CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

[Transit] Saltuariamente non si accende il quadro

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 14:41:24
Mezzo su meccanica Ford Transit del 2017, mi è capitato un paio di volte che inserita la chiave e girata per mettere in moto il quadro risultasse completamente spento, nessuna spia accesa, nessuna lancetta che mostrasse i valori della temperatura, serbatoio, ecc...

Il mezzo si metteva regolarmente in moto ed era tutto funzionante, fari, frecce, stereo, ecc.. ma la cosa mi sta un pò preoccupando. La prima volta che è successo il service Ford mi ha parlato di un possibile problema di sovratemperatura e che il quadro fosse andato in protezione per quel motivo, ma ero in Danimarca e c'erano 20 gradi al massimo, la seconda volta che è successo ero in Italia e ho preso un appuntamento, la prossima settimana lo porterò in officina.

E' mai capitato ad altri questo problema? La garanzia è scaduta da neanche tre mesi, secondo voi è possibile farsi passare l'intervento in garanzia?

--
Non può piovere per sempre
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 15:01:18
In risposta al messaggio di emiliano69 del 07/09/2019 alle 14:41:24

Mezzo su meccanica Ford Transit del 2017, mi è capitato un paio di volte che inserita la chiave e girata per mettere in moto il quadro risultasse completamente spento, nessuna spia accesa, nessuna lancetta che mostrasse
i valori della temperatura, serbatoio, ecc... Il mezzo si metteva regolarmente in moto ed era tutto funzionante, fari, frecce, stereo, ecc.. ma la cosa mi sta un pò preoccupando. La prima volta che è successo il service Ford mi ha parlato di un possibile problema di sovratemperatura e che il quadro fosse andato in protezione per quel motivo, ma ero in Danimarca e c'erano 20 gradi al massimo, la seconda volta che è successo ero in Italia e ho preso un appuntamento, la prossima settimana lo porterò in officina. E' mai capitato ad altri questo problema? La garanzia è scaduta da neanche tre mesi, secondo voi è possibile farsi passare l'intervento in garanzia? Non può piovere per sempre
...
Che mezzo ?
Un MK8 ?
Potrebbe essere la batteria dei servizi e quadro strumenti,
sotto al sedile di guida ci sono due batterie, una fa solo il motorino d'avviamento, l'altra i servizi...cabina intendo, nasce per la meccanica Ford,
poi...qualche allestitore, la utilizza per servizi cellula, o come ulteriore alimentazione servizi cellula !



Ciao
Gianfranco
 
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 15:38:36
In risposta al messaggio di Speedy3 del 07/09/2019 alle 15:01:18

Che mezzo ? Un MK8 ? Potrebbe essere la batteria dei servizi e quadro strumenti, sotto al sedile di guida ci sono due batterie, una fa solo il motorino d'avviamento, l'altra i servizi...cabina intendo, nasce per la meccanica Ford, poi...qualche allestitore, la utilizza per servizi cellula, o come ulteriore alimentazione servizi cellula ! Ciao Gianfranco  
Come faccio a verificare il modello esatto? Non mi sembra però che ci siano due batterie sotto il sedile di guida, quella dei servizi è sotto il sedile del passeggero.

--
Non può piovere per sempre
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 15:46:50
In risposta al messaggio di emiliano69 del 07/09/2019 alle 15:38:36

Come faccio a verificare il modello esatto? Non mi sembra però che ci siano due batterie sotto il sedile di guida, quella dei servizi è sotto il sedile del passeggero.
Inserendo il telaio sul sito Etis restituisce queste informazioni

ford.JPG

--
Non può piovere per sempre
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 17:08:27
In risposta al messaggio di emiliano69 del 07/09/2019 alle 15:38:36

Come faccio a verificare il modello esatto? Non mi sembra però che ci siano due batterie sotto il sedile di guida, quella dei servizi è sotto il sedile del passeggero.
E' il modello con musone ?
Il 155 o il 170 CV
TA ?


Se si, è il MK8, ed ha due batterie sotto il sedile.
Lascia stare la cellula...parlo della meccanica, la Ford ha le due batterie, che servono proprio a quanto ti ho detto,
e sono poste sotto il sedile di guida, e sono argento-calcio...care come la morte laugh




Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 17:24:51
In risposta al messaggio di emiliano69 del 07/09/2019 alle 15:46:50

Inserendo il telaio sul sito Etis restituisce queste informazioni
Si, visto così è l'MK8,
dal 2016 è stato destandarizzata la seconda batteria, significa che, come furgoni, potrebbe non averla, non so se come pianale per allestimento sia diverso,
ma dalla schermata che hai messo, indica veicolo anno 2014 (mi pare di leggere...), pertanto è ancora con sistema a due batterie.



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 17:50:14
In risposta al messaggio di Speedy3 del 07/09/2019 alle 17:24:51

Si, visto così è l'MK8, dal 2016 è stato destandarizzata la seconda batteria, significa che, come furgoni, potrebbe non averla, non so se come pianale per allestimento sia diverso, ma dalla schermata che hai messo, indica veicolo anno 2014 (mi pare di leggere...), pertanto è ancora con sistema a due batterie. Ciao Gianfranco
Leggi bene, è riportato 2014, chiederò direttamente all'officina quante batterie ci sono.

