CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Transit e Ducato 2011, ecco i nuovi motori euro 5

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 27
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11328
Inserito il 15/04/2011 alle: 20:12:26
In anteprima, ecco qualche info riguardanti le prossime nuove motorizzazioni delle meccaniche camper più diffuse, nuove potenze e versioni che escono di scena. Del nuovo Renault Master si sa già tutto, mentre su qualche blog circolano alcuni rumors (quindi dati non ufficiali) riguardanti le nuove motorizzazioni del Ducato euro 5 che riassumo: Il Ducato X250, entro il 2011 riceverà un lieve aggiornamento per quanto riguarda plancia e dotazioni, ma sopratutto cambieranno le motorizzazioni che diventeranno tutte Euro 5: Il 2.2cc Ford/PSA da 100cv/250Nm esce di scena dal gruppo e sarà sostituito dal 2.0 MJet (già utilizzato sulle vetture del gruppo) con 115cv/280 Nm. Il 2.3 Iveco, sarà disponibile in 2 potenze, 130cv/320Nm e 150cv/350Nm (esce di scena il 120cv, finora destinato solo ai furgonati) Il 3.0 Iveco, passa da 157cv/400Nm a 180cv/400Nm. Per ciò che riguarda il Transit, a Colonia (Germania), la Ford comunica che al Commercial Vehicle Show di Birmingham (UK 12/14 aprile 2011) verranno resi noti gli aggiornamenti per ciò che riguarda le motorizzazioni per il restante ciclo conclusivo dell’Mk7 (il Transit attuale) e per i futuri Mk8 (i nuovi Transit), che di seguito riassumo (perdonatemi la traduzione): Il 2.4cc 140cv/375Nm (usato solo sul trazione posteriore) uscirà di scena e non verrà più prodotto, mentre il 2.2cc a 4 cilindri ed il 3.2cc a 5 cilindri verranno aggiornati alle normative euro 5 ed avranno tutti il DPF, introducendo nel contempo nuove potenze ed abbinamenti a seconda del tipo di trazione. Il nuovo 2,2 litri Ford Duratorq TDCi è stato progettato per essere abbinato alle diverse configurazioni di trasmissione: anteriore, posteriore ed integrale. I livelli di potenza e le caratteristiche del motore da 2.2 litri Duratorq TDCi sono stati accuratamente sviluppati per soddisfare i requisiti delle combinazioni di trasmissione previste. La versione a trazione anteriore sarà disponibile con il 2.2cc da 100cv/310Nm, 125cv/330Nm e 140cv/350Nm. Per la trazione posteriore sarà disponibile un ulteriore versione del 2.2cc da 155cv/385Nm. Il 3.2cc 200cv/470Nm rimarrà disponibile solo per trazioni posteriori. Migliorati gli intervalli di manutenzione, ora estesi a tutti i motori ogni 50000km o due anni. La sua riprogettazione prevede una più alta pressione del common-rail ad iniezione diretta, una nuova turbina a geometria variabile ed un migliore trattamento dei gas di scarico, attraverso una nuovo sistema di ricircolo (EGR) e filtro antiparticolato (CDPF), per contribuire a soddisfare le più severe normative di emissione Euro 5. Nuova protezione supplementare superiore del motore, specificamente progettata, per ridurre in modo significativo le emissioni sonore. Non è stata diffusa la data esatta della presentazione per l’ Mk8, che comunque avverrà entro la fine del 2011 assieme ad un leggero restyling. L’ Mk8 3.2cc 200cv, visto l'utilizzo del medesimo motore su altri veicoli del gruppo Ford negli USA (Pick Up, auto, fuoristrada ecc), sarà disponibile negli Stati Uniti anche con trasmissione automatica. Fin qui nessuno dei costruttori ha accennato al mondo camper, ragione per cui non è dato sapere quale motorizzazione sarà destinata ai veicoli ricreazionali, per i quali si dovranno pronunciare gli allestitori. Non ho idea se a Mondonatura di settembre si vedrà già qualcosa di allestito, ma visti gli obblighi di legge riguardo alle omologazioni ed immatricolazioni euro 5 ormai dovremmo esserci. Buoni motori a tutti Davide

