CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Transit nuovamente fiacco

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 60
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 20/06/2015 alle: 11:46:41
Un amico ha sostituito la Lucas con la Bosch proprio la settimana scorsa.......anche lei è dell'idea che il mezzo sia molto più brillante.
NON sono un esperto ma a sto punto mi sembra di capire che il problema del tuo camper sia più che altro il pompista!
gangan
morodirho
morodirho
-
Inserito il 20/06/2015 alle: 11:52:44
cerco di rispondere in termini tecnici comprensibili.Quando avviti la vite mandata il minimo si alza automaticamente,ragione per cui si deve abbassare la vite del minimo,se la vite mandata è stata avvitata troppo succede che anche con la vite del minimo svitata il motore non scende di giri.(o quanto meno stenta a scendere).
Controlla se la vite registro del minimo è completamente SVITATA'', .Se non fosse svitata completamente assicurati che quando lasci l'acceleratore il cavo torni in battuta.
Soluzioni: nel primo caso (vite allentata completamente ,e acceleratore che torna regolarmente) è evidente che ha esagerato con la mandata.
Nel secondo caso ( vite non svitata) allenta il dado da 10 mm e svita il registro del minimo e vedi se scende di giri,assicurandoti che il cavo torni in battuta.
aggiornamenti sempre graditi,ciao.
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/06/2015 alle: 12:36:11
In risposta al messaggio di morodirho del 20/06/2015 alle 11:52:44

cerco di rispondere in termini tecnici comprensibili.Quando avviti la vite mandata il minimo si alza automaticamente,ragione per cui si deve abbassare la vite del minimo,se la vite mandata è stata avvitata troppo succede
che anche con la vite del minimo svitata il motore non scende di giri.(o quanto meno stenta a scendere). Controlla se la vite registro del minimo è completamente SVITATA'', .Se non fosse svitata completamente assicurati che quando lasci l'acceleratore il cavo torni in battuta. Soluzioni: nel primo caso (vite allentata completamente ,e acceleratore che torna regolarmente) è evidente che ha esagerato con la mandata. Nel secondo caso ( vite non svitata) allenta il dado da 10 mm e svita il registro del minimo e vedi se scende di giri,assicurandoti che il cavo torni in battuta. aggiornamenti sempre graditi,ciao. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

Moreno, scusa,
ma se ha dato gasolio fino al registro (al collarino di fermo crimpato), NON può aver dato Troppo gasolio, quindi, il minimo funziona regolarmente, entro le registrazioni, giusto?
Se avesse lavorato di LDA, allora...può darsi che torni giù diversamente, ma è lì che dovrebbe giocarsi, e comunque, NON dovrebbe avere problemi di poca portata in partenza, sbaglio ?
Secondo la Tua esperienza, che su quei mezzi hai da vendere...cosa faresti?
Io darei gasolio fino alla crimpatura dietro la testa, (magari...anche un pelo oltre) giocherei di LDA, e darei anche un pò di pressione Turbina (prima...di lavorare sulla pompa),
ma se, da come ho capito, e NON è sbagliato quello che dice, è Rispettoso delle tarature della fabbrica, e non vuole andare ad alterare niente, credo di interpretare, che sarà SEMPRE ostico, e quando farà qualcosa, lo farà controvoglia e quindi male...
Non credi ? wink

Ciao
Gianfranco

15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 20/06/2015 alle: 12:40:05
In risposta al messaggio di morodirho del 20/06/2015 alle 11:52:44

cerco di rispondere in termini tecnici comprensibili.Quando avviti la vite mandata il minimo si alza automaticamente,ragione per cui si deve abbassare la vite del minimo,se la vite mandata è stata avvitata troppo succede
che anche con la vite del minimo svitata il motore non scende di giri.(o quanto meno stenta a scendere). Controlla se la vite registro del minimo è completamente SVITATA'', .Se non fosse svitata completamente assicurati che quando lasci l'acceleratore il cavo torni in battuta. Soluzioni: nel primo caso (vite allentata completamente ,e acceleratore che torna regolarmente) è evidente che ha esagerato con la mandata. Nel secondo caso ( vite non svitata) allenta il dado da 10 mm e svita il registro del minimo e vedi se scende di giri,assicurandoti che il cavo torni in battuta. aggiornamenti sempre graditi,ciao. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

