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supermaxi
supermaxi
17/11/2006 48
Inserito il 30/05/2012 alle: 11:33:16
Salve a tutti, sono possessore di un MH Arca Europa92/586 su ducato 14 Turbodiesel; il mio quesito è il seguente: Fermo restando che il mio motore va egregiamente, mi è capitata l'opportunità di avere da mio zio motore e cambio del ducato 2.8 i.d. T.D. e stavo valutando la sostituzione in blocco mettendo da parte l'attuale per rimontarlo un giorno in caso di vendita. Qualcuno sa dirmi se motore e cambio del 2.8 i.d. T.D. entrano nel ducato 14 (per capirci il mitico 280)? Grazie e saluti a tutti Max. P.S. ok sul discorso della legalità, ma...[:D][^]
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 30/05/2012 alle: 12:47:13
Non credo sia una cosa complicata capirlo. prendi un buon metro misuri in modo accurato le distanze dei supporti motore-cambio, poi tutte le altre dimensioni motore, compreso se a trazione posteriore l'albero di trasmissione. Solleva il mezzo e verifica che i supporti telaio abbiano misure compatibili, compresa la trasmissione. Verifica poi che il vano motore abbia le dimensioni, a cofano chiuso, idonee al motore che ci devi mettere, ed il gioco è fatto. Questo controllo lo puoi fare senza spese con un po di pazienza pure tu. Comunque questo non ferma i preparatori che sono in grado di spostare e rendere compatibile un po tutto, certo non devi badare ai costi, ne tanto meno le normative che vietano queste cose, ciaoo.
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24202
Inserito il 30/05/2012 alle: 12:51:47
Sarebbe tra le tante "evasione fiscale". Truffa all'assicurazione ecc... Io eviterei. Marco.
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turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 30/05/2012 alle: 13:39:32
mancata copertura dell'assicurazione in caso di sinistro... OCIO!!
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 30/05/2012 alle: 13:46:13
E alla revisione, ovviamente, non se ne accorge nessuno... [xx(] Con tutti i problemi che comporta, e considerando che il vecchio td 2.5 è uno dei motori migliori che esistano per i camper, io un motore 2.8 al posto del 2.5 non lo vorrei nemmeno con tanto di montaggio gratuito e 2000 euro regalati.
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supermaxi
supermaxi
17/11/2006 48
Inserito il 30/05/2012 alle: 14:44:53
grazie per le vs osservazioni; evasione fiscale non direi, visto che il bollo non si paga in base ai cavalli non è mica un autovettura, idem per l'assicurazione, ma giusta osservazione perchè comunque si altera l'omologazione del veicolo e sicuramente in fase di revisione è un problema, fermo restando che è un motorhome del 1988 in una delle ultime revisioni controllo telaio, impianto luci, impianto frenante e cristalli... il motore non si sono neanche degnati di vederlo... cmq questioni di scelte. Poi sono d'accordo il 2.5 TD gran motore, ma il successivo il 2.8 i.d.T.D. derivato dal 2.5 per capirci ancora tutto con gestione meccanica fidatevi è una favola.... Grazie attendo qualche tecnico smanettono come me che parli più di aspetti tecnici. Grazie a tutti
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 30/05/2012 alle: 15:05:54
quote:Risposta al messaggio di supermaxi inserito in data 30/05/2012  14:44:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:il 2.8 i.d.T.D. derivato dal 2.5 per capirci ancora tutto con gestione meccanica fidatevi è una favola...>
> quoto che il 2.8tdid e' una favola; ho avuto in sequenza anche un 2.5tdid (oltre che un Transit-TD ed un Mercedes) ...ed indietro non ci torno neppure se mi pagano: i consumi per mia esperienza identici, ma grazie alla maggiore coppia motrice del 2.8, l'elasticita' di marcia ed il tiro in salita assolutamente NO [;)] Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 30/05/2012 alle: 15:23:33
