In risposta al messaggio di Szopen del 03/04/2023 alle 14:45:41in italia è vietato cambiare motore, se non con lo stesso
Buondì a tutti. Premessa: Il Transit Mk4, modello restyling prodotto dal 1991 fino a metà del 1994, è di fatto molto molto simile al modello Mk5 prodotto dal 1994 al 2000, ho visto pochi cambiamenti e sembrerebberiguardino perlopiù la carrozzeria. Ora mi balena un'idea, premesso che attualmente il camper monta il motore originale 4EA il quale funziona perfettamente, chiedo a chi mastica bene di questi mezzi Ford, secondo voi, è necessario sostituire detto motore con uno dei modelli successivi 4EC o 4HC ugualmente 2.5 TD, con stessa potenza fiscale di 23 cv, comprensivi di tutto l'ambaradan dell'aria condizionata? Oppure, sarebbe possibile trapiantare tutto l'impianto dell'aria condizionata da uno dei motori suddetti al motore 4EA? Necessita cambiare anche tutto il cruscotto all'interno della cabina? Ciro. nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
In risposta al messaggio di ledzep del 03/04/2023 alle 16:23:50Purtroppo non esistono piu` i kit Diavia o altri per il Transit Mk4.
se è per l'aria condizionata perchè cambiare motore? Basta prendere aftermarket l'impiano di climatizzazione e montarlo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/04/2023 alle 16:52:37Si Silvio, lo so che non e` permesso cambiare motore ma si tratta di un motore del 1992 codice 4EA, non so se nuovo sia ancora reperibile per cui credo che anche alla Ford potrebbero mettere un motore successivo, ammesso che l`abbiano naturalmente e nel caso, dovrebbero aggiornare anche la CDC, o no?
in italia è vietato cambiare motore, se non con lo stesso detto ciò, se trovi il kit nuovo, ti conviene montare quello, ti costerà di più , ma è nuovo, in alternativa puoi tentare uno usato da sfasciacarrozze, ma inquegli anni, sono veramente pochi i transit che la montavano ci sono anche dei kit universali ( cinesi) ma c'è da lavorarci su per adattare, ma non è impossibile
In risposta al messaggio di Szopen del 03/04/2023 alle 17:35:16Solo se il motore non è più ripara ile o i ricambi introvabili
Si Silvio, lo so che non e` permesso cambiare motore ma si tratta di un motore del 1992 codice 4EA, non so se nuovo sia ancora reperibile per cui credo che anche alla Ford potrebbero mettere un motore successivo, ammessoche l`abbiano naturalmente e nel caso, dovrebbero aggiornare anche la CDC, o no? Mi piacerebbe capire le differenze tra i motori 4EC e 4HC rispetto al 4EA per i primi ci sono diversi furgoni dotati di aria condizionata in cabina, tra l`altro, sui vari siti TransitCenter, AutoDoc, Autoparts per citarne qualcuno, sono presenti molti pezzi di ricambio come ad esempio il compressore, ma si trova un po` tutto cio` che riguarda l`impianto, i ricambi generalmente sono anche garantiti e se fosse possibile montarli sul mio motore sarebbe una gran bella cosa. Purtroppo, dei vecchi e gloriosi meccanici Fordisti sul forum non vi e` piu` traccia, pero` ce ne saranno di nuovi, speriamo in buone nuove. Ciro.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/04/2023 alle 18:33:36Bene, in effetti il motore sta bene, la mia intenzione non e` quella di cambiarlo, mi rimane da capire se e` fattibile il montaggio dei soli componenti per aria l`condizionata e se necessita cambiare anche il cruscotto.
Solo se il motore non è più ripara ile o i ricambi introvabili Non è il tuo caso
In risposta al messaggio di Szopen del 03/04/2023 alle 18:48:39Ammesso e concesso che trovi tutti i ricambi(che ti costeranno 10volte il kit se presi singolarmente) e che vadano bene sul tuo motore, chi sarebbe in grado di eseguire il lavoro? Un conto è seguire le direttive fornite nel kit, altro conto è partire da zero
Bene, in effetti il motore sta bene, la mia intenzione non e` quella di cambiarlo, mi rimane da capire se e` fattibile il montaggio dei soli componenti per aria l`condizionata e se necessita cambiare anche il cruscotto. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 03/04/2023 alle 18:48:39Dipende tutto dalla tua manualità, io da un auto che dovevo demolire, una Seat Arosa 1000 quattro cilindri a benzina, ho smontato tutto l'impianto del clima, con molte modifiche e tante ore di lavoro... l'ho montato sul mio camper, un Iveco Daily... con il risultato che in piena estate, con temperature torride, dalle bocchette aria in cabina la misurazione della temperatura è stata anche di 5 gradi...