Il lavoro lo ha svolto stamattina sotto i miei occhi  da prima ha tolto un tappo sopra la pompa  poi ha inserito una chiave a tubo e ha fatto una regolazione con  un cacciavite  poi mi ha mandato a provarlo ho subito notato una maggior potenza in accelerazione e minor difficoltà nell'affrontare le salite nulla da dire il problema ora sta appunto  che ha difficoltà nello scendere  di giri e a bassi regimi salta da maledetti...per poterlo far andare fluida mente devo tenerlo almeno a 1100 giri (in folle senza accelerare il nr di gira si aggira attorno ai 600 ora)comunque una volta rientrato dalla prova gli ho fatto presente tutto allora assieme ha iniziato una nuova regolazione ossia io da dentro accelerata a tuono poi rilasciato lui lavorava sulla vite del regista poi me lo faceva accendere tirare 2/3 sgasata x vedere quanto impiegata a scendere di giri così x 4 volte poi appunto mi ha detto che le pompe meccaniche lavorano così di provarlo meglio e poi una volta capito bene di tornare a far ulteriori regolazioni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Inserito il 20/06/2015 alle: 13:10:06
rispondo sia a natolibero,e in un secondo tempo anche a speedy.
da quello che dice nato libero dovrebbe aver allentato il dado di ritegno del LDA, e avvitato il registro per avere un intervento del dispositivo ad una minore pressione.Se si tocca il registro LDA non influisce sul minimo del regolatore.Se oltre al dispositivo LDA ha aumentato la mandata max,questo fa alzare il minimo motore,per cui occorre intervenire sul registro minimo e svitare,assicurandosi nello stesso tempo che il cavo torni in battuta.
Puo' succedere che per far tornare il cavo in battuta poi non acceleri a fondo( in questo caso cavo sbagliato)
x speedy: se la pompa è sigillata Bosch ,difficilmente si puo' oltrepassare la soglia della mandata,(tieni presente che il registro mandata è sensibilissimo) pero' se togli l'anellino di fermo puoi fare di tutto,e le conseguenze sono quelle riportate.A questo punto mi vengono 2 dubbi: pompa di ''rotazione'' NON direttamente dalla Bosch ma da una delle tante ditte che fanno questi interventi,oppure (puo' capitare anche questo) modello pompa non conforme.
X natolibero: se riesci a postare qualche foto posso essere piu preciso.
a tergo nostra sunt.
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 20/06/2015 alle: 13:14:38
In risposta al messaggio di morodirho del 20/06/2015 alle 13:10:06

rispondo sia a natolibero,e in un secondo tempo anche a speedy. da quello che dice nato libero dovrebbe aver allentato il dado di ritegno del LDA, e avvitato il registro per avere un intervento del dispositivo ad una minore
pressione.Se si tocca il registro LDA non influisce sul minimo del regolatore.Se oltre al dispositivo LDA ha aumentato la mandata max,questo fa alzare il minimo motore,per cui occorre intervenire sul registro minimo e svitare,assicurandosi nello stesso tempo che il cavo torni in battuta. Puo' succedere che per far tornare il cavo in battuta poi non acceleri a fondo( in questo caso cavo sbagliato) x speedy: se la pompa è sigillata Bosch ,difficilmente si puo' oltrepassare la soglia della mandata,(tieni presente che il registro mandata è sensibilissimo) pero' se togli l'anellino di fermo puoi fare di tutto,e le conseguenze sono quelle riportate.A questo punto mi vengono 2 dubbi: pompa di ''rotazione'' NON direttamente dalla Bosch ma da una delle tante ditte che fanno questi interventi,oppure (puo' capitare anche questo) modello pompa non conforme. X natolibero: se riesci a postare qualche foto posso essere piu preciso. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

