CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Transit MK8 non catenabile

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 67
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 20/11/2016 alle: 18:34:03
C'è un post praticamente identico poche righe più sotto, dove si evidenziano alcune esperienze con le Maggi Trak:

https://forum.camperonline.it/t...

Davide
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Inserito il 20/11/2016 alle: 19:27:18

Il tensionatore automatico e' elastico .altro discorso dare un bello strattone e dopo alcuni metri vedrai che un secondo strattone nonostante il tenditore automatico era neccesario... il poco spazio con l ammortizzatore con catena tesa sulla ruota rimane invariato .lo spazio da controllare e' quello dal tirante sterzo con ruota tutta sotto sterzo.
Con qualsiasi " ausilio anti slittamento " da applicare sulle gomme ,che hanno la caratteristica di essere elastiche d di flettere ...registrare manualmente piu' volte la loro tensione anche se presenti dei tenditori automatici ...aiuta...
Giustamente e' lo stesso problema delle catene sul 2200 o di qualsiasi altro veicolo auto comprese
15
maulupo
maulupo
04/01/2010 6
Inserito il 21/11/2016 alle: 12:50:58
Proverò a fare come dici,  poi vi farò sapere.Grazie
11
rasti
rasti
20/09/2014 22
Inserito il 04/01/2017 alle: 23:06:07
possessore di  benimar tesoro 2016 sono a chiedere se si possono montare le 195 solo sul'anteriore  come indicato sul libretto ma invernali,visto che li monterei solo per poter montare le catene in caso di neve  e maggior sicurezza con strade ghiacciate.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Inserito il 05/01/2017 alle: 10:37:14
<rasti>....io direi di si poichè le gomme devono essere identiche sullo stesso asse e non su entrambi,....ma molti sostengono che si dovrebbe avere almeno una M+S 4stag. sul posteriore per essere in regola,.... pensandoci non sarebbe male e magari se Ti fermano potresti trovare quello che Ti fa storie.....io avendo le agilis M+S come estive poi monto 2 invernali solo anteriore in inverno.

Ivo----------Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 06/01/2017 alle: 16:31:12
In certe condizioni anche le gomme termiche non bastano e tocca montare le catene. Non capisco come mai costruiscano macchine e ora anche furgoni dove le catene non passano. Mi pare che invece di andare avanti andiamo indietro
cris
8
ermocrate
ermocrate
07/01/2017 3
Inserito il 07/01/2017 alle: 19:36:42
ciao a tutti.
​su transit mk8 (chausson) con Goodyear  estive ho montato delle catene althura da 12 mm gruppo 245 e ci stanno, lasciando uno spazio di 5/7 mm rispetto l'ammortizzatore. Se montate e "tensionate" bene non ci sono problemi. L'importante e levarle se non c'è neve, per quanto lo spessore sia ragguardevole, sull'asfalto si consumano in fretta e se si spezzano ovviamente dei danni se ne fanno.
15
maulupo
maulupo
04/01/2010 6
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2017 alle: 19:04:51
Riguardo al ford transit mk8, avevo acquistato delle catene konig xg 12pro 245, ma non mi convincevano troppo per il poco spazio tra stelo dell'ammortizzatore e catena. Consigliato da un mio amico propretario di un autoricambi sempre della konig, ma le xl k55 a "ragno" (235/65/16) che però sono omologate per un peso fino a 2000 kg, mentre le xxl per pesi superiori, ma non le producono per il mio pneumatico.Domanda le xl k55 potrebbero andare bene lo stesso ?
Grazie
22
maxweb
maxweb
16/09/2003 708
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2017 alle: 19:17:45

Anche io ho scelto di acquistare le catene cosiddette "a ragno", ma per sicurezza, invece delle Thule/Konig, alla fine ho acquistato le Maggi Track LT48S che sono specifiche per veicoli commerciali e per pneumatici 235/65 16. Non le ho ancora provate sulla neve. Ho solo fatto una prova di montaggio in garage ricavandone un'impressione positiva: sembrano ben fatte e si montano in un minuto. 

Modificato da maxweb il 31/01/2017 alle 11:35:30
8
Stelvio62
Stelvio62
11/09/2017 95
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2017 alle: 14:05:16
In risposta al messaggio di maxweb del 30/01/2017 alle 19:17:45

Anche io ho scelto di acquistare le catene cosiddette a ragno, ma per sicurezza, invece delle Thule/Konig, alla fine ho acquistato le Maggi Track LT48S che sono specifiche per veicoli commerciali e per pneumatici 235/65
16. Non le ho ancora provate sulla neve. Ho solo fatto una prova di montaggio in garage ricavandone un'impressione positiva: sembrano ben fatte e si montano in un minuto. 
...
Buongiorno, mi presento, sono uno nuovo del forum camperista da c.a. 25 anni.
In fiera ho concluso l'acquisto di un camper nuovo e a gennaio mi arriverà un Benimar Tessoro 440 Up montato su meccanica Ford Mk8.
Mi sono letto un po' di post sull'argomento sulle ruote catenabili o meno e avrei qualche domanda se qualcuno mi può aiutare a capire meglio.
Qualcuno ha montato le catene della Konig da 12 mm sul Ford Mk8? E se si come vanno?
Ho parlato con un gommista il quale mi ha detto che la polizia stradale ha l'elenco dei veicoli che non posso essere catenabili. Quindi in caso di verifica, anche se le catene da 12 potessero andare bene,si rischierebbe una multa comunque .  Vi risulta tutto ciò?
Grazie in anticipo a chi mi risponde.
​​​​
​​​
Dario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2017 alle: 14:40:11
Forse dico una boiata, ma se uno monta dei distanziali tra mozzo e cerchio, si allontana di quel tanto la ruota dall ammortizzatore che poi si puo montare anche le normali catene da 16mm.  O mi sbaglio?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Stelvio62
Stelvio62
11/09/2017 95
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2017 alle: 19:18:23
In teoria il concetto può sembrare giusto, ma in pratica non credo che fare questo tipo di modifiche sulle ruote sia prudente e sopratutto consentito anche in eventuali incidenti e/o garanzia.
Dario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2017 alle: 21:02:03
In risposta al messaggio di Stelvio62 del 27/09/2017 alle 19:18:23

