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Transit Mk4, clima in cabina

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Szopen
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06/09/2019 4937
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2023 alle: 14:45:41
Buondì a tutti.

Premessa:

Il Transit Mk4, modello restyling prodotto dal 1991 fino a metà del 1994, è di fatto molto molto simile al modello Mk5 prodotto dal 1994 al 2000, ho visto pochi cambiamenti e "sembrerebbe" riguardino perlopiù la carrozzeria. 

Ora mi balena un'idea, premesso che attualmente il camper monta il motore originale 4EA il quale funziona perfettamente, chiedo a chi mastica bene di questi mezzi Ford, secondo voi, è necessario sostituire detto motore con uno dei modelli successivi 4EC o 4HC ugualmente 2.5 TD, con stessa potenza fiscale di 23 cv, comprensivi di tutto l'ambaradan dell'aria condizionata?

Oppure, sarebbe possibile trapiantare tutto l'impianto dell'aria condizionata da uno dei motori suddetti al motore 4EA?

Necessita cambiare anche tutto il cruscotto all'interno della cabina? 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
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Inserito il 03/04/2023 alle: 16:23:50
se è per l'aria condizionata perchè cambiare motore? Basta prendere aftermarket l'impiano di climatizzazione e montarlo
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 27872
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2023 alle: 16:52:37
In risposta al messaggio di Szopen del 03/04/2023 alle 14:45:41

Buondì a tutti. Premessa: Il Transit Mk4, modello restyling prodotto dal 1991 fino a metà del 1994, è di fatto molto molto simile al modello Mk5 prodotto dal 1994 al 2000, ho visto pochi cambiamenti e sembrerebbe
riguardino perlopiù la carrozzeria.  Ora mi balena un'idea, premesso che attualmente il camper monta il motore originale 4EA il quale funziona perfettamente, chiedo a chi mastica bene di questi mezzi Ford, secondo voi, è necessario sostituire detto motore con uno dei modelli successivi 4EC o 4HC ugualmente 2.5 TD, con stessa potenza fiscale di 23 cv, comprensivi di tutto l'ambaradan dell'aria condizionata? Oppure, sarebbe possibile trapiantare tutto l'impianto dell'aria condizionata da uno dei motori suddetti al motore 4EA? Necessita cambiare anche tutto il cruscotto all'interno della cabina?  Ciro.  nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
...
in italia è vietato cambiare motore, se non con lo stesso
detto ciò, se trovi il kit nuovo, ti conviene montare quello, ti costerà di più , ma è nuovo, in alternativa puoi tentare uno usato da sfasciacarrozze, ma in quegli anni, sono veramente pochi i transit che la montavano
ci sono anche dei kit universali ( cinesi) ma c'è da lavorarci su per adattare, ma non è impossibile
Silvio
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Szopen
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06/09/2019 4937
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Inserito il 03/04/2023 alle: 17:15:11
In risposta al messaggio di ledzep del 03/04/2023 alle 16:23:50

se è per l'aria condizionata perchè cambiare motore? Basta prendere aftermarket l'impiano di climatizzazione e montarlo
Purtroppo non esistono piu` i kit Diavia o altri per il Transit Mk4.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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06/09/2019 4937
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2023 alle: 17:35:16
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/04/2023 alle 16:52:37

in italia è vietato cambiare motore, se non con lo stesso detto ciò, se trovi il kit nuovo, ti conviene montare quello, ti costerà di più , ma è nuovo, in alternativa puoi tentare uno usato da sfasciacarrozze, ma in
quegli anni, sono veramente pochi i transit che la montavano ci sono anche dei kit universali ( cinesi) ma c'è da lavorarci su per adattare, ma non è impossibile
...
Si Silvio, lo so che non e` permesso cambiare motore ma si tratta di un motore del 1992 codice 4EA, non so se nuovo sia ancora reperibile per cui credo che anche alla Ford potrebbero mettere un motore successivo, ammesso che l`abbiano naturalmente e nel caso, dovrebbero aggiornare anche la CDC, o no?

Mi piacerebbe capire le differenze tra i motori 4EC e 4HC rispetto al 4EA per i primi ci sono diversi furgoni dotati di aria condizionata in cabina, tra l`altro, sui vari siti TransitCenter, AutoDoc, Autoparts per citarne qualcuno, sono presenti molti pezzi di ricambio come ad esempio il compressore, ma si trova un po` tutto cio` che riguarda l`impianto, i ricambi generalmente sono anche garantiti e se fosse possibile montarli sul mio motore sarebbe una gran bella cosa. 

