) , dalle dimensioni avrei dovuto capire che la corsa della pompa non supera i 5 mm . 
In effetti... le prossime prove le faccio con la canna da irrigazione a portata di mano, devo anche ritrovare uno dei vari estintori che ho .
. In risposta al messaggio di Albaro del 07/04/2016 alle 16:25:41
.....e chiedi che ti posso spiegare tutto quello che vuoi.( ex pompista) Lo so :-) , prima di postare di solito vado a cercare le vecchie discussioni anche per poter usare i termini più appropriati tu non conoscime ma io conosco te e tutti gli ottimi consigli e soluzioni che hai elargito su questo forum , diciamo che il manuale mi ha fatto capire che la pompa del portafiltro non va svitato il pomello per aumentare la corsa , il pomello o la vite centrale va avvitata fino a serrare , non è un rubinetto che chiude qualcosa , inutile quindi svitarlo , si arriva solamente a far saltar via pomello, molla e vite (verificato ) , dalle dimensioni avrei dovuto capire che la corsa della pompa non supera i 5 mm . ...potrebbe aver bisogno di...un Pompiere ! In effetti... le prossime prove le faccio con la canna da irrigazione a portata di mano, devo anche ritrovare uno dei vari estintori che ho . Vado a documentarmi per la rimozione del motorino per non smontare cose in più , io non ho nessuna difficoltà a sdraiarmi sotto il camper , per rialsarmi invece mi devo concentrare .
cerco di darti un consiglio elementare per capire se si tratta del filtro e portafiltro.Hai una pompetta di gomma che pesca dal serbatoio, all'uscita metti il tubo trasparente che hai e portalo direttamente all'entrata pompa Cav, se riesci stacca anche il tubo uscita dalla pompa e mandalo in un recipiente, surga bene tutto,come ho spiegato sopra e metti in moto.Se tutto funziona normalmente dovrai sostituire il filtro e il portafiltro,se riesci a trovarne monta uno di questi
, però affrontando il nuovo problema del motorino di avviamento (senza quello non posso fare le prove) ho una novità , dato che non riesco ad allentare i bulloni da 13 neppure allungando con un tubo da acqua la leva della chiave a crick ( da sdraiati sotto si fa anche poca forza) , ho deciso di riprovare a farlo girare in sede : GIRA !!! , ho rimesso la batteria e ho portato il positivo direttamente alla filettatura dove arriva il + della batteria e toccando con la pinza sia la filettatura che la lamella di eccitazione della bobina , però scintilla molto ma dobbiamo tener conto che faceva girare il motore , non è che gira libero come quando si provano sul banco , è difficile capire se assorbe il giusto , non ho insistito perché le sfiammate rovinano la filettatura e la lamella .
.
)
In risposta al messaggio di Albaro del 08/04/2016 alle 11:24:18
Ho provato , funziona, il motorino gira perfettamente basta dare con un filo corrente dal + della batteria al contatto che comanda l'elettromagnete sul motorino , ho provato ad accendere il quadro ed è andato in moto alprimo colpo come ha sempre fatto , peccato che si spenga dopo i soliti 3/4 secondi come sempre in tutte le ultime prove. Adesso è anche più comodo perché lo avvio da solo direttamente dal cofano e posso fare tutte le prove che voglio però ho fatto il primo grave errore , sono venuto ad aggiornare il forum lasciando la batteria collegata e quando sono tornato in strada un signore ha detto di aver visto una grande fumata bianca , quindi sono ancora nelle sabbie mobili e sto sprofondando , il secondo grave errore è stato di collegare oltre al cavo che porta corrente dalla batteria al motorino anche gli altri 2 capofili che sono collegati all'alternatore , al relè incriminato e ad un'altro componente che non conosco pensando che tra tutti quei fili ci poteva essere il comando di una elettrovalvola , un comando per la pompa CAV visto che è collegata ad un filo ecc. ecc. , ero oramai convinto che quando è bruciato il primo filo di massa il relè si fosse autoisolato da solo ed invece evidentemente è ancora in corto e i cavi di corrente che vanno dal motorino si sono fusi bruciando tutto l'isolante e compromettendo anche tutti gli altri cavi insieme ai quali erano fasciati , adesso ho sfatto la matassa togliendo tutto il bruciato lasciando le parti sane alla quali dovrò fare le giunte in base ai colori dei fili ma non sarà facile e avrò bisogno di ulteriore aiuto. Ho ricollegato solo il cavo di corrente al motorino , ho portato il + dalla batteria all'elettromagnete , il motore gira ma non si accende come del resto non si accende più il quadro . Domanda quali sono i contatti essenziali da ripristinare per far partire il motore ? Questa è difficile lo ammetto ma spero che qualcuno di voi abbia buona memoria ...... o lo schema
purtroppo non posso aiutarti su problemi elettrici, spero che intervenga qualche anima pia ,ciao
In risposta al messaggio di Federthago del 08/04/2016 alle 13:15:43
Mi spiace dirtelo, ma ognuno di noi dovrebbe essere cosciente dei propri limiti. Con la sola buona volontà si corre il rischio di fare danni a se stessi (e sarebbe il meno), ma anche agli altri o a chi è vicino. Penso che sia il caso di non insistere e che ti rivolga ad una officina. Federico
....... infatti, l'unico limite che dovresti essere coscente di porti, dovrebbe essere quello di astenerti ad intervenire in discussioni ove non sei in grado di rispondere, ovvero, il tuo sterile contributo, oltre ad essere irritante non è di aiuto a nessuno. Ti invito a riflettere che sei intervenuto in un forum di meccanica, alimentato da appassionati che non hanno paura di sporcarsi le mani e vivono anche di piccole soddisfazioni. Ti consiglierei di trascorrere i tuoi interventi in un sito di bambole, li sicuramente parleranno di altre cose e forse saresti in grado di dare consigli costruttivi.
