Inserito il 30/05/2012 alle: 15:23:33
A livello di estetica e di blocco i due motori sono praticamente identici...sul 2.8 per renderlo piu' simile basta che sostituisci il coperchietto della testata.
non so se gli attacchi sul monoblocco per i supporti motore siano o meno uguali...se lo fossero il problema non sussiste.
I revisione non sempre controllano il numero motore perche' dipende da dove esso si trova: due esempi?
Alfa Romeo Gtv '95 in poi: per vedere il numero di telaio si deve smontare mezza macchina, metterla sul ponte e poi entrare con un specchiettino tra telaio e motore e leggere al contrario i numeri[xx(][xx(][xx(]
Punto Gt/Uno Turbo tutte le serie: Il numero motore e' sul basamento sul lato sx, tra cambio e testata, coperto da tubi, cavi, spinterogeno(per le uno), invisibile anche da motore smontato (e ve lo dico per esperienza perche' l'ultimo motore punto gt l'ho venduto 15gg fa e mi hanno chiesto proprio il numero motore...il motore era in terra, ma per trovare il numero e fargli una foto ho dovuto sudare 7 camicie e praticamente ribaltarlo da un lato aiutandomi con la gruetta). Da montato e' praticamente impossibile riuscire a vederlo, ma anche solo ad individuarlo!
Ah, per la cronaca i motori 1.4/1.6/1.8/2.0 twin spark dei Gtv/155/156/166/145/146/147 sono esteticamente tutti uguali, idem, per i motori 1.3 e 1.4 delle Fiat Uno Turbo/punto gt: in quest'ultimo caso cambiano 4 accessori di facile sostituzione (coperchio valvole, collettore di aspirazione, presenza o meno dello spinterogeno, tappo dell' olio sul coperchio, collettori di scarico e turbina, ma solo sull' attacco del turbo perche' le 2 turbine hanno un diverso attacco).
Quelli sopra sono solo 2 esempi, ma ne potrei segnalare moltissimi altri.
Riguardo invece al fatto che il 2.5 sia uno dei migliori motori di quel periodo vi do ragione, ma il 2.8 e' ancor meglio!
Sull' evasione fiscale invece come gia' detto non e' vero poiche' il bollo per i camper e gli autocarri si paga in base alla portata del mezzo che e' indipendente dalla cilindrata: idem anche per l'assicurazione anche se lì comunque in parte tengono conto anche della cilindrata...in questo caso pero' in caso di incidente con colpa e danni ingenti che richiedono una perizioa approfondita del mezzo, dopo aver pagato, si rivalgono sull' intestatario della polizza richiedendo il risarcimento intero del danno pagato.
Ricordatevi che le compagnie di assicurazione pagano sempre! Il problema e' che poi, in caso di non conformita' del veicolo o di altre beghe (tipo guida in stato di ebbrezza e/o sovraccarico ecc.ecc.) richiedono il risarcimento del danno alla compagnia che ha pagato, salvo rinunce alla rivalsa, che pero' non riguardano mai la modifica del veicolo (per assurdo...perche' invece se uno e' ubriaco fradicio con l'auto tutta originale, ma che esempio frena meno di quella elaborata con freni sportivi e ammazza una persona ed ha la rinuncia alla rivalsa per guida in stato di ebbrezza a lui non richiedono il risarcimento del danno pagato dalla compagnia alla famiglia della vittima, mentre a quello supersobrio, ma con i freni modificati gli fanno un mazzo tanto e lo mettono in ginoccho!!)
SEmmai in caso di trapianto completo riguardante anche il cambio, accertatevi che il mezzo da cui proviene il 2.8 abbia la vostra stessa misura di pneumatici, almeno come circonferenza di rotolamento, altrimenti non vi torna la rapportatura del cambio e la velocita' riportata dallo strumento.
Considerate che i ducato coi cerchi da 16" differiscono da quelli con cerchi da 15" per la misura delle gomme (che comporta in quel caso una variazione importante della circonferenza di rotolamento) e per il numero di denti del differenziale con conseguente allungamento/accorciamento delle marce e sballo dello strumento.
Come vedete la cosa e' spiegata molto in semplicita'...se vi servono maggiori info su quest'ultimo aspetto chiedete e con calma provvedero' a spiegarvi le differenze.
Ciao
Luca