In teoria il concetto può sembrare giusto, ma in pratica non credo che fare questo tipo di modifiche sulle ruote sia prudente e sopratutto consentito anche in eventuali incidenti e/o garanzia.
Parlo di distanziali di un centimetro, mica robe esagerate, oppure, stesso concetto mettere cerchi in lega con un ET un pelino piu sporgente.

Anche a me il concetto di distanziali è sempre sembraro una cavolata, al livello della cartolina nella ruota della bicicletta per farsi notare, ma in questo caso se risolvesse in maniera semplice un problema, potrei anche approvare.
Tecnicamente un centimetro non dovrebbe sovraccaricare troppo i cuscinetti o variare la geometria dello sterzo. So che molti MH grossi di marche le piu blasonate, al posteriore hanno la carreggiata larga ma anteriormente montano i distanziali per puro effetto estetico quindi meccanicamentedovrebbero essere a posto.

Piuttosto non permetterei la omologazione e vendita di veicoli che non possono montare le catene, mi sembra una cosa assurda.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Stelvio62
Stelvio62
11/09/2017 95
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2017 alle: 12:52:27
Probabilmente hai ragione, ma io non me la sento di andare a fare modifiche sulle ruote.
Sarei piuttosto curioso di sapere  come si comporta la polizia stradale in caso di controlli su mezzi dichiarati non catenabili ma che hanno delle catene che comunque possono essere ugualmente montate.
Dario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2017 alle: 13:49:54
In risposta al messaggio di Stelvio62 del 29/09/2017 alle 12:52:27

Probabilmente hai ragione, ma io non me la sento di andare a fare modifiche sulle ruote. Sarei piuttosto curioso di sapere  come si comporta la polizia stradale in caso di controlli su mezzi dichiarati non catenabili ma che hanno delle catene che comunque possono essere ugualmente montate.
Secondo me il problema con la Polizia otrebbe essere opposto.

In particolari condizioni di maltempo, ghiaccio etc,  è capitato che la Polizia fermi tutti i mezzi, e per la prosecuzione del viaggio obblighi a montare le catene anche a chi ha pneumatici invernali, e senza catene nulla, si sta li o si torna indietro.
Secondo me in quelle condizioni, fortunatamente rare, nulla importa che non sia catenabile, non fanno proseguire e basta.

Capitato a un amico con auto 4x4 e pneumatici invernali, non cè stato nulla da fare, ha dovuto montare le catene altriment non faceevano andare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 14:21:33
Ma dove viene riportato che tali gomme non sono catenabili, sul libretto di circolazione o su quello di uso e manutenzione? Sto valutando l'acquisto di un mezzo con tali gomme e visto l'imminente arrivo del 15/11 vorrei capire cosa devo acquistare per essere in regola.

--
Non può piovere per sempre
8
ermocrate
ermocrate
07/01/2017 3
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 16:09:48
La cosa è in effetti un po' confusa. Sul manuale di uso e manutenzione in un punto li dice, sul libretto viene citato il tipo di pneumatico che stando al manuale di può catenare.
 io comunque le ho montate, maglia ha 12mm e ci stanno, basta montarle bene.

10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 17:23:55
In risposta al messaggio di ermocrate del 03/11/2017 alle 16:09:48

La cosa è in effetti un po' confusa. Sul manuale di uso e manutenzione in un punto li dice, sul libretto viene citato il tipo di pneumatico che stando al manuale di può catenare.  io comunque le ho montate, maglia ha 12mm e ci stanno, basta montarle bene.  
Ti posso chiedere che modello hai acquistato? Hai avuto modo di provarle su strada?

--
Non può piovere per sempre
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 17:54:50
 la polizia< quando arriva l ordine di bloccare il traffico e di far proseguire solo i veicoli attrezzati... per attrezzati per loro sono quelli con catene montate...anche se sono 4x4  con ridote blocco differenziale e gommme chiodate...per loro solo se con catene montate non stanno li guardare se veicolo non catenabile i8mportante che nessuno si intraversi in più e il traffico riprenda visto vissuto in austria snodo autostradale bologna tanto per dire a quelli che "" ma io non vado in montagna """
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
8
ermocrate
ermocrate
07/01/2017 3
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 18:51:52
In risposta al messaggio di salito del 03/11/2017 alle 17:54:50

la polizia< quando arriva l ordine di bloccare il traffico e di far proseguire solo i veicoli attrezzati... per attrezzati per loro sono quelli con catene montate...anche se sono 4x4  con ridote blocco differenziale
e gommme chiodate...per loro solo se con catene montate non stanno li guardare se veicolo non catenabile i8mportante che nessuno si intraversi in più e il traffico riprenda visto vissuto in austria snodo autostradale bologna tanto per dire a quelli che ma io non vado in montagna
...
@ emiliano
Certo, sono Althura da 12mm.
montate e provate per 500m su strada senza neve. Per ora mai usate con la neve.

Modificato da ermocrate il 03/11/2017 alle 18:53:20
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link