In risposta al messaggio di morodirho del 10/06/2015 alle 13:56:34
non ho capito,di che mezzo si sta parlando??,perchè se è stata tolta la Lucas e montata la Bosch,non c'è bisogno di nessuna mappatura.Parlo dei mezzi equipaggiati con la Lucas epc .piuttosto assicurati che la fase siacorretta,(quando si sostituisce la Lucas con la Bosch,bisogna rimettere in fase,spero che il meccanico lo abbia fatto,oppure controlla che l'acceleratore schiacci regolarmente la levetta fino a fine corsa. aggiungo,: turbo o aspirato??, la pompa è stata controllata?' è nuova ,oppure revisionata?' se turbo, l'impianto che porta la presione alla pompa è regolare? Insomma ci sarebbero altre mille domande ,per cui serve qualche maggiore informazione. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Il motore è un 2.5td 100cv del 98 con la rimappatura era stata fatta sulla lucas e dopo tale intervento aveva discrete prestazioni salite che prima affrontava in 2nda le faceva tranquillamente in quarta ora invece sono tornato come prima della rimappatura sia in consumi che in efficienza come trova una minima salita si vede scendere a vista d'occhio sia la velocità che il numero di giri altra anomalia e che quando lo accendo gira talmente basso da far accendere la spia alternatore poi dopo una sgasata resta attorno ai 500 giri tanto da fare saltellare il camper nelle prime due marcie
In risposta al messaggio di natolibero del 10/06/2015 alle 19:47:21
Un altra differenza la si vede sulla velocità massima prima andava a 127kmh ora arriva al massimo a 112kmh e più di così non va anche se la velocità in se stesso mi interessa poco visto che solitamente resto in unrange tra i 90 e i 100 kmh Purtroppo non mi fido più di quel pompista so che sarei in garanzia visto che son solo 3 mesi che ho fatto il lavoro ma non mi è sembrato una gran cima 3 giorni dopo averlo ritirato ho dovuto riportaglelo perché anche spegnendo il quadro il motore restava acceso ed accelerato da prima mi aveva detto di una bolla d'aria nell'impianto poi invece ha detto che la colpa era del filo dell acceleratore
posso sapere di che zona sei?,comunque, se un motore rimane accelerato ,l'ultimo problema è proprio la ''bolla d'aria'',che lo farebba spegnere,Altra domanda: come parte? intendo dire ,senza prolemi?,senza eccessiva fumosita' ( specialmente fumo azzurro che denota un ritardo iniezione,in questo caso ''ricontrollare la fase) e poi la domanda piu' appropriata: la pompa è nuova ? è stata controllata? l'acceleratore funziona regolarmente? ,chiedo scusa se sono ripetitivo ma sono domande fondamentali per poter avere almeno una idea da dove partire.
In risposta al messaggio di morodirho del 10/06/2015 alle 20:14:05
posso sapere di che zona sei?,comunque, se un motore rimane accelerato ,l'ultimo problema è proprio la ''bolla d'aria'',che lo farebba spegnere,Altra domanda: come parte? intendo dire ,senza prolemi?,senza eccessiva fumosita'( specialmente fumo azzurro che denota un ritardo iniezione,in questo caso ''ricontrollare la fase) e poi la domanda piu' appropriata: la pompa è nuova ? è stata controllata? l'acceleratore funziona regolarmente? ,chiedo scusa se sono ripetitivo ma sono domande fondamentali per poter avere almeno una idea da dove partire. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Sì non è un problema sono nella zona di merate in provincia di Lecco la pompa e il pedale acceleratore sono nuovissimi ho speso 1816 euro x il lavoro la partenza è micidiale basta guardare la chiave che parte da solo non fuma azzurro anche se però un po di puzza la fa non capisco però cosa intendi con sé l'acceleratore funziona regolarmente comunque all'inizio era molto duro o forse lo è ancora ma ormai ci ho fatto il piede rispetto a quello elettronico di prima e la pompa e stata cambiata perché ha deciso di non volerne più sapere di andare
In risposta al messaggio di natolibero del 10/06/2015 alle 20:22:24