In risposta al messaggio di Federthago del 08/04/2016 alle 13:15:43
Mi spiace dirtelo, ma ognuno di noi dovrebbe essere cosciente dei propri limiti. Con la sola buona volontà si corre il rischio di fare danni a se stessi (e sarebbe il meno), ma anche agli altri o a chi è vicino. Penso che sia il caso di non insistere e che ti rivolga ad una officina. Federico
hai dato spesso consigli utili ,ma in Iveco mi hanno insegnato ad aiutare chi è in difficolta' senza se e senza ma,e soprattutto a non temere che altri possano imparare,senza polemiche naturalmente.
, e poi non drammatizziamo , non è stato un corto diretto altrimenti sarebbe avvenuto mentre facevo le prove di motorino e dopo quando ho messo in moto dopo aver acceso il quadro , i cavi si sono surriscaldati lentamente e fusi senza scintille .
) , riuscì a metterlo in moto , girava perfetto ma aveva problemi al cambio , smontato ho rimontato la corona a rovescio , partivo con quella che credevo essere la 1^ ma come passavo in 2^ tendeva a frenare , e così ho scoperto di avere una marcia avanti e 3 in retromarcia molto veloce.
. In risposta al messaggio di Albaro del 08/04/2016 alle 17:16:58
Intanto ringrazio Ivan per l'ottimo aiuto , mi hai tolto le parole di bocca , e poi non drammatizziamo , non è stato un corto diretto altrimenti sarebbe avvenuto mentre facevo le prove di motorino e dopo quando ho messoin moto dopo aver acceso il quadro , i cavi si sono surriscaldati lentamente e fusi senza scintille . Certo che ho i miei limiti , non sono un meccanico e me ne rendo conto , il problema sono i meccanici che hanno i loro limiti e non se ne rendono conto. Il fai da te in meccanica mi ha sempre dato grandi soddisfazioni anche correggendo gli errori che facevo , quando non c'era internet e non riuscivo ad andare avanti andavo in giro a chiedere ai meccanici uno dei quali è diventato un vero amico , lo ripagavo facendogli le commissioni e ritiro ricambi. A 15 anni comprai per 15.000 Lire un vecchio furgone Volkswagen senza documenti (tanto non avevo la patente ) , riuscì a metterlo in moto , girava perfetto ma aveva problemi al cambio , smontato ho rimontato la corona a rovescio , partivo con quella che credevo essere la 1^ ma come passavo in 2^ tendeva a frenare , e così ho scoperto di avere una marcia avanti e 3 in retromarcia molto veloce. . Una delle più belle quando i miei genitori rimasero per strada con una Simca Talbot , andai a recuperarli e individuato il problema con forbici e scatola di pelati ho ritagliato la sagoma della spazzola dentro lo spinterogeno che si era spezzata , l'auto andava meglio di prima e per 30.000 Km, ne ho anche altre ma le tengo per me :-). Tornando all'impianto elettrico vado ad aprire una discussione dedicata al problema elettrico , meglio non mescolare i problemi per non confondere le soluzioni , intanto grazie a tutti e se non mi obbligano a portarlo via con il carro attrezzi il mio Pachito andrà dal dottore con le proprie gambe... volevo dire ruote .
Prego Tutti di NON darmi del Troll o del Burino,

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
, devo dirlo, sono andato su wikipedia per sapere chi è Mac Gyver, bello il video degli Iron Maiden.
In risposta al messaggio di Albaro del 10/04/2016 alle 18:49:19
Indizio importante per i pompisti : se tengo allentato il dado di spurgo sulla pompa CAV e spruzza gasolio il motore si accende se chiudo lo spurgo si spenge. La pompa è alimentata per caduta, il tubo di ritorno è scollegatoe va nella tanica , comunque ho visto che gocciola , non è un getto considerevole, non so quanto deve essere il flusso di ritorno, ho smontato anche il raccordo sopra la pompa dove arriva il tubicino di raccolta che è collegato in serie a tutti gli iniettori, la parte sottostante fissata sulla pompa sembra essere una valvola. Adesso vado a smontare il tubicino dagli iniettori e provo a soffiarlo , se avete idea del perché si spenge quando chiudo lo spurgo dite pure che continuo a provare.
si spegne perchè si crea un aumento di pressione all'interno della pompa iniezione.,per capire da cosa dipenda si dovrebbe vedere . Comunque posso suggerirti un tentativo: all'uscita pompa c'è un raccordo da 15/16 mm( è in pollici,non ricordo la misura) prova a toglierlo,c'è una sfera tenuta da una molla, prova a soffiarci dentro e controlla che sia libero. Ripeto Tassativo l'uscita deve essere LIBERA.