Purtroppo, dei vecchi e gloriosi meccanici Fordisti sul forum non vi e` piu` traccia, pero` ce ne saranno di nuovi, speriamo in buone nuove.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 27872
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2023 alle: 18:33:36
In risposta al messaggio di Szopen del 03/04/2023 alle 17:35:16

Si Silvio, lo so che non e` permesso cambiare motore ma si tratta di un motore del 1992 codice 4EA, non so se nuovo sia ancora reperibile per cui credo che anche alla Ford potrebbero mettere un motore successivo, ammesso
che l`abbiano naturalmente e nel caso, dovrebbero aggiornare anche la CDC, o no? Mi piacerebbe capire le differenze tra i motori 4EC e 4HC rispetto al 4EA per i primi ci sono diversi furgoni dotati di aria condizionata in cabina, tra l`altro, sui vari siti TransitCenter, AutoDoc, Autoparts per citarne qualcuno, sono presenti molti pezzi di ricambio come ad esempio il compressore, ma si trova un po` tutto cio` che riguarda l`impianto, i ricambi generalmente sono anche garantiti e se fosse possibile montarli sul mio motore sarebbe una gran bella cosa.  Purtroppo, dei vecchi e gloriosi meccanici Fordisti sul forum non vi e` piu` traccia, pero` ce ne saranno di nuovi, speriamo in buone nuove. Ciro.
...
Solo se il motore non è più ripara ile o i ricambi introvabili
Non è il tuo caso
Silvio
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06/09/2019 4937
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2023 alle: 18:48:39
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/04/2023 alle 18:33:36

Solo se il motore non è più ripara ile o i ricambi introvabili Non è il tuo caso
Bene, in effetti il motore sta bene, la mia intenzione non e` quella di cambiarlo, mi rimane da capire se e` fattibile il montaggio dei soli componenti per aria l`condizionata e se necessita cambiare anche il cruscotto.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 27872
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2023 alle: 21:35:11
In risposta al messaggio di Szopen del 03/04/2023 alle 18:48:39

Bene, in effetti il motore sta bene, la mia intenzione non e` quella di cambiarlo, mi rimane da capire se e` fattibile il montaggio dei soli componenti per aria l`condizionata e se necessita cambiare anche il cruscotto. Ciro.
Ammesso e concesso che trovi tutti i ricambi(che ti costeranno 10volte il kit se presi singolarmente) e che vadano bene sul tuo motore, chi sarebbe in grado di eseguire il lavoro? Un conto è seguire le direttive fornite nel kit, altro conto è partire da zero
Sicuramente, uno che fa impianti tutti i giorni, alla fine riuscirebbe ad assemblare, ma sicuramente con il triplo delle ore di un normale impianto (per il ducato 244 ci vogliono 16 ore, da manuale) forse meglio mettere un kit universale che metti dove vuoi le varie parti (escluso il compressore) 
 
Silvio
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damasi
damasi
16/05/2010 2374
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2023 alle: 22:16:21
In risposta al messaggio di Szopen del 03/04/2023 alle 18:48:39

Bene, in effetti il motore sta bene, la mia intenzione non e` quella di cambiarlo, mi rimane da capire se e` fattibile il montaggio dei soli componenti per aria l`condizionata e se necessita cambiare anche il cruscotto. Ciro.
Dipende tutto dalla tua manualità, io da un auto che dovevo demolire, una Seat Arosa 1000  quattro cilindri a benzina, ho smontato tutto l'impianto del clima, con molte modifiche e tante ore di lavoro... l'ho montato sul mio camper, un Iveco Daily... con il risultato che in piena estate, con temperature torride, dalle bocchette aria in cabina la misurazione della temperatura è stata anche di 5 gradi...

20230403_223755.JPG

●sx, temperatura esterna
●centro, temperatura aria bocchette cabina
●dx, orario

20230403_223357.JPG
 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 03/04/2023 alle 22:38:38
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pama
pama
20/02/2006 1012
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2023 alle: 22:43:19
Beh ! possibile è possibile, infatti l'avevo fatto sul transit 100cv del 95. ho utilizzato solo una parte del kit diavia, ovvero il gruppo ventilatore /evaporatore/termostati centrale ed i tubi di collegamento sotto il cruscotto (che va per forza asportato) poi un compressore Sanden, un condensatore generico al quale ho aggiunto un elettroventola (il kit diavia prevede un condensatore orizontale sotto sedile passeggero con 2 e.ventole). termostatica filtro pressostati e tubazioni a misura Staffa compressore aftermarket. un bel lavoro , ha funzionato 15 anni poi venduto , magari funziona ancora.
Dovrei avere ancora la documentazione originale.
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06/09/2019 4937
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2023 alle: 23:19:08
Grazie Danilo e pama, si in effetti cercando ho letto dei vostri post su come a suo tempo avevate proceduto, complimenti ad entrambi. 