Modificato da nanonet il 16/04/2011 alle 18:44:26
nino967
nino967
14/08/2010 295
Inserito il 15/04/2011 alle: 20:38:01
le novita sono abbastanza interessanti, spero solo che non abbiano tutti il filtro antiparticolato[:(]
tonyx695
tonyx695
07/01/2010 523
Inserito il 15/04/2011 alle: 20:40:38
Scusa!! , Davide.... il mio transit lo butto!!?[:D][:D][:D] con simpatia tonyx695
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 15/04/2011  20:12:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 15/04/2011 alle: 21:29:31
quote:Risposta al messaggio di tonyx695 inserito in data 15/04/2011  20:40:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sembra giunta l'ora[:D][:D][}:)] Saluti Paolo
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11328
Inserito il 15/04/2011 alle: 21:43:11
quote:Risposta al messaggio di tonyx695 inserito in data 15/04/2011  20:40:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo il mio stramodestissimo parere, è meglio che te lo tieni stretto stretto, idem noi con i nostri euro 2, 3 e 4. Per rispettare le euro 5 inevitabilmente ci saranno ulteriori accrocchi che qualche fortunello nuovo possessore sperimenterà sul suo portafogli. Con quello che si legge ora sulle EGR (problemi equamente distribuiti tra Fiat, Ford e C), spero solamente ne abbiano migliorato l'affidabilità e la durata... Per il filtro antiparticolato secondo me ci saltano dentro tutti, non si spiegherebbero tutti questi aumenti di potenze e coppia, probabilmente necessari a rendere meno "bolsi" questi nuovi motori nati già "soffocati". Purtroppo se si vuole un mondo più respirabile... Prevedo un sacco di lavoro per i rimappatori... Mah, stiamo a vedere... Davide

Modificato da nanonet il 06/05/2011 alle 20:04:09
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 16/04/2011 alle: 12:48:17
Un mondo più respirabile?Ma per favore, un mondo più conforme alle norme della CE, un pò troppo orbe su nanoparticelle e cose simili. Il problema di queste evoluzioni motoristiche perverse è che le pagheremo tutti con malattie gravi, soprattutto le prossime generazioni. Da una parte si lavora per aumentare la cancerogenicità dei gas (basta che le centraline non se ne accorgano), dall'altra si studiano rimedi per il cancro.[:(]
Itineo ITINEO COZI PJ700 61.900€, Nuovo
Itineo ITINEO COZI PJ700 61.900€, Nuovo
Rimor Superbrig 695 DB 28.900€, Anno: 2005
Rimor Superbrig 695 DB 28.900€, Anno: 2005
Karmann Mobil DUNCAN 495 28.900€, Nuovo
Karmann Mobil DUNCAN 495 28.900€, Nuovo
Hobby DE LUXE 545 KMF 28.900€, Nuovo
Hobby DE LUXE 545 KMF 28.900€, Nuovo
Carthago Carthago Mondial 39.000€, Anno: 2000
Carthago Carthago Mondial 39.000€, Anno: 2000
Previous Next
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11328
Inserito il 16/04/2011 alle: 14:08:25
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 16/04/2011  12:48:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai perfettamente sintetizzato la questione [xx(], come non quotarti? Ciao Davide

Modificato da nanonet il 08/05/2011 alle 12:04:00
Manzo
Manzo
03/03/2005 39
Inserito il 17/04/2011 alle: 02:28:23
Rispondo alla tua "speranza": da una capatina fatta in Fiat, il titolare della concessionaria mi ha detto che PURTROPPO TUTTI I DUCATO SARANNO DOTATI DI SERIE DEL FAP [V][V].Siamo a posto...
quote:Risposta al messaggio di nino967 inserito in data 15/04/2011  20:38:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
arturino
arturino
-
Inserito il 17/04/2011 alle: 18:55:35
DIO CI SCAMPI E LIBERI DAI FAP! [:(!][:(!] E lo dico per questioni meccaniche/elettroniche proprio, al di là dei problemi "etici e morali" sopradescritti! Già ci hanno complicato la vita con le EGR ...