Le foto posso postarle qui ma non ricordo che programma ci vuole
morodirho
morodirho
-
Inserito il 20/06/2015 alle: 13:48:19
In risposta al messaggio di natolibero del 20/06/2015 alle 13:14:38

Le foto posso postarle qui ma non ricordo che programma ci vuole

quando apri i messaggi,troverai al centro un simbolo dell'immagine,clik su immagine,clik su carica,scegli la foto ( va ridimensionata) ,clik su ok,(guarda non sono esperto ,pero' se ci sono riuscito io lo puo' fare chiunque,prova.(il simbolo immagine è a sx delle ''faccine'')
a tergo nostra sunt.
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 20/06/2015 alle: 14:23:29
In risposta al messaggio di morodirho del 20/06/2015 alle 13:48:19

quando apri i messaggi,troverai al centro un simbolo dell'immagine,clik su immagine,clik su carica,scegli la foto ( va ridimensionata) ,clik su ok,(guarda non sono esperto ,pero' se ci sono riuscito io lo puo' fare chiunque,prova.(il simbolo immagine è a sx delle ''faccine'') aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 20/06/2015 alle: 14:34:29
In risposta al messaggio di morodirho del 20/06/2015 alle 13:10:06

rispondo sia a natolibero,e in un secondo tempo anche a speedy. da quello che dice nato libero dovrebbe aver allentato il dado di ritegno del LDA, e avvitato il registro per avere un intervento del dispositivo ad una minore
pressione.Se si tocca il registro LDA non influisce sul minimo del regolatore.Se oltre al dispositivo LDA ha aumentato la mandata max,questo fa alzare il minimo motore,per cui occorre intervenire sul registro minimo e svitare,assicurandosi nello stesso tempo che il cavo torni in battuta. Puo' succedere che per far tornare il cavo in battuta poi non acceleri a fondo( in questo caso cavo sbagliato) x speedy: se la pompa è sigillata Bosch ,difficilmente si puo' oltrepassare la soglia della mandata,(tieni presente che il registro mandata è sensibilissimo) pero' se togli l'anellino di fermo puoi fare di tutto,e le conseguenze sono quelle riportate.A questo punto mi vengono 2 dubbi: pompa di ''rotazione'' NON direttamente dalla Bosch ma da una delle tante ditte che fanno questi interventi,oppure (puo' capitare anche questo) modello pompa non conforme. X natolibero: se riesci a postare qualche foto posso essere piu preciso. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

morodirho
morodirho
-
Inserito il 20/06/2015 alle: 14:36:03
In risposta al messaggio di natolibero del 20/06/2015 alle 14:23:29

dalla foto ho visto che il dispositivo LDA è ancora tappato con quel lamierino ,non capisco se lo ha tolto e rimesso oppure se non lo ha toccato,nel secondo caso significa che ha solamente aumentato la mandata max,per cui il minimo si è alzato.PRova ad allentare completamente la vite del minimo(è quella posizionata sotto la testina del cavo acceleratore a riposo) il minimo si dovrebbe abbassare,tieni d'occhio che il cavo non vada a battere contro la pompa incastrandosi,perchè in questo caso quando acceleri sentirai il cavo duro per poi liberarsi di scatto dando luogo al difetto dello scatto in avanti.Prova,ciao.
a tergo nostra sunt.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/06/2015 alle: 14:36:28
Rigenerata eh Moreno ? wink
Non significherebbe niente, se fosse per quel motore e tarata giusta...

Ciao
Gianfranco

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/06/2015 alle: 14:37:53
In risposta al messaggio di morodirho del 20/06/2015 alle 14:36:03

dalla foto ho visto che il dispositivo LDA è ancora tappato con quel lamierino ,non capisco se lo ha tolto e rimesso oppure se non lo ha toccato,nel secondo caso significa che ha solamente aumentato la mandata max,per cui
il minimo si è alzato.PRova ad allentare completamente la vite del minimo(è quella posizionata sotto la testina del cavo acceleratore a riposo) il minimo si dovrebbe abbassare,tieni d'occhio che il cavo non vada a battere contro la pompa incastrandosi,perchè in questo caso quando acceleri sentirai il cavo duro per poi liberarsi di scatto dando luogo al difetto dello scatto in avanti.Prova,ciao. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

Se ingrandisci, vedi che il tappo è stato tolto!