A livello di estetica e di blocco i due motori sono praticamente identici...sul 2.8 per renderlo piu' simile basta che sostituisci il coperchietto della testata. non so se gli attacchi sul monoblocco per i supporti motore siano o meno uguali...se lo fossero il problema non sussiste. I revisione non sempre controllano il numero motore perche' dipende da dove esso si trova: due esempi? Alfa Romeo Gtv '95 in poi: per vedere il numero di telaio si deve smontare mezza macchina, metterla sul ponte e poi entrare con un specchiettino tra telaio e motore e leggere al contrario i numeri[xx(][xx(][xx(] Punto Gt/Uno Turbo tutte le serie: Il numero motore e' sul basamento sul lato sx, tra cambio e testata, coperto da tubi, cavi, spinterogeno(per le uno), invisibile anche da motore smontato (e ve lo dico per esperienza perche' l'ultimo motore punto gt l'ho venduto 15gg fa e mi hanno chiesto proprio il numero motore...il motore era in terra, ma per trovare il numero e fargli una foto ho dovuto sudare 7 camicie e praticamente ribaltarlo da un lato aiutandomi con la gruetta). Da montato e' praticamente impossibile riuscire a vederlo, ma anche solo ad individuarlo! Ah, per la cronaca i motori 1.4/1.6/1.8/2.0 twin spark dei Gtv/155/156/166/145/146/147 sono esteticamente tutti uguali, idem, per i motori 1.3 e 1.4 delle Fiat Uno Turbo/punto gt: in quest'ultimo caso cambiano 4 accessori di facile sostituzione (coperchio valvole, collettore di aspirazione, presenza o meno dello spinterogeno, tappo dell' olio sul coperchio, collettori di scarico e turbina, ma solo sull' attacco del turbo perche' le 2 turbine hanno un diverso attacco). Quelli sopra sono solo 2 esempi, ma ne potrei segnalare moltissimi altri. Riguardo invece al fatto che il 2.5 sia uno dei migliori motori di quel periodo vi do ragione, ma il 2.8 e' ancor meglio! Sull' evasione fiscale invece come gia' detto non e' vero poiche' il bollo per i camper e gli autocarri si paga in base alla portata del mezzo che e' indipendente dalla cilindrata: idem anche per l'assicurazione anche se lì comunque in parte tengono conto anche della cilindrata...in questo caso pero' in caso di incidente con colpa e danni ingenti che richiedono una perizioa approfondita del mezzo, dopo aver pagato, si rivalgono sull' intestatario della polizza richiedendo il risarcimento intero del danno pagato. Ricordatevi che le compagnie di assicurazione pagano sempre! Il problema e' che poi, in caso di non conformita' del veicolo o di altre beghe (tipo guida in stato di ebbrezza e/o sovraccarico ecc.ecc.) richiedono il risarcimento del danno alla compagnia che ha pagato, salvo rinunce alla rivalsa, che pero' non riguardano mai la modifica del veicolo (per assurdo...perche' invece se uno e' ubriaco fradicio con l'auto tutta originale, ma che esempio frena meno di quella elaborata con freni sportivi e ammazza una persona ed ha la rinuncia alla rivalsa per guida in stato di ebbrezza a lui non richiedono il risarcimento del danno pagato dalla compagnia alla famiglia della vittima, mentre a quello supersobrio, ma con i freni modificati gli fanno un mazzo tanto e lo mettono in ginoccho!!) SEmmai in caso di trapianto completo riguardante anche il cambio, accertatevi che il mezzo da cui proviene il 2.8 abbia la vostra stessa misura di pneumatici, almeno come circonferenza di rotolamento, altrimenti non vi torna la rapportatura del cambio e la velocita' riportata dallo strumento. Considerate che i ducato coi cerchi da 16" differiscono da quelli con cerchi da 15" per la misura delle gomme (che comporta in quel caso una variazione importante della circonferenza di rotolamento) e per il numero di denti del differenziale con conseguente allungamento/accorciamento delle marce e sballo dello strumento. Come vedete la cosa e' spiegata molto in semplicita'...se vi servono maggiori info su quest'ultimo aspetto chiedete e con calma provvedero' a spiegarvi le differenze. Ciao Luca
19
supermaxi
supermaxi
17/11/2006 48
Inserito il 30/05/2012 alle: 17:48:42
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 30/05/2012  15:23:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luca grazie per la risposta, mi par di capire che oltre le dimensioni del blocco motore cambio dovrei verificare il diametro di una gomma montata sul mio con cerchio 16 e il diametro di una gomma montata sul 2.8 id td. Altra domanda e se invece metterei sempre il 2.5 ma l'ultima versione iniezione diretta per capire il TDI sarebbe più semplice? per capirci il motore 8140.27 passerei dagli attuali 92 cv a 116? che mi consigli?