Modificato da arturino il 17/04/2011 alle 19:31:11
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 17/04/2011 alle: 19:56:40
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 17/04/2011  18:55:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e purtroppo questo non è ancora nulla[:(] Paolo
marco62
marco62
08/10/2008 329
Inserito il 18/04/2011 alle: 17:08:28
e' solo l'inizio
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11328
Inserito il 18/04/2011 alle: 21:22:20
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 17/04/2011  19:56:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se non è FAP è DPF, non ho ancora capito quale dei due sia meglio, anzi, MENO ROMPI[8][8] http://it.wikipedia.org/wiki/Fi... Dall'inizio dell'era di quelle belle sigle di 3/4 lettere che riassumevano un'innovazione tecnologica in campo automotive, l'unica che mi dice qualcosa di positivo è l'ABS, qualcosina l'ESP, anche se di quest'ultima non ho ancora avuto la s-fortuna di provarne le doti miracolose sul camper (secondo me quasi nulle, ma meglio fare qualche scongiuro vah). Per il resto, quando sento parlare di... EGR, FAP, DPF, mi viene già l'orticaria...[B)] Cordialmente Davide

Modificato da nanonet il 09/05/2011 alle 20:55:28
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 18/04/2011 alle: 23:25:41
EEE NOI CI TENIAMO IL NOSTRO FISCHIETTO...[xx(][xx(][xx(][xx(] altro che FAP...ESP..ABS... mica tutti c'hanno il FISCH...[:D][:D][:D][:D]
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 6994
Inserito il 19/04/2011 alle: 13:11:18
quote:Risposta al messaggio di paolo 61: e purtroppo questo non è ancora nulla>
> Paolo, il mio su Transit 2.2 140cv è in costruzione in questi giorni: pensi che mi sarà consegnato euro 5... oppure riesco a "scamparla"? [:D][:D]
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 20/04/2011 alle: 06:50:51
Sono 2 anni che viaggio con un euro 5 è un IVECO EUROCARGO, non ho mai avuto alcun problema se non, quello del portafogli... ADDITIVO BLEU [}:)][}:)][}:)]
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 20/04/2011 alle: 21:06:53
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 20/04/2011  06:50:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, quello almeno è un sistema serio... azzeri il PM alla radice bruciando con anticipi ottimali e senza EGR e ****ate varie e quindi sbilanci le emissioni verso i NOx, che abbatti con l'urea. Il motore fa il suo lavoro senza compromessi, e ringrazia.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/04/2011 alle: 21:24:38
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 20/04/2011  21:06:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fino a che hai urea da bruciare, Poi...... Velocità Ridotta a 30Km/h...... [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] Praticamente Ciò che Vogliono e Cercano TUTTI GLI AUTISTI [}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V] [:(] Ciaso Gianfranco
Visti da vicino: i perchè del McLouis Glamys 220 Special Edition
Visti da vicino: i perchè del McLouis Glamys 220 Special Edition
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità dei van in video
CMT 2023, le novità dei van in video
Video CamperOnTest: Knaus BoxDrive 600 XL
Video CamperOnTest: Knaus BoxDrive 600 XL
Anteprime primavera 2023: Sunlight
Anteprime primavera 2023: Sunlight
Previous Next
famigiglio
famigiglio
25/01/2011 859
Inserito il 21/04/2011 alle: 21:19:40
Scusate, ma sapevo che l'urea era per i motori EURO6. Per il 5 bastava il filtro (che poi dissipa le schifezze quando sei in autostrada). Quindi è probabile che i motori che avete menzionato siano già in regola con l'EURO 6 ma non li immatricolano (6) perchè non sia mai che tu abbia un motore nuovo anche fra 5 anni e via con i divieti[;)]
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 27/04/2011 alle: 06:06:49
quote:Risposta al messaggio di famigiglio inserito in data 21/04/2011  21:19:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo euro 5 con serbatoio urea...
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 27/04/2011 alle: 20:41:26
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 18/04/2011  21:22:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dpf o Fap per come usiamo il camper non ci sono particolari problemi, le noie questi dispositivi le danno a chi percorre in prevalenza percorsi cittadini e trafficati, percorrendo per lo più autostrade e percorsi veloci il Dpf interviene ad intervalli molto lunghi e l'unica accortezza è quella di non spengere il motore durante la fase di rigenerazione.
famigiglio
famigiglio
25/01/2011 859
Inserito il 04/05/2011 alle: 14:57:10
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 27/04/2011  06:06:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Yuma[;)] La mia ipotesi sta prendendo sempre più corpo[V]
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Rapido
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.