Purtroppo i kit diavia non sono più disponibili, il mio mezzo è del '93, l'idea era quella di trovare più materiale possibile nei vari sfasci, staffe, supporti e quant'altro ed eventualmente acquistare qualche pezzo sui vari siti disponibili.

Intanto domani inizio la ricerca e vedo se vale la pena procedere. 

Grazie, Ciro. 

​​
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 03/04/2023 alle 23:21:21
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Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 06:42:56


Intanto domani inizio la ricerca e vedo se vale la pena procedere. 

io lo ho fatto su un ford b/gpl,
la prima cosa che devi guardare è se sul blocco motore hai la predisposizione, i fori di fissaggio della staffa del compressore, se sono presenti non ci sono grossi problemi 

Modificato da Hecktor2 il 04/04/2023 alle 06:44:12
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06/09/2019 4937
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 12:52:54
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/04/2023 alle 06:42:56

Intanto domani inizio la ricerca e vedo se vale la pena procedere.  io lo ho fatto su un ford b/gpl, la prima cosa che devi guardare è se sul blocco motore hai la predisposizione, i fori di fissaggio della staffa del compressore, se sono presenti non ci sono grossi problemi 
Al momento posso dirti che e` presente la pompa dell`idroguida, il mezzo ha il servosterzo.

Ciro
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4661
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 15:34:29
In risposta al messaggio di Szopen del 03/04/2023 alle 17:35:16

Si Silvio, lo so che non e` permesso cambiare motore ma si tratta di un motore del 1992 codice 4EA, non so se nuovo sia ancora reperibile per cui credo che anche alla Ford potrebbero mettere un motore successivo, ammesso
che l`abbiano naturalmente e nel caso, dovrebbero aggiornare anche la CDC, o no? Mi piacerebbe capire le differenze tra i motori 4EC e 4HC rispetto al 4EA per i primi ci sono diversi furgoni dotati di aria condizionata in cabina, tra l`altro, sui vari siti TransitCenter, AutoDoc, Autoparts per citarne qualcuno, sono presenti molti pezzi di ricambio come ad esempio il compressore, ma si trova un po` tutto cio` che riguarda l`impianto, i ricambi generalmente sono anche garantiti e se fosse possibile montarli sul mio motore sarebbe una gran bella cosa.  Purtroppo, dei vecchi e gloriosi meccanici Fordisti sul forum non vi e` piu` traccia, pero` ce ne saranno di nuovi, speriamo in buone nuove. Ciro.
...
I motori del transit mk4/ sono sostanzialmente identici.Le differenze le hai sui collettori,iniettori,pompa carburante a seconda dei modelli(turbo o aspirati).Ma il monoblocco è uguale.
Piccola domanda:se il tuo mezzo è aspirato col clima,che ti toglie parecchia potenza ci hai pensato?
Lo so che hai il camper per andare a spasso e non per andare in pista,però...
Ciao Paolo.
Una volta c'era il manuale d'officina sul sito di giordano benicchi,guarda se c'è ancora.Se ti serve te lo mando via mail.
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06/09/2019 4937
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 22:35:42
In risposta al messaggio di Paolol del 04/04/2023 alle 15:34:29

I motori del transit mk4/ sono sostanzialmente identici.Le differenze le hai sui collettori,iniettori,pompa carburante a seconda dei modelli(turbo o aspirati).Ma il monoblocco è uguale. Piccola domanda:se il tuo mezzo è
aspirato col clima,che ti toglie parecchia potenza ci hai pensato? Lo so che hai il camper per andare a spasso e non per andare in pista,però... Ciao Paolo. Una volta c'era il manuale d'officina sul sito di giordano benicchi,guarda se c'è ancora.Se ti serve te lo mando via mail.
...
Ciao, Il motore è il turbo 74kw, l'alternatore è da 70A, proprio sul sito Giordano Benicchi ho trovato che a quanto pare il motore 4EA sia stato utilizzato anche nei successivi modelli Mk5.

Ho appuntamento venerdì per visionare un furgone, pare abbia problemi di alimentazione (pompa?) a me poco importa, forse. 