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 30/05/2012 alle: 21:43:20
I problemi sarebbero gli stessi. Vuoi avere piu' brio dal tuo 2.5 td? Ecco 2 cosette: 1) Fai dare un giro alla pompa del gasolio 2) Fai regolare l'Lda della pompa 3) Aumenta la pressione del turbo a 1,2bar 4) Monta un intercooler 5) Sostituisci le tubazioni della sovralimentazione con condotti in acciaio o alluminio in modo avere piu' brillantezza (dato che non gonfiano come quelle in gomma) e da limitare il conseguente turbo lag derivante dal montaggio dell' intercooler 6) Monta un filtro aria piu' aperto (basta uno di ricambio all' originale...non daranno come un doppio conico, ma costano uguale e fanno meno rumore). In alternativa monta un BMC OTA o CDA che hanno degli airbox fatti meglio e sono in carbonio e non trasmettono all' aria aspirata il calore del motore Con queste semplici, economiche (poche decine di euro) e poco invasive possibilita' si ottiene gia' una potenza superiore a quella del 116cv e dello stesso 2.8 idtd 122cv: volendo poi si puo' andare piu' sul pesante: 7) Sostituzione dell' albero a camme con uno fatto appositamente con profili piu' spinti 8) Montaggio di una puleggia albero a camme regolabile per aggiustare al meglio la fasatura della distribuzione 9) MOntaggio di una turbina piu' grande...volendo anche un geometria variabile a comando pneumatico come quelle delle alfa 166 2.4 jtd 1a serie e relativo adeguamento della linea di scarico Gia' qui si spende quanto sostituire il motore col 2.8, pero' si ha sempre il nostro bel motore coi suoi numeri caratteristici stampigliati sopra Andando ancor piu' sul pesante: 10) Alleggerimento del volano 11) MOntaggio di pistoni decompressi 12) Alleggerimento ed equilibratura di tutto il manovellismo (bielle, albero motore, volano, frizione) 13) Lavorazione della testata e dei condotti di aspirazione e scarico 14) Sostituzione delle valvole con altre piu' grandi 15) MOntaggio di una guarnizione della testa multistrato per reggere pressioni di sovralimentazione piu' alte 16) MOntaggio di un radiatore olio motore 17) MOntaggio di un kit radiatore olio per il cambio 18) Montaggio di un kit frizione rinforzato Con quest' ultimo step di spende non poco, ma si ottiene tantissimo...chiaramente pero' non sono modifiche adatte ad un camper e soprattutto non adatte a chi non sa gestirle.[;)] Come vedi di possibilita' ce ne sono un'infinita': dipende tutto dal tempo, da quello che si vuole ottenere e da quanto e' gonfio il portafogli[:D][:D][:D][:D][;)][;)][;)] Ciao Luca
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/05/2012 alle: 22:21:34
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 30/05/2012  21:43:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Luca [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] ma...è il Tuo compleanno o...sti sogni te li sei...immaginati dopo una cena pesante [?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?] [:(][:(][:(][:(][:(] [:0] Ciao Gianfranco... [;)][;)][;)] Naturalmente...sempre...Amichevolmente [:D][:D][:D]

Modificato da Speedy3 il 30/05/2012 alle 22:23:20
19
supermaxi
supermaxi
17/11/2006 48
Inserito il 31/05/2012 alle: 09:22:42
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 30/05/2012  21:43:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luca buongiorno!! a pazzia c'è la giochiamo!! ahahah Allora il mio 2.5 td ha già subito diverse operazioni: 1. Classica regolazione di LDA e pressione turbo a 1.2- 2. Montanto Intercooler 3. Radiatore Olio Unica cosa non sostituita filtro aria, è rimasto l'originale. Vedremo sono in fase di decisione.... o magari cambio anche il camper a patto che trovi o un europa92 su iveco o altrimenti un superamerica su 2.8 i.d.t.d ciaoooo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 31/05/2012 alle: 10:03:39
siccome non sono un meccanico esperto io il mio camper l' ho preso gia' 2800 [:D][:D][:D][:D][:D] scusate non ho resisitito , ad ogni modo e' bello leggere questi post di esperti , si imparano molte cose Ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
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gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 01/06/2012 alle: 23:41:33
Luca , è più semplice su un Ducato td 1.9 del 1993 montare il td 2.5 ? Bisogna cambiare anche gomme-freni-cambio ? Grazie Giuseppe
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loriloriciao
loriloriciao
22/05/2012 103
Inserito il 02/06/2012 alle: 09:13:32
Io da ex possesore di ford aspirato ...magari legalmente non condivido..ma posso capire...[:D][:D]
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 03/06/2012 alle: 20:33:27
Luca Luca
morodirho
morodirho
-
Inserito il 03/06/2012 alle: 21:03:29
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 30/05/2012  21:43:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>intervengo un po in ritardo: non vorrei essere troppo severo ,ma una domanda: ma sei l,ingegnere al muretto FERRARI??[:p] morodirho inveniam viam aut faciam
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Mirkosway
Mirkosway
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25/03/2012 2593
Inserito il 03/06/2012 alle: 23:46:30
Ciao. Anche a me spesso mi balena l'idea di cambiare il mio vecchio e lento 2000 ford a benz/gpl con un piu' moderno e prestazionale 2000 sierra cosworth [:p]. Io al posto tuo,non avendo problemi di prestazioni, non toccherei NADA! Saluti. Mirko
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/06/2012 alle: 08:28:15
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 03/06/2012  23:46:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Già fatto... sembrava facile, ma cambio + corto, supporti motore differenti, ed il motore batte da tutte le parti, tocca irrigidire troppo ed è impossibile andare in giro, ma quando schiacci...si intraversa di brutto (finchè è durato il differenziale) [;)][;)][;)][;)] [:D][:D][:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco
Braun48
Braun48
-
Inserito il 04/06/2012 alle: 12:59:09
Buongiorno, scusate il leggero ot. Ho intenzione di rapinare una banca, il piano è già pronto, un'unico ostacolo: la cassaforte. Qualcuno può suggerire come posso aprire, con scasso, un modello 2X/64Y? Grazie per i suggerimenti. Bruno
13
Mirkosway
Mirkosway
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25/03/2012 2593
Inserito il 04/06/2012 alle: 13:52:07
[:D]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/06/2012  08:28:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'hai fatto!?[:D][:p] ..elogio la tua follia![:D] Mirko
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