire  un vecchio furgone  Volkswagen senza documenti (tanto non avevo la patente  ) , riuscì a metterlo in moto , girava perfetto ma aveva problemi al cambio , smontato ho rimontato la corona  a rovescio  , partivo con quella che credevo essere la 1^  ma come passavo in 2^  tendeva a frenare ,  e così ho scoperto di avere una marcia avanti e 3 in retromarcia molto veloce. . Una delle più belle quando i miei genitori rimasero per strada con una Simca Talbot , andai a recuperarli e individuato il problema con forbici e scatola di pelati ho ritagliato la sagoma della spazzola dentro lo spinterogeno che si era spezzata , l'auto andava meglio di prima e per 30.000 Km, ne ho anche altre ma le tengo per me :-). Tornando all'impianto elettrico vado ad aprire una discussione dedicata al problema elettrico , meglio non mescolare i problemi per non confondere le soluzioni , intanto grazie a tutti e se non mi obbligano a portarlo via con il carro attrezzi il mio Pachito andrà dal dottore con le proprie gambe... volevo dire ruote .
...

Prego Tutti di NON darmi del Troll o del Burino,
voglio SOLO sdrammatizzare e riderci un po sù,
lungi da me i "Te l'avevo detto..." o i " Logico...si sapeva..."
a distanza, come è stato detto, la sensazione, la percezione, e le mani...NON sono di quelli che rispondono, se uno Ti dice una cosa, dentro di lui, sta immedesimandosi, ed ovviamente, alcune cose, le dà per scontate, perchè..."Virtualmente" è lui che le stà facendo wink


Comunque, tornando allo "Scherzo"...dopo i tuoi aneddoti, volevo chiederTi....ma Sei Mc Gyver???? No, perchè mi piaceva il programma, poi è finito, ed oggi dicono essere diventato (l'attore) un "Buzzicone"....se invece il personaggio vero sei Tu...mi piacerebbe conoscerti ! laughwink



Il distributore con i pelati....mi mancava....angel



Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
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Albaro
Albaro
06/03/2010 59
Inserito il 08/04/2016 alle: 21:47:21
smiley, devo dirlo, sono andato su wikipedia per sapere chi è Mac Gyver, bello il video degli Iron Maiden.

Modificato da Albaro il 09/04/2016 alle 05:15:19
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Albaro
Albaro
06/03/2010 59
Inserito il 10/04/2016 alle: 18:49:19
Indizio importante per i pompisti : se tengo allentato il dado di spurgo sulla pompa CAV  e spruzza gasolio il motore si accende  se chiudo lo spurgo si spenge.
La pompa è alimentata per caduta, il tubo di ritorno è scollegato e va nella tanica , comunque ho visto che gocciola , non è un getto considerevole, non so quanto deve essere il flusso di ritorno, ho smontato anche il raccordo sopra la pompa dove arriva  il tubicino di raccolta che è collegato in serie a tutti gli iniettori, la parte sottostante fissata sulla pompa sembra essere una valvola.
Adesso vado a smontare il tubicino dagli iniettori e provo a soffiarlo , se avete idea del perché si spenge quando chiudo lo spurgo dite pure che continuo a provare.
15
Albaro
Albaro
06/03/2010 59
Inserito il 10/04/2016 alle: 20:16:26

Il tubicino anche se piccolo sembra libero , per essere sicuro che non dipenda da lui ho messo in moto senza rimontarli e ho visto che dagli iniettori  il ritorno di gasolio è pressochè nullo ,ecco il perché del tubo piccolo , allora ho incastrato un pezzo di tubo trasparente all'uscita dello spurgo e fatto ritornare in tanica , pur non essendo completamente aperto lo spurgo ( 1 giro + o - ) la quantità di gasolio in ritorno è notevole ma il motore rimane acceso. 
Nella foto il tubicino e tubo più grande di ritorno che ho tolto , la parte rimasta non si vede bene ma chi conosce questa pompa   sa di cosa parlo , adesso vado a fare una foto in dettaglio .
morodirho
morodirho
-
Inserito il 10/04/2016 alle: 20:21:02
In risposta al messaggio di Albaro del 10/04/2016 alle 18:49:19

Indizio importante per i pompisti : se tengo allentato il dado di spurgo sulla pompa CAV  e spruzza gasolio il motore si accende  se chiudo lo spurgo si spenge. La pompa è alimentata per caduta, il tubo di ritorno è scollegato
e va nella tanica , comunque ho visto che gocciola , non è un getto considerevole, non so quanto deve essere il flusso di ritorno, ho smontato anche il raccordo sopra la pompa dove arriva  il tubicino di raccolta che è collegato in serie a tutti gli iniettori, la parte sottostante fissata sulla pompa sembra essere una valvola. Adesso vado a smontare il tubicino dagli iniettori e provo a soffiarlo , se avete idea del perché si spenge quando chiudo lo spurgo dite pure che continuo a provare.
...

si spegne perchè si crea un aumento di pressione all'interno della pompa iniezione.,per capire da cosa dipenda si dovrebbe vedere . Comunque posso suggerirti un tentativo: all'uscita pompa c'è un raccordo da 15/16 mm( è in pollici,non ricordo la misura) prova a toglierlo,c'è una sfera tenuta da una molla, prova a soffiarci dentro e controlla che sia libero. Ripeto  Tassativo l'uscita deve essere LIBERA.
METTI UNA FOTO DELLA POMPA wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
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Albaro
Albaro
06/03/2010 59
Inserito il 10/04/2016 alle: 22:29:05
Ecco una foto fresca di 10 minuti , per "uscita" della pompa penso che tu voglia dire la parte che va agli iniettori , il raccordo che dici è quello che ho indicato con la  freccia verde ?

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Albaro
Albaro
06/03/2010 59
Inserito il 10/04/2016 alle: 22:39:12
La freccia rossa indica quello che è rimasto dopo aver rimosso il tubicino raccolta ritorno iniettori collegato al tubo ritorno serbatoio, la freccia verde indica il dado di spurgo che devo lasciare aperto, è li che ho incastrato un tubo che ritorna alla tanica.
Rileggendo le indicazioni do Morodirho ricordo che per sbloccare il tubicino e il tubo di ritorno ho usato una  16 prolungata per contrapporre la forza necessaria ad allentare il bullone di testa che fissa il raccordo dei 2 tubi , quindi dovrebbe essere quella indicata dalla freccia rossa  che supponevo essere una valvola , vado a smontare.


Modificato da Albaro il 11/04/2016 alle 07:23:41
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