Comunque ha già l'aria condizionata di serie, incrociamo le dita. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Hecktor2
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18/10/2009 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2023 alle: 06:56:52
In risposta al messaggio di Szopen del 04/04/2023 alle 22:35:42

Ciao, Il motore è il turbo 74kw, l'alternatore è da 70A, proprio sul sito Giordano Benicchi ho trovato che a quanto pare il motore 4EA sia stato utilizzato anche nei successivi modelli Mk5. Ho appuntamento venerdì per
visionare un furgone, pare abbia problemi di alimentazione (pompa?) a me poco importa, forse.  Comunque ha già l'aria condizionata di serie, incrociamo le dita.  Ciro. 
...
fossi in te eviterei di montare un compressore vecchio, se hai la predisposizione sul blocco motore, monta un compressore nuovo, sono più performanti e per parecchio tempo non danno problemi, l’evaporatore interno , quello lo puoi recuperare dal transit, altrimenti ne potresti mettere uno esterno per trattori, sotto il cruscotto o sedile, un posto si trova facilmente, io lo avevo messo in cellula in alto, raffreddava tutto il camper, per raffreddare la cabina bastava mettere in ricircolo con ventilazione
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06/09/2019 4937
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 13:30:53
In risposta al messaggio di damasi del 03/04/2023 alle 22:16:21

Dipende tutto dalla tua manualità, io da un auto che dovevo demolire, una Seat Arosa 1000  quattro cilindri a benzina, ho smontato tutto l'impianto del clima, con molte modifiche e tante ore di lavoro... l'ho montato sul
mio camper, un Iveco Daily... con il risultato che in piena estate, con temperature torride, dalle bocchette aria in cabina la misurazione della temperatura è stata anche di 5 gradi... ●sx, temperatura esterna ●centro, temperatura aria bocchette cabina ●dx, orario  
...
Ciao, chiedo in primis a te Danilo, dal momento che hai fatto un gran bel lavoro sul tuo anche se sembra sia un ottimo attraente per "topastre" :) ma, siete tutti invitati a suggerimenti.

Da quale modello auto ritieni sia il più possibile in termini di compatibilità "prelevare" tutto o quasi l'impianto clima da poter adattare al mio Transit Mk4, inoltre, ho visto su aliexpress kit tipo questo:

H484a738dd55e4882be1f7454f59836e2c.jpg
Potrebbe essere una valida alternativa, un pò più costosa forse. 

Certo, ci sarà un bel lavoro da fare ma, in entrambi i casi, sono sicuro che la spesa vale la resa. 

Ciro. 
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06/09/2019 4937
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 23:53:36
C'è ancora qualcuno su Col che ha montato il clima in cabina?

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
erfiuma
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23/01/2022 541
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2023 alle: 00:07:03
In risposta al messaggio di Szopen del 27/10/2023 alle 23:53:36

C'è ancora qualcuno su Col che ha montato il clima in cabina? Ciro. 
Io, su. Ducato 244 con kit diavia. 

A proposito del post, secondo me la cosa più difficile da fare per un impianto universale sono le piastre di sostegno del compressore, trovare dove agganciarle, capire da dove prendere il moto, e trovare la puleggia e la cinghia(che coincidano con il compressore) e tenerla in tensione, in asse e evitare che con le sollecitazioni si stacchi qualcosa triturando tutto quello che ha intorno.

Penso che quell' utente che abbia adattato il clima della arosa abbia fatto un lavoro che poche persone siano in grado di fare (in modo corretto).

Per il resto ci sono i kit, ma se trovassi un furgone con sostegno compressore, puleggia e tendicinghia, anche con un kit universale sarebbe più fattibile. Ma dato che ci sei prendi anche il resto... 
 
erfiuma
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23/01/2022 541
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2023 alle: 00:12:52
Che poi attenzione al supporto originale... Prendo per esempio il mio 2.8jtd:

Il supporto compressore originale ha 3 bulloni, di 10mm x140 che tengono in posizione anche la pompa di iniezione.

Il kit diavia, pensato per essere montato dopo ha il supporto con 3 bulloni, in modo che 1 rimanga in posizione durante il montaggio. Per ovviare a questo problema, hanno aggiunto un tirante di acciaio di 12x200 fissato appena sopra il filtro olio.

Tutto questo per dire che modifiche a parti molto sollecitate nel motore richiedono una certa accuratezza e studio. Se ci fossero almeno i supporti già pronti il 50%del lavoro sarebbe fatto...
​​​​
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Szopen
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06/09/2019 4937
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2023 alle: 22:47:30
Purtroppo di kit per il Transit Mk4 non se ne trovano, vedo però che è possibile recuperare i singoli componenti, devo capire come mettere il condensatore, avrei la possibilità di recuperare la maggior parte dei componenti da ben 2 fiesta 1.4td, ovviamente ci sarà un bel po' di lavoro ed adattamenti da fare.

Il compressore, so che veniva montato sopra la pompa del servosterzo ma li non avrei posto a meno di non cambiare il portafiltro aria e la sua tubazione, mentre al di sopra dell'alternatore c'è un bel po' di spazio.

Sarebbe utile qualche immagine di riferimento di un Transit Mk4 o Mk5 con clima in cabina. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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