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Transit tdci va a 3 iniettori

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sirio729
sirio729
09/11/2007 14
Inserito il 21/05/2012 alle: 23:34:18
Chiedo lumi a tutti i fordisti. Ho un transit 135 t 350 del 2004, e mi è capitato che dopo 2 km dalla partenza, mentre ero fermo al semaforo, mi si è accesa la spia avaria motore, intermittente (gialla ambra)e il motore è incominciato ad andare a 3. Portato dal mio meccanico, ha fatto una serie di controlli che per non dilungarmi vi sintetizzo come segue: - smontato filtro gasolio: ok. - dalla diagnosi elettronica è emerso "circuito iniettori" - Fatto controllare tutti gli iniettori dal pompista: ok. - la pressione del gasolio c'è - Controllato i cablaggi che vanno dalla centralina motore agli iniettori si è rilevato che a 3 di questi cablaggi arriva 5,6 volt mentre al quarto arriva 1,2 volt (quello che non funziona). Certi di aver individuato il problema si è controllato quest'ultimo filo col tester ai due estremi e non risulta interrotto poichè assente qualsiasi valore di resistenza (zero ohm). - Allora abbiamo pensato alla centralina motore, fatta controllare anche questa da un centro Delphi, oggi ci ha detto di non aver rilevato problemi. Si consideri che appena si accende il quadro, la spia avaria incomincia subito a lampeggiare e non si riesce ad azzerare l'errore tramite computerino della diagnostica. Qualcuno ha idea di cosa abbia provocato questo problema? O cosa si dovrebbe controllare? voglio sperare che non centri niente il fatto che 2 sett. prima ho fatto fare il tagliando e alla prima uscita è accaduto il problema. Mi scuso per la lungaggine e mi affido alla vostra esperienza o intutito.
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Andamentolento1
Andamentolento1
10/09/2010 54
Inserito il 22/05/2012 alle: 11:06:15
Ciao sirio premetto che non conosco il tuo mezzo. Da elettricista posso solo verificare che nelle prove che tu menzioni non c'è quella dell'iniettore in corto o massa con entrambi i poli. Ciao con lampeggio
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sirio729
sirio729
09/11/2007 14
Inserito il 22/05/2012 alle: 13:38:30
Grazie della risposta Andamentolento. Interessante la cosa dell'iniettore in corto. Non so se nel controllo fatto dal pompista sul funzionamento degli iniettori sia stato fatto anche questo tipo di verifica. Lo chiederò al meccanico. Mi potresti dire come viene fatto questo controllo? Lo può fare anche il mio meccanico con il semplice tester o altro apparecchio di uso comune? Grazie mille.
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Andamentolento1
Andamentolento1
10/09/2010 54
Inserito il 22/05/2012 alle: 16:37:00
Vista la bassissima tensione di cui parli occorre sicuramente un buon tester digitale. Poi verificare la resistenza dell'iniettore imputato e conforntarlo con quelli buoni sia in bobina che verso massa. Ciao un lampeggio
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 22/05/2012 alle: 19:59:07
La migliore verifica è quella di smontare tutti gli iniettori e farli controllare da un pompista che abbia il banco prova x iniettori delphi. Saluti Paolo
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ecovip 2
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22/03/2009 891
Inserito il 22/05/2012 alle: 22:18:14
non avete provato a spostare l'iniettore su un altro cilindro x vedere se funziona ? gianni
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sirio729
sirio729
09/11/2007 14
Inserito il 22/05/2012 alle: 22:43:10
Quindi per voi il sospetto ricade comunque sugli iniettori anche se già controllati da un pompista (non ricordo se generico o esperto delphi). Noi avevamo messo da parte il discorso iniettori e ci siamo concentrati sulla tensione di 1,2 rilevata sul cavetto che va dalla centralina all'iniettore. Il meccanico infatti vuole cercare qualche anomalia elettrica a monte della centralina. Per la sostituzione dell'iniettore come suggerito da ecovip, chiedo conferma a Paolo 61 se è un'operazione fattibile perchè il meccanico aveva il dubbio che ogni iniettore è mappato o settato per funzionare solo nella propria posizione. E' così o si possono mettere in qualsiasi cilindro?
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 22/05/2012 alle: 23:16:47
quote:Risposta al messaggio di sirio729 inserito in data 22/05/2012  22:43:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti quel tipo di iniezione prevede una codifica ( 14 numeri ) iniettore x iniettore, tuttavia una prova la si può comunque fare , l'iniettore che viene spostato dalla sua posizione non funzionerà al meglio , ma funzionerà comunque... Se la mia esperienza su quel tipo di iniezione può esserti di aiuto , posso confermarti il fatto che non ho mai avuto problemi simili imputabili alla centralina , nel maggior numero di casi i problemi sono sempre stati imputabili agli iniettori o ai cablaggi, verifica la continuità del cablaggio dalla centralina agli iniettori , controlla il punto di massa degli stessi , se non troverai anomalie , probabilmente il problema sta negli iniettori... ( questa è la mia esperienza, ogni caso può essere un caso a sè ) Saluti Paolo
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sirio729
sirio729
09/11/2007 14
Inserito il 22/05/2012 alle: 23:52:42
Grazie mille Paolo farò fare queste prove e vi farò sapere. A proposito della codifica degli iniettori, ho notato che a 2 di questi manca, anzi sarà saltata, l'etichetta con i numeri identificati. C'è un modo per poter risalire a questi dati? Perchè senza di questi mi hanno detto che non sarebbe possibile revisionarli. Un grazie a tutti.