Sì non è un problema sono nella zona di merate in provincia di Lecco la pompa e il pedale acceleratore sono nuovissimi ho speso 1816 euro x il lavoro la partenza è micidiale basta guardare la chiave che parte dasolo non fuma azzurro anche se però un po di puzza la fa non capisco però cosa intendi con sé l'acceleratore funziona regolarmente comunque all'inizio era molto duro o forse lo è ancora ma ormai ci ho fatto il piede rispetto a quello elettronico di prima e la pompa e stata cambiata perché ha deciso di non volerne più sapere di andare
quando chiedo se l'acceleratore funziona intendo dire se accelera fino in fondo,perchè delle volete succede che per evitare che rimanga su di giri ,si accorcia la corsa e questo comporta che il motore tiene il minimo ma la leva acceleratore non raggiunge il fine corsa.Per vedere se tutto funziona manda una persona al posto guida,fai premere l'acceleratore e controlla che la leva della pompa arrivi in battuta sul fermo corsa,(vite verniciata di giallo)
In risposta al messaggio di morodirho del 10/06/2015 alle 20:32:52
quando chiedo se l'acceleratore funziona intendo dire se accelera fino in fondo,perchè delle volete succede che per evitare che rimanga su di giri ,si accorcia la corsa e questo comporta che il motore tiene il minimoma la leva acceleratore non raggiunge il fine corsa.Per vedere se tutto funziona manda una persona al posto guida,fai premere l'acceleratore e controlla che la leva della pompa arrivi in battuta sul fermo corsa,(vite verniciata di giallo) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Proverò a fare questa prova....comunque questo non dovrebbe comportare un così calo drastico delle prestazioni vero???
In risposta al messaggio di natolibero del 10/06/2015 alle 20:49:54
Proverò a fare questa prova....comunque questo non dovrebbe comportare un così calo drastico delle prestazioni vero??? comunque pensandoci bene quando lunedì nel rientro ho provato a sparare x vedere appunto anche la velocità mi sono accorto che in 5a marcia oltre a non andar a più di 112kmh il contagiri si aggirava intorno ai 3700 r non veniva più su
fai la prova suggerita,controlla che la leva vada in battuta ,potrebbe essere il cavo acceleratore sbagliato ( corto) oppure ,succedeva, messo nella posizione sbagliata ,perchè ci sono due possibilita' di posizionamento.
In risposta al messaggio di morodirho del 11/06/2015 alle 07:56:47
fai la prova suggerita,controlla che la leva vada in battuta ,potrebbe essere il cavo acceleratore sbagliato ( corto) oppure ,succedeva, messo nella posizione sbagliata ,perchè ci sono due possibilita' di posizionamento. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Prova fatta la leva acceleratore va a fine corsa ossia a picchiare sulla vite registro comunque stamattina sono andato dal pompista che ha fatto il lavoro gli ho spiegato difetti e le carenze riscontrate mi ha detto che gli farà arrivare più gasolio anche se gli sembra strano visto che la pompa esce dalla casa costruttrice pretarata
In risposta al messaggio di natolibero del 11/06/2015 alle 10:31:57
Prova fatta la leva acceleratore va a fine corsa ossia a picchiare sulla vite registro comunque stamattina sono andato dal pompista che ha fatto il lavoro gli ho spiegato difetti e le carenze riscontrate mi ha detto che gli farà arrivare più gasolio anche se gli sembra strano visto che la pompa esce dalla casa costruttrice pretarata
ascolta, non voglio intraprendere discussioni con il tuo pompista,per cio' lo dico a te: non serve dare piu' gasolio,che non aumenterebbe i giri motore ma solo la mandata,eventualmente dovrebbe aumentare i giri motore ,che sono delimitati dalla vite registro che hai visto con la leva acceleratore.Pero' non capisco come mai i giri motore non raggiungono il limite .Assicurati che la pompa sia quella giusta,chiedi al pompista (?) se la pompa l'ha controllata ,e se non l'ha fatto chiedi che abbia preso quella giusta,Per sapere queste cose vai in un conc. Ford con il libretto del mezzo,fatti dare il n. di catalogo del ricambio e da li puoi risalire al n. di catalogo Bosch e controllare che sia quello giusto.Sembra una procedura complicata ,ma basta perdere un po di tempo,Se riesci a leggere scrivi il n. Bosch della pompa montata e potrei vedere se è quella giusta.