Bene, in effetti il motore sta bene, la mia intenzione non e` quella di cambiarlo, mi rimane da capire se e` fattibile il montaggio dei soli componenti per aria l`condizionata e se necessita cambiare anche il cruscotto. Ciro.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/04/2023 alle 06:42:56Al momento posso dirti che e` presente la pompa dell`idroguida, il mezzo ha il servosterzo.
Intanto domani inizio la ricerca e vedo se vale la pena procedere. io lo ho fatto su un ford b/gpl, la prima cosa che devi guardare è se sul blocco motore hai la predisposizione, i fori di fissaggio della staffa del compressore, se sono presenti non ci sono grossi problemi
In risposta al messaggio di Szopen del 03/04/2023 alle 17:35:16I motori del transit mk4/ sono sostanzialmente identici.Le differenze le hai sui collettori,iniettori,pompa carburante a seconda dei modelli(turbo o aspirati).Ma il monoblocco è uguale.
Si Silvio, lo so che non e` permesso cambiare motore ma si tratta di un motore del 1992 codice 4EA, non so se nuovo sia ancora reperibile per cui credo che anche alla Ford potrebbero mettere un motore successivo, ammessoche l`abbiano naturalmente e nel caso, dovrebbero aggiornare anche la CDC, o no? Mi piacerebbe capire le differenze tra i motori 4EC e 4HC rispetto al 4EA per i primi ci sono diversi furgoni dotati di aria condizionata in cabina, tra l`altro, sui vari siti TransitCenter, AutoDoc, Autoparts per citarne qualcuno, sono presenti molti pezzi di ricambio come ad esempio il compressore, ma si trova un po` tutto cio` che riguarda l`impianto, i ricambi generalmente sono anche garantiti e se fosse possibile montarli sul mio motore sarebbe una gran bella cosa. Purtroppo, dei vecchi e gloriosi meccanici Fordisti sul forum non vi e` piu` traccia, pero` ce ne saranno di nuovi, speriamo in buone nuove. Ciro.
In risposta al messaggio di Paolol del 04/04/2023 alle 15:34:29Ciao, Il motore è il turbo 74kw, l'alternatore è da 70A, proprio sul sito Giordano Benicchi ho trovato che a quanto pare il motore 4EA sia stato utilizzato anche nei successivi modelli Mk5.
I motori del transit mk4/ sono sostanzialmente identici.Le differenze le hai sui collettori,iniettori,pompa carburante a seconda dei modelli(turbo o aspirati).Ma il monoblocco è uguale. Piccola domanda:se il tuo mezzo èaspirato col clima,che ti toglie parecchia potenza ci hai pensato? Lo so che hai il camper per andare a spasso e non per andare in pista,però... Ciao Paolo. Una volta c'era il manuale d'officina sul sito di giordano benicchi,guarda se c'è ancora.Se ti serve te lo mando via mail.
In risposta al messaggio di Szopen del 04/04/2023 alle 22:35:42fossi in te eviterei di montare un compressore vecchio, se hai la predisposizione sul blocco motore, monta un compressore nuovo, sono più performanti e per parecchio tempo non danno problemi, l’evaporatore interno , quello lo puoi recuperare dal transit, altrimenti ne potresti mettere uno esterno per trattori, sotto il cruscotto o sedile, un posto si trova facilmente, io lo avevo messo in cellula in alto, raffreddava tutto il camper, per raffreddare la cabina bastava mettere in ricircolo con ventilazione
Ciao, Il motore è il turbo 74kw, l'alternatore è da 70A, proprio sul sito Giordano Benicchi ho trovato che a quanto pare il motore 4EA sia stato utilizzato anche nei successivi modelli Mk5. Ho appuntamento venerdì pervisionare un furgone, pare abbia problemi di alimentazione (pompa?) a me poco importa, forse. Comunque ha già l'aria condizionata di serie, incrociamo le dita. Ciro.
In risposta al messaggio di damasi del 03/04/2023 alle 22:16:21Ciao, chiedo in primis a te Danilo, dal momento che hai fatto un gran bel lavoro sul tuo anche se sembra sia un ottimo attraente per "topastre" :) ma, siete tutti invitati a suggerimenti.
Dipende tutto dalla tua manualità, io da un auto che dovevo demolire, una Seat Arosa 1000 quattro cilindri a benzina, ho smontato tutto l'impianto del clima, con molte modifiche e tante ore di lavoro... l'ho montato sulmio camper, un Iveco Daily... con il risultato che in piena estate, con temperature torride, dalle bocchette aria in cabina la misurazione della temperatura è stata anche di 5 gradi... ●sx, temperatura esterna ●centro, temperatura aria bocchette cabina ●dx, orario
In risposta al messaggio di Szopen del 27/10/2023 alle 23:53:36Io, su. Ducato 244 con kit diavia.
C'è ancora qualcuno su Col che ha montato il clima in cabina? Ciro.