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 23/05/2012 alle: 19:29:33
quote:Risposta al messaggio di sirio729 inserito in data 22/05/2012  23:52:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quel tipo di iniettori , se vengono revisionati e tarati con il banco prova delphi gli viene assegnata una nuova codifica , i codici li puoi anche trovare sul coperchio delle punterie in un'apposta targhetta , ad ogni codice corrisponde il numero del cilindro. Saluti Paolo
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sirio729
sirio729
09/11/2007 14
Inserito il 23/05/2012 alle: 20:02:29
Attenzione, oggi pomeriggio il meccanico ha trovato il quarto iniettore in corto, quindi sia Andamentolento che Paolo61 ci hanno visto giusto! Adesso il dilemma è: è possibile ripararlo-revisionarlo o sostituire solo la parte elettrica oppure si può solo comprarne un altro nuovo (sigh)? E un iniettore nuovo quanto costa + o -. (Ditemelo sottovoce perchè sono sensibile.
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 23/05/2012 alle: 20:39:00
quote:Risposta al messaggio di sirio729 inserito in data 23/05/2012  20:02:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sembra di ricordare che il prezzo si aggiri intorno ai 300 euro[V]
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sirio729
sirio729
09/11/2007 14
Inserito il 23/05/2012 alle: 21:09:21
Grazie Paolo ... dalla risposta perentoria deduco che l'unica soluzione sia quella del nuovo. ... e invece prenderne uno revisionato?
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Parsi
Parsi
19/03/2007 830
Inserito il 23/05/2012 alle: 21:10:28
Io ho avuto lo stesso inconveniente causa infiltrazione d'acqua sulla testata (un iniettore era in corto causa deposito di ruggine)e il pompista a cui mi sono rivolto mi disse che la parte elettrica non viene fornita come ricambio. Verificando, previo smontaggio, anche gli altri iniettori e trovando anche questi con un principio di ossidazione sulla bobina sempre dovuta all'infiltrazione di acqua rugginosa decisi per la sostituzione di tutti e 4 con gli equivalenti Bosch con una spesa di oltre 1400€ manodopera inclusa, ma stavo partendo per caponord proprio quel giorno e proprio non volevo correre altri rischi visto che quantomeno il guasto si era manifestato uscendo di casa alla partenza.
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paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 23/05/2012 alle: 21:13:52
quote:Risposta al messaggio di Parsi inserito in data 23/05/2012  21:10:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> forse commercializzati da bosch, gli iniettori bosch sono tutt'altra cosa Saluti Paolo
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Parsi
Parsi
19/03/2007 830
Inserito il 23/05/2012 alle: 21:20:34
Beh, sulle scatolette c'era il marchio Bosch e anche sugli iniettori, se non ricordo male nella zona del connettore, c'era stampigliato il marchio. Come pure sulla ricevuta fiscale era riportato n°4 iniettori Bosch. Poi se fossero tarocchi cinesi non so[:D][:D], ad oggi ho percorso 15.000km e non ho più avuto problemi a parte la morte dell'alternatore, ma quello è un altro capitolo.[
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sirio729
sirio729
09/11/2007 14
Inserito il 23/05/2012 alle: 21:25:04
scusa Paolo, non ho capito esattamente. Nel senso che sono iniettori della delphi commercializzati dalla bosch? Inoltre, quest'ossido sugli iniettori che ho notato anch'io anche sugli iniettori ancora sani, è possibile "curarli" togliere la ruggine in qualche modo? Grazie a tutti, ora devo andare. Magari mi ricollego più tardi. Saluti
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paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 23/05/2012 alle: 21:32:17
quote:Risposta al messaggio di sirio729 inserito in data 23/05/2012  21:25:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me non risulta che bosch faccia quel tipo di iniettore. Per eliminare l'ossidazione puoi utilizzare uno sprai antiossidante, poi, ti consiglio di lubrificare i contatti con grasso apposito x contatti elettrici, ma controlla con una buona lente d'ingrandimento i contatti nel cablaggio iniettori , solitamente quando si ossidano , i faston delle connessioni si allentano e da li nascono i problemi Saluti Paolo
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sirio729
sirio729
09/11/2007 14
Inserito il 24/05/2012 alle: 15:16:51
Grazie per i preziosissimi consigli. Vi terrò aggiornati. saluti.
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sirio729
sirio729
09/11/2007 14
Inserito il 08/06/2012 alle: 19:07:30
Vi aggiorno sullo stato dell'arte: sostituito il quarto iniettore, era interrotta la parte elettrica. Con una spesa di 230 + iva (solo per l'iniettore)adesso il camper va come prima. Grazie a tutti per i preziosi consigli e buone uscite.
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