) In risposta al messaggio di morodirho del 11/06/2015 alle 14:03:56
ascolta, non voglio intraprendere discussioni con il tuo pompista,per cio' lo dico a te: non serve dare piu' gasolio,che non aumenterebbe i giri motore ma solo la mandata,eventualmente dovrebbe aumentare i giri motore ,chesono delimitati dalla vite registro che hai visto con la leva acceleratore.Pero' non capisco come mai i giri motore non raggiungono il limite .Assicurati che la pompa sia quella giusta,chiedi al pompista (?) se la pompa l'ha controllata ,e se non l'ha fatto chiedi che abbia preso quella giusta,Per sapere queste cose vai in un conc. Ford con il libretto del mezzo,fatti dare il n. di catalogo del ricambio e da li puoi risalire al n. di catalogo Bosch e controllare che sia quello giusto.Sembra una procedura complicata ,ma basta perdere un po di tempo,Se riesci a leggere scrivi il n. Bosch della pompa montata e potrei vedere se è quella giusta. ps. se ti puo essere di aiuto domani vado in officina e mi posso interessare,ma mi serve il n. della pompa Bosch.( che la cosa rimanga in Europa.) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Il nr te lo posso dare solo domattina visto che fino alle 22 sono a lavoro...se non sbaglio il motore è un eb4
In risposta al messaggio di natolibero del 11/06/2015 alle 17:19:41
Il nr te lo posso dare solo domattina visto che fino alle 22 sono a lavoro...se non sbaglio il motore è un eb4
domani sono in officina, per cui no posso risponderti, se vuoi mandami il n della pompa in privato e sabato posso risponderti.
In risposta al messaggio di fulvio simona del 14/06/2015 alle 22:41:16
Ci sarà qualche sensore che taglia la potenza. Il tuo pompista è un asino. Fulvio Simona
premesso che non so che lavoro fai tu, comunque non sarei cosi drastico nel giudicare una persona.Se è stata tolta la Lucas elettronica la centralina che comanda l'iniezione è inutile(non serve) ,per cui anche i sensori non possono intervenire.Potrebbe benissimo essere un problema di turbina ,o di West gate,.Certo che il pompista dovrebbe essere in grado di verificare, ma da qui a sostenere che sia un asino ce ne corre.
In risposta al messaggio di morodirho del 15/06/2015 alle 11:43:17
premesso che non so che lavoro fai tu, comunque non sarei cosi drastico nel giudicare una persona.Se è stata tolta la Lucas elettronica la centralina che comanda l'iniezione è inutile(non serve) ,per cui anche i sensorinon possono intervenire.Potrebbe benissimo essere un problema di turbina ,o di West gate,.Certo che il pompista dovrebbe essere in grado di verificare, ma da qui a sostenere che sia un asino ce ne corre. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Ciao ti avevo mandato un messaggio privato. ..comunque stasera lo riporto dal pompista e insistere come mi aveva già detto una persona del forum che considero un guru leggero anticipo tappare egr (ma quello è già stata fatta) e interdipendenza la valvola parzializzatrice chiaramente se provvisto
In risposta al messaggio di natolibero del 15/06/2015 alle 12:59:04
Ciao ti avevo mandato un messaggio privato. ..comunque stasera lo riporto dal pompista e insistere come mi aveva già detto una persona del forum che considero un guru leggero anticipo tappare egr (ma quello è già stata fatta) e interdipendenza la valvola parzializzatrice chiaramente se provvisto
ho risposto al messaggio ,prova a guardare.
In risposta al messaggio di morodirho del 15/06/2015 alle 15:04:11
ho risposto al messaggio ,prova a guardare. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
No mi spiace ho anche controllato negli spam ma non mi è arrivato nulla