Quindi la storia della protezione da sovratemperatura è una sciocchezza? Ma questa seconda batteria si carica direttamente dall'alternatore?

Immagino che la garanzia in questo caso vada a farsi benedire, certo che se fosse guasta dopo solo due anni c'è da preoccuparsi.

ps
ma se la batteria non funziona bene non dovrei avere problemi con gli altri servizi tipo fari, vetri elettrici, ecc...?

--
Non può piovere per sempre

Modificato da emiliano69 il 07/09/2019 alle 17:54:18
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 19:09:40
In risposta al messaggio di emiliano69 del 07/09/2019 alle 17:50:14

Leggi bene, è riportato 2014, chiederò direttamente all'officina quante batterie ci sono. Quindi la storia della protezione da sovratemperatura è una sciocchezza? Ma questa seconda batteria si carica direttamente dall'alternatore?
Immagino che la garanzia in questo caso vada a farsi benedire, certo che se fosse guasta dopo solo due anni c'è da preoccuparsi. ps ma se la batteria non funziona bene non dovrei avere problemi con gli altri servizi tipo fari, vetri elettrici, ecc...?
...
Ho letto bene (almeno mi pare...ho la vista discutibile...) e Ti ho risposto con un secondo intervento successivo,
si, dovrebbe quindi avere la seconda batteria, dicevo,
le due batterie hanno un parallelatore dietro al quadro strumenti, che comanda un parallelo in zona batterie,
si ricaricano con l'alternatore dopo che viene rilevato motore in moto (d+...)
La batteria servizi interni si occupa SOLO dei moduli canbus, quindi radio, quadro strumenti ecc ecc
la macchina, come hai notato, va in moto anche senza quadro strumenti...
viceversa, se dovesse danneggiarsi l'altra batteria, si accenderebbe il quadro ma non girerebbe il motorino di avviamento.
La protezione sovratemperatura...non ne ho notizia...
accadeva che con alta temperatura, altri quadri strumenti lampeggiassero, calassero di luminosità, ma accadeva in inverno, su modelli MK7, con il riscaldamento attivato, e tubi a contatto con il quadro strumenti nel cruscotto,
ma mai dire mai, se loro ne sanno qualcosa di particolare, potrebbe anche darsi.
Che allestitore è ? Ho avuto qualche problema con Benimar, Chausson, e non ricordo bene, ma forse un Challenger, ma non ne sono sicuro, che avevano collegato i sistemi di bordo con la batteria servizi meccanica.



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 07/09/2019 alle 19:11:21
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2019 alle: 10:43:48
In risposta al messaggio di Speedy3 del 07/09/2019 alle 19:09:40

Ho letto bene (almeno mi pare...ho la vista discutibile...) e Ti ho risposto con un secondo intervento successivo, si, dovrebbe quindi avere la seconda batteria, dicevo, le due batterie hanno un parallelatore dietro al quadro
strumenti, che comanda un parallelo in zona batterie, si ricaricano con l'alternatore dopo che viene rilevato motore in moto (d+...) La batteria servizi interni si occupa SOLO dei moduli canbus, quindi radio, quadro strumenti ecc ecc la macchina, come hai notato, va in moto anche senza quadro strumenti... viceversa, se dovesse danneggiarsi l'altra batteria, si accenderebbe il quadro ma non girerebbe il motorino di avviamento. La protezione sovratemperatura...non ne ho notizia... accadeva che con alta temperatura, altri quadri strumenti lampeggiassero, calassero di luminosità, ma accadeva in inverno, su modelli MK7, con il riscaldamento attivato, e tubi a contatto con il quadro strumenti nel cruscotto, ma mai dire mai, se loro ne sanno qualcosa di particolare, potrebbe anche darsi. Che allestitore è ? Ho avuto qualche problema con Benimar, Chausson, e non ricordo bene, ma forse un Challenger, ma non ne sono sicuro, che avevano collegato i sistemi di bordo con la batteria servizi meccanica. Ciao Gianfranco
...
Grazie delle informazioni preziose che mi dai, l'allestitore è Challenger, ma quindi se il problema fosse questa seconda batteria avrei dovuto avere problemi anche alla radio e agli altri sistemi, cosa che invece non è avvenuta, o sbaglio?

--
Non può piovere per sempre
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2019 alle: 18:07:13
In risposta al messaggio di emiliano69 del 08/09/2019 alle 10:43:48

Grazie delle informazioni preziose che mi dai, l'allestitore è Challenger, ma quindi se il problema fosse questa seconda batteria avrei dovuto avere problemi anche alla radio e agli altri sistemi, cosa che invece non è avvenuta, o sbaglio?
NON è detto...potrebbe aver sostenuto la poca carica le memorie della radio...
se fosse in corto, non sarebbe un problema saltuario ma stabile, il mancato funzionamento del quadro.



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 11:30:31
Ritirato il camper, hanno detto che il problema è stato generato dalla telecamera alimentata da una linea che collega proprio il quadro strumenti, la diagnostica ha rilevato una serie di errori proprio lì, hanno aggiornato la centralina, speriamo che sia risolto così.

--
Non può piovere per sempre
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 18:03:27
Avevo un Challenger del 2007 con doppia batteria alla motrice e mi ha dato sempre problemi, pensavo che poi avessero smesso con quella str...ta, in 10 anni le ho cambiate 3 volte.
Il meglio è nemico del bene
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link