Ciao
Gianfranco

15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 20/06/2015 alle: 14:39:54
In risposta al messaggio di morodirho del 20/06/2015 alle 13:48:19

quando apri i messaggi,troverai al centro un simbolo dell'immagine,clik su immagine,clik su carica,scegli la foto ( va ridimensionata) ,clik su ok,(guarda non sono esperto ,pero' se ci sono riuscito io lo puo' fare chiunque,prova.(il simbolo immagine è a sx delle ''faccine'') aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

foto inserite
nella prima si vede la pompa completa e come è stata montata il lavoro con la chiave a tubo è stato fatto nella parte piu alta della pompa in quello che semba o forse è una valvola
nella seconda è quello che resta didell'unico numero che ho trovato
morodirho
morodirho
-
Inserito il 20/06/2015 alle: 14:42:24
altra cosa che ho notato : la targhetta Bosch è stata tolta,il numero che si vede NON è Bosch,chiedi che pompa è e informati sul numero originale Bosch,io non sono ancora riuscito ,provero' a cercare meglio,(a questo punto il dubbio che sia la pompa sbagliata potrebbe essere fondato)
PS
scusa se ritardo a rispondere ma sto facendo dei lavori in casa, comunque non ti preoccupare,vai avanti.
a tergo nostra sunt.
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 20/06/2015 alle: 15:01:41

Addirittura  rigenerata??
questa foto è  precedente al lavoro fatto oggi mhhhh ora mi sento che mi si muove il sangue nelle vene

Modificato da natolibero il 20/06/2015 alle 15:06:30
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/06/2015 alle: 15:05:03
In risposta al messaggio di natolibero del 20/06/2015 alle 15:01:41

Addirittura  rigenerata?? questa foto è  precedente al lavoro fatto oggi mhhhh ora mi sento che mi si muove il sangue nelle vene

Revisionata, rimessa a nuovo,
non è mica un difetto!
Dipende...da chi la fà e come...wink

Ciao
Gianfranco

15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 20/06/2015 alle: 15:08:26
In risposta al messaggio di Speedy3 del 20/06/2015 alle 15:05:03

Revisionata, rimessa a nuovo, non è mica un difetto! Dipende...da chi la fà e come... Ciao Gianfranco  

Hai ragione se chiaramente viene detto e se non hai pagato x una bosh nuova
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 20/06/2015 alle: 16:17:22
In risposta al messaggio di morodirho del 20/06/2015 alle 14:42:24

altra cosa che ho notato : la targhetta Bosch è stata tolta,il numero che si vede NON è Bosch,chiedi che pompa è e informati sul numero originale Bosch,io non sono ancora riuscito ,provero' a cercare meglio,(a questo punto
il dubbio che sia la pompa sbagliata potrebbe essere fondato) PS scusa se ritardo a rispondere ma sto facendo dei lavori in casa, comunque non ti preoccupare,vai avanti. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

ciao ho provato ad inserire il codice 8520a120a e lo riconosce  come pompa gasolio maa sto punto il dubbio mi sorge se hai tempo x guardare questo link

http://www.ricambieco.eu/Cerca-...

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/06/2015 alle: 16:24:53
In risposta al messaggio di natolibero del 20/06/2015 alle 15:08:26

Hai ragione se chiaramente viene detto e se non hai pagato x una bosh nuova

Scusa....Quanto?
Non per farmi i fatti tuoi, me ne guardo benissimo,
ma una nuova, la si può trovare da 1350€ circa, completa,
una revisionata...diciamo ricondizionata (praticamente nuova) dai 1050 ai 1200 (poco meno...)
Una Revisione, completa, viene dai 650 ai 900€ dipende da cosa si cambia !

Ciao
Gianfranco

15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 20/06/2015 alle: 16:27:19
e comunque con quel codice sembrerebbe essere della DELPHIX TRANSIT 2.5DI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link